Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

Finito "Chiamami col tuo nome" di André Aciman: mi aspettavo molto di più, l'ho trovato abbastanza lento e ripetitivo nella prima metà, un po' meglio nella seconda.

 

Domenica scorsa ho fatto un'altra carrellata di acquisti di libri usati. @@

 

571dff45c7689b1b9cb0606984d47887.jpg

 

Ma al momento ho deciso di tornare a leggere un po' di teatro di Shakespeare prima di rituffarmi nella narrativa. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto: Anni senza fine (City) di Clifford D. Simak

Un romanzo di fantascienza, di quella bella, nella sua epoca d'oro, quando la fantascienza veniva usata come pretesto per comunicare anche "altro".

 

In un lontano futuro, la terra è dominata dai cani, i quali si tramandano 8 racconti che descrivono

la leggenda di un'antica razza che popolava il pianeta prima di loro, la razza umana.

Gli otto racconti di cui è composto il romanzo, descrivono il progressivo declino della civiltà umana fino al suo definitivo abbandono del pianeta.

Prima di ogni racconto c'è un'introduzione nella quale i cani si interrogano sulle misteriose origini e sul significato di tali storie.

Si parla infatti di guerra, di esplorazione spaziale, delle città...concetti totalmente estranei alla società canina,

talmente assurdi da far seriamente dubitare dell'origine storica di questi racconti e far pensare ai cani che la razza umana non sia mai esistita davvero.

 

Grazie a questo espediente Simak riesce a mostrare la nostra società, il nostro esere umani, il nostro rapporto con la tecnologia,

da un punto di vista diverso, esterno a noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potreste aiutare a trovare dei libri che rispondano a questi requisiti:

 

- ci sia una rapina nello sviluppo della storia

- ci sia una alliterazione nel titolo

- ci siano due gemelli tra i personaggi

 

Devono essere tre libri diversi per ogni punto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potreste aiutare a trovare dei libri che rispondano a questi requisiti:

 

- ci sia una rapina nello sviluppo della storia

 

 

Shantaram - Gregory David Roberts

 

Mi potreste aiutare a trovare dei libri che rispondano a questi requisiti:

 

- ci sia una alliterazione nel titolo

 

 

Dance Dance Dance - Murakami Haruki

 

Mi potreste aiutare a trovare dei libri che rispondano a questi requisiti:

- ci siano due gemelli tra i personaggi

 

 

Il terzo gemello - Ken Follett

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto da poco "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks.

 

Ora sto provando il genere thriller con "Il ladro di anime" di Fitzek...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo prenderlo ma ho desistito proprio per questa critica, che ho trovato in molte recensioni.

 

Critica fondata, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/22/2017 Alle 20:45, redivivo ha scritto:

 

Shantaram - Gregory David Roberts

 

 

 

Uno dei libri più belli che abbia letto. Appena posso inizierò L'ombra della montagna, il seguito.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uno dei libri più belli che abbia letto. Appena posso inizierò L'ombra della montagna, il seguito.
Idem per me..
Il seguito non l'ho ancora letto, dicono non sia al livello del primo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento sulle ultime letture:
 

Mario Vargas Llosa - I cuccioli L'ho letto incuriosito dalla trama, ma lo stile, molto sperimentale, me l'ha reso poco gradito. Mi attendevo di più anche dallo sviluppo degli eventi

Chuck Palahniuk - Ninna nanna Volevo provare qualcosa di suo per saper dare un giudizio. Diciamo che penso proprio che non approfondirò sefz

Leonardo Sciascia - Candido Promosso, l'unico rimpianto è il non poter cogliere appieno i riferimenti inseriti a persone/eventi dell'epoca

J. D. Salinger - Nove racconti Il problema di quando ti piacciono molto i libri è che tutti pensano che regalandoti un libro ti faranno felice. Per affetto verso la persona che me l'ha regalato, ho letto questa raccolta di racconti, che in generale non sono il mio genere preferito, figuriamoci poi quando quasi la metà delle storie proposte non hanno nessunissimo sviluppo, ma si limitano a descrivere delle scene/situazioni, e tu lettore ti chiedi perché stai leggendo queste cose. Peccato, perché invece i racconti di questo volume che hanno un inizio-sviluppo-fine non mi sono affatto dispiaciuti.

 

Nelle prossime settimane avrò molto meno tempo per leggere, volevo iniziare "Origin" di Dan Brown ma per motivi di voluminosità penso che rimanderò. Un amico mi ha prestato un libro molto curioso, "Epepe" di Ferenc Karinthy. Penso che sarà il suo turno. .sisi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Aggiornamento sulle ultime letture:
 

Mario Vargas Llosa - I cuccioli L'ho letto incuriosito dalla trama, ma lo stile, molto sperimentale, me l'ha reso poco gradito. Mi attendevo di più anche dallo sviluppo degli eventi

Chuck Palahniuk - Ninna nanna Volevo provare qualcosa di suo per saper dare un giudizio. Diciamo che penso proprio che non approfondirò sefz

Leonardo Sciascia - Candido Promosso, l'unico rimpianto è il non poter cogliere appieno i riferimenti inseriti a persone/eventi dell'epoca

J. D. Salinger - Nove racconti Il problema di quando ti piacciono molto i libri è che tutti pensano che regalandoti un libro ti faranno felice. Per affetto verso la persona che me l'ha regalato, ho letto questa raccolta di racconti, che in generale non sono il mio genere preferito, figuriamoci poi quando quasi la metà delle storie proposte non hanno nessunissimo sviluppo, ma si limitano a descrivere delle scene/situazioni, e tu lettore ti chiedi perché stai leggendo queste cose. Peccato, perché invece i racconti di questo volume che hanno un inizio-sviluppo-fine non mi sono affatto dispiaciuti.

 

Nelle prossime settimane avrò molto meno tempo per leggere, volevo iniziare "Origin" di Dan Brown ma per motivi di voluminosità penso che rimanderò. Un amico mi ha prestato un libro molto curioso, "Epepe" di Ferenc Karinthy. Penso che sarà il suo turno. .sisi

Non è molto lungo origini di dan brown

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lascaux ha scritto:

Non è molto lungo origini di dan brown

Non è nemmeno breve, e siccome sono dell'opinione che i libri di Dan Brown vadano "divorati" e non avrò il tempo di farlo nei prossimi due mesi circa, non ho voglia di leggerlo lentamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiornamento sulle ultime letture:
 
Mario Vargas Llosa - I cuccioli L'ho letto incuriosito dalla trama, ma lo stile, molto sperimentale, me l'ha reso poco gradito. Mi attendevo di più anche dallo sviluppo degli eventi
Chuck Palahniuk - Ninna nanna Volevo provare qualcosa di suo per saper dare un giudizio. Diciamo che penso proprio che non approfondirò sefz
Leonardo Sciascia - Candido Promosso, l'unico rimpianto è il non poter cogliere appieno i riferimenti inseriti a persone/eventi dell'epoca
J. D. Salinger - Nove racconti Il problema di quando ti piacciono molto i libri è che tutti pensano che regalandoti un libro ti faranno felice. Per affetto verso la persona che me l'ha regalato, ho letto questa raccolta di racconti, che in generale non sono il mio genere preferito, figuriamoci poi quando quasi la metà delle storie proposte non hanno nessunissimo sviluppo, ma si limitano a descrivere delle scene/situazioni, e tu lettore ti chiedi perché stai leggendo queste cose. Peccato, perché invece i racconti di questo volume che hanno un inizio-sviluppo-fine non mi sono affatto dispiaciuti.
 
Nelle prossime settimane avrò molto meno tempo per leggere, volevo iniziare "Origin" di Dan Brown ma per motivi di voluminosità penso che rimanderò. Un amico mi ha prestato un libro molto curioso, "Epepe" di Ferenc Karinthy. Penso che sarà il suo turno. .sisi
I libri di Dan Brown sono voluminosi ed i capitoli brevissimi, per far sentire intelligente chi li compra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Non si possono leggere sempre libri "alti". :d

Ultimamente ho dei problemi con i libri "bassi". Non che non voglia leggerli, ma penso di aver fatto il pieno in passato. Intendo di thriller e fantasy...leggerei volentieri solo il nuovo capitolo di Carrisi della saga di Mila Vasquez.

Credo sia il turno della fantascienza .uhm

 

Sto leggendo Non lasciarmi di Ishiguro. Mi sta piacendo tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Margitte ha scritto:

leggerei volentieri solo il nuovo capitolo di Carrisi della saga di Mila Vasquez.

 

Qual è il "nuovo" capitolo di Carrisi con la Vasquez? .uhm

A me risulta che sia "L'ipotesi del male" del 2013. Quindi mica tanto "nuovo"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio libro preferito è "1984" di George Orwell.

 

Se posso consigliare dei libri per chi vuol capire come funziona il sistema geopolitico mondiale e chi comanda attualmente allora procuratevi i libri di John Kleeves (pseudonimo di Stefano Anelli che secondo i media ufficiali si sarebbe suicidato ma che per me e non solo me è stato ucciso). Sono difficili da trovare o comprare ma su internet o emule si trovano. I libri che ha scritto:

 

  • Vecchi trucchi - Le strategie e la prassi della politica estera americana (Il Cerchio 1991)
  • Sacrifici umani - Stati Uniti: i signori della guerra (Il Cerchio 1993)
  • Un paese pericoloso - Storia non romanzata degli Stati Uniti d' America (Societá Editrice Barbarossa1998)
  • I divi di stato - Il controllo politico su Hollywood (Il Settimo Sigillo 1999)

Vi faranno aprire gli occhi su molte cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LadyJay ha scritto:

Qual è il "nuovo" capitolo di Carrisi con la Vasquez? .uhm

A me risulta che sia "L'ipotesi del male" del 2013. Quindi mica tanto "nuovo"...

Mi riferivo ad un eventuale altro capitolo che spero uscirà della saga.  Sinceramente non sono nemmeno informata sulla possibilità che ci sarà, ma di solito funziona così con i thriller .boh

È l'unico che potrebbe interessarmi del genere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Margitte ha scritto:

Mi riferivo ad un eventuale altro capitolo che spero uscirà della saga.  Sinceramente non sono nemmeno informata sulla possibilità che ci sarà, ma di solito funziona così con i thriller .boh

È l'unico che potrebbe interessarmi del genere. 

Ah ok. Sì, speriamo che esca.

Ma Carrisi è appena uscito con un altro libro, quindi non se ne parlerà almeno per un altro anno (sperando appunto che faccia un altro capitolo della saga).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Ah ok. Sì, speriamo che esca.

Ma Carrisi è appena uscito con un altro libro, quindi non se ne parlerà almeno per un altro anno (sperando appunto che faccia un altro capitolo della saga).

Sì,  lo so. Il nuovo libro appartiene all'altra saga che invece non mi ha convinto.

Ci sarà da aspettare, nel caso.

 

Qualcuno ha letto l'ultimo di Zafon? 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non si possono leggere sempre libri "alti". :d
Per carità..

Di Db ne ho letti 4 ma Crypto è stato l'ultimo.

Non puoi scrivere romanzi che pretendono di raccontare realtà storiche e poi far " salire i gradoni della giralda " a Robert langdon.. (la giralda non ha scaloni ma rampe... Errore grossolano e ridicolo per non parlare della descrizione degli ospedali andalusi, ma pensava di stare in Tanzania?)

Anche l'orientamento geografico di "angeli e demoni" mi lasciò perplesso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Margitte ha scritto:

Sì,  lo so. Il nuovo libro appartiene all'altra saga che invece non mi ha convinto.

Ci sarà da aspettare, nel caso.

 

 

No, il nuovo libro che intendo io è uscito da pochissime settimane e non fa parte di nessuna saga. Si chiama "L'uomo del labirinto".

Forse tu intendi la saga di Marcus e Sandra. Il cui ultimo libro è uscito nel 2016. A me piace anche quella saga, ti dirò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, LadyJay ha scritto:

No, il nuovo libro che intendo io è uscito da pochissime settimane e non fa parte di nessuna saga. Si chiama "L'uomo del labirinto".

Forse tu intendi la saga di Marcus e Sandra. Il cui ultimo libro è uscito nel 2016. A me piace anche quella saga, ti dirò.

Ero convinta che facesse parte di quella saga! L'ho scartato a priori proprio per questo. .ahah

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/1/2018 Alle 16:18, kleevesII ha scritto:

Il mio libro preferito è "1984" di George Orwell.

 

Se posso consigliare dei libri per chi vuol capire come funziona il sistema geopolitico mondiale e chi comanda attualmente allora procuratevi i libri di John Kleeves (pseudonimo di Stefano Anelli che secondo i media ufficiali si sarebbe suicidato ma che per me e non solo me è stato ucciso). Sono difficili da trovare o comprare ma su internet o emule si trovano. I libri che ha scritto:

 

  • Vecchi trucchi - Le strategie e la prassi della politica estera americana (Il Cerchio 1991)
  • Sacrifici umani - Stati Uniti: i signori della guerra (Il Cerchio 1993)
  • Un paese pericoloso - Storia non romanzata degli Stati Uniti d' America (Societá Editrice Barbarossa1998)
  • I divi di stato - Il controllo politico su Hollywood (Il Settimo Sigillo 1999)

Vi faranno aprire gli occhi su molte cose.

Sono saggi di tipo storico o pamphlet? Per esempio, ci sono note a pié di pagina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MrPaul ha scritto:

Sono saggi di tipo storico o pamphlet? Per esempio, ci sono note a pié di pagina?

Sono saggi che esamininano anche la storia degi USA con note e bibliografia. Ti spiega il perchè di certe vicende storiche legate agli Stati Uniti aldilá delle spiegazioni ufficiali. Non lo considero un pamphlet, quello che scrive lo fa da un punto di vista inedito e basandosi su fatti; inoltre lui ha vissuto per un certo periodo anche negli Stati Uniti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.