Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mastrototarokoetting

A Platini riuscì prima di Maradona!

Post in rilievo

Sì, ma quando giocava Pelè il calcio sudamericano era all'altezza se non più forte di quello europeo, basti guardare i risultati della coppa intercontinentale, dove le europee venivano spesso bastonate. Voi state ragionando in base a modelli successivi, mentre ciascuno deve essere giudicato relativamente alla propria epoca. Comunque, durante i mondiali, Pelè incontrava le nazionali europee e non mi pare che queste avessero grande successo nel fermarlo.

Infine, se proprio vogliamo dirla tutta, anche Maradona ha incontrato le sue belle difficoltà in Europa, mentre qui sembra che appena metteva piede in campo vinceva le partite con lo sguardo. A Barcellona ha fatto parecchia fatica (infortunio a parte) ed anche a Napoli non ha mai ripetuto le medie gol che aveva in Argentina (e non dimentichiamo che a Napoli aveva come compagni di squadra dei campioni, contrariamente a quanto si sostiene di solito). E non mi si dica che segnava meno perchè non era un attaccante puro: Platini, pur partendo ancora più arretrato di Maradona e sfornando tanti assist quanto l'argentino, faceva valanghe di gol...

Giustissimo ciò che dici. Molti non si rendono conto che all'epoca il campionato brasilianno era impegnativo almeno quanto quello italiano, spagnolo e inglese.

E anche su Platinì ti straquoto. A parte che io sono nato a Napoli e ho iniziato a tifare Juve proprio grazie a Platinì, che ho sempre preferito a Maradona. Ma pochi sanno che Platinì segnava valanghe di gol pur giocando una ventina di metri più lontano dalla porta di Maradona.

Per capirci, il francese era un regista puro (il più grande di sempre per quello che mi riguarda) che giocava sulla linea mediana come i vari Pirlo e Xavi, mentre Maradona era più un trequartista alla Zidane o alla Kakà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, nel 1983... Con un'altra precisazione: in quella fida stellare (che i brasiliani percepivano come una sorta di rivincita post Mondiale, visto l'Ital-Juve, non giocò Zico anche se non ne ricordo il motivo).

Ecco, hai citato un altro giocatore per cui stravedo: Zico. Un fenomeno assoluto. Cinquecento e passa gol in carriera. E calciava le punizioni meglio sia di Platinì che di Maradona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero notevoli e assolutamente avvincenti questi articoli. Anche se l'ho letti solo adesso, con imperdonabile ritardo, ti ringrazio comunque per aver postato questi interessantissimi manufatti di squisita storia calcistica :) Fondamentali su VS un pò come le punizioni del Maestro "Andreino da Brescia" per il prosieguo in EL :d

Una sola domanda, Stefano. Ho capito che secondo te il più forte di tutti è stato Di Stefano. Ma volendo fare, diciamo, una Top Five sui migliori di sempre, chi metteresti dietro l'argentino?

Caro Amico , per prima cosa , perdona il mio ritardo nel rispondere alla tua cortese domanda : sai com'è , passano gli anni e, per me , prendere dappertutto e rispettare i " tempi " ( compresi quelli della Buona Educazione ) diventa "impresa" sempre più ardua : diciamo che da " Turbo " mi sto , piano piano , trasformando in ... " Diesel " ... ma non di quelli moderni ...bensì quelli di una volta che , per metterli in moto , dovevi anticipare tutti i tuoi impegni di , almeno , 30 minuti buoni ! Sinceramente , non sono mai stato un patito di questi elenchi che , comunque la si metta ,sono sempre assai aleatori in quanto troppe sono state le " varianti " del gioco del calcio nel corso degli anni ( sia da un punto di vista tecnico che agonistico ) e troppo diversi sono , al giorno d'oggi , i parametri di riferimento ai quali rifarsi per stabilire ( seppur in forma del tutto soggettiva ) se TIZIO -CAIO-SEMPRONIO abbiano o meno i titoli per rientare nel " GOTHA " calcistico di ogni epoca ...( Ti faccio un esempio : PIPPO INZAGHI - se ci soffermiamo ai gol realizzati ... ed al suo innato fiuto da realizzatore ...è stato un grandissimo ...- tecnicamente.. sorvoliamo - eppure , sarei quasi pronto a scommetterci , ben difficilmente ..o forse mai , sarà inserito nella Lista dei 100 MIGLIORI GIOCATORI DI OGNI TEMPO ! Chissà , forse , restringendo il cerchio , qualcuno potrebbe pensare di includerlo nei 100 migliori attaccanti ! ) ...oltretutto si rischia di far torto a chissà quanti eccellenti giocatori che non abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di vedere dal vivo ! Comunque , visto e considerato che a pormi questa domanda è stato un Caro Amico ,che colloco a pieno titolo tra gli Utenti di VS che più stimo ed apprezzo vuoi per equilibrio ... umiltà ..ma anche dotta conoscenza , provo a " .scrittore scribacchiare " qualche nome , scusandomi sin d'ora se , tra essi , forse , non troverai qualcuno a te assai a cuore ! ----- PRONTI .... VIA : Per prima cosa escludo i Portieri e coloro che , al momento , sono ancora in attività ( .faticaccia .... " et voilà " ..... un pensiero in meno ) e poi , visto e considerato che mi hai chiesto una " TOP 5 " , voglio esagerare e te ne propongo più d'una : A ) TOP 5 DI COLORO CHE AVREI VOLUTO VEDERE : 1 ) VALENTINO MAZZOLA - 2) NORDHAL ( e pensare che era Nostro ..e ..per galanteria ..lo lasciammo al Milan ..al quale avevano scippato Ploeger che, invece, si rivelò un vero e proprio " flop " ) - 3) MARTINO ( un solo anno nella JUVE - forse la Squadra più forte di sempre - poi, preso da nostalgia , tornò in Sudamerica ! Chi l'ha visto giocare me l'ha descritto come un vero e proprio fenomeno ! ) - 4 ) PIOLA - 5 ) MEAZZA - 6)PAROLA - 7) HIRZER ( attaccante Ungherese che giocò nella Juve alla fine degli anni " 20 " ! Dotato di Grande Fiuto del Gol ... in 42 partite disputate con la Nostra Maglia siglò ben 50 gol ! A causa di una Legge che proibì ai Club Italiani di schierare giocatori Stranieri , tranne che gli " oriundi " , fu costretto a tornare in Ungheria ove , tra l'altro , divenne Capitano della Nazionale Magiara , IN QUEL PERIODO PUNTO DI RIFERIMENTO DEL CALCIO MONDIALE E , così fu , fino al 1956 quando i carrarmati Sovieteci fermarono la Storia cancellando la Honved ed il Calcio Ungherese- )- 8) KOPA - 9) FONTAINE - Sì , lo so , avrebbero dovuto essere 5 ... .imb ...ma , come al solito , mi faccio prendere un po' troppo la mano :statbuon: ! ------ TOP 5 DI COLORO CHE HO " INTRAVISTO " : 1 ) DI STEFANO - 2 ) PUSKAS - 3 ) SCHAFFINO ( che vidi dal vivo all'Olimpico quando per , se non erro , un paio d'anni , indossò la maglia giallorossa - 4 ) i 2 " SANTOS " Brasiliani - 5 ) JOHN HANSEN - 6) CESARINI - dai , stavolta ho sforato di poco , anzi , ne ho uniti "2" per non eccedere .ghgh - ....... TOP 5 DI COLORO CHE HO VISTO : 1) CRUIJFF - 2 ) PELE' - 3 ) SIVORI / PLATINI'- 4) MARADONA - 5 ) BECKEMBAUER - 6) BONIPERTI - 7 ) BOBBY CHARLTON - 8) EUSEBIO / BEST / VAN BASTEN ( caspita ..ma che.... .faticaccia ...sudata ) ----- TOP 5 ASSOLUTA ----- 1 ) DI STEFANO - 2 ) CRUIJFF / PELE' - 3 ) PLATINI' / SIVORI / BONIPERTI - 4) ZIDANE / BAGGIO - 5 ) RONALDO !!! NECESSITO DI IMMEDIATO .... .smoke .... RELAX !!! Inoltre , se hai la "LICENZA DI PESCA " ...anche tra costoro ... " COME PESCHI ..PESCHI BENE " : RIVA-SCIREA - SALVADORE - GERD MULLER - NEESKENS -BUTRAGUENO-BREITNER- KEEGAN- ZICO-BETTEGA-CAUSIO-DEL SOL-FUTRE-BOBBY MOORE-NETZER-NEDVED-KROL-SUAREZ-CAUSIO-HALLER-GARRINCHA-ZICO-MALDINI-CABRINI-PRAEST-CHARLES ecc.ecc.ecc.. !!! Lo so , manca qualcuno a Te assai caro ,e per Lui , in deroga alla mia annotazione di cui sopra , farò una dovuta e doverosa eccezione , anche perché , pare che stia ancora ... giocando : ALESSANDRO DEL PIERO , NEI CONFRONTI DEL QUALE , BEN TU CONOSCI COME IO MI PONGA ..e cioè ..TUTTO OK PER CIO' CHE CONCERNE IL CALCIATORE ... QUALCHE REMORA RIGUARDO CERTI ATTEGGIAMENTI DELL'UOMO! Oltretutto , guarda un po' qui : - 1194292.png -l'UNICO ITALIANO PRESENTE E' ... ROBERTO BAGGIO ! uum Forse c'era spazio per qualcun altro , che dici ? Ma , come Ti ho scritto fin dall'inizio di questo messaggio , queste " CLASSIFICHE " vanno valutate per quello che sono e, ad esse , dare lo stesso valore di una moneta da " 3 euro " ! Buon proseguimento e , incrociando le dita , sperèm , Buona Serata ! Ciao! Stefano! ( P.S. non so il perché l'immagine mi appare quando scrivo il testo o faccio modiche ma scompare quando invio il post ! Comunque, tratto dal Sito Ufficiale FIFA : " TOP NUMERI 10 DI TUTTI I TEMPI " - 1 ) PELE' - 2) MARADONA - 3) ZIDANE - 4) PUSKAS - 5) PLATINI' - 6 ) RIVELINO - 7 ) MESSI - 8 ) MATTHAEUS - 9) BAGGIO -10 ) HAGI ! -...Scusa , ma , ANCHE , con il PC , SONO IMBRANATO !)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico (...)

Gradevolissimo da leggere come sempre, scusa se mi intrometto nel dialogo tra te e l'utente Salvamartyn per dirti che una sola cosa mi lascia perplesso: non tanto che al primo posto tu non metta Pelè come farei io, ma Futre... Futre credo sia proprio l'archetipo di fuoriclasse mancato, personalmente stenterei ad inserirlo persino tra i migliori 10.000 di sempre :d

 

PS grazie per gli auguri e scusami il ritardo con cui contraccambio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gradevolissimo da leggere come sempre, scusa se mi intrometto nel dialogo tra te e l'utente Salvamartyn per dirti che una sola cosa mi lascia perplesso: non tanto che al primo posto tu non metta Pelè come farei io, ma Futre... Futre credo sia proprio l'archetipo di fuoriclasse mancato, personalmente stenterei ad inserirlo persino tra i migliori 10.000 di sempre :d

 

PS grazie per gli auguri e scusami il ritardo con cui contraccambio.

Caro Amico , Grazie per la Tua annotazione , che , da qualcuno , prima o poi , sapevo sarebbe arrivata ! Sono stato assai indeciso se inserire o meno il Portoghese , ma poi mi son detto : perché no ? In fin dei conti ne apprezzavo le doti balistiche e se da Noi non riuscì a dimostrare il suo reale valore , fu solo perché un destino avverso lo " fermo' " fin dall'inzio della sua avventura Italiana ! A tal proposito ti posto questo profilo di Futre che , almeno a mio parere , è assai vicino al mio ricordo di questo giocatore ! Incrociamo le dita e speriamo ... ! Ci " vediamo " più tardi a ..Lisbona ! .salve Ciao ! Stefano! -

Futre, la parabola di un campione spezzata da un terzino

 

07.11.2012 07.30 di Gaetano Mocciaro

 

 

 



© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

 

 

9228907212d3b00c9b81b355abedd110-1352218323.jpeg

 

 

Finora il termine "meteora" è coinciso con quello di "bidone". In questo caso farò un eccezione, nonostante Paulo Futre non sia riuscito a lasciare traccia in Italia. Troppa, davvero troppa la sfortuna che si è abbattuta sul più forte calciatore portoghese degli anni '80, arrivato nel Belpaese nel 1993 e durato la bellezza di una partita, il resto, per fare una stra-usata citazione, è noia. La partita in questione è Reggiana-Cremonese del 21 novembre 1993. Ma andiamo con ordine. Campionato 1993/94, all'epoca la Serie A era inequivocabilmente il campionato più importante del mondo e i migliori stranieri facevano a gara per venire a giocare da noi, persino in una cosiddetta provinciale. Così capitava che Stojkovic andasse al Verona, Hagi al Brescia e Futre alla Reggiana. Ebbene sì, gli emiliani al primo anno in serie A, dopo un inizio a dir poco stentato e senza vittorie, riuscirono a strappare dal Marsiglia il talento portoghese, all'epoca 27enne e all'apice della carriera, campione d'Europa nel 1987 col Porto e secondo nella classifica del pallone d'oro nello stesso anno. Immaginatevi una situazione simile ai giorni d'oggi: praticamente impossibile. La Reggiana lo fa suo nel mercato di riparazione, che si teneva in quel periodo a novembre. L'esordio al Mirabello contro la Cremonese ed è subito show. Il giocatore fa vedere di essere di classe superiore, cerca il duetto con i compagni che, però, non hanno minimamente il talento del lusitano e non riescono. Poi, al 60' il colpo di genio: Dario Morello, un passato nell'Inter dei record lo lancia, Futre si libera in slalom degli avversari e col sinistro la mette sul primo palo superando il portiere grigiorosso: è l'apoteosi. Il genio con indosso la maglia numero 10 si presenta subito con un numero dei suoi. Peccato che a otto minuti dalla fine Pedroni entri duro su di lui: il terzino cremonese rimedia il rosso, a Futre va molto peggio: esce in barella, si capisce subito la gravità dell'infortunio, la diagnosi è impietosa: rottura del tendine rotuleo. Inutile dire che lo sfortunato campione non metterà più piede in campo per il resto della stagione. Ritornerà solo dalla seguente ma i postumi di quel fallo gli sono rimasti e non è più come prima. La classe c'è e si vede, ma non basta. Per giunta la squadra va molto peggio dell'anno passato e non bastano le sue 4 reti in 12 partite a evitare la retrocessione. Al Milan però gli artisti sono sempre piaciuti, tanto che decidono di convocarlo per una tournée post-campionato: si gioca in Cina, i ritmi sono naturalmente bassi e Futre incanta. D'altronde certe qualità non le puoi mica perdere così. Dalla tournée all'ingaggio effettivo il passo è breve, Futre nel 1995 è a tutti gli effetti un giocatore del Milan. Ma nelle gare ufficiali non avrà spazio, lì sì che l'integrità fisica conta: Weah, Baggio, Simone e Savicevic stanno davanti giocoforza, il Futre del Porto e dell'Atletico Madrid avrebbe potuto competere, non quello azzoppato due anni prima in un maledetto pomeriggio di novembre a Reggio Emilia. L'unico gettone di presenza col Milan lo farà, ironia della sorte, proprio contro la Cremonese: Pedroni non c'è più, è all'Inter. Futre gioca 80 minuti, poi lascia il posto a Roberto Baggio. È l'ultima apparizione in Italia di un giocatore che da noi sarebbe stato certo protagonista e che la sfortuna l'ha ridotto al ruolo di meteora, almeno nel nostro paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico , Grazie per la Tua annotazione , che , da qualcuno , prima o poi , sapevo sarebbe arrivata !

Indubbiamente aveva grande talento, e indubbiamente fu sfortunato, ma di campioni mancati così ce ne sono tanti. Denilson, ad esempio. Vanenburg. Quel tedesco di cui ora mi sfugge il nome che ebbe addirittura problemi psichiatrici.

 

E quando subì quell'infortunio veniva già da tante stagioni mediocri, aveva in gran parte già deluso le attese.

 

In ogni caso, sempre bello riscoprire certe cose. Buona partita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensala come vuoi,una cosa e skifare maradona ed io l'ho sempre fatto e un altra e dire che non è stato un grande.ci vuole coerenza nella vita.

Pensala come vuoi,una cosa e skifare maradona ed io l'ho sempre fatto e un altra e dire che non è stato un grande.ci vuole coerenza nella vita.

una cosa è dire che è stato un grande, un,altra dire che è stato il più grande....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente aveva grande talento, e indubbiamente fu sfortunato, ma di campioni mancati così ce ne sono tanti. Denilson, ad esempio. Vanenburg. Quel tedesco di cui ora mi sfugge il nome che ebbe addirittura problemi psichiatrici.

 

E quando subì quell'infortunio veniva già da tante stagioni mediocri, aveva in gran parte già deluso le attese.

 

In ogni caso, sempre bello riscoprire certe cose. Buona partita!

Sai com'è , a volte ci si lascia guidare dai ricordi e , piu' o meno consapevolmente , almeno per ciò che mi concerne , ogni tanto il derogare da quella che è la vulgata generale del tale o tal'altro accadimento o personaggio , può anche instillare sensazioni particolari , diciamo il " gusto " della non omologazione , anche perché , nella Vita , non tutto è per forza ... BIANCO ... o ... NERO ...ma ... se ti guardi attorno ... noterai che le " Sfumature del Grigio " sono assai più frequenti di quante , in realtà , il nostro subconscio riesca a percepire ! Diciamo che la mia è stata ... una ..." Voluta Provocazione " , fermo restando che , il giocatore aveva , nelle sue corde , indubbie e riconosciute doti tecniche ! Insomma uno di quei Giocatori alla Chiorri ... Vieri padre ...che seppur dotati di ottimi fondamentali , per un motivo o per l'altro ... solo in minima parte ..han tenuto fede alle aspettative ! Insomma , non un LENTINI , per il quale JUVE e MILAN entrarono in conflitto , calciatore che , al netto dell'incidente automobilistico di cui rimase vittima , fu assai sovrastimato e mai ...neanche per " vedere l'effetto che fa " ... avrei inserito in quell'elenco ! Sempre un piacere confrontarmi con Te ! Ciao! Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, hai citato un altro giocatore per cui stravedo: Zico. Un fenomeno assoluto. Cinquecento e passa gol in carriera. E calciava le punizioni meglio sia di Platinì che di Maradona.

arthur de coimbra detto zico, giocatore spaziale,....semplicemente un genio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I video di dieci partite storiche della Juve usciti in edicola qualche anno fa li ho comprati tutti. Ma quelle partite che ho citato non ci sono. Di quelle ho visto solo degli spezzoni. Come anche della Supercoppa Europea del 1985 giocata a Torino con la neve.

La mitica finale di CI contro il Milan del 1990 l'ho rivista qualche tempo fa. Per la serie: Davide che batte Golia. Una Juve operaia che non vinceva una cippa da quattro anni e che rivincerà qualcosa (una Coppa Uefa) solo tre anni dopo, batte il Milan stellare di Sacchi e degli olandesi. Anche se mi avrebbe fatto piacere vedere anche la finale d'andata. Dove, ma qui vado a ricordi e sensazioni, pareggiammo solo 0-0 ma il risultato fu bugiardo perchè distruggemmo letteralmente i rossoneri sul piano del gioco con una partita aggressiva e di grande intensità. In particolare rammento (ma magari la mia memoria fa cilecca) una grande prestazione di un Rui Barros praticamente imprendibile, che fece letteralmente impazzire difensori e centrocampisti avversari.

e' VERO. a Torino giocammo meglio e un gol a Schillaci venne annullato (ma baresi sbagliò un rigore). A San Siro però il Milan ci schiacciò ma un gol del medianazzo Galia (che segnò pure in finale d'andata di Coppa Uefa quell'anno!) favorito da una zolla del campo di patate del Meazza ci diede la Coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Caro Amico , per prima cosa , perdona il mio ritardo nel rispondere alla tua cortese domanda : sai com'è , passano gli anni e, per me , prendere dappertutto e rispettare i " tempi " ( compresi quelli della Buona Educazione ) diventa "impresa" sempre più ardua : diciamo che da " Turbo " mi sto , piano piano , trasformando in ... " Diesel " ... ma non di quelli moderni ...bensì quelli di una volta che , per metterli in moto , dovevi anticipare tutti i tuoi impegni di , almeno , 30 minuti buoni ! Sinceramente , non sono mai stato un patito di questi elenchi che , comunque la si metta ,sono sempre assai aleatori in quanto troppe sono state le " varianti " del gioco del calcio nel corso degli anni ( sia da un punto di vista tecnico che agonistico ) e troppo diversi sono , al giorno d'oggi , i parametri di riferimento ai quali rifarsi per stabilire ( seppur in forma del tutto soggettiva ) se TIZIO -CAIO-SEMPRONIO abbiano o meno i titoli per rientare nel " GOTHA " calcistico di ogni epoca ...( Ti faccio un esempio : PIPPO INZAGHI - se ci soffermiamo ai gol realizzati ... ed al suo innato fiuto da realizzatore ...è stato un grandissimo ...- tecnicamente.. sorvoliamo - eppure , sarei quasi pronto a scommetterci , ben difficilmente ..o forse mai , sarà inserito nella Lista dei 100 MIGLIORI GIOCATORI DI OGNI TEMPO ! Chissà , forse , restringendo il cerchio , qualcuno potrebbe pensare di includerlo nei 100 migliori attaccanti ! ) ...oltretutto si rischia di far torto a chissà quanti eccellenti giocatori che non abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di vedere dal vivo ! Comunque , visto e considerato che a pormi questa domanda è stato un Caro Amico ,che colloco a pieno titolo tra gli Utenti di VS che più stimo ed apprezzo vuoi per equilibrio ... umiltà ..ma anche dotta conoscenza , provo a " .scrittore scribacchiare " qualche nome , scusandomi sin d'ora se , tra essi , forse , non troverai qualcuno a te assai a cuore ! ----- PRONTI .... VIA : Per prima cosa escludo i Portieri e coloro che , al momento , sono ancora in attività ( .faticaccia .... " et voilà " ..... un pensiero in meno ) e poi , visto e considerato che mi hai chiesto una " TOP 5 " , voglio esagerare e te ne propongo più d'una : A ) TOP 5 DI COLORO CHE AVREI VOLUTO VEDERE : 1 ) VALENTINO MAZZOLA - 2) NORDHAL ( e pensare che era Nostro ..e ..per galanteria ..lo lasciammo al Milan ..al quale avevano scippato Ploeger che, invece, si rivelò un vero e proprio " flop " ) - 3) MARTINO ( un solo anno nella JUVE - forse la Squadra più forte di sempre - poi, preso da nostalgia , tornò in Sudamerica ! Chi l'ha visto giocare me l'ha descritto come un vero e proprio fenomeno ! ) - 4 ) PIOLA - 5 ) MEAZZA - 6)PAROLA - 7) HIRZER ( attaccante Ungherese che giocò nella Juve alla fine degli anni " 20 " ! Dotato di Grande Fiuto del Gol ... in 42 partite disputate con la Nostra Maglia siglò ben 50 gol ! A causa di una Legge che proibì ai Club Italiani di schierare giocatori Stranieri , tranne che gli " oriundi " , fu costretto a tornare in Ungheria ove , tra l'altro , divenne Capitano della Nazionale Magiara , IN QUEL PERIODO PUNTO DI RIFERIMENTO DEL CALCIO MONDIALE E , così fu , fino al 1956 quando i carrarmati Sovieteci fermarono la Storia cancellando la Honved ed il Calcio Ungherese- )- 8) KOPA - 9) FONTAINE - Sì , lo so , avrebbero dovuto essere 5 ... .imb ...ma , come al solito , mi faccio prendere un po' troppo la mano :statbuon: ! ------ TOP 5 DI COLORO CHE HO " INTRAVISTO " : 1 ) DI STEFANO - 2 ) PUSKAS - 3 ) SCHAFFINO ( che vidi dal vivo all'Olimpico quando per , se non erro , un paio d'anni , indossò la maglia giallorossa - 4 ) i 2 " SANTOS " Brasiliani - 5 ) JOHN HANSEN - 6) CESARINI - dai , stavolta ho sforato di poco , anzi , ne ho uniti "2" per non eccedere .ghgh - ....... TOP 5 DI COLORO CHE HO VISTO : 1) CRUIJFF - 2 ) PELE' - 3 ) SIVORI / PLATINI'- 4) MARADONA - 5 ) BECKEMBAUER - 6) BONIPERTI - 7 ) BOBBY CHARLTON - 8) EUSEBIO / BEST / VAN BASTEN ( caspita ..ma che.... .faticaccia ...sudata ) ----- TOP 5 ASSOLUTA ----- 1 ) DI STEFANO - 2 ) CRUIJFF / PELE' - 3 ) PLATINI' / SIVORI / BONIPERTI - 4) ZIDANE / BAGGIO - 5 ) RONALDO !!! NECESSITO DI IMMEDIATO .... .smoke .... RELAX !!! Inoltre , se hai la "LICENZA DI PESCA " ...anche tra costoro ... " COME PESCHI ..PESCHI BENE " : RIVA-SCIREA - SALVADORE - GERD MULLER - NEESKENS -BUTRAGUENO-BREITNER- KEEGAN- ZICO-BETTEGA-CAUSIO-DEL SOL-FUTRE-BOBBY MOORE-NETZER-NEDVED-KROL-SUAREZ-CAUSIO-HALLER-GARRINCHA-ZICO-MALDINI-CABRINI-PRAEST-CHARLES ecc.ecc.ecc.. !!! Lo so , manca qualcuno a Te assai caro ,e per Lui , in deroga alla mia annotazione di cui sopra , farò una dovuta e doverosa eccezione , anche perché , pare che stia ancora ... giocando : ALESSANDRO DEL PIERO , NEI CONFRONTI DEL QUALE , BEN TU CONOSCI COME IO MI PONGA ..e cioè ..TUTTO OK PER CIO' CHE CONCERNE IL CALCIATORE ... QUALCHE REMORA RIGUARDO CERTI ATTEGGIAMENTI DELL'UOMO! Oltretutto , guarda un po' qui : - 1194292.png -l'UNICO ITALIANO PRESENTE E' ... ROBERTO BAGGIO ! uum Forse c'era spazio per qualcun altro , che dici ? Ma , come Ti ho scritto fin dall'inizio di questo messaggio , queste " CLASSIFICHE " vanno valutate per quello che sono e, ad esse , dare lo stesso valore di una moneta da " 3 euro " ! Buon proseguimento e , incrociando le dita , sperèm , Buona Serata ! Ciao! Stefano! ( P.S. non so il perché l'immagine mi appare quando scrivo il testo o faccio modiche ma scompare quando invio il post ! Comunque, tratto dal Sito Ufficiale FIFA : " TOP NUMERI 10 DI TUTTI I TEMPI " - 1 ) PELE' - 2) MARADONA - 3) ZIDANE - 4) PUSKAS - 5) PLATINI' - 6 ) RIVELINO - 7 ) MESSI - 8 ) MATTHAEUS - 9) BAGGIO -10 ) HAGI ! -...Scusa , ma , ANCHE , con il PC , SONO IMBRANATO !)

 

Sono d'accordo con le tue classifiche tranne che per Maradona. Io uno con quella sensibilità di piede e quel genio non l'ho mai visto. Poi che Di Stefano fosse un giocatore totale, Puskas una macchina inesorabile e Crujff un alieno sono d'accordo. Sarebbe stato interessante capire dove sarebbe potuto arrivare Ronaldo, il Fenomeno, se avesse avuto un cervello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Caro Amico , Grazie per la Tua annotazione , che , da qualcuno , prima o poi , sapevo sarebbe arrivata ! Sono stato assai indeciso se inserire o meno il Portoghese , ma poi mi son detto : perché no ? In fin dei conti ne apprezzavo le doti balistiche e se da Noi non riuscì a dimostrare il suo reale valore , fu solo perché un destino avverso lo " fermo' " fin dall'inzio della sua avventura Italiana ! A tal proposito ti posto questo profilo di Futre che , almeno a mio parere , è assai vicino al mio ricordo di questo giocatore ! Incrociamo le dita e speriamo ... ! Ci " vediamo " più tardi a ..Lisbona ! .salve Ciao ! Stefano! -

Futre, la parabola di un campione spezzata da un terzino

 

07.11.2012 07.30 di Gaetano Mocciaro

 

 

 



© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

 

 

9228907212d3b00c9b81b355abedd110-1352218323.jpeg

 

 

Finora il termine "meteora" è coinciso con quello di "bidone". In questo caso farò un eccezione, nonostante Paulo Futre non sia riuscito a lasciare traccia in Italia. Troppa, davvero troppa la sfortuna che si è abbattuta sul più forte calciatore portoghese degli anni '80, arrivato nel Belpaese nel 1993 e durato la bellezza di una partita, il resto, per fare una stra-usata citazione, è noia. La partita in questione è Reggiana-Cremonese del 21 novembre 1993. Ma andiamo con ordine. Campionato 1993/94, all'epoca la Serie A era inequivocabilmente il campionato più importante del mondo e i migliori stranieri facevano a gara per venire a giocare da noi, persino in una cosiddetta provinciale. Così capitava che Stojkovic andasse al Verona, Hagi al Brescia e Futre alla Reggiana. Ebbene sì, gli emiliani al primo anno in serie A, dopo un inizio a dir poco stentato e senza vittorie, riuscirono a strappare dal Marsiglia il talento portoghese, all'epoca 27enne e all'apice della carriera, campione d'Europa nel 1987 col Porto e secondo nella classifica del pallone d'oro nello stesso anno. Immaginatevi una situazione simile ai giorni d'oggi: praticamente impossibile. La Reggiana lo fa suo nel mercato di riparazione, che si teneva in quel periodo a novembre. L'esordio al Mirabello contro la Cremonese ed è subito show. Il giocatore fa vedere di essere di classe superiore, cerca il duetto con i compagni che, però, non hanno minimamente il talento del lusitano e non riescono. Poi, al 60' il colpo di genio: Dario Morello, un passato nell'Inter dei record lo lancia, Futre si libera in slalom degli avversari e col sinistro la mette sul primo palo superando il portiere grigiorosso: è l'apoteosi. Il genio con indosso la maglia numero 10 si presenta subito con un numero dei suoi. Peccato che a otto minuti dalla fine Pedroni entri duro su di lui: il terzino cremonese rimedia il rosso, a Futre va molto peggio: esce in barella, si capisce subito la gravità dell'infortunio, la diagnosi è impietosa: rottura del tendine rotuleo. Inutile dire che lo sfortunato campione non metterà più piede in campo per il resto della stagione. Ritornerà solo dalla seguente ma i postumi di quel fallo gli sono rimasti e non è più come prima. La classe c'è e si vede, ma non basta. Per giunta la squadra va molto peggio dell'anno passato e non bastano le sue 4 reti in 12 partite a evitare la retrocessione. Al Milan però gli artisti sono sempre piaciuti, tanto che decidono di convocarlo per una tournée post-campionato: si gioca in Cina, i ritmi sono naturalmente bassi e Futre incanta. D'altronde certe qualità non le puoi mica perdere così. Dalla tournée all'ingaggio effettivo il passo è breve, Futre nel 1995 è a tutti gli effetti un giocatore del Milan. Ma nelle gare ufficiali non avrà spazio, lì sì che l'integrità fisica conta: Weah, Baggio, Simone e Savicevic stanno davanti giocoforza, il Futre del Porto e dell'Atletico Madrid avrebbe potuto competere, non quello azzoppato due anni prima in un maledetto pomeriggio di novembre a Reggio Emilia. L'unico gettone di presenza col Milan lo farà, ironia della sorte, proprio contro la Cremonese: Pedroni non c'è più, è all'Inter. Futre gioca 80 minuti, poi lascia il posto a Roberto Baggio. È l'ultima apparizione in Italia di un giocatore che da noi sarebbe stato certo protagonista e che la sfortuna l'ha ridotto al ruolo di meteora, almeno nel nostro paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Gli anni '8o e '90 erano spettacolari, il vero calcio, una passione giustificata. Capitava che Un giocatore come Elkjaer finisse al Verona facendogli vincere lo scudetto, un fenomeno come Zico all'Udinese a giocare con i guanti, Hagi, Futre e Stoitchkov a squadrette e neopromosse. Questo calcio, come questo mondo, con i soldi ha perso la poesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arthur de coimbra detto zico, giocatore spaziale,....semplicemente un genio

Assolutamente: un genio puro. L'unica sua sfortuna è stata quella di non vincere nè un mondiale nè una Coppa Campioni. E anche di essere arrivato tardi in Europa, militando per giunta in una provinciale. Altrimenti sarebbe ricordato più spesso e messo accanto a Platinì e Maradona, campionissimi vicino ai quali il suo nome non sfigura affatto.

Ma voglio rammentare a chi non lo sapesse che il brasiliano comunque vinse l'Intercontinentale contro il Liverpool, considerata all'epoca la squadra più forte del mondo, e che per giunta divenne campione del mondo di club con una prestazione a dir poco sontuosa: tre a zero per il suo Flamengo contro i reds e tre assist più la palma di migliore in campo per Zico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico , per prima cosa , perdona il mio ritardo nel rispondere alla tua cortese domanda : sai com'è , passano gli anni e, per me , prendere dappertutto e rispettare i " tempi " ( compresi quelli della Buona Educazione ) diventa "impresa" sempre più ardua : diciamo che da " Turbo " mi sto , piano piano , trasformando in ... " Diesel " ... ma non di quelli moderni ...bensì quelli di una volta che , per metterli in moto , dovevi anticipare tutti i tuoi impegni di , almeno , 30 minuti buoni ! Sinceramente , non sono mai stato un patito di questi elenchi che , comunque la si metta ,sono sempre assai aleatori in quanto troppe sono state le " varianti " del gioco del calcio nel corso degli anni ( sia da un punto di vista tecnico che agonistico ) e troppo diversi sono , al giorno d'oggi , i parametri di riferimento ai quali rifarsi per stabilire ( seppur in forma del tutto soggettiva ) se TIZIO -CAIO-SEMPRONIO abbiano o meno i titoli per rientare nel " GOTHA " calcistico di ogni epoca ...( Ti faccio un esempio : PIPPO INZAGHI - se ci soffermiamo ai gol realizzati ... ed al suo innato fiuto da realizzatore ...è stato un grandissimo ...- tecnicamente.. sorvoliamo - eppure , sarei quasi pronto a scommetterci , ben difficilmente ..o forse mai , sarà inserito nella Lista dei 100 MIGLIORI GIOCATORI DI OGNI TEMPO ! Chissà , forse , restringendo il cerchio , qualcuno potrebbe pensare di includerlo nei 100 migliori attaccanti ! ) ...oltretutto si rischia di far torto a chissà quanti eccellenti giocatori che non abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di vedere dal vivo ! Comunque , visto e considerato che a pormi questa domanda è stato un Caro Amico ,che colloco a pieno titolo tra gli Utenti di VS che più stimo ed apprezzo vuoi per equilibrio ... umiltà ..ma anche dotta conoscenza

Non devi certo scusarti per il ritardo. Anzi, sono io a dovermi scusare .imb spesso per la scarsa celerità con cui spesso rispondo a te e ad altri utenti. Il problema è che non si può stare tutti i giorni per ore davanti alla tastiera. L'importante cmq è rispondere prima o poi, e tu sinceramente lo hai sempre fatto.

Complimenti per le tue Top Five. Anche spesso sforano in Top Ten :d

Scherzi a parte, è solo un gioco e non c'è nulla di più soggettivo di una classifica non basata su dati statistici. è più che altro una questione di sensazioni personali e magari di sensibilità per alcuni aspetti del repertorio a discapito di altri.

Quindi vedo che dopo Di Stefano metti alla pari Pelè e Cruyff. E poi, alla pari Sivori, Boniperti e Platinì. Beh, bella classifica, non c'è che dire, Non mi aspettavo a dire il vero Baggio così in alto, anche se lo reputo il calciatore italiano tecnicamente più forte mai visto in azione. E neanche Ronaldo mi spettavo. Vero fenomeno, anche se stava dalla parte sbagliata, quella dei malvagi criminali scellerati finti-onesti. E non parlo certo di quando ha giocato in Brasile, nel Psv, nel Real o nel Barca :)

Se dovessi stilare invece io delle ipotetiche classifiche, considerando ciò che ho visto con i miei occhi e ciò che ho letto in giornali e libri di letteratura sportiva:

 

Top 5 dei portieri:

1 Buffon e Iascin

2 Zoff, Gordon Banks e Zamora.

 

Top 5 dei difensori:

1 Beckenbauer

2 Scirea e Baresi

3 Ferrara e Nesta.

 

Top 5 dei centrocampisti:

1 Platinì

2 Best, Zidane, Zico e Maradona.

 

Top 5 degli attaccanti:

1 Pelè

2 Cruyff e Messi.

3 Van Basten e Romario.

 

Scelte opinabilissime, per carità. Ma questo, come ho già anticipato prima, è solo un gioco. Nulla di più. E aggiungo che di classifiche del genere se ne potrebbero fare centinaia e sarebbero tutte legittime. A meno di non mettere materazzi :upss:

Su Del Piero sei giustificato: come potevi metterlo in una qualche classifica se hai escluso a priori i giocatori ancora in attività? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' VERO. a Torino giocammo meglio e un gol a Schillaci venne annullato (ma baresi sbagliò un rigore). A San Siro però il Milan ci schiacciò ma un gol del medianazzo Galia (che segnò pure in finale d'andata di Coppa Uefa quell'anno!) favorito da una zolla del campo di patate del Meazza ci diede la Coppa.

Roberto Galia, un onesto mediano e nulla più, un gregario che non è mai stato certo della stessa pasta dei vari Benetti, Tardelli, Furino, Deschamps, Davids, Emerson, Vidal e compagnia bella, rimarrà comunque nella storia della Juve e nel cuore di tutti noi tifosi per i due gol che tu hai citato. Magari saranno stati pure due gol non propriamente spettacolari, dove la bravura sta più nell'inserimento alla Marchisio (specie quello del 2011-2012) che non nel gesto tecnico in sè e per sè in cui calcia in porta, ma della serie: due gol = due Coppe in più in bacheca. Cosa chiedere di più?

Anche se un gol-capolavoro il buon Galia l'ha comunque realizzato: contro l'odiata inter, in una partita in cui vincemmo, se non ricordo male, per 2-0. Slalom alla Baggio concluso con un tiro chirurgico alla Tezeguet.

Era doping o sudditanza psicologica pure quella? .uah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente: un genio puro. L'unica sua sfortuna è stata quella di non vincere nè un mondiale nè una Coppa Campioni. E anche di essere arrivato tardi in Europa, militando per giunta in una provinciale. Altrimenti sarebbe ricordato più spesso e messo accanto a Platinì e Maradona, campionissimi vicino ai quali il suo nome non sfigura affatto.

Ma voglio rammentare a chi non lo sapesse che il brasiliano comunque vinse l'Intercontinentale contro il Liverpool, considerata all'epoca la squadra più forte del mondo, e che per giunta divenne campione del mondo di club con una prestazione a dir poco sontuosa: tre a zero per il suo Flamengo contro i reds e tre assist più la palma di migliore in campo per Zico.

e' stato uno dei miei giocatori preferiti di sempre....per lunghi tratti il miglior giocatore brasiliano in circolazione e tra i primi 3-4al mondo, formidabile il suo primo anno italiano.....ho seguito tutta la sua carriera tramite dvd e filmati sul campionato carioca.....semplicemente strabiliante, dribbling,velocita',assist-man, colpi geniali, punizioni perfette e pura classe al servizio del gruppo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli anni '8o e '90 erano spettacolari, il vero calcio, una passione giustificata. Capitava che Un giocatore come Elkjaer finisse al Verona facendogli vincere lo scudetto, un fenomeno come Zico all'Udinese a giocare con i guanti, Hagi, Futre e Stoitchkov a squadrette e neopromosse. Questo calcio, come questo mondo, con i soldi ha perso la poesia.

-Caro Amico, non hai ragione , ma , bensì .... " Ragionissima " ... concordo il nostalgico ma assai intrigante " Humus " del tuo ossequioso pensiero nei confronti del CALCIO che FU ! Ma , ti giuro , anche i decenni che precedettero quelli da te citati in quanto a " Parfum de Football " non furono di certo meno avari di " Piacevoli Essenze " di cui ormai da tempo, troppo tempo si è persa traccia ! Nello specifico , non ai Calciatori mi riferisco , fossero essi Campioni o Umili Gregari , sempre e comunque animati da quell'irrazionale ed irresistibile desiderio di rincorrere un pallone ed onorare al meglio i colori di quella maglia ( che per molti rimase " L'Unica ") che con piglio ..vigoria e perizia .... indossavano nelle , a volte assai rudi , ma leali disfide su verdi terreni di gioco , ma bensì ad altri "sapori ..aromi " che permeavano la contesa ! A) Cominciamo dallo " strumento " del lavoro : SUA MAESTA' ... IL PALLONE ! Forgiato ed assemblato nel e con VERO CUOIO ... non cambiava direzione ad ogni refolo di vento come accade a quelli oggi in uso ed in auge ! Chi , allora , si avventurava a calciare verso la porta avversaria da distanze che superavano i 20 metri di distanza era perché aveva in sé intrinseche doti di potenza e capacità balistiche ( non comuni a tutti ) che permettevano a costoro di mettere in atto queste performances ( Rammento MIRANDA- giocò con noi , non molto per la verità, negli anni 60 - Brasiliano di carnagione chiara - sebbene fosse piuttosto " legnoso " nei movimenti - aveva in dote, come sua "principale peculiarità" , un " tiro al fulmicotone " in grado di centrare i 2 pali e la traversa da 30 e più metri e spesso , oltretutto segnando !) - Pallone assemblato con " ruvide e maschie " cuciture che , abbondanti " massaggi " a base di " vero grasso di bue " tentavano di ammorbidire ! Spesso,l' opporre la propria fronte , al fine di respingere o colpire il pallone verso la porta avversaria , era operazione intrisa di coraggio e di consapevole immolazione alla causa , eppure , che io rammenti , quasi nessuno si sottraeva a tale incombenza ,in quanto i calciatori erano sorretti e supportati da quello che , allora , era il motto che cementava , sia nell'anima che nel corpo , i giocatori in campo e cioè : " UNO PER TUTTI ..TUTTI PER UNO " e , aggiungo io, " TUTTI PER LA MAGLIA " ! ------ B) TERRENO DI GIOCO ... e.... PROFUMO di VERA ERBA : Niente " TRAPIANTI " ( il più delle volte soggetti a continui e perenni " Nuovi Innesti " o " Rigetti " ) ... men che meno ... perfetti ma " asettici " terreni in sintetico " .. più idonei ad un tavolo da biliardo che ad un maschio incontro/scontro tra atleti che dovevano sapersi destreggiare , anche , tra fango , pozzanghere e l'umile ma preziosa segatura che " sovrana regnava " nell'area di porta quale fedele compagna dei Numeri " 1 " che ad essa ricorrevano affinché i tacchetti delle loro scarpe in essa trovassero appoggio e sostegno nelle spericolate uscite ( sì , perché , una volta , incredibile ma vero , i portieri non restavano incollati sulla linea di porta ) ... nei loro spericolati voli da un palo all'altro ...nelle furibonde mischie sia negli ultimi 16 metri che nell'area piccola ove il Portiere VOLEVA ...FORTISSIMAMENTE VOLEVA ..REGNARE SOVRANO ! ------ C) LA GENTE / I TIFOSI : Famiglie al completo - Soldati di leva in " Libera Uscita " ma regolarmente in divisa - Tifosi delle 2 Squadre tra loro frammischiati in una miscellanea di colori e passione ...impegnati più a sostenere la propria squadra invece che insultare l'avversario ( ricordo come se fosse ora la partita JUVE-CAGLIARI decisiva per lo Scudetto - terminata 2-2 - e che in pratica consegnò il , meritato ,titolo di Campioni d'Italia ai Sardi ! Ero in Maratona , di Bianconero bardato , tra migliaia di sostenitori Cagliaritani e nulla di sconveniente accadde , anzi , prima del match , nell'intervallo , ed alla fine , fui quasi obbligato a degustare ottimi prodotti della Splendida Isola che , ancora ai giorni nostri , tanto ammalia milioni d'Italiani ) - A dir la verità , allora come oggi , un minimo comune denominatore , legava ed univa i supporters di TUTTA LA PENISOLA ( Isole Comprese ) : UN'ATAVICA ANTIPATIA NEI CONFRONTI DELL'ARBITRO al quale , SEMPRE e COMUNQUE , GLI VENIVA RAMMENTATO CHE .. A CASA .. NEL MENTRE LUI ERA LI' A DIRIGIRE LA PARTITA ...AVEVA UNA MOGLIE / FIDANZATA .ehm IN "TUTT'ALTRE FACCENDE AFFACENDATA .ghgh " ------- D ) LE MAGLIE : STUPENDE NELLE LORA SEMPLICITA' ( quella della Nostra Juve su tutte ...ovviamente ) senza inutili orpelli quali "nome giocatore " - " nome sponsor " - numerazione classica " dall' 1 all' 11 " ..e.. non una sequela di cifre da far invidia a quelle in uso nel Gioco del Lotto - 2 Divise al massimo ...quella Ufficiale e l'altra , da usare in trasferta qualora il cromatismo dei nostri colori abituali avesse potuto , in qualche maniera , ingenerare confusione nelle decisioni dell'arbitro o nel corretto svolgersi della manovra dell' una o dell'altra compagine sul terreno di gioco ! ------ Insomma, Caro Amico, sono bastate le tue due righe ..espressione di un pensiero che condivido in pieno , a far sì che mi inoltrassi in un " excursus " intriso di ricordi ed istantanee di un Mondo ..anzi ..nello specifico ..di un ... " CALCIO " ..che ... :( ahimè ...... " NON ESISTE PIU' ! " - Ciao ! Buona Serata ! Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' VERO. a Torino giocammo meglio e un gol a Schillaci venne annullato (ma baresi sbagliò un rigore). A San Siro però il Milan ci schiacciò ma un gol del medianazzo Galia (che segnò pure in finale d'andata di Coppa Uefa quell'anno!) favorito da una zolla del campo di patate del Meazza ci diede la Coppa.

 

Il rigore baresi lo sbagliò nella semifinale del 1991-'92, quando vincemmo 1-0 in casa con gol di Schillaci (per poi perdere la finale contro il Parmaccio di tanzi..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non devi certo scusarti per il ritardo. Anzi, sono io a dovermi scusare .imb spesso per la scarsa celerità con cui spesso rispondo a te e ad altri utenti. Il problema è che non si può stare tutti i giorni per ore davanti alla tastiera. L'importante cmq è rispondere prima o poi, e tu sinceramente lo hai sempre fatto.

Complimenti per le tue Top Five. Anche spesso sforano in Top Ten :d

Scherzi a parte, è solo un gioco e non c'è nulla di più soggettivo di una classifica non basata su dati statistici. è più che altro una questione di sensazioni personali e magari di sensibilità per alcuni aspetti del repertorio a discapito di altri.

Quindi vedo che dopo Di Stefano metti alla pari Pelè e Cruyff. E poi, alla pari Sivori, Boniperti e Platinì. Beh, bella classifica, non c'è che dire, Non mi aspettavo a dire il vero Baggio così in alto, anche se lo reputo il calciatore italiano tecnicamente più forte mai visto in azione. E neanche Ronaldo mi spettavo. Vero fenomeno, anche se stava dalla parte sbagliata, quella dei malvagi criminali scellerati finti-onesti. E non parlo certo di quando ha giocato in Brasile, nel Psv, nel Real o nel Barca :)

Se dovessi stilare invece io delle ipotetiche classifiche, considerando ciò che ho visto con i miei occhi e ciò che ho letto in giornali e libri di letteratura sportiva:

 

Top 5 dei portieri:

1 Buffon e Iascin

2 Zoff, Gordon Banks e Zamora.

 

Top 5 dei difensori:

1 Beckenbauer

2 Scirea e Baresi

3 Ferrara e Nesta.

 

Top 5 dei centrocampisti:

1 Platinì

2 Best, Zidane, Zico e Maradona.

 

Top 5 degli attaccanti:

1 Pelè

2 Cruyff e Messi.

3 Van Basten e Romario.

 

Scelte opinabilissime, per carità. Ma questo, come ho già anticipato prima, è solo un gioco. Nulla di più. E aggiungo che di classifiche del genere se ne potrebbero fare centinaia e sarebbero tutte legittime. A meno di non mettere materazzi :upss:

Su Del Piero sei giustificato: come potevi metterlo in una qualche classifica se hai escluso a priori i giocatori ancora in attività? :d

top 5 portieri dasaev.peruzzi,buffon,smichael,n'kono

top5 difensori thuram,nesta,scirea,maldini,beckmbauer

top 5 centrocampisti platini,falcao,davids,zidane,mattheus

top 5 attaccanti maradona,ibra,ronaldo,van basten,romario

cito solo giocatori visti dal vivo..altrimenti ci sarebbero pele,garrincha,yaschin,best,crujff ecc...ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con le tue classifiche tranne che per Maradona. Io uno con quella sensibilità di piede e quel genio non l'ho mai visto. Poi che Di Stefano fosse un giocatore totale, Puskas una macchina inesorabile e Crujff un alieno sono d'accordo. Sarebbe stato interessante capire dove sarebbe potuto arrivare Ronaldo, il Fenomeno, se avesse avuto un cervello.

Ma no , Caro Amico , non sono " mie classifiche " , sono solo semplici " elenchi " che , su richiesta di un Caro Amico , ho " buttato lì " per far seguito al suo cortese invito ! Trattasi di " Campioni " ...TUTTI ..NESSUNO ESCLUSO ..DI TALE SPESSORE ... CHE STABILIRE ( in base poi a quali parametri oggettivi ? ) .... CHI SIA STATO ..IN ASSOLUTO IL MIGLIORE ( o meglio ..." i migliori " ) E' " ARTIFIZIO ACCADEMICO " PRIVO DI QUALSIVOGLIA " ATTESTATO DI VERITA' ASSOLUTA " - Nello stilare queste liste, ( eccezion fatta per i giocatori che non ho visto ma che avrei voluto vedere ) , non lo nego , al di là delle intrinseche qualità di ogni elemento menzionato , in parte han contribuito le profonde ed intime emozioni che essi hanno saputo suscitare in me e , si sa, tutto ciò che è soggettivo , non potrà mai essere elevato al rango di " INDISCUTIBILE DOGMA " ! - Riguardo " Maradona " lo trovi in " Buona Posizione " nella lista di coloro che ho visto giocare , nel mentre , noto, che non vi è in quella finale , pomposamente da me definita , se non erro , " Assoluta " : trattasi di " refuso " da " distrazione " ( con tutti quei nomi altisonanti ...perderne uno per strada ..è un attimo ) ... comunque , almeno per ciò che mi concerne , DI STEFANO -CRUJIFF-PELE' a parte , ad un'incollatura "EL PIBE " ci potrebbe stare di diritto , anche se , lo affermo senza cercare di farmi condizionare dalla mia passione bianconera , non avrei mai cambiato PLATINI' con MARADONA ... vederli insieme ...magari sì ...mi sarebbe garbato assai ...così per vedere l'effetto che avrebbe potuto fare ! - Per ciò che concerne RONALDO che dire ? Mezzi Atletici e Tecnici ...mostruosi ... cosa poi sia veramente accaduto ... " ALL' UOMO " ...e di riflesso ..." AL GIOCATORE " ... almeno , a me , non è dato sapere , forse ... temo ..non sia chiaro neanche a Lui ... probabilmente qualcuno a " Ronnie " assai vicino ( non per Amicizia ma per meri Interessi Personali ) ... potrebbe " illuminarci " e fornirci un'idonea e credibile " chiave di lettura ! " - Ciao! Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non devi certo scusarti per il ritardo. Anzi, sono io a dovermi scusare .imb spesso per la scarsa celerità con cui spesso rispondo a te e ad altri utenti. Il problema è che non si può stare tutti i giorni per ore davanti alla tastiera. L'importante cmq è rispondere prima o poi, e tu sinceramente lo hai sempre fatto.

Complimenti per le tue Top Five. Anche spesso sforano in Top Ten :d

Scherzi a parte, è solo un gioco e non c'è nulla di più soggettivo di una classifica non basata su dati statistici. è più che altro una questione di sensazioni personali e magari di sensibilità per alcuni aspetti del repertorio a discapito di altri.

Quindi vedo che dopo Di Stefano metti alla pari Pelè e Cruyff. E poi, alla pari Sivori, Boniperti e Platinì. Beh, bella classifica, non c'è che dire, Non mi aspettavo a dire il vero Baggio così in alto, anche se lo reputo il calciatore italiano tecnicamente più forte mai visto in azione. E neanche Ronaldo mi spettavo. Vero fenomeno, anche se stava dalla parte sbagliata, quella dei malvagi criminali scellerati finti-onesti. E non parlo certo di quando ha giocato in Brasile, nel Psv, nel Real o nel Barca :)

Se dovessi stilare invece io delle ipotetiche classifiche, considerando ciò che ho visto con i miei occhi e ciò che ho letto in giornali e libri di letteratura sportiva:

 

Top 5 dei portieri:

1 Buffon e Iascin

2 Zoff, Gordon Banks e Zamora.

 

Top 5 dei difensori:

1 Beckenbauer

2 Scirea e Baresi

3 Ferrara e Nesta.

 

Top 5 dei centrocampisti:

1 Platinì

2 Best, Zidane, Zico e Maradona.

 

Top 5 degli attaccanti:

1 Pelè

2 Cruyff e Messi.

3 Van Basten e Romario.

 

Scelte opinabilissime, per carità. Ma questo, come ho già anticipato prima, è solo un gioco. Nulla di più. E aggiungo che di classifiche del genere se ne potrebbero fare centinaia e sarebbero tutte legittime. A meno di non mettere materazzi :upss:

Su Del Piero sei giustificato: come potevi metterlo in una qualche classifica se hai escluso a priori i giocatori ancora in attività? :d

Carissimo , il " Capitolo : A) portieri " l'avevo di proposito ( come del resto avevo scritto ) evitato anche perché , Tu m'insegni , i " Numeri 1 " , pur essendone parte integrante e fondamentale , nel corso di decenni e decenni , nel contesto del " GIOCO DEL CALCIO " hanno , tutti , nessuno escluso , nel bene e nel male , il "minimo comune denominatore" di essere... " razza a parte " .... rispetto agli altri compagni di squadra! Mai come in costoro ...genio ..sregolatezza ... colpo d'occhio ... istinto... personalità ... capacità d'infondere sicurezza ... rapidità di pensiero nel valutare con raziocinio la miglior decisione da prendere nella tale o tal'altra circostanza ..si fondono ( o "dovrebbero fondersi " .. è questo è il confine tra un " portiere normale " ed un " Campione " ) in un connubio in grado di determinare e condizionare le sorti ..il destino ... l'andamento di una partita ! Senza entrare nel merito di " questo è stato il Migliore ecc.ecc. " lasciami citare alcuni nome che , a mio parere , rientrano , a pieno titolo nella " HALL OF FAME " di Tutti i Tempi : GILMAR ( Brasile ) - MAZURKIEWICZ - uum - ( Uruguay ) - SEAMAN ( Inghilterra ) - CASILLAS ( Spagna ) - CUDICINI ( BLACK MAN SPYDER .... arrivato al Milan ..per puro caso .. già assai avanti negli anni ... e contribuì in maniera determinante ..ad Importanti trionfi Rossoneri ) - MAIER ( Germania ) - PFAFF ( Belgio ) - SCMEICHEL - uum -( Danimarca ) - HIGUITA ( Colombia ) - ZENGA - KHAN (Germania) - PERUZZI ( uno di miei preferiti in assoluto ) ------------------------------ B) Centrocampisti-Attaccanti : Per molti di quelli da te citati, (in maniera peraltro corretta e condivisibile) , assai labile ed indefinito è il confine tra l'essere definiti " ATTACCANTI o CENTROCAMPISTI " ... diciamo che io, probabilmente , al posto dell' " o " avrei utilizzato " e " ! Su uno in particolare mi garba soffermarmi ( ai più giovani tra gli iscritti a " VS " , probabilmente , ignoto o quasi ) - GEORGE BEST - ! ( tratto da georgebest.blogpost) : -

Primo: George Best era di Belfast. Era nato in un paese dove il calcio non è particolarmente praticato, non in Brasile dove può diventare una ragione di riscossa dalla povertà e dalla delinquenza. In Brasile tutti i ragazzini giocano a pallone per strada, a Belfast giocano a rugby. Fu anche per questo motivo che la sorte ebbe un ruolo importante nella sua ascesa. Una squadra locale, il Glentoran, lo aveva scartato perché ritenuto troppo “leggero” per giocare a calcio. Bob Bishop, uno scout del Manchester United, lo vide giocare ed ebbe un’opinione diversa: telegrafò a Matt Busby dicendogli di aver trovato un genio. George Best aveva quindici anni.

“Ho smesso di bere, ma solo quando dormo.” (George Best)

Secondo: un giocatore come George Best nel calcio di oggi non troverebbe spazio. Era un attaccante, si, ma la sua propensione a dribblare, usando quindi entrambi i piedi, in una straordinaria miscela di tecnica e velocità, a portare la palla piuttosto che a riceverla dai centrocampisti o dalle ali, lo rendevano un giocatore straordinario in ogni parte del campo. Era anche un eccellente rifinitore e non sbagliava un passaggio. Certo, allora la differenza tra i ruoli non era così netta come ora ma Best era talento puro. E come ogni talento autentico, cristallino, non lo potevi fermare o imbrigliare in schemi o tattiche. Sarebbe stato un crimine e Busby lo sapeva. ecc.ecc.ecc. ! ----- A 27 anni lasciò il MAN UTD e , in pratica , girovagando un po' di qua ed un po' di là , la sua carriera ad ALTISSIMI LIVELLI terminò in quel momento ! A Manchester , sponda UTD , ( ma non ho dubbio alcuno nell'ipotizzare che sia stato apprezzato e soprattutto invidiato anche dall'altra metà dell'uggiosa e poco accogliente Città nel Nord dell' Inghilterra ) lasciò in dote 470 presenze - 179 gol - oltre che struggenti ricordi .... affetto perenne ..e .. un pizzico di rammarico perché , " UNA VERO PUROSANGUE COME LUI " , molto e molto ancora avrebbe potuto donare a se stesso ...al MAN UTD ...ai suoi Tifosi ... e , perché no , ai TIFOSI DELLE SQUADRE AVVERSARIE ... " ALL OVER THE WORLD " ..... e tutto ciò sarebbe potuto accadere se George non avesse condotto uno stile di vita non proprio " Politically Correct " .... anche se , così fosse stato , con ogni probabilità , Egli non sarebbe stato quel " Genio del Football " che è stato ! - - Alcune frasi celebri di GEORGE .... " THE " .....BEST : 1 - " NEL 1969 HO DATO UN TAGLIO A DONNE ED ALCOOL - SONO STATI I 20 MINUTI PEGGIORI DELLA MIA VITA " - 2 -" SE IO FOSSI NATO BRUTTO NON AVRESTE MAI SENTITO PARLARE DI PELE' " - 3 - " HO SPESO MOLTI SOLDI PER ALCOOL ..RAGAZZE e MACCHINE VELOCI . IL RESTO L'HO SPERPERATO ! " ( quest'ultima mi fa ...... impazzire ...... .ghgh ) - 4 - Infine , la più triste di tutte , che George , " AVREBBE " ( in casi come questi il condizionale è d'obbligo) rilasciato poco prima di recarsi in Cielo a dilettare Angeli -Arcangeli e Cherubini .angelo con le sue incredibili e magistrali giocate : " DON'T DIE LIKE ME " ( Non morite come me ) che , con ogni probabilità , non era un voler rinnegare la Propria Esistenza, ma un mettere in guardia " gli altri " a non ridursi come Lui a causa della dipendenza dall'alcool ! Una volta si presentò ad un allenamento in condizione così precarie che lo UTD decise di punirlo lasciando fuori rosa per 6 giornate ! Al suo ritorno in campo, in una partita di Coppa d'Inghilterra , pensò bene di segnare 6 gol : uno per ogni giornata di " punizione " - PRENDERE o LASCIARE : QUESTO E' STATO... GEORGE BEST ! Caro Amico , ti posto questo video :potrai apprezzarne le sue giocate ..la sua tecnica sopraffina ..ma soprattutto ... nota come ...sebbene il suo non fosse un fisico mastodontico... come , seppur sottoposto ad alcuni falli durissimi e pericolosi ... lui rimanga sempre in piedi ...proseguendo nella sua azione ..quasi che ... grazie a questi interventi ..trovasse immediatamente " nuova linfa " per dimostrare, se mai ce ne fosse stato bisogno , di essere " IL MIGLIORE " ( e se penso ai simulatori dei giorni nostri ..che ..simulano anche negli spogliatoi quando devono far pipì .. .. mi chiedo : erano " Super-eroi quelli di una volta " ..o.. " Mezze cartucce quelli del giorno d'oggi " ? Poi, uum penso a TEVEZ ..ed allora mi consolo un po' : QUALCUNO " VECCHIO STAMPO " , fortunatamente , C'E' ANCORA ! Ciao ! Stefano! - http://www.youtube.com/watch?v=nplemK3Y4ns

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' stato uno dei miei giocatori preferiti di sempre....per lunghi tratti il miglior giocatore brasiliano in circolazione e tra i primi 3-4al mondo, formidabile il suo primo anno italiano.....ho seguito tutta la sua carriera tramite dvd e filmati sul campionato carioca.....semplicemente strabiliante, dribbling,velocita',assist-man, colpi geniali, punizioni perfette e pura classe al servizio del gruppo.....

Assolutamente. Anche uno dei miei preferiti di sempre. Un talento eccezionale. Il gol dello scorpione, ad esempio, segnato a tarda età quando militava in Giappone, è certamente uno dei gol più belli che abbia mai visto.

Probabilmente in Brasile è stato secondo solo a Pelè. La stessa Perla Nera più volte ha ribadito che l'unico che si sia avvicinato a lui è stato proprio Zico. E se lo dice lui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.