Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

È morto Nicola Pietrangeli, aveva 92 anni.

Al di là delle polemiche inutili degli ultimi anni è stato senza dubbio uno dei più grandi di questo sport, non solo a livello italiano ma mondiale.

Riposi in pace.

• Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena visto una puntata registrata della serie Sky con Panatta e Bertolucci che si confrontano con l'IA. Era la puntata sulle rivalità storiche, in particolare quella tra Sampras ed Agassi. Hanno dato un giudizio sul quale personalmente sono in forte disaccordo (lo ha dato in primis Panatta, visto che Bertolucci è ridotto quasi al silenzio dalla personalità, a volte anche arrogante, del primo). Alla domanda su quale a loro avviso sia tra gli attuali il più vicino erede tennistico di Agassi, loro hanno risposto 'forse Alcaraz'. E al dubbio posto loro che potesse essere Sinner, entrambi hanno negato recisamente, riferendosi alla posizione in campo 'completamente diversa'.

Per me Sinner è l'erede tennistico di Agassi, forse più di ogni altro oggi in attività. Non sto dicendo che sia uguale a lui, ovviamente, ci sono delle differenze, nè sto parlando di livello. Sto parlando di caratteristiche tennistiche. Non so se qualcuno voglia dire la sua. Su chi sia il giocatore del passato al quale tennisticamente Jannik è più simile, del quale si possa considerare 'erede'

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, robros ha scritto:

Ho appena visto una puntata registrata della serie Sky con Panatta e Bertolucci che si confrontano con l'IA. Era la puntata sulle rivalità storiche, in particolare quella tra Sampras ed Agassi. Hanno dato un giudizio sul quale personalmente sono in forte disaccordo (lo ha dato in primis Panatta, visto che Bertolucci è ridotto quasi al silenzio dalla personalità, a volte anche arrogante, del primo). Alla domanda su quale a loro avviso sia tra gli attuali il più vicino erede tennistico di Agassi, loro hanno risposto 'forse Alcaraz'. E al dubbio posto loro che potesse essere Sinner, entrambi hanno negato recisamente, riferendosi alla posizione in campo 'completamente diversa'.

Per me Sinner è l'erede tennistico di Agassi, forse più di ogni altro oggi in attività. Non sto dicendo che sia uguale a lui, ovviamente, ci sono delle differenze, nè sto parlando di livello. Sto parlando di caratteristiche tennistiche. Non so se qualcuno voglia dire la sua. Su chi sia il giocatore del passato al quale tennisticamente Jannik è più simile, del quale si possa considerare 'erede'

dal punto di vista della continuità/forza mentale Sinner è l'erede naturale di Djokovic, come stile di gioco non vedo suoi "simili" nel passato, mentre Alcaraz come disse qualcuno "è come se Federer e Nadal avessero fatto un figlio" perchè effettivamente ha preso il meglio del "mix di tutti e 2", non sarà mai fenomenale come Rafa in terra rossa o fenomenale come Roger su erba però è molto piu universale di loro 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

dal punto di vista della continuità/forza mentale Sinner è l'erede naturale di Djokovic, come stile di gioco non vedo suoi "simili" nel passato, mentre Alcaraz come disse qualcuno "è come se Federer e Nadal avessero fatto un figlio" perchè effettivamente ha preso il meglio del "mix di tutti e 2", non sarà mai fenomenale come Rafa in terra rossa o fenomenale come Roger su erba però è molto piu universale di loro 2

Concordo pienamente 

Nole/Sinner e Rafa-Re/Alcaraz 

Che comunque è sempre un bell'andare eh, sia chiaro sefz

Anche a livello di servizio ha tantissime similitudini con Djokovic Ha tanti alti e bassi come Nole prima dei 30 anni, un grandissimo colpo che però ogni tanto va in pausa , per poi diventare clamoroso in termini di medie dopo i 30 anni e potrebbe tranquillamente succedere lo stesso per l'italiano 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

dal punto di vista della continuità/forza mentale Sinner è l'erede naturale di Djokovic, come stile di gioco non vedo suoi "simili" nel passato, mentre Alcaraz come disse qualcuno "è come se Federer e Nadal avessero fatto un figlio" perchè effettivamente ha preso il meglio del "mix di tutti e 2"

Concordo su entrambi i paragoni. Ma torno a dire che io tennisticamente in Sinner rivedo tantissimo Agassi, il suo colpire in anticipo, la pressione costante nello scambio messa all'avversario. E mi riferisco al secondo Agassi, quello senza capelli per intenderci😅, quello più maturo, meno estremo nella ricerca ossessiva del colpo risolutivo. Non parlo come detto di livello, perchè sono convinto che Sinner in proporzione sia più forte dell'americano

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, robros ha scritto:

Concordo su entrambi i paragoni. Ma torno a dire che io tennisticamente in Sinner rivedo tantissimo Agassi, il suo colpire in anticipo, la pressione costante nello scambio messa all'avversario. E mi riferisco al secondo Agassi, quello senza capelli per intenderci😅, quello più maturo, meno estremo nella ricerca ossessiva del colpo risolutivo. Non parlo come detto di livello, perchè sono convinto che Sinner in proporzione sia più forte dell'americano

forse si ma ogni vittoria è figlia della sua epoca. nell'era di oggi Agassi e Sampras avrebbero vinto molto di più. se vai a vedere la top ten del 1992 erano tutti vincitori di almeno 1 slam, ora il numero 3 è Zverev.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paragone possibile può essere Sinner - Lendl , è stato lo stesso Ivan a dichiararlo e direi che in parte ci può stare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine Musetti un titolo l'ha vinto 

Atleta dell'anno secondo la gazzetta .ghgh

Poi dici come si fa a non insultare quelli della melda rosa 

Tralasciando il tennis, che poi l'altro italiano ha vinto "solo" Wimbledon, AO e finals ma vabbè .asd, ma avrebbe avuto più senso tipo uno della pallavolo o Viviani, Furlani anche 

Boh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Tralasciando il tennis, che poi l'altro italiano ha vinto "solo" Wimbledon, AO e finals ma vabbè .asd, ma avrebbe avuto più senso tipo uno della pallavolo o Viviani, Furlani anche 

Boh 

chiarissima provocazione a Sinner

come se avessero dato il premio al miglior giocatore dei Chicago bulls a Scottie Pippen 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexanderv1986 ha scritto:

Boh 

Anche al femminile, ho visto che l'hanno dato alla Egonu e non alla De Gennaro, che ha vinto gli stessi titoli della Egonu con la nazionale ma in più ha vinto scudetto, coppa Italia e Champions sefz Tra l'altro anche al mondiale, mentre la De Gennaro è stata nominata miglior libero, e la Orro MVP e miglior palleggiatrice, la Egonu non ha neppure vinto un premio individuale .boh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, silver1981 ha scritto:

come se avessero dato il premio al miglior giocatore dei Chicago bulls a Scottie Pippen 

Che comunque l'avrebbe maggiormente meritato rispetto a Musetti sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2025 Alle 12:52, silver1981 ha scritto:

dal 2028 obbligo di trasmettere in chiaro semifinali e finali slam e Atp ove siano presenti atleti italiani. era ora.

Chi ama il tennis a prescindere dagli italiani? 

E poi dal 2028 potrebbero anche non esserci più italiani in semifinale, in tre anni può accadere di tutto.

Io sono uno che guarda, a volte, anche le finali dei challenger. 

Mi piace il tennis, non gli italiani che giocano a tennis.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bartebly ha scritto:

E poi dal 2028 potrebbero anche non esserci più italiani in semifinale, in tre anni può accadere di tutto.

amico siamo in 2, la parte di minoranza, però è sempre un bene che facciano vedere qualche partita in chiaro. anche a me piace a prescindere dalla presenza o non di italiani.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, silver1981 ha scritto:

amico siamo in 2, la parte di minoranza, però è sempre un bene che facciano vedere qualche partita in chiaro. anche a me piace a prescindere dalla presenza o non di italiani.

Sì, vero. ma manca proprio una cultura dello sport del tennis (  anzi, manca proprio una cultura, ma lasciamo perdere) in questo paese.
I peggio tifosi del calcio e non tifosi del calcio che si sono riversati in massa a seguire ( senza capire nulla) questo sport.

Infatti proprio un facente parte del mondo del calcio ha rovinato la Coppa Davis, strano vero?

Su Sinner, ad esempio. Io ho visto pure la finale della sua prima vittoria a Bergamo, quando si era già capito chi fosse.

Berettini idem.  Se la Rai o le tv generaliste volessero fare un favore al tennis, trasmettessero, appunto, i Challenger. 

Che sono praticamente gratis e ti fanno scoprire talenti futuri e vedere giocatori un tempo competitivi che ancora vogliono giocare.

Mille volte meglio un challenger che quelle esibizioni stucchevoli tra dune e cammelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bartebly ha scritto:

Beh, anche a me piace il tennis in generale, ma non è che funzioni diversamente per il calcio... gratis vedi la nazionale, per il resto paghi .boh

Tra l'altro c'è quasi tutto il tennis femminile gratis su SuperTennis, e mi pare di aver visto anche incontri maschili, tipo il 175 di Torino (oltre a tutto lo US Open, ovviamente)...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, silver1981 ha scritto:

Lo stesso Sinner che ha vinto ieri il player of the year votato dai tifosi di tutto il mondo .ghgh

Che buffoni alla rosa .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si fa a votare atleta dell'anno uno che non è stato il migliore neanche nel suo sport ?? 

Stessa cosa per il paragone Egonu - De Gennaro al femminile.....vivono proprio in un mondo tutto loro, forse sono ancora scioccati dalle 5 pere del 31 Maggio .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Come si fa a votare atleta dell'anno uno che non è stato il migliore neanche nel suo sport ?? 

Stessa cosa per il paragone Egonu - De Gennaro al femminile.....vivono proprio in un mondo tutto loro, forse sono ancora scioccati dalle 5 pere del 31 Maggio .ghgh

gli state dando anche troppa importanza, sono premiazioni inutili di fine anno di cui tra un mese nessuno si ricorderà nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Votano i loro lettori, che all'80% saranno prescritti... non è che ci si possa aspettare altro sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Votano i loro lettori, che all'80% saranno prescritti... non è che ci si possa aspettare altro sefz

L'unica cosa inaspettata per me è che i prescritti sappiano leggere .sisi

Per il resto, chi tifa Inter molto probabilmente critica Sinner perché non capisce un * né di tennis né di come si sta al mondo e quindi va dietro alle fandonie della cacchetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti