Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mariorenz

Calciopoli all'estero: qualcosa sembra muoversi nell'informazione? L'articolo di Goal.com (Eng)

Post in rilievo

La posto perchè è dal 2006 che cerco di capire (tra le altre cose...) come è via via arrivata all'estero l'informazione relativa alla presa per i fondelli avvenuta quasi 10 anni fa. Ho constatato, purtroppo, che tale informazione è sempre stata distorta e parziale (contro di noi), sempre, regalandomi un segnale di sostanziale impotenza di fronte ai fatti trasmessi. Per tutto il mondo, la Juve ha rubato e nulla era possibile fare per cambiare le cose.

Per la prima volta invece, oggi, leggendo l'articolo sotto riportato, vedo invece con piacere che è trapelata un'informazione diversa.

Nel non virgolettato, e questo è molto importante, si parla di come, all'atto dei fatti, non siano stati riscontrati vantaggi e di come la punizione del 2006 non fosse basata su evidenze complete.

 

"THE PRESIDENT OF THE FIGC WILL TALK ABOUT REINSTATING JUVE'S TWO REVOKED LEAGUE TITLES, PROVIDING THEY END THEIR PURSUIT FOR DAMAGES

 

Italian Football Federation president Carlo Tavecchio has revealed that he is open to the possibility of Juventus being handed back their two revoked Scudetti, providing they drop their €443 million lawsuit against the FIGC.

The Calciopoli scandal in 2006 resulted in the Bianconeri being relegated from Serie A and stripped of two league titles, with the club and former general manager Luciano Moggi accused of having an exclusive relationship with referee designators.

However, civil and criminal trials have since determined that Juventus and Moggi did not enjoy such an advantage and that the punishments handed out in 2006 were based on incomplete evidence, and Moggi's prison sentence was also written off last week following his appeal at the Court of Cassation.

As a result of the subsequent findings, Juventus have filed a lawsuit against the FIGC and are claiming €443m for lost revenue and damage to their reputation.

"We have to get rid of the claim for damages and then we are open to negotiate with Juventus [over the two Scudetti]," Tavecchio told Tuttosport.

"We are the first to understand that, when you win a Scudetto on the field, you have a right to it. The pre-Calciopoli Juventus did not need to win in a court.

"We shall see [if they get them re-assigned]. What interests me now is to close the compensation case. The €443m Juventus ask for would bankrupt the FIGC."

Of the two Scudetti that Juventus had revoked, the 2004-05 title was left unassigned while Inter were handed the 2005-06 crown after originally finishing third.

A legal obstacle to Juventus being handed back their two trophies is the statute of limitations, which states that, despite the new evidence, too much time has passed to change the judgment of the sporting tribunal in 2006.

"We just have to get rid of the claim for damages, then there's nothing stopping us evaluating the rules and arguments," Tavecchio insisted.

"I have one aim, which is to find an agreement with Juventus on their appeal. Let's not put the carriage before the horse.

"How can you go to lunch with someone who is claiming €443m in damages from you? I don't know how my predecessors did it.

"Every time I've met with Juventus president Andrea Agnelli he's shown himself to be open to things, but we never went into details.

"I'd rather just shake hands with Juve and tell everyone to tone it down, but I can't do that. The FIGC has a dignity which we must get back."

The Calciopoli scandal has resulted in a difficult relationship developing between Juventus and Inter, but Tavecchio insists that his own past is not important.

"I used to be an Inter fan, but I no longer support them," he said. "Actually, I was one of the few Inter fans who was never offended when Juventus won.

"I have always had a soft spot for Torino, for their history and tradition.""

 

Tony Mahoney

 

 

Fonte: GOAL.COM (Inghilterra) [http://www.goal.com/...-and-well-talk]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno che la traduca per favore.

 

Ho utilizzato il traduttore inserendo il link

e mi è uscita una cosina da far rabbrividire:

"" Il murigno che ha detto che Pedro è migliore di Maradona "" :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito dire da Tavecchio che è disponibile a trattare la restituzione degli scudetti se Agnelli annulla la richiesta danni da 440 milioni... Ma magari me la sono persa io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbè ma è un articolo di Marzo. E nel frattempo nulla è cambiato.

Nulla è cambiato in senso che vinciamo qualche causa ecc? Quello non cambierà mai, è ovvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'articolo non è che una goccia nell'oceano di disinformazione fatta sulla farsa, inoltre più che focalizzarsi sull'esito della vicenda nei tribunali tratta la questione del risarcimento dei 444M. Lo vedo più come un piccolissimo aggiornamento sugli strascichi (per la FIGC) che si porta dietro la faccenda, nulla di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

articoli inutili fintantoché non verrà cambiato qualche cosa.

ed è impossibile perchè sono passati troppi anni, sono cambiate le istituzioni, la giustizia penale non ha voluto approfondire ma ha preferito prescrivere tutto, un pareggio che non da ragione alla figc ma nemmeno alla juventus se non in sede di risarcimenti civili che ne risulterebbe al di fuori.

 

Moggi fa l'opinionista, la juve ha cambiato i suoi vertici senza pagare miliardi di indennizzo, moratti ha avuto il suo periodo di gloria prima del ritiro e la figc ha vinto un mondiale prima dello sfascio.

 

A voler scrivere una storia del genere dovremmo sperare nella resurrezione di Philip K. Dick

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compromessi.

Tavecchio parla di un baratto, non mi soddisfa, ma meglio riavere indietro gli scudi così, se l'alternativa è smenarci due volte.

Comunque dice poco poco, ci vorrebbe un approfondimento su Farsopoli, un bell'articolo di storia del calcio, queste sono due righe di attualità che purtroppo non dicono nulla della schifezza messa in piedi.

 

Qualcuno che la traduca per favore.

 

Grossomodo..

 

 

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio si è detto aperto alla possibilità di restituire i due scudetti revocati a fronte del ritiro della denuncia da 443 milioni di euro da parte della Juventus.

Lo scandalo di Calciopoli del 2006 tolse alla Juventus due titoli nazionali , con il club e l'ex direttore generale Luciano Moggi accusati di intrattenere relazioni esclusive con i designatori arbitrari.

Tuttavia, in sede civile e penale è stato accertato che la Juventus e Moggi non hanno goduto di alcun vantaggio e che la punizione comminata nel 2006 fu basata su prove incomplete; la sentenza verso Moggi è stata emessa la scorsa settimana, seguita al suo appello alla Corte di Cassazione.

Come conseguenza, la Juventus ha redatto una denuncia contro la FIGC e richiede 443 milioni di euro come risarcimento ai mancati introiti e ai danni d'immagine subiti. Tavecchio, intervistato da Tuttosport ha dichiarato: "dobbiamo sbarazzarci della denuncia per danni, e poi saremo aperti a negoziare con la Juventus" (riguardo i due scudetti).

"Siamo i primi a comprendere che quando vinci uno scudetto sul campo, hai diritto a reclamarlo. La Juventus pre-calciopoli non aveva bisogno di vincere in un tribunale. Staremo a vedere (se verranno riassegnati). Ciò che mi interessa, è di chiudere il contenzioso. I 443 milioni di euro richiesti dalla Juventus significherebbero la bancarotta per la FIGC".

Dei due scudetti revocati, il titolo del 2004-05 è rimasto non assegnato, mentre l'Inter ha ottenuto quello del 2005-06 dopo aver concluso la stessa stagione al terzo posto.

Un ostacolo legale per la Juventus per la riassegnazione, è il fatto che sebbene vi siano nuove prove, è passato molto tempo per cambiare le decisioni del tribunale sportivo del 2006.

"Dobbiamo liberarci della richiesta per danni, poi non c'è nulla che ci impedisca di valutare regole ed argomentazioni" insiste Tavecchio.

"Ho un solo obiettivo, che è di trovare un accordo con la Juventus riguardo il loro appello. E allora non mettiamo il carro di fronte ai cavalli. Come puoi andare a cena con qualcuno che pretende 443 milioni di danni da te? Non so come abbia fatto il mio predecessore. Ogni volta che incontro il presidente Agnelli, si mostra aperto al dialogo, ma non siamo mai scesi in dettagli. Preferirei stringere la mano alla Juve e dire a tutti di abbassare i toni, ma non posso farlo. La FIGC ha una dignità che dobbiamo restituirle."

Lo scandalo di Calciopoli ha portato a relazioni difficili tra Juventus ed Inter, ma Tavecchio insiste che il passato non conta.

"In passato ero un tifoso dell'Inter, ma non lo sono più" continua Tavecchio "anzi, sono uno dei pochi tifosi nerazzurri che non ha mai offeso quando la Juventus vinceva. Ho sempre avuto un debole per Torino, per la loro storia e tradizione"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me all'estero è passata abbastanza la tesi secondo cui la Juventus sia stata trattata in modo abnorme...anche su wikipedia inglese se ne parla in modo non particolarmente negativo nei nostri confronti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito dire da Tavecchio che è disponibile a trattare la restituzione degli scudetti se Agnelli annulla la richiesta danni da 440 milioni... Ma magari me la sono persa io.

 

aveva biascicato qualcosa del tipo, Agnelli ritiri la richiesta danni e se ne può riparlare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'articolo non è che una goccia nell'oceano di disinformazione fatta sulla farsa, inoltre più che focalizzarsi sull'esito della vicenda nei tribunali tratta la questione del risarcimento dei 444M. Lo vedo più come un piccolissimo aggiornamento sugli strascichi (per la FIGC) che si porta dietro la faccenda, nulla di più.

infatti non entra nel merito su ciò che è venuto fuori nei vari dibattimenti. parla dello scudo dato all' Inter senza il minimo cenno ai fatti, tipo la condanna per il caso recoba-Oriali, passati totalmente sotto silenzio e che non avrebbero dovuto consentire l' assegnazione di quello scudo con tanto di patente di Onestà. E della relazione palazzi nemmeno ne conoscono l' esistenza. Fuffa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due settimane fa al mare parlavo con dei tedeschi di Monaco e mi dicevano che da loro è opinione diffusa che la Juve comprava gli arbitri

Idem qualche anno fa con altri tedeschi e dei francesi di Lione

tse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito dire da Tavecchio che è disponibile a trattare la restituzione degli scudetti se Agnelli annulla la richiesta danni da 440 milioni... Ma magari me la sono persa io.

 

Infatti, mai detto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due settimane fa al mare parlavo con dei tedeschi di Monaco e mi dicevano che da loro è opinione diffusa che la Juve comprava gli arbitri

Idem qualche anno fa con altri tedeschi e dei francesi di Lione

tse

Infatti mi domando come sia possibile che conoscano queste frottole sul nostro conto e non conoscano per niente la storia della squadra più disonesta dell'universo. Comunque anche se questo articolo è una goccia nell'oceano, è sempre meglio di niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me all'estero è passata abbastanza la tesi secondo cui la Juventus sia stata trattata in modo abnorme...anche su wikipedia inglese se ne parla in modo non particolarmente negativo nei nostri confronti...

 

Ma non credere, spesso quando si riportano i commenti dai forum stranieri delle avversarie in Europa capita sempre qualcuno che fa riferimento al fatto che abbiamo ricominciato a comprare gli arbitri.

Per me la vera macchia indelebile non è la perdita di 28 e 29 e la B (che sono comunque un gradino appena sotto) ma quella di aver "certificato" come vere le chiacchiere e illazioni maligne degli infami dei rosiconi di mezz'itaglia.

 

infatti non entra nel merito su ciò che è venuto fuori nei vari dibattimenti. parla dello scudo dato all' Inter senza il minimo cenno ai fatti, tipo la condanna per il caso recoba-Oriali, passati totalmente sotto silenzio e che non avrebbero dovuto consentire l' assegnazione di quello scudo con tanto di patente di Onestà. E della relazione palazzi nemmeno ne conoscono l' esistenza. Fuffa.

 

Nessuno ha approfondito niente in itaglia grazie ai media prima accusatori poi giudici e ancora boia, infine servi, figurarsi se un cronista straniero possa venire a capo della farsa a distanza di 10 anni e quanto ciò possa interessare al suo pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.