Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Musetti sotto 2 set a 0 contro il numero 184 Harris. 

Purtroppo i passaggi a vuoto sembrano una costante di Musetti. Era una partita da vincere in 1h per uno del suo talento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita orribile di Musetti contro Harris, ma dico io, se sei infortunato , non è meglio curarti per bene e rientrare con calma , anziché giocare sul dolore e fare pure ste figure barbine ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, effe1986 ha scritto:

Musetti sotto 2 set a 0 contro il numero 184 Harris. 

Purtroppo i passaggi a vuoto sembrano una costante di Musetti. Era una partita da vincere in 1h per uno del suo talento. 

 

9 minuti fa, ytoong ha scritto:

Musetti è sotto 6-4  6-1 contro Harris..... 

nemmeno una settimana fa si era dovuto ritirare contro Tiafoe, evidentemente sarà ancora infortunato, spero forzando  così non aggravi la situazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Styno91 ha scritto:

 

nemmeno una settimana fa si era dovuto ritirare contro Tiafoe, evidentemente sarà ancora infortunato, spero forzando  così non aggravi la situazione 

A vederlo non sembra sofferente, il Sudafricano serve bene e porta a casa i game al servizio in attesa degli errori di Musetti. Al terzo è sotto 3-1 o si sveglia adesso o ciao.....

EDIT

Finalmente un break di Lorenzo che è sotto 4-3 ma andrà a servire per rientrare nel match.

EDIT 2

Lorenzo vince 7-6 il 3 set sembra si sia svegliato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che match tra Berrettini e murray,stanno al quinto set 4 - 4

 

Matchpoint buttato via da Matteo,5 - 5

 

Disastroso super tie break,sotto 5 a 0 ... Niente,finita ( avrebbe perso lo stesso ma che beffa l'ultimo punto ),purtroppo già fuori Musetti e Berrettini al primo turno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Berrettini a 26 anni atleticamente sta messo peggio di Murray che ne ha 35 e gioca su una gamba sola , non so che problemi abbia , ma sono due anni che si vede che fa una fatica assurda a muoversi in campo , da quell’infortunio alle finals 2021 sembra non essersi più ripreso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Musetti la sconfitta più inaspettata,va detto che ha giocato condizionato dal problema avuto dal suo allenatore,che ha avuto un attacco di panico poco prima del match

 

Berrettini peccato,poteva arrivare tranquillamente ai quarti in questo tabellone,però murray fresco al 1 turno di uno slam è uno dei peggiori avversari possibili,ma quel match point non si può buttare cosi,purtroppo il rovescio non migliora,anzi,forse è peggiorato

 

I disfattismi comunque mi fanno sempre molto ridere .ghgh

 

Tsitsipas nell'ultimo us open è uscito al 1t contro galan riveros perdendo 60 -6-1 ed è uno dei favoriti per diventare il nuovo num 1 dopo questo AO .ghgh

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

Musetti la sconfitta più inaspettata,va detto che ha giocato condizionato dal problema avuto dal suo allenatore,che ha avuto un attacco di panico poco prima del match

 

Berrettini peccato,poteva arrivare tranquillamente ai quarti in questo tabellone,però murray fresco al 1 turno di uno slam è uno dei peggiori avversari possibili,ma quel match point non si può buttare cosi,purtroppo il rovescio non migliora,anzi,forse è peggiorato

 

I disfattismi comunque mi fanno sempre molto ridere .ghgh

 

Tsitsipas nell'ultimo us open è uscito al 1t contro galan riveros perdendo 60 -6-1 ed è uno dei favoriti per diventare il nuovo num 1 dopo questo AO .ghgh

 

Tsitsipas qualcosina di serio durante l’anno lo vince almeno. Anche nelle stagioni negative.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Solo la Maglia ha scritto:

Tsitsipas qualcosina di serio durante l’anno lo vince almeno. Anche nelle stagioni negative.

Infatti non sono le sconfitte il problema principale degli italiani,ma fisicamente non c'è nessuno da top 10,perdere da murray dopo 3 ore va bene,crollare al super tiebreak dopo 5 ore contro un 35enne senza anca no,perdere contro harris anche se al rientro ci sta,ma non al 5 dopo un anno di inattività quasi e lo stesso vale per tutti i problemi di sinner

 

Ma Sinner se mette a posto questo problema è un top 5,musetti potrà restare in top 20,berrettini che sulla carta aveva il fisico adatto al suo tennis nei grandi tornei lo vedo competitivo solo sull'erba,ma la sua carriera è già stata incredibile cosi e non ci fosse un sinner dovremmo aspettare 50 anni per vedere replicare i suoi risultati da un altro italiano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Solo la Maglia ha scritto:

Berrettini Musetti Sinner mezzi giocatori che in carriera non vinceranno nemmeno un master 1000

Secondo me Sinner e Musetti se mettono a posto fisico (sinner) e testa (musetti) possono vincere tornei importanti. 

 

Berrettini invece concordo, contro i top ten fa sempre fatica... Credo che raramente ne ha battuto qualcuno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Jannick il rosso in meno di 2 ore passa il secondo turno.

6-3  6-2  6-2 a Etcheverry....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non un grande inizio di down under slam... .doh

 

Ho visto davvero poco e solo in replica, la sera. 

 

Berrettini probabilmente non ha avuto modo di prepararsi al meglio; restano comunque due problemi irrisolti, uno di natura fisica e l'altro di natura tecnica: 

- la parte inferiore del corpo non è proporzionata alla possente parte superiore e temo faccia fatica a "reggerla" (scusatemi per il linguaggio profano), alla lunga; questo crea problemi di agilità/spostamento, ma anche di tenuta ed infortuni; 

- il rovescio piatto/coperto è veramente mediocre per un top 10 quale lui è stato e spero tornerà ad essere (ma non ne sono certo). Ci sta avere punti di forza e dei punti di debolezza; lui ha un servizio micidiale ed un dritto quasi altrettanto mortifero; però, veramente il rovescio, quando il livello sale e lui si irrigidisce, è tecnicamente mal eseguito. 

 

Musetti ha l'attenuante dell'attacco di panico del coach (...), non credo sia una scusa da poco; resta il fatto che deve maturare, e molto, a livello mentale e caratteriale; tra l'altro, non è il primo che mi dice che non nutre di una grandissima considerazione da parte dei colleghi, in virtù di un atteggiamento non proprio alla buona e umile; fonte diretta, da chi ha giocato/è stato in squadra con lui, anche di recente. Per carità; ognuno ha il proprio temperamento e il proprio carattere; alcuni sembrano apparentemente snob, quando magari sono musoni per timidezza o introspezione; non voglio dare troppa importanza ad alcuni apprezzamenti non proprio teneri nei suoi confronti; resta il fatto che anche in campo non sempre dimostra il giusto approccio e atteggiamento. 

 

Comunque non farei un tragedia delle due uscite al primo turno. E chi sminuisce il valore di questa nidiata di giocatori come mai abbiamo avuto mi fa ridere, se non infastidire. 

 

Di Sonego non ho visto nemmeno uno scambio, ma ha perso lottando contro uno più forte di lui. È nell’ordine naturale delle cose.

 

Di Sinner non dico niente... 

 

Quanto al torneo, con i due formidabili iberici, il vecchio ed il bambino (cot.), out, la strada per Nole sembra quasi spianata; quasi... Vediamo il russo sghembo, con lo sguardo psicotico e la pericolosità del veleno di mamba, cosa combina. 

 

La butto lì: ocio a Rune e a Jannik Barbarossa (che non ha). 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Comunque non farei un tragedia delle due uscite al primo turno. E chi sminuisce il valore di questa nidiata di giocatori come mai abbiamo avuto mi fa ridere, o infastidisce. 

 

 

Finalmente qualcuno che lo sottolinea ogni sconfitta o infortunio tutti addosso.

Ci siamo dimenticati che per la 1 volta nella storia avevamo 3 giocatori nei primi venti della classifica !!!!!

E' ovvio che in questo momento Dijokovic e il favorito e lo stramboide russo è il primo avversario.

Per quanto riguarda Jannick il rosso lo attendo con impazienza nella sfida agli ottavi con l'apollineo greco, sperando che passi il turno, ho visto la partita registrata è sicuramente migliorato anche se il mio parere è tutto tranne che tecnico.

 

@Godai  Che aspetti a illuminarci in merito?

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ytoong ha scritto:

Finalmente qualcuno che lo sottolinea ogni sconfitta o infortunio tutti addosso.

Ci siamo dimenticati che per la 1 volta nella storia avevamo 3 giocatori nei primi venti della classifica !!!!!

E' ovvio che in questo momento Dijokovic e il favorito e lo stramboide russo è il primo avversario.

Per quanto riguarda Jannick il rosso lo attendo con impazienza nella sfida agli ottavi con l'apollineo greco, sperando che passi il turno, ho visto la partita registrata è sicuramente migliorato anche se il mio parere è tutto tranne che tecnico.

 

@Godai  Che aspetti a illuminarci in merito?

 

Eccomi eccomi :)

Intanto buon anno e buon tennis fratello!

 

Guarda, purtroppo, non ho possibilità di vedere in diretta i match dello Slam marsupiale perchè non mi funziona il satellite (e anche perchè non ho tempo in questo periodo).

Ti dirò, tuttavia, come sempre, quello che penso, anche se forse potrà apparirti paradossale:

Io, contrariamente a molti, reputo il risultato degli azzurri fin qui globalmente di buon livello, per diversi motivi.

1) Bum Bum Matteo ha perso, avendo anche match point, al tie-break del 5° contro il vecchio Andy Murray che, anche se non minimamente proponibile a livello atletico 3 su 5 per 2 settimane, qualora te lo ritrovassi, tuttavia, tra i piedi, nei primi 2 turni (specialmente il 1°), essendo un campione e ancora fresco di energia ad inizio torneo, è una grossa, pesante seccatura da affrontare.

E ti può battere. Matteo ha perso per dei dettagli.

Ci sta.

2) Il Wizard ha fatto una grande rimonta anche lui, sotto di 2, e poi ha ceduto solo al super Tie Break. Lo shock e la preoccupazione per l'assenza di Tartarini che invece di essere al suo angolo, come sempre, se ne stava giacente in un letto di ospedale, ha avuto certamente un peso non trascurabile sulla sua prestazione.

Ottima quindi, nonostante, o proprio per questo, la prova di agonismo e combattività del nostro genio; ma forse gli incompetenti non sanno che Lloyd Harris è stato 31 del mondo nel 2021 e l'anno scorso ha avuto una stagione tribolata e piena di guai fisici (solo per questo, è sceso così in classifica). Ma il sudafricano, se in buona forma atletica (stesso discorso di Murray, visto che poi ha subito perso dall'onesto mestierante della racchetta Marton Fucsovics, rivelando così l'ancora non avvenuto recupero totale della condizione fisica....pagando proprio lo sforzo enorme profuso contro Lorenzo), è un tristo big server che sul cemento gioca molto bene, con discreta potenza ed ottimo timing, bravo a rete. Se la prima funziona è per lunghi tratti di match ingiocabile nei suoi turni di servizio.

Insomma, il peggior tipo di giocatore che, ancora per un pò (non molto), patisce, e patirà, il Wizard.

Quando ho visto il sorteggio, ho subito avuto sensazioni negative....il Wizard è stato poco fortunato nell'urna.

Ha perso anche lui per dei dettagli.

La sconfitta, sostanzialmente, è irrilevante.

3) Jan il Rosso pare in grande forma, ma ha giocato sinora contro avversari modesti. Sono molto contento per il recupero della condizione fisica che pareva traballina prima di Melbourne. Ora, sotto proprio con l'ungherese e poi, contro l'Apollineo greco, avremo la prova del 9 per vedere se è cresciuto in questo tipo di match. Ti dico subito, però (so che sei un grande tifoso di Jan il Rosso) che, a mio personalissimo parere, se Stefanos userà di più il Serve and Volley e accorcerà gli scambi venendo spesso a rete, il nostro ragazzo avrà non più del 20% di possibilità di passare il turno. Poi magari sbaglio e invece l'azzurro vince in 3 set....comunque sia, forza Jannik!

4) Ottimo anche il torneo di Lorenzo "The Fighter" Sonego, che ha passato un turno e ha fatto vedere i sorci verdi a Yoghy Hurcacz. Gli manca sempre qualcosa nella chiusura delle partite (sennò potrebbe ambire stabilmente alla top 10, d'altra parte), ma quando sta bene gioca alla pari anche con i migliori avversari del circuito.

 

5) abbiamo portato anche il qualificato Mattia Bellucci al Main Draw, dove ha ha fatto una discreta figura.

Chi critica il movimento azzurro, non capisce niente di tennis.

 

Poi, i pronostici del torneo: a mio modesto parere, se il ginocchio semi-dolorante di Novak non si aggrava, lo Slam marsupiale potrebbe, saltellando ovviamente sefz prendere spedito l'empirea via di Belgrado.

Detto ciò, concordo con te che sia il mio stramboide il suo maggior contendente. Pare in discreta forma....e gli Slam cementizi sono il suo pane preferito.

Spero che ci regali anche qui a Melbourne qualcuna delle sue stramberie 😄

Sorprese possibili (si fa per dire) per arrivare in semi o giù di lì - dipende dagli accoppiamenti, naturalmente:  tra gli altri, Lo Scabro, Alex "Il Collegiale" De Minaur, Jiri Lehecka, il figlio del mitico Petr, e ovviamente il Canadair ricciuto.

Chiudo con due, ultime cose, e scusandomi per il torrenziale post di stasera:

 

- le cose dette da @Ronnie O'Sullivan sugli atteggiamenti del Wizard in squadra e su come viene visto nell'ambiente non le conoscevo, e, fidandomi molto di lui, non ho motivo di dubitare su quanto lascia trapelare nel suo intervento.

Ricorda, però, Ronnie: l'umiltà, raramente va d'accordo con il genio ;)

(Yto...quando posta @Ronnie O'Sullivan, ascolta, o meglio, leggi sempre con attenzione le sue osservazioni...lo considero,  infatti,un intenditore di tennis del mio livello).

 

 - il 15enne Federico Cinà, di cui vi ho già ripetutamente parlato, ha appena vinto il suo secondo titulo di categoria Juniores a Traralgon, sempre giù in Down Under...importante torneo j300 di preparazione allo Slam Marsupiale Junior che si terrà a partire dal 20.A partire dai quarti, ha giustiziato 3 americani di fila, tutti più grandi di lui.

Attualmente è numero 47 del ranking.

Vedremo lunedì, dopo questo trionfo .yeah

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Godai ha scritto:

Eccomi eccomi :)

Intanto buon anno e buon tennis fratello!

 

Guarda, purtroppo, non ho possibilità di vedere in diretta i match dello Slam marsupiale perchè non mi funziona il satellite (e anche perchè non ho tempo in questo periodo).

Ti dirò, tuttavia, come sempre, quello che penso, anche se forse potrà apparirti paradossale:

Io, contrariamente a molti, reputo il risultato degli azzurri fin qui globalmente di buon livello, per diversi motivi.

1) Bum Bum Matteo ha perso, avendo anche match point, al tie-break del 5° contro il vecchio Andy Murray che, anche se non minimamente proponibile a livello atletico 3 su 5 per 2 settimane, qualora te lo ritrovassi, tuttavia, tra i piedi, nei primi 2 turni (specialmente il 1°), essendo un campione e ancora fresco di energia ad inizio torneo, è una grossa, pesante seccatura da affrontare.

E ti può battere. Matteo ha perso per dei dettagli.

Ci sta.

2) Il Wizard ha fatto una grande rimonta anche lui, sotto di 2, e poi ha ceduto solo al super Tie Break. Lo shock e la preoccupazione per l'assenza di Tartarini che invece di essere al suo angolo, come sempre, se ne stava giacente in un letto di ospedale, ha avuto certamente un peso non trascurabile sulla sua prestazione.

Ottima quindi, nonostante, o proprio per questo, la prova di agonismo e combattività del nostro genio; ma forse gli incompetenti non sanno che Lloyd Harris è stato 31 del mondo nel 2021 e l'anno scorso ha avuto una stagione tribolata e piena di guai fisici (solo per questo, è sceso così in classifica). Ma il sudafricano, se in buona forma atletica (stesso discorso di Murray, visto che poi ha subito perso dall'onesto mestierante della racchetta Marton Fucsovics, rivelando così l'ancora non avvenuto recupero totale della condizione fisica....pagando proprio lo sforzo enorme profuso contro Lorenzo), è un tristo big server che sul cemento gioca molto bene, con discreta potenza ed ottimo timing, bravo a rete. Se la prima funziona è per lunghi tratti di match ingiocabile nei suoi turni di servizio.

Insomma, il peggior tipo di giocatore che, ancora per un pò (non molto), patisce, e patirà, il Wizard.

Quando ho visto il sorteggio, ho subito avuto sensazioni negative....il Wizard è stato poco fortunato nell'urna.

Ha perso anche lui per dei dettagli.

La sconfitta, sostanzialmente, è irrilevante.

3) Jan il Rosso pare in grande forma, ma ha giocato sinora contro avversari modesti. Sono molto contento per il recupero della condizione fisica che pareva traballina prima di Melbourne. Ora, sotto proprio con l'ungherese e poi, contro l'Apollineo greco, avremo la prova del 9 per vedere se è cresciuto in questo tipo di match. Ti dico subito, però (so che sei un grande tifoso di Jan il Rosso) che, a mio personalissimo parere, se Stefanos userà di più il Serve and Volley e accorcerà gli scambi venendo spesso a rete, il nostro ragazzo avrà non più del 20% di possibilità di passare il turno. Poi magari sbaglio e invece l'azzurro vince in 3 set....comunque sia, forza Jannik!

4) Ottimo anche il torneo di Lorenzo "The Fighter" Sonego, che ha passato un turno e ha fatto vedere i sorci verdi a Yoghy Hurcacz. Gli manca sempre qualcosa nella chiusura delle partite (sennò potrebbe ambire stabilmente alla top 10, d'altra parte), ma quando sta bene gioca alla pari anche con i migliori avversari del circuito.

 

5) abbiamo portato anche il qualificato Mattia Bellucci al Main Draw, dove ha ha fatto una discreta figura.

Chi critica il movimento azzurro, non capisce niente di tennis.

 

Poi, i pronostici del torneo: a mio modesto parere, se il ginocchio semi-dolorante di Novak non si aggrava, lo Slam marsupiale potrebbe, saltellando ovviamente sefz prendere spedito l'empirea via di Belgrado.

Detto ciò, concordo con te che sia il mio stramboide il suo maggior contendente. Pare in discreta forma....e gli Slam cementizi sono il suo pane preferito.

Spero che ci regali anche qui a Melbourne qualcuna delle sue stramberie 😄

Sorprese possibili (si fa per dire) per arrivare in semi o giù di lì - dipende dagli accoppiamenti, naturalmente:  tra gli altri, Lo Scabro, Alex "Il Collegiale" De Minaur, Jiri Lehecka, il figlio del mitico Petr, e ovviamente il Canadair ricciuto.

Chiudo con due, ultime cose, e scusandomi per il torrenziale post di stasera:

 

- le cose dette da @Ronnie O'Sullivan sugli atteggiamenti del Wizard in squadra e su come viene visto nell'ambiente non le conoscevo, e, fidandomi molto di lui, non ho motivo di dubitare su quanto lascia trapelare nel suo intervento.

Ricorda, però, Ronnie: l'umiltà, raramente va d'accordo con il genio ;)

(Yto...quando posta @Ronnie O'Sullivan, ascolta, o meglio, leggi sempre con attenzione le sue osservazioni...lo considero,  infatti,un intenditore di tennis del mio livello).

 

 - il 15enne Federico Cinà, di cui vi ho già ripetutamente parlato, ha appena vinto il suo secondo titulo di categoria Juniores a Traralgon, sempre giù in Down Under...importante torneo j300 di preparazione allo Slam Marsupiale Junior che si terrà a partire dal 20.A partire dai quarti, ha giustiziato 3 americani di fila, tutti più grandi di lui.

Attualmente è numero 47 del ranking.

Vedremo lunedì, dopo questo trionfo .yeah

 

 

Buon anno e buon tennis anche a te fratello.

Leggerti è sempre un piacere e le tue parole sono come uno spartito che rallegrano il cuore, l'anima e rendono l'aria leggera e ti rilassano.

La penso allo stesso modo sulla sconfitta dei nostri 3 alfieri, si rifaranno e alla grandissima.

Ho intuito subito chi fosse @Ronnie O'Sullivan per questo ho specificato che i miei pareri sono tutto tranne che tecnici.

p.s.

E' vero sono pazzo di Jan il Rosso e penso che contro L'apollineo greco dimostrerà i suoi progressi.

Vincerà.... io penso, sogno e spero di si ma sono un inguaribile ottimista!!!!

W il tennis

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ytoong ha scritto:

Buon anno e buon tennis anche a te fratello.

Leggerti è sempre un piacere e le tue parole sono come uno spartito che rallegrano il cuore, l'anima e rendono l'aria leggera e ti rilassano.

La penso allo stesso modo sulla sconfitta dei nostri 3 alfieri, si rifaranno e alla grandissima.

Ho intuito subito chi fosse @Ronnie O'Sullivan per questo ho specificato che i miei pareri sono tutto tranne che tecnici.

p.s.

E' vero sono pazzo di Jan il Rosso e penso che contro L'apollineo greco dimostrerà i suoi progressi.

Vincerà.... io penso, sogno e spero di si ma sono un inguaribile ottimista!!!!

W il tennis

Non ti sottovalutare troppo Yto! Hai, infatti, una grande e profonda passione per il nostro sport (e questa è la base) ed anche una buona preparazione tecnica (molto più di quello che tu pensi): credi che non ricordi l'ottimo e puntuale commento che hai scritto dopo la finale di Bercy, con tanto di statistiche, percentuali e precisi spunti di riflessione?

Quando sto qui sopra leggo (quasi) tutto, e ti posso assicurare che la tua competenza è superiore alla media ;)

 

Buona notte bro e sempre forza azzurri!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con i vostri pareri su sonego,se uno leggesse il risultato finale penserebbe ad una gran partita,invece è stata terribile,hurkacz per i primi 3 set non teneva un dritto in campo,in una giornata simile era un avversario da battere,perdere invece il 2 set contro il peggior hurkacz di sempre servendo per di più per il set è stato un rimpianto,sicuramente tra gli italiani l'eliminazione più "brutta" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.