Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Chievo Verona-Juventus

Post in rilievo

solita grande analisi tattica......ma ieri solo io ho notato che era un 3-5-2 camuffato in un 3-4-2-1 con marchisio e khedira centrali, pogba che si alzava a fianco di dybala e morata che giocava su tutto il fronte d'attacco?.....l'azione emblematica di quello che ho detto è stato quella fantastica azione del duo dybala - pogba sulla trequarti con marchisio e khedira che stavano dietro a "proteggere" la posizione lasciata da pogba.

Imho era il solito 352 (solito delle ultime partite ovvero diverso da quello contiano, dai 2 principali usati l'anno scorso e da quelli alternati quest'anno) solo che il Chievo ha provato spesso a prenderci alti, lasciando voragini alle nostre mezzali che si son sempre trovati lo spazio giusto ed hanno vinto tutti gli 1vs1. Ovviamente Pogba ci ha messo del suo attaccando meglio lo spazio rispetto ad altre partite, con Khedira che si è mosso di conseguenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo (mio modesto parere) che Allegri abbia capito che Pogba debba essere lasciato libero di muoversi per tutto il campo e non bloccarlo piu sulla fascia sinistra. Infatti tutte le azioni piu pericolose di Pogba ieri, sono partite quando lui giocava centralmente. E l'ultima azione era addirittura centravanti. Speriamo che lo lasci sempre libero di esprimere la sua fantasia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello scambio tra i due Paoli in corsa, così come quel fantastico stop a seguire di Pogba sul lancio di Bonucci e concluso con un tiro sul 7 sono da mostrare nelle scuole calcio.

I due Paoli hanno raggiunto un'intesa strepitosa e di questo ne beneficia tutta la squadra.

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho potuto fare a meno di notare l'importante differenza di rendimento tra Pogba mezzala destra e Pogba mezzala sinistra: spesso devastante il primo, a volte prevedibile il secondo.

Immaginavo (e in realtà aspettavo) il ritorno del polpo nella sua posizione naturale, augurandomi contestualmente il ritorno di Marchisio come interno sinistro.

Registro, però, che nelle ultime gare Allegri ha fatto di necessità virtù: ha incaricato il francese di gestire i cambi di posizione con il compagno di reparto per disorientare la linea mediana avversaria e "rimbabirla" con scambi veloci, inserimenti, passaggi filtranti, uno-due con gli uomini di fascia, conclusioni a rete, aperture sulle fasce e con il suo infinito, pregevolissimo repertorio (quando non si specchia troppo in se stesso).

Già con Asamoah a sinistra era risultato una forza della natura, complice una imbelle Udinese.

Ieri, poi, in alcune fasi di gioco è sembrato un adulto che giocava con dei ragazzini e metteva in mostra una imbarazzante superiorità tecnico/tattico/atletica. Tant'è.

Ben venga, a questo punto, anche il Principino davanti alla difesa, data la totale assenza di elementi in grado di giocare in quel ruolo e in virtù del potenziale espresso a centrocampo da giocatori come il polpo, Khedira, Asamoah e i vari esterni utilizzati dal Conte Max.

Che siamo ancora in crescita pare evidente, restano ancora due domande alle quali rispondere:

1) l'assenza di Marchisio cosa comporterebbe? (meglio un cambio di modulo che l'impiego dell'ex profeta)

2) e se Udinese, Chievo e la stessa Inter non fossero test validi in vista del confronto diretto con il Napoli e della doppia gara con il Bayern?

La parola agli analisti tattici che abbiano tempo e voglia di rispondere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri per la prima volta mi sono accorto della presenza di Allegri e si è visto finalmente un buon calcio.

Caceres a dx l'ho letta come un "invito" a Licht a stare alto,Barzagli in copertura su Sandro che non ha bisogno di "inviti",Pogba a svariare(nel pre partita lo avevo pronosticato a dx),perchè altrimenti,sulla sx,con Morata che predilige partire dall'esterno,più Sandro,si sarebbero pestati i piedi da soli.

Gran bella partita,complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imho era il solito 352 (solito delle ultime partite ovvero diverso da quello contiano, dai 2 principali usati l'anno scorso e da quelli alternati quest'anno) solo che il Chievo ha provato spesso a prenderci alti, lasciando voragini alle nostre mezzali che si son sempre trovati lo spazio giusto ed hanno vinto tutti gli 1vs1. Ovviamente Pogba ci ha messo del suo attaccando meglio lo spazio rispetto ad altre partite, con Khedira che si è mosso di conseguenza.

 

Secondo me no. Al di là dei limiti del Chievo, che come fai notare giustamente tu ha facilitato certi meccanismi, era proprio diverso il nostro approccio tattico. Ieri sembravamo una squadra di Guardiola. Vero è che il modulo di base è rimasto il 352, ma a tratti si è visto il 3412, il 3421 e persino il 3241, con gli esterni molto alti e pogba accanto a Dybala. La differenza l'ha fatta proprio il Polpo... rispetto alle ultime uscite, in cui non si è praticamente mosso dalla fascia di competenza (defilandosi troppo spesso per coprire sandro o evrà), ieri ha svariato su tutto il fronte offensivo, in totale libertà. La mossa di fargli fare il pivot poi è GENIALE: con il fisico che si ritrova, e la capacità di tenere palla, garantisce presenza sulle palle alte, fa salire la squadra e permette l'inserimento di khedira o dei terzini (come in occasione del gol). In più, "alzandosi", permette anche l'abbassamento di Dybala, o viceversa, facendo perdere agli avversari qualsiasi punto di riferimento. In sintesi.. ieri Allegri mi ha veramente stupito... CHAPEAU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) l'assenza di Marchisio cosa comporterebbe? (meglio un cambio di modulo che l'impiego dell'ex profeta)

 

Un bel c***o in c**o. Questo comporterebbe.

Per questo ho inutilmente sperato nell'arrivo di qualcuno tipo Moutinho (il Monaco è fuori dall'europa, ma evidentemente vogliono puntare alla qualificazione in CL attraverso il loro campionato). Voglio sperare che si sia fatto il possibile per trovare un sostituto affidabile per Claudio, perché come tu stesso dici, e lo si è visto anche ieri negli ultimi 20 minuti, l'innominabile pernambucano finora si è dimostrato inadatto a certi livelli.

E' il vero tallone di Achille di questa squadra. Qualsiasi altro ruolo è coperto, quello di regista davanti alla difesa no. E non è un ruolo secondario, lo abbiamo visto a inizio stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Secondo me no. Al di là dei limiti del Chievo, che come fai notare giustamente tu ha facilitato certi meccanismi, era proprio diverso il nostro approccio tattico. Ieri sembravamo una squadra di Guardiola. Vero è che il modulo di base è rimasto il 352, ma a tratti si è visto il 3412, il 3421 e persino il 3241, con gli esterni molto alti e pogba accanto a Dybala. La differenza l'ha fatta proprio il Polpo... rispetto alle ultime uscite, in cui non si è praticamente mosso dalla fascia di competenza (defilandosi troppo spesso per coprire sandro o evrà), ieri ha svariato su tutto il fronte offensivo, in totale libertà. La mossa di fargli fare il pivot poi è GENIALE: con il fisico che si ritrova, e la capacità di tenere palla, garantisce presenza sulle palle alte, fa salire la squadra e permette l'inserimento di khedira o dei terzini (come in occasione del gol). In più, "alzandosi", permette anche l'abbassamento di Dybala, o viceversa, facendo perdere agli avversari qualsiasi punto di riferimento. In sintesi.. ieri Allegri mi ha veramente stupito... CHAPEAU

Ma l'approccio di Allegri allo spazio libero è sempre stato simile a Guardiola, lo disse anche Bonucci dopo il gol in ripartenza con la Lazio l'anno scorso. Il problema è che in Italia questo spazio non esiste perché le squadre non te lo offrono se non per tratti limitati di partita. Pogba va spesso all'esterno perché quello è lo spazio che gli avversari concedono quando fanno densità centrale (tralasciamo inizio anno quando causa centrocampo raffazzonato non avevamo distanze e Pogba si trovava da solo contro 3). Allo stesso modo il 352 asimmetrico lo applicavamo anche l'anno scorso specie all'inizio guarda caso con Caceres (poi a fine anno con Barzagli era più simmetrico e più difensivo, visto che quando dovevamo costruire passavamo a 4). Stessa cosa dicasi per l'appoggio a Dybala, nelle ultime partite ci hai visto meno Pogba appunto perché c'era meno spazio e perché Pogba era stato meno bravo e meno rapido ad attaccarlo, non a caso quel sostegno a Dybala e quell'inserimento centrale arrivava da Khedira che lo vedeva prima del francese (però lui si nota meno per caratteristiche non avendo il tiro da fuori, etc.); quando quello spazio se lo va a prendere prima Pogba che è più veloce (ma meno rapido di pensiero), Khedira è bravo a regolarsi di conseguenza. Gioco che facevamo anche l'anno scorso con le mezzali nel 352 o con la mezzapunta nel 4312.

 

Imho state ingigantendo una partita contro un avversario molto rimaneggiato e tatticamente non all'altezza ieri, poi è chiaro che siamo in crescita anche sotto il profilo del gioco, però concordo con Allegri quando sostiene che bisogna migliorare. Poi le soluzioni tecnico/tattiche possono variare da partita a partita, ma non è che ieri Allegri si sia inventato chissà cosa, anche perché materialmente non ne avrebbe avuto il tempo con un paio di allenamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'approccio di Allegri allo spazio libero è sempre stato simile a Guardiola, lo disse anche Bonucci dopo il gol in ripartenza con la Lazio l'anno scorso. Il problema è che in Italia questo spazio non esiste perché le squadre non te lo offrono se non per tratti limitati di partita. Pogba va spesso all'esterno perché quello è lo spazio che gli avversari concedono quando fanno densità centrale (tralasciamo inizio anno quando causa centrocampo raffazzonato non avevamo distanze e Pogba si trovava da solo contro 3). Allo stesso modo il 352 asimmetrico lo applicavamo anche l'anno scorso specie all'inizio guarda caso con Caceres (poi a fine anno con Barzagli era più simmetrico e più difensivo, visto che quando dovevamo costruire passavamo a 4). Stessa cosa dicasi per l'appoggio a Dybala, nelle ultime partite ci hai visto meno Pogba appunto perché c'era meno spazio e perché Pogba era stato meno bravo ad attaccarlo, non a caso quel sostegno a Dybala arrivava da Khedira che però si nota meno del francese per caratteristiche non avendo il tiro da fuori; quando quello spazio se lo va a prendere Pogba, Khedira è bravo a regolarsi di conseguenza.

 

Imho state ingigantendo una partita contro un avversario molto rimaneggiato e tatticamente non all'altezza ieri, poi è chiaro che siamo in crescita anche sotto il profilo del gioco, però concordo con Allegri quando sostiene che così ancora non basta. Poi le soluzioni tecnico/tattiche possono variare da partita a partita, ma non è che ieri Allegri si sia inventato chissà cosa, anche perché materialmente non ne avrebbe avuto il tempo con un paio di allenamenti.

 

Beh dai, vedremo nelle prossime partite. Per me la strada giusta è lasciare Pogba un po' più libero, in modo che possa stare maggiormente nel vivo del gioco. Pogba, ihmo, è un tuttocampista, e per quello che posso capirne io le sue potenzialità sono ancora inesplorate. È un po' Rijkard e un po' Gullit, e io francamente non ho memoria di giocatori così completi, dirompenti e tecnici. Chissà cosa diventerà in futuro (non dimentichiamo che ha appena 23 anni...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Beh dai, vedremo nelle prossime partite. Per me la strada giusta è lasciare Pogba un po' più libero, in modo che possa stare maggiormente nel vivo del gioco. Pogba, ihmo, è un tuttocampista, e per quello che posso capirne io le sue potenzialità sono ancora inesplorate. È un po' Rijkard e un po' Gullit, e io francamente non ho memoria di giocatori così completi, dirompenti e tecnici. Chissà cosa diventerà in futuro (non dimentichiamo che ha appena 23 anni...)

Ma secondo te, l'idea di rinunciare a Vidal per Khedira/Sturaro, non nasce anche dalla volontà di lasciare Pogba più libero visto che all'ordine tattico ci penserebbero di più gli altri? Personalmente non credo che Allegri sia stato folgorato sulla via di Damasco... è che poi esistono le contingenze e le partite, per es. se hai Manzo in area non è che ti serva un altro pivot offensivo, se hai Morata che spesso esce uno ci deve andare (di solito capitava a Khedira, ieri lo ha fatto di più Pogba). Poi da dargli maggiore libertà a farlo diventare un trequartista/attaccante imho ci passa un mondo e non credo sia nei piani di Allegri che lo ha spesso smentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo te, l'idea di rinunciare a Vidal per Khedira/Sturaro, non nasce anche dalla volontà di lasciare Pogba più libero visto che all'ordine tattico ci penserebbero di più gli altri? Personalmente non credo che Allegri sia stato folgorato sulla via di Damasco... è che poi esistono le contingenze e le partite, per es. se hai Manzo in area non è che ti serva un altro pivot offensivo, se hai Morata che spesso esce uno ci deve andare (di solito capitava a Khedira, ieri lo ha fatto di più Pogba). Poi da dargli maggiore libertà a farlo diventare un trequartista/attaccante imho ci passa un mondo e non credo sia nei piani di Allegri che lo ha spesso smentito.

 

Sì, secondo me l'idea di rinuciare a vidal nasce proprio da quella volontà. Chiaro che con Manzo non serve un altro pivot. Non ho detto che Pgba diventerà un attaccante,ma che ha delle caratteristiche così uniche ed eterogenee che gli permetteranno di interpretare il ruolo di centrocampista in un modo che non è ancora del tutto prevedibile, considerando la giovane età e le potenzialità ancora inespresse. Per il resto a me la partita di ieri ha impressionato per degli accorgimenti tattici a cui probabilmente non avevo ancora prestato attenzione (al di là della pochezza dell'avversario). Tu magari non ci hai visto nulla di trascendentale. Ci sta... Adesso, ripeto, sono curioso di vedere se ci saranno evoluzioni in tal senso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sì, secondo me l'idea di rinuciare a vidal nasce proprio da quella volontà. Chiaro che con Manzo non serve un altro pivot. Non ho detto che Pgba diventerà un attaccante,ma che ha delle caratteristiche così uniche ed eterogenee che gli permetteranno di interpretare il ruolo di centrocampista in un modo che non è ancora del tutto prevedibile, considerando la giovane età e le potenzialità ancora inespresse. Per il resto a me la partita di ieri ha impressionato per degli accorgimenti tattici a cui probabilmente non avevo ancora prestato attenzione (al di là della pochezza dell'avversario). Tu magari non ci hai visto nulla di trascendentale. Ci sta... Adesso, ripeto, sono curioso di vedere se ci saranno evoluzioni in tal senso

Giusto per non essere frainteso: io ho visto un partita dei nostri di una bellezza "trascendentale", non ho però visto nulla di così "innovativo" rispetto a quanto già fatto in passato che facesse pensare ad un qualche tipo di svolta nel gioco, solo un continuo miglioramento nell'esecuzione (favorita anche dal contesto e dalla buona serata di alcuni interpreti) e qualche accorgimento specifico ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Pogba giocasse tutte le partite cosi , non ce ne per nessuno ...

Sappiamo che Pogba e' un fenomeno...la prestazione di ieri e' stata devastante

Pero' e' stato anche .......passami il termine "aiutato" da un Chievo in emergenza,,,,,

Non e' che tutte le partite incontri avversari in queste condizioni.....(anzi da qui alla fine speriamo proprio di si :d )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la miglior partita della Juventus degli ultimi 10 anni.

 

Ma dai su… :d

per me è già stata meglio quella in coppa con l'inter… divario troppo grande per definirla una gran partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime le osservazioni su Pogba, partita totale la sua.

 

Mi piace poi un sacco quando mettiamo lui e Dybala in grado di ricevere smarcati per potersi immediatamente porre fronte alla porta e attaccare in verticale. Ovviamente loro ci mettono le qualità tecniche, con splendidi stop a seguire. Ne ho contati diversi ieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai su… :d

per me è già stata meglio quella in coppa con l'inter… divario troppo grande per definirla una gran partita.

A livello tecnico non si è mai vista una partita come quella di ieri.

Zero stop sbagliati, zero appoggi sbagliati.

Avremmo potuto vincere facilmente 10 a 0 se fossimo stati più lucidi sotto porta.

Poi ovviamente l'avversario è quello che è ma la prestazione in sé è stata allucinante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero. Non ho capito perché Barzagli a sinistra e Caceres a destra. A precisa domanda di Pizzul il mister ha detto che così, quando Sandro scalava all'indietro, Barzagli si trovava in posizione centrale e Caceres terzino, quindi nei loro ruoli... Ammetto di non avere ben capito, visto che quando era Licht a scalare indietro, era invece Caceres a ritrovarsi centrale e Barzagli terzino, quindi... che cambia?

 

Interessante poi questo scambiarsi di posizione tra Khedira e Pogba, nel primo tempo. Anche qui ammetto di non avere ben capito il senso, ma... che dire? E' andato tutto così bene...

A quanto ho capito io la scelta è stata dettata dalle caratteristiche del Barza che si sarebbero espresse meglio, questa volta a sx e lasciare Caceres a fare il terzino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la miglior partita della Juventus degli ultimi 10 anni.

 

Esagerato xD

Avevamo il Chievo davanti eh!

Già quella dell'Iduna Park dello scorso anno è meglio di questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.