Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Bayern Monaco-Juventus

Post in rilievo

Analisi tattica impeccabile..tutto giusto e condivisibile..la partita ci è sfuggita di mano con l'uscita di Khedira,che trainava la squadra con i giusti movimenti ad uscire in pressing,e con l'ingresso di Mandzukic che ha totalmente stravolto il progetto tattico di Allegri abbassandosi fino al limite della nostra area di rigore e consentendo ai due difensori centrali del Bayern di giocare la palla nella nostra metà campo.Con Morata in campo (che si è totalmente disinteressato della fase difensiva per chiara scelta dell'allenatore) i difensori centrali del Bayern erano esclusi dalla costruzione del gioco..era un 8 contro 9 quando ci difendevamo..eravamo in superiorità numerica e difatti non abbiamo rischiato nulla.Gli errori tattici di Mandzukic hanno riportato la parità numerica..10 contro 10..continui 1 contro 1 che si creavano sulle fasce..ed è chiaro che poi,anche per stanchezza,soffri e ci sta di prendere gol (con due palle buttate alla disperata in area,tra l'altro).Dispiace perchè poi gestendo meglio due-tre situazioni avremmo portato a casa la qualificazione..sul secondo gol loro è evidente l'ingenuità di Evra (che forse voleva uscire a tutti i costi palla al piede anche per dare una scossa emotiva alla squadra..sarebbe bastato rinviare in fallo laterale),meno evidente a caldo è stata l'ingenuità di Lichtsteiner e Sturaro sul lato opposto,che in 10 secondi hanno dimostrato tutti i loro difetti tecnici.L'ultimo step da fare è proprio questo per me:ridurre al minimo gli errori tecnici,sostituendo gradualmente quei giocatori carenti da questo punto di vista.Non ce n'era bisogno,ma la partita di ieri ha confermato quanto sia importante,soprattutto quando le forze calano e sei in vantaggio,gestire al meglio la palla..la strada è quella giusta..manca davvero poco :)

 

E' sconvolgente come sia cambiata la partita con l'uscita di Khedira...

Da quel momento abbiamo smesso di ripartire, abbiamo sbagliato tutte le uscite e ci siamo ridotti esclusivamente a difendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Devo continuare oppure va bene così?

Se dobbiamo discutere di tattica discutiamo di tattica, ma se mi si deve accusare infondatamente di dire cavolate allora non mi sta più bene.

Ci sono 2 "attaccanti" allineati, 4 centrocampisti allineati e poichè si gioca con 10 uomini di movimento se la matematica non è un'opinione in difesa ci sono 4 uomini.

Quindi 442.

 

Perché prendi in considerazione solo quelle immagini? Io durante la partita ho visto fare il pressing da Kedira che affiancata Morata quasi come se Kedira faceva la seconda punta. Nei primi 10 minuti era un 433 con un centrocampista che a turno affiancava Morata nel pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché prendi in considerazione solo quelle immagini? Io durante la partita ho visto fare il pressing da Kedira che affiancata Morata quasi come se Kedira faceva la seconda punta. Nei primi 10 minuti era un 433 con un centrocampista che a turno affiancava Morata nel pressing

 

Ma quelle sono uscite in pressione in cui il centrocampista si stacca dalla posizione di partenza per andare a disturbare l'avversario.

Una volta fatto ciò, il centrocampista torna nella sua zona di competenza, ma mica sulla base di un'uscita momentanea puoi fissare il modulo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sconvolgente come sia cambiata la partita con l'uscita di Khedira...

Da quel momento abbiamo smesso di ripartire, abbiamo sbagliato tutte le uscite e ci siamo ridotti esclusivamente a difendere.

 

Questo perchè Khedira oltre ad essere intelligente è un giocatore che sa cosa fare con la palla tra i piedi..sa quando tenerla,sa quando scaricarla,sa quando lanciare,sa quando farsi fare fallo,ecc ecc..Sturaro purtroppo è molto limitato tecnicamente e sbaglia spesso e volentieri certe scelte di gioco..il problema è lì..passiamo da Khedira che è titolare a Sturaro..c'è troppa differenza tra i titolari e la prima riserva..il gioco ne risente in Italia,figuriamoci in Europa contro il Bayern..poi ovviamente stiamo soprassedendo sull'assenza di Marchisio,ecc..però a centrocampo bisogna necessariamente migliorare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella l'analisi tattica!

 

Personalmente penso che quando eravamo in fase difensiva (ovvero dopo i due goal), la linea di difesa doveva stare circa 10 metri più avanti, in modo da farli manovrare più lontano dalla porta e favorire eventuali ripartenze nostre in contropiede (come fatto per i goal) che potevano scaturire facilmente visto lo sbilanciamento in avanti del Bayern.

