Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pavelum

I Beatles - John o Paul?

  

  1. 1. Chi e' il tuo Beatle

    • John
      12
    • Paul
      7
    • George
      2
    • Ringo
      2


Post in rilievo

Uuuh...i Beatles.

Le loro canzoni hanno caratterizzato il periodo più bello della mia vita, ovvero gli anni del liceo.

Ero una vera fan, ho ovviamente tutta la loro discografia più un sacco di libri, articoli ecc che conservo tutti gelosamente.

Sono più legata a Paul McCartney perchè a livello melodico per me ha pochi rivali e anche se non ha la profondità delle parole di Lennon riesce a creare armonie indimenticabili. Poi ha una voce bellissima.

Impressionante come all'interno dello stesso gruppo musicale ci fossero tre personalità così tanto differenti che però insieme creavano un mix assurdo.

Il ribelle Lennon, il classico McCartney, il riflessivo George e Ringo, colui che univa tutti :d

 

Ho avuto la fortuna di vedere Paul in concerto .allah

A 70 anni passati caga in testa a molti altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la mia canzone preferita dei FabFour l'ha firmata Harrison (While My Guitar Gently Weeps). La seconda, Paul (Helter Skelter). Quindi scelgo John.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scegliere tra Paul e John e' come scegliere tra mamma e papa', impossibile.

Io sono piu' legato a John, perche' John e' quello che piu' mi assomiglia.

Penso che Paul e' servito per farne dei Beatles il miglior gruppo dell'epoca - i suoi songs li sanno tutti.

John e' servito per - arrivati a quel punto, avere quei songs difficili, complessi, che li fanno il miglior gruppo di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziai ad ascoltarli alle elementari grazie a mia madre, insegnante di inglese, la quale però ne era anche appassionata.

Sono poi diventati uno dei miei gruppi preferiti. Non esiste band, pop, più brava dei Beatles a mio giudizio. E con pop intendo il massimo dell'orecchiabilità unito al massimo della nobiltà del genere. Il connubio massimo tra leggerezza e contenuto artistico. E poi in generale è difficile trovare, nella storia della musica commerciale, un gruppo con ben tre grandi menti pensanti contemporaneamente: ovviamente Paul-John-George. Il mio prediletto è Paul ma la mia canzone più amata, tra le tante, è Strawberry Fields Forever firmata da John.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto un rapporto di odio-amore con i Beatles. Da una parte li ho sempre ritenuti troppo sovraesposti, a tratti anche sopravvalutati (basti pensare a molte canzoni degli esordi), dall'altra invece ho adorato le loro derive fuori dal comune e i loro trip quasi folli (passare dal rock n roll alle canzoni con il sitar non è da tutti sefz ).

Per scegliere uno di loro, sinceramente non saprei, loro sono il classico gruppo in cui l'insieme vale di più della somma delle sue parti: George ha scritto While My Guitar Gently Weeps (e la sua versione acustica, bellissima), di Paul ricordo con piacere Band On The Run, di John ho sempre amato Jealous Guy.

Facciamo che ne esce un pari tra Paul e John, anche se odio con tutto me stesso Imagine, la canzone più sopravvalutata della storia della musica, tra l'altro plagio spudorato dei Velvet Underground. George e Ringo nelle loro carriere soliste li conosco troppo poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto un rapporto di odio-amore con i Beatles. Da una parte li ho sempre ritenuti troppo sovraesposti, a tratti anche sopravvalutati (basti pensare a molte canzoni degli esordi), dall'altra invece ho adorato le loro derive fuori dal comune e i loro trip quasi folli (passare dal rock n roll alle canzoni con il sitar non è da tutti sefz ).

Per scegliere uno di loro, sinceramente non saprei, loro sono il classico gruppo in cui l'insieme vale di più della somma delle sue parti: George ha scritto While My Guitar Gently Weeps (e la sua versione acustica, bellissima), di Paul ricordo con piacere Band On The Run, di John ho sempre amato Jealous Guy.

Facciamo che ne esce un pari tra Paul e John, anche se odio con tutto me stesso Imagine, la canzone più sopravvalutata della storia della musica, tra l'altro plagio spudorato dei Velvet Underground

 

Va detto che però son canzoni del John solista :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Harrison era sicuramente il più dotato musicalmente dei quattro, segiuio da Paul.

 

Lennon da solista ha fatto cose belle come la famosissima "Imagine" ma anche cose non proprio esaltanti, sopratutto quando ha forzatamente incluso nei suoi progetti una senza il benché minimo talento musicale come la Ono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Harrison era sicuramente il più dotato musicalmente dei quattro, segiuio da Paul.

 

Lennon da solista ha fatto cose belle come la famosissima "Imagine" ma anche cose non proprio esaltanti, sopratutto quando ha forzatamente incluso nei suoi progetti una senza il benché minimo talento musicale come la Ono.

 

Anch'io il Lennon solista lo apprezzo relativamente.

C'è da dire che ha anche avuto poco tempo (10 anni, ed è rimasto fuori dalle scene per 5) però nessun suo disco da solista mi esalta particolarmente nell'insieme, il migliore resta il primo (Plastic Ono Band) imho.

Imagine anch'io la trovo bella ma sopravvalutata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sopratutto quando ha forzatamente incluso nei suoi progetti una senza il benché minimo talento musicale come la Ono.

 

In realtà, per me Yoko Ono ha contribuito a trasformare John Lennon, da membro di una "boy band", ad essere artista vero. Questo ha accellerato anche l'implosione dei Beatles, probabilmente, ma la cultura e lo spessore politico/intellettuale che lei aveva portato a lui ha contribuito, attraverso Lennon, ad elevare ed accellerare l'evoluzione del gruppo nella seconda metà della loro attività.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va detto che però son canzoni del John solista :)

Sisi lo so, il mio era un discorso generale ;) non mi è mai piaciuto scindere le canzoni di una band in base a chi le scrive perchè finchè una band è unita ognuno da il suo contributo, quindi per fare una distinzione ho pescato anche dal repertorio solista o con altri progetti .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà, per me Yoko Ono ha contribuito a trasformare John Lennon, da membro di una "boy band", ad essere artista vero. Questo ha accellerato anche l'implosione dei Beatles, probabilmente, ma la cultura e lo spessore politico/intellettuale che lei aveva portato a lui ha contribuito, attraverso Lennon, ad elevare ed accellerare l'evoluzione del gruppo nella seconda metà della loro attività.

 

John Lennon poteva avere tutto lo spessore politico/intellettuale del mondo ma musicalmente la sua evoluzione ne ha risentito (per me), ok magari la Ono lo ha definitivamente convertito al rock comunista proletario, però secondo me Lennon senza gli altri 3 fab musicalmente ha perso molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

John Lennon poteva avere tutto lo spessore politico/intellettuale del mondo ma musicalmente la sua evoluzione ne ha risentito (per me), ok magari la Ono lo ha definitivamente convertito al rock comunista proletario, però secondo me Lennon senza gli altri 3 fab musicalmente ha perso molto.

 

Perche', gli altri?Paul cosa ha fatto post-Beatles?E' una domanda la mia eh, non ho ancora approfondito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

John Lennon poteva avere tutto lo spessore politico/intellettuale del mondo ma musicalmente la sua evoluzione ne ha risentito (per me), ok magari la Ono lo ha definitivamente convertito al rock comunista proletario, però secondo me Lennon senza gli altri 3 fab musicalmente ha perso molto.

 

Su questo non ci piove, vale anche per tutti gli altri.

Ma io mi riferivo proprio agli ultimi 4 anni di Beatles, i più originali e Lennon connobbe Yoko Ono proprio all'inizio di quei 4 anni.

 

Perche', gli altri?Paul cosa ha fatto post-Beatles?E' una domanda la mia eh, non ho ancora approfondito.

 

Mise su un gruppo con la prima moglie, i WIngs appunto, poi ha fatto tantissimi album solisti. Ovviamente alcuni più riusciti di altri. Ha collaborato con tanti altri musicisti.

Chiaro che le cose più belle, anche per lui, rimangono quelle con i Beatles.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, è come scegliere tra mamma e papà.

 

ma avendo già fatto una scelta tra waters e gilmour, non mi tiro indietro.

dico lennon

 

anche perchè una cosa come questa l'ha scritta lui

 

https://www.youtube.com/watch?v=MP6npFTbtUM

 

e da solista, altro che imagine.... questa è roba pazzesca

 

https://www.youtube.com/watch?v=njG7p6CSbCU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, è come scegliere tra mamma e papà.

 

ma avendo già fatto una scelta tra waters e gilmour, non mi tiro indietro.

dico lennon

 

anche perchè una cosa come questa l'ha scritta lui

 

cosa ha di speciale I am the Walrus?

 

Non ho mai capito il significato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa ha di speciale I am the Walrus?

 

Non ho mai capito il significato

 

musicalmente, per me, è divina

il testo è il trionfo del nonsense

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa non li ho mai ascoltati con grande attenzione, come tutti ne conoscevo le canzoni più famose (che comunque sono decine) e sebbene li apprezzassi non erano tra i miei idoli. Poi ho cominciato ad ascoltarmi tutta la discografia ed è cambiato tutto. Sinceramente per me è impossibile scegliere tra John e Paul. John è quello che ha scritto le mie due canzoni preferite, I'm the walrus e Strawberry Fields Forever, ma se penso al sound Beatles forse son le composizioni di Paul che lo incarnano meglio. E poi, doppia firma di prammatica a parte, ne han fatte così tante collaborando che è ancor più difficile scegliere.

Come esecutori idem, Paul sa suonare tutto e John quasi, e come interpreti vocali sono entrambi straordinari.

E poi c'è George, che ne ha scritte molte meno ma di un livello pazzesco. Oltre alle sue più famose adoro la musica di The Taxman.

E Ringo è Ringo.

 

ps

sarà perchè è ipersfruttata o non so, ma una delle poche canzoni che proprio non reggo è Imagine. E anche Obladì obladà, così ne ho detta una per uno :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho scelto John, ma solo per quella sua voce incredibilmente eclettica, capace di interpretare qualsiasi situazione musicale, dalla più sbarazzina alla più cupa, passando per registri sognanti e psichedelici con una dolcezza quasi infantile e riuscendo ad interpretare anche pezzi rock belli aggressivi come "Twist and Shout" come se li avesse composti lui. mancava giusto giusto il growl death metal, ma se tanto mi da tanto, avrebbe primeggiato anche in questo contesto :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

compositivamente parlando alcuni tra i pezzi migliori sono frutto di coautoria, una per tutte A day in the life che è anche la mia preferita dei Beatles. Harrison aveva talento e lo ha dimostrato in Something, ma ad ogni modo la produzione industriale di hit degli altri due se la poteva scordare.

Ritengo un pelo più bravo Paul McCartney, molto più versatile di Lennon. Ma parliamo di due ottimi autori, quindi è difficile fare un paragone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il basso di Mccartney è semplicemente divino.Tra i fab 4 risulta ovviamente il mio preferito.Personaggio che trasuda amore,genialità e passione nei confronti della musica.

ti dirò bassisticamente McCartney non mi è mai piaciuto più di tanto, o meglio mi piaceva a 14 anni prima che ne scoprissi altri. Prendi Goodnight tonight, alla fine fa appoggi tra nota fondamentale e ottava, niente di che. In silly love songs la frase di basse è bella invece. Ad ogni modo come arrangiamenti e visione globale della canzone era davvero forte. Poi oh, cantare e suonare il basso non è assolutamente cosa da tutti, devi avere una predisposizione naturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.