Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Semplicemente Zverev è questo, bel giocatore ma non è in grado di giocare ad altissimi livelli per tutto l'arco di una partita, che è poi quello che differenzia il campione dal buon giocatore.

Se Alcaraz non torna, e a questo punto ho i miei seri dubbi, Sinner avrà vita molto molto facile per parecchio tempo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, The italian socc'mel said:

Semplicemente Zverev è questo, bel giocatore ma non è in grado di giocare ad altissimi livelli per tutto l'arco di una partita, che è poi quello che differenzia il campione dal buon giocatore.

Se Alcaraz non torna, e a questo punto ho i miei seri dubbi, Sinner avrà vita molto molto facile per parecchio tempo.

Secondo me anche la pressione per lui si alza notevolmente. Cio' che successo al RG e' ancora dietro l'angolo e se vogliamo per Sinner era ancora piu' importante di questo Wimbledon. Anche perche' non si sa cosa abbia... a Parigi c'erano 20 gradi, ieri a Londra 28. Quindi, la storiella del "caldo" mi sa che non funziona. 

Secondo me Alcaraz non torna per l'US Open, e anche se torna naturalmente non può essere competitivo fin da subito. 

Purtroppo ad oggi l'unico avversario di Sinner e' Sinner stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Che sia un gran bene "per tutti" è opinabile sefz

Non per fare lo snob, ma ormai spunta gente che pensa di poter parlare di tennis solo per aver visto qualche partita di Sinner, esattamente come accade per il calcio. Se gli metti in mano una racchetta è già tanto se non si fanno male. E diciamo che nel calcio questo non ha creato un "ambiente" così positivo, tra polemiche di ogni genere, discussioni infinite sul nulla, antisportività, etc. Il tennis non sarà mai uno sport "popolare" come il calcio (non intendo come seguito, intendo come passione popolare), ma temo comunque derive di quel tipo, che già in parte si vedono sotto forma di lotte tra fazioni...

Lo so, questo è il rischio che si corre nel far uscire il tennis dalla "nicchia".

D'altro canto mi ricordo che quando Luna Rossa gareggiava in coppa America (parlo dell'anno 2000) tanti italiani facevano la notte a vedere le regate ed erano diventati tutti skipper sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Winston Wolf said:

Lo so, questo è il rischio che si corre nel far uscire il tennis dalla "nicchia".

D'altro canto mi ricordo che quando Luna Rossa gareggiava in coppa America (parlo dell'anno 2000) tanti italiani facevano la notte a vedere le regate ed erano diventati tutti skipper sefz

Onestamente ho cominciato a seguire il Tennis grazie a Sinner,  prima di lui avevo visto qualche partita, soprattutto era Nadal/Federer, la finale di Berrettini contro Djokovic e poco altro.

E' un bello sport ma se vogliamo anche difficile da seguire. Se giocano le partite alle 2 di pomeriggio quando sto a lavoro, non e' semplice da seguire. Onestamente mi piacerebbe anche provare a giocarci, ma avrei bisogno di qualcuno con cui farlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, devil88bg ha scritto:

Onestamente mi piacerebbe anche provare a giocarci, ma avrei bisogno di qualcuno con cui farlo!

Di questi tempi è molto più facile trovare qualcuno disposto a giocare a padel (che per me è orrore puro sefz)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, devil88bg ha scritto:

Onestamente ho cominciato a seguire il Tennis grazie a Sinner,  prima di lui avevo visto qualche partita, soprattutto era Nadal/Federer, la finale di Berrettini contro Djokovic e poco altro.

E' un bello sport ma se vogliamo anche difficile da seguire. Se giocano le partite alle 2 di pomeriggio quando sto a lavoro, non e' semplice da seguire. Onestamente mi piacerebbe anche provare a giocarci, ma avrei bisogno di qualcuno con cui farlo!

Ma questo va benissimo ed è sicuramente positivo! Il problema nasce quando spuntano i tuttologi e soprattutto gli ultras.

P.S. consiglio personale: prima di cercare qualcuno con cui giocare, cerca qualcuno che ti insegni (e lo trovi sicuramente) e dedica parecchio tempo a imparare. Altrimenti rischi di trovare un altro e vi limitate a buttarvi la pallina da una parte all'altra, senza neanche prenderla. È uno sport poco immediato, il tennis...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Di questi tempi è molto più facile trovare qualcuno disposto a giocare a padel (che per me è orrore puro sefz)

Era così fino a un paio di anni fa, e tanti circoli stavano convertendo campi da tennis in campi di padel. Ultimamente credo sia piuttosto cambiata la situazione, e ci sono molte più persone che si cimentano col tennis (anche se è molto meno immediato del padel, e quindi magari si scazzano presto). A livello giovanile non c'è neppure da parlarne. Praticamente i bambini giocano tutti a tennis, poi vanno avanti fino almeno ai 18 anni, e poi decidono se continuare come hobby o se darsi al padel sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, devil88bg ha scritto:

Anche perche' non si sa cosa abbia... a Parigi c'erano 20 gradi, ieri a Londra 28. Quindi, la storiella del "caldo" mi sa che non funziona.

Il giorno che si è ritirato Sinner c'erano 35 gradi,mica 20 ... Quella settimana fece caldissimo a Parigi,le temperature calarono due o tre giorni dopo la partita con cerundolo

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Era così fino a un paio di anni fa, e tanti circoli stavano convertendo campi da tennis in campi di padel. Ultimamente credo sia piuttosto cambiata la situazione, e ci sono molte più persone che si cimentano col tennis (anche se è molto meno immediato del padel, e quindi magari si scazzano presto). A livello giovanile non c'è neppure da parlarne. Praticamente i bambini giocano tutti a tennis, poi vanno avanti fino almeno ai 18 anni, e poi decidono se continuare come hobby o se darsi al padel sefz

Io iniziai alle medie, mi piaceva tantissimo, poi i miei mi misero davanti a una scelta e dovetti rinunciare.

La scelta era abbonarsi a Tele+ per vedere la Juve, e al cuore non si comanda.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Io iniziai alle medie, mi piaceva tantissimo, poi i miei mi misero davanti a una scelta e dovetti rinunciare.

La scelta era abbonarsi a Tele+ per vedere la Juve, e al cuore non si comanda.

Io ho iniziato a 7 anni, ed ero abbastanza portato. Il maestro aveva consigliato ai miei di farmi proseguire (avevo preso le prime lezioni al mare, quindi avrei dovuto proseguire al ritorno in città), ma già giocavo a calcio e tutti i miei amici giocavano con me. Quindi scelsi il calcio e andai avanti a giocare a tennis solo per divertimento, senza frequentare un circolo. Poi ho abbandonato per diversi anni, diciamo dai 19-20 fino ai 40, e poi ho ripreso anche con lezioni. Son comunque scarso, ma almeno ho un livello decente per potermi divertire a giocare contro altri sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, onekiddu said:

Il giorno che si è ritirato Sinner c'erano 35 gradi,mica 20 ... Quella settimana fece caldissimo a Parigi,le temperature calarono due o tre giorni dopo la partita con cerundolo

ah ok allora sara' il caldo. Onestamente a 35 gradi mi sentirei male pure io, anche se non si sa esattamente cosa scateni il problema. 

29 minutes ago, Minor threat said:

Questa e' la cosa positiva di Sinner. Molti ragazzini inizieranno a giocare e sicuramente qualche altro talento italiano uscira' fuori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, devil88bg ha scritto:

ah ok allora sara' il caldo. Onestamente a 35 gradi mi sentirei male pure io, anche se non si sa esattamente cosa scateni il problema. 

Sinner ha detto che hanno capito qual'è stato il problema,però non ha detto quale sia,aggiungendo che stanno provando delle cose sperando che non si ripresenti più ... Al 99% è il caldo ( ieri hanno detto a Sky che anche durante queste settimane,anche se non faceva poi così caldo,si raffreddava utilizzando asciugamani "ghiacciati" )

Concordo comunque su quello che dicevi,l'unico avversario di Sinner,con l'assenza di alcaraz,è lui stesso

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le fazioni ci sono sempre state anche nel tennis. Noi ne siamo stati quasi sempre immuni perché il tennis è sempre stato sport di nicchia causa mancanza cronica di atleti di altissimo livello.

Ricordo benissimo le litigate de visu coi miei amici tifosi di Sampras quando io tifavo invece Agassi. È endemico , non si possono eliminare le preferenze personali. Ora è solo tutto amplificato causa social e internet, se Sinner avesse fatto ste cose 30 anni fa l’eco sarebbe stato diverso ma le fazioni ci sarebbero comunque state.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri comunque dopo il primo set ho temuto tantissimo, perché mi accorgevo che Sinner non riusciva a trovare soluzioni sul servizio di Zverev (il primo break, che è stato anche quello che secondo me ha indirizzato psicologicamente la gara, è avvenuto dopo due ore di equilibrio pressochè totale).

Sinceramente sarebbe stato un vero peccato non vincere il secondo Wimbledon, per fortuna Jannik ha una testa e un carattere speciali che gli consentono di stare a quei livelli e di restarci a lungo.

P.S. Il punto prima del match point è una cosa che... boh... a vederlo e rivederlo ancora non capisco come ha fatto, ma proprio dal punto di vista della fisica e della balistica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Amadir ha scritto:

Le fazioni ci sono sempre state anche nel tennis. Noi ne siamo stati quasi sempre immuni perché il tennis è sempre stato sport di nicchia causa mancanza cronica di atleti di altissimo livello.

Ricordo benissimo le litigate de visu coi miei amici tifosi di Sampras quando io tifavo invece Agassi. È endemico , non si possono eliminare le preferenze personali. Ora è solo tutto amplificato causa social e internet, se Sinner avesse fatto ste cose 30 anni fa l’eco sarebbe stato diverso ma le fazioni ci sarebbero comunque state.

Le fazioni certamente, figurati che mio padre tifava Edberg e io Lendl... certe litigate sefz

Il punto non è quello, finché si discute anche animatamente ma partendo da una base di passione per un determinato sport è ok. Il problema è quando si arriva al livello "ultras" e in sostanza si mette quasi completamente da parte il discorso tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Sinner. Al RG, 35° fuori stagione. Beh, io con 30°,  solo ad usare il decespugliatore, ad un certo punto, dico mavaff... ma chi me lo fa fare... Il troppo caldo ti sfinisce in un attimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

Grandissimo Sinner. Al RG, 35° fuori stagione. Beh, io con 30°,  solo ad usare il decespugliatore, ad un certo punto, dico mavaff... ma chi me lo fa fare... Il troppo caldo ti sfinisce in un attimo. 

Io ho miliardi di cose da fare ed è un mese che non muovo dito 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti