Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mastrototarokoetting

A Platini riuscì prima di Maradona!

Post in rilievo

Maradona è stato l' unico calciatore della storia che vinceva le partite da solo.

E se vuoi capire cosa intendo guarda quella partita..

 

10 compagni fermi e guardare lui che scarta gli Inglesi e prende pedate gratuite e gomitate in faccia.

Oggi l' Inghhilterra avrebbe finito in 5 quella partita...

 

 

I suoi compagni??? Fermi, a guardarlo..Maradona non èche aveva bisogno di loro...Ecco, non cè stato nessun altro capace di vincere le partite da solo..Fine..Non cè stato, non è stato PLatini e neanche Pelè, almeno per le partite che ho visto nel 70.

 

Pelè era un attaccante, che segnava, bel tiro....Ma Maradona..

Ma scherziamo?? Ma questo giocava da solo...

 

Ossie... E tù ha ragione. Va bene...

 

Oliver_Hutton.jpg

 

Questo, però, forse, era più forte... Anche lui ne dribblava minimo sedici ad azione. :d

 

Ma non c'entra. Rimane il fatto che il gol l'ha fatto, quindi aveva le capacità di farlo, e dato che l'ha fatto, ne avrebbe avuto le capacità anche se l'Inghilterra avesse fatto catenaccio. ma poi non è quel gol, è la carriera, il fatto che questo non si sia allenato decentemente neanche una volta nella vita eppure è stato il migliore, questo faceva festini fino alle tre di mattina, partiva alle 10 per Mosca, atterrava alle 17, entrava in campo alle 20 a -10 gradi e faceva il fenomeno ragazzi, ma dai...ma come si può paragonare a qualsiasi altro essere umano calciante sulla faccia della terra?

 

Non c'entra per Maradona, ma c'entra per Pelè... Bel ragionamento. Ti ricordo che nel '70 i 4 numeri dieci del Brasile (passarono alla storia proprio per quel motivo: 4 numeri dieci tutti in campo) giocavano tutti nel solito campionato: Pelè, Rivelino, Tostao e Jairzinho. Nel '58 Didì, Vavà e Garrincha giocavano tutti nei campionati brasiliani. Non è che Pelè in patria giocasse contro nessuno...

 

E poi: partiva per Mosca (gonfio come un rospo) e il Napoli usciva ai sedicesimi di coppa campioni... Allora come e quando avrebbe fatto il fenomeno a -10? Almeno scegli un aneddoto meno triste... Ripeto: Maradona è stato un genio, un fenomeno, forse il più grande di tutti, ma voi ci state mettendo su inutili quintalate di letteratura mitologica per dargli un ulteriore spessore di cui non ha bisogno essendo già un grandissimo, per molti il più grande di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ossie... E tù ha ragione. Va bene...

 

Oliver_Hutton.jpg

 

Questo, però, forse, era più forte... Anche lui ne dribblava minimo sedici ad azione. :d

Dato che questo argomento Maradona/Pelè/Platini mi affascina (e vi assicuro che in America del Sud è un dibattito ancora quotidiano fra pelè e Maradona), una volta ho chiamato Nesti a Radio sportiva proponendogli un giochino: in che ruolo giocherebbero ora questi tre. Pur con tutte le cautele del giornalista, nesti ha risposto che tutti e tre si sarebbero reinventati, ma l'unico che non avrebbe avuto difficoltà a vedere oggi come ieri, nel ruolo e nel rendimento, era proprio maradona. Ora, Nesti non è un vate, però la risposta ti dà l'idea della percezione del giocatore. Io Maradona oggi non ho problemi a vederlo nello stesso ruolo e con lo stesso rendimento del suo tempo. onestamente su Michel e pelè faccio più fatica. Michel forse lo vedrei alla Pirlo, ma pelè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pelè il più forte di tutti.

DI STEFANO IL PIU' FORTE DI TUTTI IN QUANTO PIU' COMPLETO !!! ( Tra i Grandi ... BONIPERTI ..fu quello che per caratteristiche ..Tecniche e Caratteriali più gli si è avvicinato ! ) - :) - ( Complimenti per la tua Nomina a Special di Aprile ! ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che questo argomento Maradona/Pelè/Platini mi affascina (e vi assicuro che in America del Sud è un dibattito ancora quotidiano fra pelè e Maradona), una volta ho chiamato Nesti a Radio sportiva proponendogli un giochino: in che ruolo giocherebbero ora questi tre. Pur con tutte le cautele del giornalista, nesti ha risposto che tutti e tre si sarebbero reinventati, ma l'unico che non avrebbe avuto difficoltà a vedere oggi come ieri, nel ruolo e nel rendimento, era proprio maradona. Ora, Nesti non è un vate, però la risposta ti dà l'idea della percezione del giocatore. Io Maradona oggi non ho problemi a vederlo nello stesso ruolo e con lo stesso rendimento del suo tempo. onestamente su Michel e pelè faccio più fatica. Michel forse lo vedrei alla Pirlo, ma pelè?

Sono epoche difficilmente paragonabili, perchè sono cambiate enormemente le tecniche di allenamento. Parimenti mi sarebbe piaciuto vedere Messi al tempo di Maradona/Platini o più in dietro al tempo di Pelè.

 

So solo che non è mai esistito un dieci classico capace di fare sia il regista di centrocampo che il goleador come Platini. E questo non incide sul giudizio che ho di Maradona, che è stato un calciatore eccezionale, forse, sicuramente, il più forte di tutti.

 

P.S.: i vecchi ti direbbero che anche Valentino Mazzola e Di Stefano erano dei grandissimi, forse i più grandi di sempre. Quando si parla del top del top è difficile dare certezze oggettive e inattaccabili. Un mio amico, gran giocatore e conoscitore di calcio, ad esempio stravedeva per Crujiff e ritiene che non fosse tanto inferiore a Maradona.

 

DI STEFANO IL PIU' FORTE DI TUTTI IN QUANTO PIU' COMPLETO !!! ( Tra i Grandi ... BONIPERTI ..fu quello che per caratteristiche ..Tecniche e Caratteriali più gli si è avvicinato ! ) - :) - ( Complimenti per la tua Nomina a Special di Aprile ! ;) )

 

Ecco. Appunto... Perdonami se ho avuto l'insolenza di darti del "vecchio"... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mondiale 1986 l'hanno vinto lui, valdano ed una manica di scappati

 

e quindi?

 

se maradona è considerato uno dei migliori di sempre, un perchè c'è... e non sarò certo io a negarlo.

 

io dico solo che trovo sbagliato quel sentimento comune che recita "maradona vinceva da solo"

 

perchè la coppa campioni (con squadre mediamente inferiori a quelle attuali) non solo non l'ha vinta, ma manco di è andato vicino.

 

perchè all'età di ronaldo (quello brasiliano) non ha minimamente inciso nel mondale 82

 

e ancora col napoli non ha vinto solo perchè era maradona, ma ha vinto quando ha avuto la squadra.

 

io non discuto il maradona giocatore.. discuto i falsi miti,... maradona vinceva da solo... ma quando??

 

ronaldo nel 98 con gente come west, galante, colonnese, fresi etc.... è andato più vicino a vincere da solo di quanto abbia mai fatto maradona, questo senza contare che faceva le stesse cose però a velocità tripla.

 

maradona è stato uno dei migliori? indubbiamente.

 

ma c'è una considerazione di lui assolutamente eccessiva e questo è altrettanto chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pele giocava con didi vava garrincha dialma santos rivelinho tostato...

maradona con burruchaga valdano bruscolotti renica e carnevale sefz

Ottimo il Rivelinho tostato, anche se alcuni dicono faccia meglio alla salute quello grezzo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo il Rivelinho tostato, anche se alcuni dicono faccia meglio alla salute quello grezzo :d

 

.asd .asd .asd ...Che poi si chiama Rivelino, non Rivelinho... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli si salvò all' ultima giornata l' anno prima di prendere Maradona.

L ' anno dopo conMaradon arivòò settimo.

L' anno dopo ancora presere Giordano e Garella ( non proprio Crujff e Van Basten) e il Napoli vinse lo Scudetto.....

 

Nell' 88 il Napoli perse lo Scudetto a 2 giornate dalla fine contro il Milan degli OLandesi...Che era un pochino meglio del Napoli come organico.

 

 

Ragazzi ma discitere Maradona ce ne vuole.

E, spiace dato che so gobbo anche io..Ma ci vuolle fegato anche per paragonarlo a PLarini..Ma ce ne vuole di fegato.

 

 

 

Agnelli lo voleva Maradona..

Che poi nel miglior periodo di Maradona, Platini era in calo..

 

 

 

Non sa di cosa parla.

In quella partita di azionij come quella del Gol ne fa una dozzina...Non è stato un caso dato che Maradona in quella partita ogni volta che tocca palla ne scarta 5...

 

E' evidente che non sa di cosa parla..Anche perchè chi discute il Maradona calciatore non può che non sapere di cosa parla.

 

 

 

Le ho viste tutte le partite del 70 del Brasile..

Il paragone con Maradona fa ridere...Almeno da quelle partite.

 

Non che non fosse forte, ma almeno in quel Mondiale non è che Pelè facesse cose piu assurde di Riva..Tanto per dire...

 

Maradona lasciamolo stare...Guardate quella partita, guardatela tutta e capirete perchè su 100 persone, 99 pensano che Maradona sia stato il pu forte di sempre..

 

Basta guardarsi le partite di Maradona.:Ci sono.

 

Vi assicuro che vi divertite...Non è noioso, ve lo assicuro..Anzi, è un esperienza di vita...Perchè potete capire quali sono i limiti umani, che Maradona ha mpiamente superato ell' arte del saper giocare a calcio.

 

 

 

Ma potevano esserci anche giocatori di terza categoria...

Tanto non è che facevano nulla..Passavano palla a Maradona e lo guardavano..

 

Ecco perchè Maradona è stato unico.

Perchè è stato REALMENTE l' unic calciatore che è stato capace di vincere le partite da solo..

 

A parte il fatto che i numerosi errori di ortografia denotano che stai perdendo calma e lucidità, ma purtroppo (per me...) seguo il calcio da più di trentadue anni e quelle partite le ho viste tutte in diretta e riviste più volte negli anni, per cui sì: so di che si parla e no: non discuto Maradona, che ripeto, visto che non capisci, per me è stato uno dei più grandi di sempre e non faccio fatica a dire che sia stato persino il più grande di sempre; discuto, semmai, le mitizzazioni fanciullesche di Maradona, un tentativo, che comprendo, di esaltare un'età dell'oro che non c'è più o un personaggio che te la ricorda. Ma questo è un problema tuo, non del resto del mondo che è molto meno manicheo di te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le partite da solo, alla lettera, non le vince nessuno. Punto e basta. Maradona al primo anno col Napoli rischiò di retrocedere, poi quando gli affiancarono Careca, Alemao, Giordano, Ferrara, Di Napoli, Crippa, ossia un bel po di nazionali dell'epoca, vinse. Avrebbero vinto mediani ringhiosi come Di Napoli e Crippa senza di lui? Mai nella vita. Avrebbe vinto lui con 10 ragazzini della primavera del Napoli di allora? Mai nella vita.

 

Il mondiale '86 lo giocò in modo straordinario e l'Argentina vinse perché c'era lui, certo. Messo in almeno metà delle altre 32 squadre di quel mondiale le avrebbe fatte vincere, certo. Ma non vinse da solo. Inoltre stava per uscire con l'Inghilterra, quando andava ammonito per quel primo gol di mano. E se si ricorda sempre che i suoi compagni erano quasi tutti scarsi, ricordiamoci anche che misero mondiale fu quello, a parte lui. Quali erano gli avversari? La Francia con Platini sofferente di pubalgia, ormai lontano da quel che era fino a sei mesi prima (dal gennaio 1986 a fine carriera fece 4 gol con la Juve in 18 mesi, prima ne faceva 2 ogni 3 partite), il Brasile più scarso di sempre legato a Zico 33enne, l'Italia e l'Inghilterra non ne parliamo... Pelè nel 1970 affrontò e distrusse l'Italia campione d'Europa, che a sua volta aveva battuto la Germania di Beckenbauer e Muller che si apprestava a dominare gli anni settanta.

 

.asd .asd .asd ...Che poi si chiama Rivelino, non Rivelinho... :d

Certo. Anche Dialma Santos in realtà è Djalma Santos, ma mi divertiva soprattutto quel "tostato" invece di Tostao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le partite da solo, alla lettera, non le vince nessuno. Punto e basta. Maradona al primo anno col Napoli rischiò di retrocedere, poi quando gli affiancarono Careca, Alemao, Giordano, Ferrara, Di Napoli, Crippa, ossia un bel po di nazionali dell'epoca, vinse. Avrebbero vinto mediani ringhiosi come Di Napoli e Crippa senza di lui? Mai nella vita. Avrebbe vinto lui con 10 ragazzini della primavera del Napoli di allora. Mai nella vita.

 

Il mondiale '86 lo giocò in modo straordinario e l'Argentina vinse perché c'era lui, certo. Messo in almeno metà delle altre 32 squadre di quel mondiale le avrebbe fatte vincere, certo. Ma non vinse da solo. Inoltre stava per uscire con l'Inghilterra, quando andava ammonito per quel primo gol di mano. E se si ricorda sempre che i suoi compagni erano quasi tutti scarsi, ricordiamoci anche che misero mondiale fu quello, a parte lui. Quali erano gli avversari? La Francia con Platini sofferente di pubalgia, ormai lontano da quel che era fino a sei mesi prima (dal gennaio 1986 a fine carriera fece 4 gol con la Juve in 18 mesi, prima ne faceva 2 ogni 3 partite), il Brasile più scarso di sempre legato a Zico 33enne, l'Italia e l'Inghilterra non ne parliamo... Pelè nel 1970 affrontò e distrusse l'Italia campione d'Europa, che a sua volta aveva battuto la Germania di Beckenbauer e Muller che si apprestava a dominare gli anni settanta.

 

 

Certo. Anche Dialma Santos in realtà è Djalma Santos, ma mi divertiva soprattutto quel "tostato" invece di Tostao.

 

Eretico! Adoro gli eretici. L'eretico, alla lettera, è "colui che sceglie".

 

 

 

 

Certo. Anche Dialma Santos in realtà è Djalma Santos, ma mi divertiva soprattutto quel "tostato" invece di Tostao.

 

No, scusami: ridevo perchè quel "Rivelinho" mi ricorda un personaggio molto particolare del mio paese, uno di quelli che se lo metti in un film di Pieraccioni fa trenta milioni di incassi alla prima settimana... :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eretico! Adoro gli eretici. L'eretico, alla lettera, è "colui che sceglie".

 

 

 

No, scusami: ridevo perchè quel "Rivelinho" mi ricorda un personaggio molto particolare del mio paese, uno di quelli che se lo metti in un film di Pieraccioni fa trenta milioni di incassi alla prima settimana... :risata3:

Lo dici a me? Da airesis, αἵρεσις in greco. Insegno storia, mi batto ogni anno inutilmente perché i miei alunni lo imparino :d

Ps niente di cui scusarsi, anzi... Avevo capito quel che intendevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dici a me? Da airesis, αἵρεσις in greco. Insegno storia, mi batto ogni anno inutilmente perché i miei alunni lo imparino :d

Ps niente di cui scusarsi, anzi... Avevo capito quel che intendevi.

 

Ecco: volevo "insegnare al babbo a trombare"... Bella figura... :siciao:

 

Comunque, essendo io un pallosissimo pignolo ti vorrei umilmente correggere: è De Napoli, non Di Napoli e nel 1986 giocavano 24 squadre ai mondiali, non 32. Ora puoi anche mandarmi a fare in c.ul.o. Sono consapevole di meritarlo... .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono epoche difficilmente paragonabili, perchè sono cambiate enormemente le tecniche di allenamento. Parimenti mi sarebbe piaciuto vedere Messi al tempo di Maradona/Platini o più in dietro al tempo di Pelè.

 

So solo che non è mai esistito un dieci classico capace di fare sia il regista di centrocampo che il goleador come Platini. E questo non incide sul giudizio che ho di Maradona, che è stato un calciatore eccezionale, forse, sicuramente, il più forte di tutti.

 

P.S.: i vecchi ti direbbero che anche Valentino Mazzola e Di Stefano erano dei grandissimi, forse i più grandi di sempre. Quando si parla del top del top è difficile dare certezze oggettive e inattaccabili. Un mio amico, gran giocatore e conoscitore di calcio, ad esempio stravedeva per Crujiff e ritiene che non fosse tanto inferiore a Maradona.

 

 

 

Ecco. Appunto... Perdonami se ho avuto l'insolenza di darti del "vecchio"... :d

malasciastare Ma Figurati ....perdonarti di cosa ? Non è colpa Tua o, se vogliamo , merito mio , se sono nato prima di Te , molto semplicemente il Mio Babbo e la Mia Mamma ..." si sono parlati " ...molto prima dei tuoi Genitori hihi ! Anche se , noto ed apprezzo con molto piacere che " qualcosa di Antico ed ormai Inusuale " vi è nel tuo modo di porti : Rispetto ...Educazione e , anche se nello specifico non era assolutamente necessario , capacità oltre che voglia di scusarsi ( merce assai rara al giorno d'oggi ! ) - Venendo al " motivo del contendere " .... di DI STEFANO ho ricordi assai sfumati ( ero troppo piccolo ed allora i " Media " erano lontanissimi dal diventare quello " strumento " in grado di fornire , ma anche di pesantemente condizionare ed indirizzare , " L'INFORMAZIONE " ..malsana consuetudine dei giorni nostri ! ) tuttavia leggendo ... ascoltando ed imparando da chi ( MIO PADRE IN PRIMIS ) ...da molto più tempo di me seguiva le vicende calcistiche di quell'Epoca , ho avuto modo di farmi un'idea ben precisa sull'ASSOLUTO ED INEGUAGLIATO SPESSORE e VALORE DEL CAMPIONISSIMO MADRILISTA ! Ciao! Stefano! - ( P.S. : Salutami il Tuo Amico e Portagli i miei Complimenti : HA PERFETTAMENTE RAGIONE .... CRUJIFF ... SENZA SE E SENZA MA ALCUNO ... E' STATO UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DEL CALCIO MONDIALE ! Avrei pagato di tasca mia pur di vederlo indossare la Nostra Maglia ...peccato solo che..in quel lontano Maggio 1973 ... Lui e la Sua Invincibile Squadra mi diedero la prima delle , ahimè , troppe delusioni nelle Finali di Coppa dei Campioni : 1-0 per l'Ajax gol di Rep ! Erano , per quella Juve , e non solo per la Juve , troppo forti per tutti ! Feci 60 ore di treno per raggiungere e tornare da Belgrado : partii con la speranza nel cuore ...speranza che nell'interminabile viaggio di ritorno.. ahimè ..pur conscio della loro superiorità .. :( . fu sostituita con la morte )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malasciastare Ma Figurati ....perdonarti di cosa ? Non è colpa Tua o, se vogliamo , merito mio , se sono nato prima di Te , molto semplicemente il Mio Babbo e la Mia Mamma ..." si sono parlati " ...molto prima dei tuoi Genitori hihi ! Anche se , noto ed apprezzo con molto piacere che " qualcosa di Antico ed ormai Inusuale " vi è nel tuo modo di porti : Rispetto ...Educazione e , anche se nello specifico non era assolutamente necessario , capacità oltre che voglia di scusarsi ( merce assai rara al giorno d'oggi ! ) - Venendo al " motivo del contendere " .... di DI STEFANO ho ricordi assai sfumati ( ero troppo piccolo ed allora i " Media " erano lontanissimi dal diventare quello " strumento " in grado di fornire , ma anche di pesantemente condizionare ed indirizzare , " L'INFORMAZIONE " ..malsana consuetudine dei giorni nostri ! ) tuttavia leggendo ... ascoltando ed imparando da chi ( MIO PADRE IN PRIMIS ) ...da molto più tempo di me seguiva le vicende calcistiche di quell'Epoca , ho avuto modo di farmi un'idea ben precisa sull'ASSOLUTO ED INEGUAGLIATO SPESSORE e VALORE DEL CAMPIONISSIMO MADRILISTA ! Ciao! Stefano! - ( P.S. : Salutami il Tuo Amico e Portagli i miei Complimenti : HA PERFETTAMENTE RAGIONE .... CRUJIFF ... SENZA SE E SENZA MA ALCUNO ... E' STATO UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DEL CALCIO MONDIALE ! Avrei pagato di tasca mia pur di vederlo indossare la Nostra Maglia ...peccato solo che..in quel lontano Maggio 1973 ... Lui e la Sua Invincibile Squadra mi diedero la prima delle , ahimè , troppe delusioni nelle Finali di Coppa dei Campioni : 1-0 per l'Ajax gol di Rep ! Erano , per quella Juve , e non solo per la Juve , troppo forti per tutti ! Feci 60 ore di treno per raggiungere e tornare da Belgrado : partii con la speranza nel cuore ...speranza che nell'interminabile viaggio di ritorno.. ahimè ..pur conscio della loro superiorità .. :( . fu sostituita con la morte )

crujff e sivori sono i giocatori che piu avrei voluto vedere dal vivo..insieme all'uccellino garrincha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malasciastare Ma Figurati ....perdonarti di cosa ? Non è colpa Tua o, se vogliamo , merito mio , se sono nato prima di Te , molto semplicemente il Mio Babbo e la Mia Mamma ..." si sono parlati " ...molto prima dei tuoi Genitori hihi ! Anche se , noto ed apprezzo con molto piacere che " qualcosa di Antico ed ormai Inusuale " vi è nel tuo modo di porti : Rispetto ...Educazione e , anche se nello specifico non era assolutamente necessario , capacità oltre che voglia di scusarsi ( merce assai rara al giorno d'oggi ! ) - Venendo al " motivo del contendere " .... di DI STEFANO ho ricordi assai sfumati ( ero troppo piccolo ed allora i " Media " erano lontanissimi dal diventare quello " strumento " in grado di fornire , ma anche di pesantemente condizionare ed indirizzare , " L'INFORMAZIONE " ..malsana consuetudine dei giorni nostri ! ) tuttavia leggendo ... ascoltando ed imparando da chi ( MIO PADRE IN PRIMIS ) ...da molto più tempo di me seguiva le vicende calcistiche di quell'Epoca , ho avuto modo di farmi un'idea ben precisa sull'ASSOLUTO ED INEGUAGLIATO SPESSORE e VALORE DEL CAMPIONISSIMO MADRILISTA ! Ciao! Stefano! - ( P.S. : Salutami il Tuo Amico e Portagli i miei Complimenti : HA PERFETTAMENTE RAGIONE .... CRUJIFF ... SENZA SE E SENZA MA ALCUNO ... E' STATO UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DEL CALCIO MONDIALE ! Avrei pagato di tasca mia pur di vederlo indossare la Nostra Maglia ...peccato solo che..in quel lontano Maggio 1973 ... Lui e la Sua Invincibile Squadra mi diedero la prima delle , ahimè , troppe delusioni nelle Finali di Coppa dei Campioni : 1-0 per l'Ajax gol di Rep ! Erano , per quella Juve , e non solo per la Juve , troppo forti per tutti ! Feci 60 ore di treno per raggiungere e tornare da Belgrado : partii con la speranza nel cuore ...speranza che nell'interminabile viaggio di ritorno.. ahimè ..pur conscio della loro superiorità .. :( . fu sostituita con la morte )

 

Ti ringrazio, troppo gentile. Partecipo poco, ma ti leggo spesso e i tuoi spunti, i tuoi racconti sono pensieri e ricordi preziosi. Ho sempre amato la storia, anche quella dello sport. Ho sempre avuto la curiosità di conoscere e quindi di imparare, per questo ho sempre avuto piacere nell'ascoltare chi ha visto e conosciuto i grandi del passato. Non più di tre o quattro anni fa chiesi al mio barbiere, oggi in pensione, chi fosse stato, per lui, il migliore fra Brio, il primo stopper della Juve che ricordi di aver visto giocare, e Morini, che era stato il suo predecessore, di cui ovviamente avevo visto ben poco nei varii pezzi di repertorio. Per Giorgio, il barbiere, non c'era alcun dubbio: il più forte dei due era Giorgio, il calciatore! "Molto meno cialtrone di Brio, più forte in marcatura...Per me era più forte Morini" Me lo confermi?

 

P.S.: anche Crujiff, pur avendolo ammirato solo in cassetta, mi affascina tremendamente: quando giocavo, da ragazzino, spesso mi sbattevano in panchina, ma la 14, almeno quella, doveva essere la mia maglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, troppo gentile. Partecipo poco, ma ti leggo spesso e i tuoi spunti, i tuoi racconti sono pensieri e ricordi preziosi. Ho sempre amato la storia, anche quella dello sport. Ho sempre avuto la curiosità di conoscere e quindi di imparare, per questo ho sempre avuto piacere nell'ascoltare chi ha visto e conosciuto i grandi del passato. Non più di tre o quattro anni fa chiesi al mio barbiere, oggi in pensione, chi fosse stato, per lui, il migliore fra Brio, il primo stopper della Juve che ricordi di aver visto giocare, e Morini, che era stato il suo predecessore, di cui ovviamente avevo visto ben poco nei varii pezzi di repertorio. Per Giorgio, il barbiere, non c'era alcun dubbio: il più forte dei due era Giorgio, il calciatore! "Molto meno cialtrone di Brio, più forte in marcatura...Per me era più forte Morini" Me lo confermi?

 

P.S.: anche Crujiff, pur avendolo ammirato solo in cassetta, mi affascina tremendamente: quando giocavo, da ragazzino, spesso mi sbattevano in panchina, ma la 14, almeno quella, doveva essere la mia maglia.

COMPLIMENTI : Oltre agli Amici ... ti sei saputo scegliere anche un ... ( presumo ) ... OTTIMO " FIGARO " ..ma soprattutto..un'altro ECCELLENTE CONOSCITORE di " FOOTBALL & Dintorni " ( ove quel " Dintorni " va inteso tutto ciò che ruota intorno al variegato emisfero della " Pelota ! " ) - - MORINI vs BRIO ? Non vi è dubbio alcuno : THE WINNER IS .. FRANCESCO .. per . .chebotta .. " KO Tecnico " alla Prima ripresa ! L'Unico Stopper contro il quale, il Grande Gigi Riva , su azione , non riuscì mai a segnare , ma bensì , solo su calcio di rigore ! Ero presente al Comunale l'anno in cui si disputò la partita ( quasi) decisiva per lo Scudetto tra un ottimo CAGLIARI e la Nostra JUVE ! La partita terminò sul risultato di 2-2 ( risultato favorevole ai Sardi che diede Loro l'abbrivio per conquistare il Primo ed Unico , peraltro meritatissimo , Scudetto ! Quel giorno il Direttore di Gara , Sua Eminenza ... CONCETTO LO BELLO , come spesso gli capitava , decise di voler prendere Lui il possesso del palcoscenico bypassando e prevaricando le due compagini in campo : preso da irrefrenabile desiderio di farsi notare e lasciar la sua impronta sulla partita , mosso da spirito equanime , prima s'inventò un penalty per la Juve ed a seguire un altro ancora più grottesco a favore dei Cagliaritani ! ) Ciao! Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli si salvò all' ultima giornata l' anno prima di prendere Maradona.

L ' anno dopo conMaradon arivòò settimo.

L' anno dopo ancora presere Giordano e Garella ( non proprio Crujff e Van Basten) e il Napoli vinse lo Scudetto.....

 

Nell' 88 il Napoli perse lo Scudetto a 2 giornate dalla fine contro il Milan degli OLandesi...Che era un pochino meglio del Napoli come organico.

 

 

Ragazzi ma discitere Maradona ce ne vuole.

E, spiace dato che so gobbo anche io..Ma ci vuolle fegato anche per paragonarlo a PLarini..Ma ce ne vuole di fegato.

 

 

 

Agnelli lo voleva Maradona..

Che poi nel miglior periodo di Maradona, Platini era in calo..

 

 

 

Non sa di cosa parla.

In quella partita di azionij come quella del Gol ne fa una dozzina...Non è stato un caso dato che Maradona in quella partita ogni volta che tocca palla ne scarta 5...

 

E' evidente che non sa di cosa parla..Anche perchè chi discute il Maradona calciatore non può che non sapere di cosa parla.

 

 

 

Le ho viste tutte le partite del 70 del Brasile..

Il paragone con Maradona fa ridere...Almeno da quelle partite.

 

 

 

 

 

Il paragone va fatto con Maradona a italia 90 , stessa età...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, troppo gentile. Partecipo poco, ma ti leggo spesso e i tuoi spunti, i tuoi racconti sono pensieri e ricordi preziosi. Ho sempre amato la storia, anche quella dello sport. Ho sempre avuto la curiosità di conoscere e quindi di imparare, per questo ho sempre avuto piacere nell'ascoltare chi ha visto e conosciuto i grandi del passato. Non più di tre o quattro anni fa chiesi al mio barbiere, oggi in pensione, chi fosse stato, per lui, il migliore fra Brio, il primo stopper della Juve che ricordi di aver visto giocare, e Morini, che era stato il suo predecessore, di cui ovviamente avevo visto ben poco nei varii pezzi di repertorio. Per Giorgio, il barbiere, non c'era alcun dubbio: il più forte dei due era Giorgio, il calciatore! "Molto meno cialtrone di Brio, più forte in marcatura...Per me era più forte Morini" Me lo confermi?

 

P.S.: anche Crujiff, pur avendolo ammirato solo in cassetta, mi affascina tremendamente: quando giocavo, da ragazzino, spesso mi sbattevano in panchina, ma la 14, almeno quella, doveva essere la mia maglia.

OPS ! Dimenticavo ! Grazie per l'attestato di stima che ,senza indugio alcuno , contraccambio ! Parteciperai anche poco ..ma trattasi di "Partecipazione" di elvata qualità ..sia nei contenuti che nella dotta e simpatica esposizione ! Ti Invito UFFICIALMENTE a " Farti Sentire " più spesso ! Buona Serata ! Ciao! Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto meno precisa, molto meno bella, molto meno distante dalla porta.

Eviterei paragoni fra Maradona e qualsiasi altro sportivo sulla faccia della Terra che non si chiama Micheal Jordan, perchè fa la figura del p-irla..anche se si chiama Platini.

 

 

 

Eviterei di paragonare Maradona a Platini..

Il tutto se si ha rispetto per Platini...

 

Maradona era un altra roba...

Platini fuoriclasse totale, uno dei primi 10 di sempre..

 

Ma Maradona..Lasciamo perdere..No scherzo della natura proprio..

Se un prete volesse dimostrare che Dio esiste, penso che nella storia dell' umanità la prova piu evidente sia Maradona..

 

Quindi vi prego...Non paragonate Maradona a Platini..Per favore..Evitate.

 

 

 

Platini è stato il giocatore piu forte della storia della Juve anche secondo me.

 

Ma ripeto..Non lo paragonate a Maradona...Se rispettate Platini, non lo paragonate a Maradona..

Maradona era un altra cosa proprio.

Negli anni '80, nel campionato italiano giocarono contemporaneamente Zico, Platinì e Maradona (non solo loro: tutti gli assi più grandi dell'epoca). E sentire disquisizioni su quali di questi fosse il più forte (od il più bravo) era normalissimo: le opinioni erano discordanti e non era eresia, per esempio, affermare che Platinì (o Zico) fossero migliori di Maradona. Anzi: mi ricordo che il colpo più ad effetto del mercato fu proprio Zico all'Udinese. E non solo perché il fuoriclasse che era considerato il miglior brasiliano dopo Pelè arrivò all'Udinese: ma proprio perché il migliore al mondo in quel momento era ritenuto Zico. Dopodiché non ho mai sminuito la grandezza di Maradona: ma quanto ha detto Camoranesi è una stupidaggine assoluta. Platinì, per tre volte consecutive, è stato capocannoniere della Serie A (in un'epoca dove tutti i migliori al mondo giocavano in Italia) ed è stato capocannoniere dell'Europeo con 9 reti in 5 partite (record ancora oggi: sia assoluto che di media goal-numero di partite). Non solo: all'apice della forma, Platinì aveva un peso sulle partite devastante. Maradona palla al piede era unico: puoi aprire tutti i video che vuoi, ma non troverai mai una partita in cui Maradona si inventa assist a lunga gittata come faceva Platinì e, contemporaneamente, va in goal come un centravanti... Per dare un'idea di quanto dico, guarda la sintesi di questa semifinale di Coppa Campioni. Nessuno (nemmeno Maradona) ha mai lanciato come Platinì https://www.youtube.com/watch?v=Ct40gq0NUWQ . Oppure, un'altra partita dove inventò un lancio siderale, fu la semifinale contro il Manchester United in Coppa delle Coppe. Anche li prestazione fantascientifica https://www.youtube.com/watch?v=zafv1Plds6g. Puoi andarti a rivedere i video della Coppa Uefa (vi giocavano le seconde, le terze, le quarte, le quinte dei vari campionati europei) vinta dal Napoli di Maradona e Careca: non troverai mai dei lanci di Maradona a così lunga gittata (vi è un lancio di Platinì fatto in campionato, dove lancia dalla trequarti avversaria alla trequarti d'attacco, Zibì Boniek). Invece, per quanto riguarda la somma tra tecnica ed eleganza, per me il migliore è stato Michael Laudrup (in particolare quello della maturità calcistica, quello che giocò in Spagna con Barcellona e Real Madrid). In Spagna lo considerano tutt'ora uno dei giocatori migliori di sempre. Peccato che la Juventus lo abbia ceduto proprio quando, a 23 anni (dopo quattro stagioni, di cui la prima indimenticabile per la vittoria di un grande scudetto e di una mitica Intercontinentale) stava per esplodere tutto il suo infinito talento (anche se, doveroso ricordarlo e lo fanno in pochi, la sua prima stagione con la Juve, quella 85-86, fu fantastica, così come ottima fu quella 88-89 con Zoff. Meno le due in mezzo con Marchesi: sia per motivi tattici che per problemi fisici) . Ecco: io Platinì e Laudrup non li scambierei mai con nessuna altra coppia al mondo. Un onore averli avuto entrambi, ed assieme, nella Juventus Campione del Mondo https://www.youtube.com/watch?v=KcwDQ6qcDJc (Laudrup Speed and Control); https://www.youtube.com/watch?v=1tFPSTJE07E (Laudrup Compilation); https://www.youtube.com/watch?v=qkPzDdiRAsM (la fantamagia di Tokio: il triangolo più bello di tutti i tempi. Avete mai più visto un triangolo così, contro una difesa completamente piazzata? Io no... E sono passati ormai quasi 30 anni...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona è stato l' unico calciatore della storia che vinceva le partite da solo.

E se vuoi capire cosa intendo guarda quella partita..

 

10 compagni fermi e guardare lui che scarta gli Inglesi e prende pedate gratuite e gomitate in faccia.

Oggi l' Inghhilterra avrebbe finito in 5 quella partita...

 

 

I suoi compagni??? Fermi, a guardarlo..Maradona non èche aveva bisogno di loro...Ecco, non cè stato nessun altro capace di vincere le partite da solo..Fine..Non cè stato, non è stato PLatini e neanche Pelè, almeno per le partite che ho visto nel 70.

 

Pelè era un attaccante, che segnava, bel tiro....Ma Maradona..

Ma scherziamo?? Ma questo giocava da solo...

10 compagni fermi?

Mi spieghi allora chi segnò i 3 gol della finale del 1986?

 

Mi spieghi perchè in 2 di questi 3 gol Maradona non tocca neppure il pallone?

 

Sarà mica che questa fu l'unica gara in cui fu marcato decentemente da Lothar Matthaus?

 

Mi spieghi perchè un gol come quello alla bislacca difesa dell'Inghilterra in Italia non seppe ripeterlo in 7 anni neppure contro Cremonese o Avellino?

 

Mi spieghi perchè nelle coppe europee con il Napoli segnò appena 2 reti su azione in 25 gare??? Media che neppure Boksic...

 

NULLA DA TOGLIERE AL FENOMENO MARADONA, MA LA MITIZZAZIONE DELL'EROE INVINCIBILE LASCIAMOLA STARE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DI STEFANO IL PIU' FORTE DI TUTTI IN QUANTO PIU' COMPLETO !!! ( Tra i Grandi ... BONIPERTI ..fu quello che per caratteristiche ..Tecniche e Caratteriali più gli si è avvicinato ! ) - :) - ( Complimenti per la tua Nomina a Special di Aprile ! ;) )

 

Grazie, caro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco: volevo "insegnare al babbo a trombare"... Bella figura... :siciao:

 

Comunque, essendo io un pallosissimo pignolo ti vorrei umilmente correggere: è De Napoli, non Di Napoli e nel 1986 giocavano 24 squadre ai mondiali, non 32. Ora puoi anche mandarmi a fare in c.ul.o. Sono consapevole di meritarlo... .asd

Ma no, anzi ne approfitto per aggiungerti agli amici, se permetti. Sulle 24 squadre avevo il dubbio, mi ricordavo la formula dei gironcini a 3 nel 1982 e pensai erroneamente che solo lì fossero 24, invece - vado sempre a memoria - è in occasione di USA 94 che si passò a 32, giusto? De Napoli e non Di lo sapevo, in effetti, Fernando, mi dev'essere scappato nella battitura. Siccome son pignolo pure e per deformazione professionale correggo sempre tutti fai benissimo a rendermi pan per focaccia quando capita l'occasione.

 

PS e dato che parliamo di pignolerie, essendo io di origini fiamminghe oltre ad insegnar storia e filosofia, colgo l'occasione per dire che è Cruyff con la y, non Crujff o Crujiff. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.