Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

17 minuti fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

lo soffre psicologicamente perchè non sa, o non ha le armi, per controbatterlo.

lo spagnolo non ha punti deboli

dai prossimi AO lascerà le briciole agli altri (ovvero tornei minori)

Concordo ed anche per questo che spero che al più presto spunti all'orizzonte un nuovo fenomeno: se Sinner che è l'unico che può batterlo ci perde 3 volte su 4, rischiamo davvero di annoiarci nei prossimi anni.

Per il momento però non si intravede ancora nessuno....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, robros ha scritto:

Non concordo. Ma sono opinioni. Attendo il prossimo torneo perso da Alcaraz per ricominciare a sentire che Sinner alla fine è più solido di lui. Sono su livello assolutamente vicino. Ma devono essere al top entrambi, o uno prende il sopravvento, come stasera

alcaraz ha vinto 7 degli ultimi 8 scontri diretti, e ad oggi siamo 10-5

sono numeri terrificanti che non lasciano percepire a una vicinanza tra i due, ad un livello vicino.

e più sinner perde gli scontri diretti e più li soffrirà in futuro.

e non vedo come possa spezzare questa tendenza terrificante (anche se si è portato a casa un wimbledon)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, nel secondo set in cui lo spagnolo ha abbassato i giri del motore, Sinner l'ha piallato. Segno che il livello è talmente elevato e simile, che basta una piccola variabile a cambiare totalmente l'esito di un set o una partita. La verità è che, lo spagnolo, a parita di condizioni atletiche e fisiche, ha dei picchi più alti. Di poco, ma è più forte. Se non è al 100% e Sinner riesce a salire di condizione, riesce a tenerlo a bada. Ma nel complesso, non è un reato dire che, lo spagnolo per varietà di tennis, per atletismo e potenza, sia leggermente, quello sì, ma più forte di Jannik. 

Detto questo, entrambi vinceranno tanto, agli altri solo le briciole.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, EJ97 ha scritto:

Oggi comunque qualcosa non andava...

È impossibile che ha combattuto di più sulla terra che sul cemento 

Secondo me bisogna accettare che l’altro sia a mio avviso più forte.

mi sembra che ogni volta che perde bisogna trovare qualche problemino fisico per giustificare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle tre finali slam giocate, questa è stata nettamente a favore di Alcaraz. Mentre nelle altre due, Jannik aveva dato l’impressione di essere più forte, nonostante il suicidio di Parigi.

A New York non c‘è mai stata partita anche perché in questo torneo (non solo oggi) il servizio di Sinner si è clamorosamente involuto e sembra tornato quello del 2023.

Certo non è mai stato il suo colpo migliore (e mai lo sarà) ma questi livelli non sono nemmeno da top20.

Per fortuna che negli altri fondamentali è un giocatore pazzesco, quindi vince con tutti tranne che con Alcaraz dove avrebbe bisogno di poter giocare anche qualche game al servizio tranquillo e non sempre con l’acqua alla gola (che poi incide anche al giro dopo in risposta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Concordo ed anche per questo che spero che al più presto spunti all'orizzonte un nuovo fenomeno: se Sinner che è l'unico che può batterlo ci perde 3 volte su 4, rischiamo davvero di annoiarci nei prossimi anni.

Per il momento però non si intravede ancora nessuno....

mai visto un vuoto così deprimente nel tennis.

secondo me siamo davanti a una crisi senza precedenti.

in questo contesto alcaraz pare il più forte della storia, ma non è così.

si parlava bene di questo Fonseca brasiliano. non so più che fine abbia fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ronny80 ha scritto:

La stagione di Alcaraz è davvero pazzesca, probabilmente la migliore della carriera perché ha trovato quella continuità che gli mancava per fare l'ultimo step.

Da Montecarlo in poi è stato un rullo compressore, paragonabile al John McEnroe del 1984.

Rendetevi conto che da lì in poi ha perso solo 2 partite : una contro Rune a Barcellona dove però non era al meglio e l'altra in finale a Wimbledon, dove Sinner ha tirato fuori la partita più bella di tutta la sua carriera.

Tra l'altro gioca perfettamente su TUTTE le superfici, è un tennista completissimo, già adesso tra i migliori di sempre.

In realtà la finale di Wimbledon è stata abbastanza “mid”. Ovvio che non possano essere tutte come la finale del RL ma per me è stata tutt’altro che la miglior partita di Sinner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finale dominata. Solo nel terzo set avrebbe potuto fare qualcosa di più, per il resto lo spagnolo nella seconda parte del match non lo ha proprio fatto entrare nello scambio.

Non avevo comunque grandi sensazioni, lá semi vs Aliassime non è stata di grande livello ed era premonitrice dei problemi al servizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ico83 ha scritto:

Deve lavorare sulla prima di servizio, non capisco se sia fisicamente non al top per mancanza di allenamento/abnegazione (non mi sembra da lui), o per distrazioni varie (e non mi dilungo oltre).

Oltre a questo ha sbagliato diversi punti pesanti che erano più facili da fare che da sbagliare.

Spero sia stata solo una questione nervosa/psicologica, ma temo non sia così, è andato in difficoltà anche con Shapovalov e Alliassime.

Senza quei tre mesi maledetti magari avremmo avuto ancora il tritatutto ammirato agli AO, difficile essere costanti dopo tre mesi di stop, non so.

Sicuramente oggi non c’è stata storia, Alcaraz è migliorato in tutto ed ha due anni in meno.

Bisogna trovare le energie per rimettersi in carreggiata, questo sicuramente non è il miglior Sinner.

Secondo me hai centrato il punto parlando di difficoltà nell'essere costanti dopo tre mesi di stop,può sembrare assurdo perché si può pensare di arrivare al finale di stagione più riposati ma non è matematica

Sul fatto della differenza d'età,dei miglioramenti ecc. invece non condivido e dico che non è matematica nemmeno questo fattore,nel senso che è un discorso che sentivo anche due anni fa eppure chi ha alzato di più il proprio livello ( giocatore che vince slam,Jannik non c'era manco andato vicino,alcaraz ne aveva già vinti due ) in questo arco di tempo è stato Sinner

Poi oh,che alcaraz ne vinca anche 25 di slam,se Jannik arriva a 15 mi va benissimo lo stesso .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non altro quest’anno credo si sia capito che entrambi ormai sono assolutamente competitivi su tutte le superfici. Ci sarà da divertirsi anche il prossimo anno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

Fonseca non ne sta azzeccando una ma ha 18 anni ed è già top 50

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, robros ha scritto:

Non concordo. Ma sono opinioni. Attendo il prossimo torneo perso da Alcaraz per ricominciare a sentire che Sinner alla fine è più solido di lui. Sono su livello assolutamente vicino. Ma devono essere al top entrambi, o uno prende il sopravvento, come stasera

Alcaraz avrà un calo a fine stagione e lascerà qualcosa, sicuramente non vince le Finals, però dal prossimo anno io lo metto come favorito a ogni Slam

e se permetti a 22 anni ci sono ancora piu margini che a 24.

1 minuto fa, The Road to Redemption ha scritto:

ne ha 19 e a 19 anni Sinner e Alcaraz erano 2 categorie sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, The Road to Redemption ha scritto:

grazie.

ma se non sta azzeccando una come dici tu ed è top 50 pensa come sta messo il tennis mondiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

Mah per me è sempre difficile capire quanto sono forti oppure quanto sono scarsi gli altri.

Però, ad oggi, di fatto, loro due le vincono tutte, e non so se loro sono di un altro pianeta oppure c’è una crisi generazionale.

Questo è. Poi c’è un margine di incertezza sullo scontro diretto.

Che poi, però, di riffa o di raffa sembra premiare molto di più lo spagnolo

(mi ripeto: il gap al servizio tra i due fa la differenza, nel resto continuo a pensare Sinner più forte, addirittura oggi in una partita negativa a rete ha retto pure il confronto alla grande)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinner mi è sembrato comunque abbastanza sereno “più di così non potevo fare”, evidentemente non ne aveva più fisicamente stasera. Va capito come mai, ma non mi sembra ne abbia fatto un dramma come “giustamente” a Parigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Alcaraz sicuro è stato più precoce.Penso che a 19 anni era già il n.1 del mondo

Sinner invece nel 2020 non era molto più forte di Fonseca oggi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Ma chi l'ha detto? Djokovic a 24 anni aveva vinto gli stessi slam di Sinner. Nadal a 22 anni aveva vinto 6 slam, come Alcaraz oggi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Alcaraz avrà un calo a fine stagione e lascerà qualcosa, sicuramente non vince le Finals, però dal prossimo anno io lo metto come favorito a ogni Slam

Però non tutti migliorano o sono precoci allo stesso modo

Anche il fatto che alcaraz abbia due anni in meno di Sinner può contare come no ... Questo discorso si faceva anche due anni fa ma quello che ha fatto il salto di qualità maggiore è stato Sinner ( alcaraz già vinceva gli slam,Jannik al massimo arrivava ai quarti )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti