Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mauro86

No vegan - Sì vegan

No vegan - Sì vegan  

  1. 1. No vegan - Sì vegan

    • Onnivoro
      158
    • Vegetariano
      12
    • Indeciso
      3
    • Vegano
      3


Post in rilievo

Certo, potrai anche mangiarla la carne cruda (tra l'altro non è detto che sia una buona abitudine per quanto possa essere diffusa… comunque ammetto che ignoravo la cosa ma non sono mai stato un cultore del campo :d ), però, se in genere l'uomo trova opportuno cuocerla, fosse anche solo per aumentarne la digeribilità, un motivo ci sarà, non credi?

Poi per quanto ho avuto modo di leggere io, l'anatomia comparata dice tutt'altro… e chi sostiene la tesi dell'uomo onnivoro smerdando senza ritegno i vegetariani (ho letto tante cose a riguardo) giustifica i parametri anatomici differenti dai carnivori con delle mutazioni legate all'evoluzione (cioè fa delle ipotesi). Ma così facendo ammette di fatto che, così come è adesso, il corpo umano ha molto poco in comune con un animale carnivoro. Saranno idiozie? può darsi, ma io preferisco tener conto di tutte e due le campane, visto che non ho conoscenze tali da poter esprimere un giudizio definitivo.

In Piemonte è proprio un piatto tipico, c'è in qualunque ristorante, e non ha mai fatto male a nessuno. A me non piace particolarmente a dirla tutta, ma l'ho mangiata centinaia di volte.

In genere la si cucina, è vero, ma lo stesso si può dire, appunto, del grano, del riso e dei cereali in genere: nessuno li mangia crudi, ma vengono lavorati e cotti. Ma non è che per questo i cereali non dovrebbe far parte della nostra dieta :d

 

Comunque tutte le fonti scientifiche sono d'accordo nel considerare la carne innocua e facente parte della dieta da centinaia di migliaia di anni (le pitture rupestri, per dire, mostravano scene di caccia, ma questo è solo un esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sappi che la vitamina B12, fondamenteale insiema all'acido folico per produrre globuli rossi", l'uomo l'assume solo dalla carne, non si riesce ad assimilare da altro

tu l'assumi molto probabilmente perché bevi latte di soia o consumi altri alimenti fortificati

 

 

l'uomo sara stato onnivoro quando era un australopiteco, dopo 3000 anni di evluzione le cose cambiano

pensare che sia sbagliato mangiare animali è un conto, modificare la realta a proprio vantaggio no

In realtà la B12 la si assimila anche da latte e uova, infatti la sua carenza è un problema per i vegani, non per i vegetariani.

L'unico cibo vegano che contiene B12 è un particolare tipo di alga, ma in genere i vegani devo ricorrere a integratori o a cibi arricchiti. Il che è tutto dire per quanto riguarda la naturalezza della dieta vegana :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco, quando intendevo "di più", intendevo proprio che non mi fermo a wikipedia.

Ancora non ho capito tu cosa intendi per onnivoro.

Che la maggior parte degli uomini mangiano carne? Allora sì, sicuramente lo è.

Che mangiare carne sia necessario? Allora visto che c'è chi ne fa a meno e sopravvive ugualmente (e forse meglio), mi permetto di avere meno certezze di te in proposito, con buona pace di wikipedia e del mcdonald.

 

vabbe è inutile discutere con te che neghi l evidenza , il fatto che sopravvivi anche senza mangiare carne è PERCHE SEI ONNIVORO e puoi campare anche mangiando ALTRO è QUESTA LA DEFINIZIONE DI ONNIVORO.

 

rimani con le tue convinzioni , scusa ora vado a farmi un giro con le mie scarpe di pelle di cucciolo di foca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm... per la precisione... australopitechi eravamo circa 4 milioni di anni fa sefz

 

 

comunque io sono Vendettariano .the mangio solo animali che mangiano alti animali, quindi niente mucche o pecore ma squali, giaguari e tigri .the

 

vendettariano ahahahahah , quindi mangi anche i gatti per vendicare i topi ?? ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno tigri più antilopi @@ le care e dolci antilopi @@

ma le tigri mica vivono dove stanno le antilopi! uaua una sta in Asia, l'altra in Africa (le poche importazioni non valgono .dah e sopratutto non incidono)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma le tigri mica vivono dove stanno le antilopi! uaua una sta in Asia, l'altra in Africa (le poche importazioni non valgono .dah e sopratutto non incidono)

 

tu lo dici... quelle son furbe, prendono gli aerei.. fanno turismo gastronomico... maledette tigri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la B12 la si assimila anche da latte e uova, infatti la sua carenza è un problema per i vegani, non per i vegetariani.

L'unico cibo vegano che contiene B12 è un particolare tipo di alga, ma in genere i vegani devo ricorrere a integratori o a cibi arricchiti. Il che è tutto dire per quanto riguarda la naturalezza della dieta vegana :d

 

si, insomma dai prodotti di origine animale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell sondaggio manca un'opzione: i vendettariani.

 

Sono quelli che mangiano solo carne appartenente ad animali che hanno ucciso altri animali.

 

Ridete ?

 

Se esistono i vegani possono esistere anche questi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pensavo scherzaste con la storia dei vendettariani ma sono andato a cercare ed esistono davvero AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono per un consumo moderato, non mi piace mettere la carne nel pane ad esempio e neanche nelle salse (a parte il ragù). Questi sono gusti prettamente personali ma certo che c'è gente che dovrebbe farsi ricoverare, parlo di quelli che non si sanno dare un contegno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vegetariana. Tra l'altro per un certo periodo mi era stata diagnosticata allergia (allergia non intolleranza) al latte e quindi ero praticamente vegana (considerando che i prodotti senza latte sono quasi tutti anche senza uova.

 

 

Comunque da studente di medicina mi sento di dire una cosa che è l'unica accettata dalla comunita scientifica al momento

UNA DIETA ONNIVORA VARIA E EQUILIBRATA NON TI DA NIENTE DI PIÙ DI UNA DIETA VEGETARIANA VARIA E EQUILIBRATA.

 

UNA DIETA VEGETARIANA VARIA E EQUILIBRATA NON TI DA NIENTE DI PIÙ DI UNA DIETA ONNIVORA VARIA E EQUILIBRATA

 

La chiava di tutto è la parola equilibrata.

 

Gli onnivori convinti che nella carne ci sia tutto twndono ad avere un alimentazione piu monotona rispetto al vegetariano e inoltre la dieta mediterranea (da sempre l'ideale) prevede l'uso di carne (comprendente salumi) una volta ogni due settimane (max una volta a setti) mentre l'italiano medio consuma carne due volte al giorno!! Ecco il.problema della dieta onnivora e del cancro :l'abuso.

 

La dieta vegetariana d'altro canto non da alcuna carenza,credetemi.se avete dubbi chiedete pure.

 

Faccio un esempio per comprendere.

Se io sono una persona pigra che non ha mai fatto niente con 15 kg da perdere e un giorno mi sveglio e decido di cambiare e vado a fare 3h di palestra senza guida magari facendo cento squat e solo esercizi gambe e poi faccio 1 h di corsa e mi si rompe il ginocchio (esempio mi strappo e si lede un legamento) voi cosa dite? Che lo sport fa male o che io sono cretina?

Ecco per l'alimentazione è così. Se io non ho un piano alimentare corretto non è colpa degli alimenti se mi viene qualche carenza, il diabete, l'aterosclerosi, il cancro ecc...

 

 

Sono vegetariana e penso che turri dovremmo esserlo ma non sono un venditore quindi per etica vi dico che - per quel che mi hanno insegnato- potete esseee vegani,vegetariani o onnivori l'importante è essere equilibrati e variare (l'unico punto interrogativo della comunità scientifixa è sulla dieta vegana -vegano,non vegetariana!!!- nei bambini)

 

Perchè allora sono vegetariana? Semplice: SE SI PUÒ VIVERE SENZA UCCIDERE ALLORA NON BISOGNA FARLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Perchè allora sono vegetariana? Semplice: SE SI PUÒ VIVERE SENZA UCCIDERE ALLORA NON BISOGNA FARLO

 

Perfettamente d'accordo con te su tutto ciò che non ho quotato.

Per l'ultima frase non sono d'accordo: non si può vivere senza uccidere. Un vegetariano non uccide meno di un non vegetariano.

E questo è vero anche solo limitandosi all'alimentazione, senza considerare tutti gli altri aspetti della vita di una persona.

 

Chi non consuma carne sopperisce ovviamente con i vegetali, la cui coltivazione causa tantissimi morti: pesticidi, macchine, trattori, attrezzature varie fanno stragi di uccelli, roditori, talpe e insetti.

 

Addirittura in certi contesti è stato calcolato che un vegetariano uccide circa 25 volte più animali di un non vegetariano. Questo è il risultato di uno studio condotto in australia, in cui i bovini vengono lasciati pascolare nei campi.

In italia è molto diverso e la differenza non è così ampia, ma i vegetariani che si illudono di uccidere di meno sono in errore.

 

Se poi consideriamo tutti gli aspetti di una vita umana, la differenza nel numero di animali morti dovuta alla dieta è insignificante.

Ovviamente apprezzabile l'intenzione, ma il risultato per nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può vivere senza uccidere altri esseri viventi piaccia o non piaccia volontariamente o involontariamente uccidiamo di continuo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può vivere senza uccidere altri esseri viventi piaccia o non piaccia volontariamente o involontariamente uccidiamo di continuo .ok

 

Ma infatti. Da che mondo è mondo, l'uomo alleva animali per la propria alimentazione, com'è normale e giusto che sia. Se poi vogliamo discutere dei metodi di allevamento intensivi ed industriali facciamolo pure ma cercando di evitare discorsi ideologici e fanatici. Ma anche i nostri nonni e bisnonni che erano contadini e avevano un rispetto della natura che noi uomini moderni ci sogniamo, allevavano e uccidevano bestie senza tutte queste masturbazioni mentali di oggi. Tirare il collo a una gallina era una cosa normalissima nelle nostre campagne e non credo proprio che i nostri nonni si sentissero particolarmente crudeli o sadici nel farlo. Faceva parte del ciclo della natura che colloca l'uomo (così come i predatori) al vertice della catena alimentare. Resto dell'idea che certe "fisse" sulla dieta, che peraltro in taluni casi possono portare a disturbi seri del comportamento alimentare, sono "lussi" da primo mondo possibili solo dove c'è abbondanza e spreco.

Quanto al consumo di carne, penso che come in tutte le cose ci voglia equilibrio; a me la carne piace molto e durante l'infanzia e l'adolescenza ne ho mangiata molta; adesso ne mangio molta di meno (e quasi sempre carne bianca e leggera) ma non disdegno certo una bella bistecca quando c'è. Con l'avanzare dell'età è normale limitare il consumo di carne ma nella crescita dei bambini è fondamentale. Mia figlia mangia solo carne, uova, latte e frutta, se fosse vegana farebbe praticamente la fame.... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vediamo se riuscite a vedere questo

 

http://earthlings.com

 

e poi vediamo chi ancora non capisce cosa stiamo facendo agli animali di questo mondo!

 

non avei mai vito ammazzare un vitello o un pollo?

 

comunque ci sono cose che con l'alimentazione centrano poco, tipo il cane buttato nel' camion dall'immondizia e il visone scuoiato vivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Setta = fuori di testa .ehm

 

Perché è solo un vezzo, non c'è nessuna base ne scientifica ne tanto meno naturalistica/ecologica per diventare vegani o vegetariani.

 

Che senso ha rinunciare al miele o al latte ?

Si chiama etica.... Bere il latte ha poco di diverso (nell'ambito dell'etica) mangiare una bistecca di bovino. Alle mucche fanno fare i figli per poi toglierli, così da sfruttare il latte. Inoltre quale specie animale beve il latte in età adulta? NESSUNA!!

 

Stesso dicasi per le uova. Negli allevamenti intensivi lasciano le luci sempre accese alle galline, così mangiano di più e per non farle beccare fra loro gli tagliano il becco così da non potersi uccidere a vicenda.

 

Sii onnivoro, ma non giudicare chi fa scelte di etica e/o salutari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può vivere senza uccidere altri esseri viventi piaccia o non piaccia volontariamente o involontariamente uccidiamo di continuo .ok

parla per te.. io vivo benissimo senza mangiare carne .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama etica.... Bere il latte ha poco di diverso (nell'ambito dell'etica) mangiare una bistecca di bovino. Alle mucche fanno fare i figli per poi toglierli, così da sfruttare il latte. Inoltre quale specie animale beve il latte in età adulta? NESSUNA!!

 

Stesso dicasi per le uova. Negli allevamenti intensivi lasciano le luci sempre accese alle galline, così mangiano di più e per non farle beccare fra loro gli tagliano il becco così da non potersi uccidere a vicenda.

 

Sii onnivoro, ma non giudicare chi fa scelte di etica e/o salutari.

 

una mucca da latte produce 10 volte il latte necessario ad un vitello

per quanto riguarda le uova, ti basta comprare le uova da allevamento a terra, le riconosci anche solo per il prezzo, la gallina vive bene, finanzi questo tipo di allevamento adiscapito di quello intensivo e sono tutti felici e contenti

 

non sono d'accordo neanche sul salutare, evvero che mangiare molta carne fa male, sopratutto quella rossa, ma MOLTA, se mangi le giuste quantita non fa male, anzi, visto che come detto post piu indietro mangiare prodotti di origine animale è l'unico modo per assorbire la vitamina B12

 

anche la frutta se mangiata in quantità eccessive fa male, alza il livello di trigliceridi nel sangue

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

una mucca da latte produce 10 volte il latte necessario ad un vitello

per quanto riguarda le uova, ti basta comprare le uova da allevamento a terra, le riconosci anche solo per il prezzo, la gallina vive bene, finanzi questo tipo di allevamento adiscapito di quello intensivo e sono tutti felici e contenti

 

non sono d'accordo neanche sul salutare, evvero che mangiare molta carne fa male, sopratutto quella rossa, ma MOLTA, se mangi le giuste quantita non fa male, anzi, visto che come detto post piu indietro mangiare prodotti di origine animale è l'unico modo per assorbire la vitamina B12

 

anche la frutta se mangiata in quantità eccessive fa male, alza il livello di trigliceridi nel sangue

Sai cosa sono almeno le mucche da latte? Non sono mucche nate per far bere il loro latte all'uomo. Sono normali mucche a cui vengono fatti fare vitelli (tolti subito dopo) fino al momento della macellazione, così da non interrompere mai il ciclo produttivo del latte.

Nessuno impedisce di bere il latte, ma dire che le mucche non soffrano per questo no.

Ognuno è libero di fare ciò che crede, ma sarebbe meglio farlo essendo coscienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

appunto è una questione di equilibrio per la salute , io mi alleno 3-4 volte alla settimana senza saltare mai l allenamento da anni sia massa che cardio e mangio TUTTI i giorni carne/pesce/uova/latte frutta e verdura e bevo SOLO ACQUA ( oltre a prendere le proteine in polvere e in alcuni periodi BCAA) e non ho nessun problema anzi credo di essere molto piu sano della maggior parte delle persone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.