Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

31 minuti fa, robros ha scritto:

Io credo che Alcaraz oggi abbia qualcosa in più in generale, non solo su terra ed erba. Ciò che ad oggi gli è mancata è la continuità, mentre quella di Sinner è mostruosa. Vedremo chi dei due saprà migliorarsi di più nei prossimi anni. Rimane una bella lotta 

alcaraz era, è e sarà sempre più forte di sinner.

e contro di lui non verrà mai meno la deconcentrazione, il vero tallone d'achille dello spagnolo.

contro sinner su 10 incontri su terra alcaraz ne vince 8.

forse su erba la percentuale diminuisce.

quando parlo dei due uso sempre paragonarli a barcellona e inter.

sinner ha un tipo di gioco su cui alcaraz ci va a nozze, come il barca con le fogne.

a parigi, se lo spagnolo non si farà eliminare prima, sarà lo stesso canovaccio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si era capito contro lo statunitense che sinner avrebbe perso oggi, era totalmente in affanno atletico.

Con Alcaraz non vinci se non sei al 100%

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, silver1981 said:

sulla terra Carlos fa un altro sport, però non significa che vincerà sempre le partito non sono tutte uguali.

sul cemento oggi il primo set lo avrebbe vinto Sinner, però alcaraz ha più variazioni e sulle superfici naturali questo ti aiuta tanto

cmq ripeto, uno così forte a 22 anni, solo Nadal ho visto.

Magari a Madrid dove la terra è diversa.. fu li le uniche 2 vittorie di Federer contro Nadal sulla terra.

A parigi non lo batterà mai (in una partita regolare ovviamente quindi senza infortuni). 3 set su 5 giocando in quel modo contro questo fenomeno sarebbe un impresa leggendaria.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Si, ma anche in periodi dove generalmente non è al top, lo batte, esempio Indian Wells, Miami, Pekino...

E non vedo onestamente cosa potrebbe fare tatticamente per arginarlo, sulla terra rossa di Parigi 3 set su 5 per me sarà come Federer contro Nadal, ci proverà ma alla non lo batterà mai, con qualche punteggio crudeli come il secondo set di oggi.

Invece sul cemento è piu equilibrato.

Ad oggi firmerei per un head to head come Fed Nad (16-24) a fine carriera ma credo il margine sarà molto piu ampio.

Nello scorso fine stagione Sinner avrebbe battuto Alcaraz su qualunque superficie, perchè Alcaraz era logoro. Stessa cosa succederebbe negli Australian, anche si incontrassero, perchè è periodo ove Alcaraz sta mettendo benzina. Lo spagnolo imposta la stagione per essere al picco nei due slam centrali, RG e Wimbledon. Dove lo spagnolo non è al top Sinner già oggi lo può battere tranquillamente, anche sulla terra. 

Quello che dico è che non c'è superiorità netta di Alcaraz in generale, c'è se lo spagnolo è almeno al 90%. Il picco di Alcaraz, ad oggi, è superiore al picco di Sinner. Tutto qui. Quante vittorie avranno i due è impossibile da dire, perchè dipenderà da tanti fattori, soprattutto la capacità mentale di crescere e gli infortuni. Tre anni fa tutti a dire: Sinner è forte ma Alcaraz è di un altro livello. Dopo due anni già il discorso è cambiato. Non cadiamo nello stesso errore, sottovalutando le risorse interiori di Jannik, che sinora gli hanno permesso di salire di livello in modo impensabile, e sopravvalutando all'opposto i margini dello spagnolo. E' una storia tutta da scrivere 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Magari a Madrid dove la terra è diversa.. fu li le uniche 2 vittorie di Federer contro Nadal sulla terra.

A parigi non lo batterà mai (in una partita regolare ovviamente quindi senza infortuni). 3 set su 5 giocando in quel modo contro questo fenomeno sarebbe un impresa leggendaria.

Nonostante tutto il primo set potevano vincerlo sia uno che l’altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Ad oggi firmerei per un head to head come Fed Nad (16-24) a fine carriera ma credo il margine sarà molto piu ampio.

Gli scontri tra Federer e Nadal sono finiti un pò squilibrati più che altro per ciò che avveniva nei primi anni di carriera di Nadal che arrivava sempre in finale sul rosso, ci trovava Federer (che a parte Nadal era al top anche li) e lo batteva sempre.

Sulle altre superfici in quel periodo Nadal avrebbe perso, ma non era ancora in grado di raggiungere la finale e quindi non trovava lo svizzero quasi mai.

Mi sto riferendo agli anni 2005, 2006, 2007 poi lo spagnolo diventò competitivo su tutte le superfici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, silver1981 ha scritto:

cmq ripeto, uno così forte a 22 anni, solo Nadal ho visto.

Concordo ed aggiungerei anche Pete Sampras, che a 22 anni aveva già vinto 2 US Open, 1 Wimbledon e 1 ATP Finals.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, robros said:

Nello scorso fine stagione Sinner avrebbe battuto Alcaraz su qualunque superficie, perchè Alcaraz era logoro. Stessa cosa succederebbe negli Australian, anche si incontrassero, perchè è periodo ove Alcaraz sta mettendo benzina. Lo spagnolo imposta la stagione per essere al picco nei due slam centrali, RG e Wimbledon. Dove lo spagnolo non è al top Sinner già oggi lo può battere tranquillamente, anche sulla terra. 

Quello che dico è che non c'è superiorità netta di Alcaraz in generale, c'è se lo spagnolo è almeno al 90%. Il picco di Alcaraz, ad oggi, è superiore al picco di Sinner. Tutto qui. Quante vittorie avranno i due è impossibile da dire, perchè dipenderà da tanti fattori, soprattutto la capacità mentale di crescere e gli infortuni. Tre anni fa tutti a dire: Sinner è forte ma Alcaraz è di un altro livello. Dopo due anni già il discorso è cambiato. Non cadiamo nello stesso errore, sottovalutando le risorse interiori di Jannik, che sinora gli hanno permesso di salire di livello in modo impensabile, e sopravvalutando all'opposto i margini dello spagnolo. E' una storia tutta da scrivere 

Alcaraz l anno scorso lo ha battuto sia a metà marzo che ad ottobre sul duro. Quindi quello che dicci è falso. Da quando lo spagnolo ha vinto il primo slam lo ha battuto solo una volta, a Miami nel 2023 in semifinale.

Come vedi, la sua discontinuita esiste ma quando c è Sinner dal altra parte della rete, magicamente sparisce... 

Io quando vedo le loro partite ho sempre la sensazione che quando il punto conta veramente, lo vincerà Alcaraz, mentre è esatamente l opposto contro tutti gli altri.

Io sottovalutare Jannik ? Mai, so che ce la metterà tutta e forse anche di piu, da campione straordinario quale è. Anzi sono abbastanza sicuro che il secondo set di oggi gli sarà piaciuto pochino... ma anche Federer ci ha provato tutta la carriera contro Nadal (sul rosso) e non ci è mai riuscito.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io resto dell’idea che, anche vincendo il primo set, Jannik alla lunga avrebbe comunque perso la partita…. Troppo pesante quel primo set, sia a livello mentale che fisico.

Detto ciò, che gli vuoi dire a Sinner?

Questo è stato fermo 3 mesi senza potersi allenare, e al primo torneo disputato (un 1000, non il torneo della parrocchia) fa subito finale…. Sulla terra, tra l’altro.

Alcaraz ha qualcosa in più sulla terra? Può essere…. ma vorrei rivedere Jannik giocare questi tipi di match in condizioni migliori.

Lo scorso anno, nonostante i problemi all’anca, non è andato tanto lontano dal vincere contro Alcaraz.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, ronny80 said:

Gli scontri tra Federer e Nadal sono finiti un pò squilibrati più che altro per ciò che avveniva nei primi anni di carriera di Nadal che arrivava sempre in finale sul rosso, ci trovava Federer (che a parte Nadal era al top anche li) e lo batteva sempre.

Sulle altre superfici in quel periodo Nadal avrebbe perso, ma non era ancora in grado di raggiungere la finale e quindi non trovava lo svizzero quasi mai.

Mi sto riferendo agli anni 2005, 2006, 2007 poi lo spagnolo diventò competitivo su tutte le superfici.

Certamente ma c è anche da dire che si è un po riequilibrato verso la fine della carriera di Roger, che credo lo aveva batuto 5 volte di fila tra il 2017 e il 2018.. Eravamo tipo 25-11 ad un certo punto se non sbaglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Alcaraz l anno scorso lo ha battuto sia a metà marzo che ad ottobre sul duro. Quindi quello che dicci è falso. Da quando lo spagnolo ha vinto il primo slam lo ha battuto solo una volta, a Miami nel 2023 in semifinale.

Come vedi, la sua discontinuita esiste ma quando c è Sinner dal altra parte della rete, magicamente sparisce... 

Io quando vedo le loro partite ho sempre la sensazione che quando il punto conta veramente, lo vincerà Alcaraz, mentre è esatamente l opposto contro tutti gli altri.

Io sottovalutare Jannik ? Mai, so che ce la metterà tutta e forse anche di piu, da campione straordinario quale è. Anzi sono abbastanza sicuro che il secondo set di oggi gli sarà piaciuto pochino... ma anche Federer ci ha provato tutta la carriera contro Nadal (sul rosso) e non ci è mai riuscito.

Ribadisco. Somo convinto che la lotta tra i due sarà molto più serrata di quanto immagini

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, robros said:

Ribadisco. Somo convinto che la lotta tra i due sarà molto più serrata di quanto immagini

Se parliamo a livello di titoli, puo darsi. Anche se con quasi 2 anni di meno lo spagnolo è a 19 titoli come il nostro, con uno slam in piu. 

Negli scontri diretti per me si ci sarà storia, ma spero ovviamente di essere smentito dai fatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

alcaraz era, è e sarà sempre più forte di sinner.

e contro di lui non verrà mai meno la deconcentrazione, il vero tallone d'achille dello spagnolo.

contro sinner su 10 incontri su terra alcaraz ne vince 8.

forse su erba la percentuale diminuisce.

quando parlo dei due uso sempre paragonarli a barcellona e inter.

sinner ha un tipo di gioco su cui alcaraz ci va a nozze, come il barca con le fogne.

a parigi, se lo spagnolo non si farà eliminare prima, sarà lo stesso canovaccio

Se parliamo dell'oggi, e se cambiamo il termine forza con talento, concordo.

Il più forte è il numero uno, per antonomasia, e il numero uno è Sinner 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non contare la finale in arabia come una vittoria solo perché esibizione è ingeneroso. 

Era una esibizione da 6 mln di euro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ronny80 ha scritto:

Concordo ed aggiungerei anche Pete Sampras, che a 22 anni aveva già vinto 2 US Open, 1 Wimbledon e 1 ATP Finals.

vero, grave dimenticanza la mia,

cmq Alcaraz deve assolutamente alzare il livello anche sul cemento perché non è normale che un talento del genere abbia fatto così pochi punti tra ottobre e Marzo, il 70% dei tornei e dei punti si gioca lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, effe1986 said:

Non contare la finale in arabia come una vittoria solo perché esibizione è ingeneroso. 

Era una esibizione da 6 mln di euro. 

Ma allora ti diranno che bisogna contare pure il challenger del 2019 vinto dallo spagnolo. E quindi non sarà 4-7 ma 5-8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti