Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mastrototarokoetting

A Platini riuscì prima di Maradona!

Post in rilievo

Assolutamente. Anche uno dei miei preferiti di sempre. Un talento eccezionale. Il gol dello scorpione, ad esempio, segnato a tarda età quando militava in Giappone, è certamente uno dei gol più belli che abbia mai visto.

Probabilmente in Brasile è stato secondo solo a Pelè. La stessa Perla Nera più volte ha ribadito che l'unico che si sia avvicinato a lui è stato proprio Zico. E se lo dice lui...

il piu' grande 10 carioca dopo o rey

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

top 5 portieri dasaev.peruzzi,buffon,smichael,n'kono

top5 difensori thuram,nesta,scirea,maldini,beckmbauer

top 5 centrocampisti platini,falcao,davids,zidane,mattheus

top 5 attaccanti maradona,ibra,ronaldo,van basten,romario

cito solo giocatori visti dal vivo..altrimenti ci sarebbero pele,garrincha,yaschin,best,crujff ecc...ecc..

Belle anche queste di classifiche! .ok

Confesso che Peruzzi non l'ho messo solo per non essere accusato di partigianeria :) Ne avevo già messi due di portieri juventini.

E sono certo che anche Ibrahimovic verrà ricordato fra i più grandi di sempre. Non solo Messi e Ronaldo.

Adesso provo pure io a fare classifiche solo con calciatori visti dal vivo in un numero significativo di partite. Che sono poi le classifiche più attendibili.

 

Topo 5 portieri:

1 Buffon

2 Peruzzi, Zenga, Preud'homme e Zubizarreta.

 

Top 5 Difensori:

1 Scirea e Baresi.

2 Ferrara, Nesta e Vierchowod.

 

Top 5 Centrocampisti:

1 Platinì

2 Maradona e Zidane.

3 Gullit e Giggs.

 

Top 5 Attaccanti:

1 Messi

2 Van Basten

3 Romario

4 Ronaldo (il brasiliano)

5 Van Nistelroy

 

E pensa quanti ne rimarrebbero fuori: Tacconi, Casillas, Gentile, Montero, Cannavaro, Terry, Puyol, Piquet, Thiago Silva, Deschamps, Davids, Pirlo, Nedved, Scholes, Gerrard, Donadoni, Rijkaard, Hagi, Kakà, Del Piero, Cantona, Careca, Etò, Drogba, Ibrahimovic e tanti altri.

P.S. Maldini non l'ho messo perchè lo ritengo più bravo come terzino che non come centrale. E la mia è una classifica di difensori centrali. Altrimenti in una classifica di terzini metterei:

1 Cabrini e Maldini.

2 Cafù, Roberto Carlos e Lahm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle anche queste di classifiche! .ok

Confesso che Peruzzi non l'ho messo solo per non essere accusato di partigianeria :) Ne avevo già messi due di portieri juventini.

E sono certo che anche Ibrahimovic verrà ricordato fra i più grandi di sempre. Non solo Messi e Ronaldo.

Adesso provo pure io a fare classifiche solo con calciatori visti dal vivo in un numero significativo di partite. Che sono poi le classifiche più attendibili.

 

Topo 5 portieri:

1 Buffon

2 Peruzzi, Zenga, Preud'homme e Zubizarreta.

 

Top 5 Difensori:

1 Scirea e Baresi.

2 Ferrara, Nesta e Vierchowod.

 

Top 5 Centrocampisti:

1 Platinì

2 Maradona e Zidane.

3 Gullit e Giggs.

 

Top 5 Attaccanti:

1 Van Basten

2 Messi

3 Romario

4 Ronaldo (il brasiliano)

5 Van Nistelroy

 

E pensa quanti ne rimarrebbero fuori: Tacconi, Casillas, Gentile, Montero, Cannavaro, Terry, Puyol, Piquet, Thiago Silva, Deschamps, Davids, Pirlo, Nedved, Scholes, Gerrard, Donadoni, Rijkaard, Hagi, Kakà, Del Piero, Cantona, Careca, Etò, Drogba, Ibrahimovic e tanti altri.

P.S. Maldini non l'ho messo perchè lo ritengo più bravo come terzino che non come centrale. E la mia è una classifica di difensori centrali. Altrimenti in una classifica di terzini metterei:

1 Cabrini e Maldini.

2 Cafù, Roberto Carlos e Lahm.

come terzini...cabrini,cafu',carlos,maldini,breme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come terzini...cabrini,cafu',carlos,maldini,breme

Per 4/5 è uguale.

Già che ci siamo, facciamola pure per le ali viste dal vivo.

 

1 Giggs

2 Nedved

3 Bale

4 Donadoni

5 Camoranesi

 

Figo sarà pure stato un grande, ma lo detesto. Non mi va proprio di metterlo in una qualsivoglia classifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per 4/5 è uguale.

Già che ci siamo, facciamola pure per le ali viste dal vivo.

 

1 Giggs

2 Nedved

3 Bale

4 Donadoni

5 Camoranesi

 

Figo sarà pure stato un grande, ma lo detesto. Non mi va proprio di metterlo in una qualsivoglia classifica.

ali.pure

overmars..il miglior dribblatore e ala pura mai vista

conti

nedved

garrincha(ho un mausoleo su di lui)

giggs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ali.pure

overmars..il miglior dribblatore e ala pura mai vista

conti

nedved

garrincha(ho un mausoleo su di lui)

giggs

Di Garrincha ho solo visto dei spezzoni di filmato. Ma ho letto che è stato il miglior giocatore nel mondiale del 1962. Quello con Pelè rotto dopo poche partite. Nonchè la migliore ala destra della storia del calcio.

Anche di Neeskens ho visto poco e letto che è stato un grandissimo centrocampista. Ma il mio calciatore di fascia preferito in assoluto, che non ho mai potuto vedere dal vivo per limiti di età, è il grandissimo George Best.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo , il " Capitolo : A) portieri " l'avevo di proposito ( come del resto avevo scritto ) evitato anche perché , Tu m'insegni , i " Numeri 1 " , pur essendone parte integrante e fondamentale , nel corso di decenni e decenni , nel contesto del " GIOCO DEL CALCIO " hanno , tutti , nessuno escluso , nel bene e nel male , il "minimo comune denominatore" di essere... " razza a parte " .... rispetto agli altri compagni di squadra! Mai come in costoro ...genio ..sregolatezza ... colpo d'occhio ... istinto... personalità ... capacità d'infondere sicurezza ... rapidità di pensiero nel valutare con raziocinio la miglior decisione da prendere nella tale o tal'altra circostanza ..si fondono ( o "dovrebbero fondersi " .. è questo è il confine tra un " portiere normale " ed un " Campione " ) in un connubio in grado di determinare e condizionare le sorti ..il destino ... l'andamento di una partita ! Senza entrare nel merito di " questo è stato il Migliore ecc.ecc. " lasciami citare alcuni nome che , a mio parere , rientrano , a pieno titolo nella " HALL OF FAME " di Tutti i Tempi : GILMAR ( Brasile ) - MAZURKIEWICZ - uum - ( Uruguay ) - SEAMAN ( Inghilterra ) - CASILLAS ( Spagna ) - CUDICINI ( BLACK MAN SPYDER .... arrivato al Milan ..per puro caso .. già assai avanti negli anni ... e contribuì in maniera determinante ..ad Importanti trionfi Rossoneri ) - MAIER ( Germania ) - PFAFF ( Belgio ) - SCMEICHEL - uum -( Danimarca ) - HIGUITA ( Colombia ) - ZENGA - KHAN (Germania) - PERUZZI ( uno di miei preferiti in assoluto ) ------------------------------ B) Centrocampisti-Attaccanti : Per molti di quelli da te citati, (in maniera peraltro corretta e condivisibile) , assai labile ed indefinito è il confine tra l'essere definiti " ATTACCANTI o CENTROCAMPISTI " ... diciamo che io, probabilmente , al posto dell' " o " avrei utilizzato " e " ! Su uno in particolare mi garba soffermarmi ( ai più giovani tra gli iscritti a " VS " , probabilmente , ignoto o quasi ) - GEORGE BEST - ! ( tratto da georgebest.blogpost) : -

Primo: George Best era di Belfast. Era nato in un paese dove il calcio non è particolarmente praticato, non in Brasile dove può diventare una ragione di riscossa dalla povertà e dalla delinquenza. In Brasile tutti i ragazzini giocano a pallone per strada, a Belfast giocano a rugby. Fu anche per questo motivo che la sorte ebbe un ruolo importante nella sua ascesa. Una squadra locale, il Glentoran, lo aveva scartato perché ritenuto troppo “leggero” per giocare a calcio. Bob Bishop, uno scout del Manchester United, lo vide giocare ed ebbe un’opinione diversa: telegrafò a Matt Busby dicendogli di aver trovato un genio. George Best aveva quindici anni.

“Ho smesso di bere, ma solo quando dormo.” (George Best)

Secondo: un giocatore come George Best nel calcio di oggi non troverebbe spazio. Era un attaccante, si, ma la sua propensione a dribblare, usando quindi entrambi i piedi, in una straordinaria miscela di tecnica e velocità, a portare la palla piuttosto che a riceverla dai centrocampisti o dalle ali, lo rendevano un giocatore straordinario in ogni parte del campo. Era anche un eccellente rifinitore e non sbagliava un passaggio. Certo, allora la differenza tra i ruoli non era così netta come ora ma Best era talento puro. E come ogni talento autentico, cristallino, non lo potevi fermare o imbrigliare in schemi o tattiche. Sarebbe stato un crimine e Busby lo sapeva. ecc.ecc.ecc. ! ----- A 27 anni lasciò il MAN UTD e , in pratica , girovagando un po' di qua ed un po' di là , la sua carriera ad ALTISSIMI LIVELLI terminò in quel momento ! A Manchester , sponda UTD , ( ma non ho dubbio alcuno nell'ipotizzare che sia stato apprezzato e soprattutto invidiato anche dall'altra metà dell'uggiosa e poco accogliente Città nel Nord dell' Inghilterra ) lasciò in dote 470 presenze - 179 gol - oltre che struggenti ricordi .... affetto perenne ..e .. un pizzico di rammarico perché , " UNA VERO PUROSANGUE COME LUI " , molto e molto ancora avrebbe potuto donare a se stesso ...al MAN UTD ...ai suoi Tifosi ... e , perché no , ai TIFOSI DELLE SQUADRE AVVERSARIE ... " ALL OVER THE WORLD " ..... e tutto ciò sarebbe potuto accadere se George non avesse condotto uno stile di vita non proprio " Politically Correct " .... anche se , così fosse stato , con ogni probabilità , Egli non sarebbe stato quel " Genio del Football " che è stato ! - - Alcune frasi celebri di GEORGE .... " THE " .....BEST : 1 - " NEL 1969 HO DATO UN TAGLIO A DONNE ED ALCOOL - SONO STATI I 20 MINUTI PEGGIORI DELLA MIA VITA " - 2 -" SE IO FOSSI NATO BRUTTO NON AVRESTE MAI SENTITO PARLARE DI PELE' " - 3 - " HO SPESO MOLTI SOLDI PER ALCOOL ..RAGAZZE e MACCHINE VELOCI . IL RESTO L'HO SPERPERATO ! " ( quest'ultima mi fa ...... impazzire ...... .ghgh ) - 4 - Infine , la più triste di tutte , che George , " AVREBBE " ( in casi come questi il condizionale è d'obbligo) rilasciato poco prima di recarsi in Cielo a dilettare Angeli -Arcangeli e Cherubini .angelo con le sue incredibili e magistrali giocate : " DON'T DIE LIKE ME " ( Non morite come me ) che , con ogni probabilità , non era un voler rinnegare la Propria Esistenza, ma un mettere in guardia " gli altri " a non ridursi come Lui a causa della dipendenza dall'alcool ! Una volta si presentò ad un allenamento in condizione così precarie che lo UTD decise di punirlo lasciando fuori rosa per 6 giornate ! Al suo ritorno in campo, in una partita di Coppa d'Inghilterra , pensò bene di segnare 6 gol : uno per ogni giornata di " punizione " - PRENDERE o LASCIARE : QUESTO E' STATO... GEORGE BEST ! Caro Amico , ti posto questo video :potrai apprezzarne le sue giocate ..la sua tecnica sopraffina ..ma soprattutto ... nota come ...sebbene il suo non fosse un fisico mastodontico... come , seppur sottoposto ad alcuni falli durissimi e pericolosi ... lui rimanga sempre in piedi ...proseguendo nella sua azione ..quasi che ... grazie a questi interventi ..trovasse immediatamente " nuova linfa " per dimostrare, se mai ce ne fosse stato bisogno , di essere " IL MIGLIORE " ( e se penso ai simulatori dei giorni nostri ..che ..simulano anche negli spogliatoi quando devono far pipì .. .. mi chiedo : erano " Super-eroi quelli di una volta " ..o.. " Mezze cartucce quelli del giorno d'oggi " ? Poi, uum penso a TEVEZ ..ed allora mi consolo un po' : QUALCUNO " VECCHIO STAMPO " , fortunatamente , C'E' ANCORA ! Ciao ! Stefano! -

Concordo sulla grandezza dei portieri che hai citato. Almeno su qelli che conosco. Tipo Pfaff e Schmeichel. Sugli altri, andrò sulla fiducia :)

 

Su Best ti confesso che con me sfondi un portone già spalancato. Uno dei miei calciatori preferiti in assoluto e le vera ragione per cui lo United è in pratica la mia seconda squadra. Stravedo per i Red Devils soprattutto perchè ci giocava il grandissimo Best.

Ecco, se dovessi fare un'altra classifica, la Top 5 dei più grandi di sempre, sarebbe:

 

1 Pelè

2 Best, Cruyff, Platinì e Messi.

 

Questo per dirti cosa penso dell'inarrivabile talento del Fuoriclasse di Belfast. Proabilmente il meglio l'ha dato fino a quando vinse la Coppa dei Campioni con il Manchester United. E allora aveva solo 22 anni. Per quello che mi riguarda, la più grande ala di tutti i tempi e uno dei 3-4 calciatori in assoluto più forti di sempre.

Come personaggio poi, è stato in anticipo sui tempi. Una rockstar che aveva scelto come palcoscenico privilegiato i campi verdi piuttosto che i pub e come strumenti scarpette e palloni piuttosto che chitarre e microfoni. Un Maradona ante-litteram, al cui confronto però l'argentino sembra un agnellino, quasi un Beckham qualunque.

Difatti più calzante è forse il paragone con Gascoigne, altro mio pupillo, talento spaziale che è stato un vero peccato non poter ammirare al massimo delle sue potenzialità in Italia con la Lazio, complice un infortunio nella finale di Fa Cup l'anno prima con il Tottenham. Il carattere docile era abbastanza simile :d

Il gol di Gazza contro il Pescara, in cui dribblò mezza squadra, resta uno dei gol più belli della storia del nostro campionato. Neanche Maradona nei sette anni in Italia ne ha fatto uno lontanamente paragonabile, pur avendo giocato rispetto all'inglese probabilmente il triplo di partite. Questo solo per dire di che talento si sta parlando. Purtroppo un talento non pienamente espresso, come è successo con Best, Denilson, Cantona, Ronaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque , almeno per ciò che mi concerne , DI STEFANO -CRUJIFF-PELE' a parte , ad un'incollatura "EL PIBE " ci potrebbe stare di diritto , anche se , lo affermo senza cercare di farmi condizionare dalla mia passione bianconera , non avrei mai cambiato PLATINI' con MARADONA ... vederli insieme ...magari sì ...mi sarebbe garbato assai ...così per vedere l'effetto che avrebbe potuto fare ! - Per ciò che concerne RONALDO che dire ? Mezzi Atletici e Tecnici ...mostruosi ... cosa poi sia veramente accaduto ... " ALL' UOMO " ...e di riflesso ..." AL GIOCATORE " ... almeno , a me , non è dato sapere , forse ... temo ..non sia chiaro neanche a Lui ... probabilmente qualcuno a " Ronnie " assai vicino ( non per Amicizia ma per meri Interessi Personali ) ... potrebbe " illuminarci " e fornirci un'idonea e credibile " chiave di lettura ! " - Ciao! Stefano!

Anch'io non cambierei mai, tutta la vita, Platinì con Maradona. Come certamente mai accetterebbe un ipotetico simile scambio un tifoso partenopeo, tanto meno dovrebbe accettarlo un vero juventino.

Michel ha rappresentato come pochissimi altri la quintessenza, il dna autentico del nostro meraviglioso club. Le Roi è stato uno dei motivi per cui la Juve è diventata nel corso della storia una delle società più grandi di sempre. Oltre a essere stato, almeno assieme a Sivori, probabilmente il nostro miglior giocatore di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ali.pure

overmars..il miglior dribblatore e ala pura mai vista

conti

nedved

garrincha(ho un mausoleo su di lui)

giggs

 

Finalmente quancuno che cita Garrincha. Il più forte giocatore del Brasile campione del mondo 1958 e 1962.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum e volevo rispondere a questo topic che vede l'eterna sfida del piu grande di sempre, a mio parere è stato Pelè senza alcun dubbio ma nonostante ami anche Maradona bisogna vedere davvero quanto è stato mitizzato (ovviamente dal popolo di Napoli che volendo il giocatore piu grande è come se avesse per questo la città piu grande del mondo, per questo è eresia pura sostenere il contrario perchè è come se si dicesse che Napoli e i napoletani sono secondi, o non valgono nulla). Ma Maradona, il suo mito è tutto cristallizzato in quella partita contro l'Inghilterra del 1986; quella non è stata solo una partita di calcio ma un qualcosa che esula dal calcio e finisce nella politica e nella guerra vera e propria; il mito di Maradona è tutto in quello slalom che ripetuto milioni di volte su youtube diventano milioni di slalom, come se nella sua carriera avesse sempre segnato cosi; mettere in discussione il talento e il genio di Maradona sarebbe mentire, ma quanto davvero pesava el Diego in una squadra? ora il mito vuole, anzi è certo che Maradona vincesse praticamente "da solo" come si è visto scrivere ossessivamente anche in questa discussione, ma davvero è cosi? davvero Maradona era il dio in terra del pallone che ogni partita era vinta a tavolino perchè c'era lui? concentriamoci sul mondiale 86 dove si afferma certi che lui, il dios, il re del calcio lo vinse praticamente DA SOLO!! di solito quando si comincia a sostenere cose di questo tipo non si va a rivedere la storia di quel mondiale, ma rimane lo slalom all'inghilterra per cui si è certi che Maradona per forza deve averlo vinto da solo; ripercorriamo quel mondiale dell'Argentina allora, cosi da sfatare questo mito nel mito del giocatore; cominciamo col dire che l'Argentina era una delle favorite assieme al Brasile di Zico e alla Francia di un certo Platini e dunque non era quella squadra cosi scarsa che i napoletani tentano da decenni di far passare!! ma andiamo avanti:

nel primo turno l'Argentina vinse 3 a 1 contro la mediocrissima Corea del sud, squadretta inesistente; 3 goal dunque ma NESSUNO, ripeto NESSUNO di Maradona, mentre Valdano gia cominciava a far segnare il pallottoliere; strano visto che quel mondiale Maradona lo ha vinto DA SOLO; dopodichè arriviamo alla pessima Italia, probabilmente la piu brutta Italia (assieme a questa del 2014) di tutti i tempi, con gli ex-campioni del mondo ormai stracotti e riproposti da Bearzot; qui segna Maradona ma nonostante ciò non riesce a battere l'italietta; quando Maradona si scontra con le squadre blasonate difficilmente riesce ad essere quel dios in terra tanto decantato, mentre Pelè MAZZOLAVA specialmente le POTENZE CALCISTICHE, cosa che non riusciva a Maradona; dunque solo 1-1, bel golletto di Diego ma in porta avevamo lo scarsissimo Galli che le prendeva da chiunque e da tutte le parti, basti vedere il suo inchino al tiro di Diego e stendere un velo pietoso; Zoff non aveva insegnato a quanto pare!!...comunque nubi fosche all'orizzonte, se l'Argentina continua cosi servirà una...MANO, che arriverà presto contro lInghilterra; la mano di dios ovviamente; ma per adesso (dopo che anche la supermediocre italietta ha battuto la povera Corea del Sud) l'Argentina si scontra contro l'altrettanto scarsa Bulgaria; infatti 2 a 0 per i bluceleste ma niente, nemmeno qui Maradona segna (vien da dire, Pelè gia quanti ne avrebbe fatti?); però in compenso è sempre il bistrattato Valdano a segnare, roba che se solo dici che l'Argentina è andata avanti per merito di Valdano ti prendono a calci nel c...!! guai a dire che quel mondiale non l'abbia vinto Maradona da solo, anche se non ha segnato per le prime 5/6 partite la sua presenza era quel che contava no? che diamine; di Pelè si può dire tutto lo schifo e i falsi miti che vogliamo, di Maradona guai a dire la verità, basta uno slalom e la leggenda è servita; ma il mondiale prosegue, finora Valdano lo sta vincendo da solo questo mondiale e nemmeno la partita seguente dell'Argentina contro l'Uruguay vinta per 1-0 segna il dios, ma segna un dimenticato Pasculli; Maradona ancora a secco nel suo mondiale vinto DA SOLO?...nemmeno i napoletani potranno mai credere a quel che è scritto e documentato, qualcuno deve aver truccato le carte, la Fifa sicuramente, perchè a loro risulta che Maradona ha fatto 800 goal di slalom in quel mondiale; insomma a quel punto Maradona si sarà chiesto (anche dopo mezz'ora che si scornava contro una ben piantata difesa inglese senza riuscire a passare) che come cavolo avrebbe fatto a segnare se non ci riusciva col suo caspita di sinistro geniale? si sarà detto che Pelè ne avrebbe gia fatti 25 di goal anche di orecchio, e che dunque...ma certo, la mano di dios!!....ora da dire che nessuno dice mai, che fu un atto del tutto vergognoso, in special modo l'esultanza di Maradona dopo; cioè chi esulta dopo una rapina simile sono le mezze calzette, quelle che non hanno nessun dono ne tecnica e pur di vincere una partita importante come quella fanno appello ad ogni sorta di colpo miserevole come può essere quello di mano per poi andare ad esultare come fosse stato il goal della vita; forse che Maradona si sentiva una mezza calzetta? per come ha cercato di imporsi negli anni su Pelè e nelle parole che ha usato forse si, si evince troppo bene che sa che non può essere superiore a Pelè anche per le sue bassezze sul campo (che tra l'altro ripetè diverse volte anche in serie A la sua mano de dios); da aggiungere una cosa di grande importanza; la difesa inglese per piu di 1 ora si era ben difesa, rimanendo concentrata e accorta e si giocava ad una altitudine e temperatura massacranti; quando una squadra si vede rapinare un risultato in quel modo è chiaro che gli crollano i nervi e le gambe, e infatti la difesa inglese cominciò ad allargarsi pericolosamente anche per recuperare il risultato di rapina di Maradona (che assurdamente invece è esaltato dagli afficionadosi per via della mitizzazione, cosi che anche una schifosa rapina diventa un gesto eroico, simbolico; poi però le stesse persone si lamentano delle rapine dei politici e via dicendo, mentre per il loro campioni sono gesti simbolici, pieni di poesia); è li che Maradona riusci in uno slalom che aveva gia provato diverse volte ma che l'accorta (fino ad allora) difesa inglese aveva sempre respinto; se vediamo quello slalom noteremo come i giocatori inglesi sembrano come dei ragazzini di una sqadretta di parrocchietta, che nemmeno pressano Maradona ma rimangono li a farsi saltare come in una qualsiasi partita che chiunque di noi avrà fatto sotto casa; nessun tackle, nesuna marcatura ad uomo; tutti bloccati, gambe e mente, come se non gli fregasse piu nulla di quella partita! certo gran gesto tecnico di Maradona ma sembra troppo facile, come un allenamento con dei giovincelli,; questo grazie probabilmente alla rapina precedente; comunque è qui che esplode Maradona, in questa partita e in quella seguente contro un altra squadra scarsa, il Belgio; difesa zero!! cioè Maradona ha segnato solo in quelle due partite (di cui un gol di rapina) e per il mondo ha vinto quel mondiale da solo? e contro quali squadre ha vinto? contro il NULLA del calcio; di Pelè si può dire che abbia giocato in un campionato scarso come quello Brasiliano (strano perchè era cosi scarso da aver vinto per 3 volte il mondiale, mah) ma di Maradona non si dice affatto che se ha vinto, ha vinto solo due partite e contro il nulla del calcio? e quando Maradona giocava nel Boca in un campionato Argentino ancora piu pessimo di quello Brasilaino di Pelè, senza che avesse mai vinto nulla (mentre Pelè collezionava decine di trofei con migliaia di goal) questo non si dice? si arriva dunque in finale contro una Germania tra le piu brutte ma sempre ostiche; ecco qui si mette a marcare Maradona un fantasista come Mattheus, e Maradona non vede quasi palla; anche qui bisogna notare che quando Pelè veniva marcato a uomo si faceva beffe del malcapitato, mentre Maradona quasi sempre scompariva (vedi Gentile, Wierchwood, Mattheus ecc); nella finale di nuovo a secco Maradona e ancora Valdano torna in grande spolvero (forse lo ha vinto Valdano da solo quel mondiale chissà, ma guai a dirlo mi raccomando)!! però strano, viene mitizzato quel passaggio finale di Maradona, come avesse fatto chissa che di cosi straordinario (una riprova che quando un calciatore è troppo mitizzato poi si finisce nel ridicolo); Platini fece ancora meglio, un passaggio ancor piu spettacolare contro il Brasile, quasi dalla sua area fece un passaggio che traversò tutto il campo per arrivare in bocca ad un suo compagno che poi venne malamente spinto dal portiere brasiliano che nemmeno fu ammonito; ma di questo gesto atomico di Platini se ne sono perse le tracce; eh gia perchè è chi vince che scrive la storia, e Maradona per gran * di aver giocato solo contro il NULLA del calcio e aver anche derubato e segnato solo in due partite è stato glorificato come un dios, anzi come il dios a cui persino Pelè doveva guardare dal basso in alto!! si sa che i mondiali sono anche di *, dipende da chi incontri, e sia in quelli prima che in quelli dopo Maradona non ha piu avuto un * simile; in serie A il dios fu sopravanzato da un certo Platini che vinse per tre volte la classifica capocannoniere, poi quando Platini si ritirò Maradna ebbe la strada spianata assieme al Napoli (da dire che in quegli anni vinsero squadrette ancor piu piccole del Napoli, come il Verona o la Samp e senza nessun dios nella loro squadra); però a sentire i napoletani sembra che Maradona ne abbia vinto un ottantina di scudetti facendo 300 goal a partita; insomma Maradona per volontà popolare deve essere per forza il piu grande, e al diavolo tutte le Fifa, giocatori e allenatori di questo ingiusto mondo che sostengono il contrario, che sia stato Pelè il massimo (non ultimo Caniggia che giocò con el Diego ma disse che Pelè è stato il piu grande, strano detto da lui); questo ingiusto mondo si diceva, talmente ingiusto che qualcuno pur di vincere fa uno sconsiderato uso delle mani, ma dico stiamo scherzando? si vince sul campo, SIEMPRE!!!

 

p.s. Pelè una volta fece 7 pallonetti portiere compreso e la insaccò; no perchè qualcuno qui parla che Maradona fosse superiore tecnicamente, ma non mi risulta che mai nessuno è riuscito a fare i goal come li faceva TECNICAMENTE Pelè; allora non parliamo di tecnica, diciamo che Pelè era un genio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum e volevo rispondere a questo topic che vede l'eterna sfida del piu grande di sempre, a mio parere è stato Pelè senza alcun dubbio ma nonostante ami anche Maradona bisogna vedere davvero quanto è stato mitizzato (ovviamente dal popolo di Napoli che volendo il giocatore piu grande è come se avesse per questo la città piu grande del mondo, per questo è eresia pura sostenere il contrario perchè è come se si dicesse che Napoli e i napoletani sono secondi, o non valgono nulla). Ma Maradona, il suo mito è tutto cristallizzato in quella partita contro l'Inghilterra del 1986; quella non è stata solo una partita di calcio ma un qualcosa che esula dal calcio e finisce nella politica e nella guerra vera e propria; il mito di Maradona è tutto in quello slalom che ripetuto milioni di volte su youtube diventano milioni di slalom, come se nella sua carriera avesse sempre segnato cosi; mettere in discussione il talento e il genio di Maradona sarebbe mentire, ma quanto davvero pesava el Diego in una squadra? ora il mito vuole, anzi è certo che Maradona vincesse praticamente "da solo" come si è visto scrivere ossessivamente anche in questa discussione, ma davvero è cosi? davvero Maradona era il dio in terra del pallone che ogni partita era vinta a tavolino perchè c'era lui? concentriamoci sul mondiale 86 dove si afferma certi che lui, il dios, il re del calcio lo vinse praticamente DA SOLO!! di solito quando si comincia a sostenere cose di questo tipo non si va a rivedere la storia di quel mondiale, ma rimane lo slalom all'inghilterra per cui si è certi che Maradona per forza deve averlo vinto da solo; ripercorriamo quel mondiale dell'Argentina allora, cosi da sfatare questo mito nel mito del giocatore; cominciamo col dire che l'Argentina era una delle favorite assieme al Brasile di Zico e alla Francia di un certo Platini e dunque non era quella squadra cosi scarsa che i napoletani tentano da decenni di far passare!! ma andiamo avanti:

nel primo turno l'Argentina vinse 3 a 1 contro la mediocrissima Corea del sud, squadretta inesistente; 3 goal dunque ma NESSUNO, ripeto NESSUNO di Maradona, mentre Valdano gia cominciava a far segnare il pallottoliere; strano visto che quel mondiale Maradona lo ha vinto DA SOLO; dopodichè arriviamo alla pessima Italia, probabilmente la piu brutta Italia (assieme a questa del 2014) di tutti i tempi, con gli ex-campioni del mondo ormai stracotti e riproposti da Bearzot; qui segna Maradona ma nonostante ciò non riesce a battere l'italietta; quando Maradona si scontra con le squadre blasonate difficilmente riesce ad essere quel dios in terra tanto decantato, mentre Pelè MAZZOLAVA specialmente le POTENZE CALCISTICHE, cosa che non riusciva a Maradona; dunque solo 1-1, bel golletto di Diego ma in porta avevamo lo scarsissimo Galli che le prendeva da chiunque e da tutte le parti, basti vedere il suo inchino al tiro di Diego e stendere un velo pietoso; Zoff non aveva insegnato a quanto pare!!...comunque nubi fosche all'orizzonte, se l'Argentina continua cosi servirà una...MANO, che arriverà presto contro lInghilterra; la mano di dios ovviamente; ma per adesso (dopo che anche la supermediocre italietta ha battuto la povera Corea del Sud) l'Argentina si scontra contro l'altrettanto scarsa Bulgaria; infatti 2 a 0 per i bluceleste ma niente, nemmeno qui Maradona segna (vien da dire, Pelè gia quanti ne avrebbe fatti?); però in compenso è sempre il bistrattato Valdano a segnare, roba che se solo dici che l'Argentina è andata avanti per merito di Valdano ti prendono a calci nel c...!! guai a dire che quel mondiale non l'abbia vinto Maradona da solo, anche se non ha segnato per le prime 5/6 partite la sua presenza era quel che contava no? che diamine; di Pelè si può dire tutto lo schifo e i falsi miti che vogliamo, di Maradona guai a dire la verità, basta uno slalom e la leggenda è servita; ma il mondiale prosegue, finora Valdano lo sta vincendo da solo questo mondiale e nemmeno la partita seguente dell'Argentina contro l'Uruguay vinta per 1-0 segna il dios, ma segna un dimenticato Pasculli; Maradona ancora a secco nel suo mondiale vinto DA SOLO?...nemmeno i napoletani potranno mai credere a quel che è scritto e documentato, qualcuno deve aver truccato le carte, la Fifa sicuramente, perchè a loro risulta che Maradona ha fatto 800 goal di slalom in quel mondiale; insomma a quel punto Maradona si sarà chiesto (anche dopo mezz'ora che si scornava contro una ben piantata difesa inglese senza riuscire a passare) che come cavolo avrebbe fatto a segnare se non ci riusciva col suo caspita di sinistro geniale? si sarà detto che Pelè ne avrebbe gia fatti 25 di goal anche di orecchio, e che dunque...ma certo, la mano di dios!!....ora da dire che nessuno dice mai, che fu un atto del tutto vergognoso, in special modo l'esultanza di Maradona dopo; cioè chi esulta dopo una rapina simile sono le mezze calzette, quelle che non hanno nessun dono ne tecnica e pur di vincere una partita importante come quella fanno appello ad ogni sorta di colpo miserevole come può essere quello di mano per poi andare ad esultare come fosse stato il goal della vita; forse che Maradona si sentiva una mezza calzetta? per come ha cercato di imporsi negli anni su Pelè e nelle parole che ha usato forse si, si evince troppo bene che sa che non può essere superiore a Pelè anche per le sue bassezze sul campo (che tra l'altro ripetè diverse volte anche in serie A la sua mano de dios); da aggiungere una cosa di grande importanza; la difesa inglese per piu di 1 ora si era ben difesa, rimanendo concentrata e accorta e si giocava ad una altitudine e temperatura massacranti; quando una squadra si vede rapinare un risultato in quel modo è chiaro che gli crollano i nervi e le gambe, e infatti la difesa inglese cominciò ad allargarsi pericolosamente anche per recuperare il risultato di rapina di Maradona (che assurdamente invece è esaltato dagli afficionadosi per via della mitizzazione, cosi che anche una schifosa rapina diventa un gesto eroico, simbolico; poi però le stesse persone si lamentano delle rapine dei politici e via dicendo, mentre per il loro campioni sono gesti simbolici, pieni di poesia); è li che Maradona riusci in uno slalom che aveva gia provato diverse volte ma che l'accorta (fino ad allora) difesa inglese aveva sempre respinto; se vediamo quello slalom noteremo come i giocatori inglesi sembrano come dei ragazzini di una sqadretta di parrocchietta, che nemmeno pressano Maradona ma rimangono li a farsi saltare come in una qualsiasi partita che chiunque di noi avrà fatto sotto casa; nessun tackle, nesuna marcatura ad uomo; tutti bloccati, gambe e mente, come se non gli fregasse piu nulla di quella partita! certo gran gesto tecnico di Maradona ma sembra troppo facile, come un allenamento con dei giovincelli,; questo grazie probabilmente alla rapina precedente; comunque è qui che esplode Maradona, in questa partita e in quella seguente contro un altra squadra scarsa, il Belgio; difesa zero!! cioè Maradona ha segnato solo in quelle due partite (di cui un gol di rapina) e per il mondo ha vinto quel mondiale da solo? e contro quali squadre ha vinto? contro il NULLA del calcio; di Pelè si può dire che abbia giocato in un campionato scarso come quello Brasiliano (strano perchè era cosi scarso da aver vinto per 3 volte il mondiale, mah) ma di Maradona non si dice affatto che se ha vinto, ha vinto solo due partite e contro il nulla del calcio? e quando Maradona giocava nel Boca in un campionato Argentino ancora piu pessimo di quello Brasilaino di Pelè, senza che avesse mai vinto nulla (mentre Pelè collezionava decine di trofei con migliaia di goal) questo non si dice? si arriva dunque in finale contro una Germania tra le piu brutte ma sempre ostiche; ecco qui si mette a marcare Maradona un fantasista come Mattheus, e Maradona non vede quasi palla; anche qui bisogna notare che quando Pelè veniva marcato a uomo si faceva beffe del malcapitato, mentre Maradona quasi sempre scompariva (vedi Gentile, Wierchwood, Mattheus ecc); nella finale di nuovo a secco Maradona e ancora Valdano torna in grande spolvero (forse lo ha vinto Valdano da solo quel mondiale chissà, ma guai a dirlo mi raccomando)!! però strano, viene mitizzato quel passaggio finale di Maradona, come avesse fatto chissa che di cosi straordinario (una riprova che quando un calciatore è troppo mitizzato poi si finisce nel ridicolo); Platini fece ancora meglio, un passaggio ancor piu spettacolare contro il Brasile, quasi dalla sua area fece un passaggio che traversò tutto il campo per arrivare in bocca ad un suo compagno che poi venne malamente spinto dal portiere brasiliano che nemmeno fu ammonito; ma di questo gesto atomico di Platini se ne sono perse le tracce; eh gia perchè è chi vince che scrive la storia, e Maradona per gran * di aver giocato solo contro il NULLA del calcio e aver anche derubato e segnato solo in due partite è stato glorificato come un dios, anzi come il dios a cui persino Pelè doveva guardare dal basso in alto!! si sa che i mondiali sono anche di *, dipende da chi incontri, e sia in quelli prima che in quelli dopo Maradona non ha piu avuto un * simile; in serie A il dios fu sopravanzato da un certo Platini che vinse per tre volte la classifica capocannoniere, poi quando Platini si ritirò Maradna ebbe la strada spianata assieme al Napoli (da dire che in quegli anni vinsero squadrette ancor piu piccole del Napoli, come il Verona o la Samp e senza nessun dios nella loro squadra); però a sentire i napoletani sembra che Maradona ne abbia vinto un ottantina di scudetti facendo 300 goal a partita; insomma Maradona per volontà popolare deve essere per forza il piu grande, e al diavolo tutte le Fifa, giocatori e allenatori di questo ingiusto mondo che sostengono il contrario, che sia stato Pelè il massimo (non ultimo Caniggia che giocò con el Diego ma disse che Pelè è stato il piu grande, strano detto da lui); questo ingiusto mondo si diceva, talmente ingiusto che qualcuno pur di vincere fa uno sconsiderato uso delle mani, ma dico stiamo scherzando? si vince sul campo, SIEMPRE!!!

 

p.s. Pelè una volta fece 7 pallonetti portiere compreso e la insaccò; no perchè qualcuno qui parla che Maradona fosse superiore tecnicamente, ma non mi risulta che mai nessuno è riuscito a fare i goal come li faceva TECNICAMENTE Pelè; allora non parliamo di tecnica, diciamo che Pelè era un genio.

Beh, non esagerare neppure tu:Pelè ne fece "SOLAMENTE" 4...

 

Anche se nel gol de la placa al Maracanà dribblò 7 avversari.

 

Per il resto concordo su quasi tutto, lo sostengo da una vita, quel gol all'Inghilterra bucò una difesa RIDICOLA, in 7 anni in Italia, GUARDA CASO, non è riuscito più a riprodurlo...e non credo troppo alle coincidenze sul lungo periodo.

 

"VINSE IL MONDIALE DA SOLO" "ARGENTINA SQUADRA PENOSA"...e quali squadre talmente superiori Maradona DA SOLO riuscì a battere? L'Inghilterra e il Belgio? apperò... uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni volta che vedo un filmato sul re....mi si stringe lo stomaco...poi i napoletani hanno avuto un solo grande giocatore.....noi...parecchi..sivori,baggio,nedved,zidane,del piero.....e la fama michel la deve un po' condividere

 

Michel è stato il numero 1, poche storie. Zidane ed ADP, con tutto il bene che gli voglio, potevano giusto allacciargli le scarpe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michel è stato il numero 1, poche storie. Zidane ed ADP, con tutto il bene che gli voglio, potevano giusto allacciargli le scarpe.

uno era il re...gli altri dei vassalli vicino a lui.....anche se tecnicamente zidane era superiore...del piero altra storia, lontano anni luce dai 2.....meglio molto meglio baggio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno lo sminuisce ed ha fatto quello che ha fatto. è stato un fuoriclasse incredibile.

Però Pelè ha fatto di più e lo ha fatto per più anni rispetto all'argentino. Questi sono FATTI, non masturbazioni mentali da napoletani.

se non ti confronti col calcio europeo rimani un incompiuto.

quindi tutti i suoi incredibili numeri sono gonfiatissimi.

immenso ma non credo assolutamente a chi dice che sia stato superiore a maradona, lui ha vinto 3 mondiali ma ha sempre avuto nazionali mostruose ad assisterlo, sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno era il re...gli altri dei vassalli vicino a lui.....anche se tecnicamente zidane era superiore...del piero altra storia, lontano anni luce dai 2.....meglio molto meglio baggio...

 

Zidane non mi ha mai fatta impazzire, Robi da perfetta juventina atipica lo porto nel cuore come pochi altri al di la della facciata che a molti fa comodo ricordare nel suo rapporto con la Juve.

Ma Michel era Michel, ero una bimba ma il gol contro l'Argentinos lo ricordo come fosse ieri. Pelle d'oca. E la reazione mentre tutti correvano dall'arbitro? Pelle d'oca al cubo.

Me lo son goduta troppo poco ed in un età non totalmente consapevole, cruccio più grande da amante del calcio.

Un po' come raggiungere l'adolescenza con i Take That in un mondo che ha ospitato il dio Lennon.

 

Platini

Baggio Zlatan

 

un tridente del genere e potrei anche morire il giorno dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zidane non mi ha mai fatta impazzire, Robi da perfetta juventina atipica lo porto nel cuore come pochi altri al di la della facciata che a molti fa comodo ricordare nel suo rapporto con la Juve.

Ma Michel era Michel, ero una bimba ma il gol contro l'Argentinos lo ricordo come fosse ieri. Pelle d'oca. E la reazione mentre tutti correvano dall'arbitro? Pelle d'oca al cubo.

Me lo son goduta troppo poco ed in un età non totalmente consapevole, cruccio più grande da amante del calcio.

Un po' come raggiungere l'adolescenza con i Take That in un mondo che ha ospitato il dio Lennon.

 

Platini

Baggio Zlatan

 

un tridente del genere e potrei anche morire il giorno dopo.

che attacco..illegale per spropositata forza........uno elegante e mente geniale(michel) uno tecnico e sgusciante(roby) uno semplicemente devastante con tutti...una macchina da guerra(ibra)...su quel famoso gol ti racconto un episodio..la partita fu giocata in giappone e mostrata ad un orario impossibile...alcuni la videro in diretta e il giorno dopo un ragazzo di 20anni raccontava al bar il gol del re..mimava la rovesciata di continuo e tutti pendevan dalle sue labbra......era quasi in trance...non ho mai dimenticato il suo sguardo di amore viscerale sportivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ti confronti col calcio europeo rimani un incompiuto.

quindi tutti i suoi incredibili numeri sono gonfiatissimi.

immenso ma non credo assolutamente a chi dice che sia stato superiore a maradona, lui ha vinto 3 mondiali ma ha sempre avuto nazionali mostruose ad assisterlo, sempre

Ancora con questa baggianata? Ha giocato oltre 200 partite (non 20, non 50, non 100...) contro TUTTE LE MAGGIORI SQUADRE EUROPEE. La sua media è stata più alta perfino delle partite in Brasile.

Inoltre ha massacrato le migliori nazionali europee (Italia, Germania, Yugoslavia, Svezia, Russia, Inghilterra, Cecoslovacchia, Francia etc..) e nelle tre partite di Coppa Intercontinentale contro le squadre di club CAMPIONESSE D'EUROPA segnò l'assurda cifra di 7, dicansi, 7 reti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con questa baggianata? Ha giocato oltre 200 partite (non 20, non 50, non 100...) contro TUTTE LE MAGGIORI SQUADRE EUROPEE. La sua media è stata più alta perfino delle partite in Brasile.

Inoltre ha massacrato le migliori nazionali europee (Italia, Germania, Yugoslavia, Svezia, Russia, Inghilterra, Cecoslovacchia, Francia etc..) e nelle tre partite di Coppa Intercontinentale contro le squadre di club CAMPIONESSE D'EUROPA segnò l'assurda cifra di 7, dicansi, 7 reti.

il nostro problema e non averlo visto.....tutto qui......impossibili certi confronti...anche se so tutto di pele',cruiff,eusebio,sivori,best...non li ho mai visti dal vivo e non mi sento di giudicarli...comunque o rey era un mostro sacro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione mi ricordavo il numero 7 e mi sarà venuto in mente che ne ha saltati 7; comunque i piu sostengono che esistono centinaia di goal di Pelè assurdi e visti allo stadio di cui però non esistono i filmati, altrimenti credo che la discussione sul piu grande sarebbe gia chiusa da tempo; come hai visto è inutile, ancora c'è qualcuno che sostiene che Pelè non è come Maradona perchè non è venuto in europa; è inutile che gli ripeti che abbia distrutto 200 o 1000 volte le piu grandi squadre Europee, non gli entra nel cervelletto; ormai è un mantra, cosi come la menzogna che abbiamo sfatato che abbia vinto DA SOLO il mundial 86; non puoi combattere contro i mantra, quando entrano nella testa di certa gente va oltre lo scibile e il conoscibile, tutto si fonde nel mito e nella leggenda, tutto diventa fantasy e fantascienza; i napoletani cosi come gli Argentini vedono Maradona davvero come un dio, un dio pagano si spera ma sempre un dio; se li senti per loro questo dio vinceva ogni partita, è come se avesse vinto 20 scudetti e fatto 8000 goal in Italia, ed è come se avesse davvero giocato da solo senza una squadra nel mundial, che se non fosse stato per i veri 8000 (si fa per dire) goal di Valdano altro che dios e dios; quello slalom gli ha allucinati per sempre!! i palleggi di Maradona erano e sono visti come qualcosa di innaturale ed inumano, quando oggi qualsiasi freestyler mediocre fa anche di meglio ma tant'è, Maradona è trasformato dai suoi sudditi come un pallone che rotola da solo e si infila sempre nel set con traiettorie sconosciute al genere umano; tornando con i piedi per terra si può dire che la fortuna di Maradona è di aver giocato e vinto (per fortuna anche e per vergognosi meriti come la mano famosa) in squadre di popoli bisognosi di rivalsa; di popoli vessati e poveri che dovevano avere un loro liberatore, uno che gli avrebbe finalmente dato quel riscatto a cui tanto agognavano;

lessi tempo fa il commento di un napoletano che sosteneva che Maradona era il simbolo dei poveri contro i ricchi!! Ah si? mi sarebbe piaciuto chiedergli se la sua vita materiale fosse cambiata con l'avvento di Maradona; oppure si tratta solo di una inutile rivalsa di invidia, del tipo che anche se continuo ad essere povero in canna mi basta che Maradona ne abbia fatti 3 alla Juve di Agnelli? contenti voi si dirà, se questo è l'essere il simbolo della gente povera andiamo bene; dimenticano i Napoletani per troppa mitizzazione che Maradona se ne scappò da Napoli, insultando la stessa città e gli stessi napoletani; dopotutto lui era Argentino, e come disse in svariate interviste lui giocava se Ferlaino lo pagava, mica lo faceva per amore del Napoli o dei napoletani!!

comunque sia tornando al discorso tecnico qui nessuno discute il genio di Maradona, solo che non era affatto quel dios che vanno ripetendo ostinatamente i napulitani, che nemmeno ricordano che stavano per vincere il loro primo scudetto con un Napoli ben piu forte di quello dell'avvento di Maradona, ma lo vedremo poi. Avete mai visto Maradona tirare una fucilata da fuori area beccando l'incrocio esatto dei pali? e farlo adirittura su un campo di terra? e farlo con palloni degli anni 50? bè tutto questo era il pane quotidiano di Pelè; lo faceva sia di destro che di sinistro, il risultato non cambiava!! poi c'è quel meraviglioso goal di Pelè contro il Benfica (la squadra piu forte d'Europa dell'epoca per i signori napoletani che con Maradona, il dios cioè, si sono giocati solo la coppetta Uefa, nemmeno la Champions eppure se era tutto questo dios che diamine, almeno una Champions? no è? quella lasciamola alla Juve di Platini e di Agnelli, Intercontinentale compresa; non è roba da dios napoletano ma da Le Roi) dove appunto Pelè in corsa ha la plla sul destro per tirare al volo di potenza e il * che fa? troppo facile si dice, cosi avendo il difensore alla sua destra fa un bel pallonettone sempre alla destra del difensore che non vede piu ne la palla ne Pelè, che nel frattempo sempre in corsa attende che la palla ridiscenda per stavolta sferrare la mazzata di destro che cala perfettamente sotto l'incrocio dell'attonito portiere; roba che nemmeno Ronaldinho 40 anni dopo; questo in fondo era Pelè, il solo per cui è stato detto avere la SCIENZA INFUSA; no ma per carità, per i napoletani e per molti altri era solo un giocatore superlativo ma nulla di che, il genio era ed è solo Maradona; ma dico ci fate o ci siete? in definitiva quanto e cosa ha vinto questo dios del calcio? quasi nulla, poco o nulla; ok il mondiale ma sappiamo come è andata e come lo ha vinto; nessuna superpotenza incontrata, la mano, lo slalom ecc ecc, e tanti goal di Valdano ricordiamolo; Platini vinse l'Europeo dell'84 in maniera piu mostruosa di quanto Maradona non abbia fatto in tutti i suoi mondiali giocati (solo che Platini non era il simbolo di nessun povero e dunque non è stato mitizzato ne c'è mai potuto essere un culto della personalità nei suoi riguardi e tanto meglio per lui e per noi); ha segnato in tutti i modi, e Arconada si sta ancora massaggiando l'ascella per il troppo effetto impresso nella sua punizione nella finale vinta dalla Francia...cioè scusate volevo dire da Michel, perchè quello si lo ha vinto DA SOLO l'Eurpoeo e senza nessuna "Mano" d'aiuto!! non è che voglio paragonare Maradona a Platini ma anche qui ad esempio ci si è dimenticati che all'epoca Michel non era mica cosi inferiore al Diego, almeno da quel che risultava sul campo, sulle giocate (anche la partita della finale Intercontinentale l'ha vinta da solo Platini con ogni sorta di magia) e su quel che scrivevano i giornali dell'epoca; Platini fino all'85 era considerato il piu forte giocatore del mondo (Maradona esplose col mundial 86) e ricordo che nell'84/85 si fecero sul Guerin Sportivo e sulla Gazzetta delle votazioni popolari su chi fosse piu grande tra Maradona e Platini (allepoca esisteva questa diatriba, nessuno pensava ancora di paragonare Maradona all'inarrivabile Pelè) e vinse sempre Platini; non che fosse piu forte sia chiaro, ma all'epoca Platini era visto come il nuovo dio del calcio, con quelle parabole mai viste in Italia; ad ogni modo Maradona non rusci MAI a vincere da solo, MAI; l'Argentina non era di livelli eccelsi (anche se con giocatori che avevano vinto coppe e campionati sudamericani e per questo una signora squadra altrochè) e come abbiamo visto incontrò il NULLA del calcio, perchè altrimenti per il tanto decantato dios erano guai seri; non ha MAI vinto nulla col Barcellona (eppure giocò in Europa) cosi col Napoli due scudetti con un Super-Napoli però; nella prima stagione con Maradona il Napoli arrivò poco meno di metà classifica, per cui da solo non poteva vincere, e contro quali squadre si scontrava il Napoli all'epoca a parte le sole tre blasonate del nord? ci sarebbe da ridere, ma per questo vi lascio a quel che ha detto un napoletano, tale Gerardo Mazziotti che pare incredibile riporta ben sulla terra ferma questo supermito di Maradona creato dai napoletani e lo reputa inferiore come è giusto che sia a Pelè, facendo luce anche su quello che si stava discutendo a proposito del vincere da solo:

 

 

L'opinione di

Gerardo Mazziotti

Diego Maradona non è meglio ’e Pelé

 

 

Solo in una città come la nostra, storicamente incline ai facili entusiasmi, poteva nascere un’associazione di preclari cittadini avente come scopo la mitizzazione e il culto della personalità di un giocatore di calcio. Diego Armando Maradona. Che ancora oggi, a distanza di ventidue anni dalla sua precipitosa fuga da Napoli (non c’è stata la rituale partita d’addio), continua a suscitare nostalgie e rimpianti. La sua comparsa il 18 ottobre scorso allo stadio Olimpico per assistere alla partita Roma-Napoli (e ha portato sfiga) e domenica 20 alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio (sempre più fazioso e sempre più remunerato nonostante la crisi economica) hanno riacceso il desiderio dei napoletani (alcuni, per la verità) di un suo ritorno come allenatore della nostra squadra di calcio. E anche le polemiche sui suoi tempestosi rapporti con Equitalia. Questi napoletani sono convinti che Maradona è stato “il più grande giocatore di tutti i tempi” ma hanno dimenticato che nel campionato 84-85, l’anno in cui ” il pibe de oro” fece il suo esordio, il Napoli collezionò 13 pareggi, 8 sconfitte e 9 vittorie classificandosi all’8° posto, giocando con squadre come l’Avellino, l’Ascoli, la Cremonese, il Como, il Verona e la Sampdoria oltre che con le solite grandi, Juventus, Inter e Milan. Dopo che alla fine del girone d’andata si trovò al terz’ultimo posto, ossia in serie B, con 5 pareggi, 6 sconfitte e 4 vittorie. A dimostrazione che nessun giocatore al mondo può, da solo, fare le fortune di una squadra. Tant’è vero che i vari De Rosa, Punzo, Puzone, Di Fusco, Boldini, Dal Fiume, Favo, Baiano e De Vecchi che quell’anno affiancavano Maradona furono sostituiti dai vari Bagni, Garella, Ferrara, Renica, De Napoli, Carnevale, Crippa, Francini, Giordano e Careca per formare una squadra di giocatori di grande talento che vinsero due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa. Sono uno che di calcio se ne intende ma rifugge dallo scriverne. E so che una squadra può raggiungere risultati straordinari solo se i suoi componenti formano un organismo compatto e fortemente motivato e sono legati da sentimenti di amicizia e di reciproco rispetto. Non è affatto necessario che siano tutti dei fuoriclasse. Diceva il grande allenatore Vujadin Boskov: “Undici fuoriclasse non fanno mai una squadra di calcio, ne basta, spesso, uno solo”. Lo dimostra il Napoli del campionato 80-81 che fece impazzire una città e dimenticare le ferite del terremoto del 23 novembre. Una squadra che sfiorò lo scudetto e si piazzò al 3° posto. Era formata da Luciano Castellini (detto “Il giaguaro”), Beppe Bruscolotti, Luciano Marangon, Mario Guidetti, Moreno Ferrario, Ruud Krol (detto “Rudy” per la sua bellezza ed eleganza, il più grande libero del mondo formatosi nell’Olanda del calcio totale), Oscar Damiani, Claudio Vinazzani, Gaetano Musella (recentemente scomparso), Enrico Nicolini e Claudio Pellegrini. Quella squadra di dieci discreti giocatori e di un solo fuoriclasse collezionò 15 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. Meglio del miglior Napoli maradoniano. E, a proposito del campione argentino, smettetela di considerarlo “l’unica stella, comparsa nel firmamento calcistico mondiale”. Perché non è vero. A livello mondiale ci sono stati “fenomeni” come Meazza, Piola, Mattews, Di Stefano, Puskas, Garrincha, Krujiff, Romario, Eusebio, Baggio, Platini, Ronaldo, Falcao e Pelè. E nel Napoli hanno giocato campioni, che non hanno vinto scudetti e coppe Uefa ma hanno reso felici e orgogliosi milioni di napoletani sparsi nel mondo. Attila Sallustro, Hasse Jeppson, Amadeo Amadei, Josè Altafini, Omar Sivori, Beppe Savoldi, Luis Vinicio, Bruno Pesaola, Angelo Benedicto Sormani, Sergio Clerici. Faustino Canè…. Perdonatemi le probabili ma non volute dimenticanze. E non mi accusate di “vilipendio” se non penso che “Maradona è meglio ‘e Pelè”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.