 

Come ha detto Jok3r nell'analisi, Khedira doveva rimanere in campo perché è colui che fa da filtro e gestisce il pressing.

In secondo luogo bisognava fare la trappola del fuorigioco a Lewandosky (molto rischiosa considerato i guardalinee ciechi) e far marcare a Sturaro Muller o Costa che stavano giocando di inserimento da lontano (tattica utilizzata per non cadere nella tattica del fuorigioco, dove sarebbe rimasto solo Lewandosky), sfruttando la freschezza di Sturaro e anche la sua determinazione.

 

Avrei lasciato Morata che è più completo e sa mantenere la palla al piede (oltre a essere più in forma di Manzu) e avrei fatto entrare Asa invece di Pereyra, perché Asa è stato mediano nell'Udinese e fascia sinistra nella Juventus di Conte, quindi sarebbe stato utile a centrocampo per eventuale supporto a Khedira o nelle ripartenze e in difesa per dare respiro a Alex Sandro e fermare le incursioni di un Coman molto veloce, tecnico, ma soprattutto fresco.

 

Ovviamente, questi sono solo i pensieri di un appassionato di tattica, lungi da me criticare il mister o professionisti del settore, tuttavia ci tenevo a far sapere la mia.

 

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo perchè Khedira oltre ad essere intelligente è un giocatore che sa cosa fare con la palla tra i piedi..sa quando tenerla,sa quando scaricarla,sa quando lanciare,sa quando farsi fare fallo,ecc ecc..Sturaro purtroppo è molto limitato tecnicamente e sbaglia spesso e volentieri certe scelte di gioco..il problema è lì..passiamo da Khedira che è titolare a Sturaro..c'è troppa differenza tra i titolari e la prima riserva..il gioco ne risente in Italia,figuriamoci in Europa contro il Bayern..poi ovviamente stiamo soprassedendo sull'assenza di Marchisio,ecc..però a centrocampo bisogna necessariamente migliorare :)

 

Comunque vedere la semplicità e l'automatismo con cui dopo lo 0-2 siamo passati ad uno stile di gioco totalmente diverso ma pur sempre curato nei minimi dettagli (Khedira che usciva alto sui centrali avversari in primis) fa pensare che Max l'abbia proprio preparata valutando la possibilità di portarci in una situazione di netto vantaggio....

Allegri stava compiendo un capolavoro, ha avuto una preparazione pazzesca della partita.....peccato solo sia stato tradito dalle riserve..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel analisi come al solito, grande. Khedira è un gran giocatore, altro che ball... peccato per la sua condizione fisica precaria, mannaggia. Per Sturaro beh, potrebbe essere buono come "medianaccio" per far legna, però sicuramente non ha le qualità di Sami.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

khedira è stato il migliore in campo ieri, tanto lavoro e l'assist al bacio per licht da cui è partito il primo gol. Morata gioie e dolori, un attaccante di razza non può sbagliare due palle nette per chiudere la partita col 3-0; Tra gli errori manca Buffon che ha il primo gol in buona parte sulla coscienza, insegnano fin dai pulcini che le palle nell'aria piccola sono del portiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questo perchè Khedira oltre ad essere intelligente è un giocatore che sa cosa fare con la palla tra i piedi..sa quando tenerla,sa quando scaricarla,sa quando lanciare,sa quando farsi fare fallo,ecc ecc..Sturaro purtroppo è molto limitato tecnicamente e sbaglia spesso e volentieri certe scelte di gioco..il problema è lì..passiamo da Khedira che è titolare a Sturaro..c'è troppa differenza tra i titolari e la prima riserva..il gioco ne risente in Italia,figuriamoci in Europa contro il Bayern..poi ovviamente stiamo soprassedendo sull'assenza di Marchisio,ecc..però a centrocampo bisogna necessariamente migliorare :)

 

kedhira è uno di quei giocatori che magari non noti particolarmente nell arco dei 90 minuti come un pirlo un dybala , una messi ma sono importantissimi e quando non ci sono la loro assenza si sente parecchio. Su sturaro sono convinto che col tempo migliorera queste lacune, magari non arrivera ai livelli di khedira ma ci andra vicino (almeno lo spero)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella l'analisi tattica!

 

Personalmente penso che quando eravamo in fase difensiva (ovvero dopo i due goal), la linea di difesa doveva stare circa 10 metri più avanti, in modo da farli manovrare più lontano dalla porta e favorire eventuali ripartenze nostre in contropiede (come fatto per i goal) che potevano scaturire facilmente visto lo sbilanciamento in avanti del Bayern.

 

Come ha detto Jok3r nell'analisi, Khedira doveva rimanere in campo perché è colui che fa da filtro e gestisce il pressing.

In secondo luogo bisognava fare la trappola del fuorigioco a Lewandosky (molto rischiosa considerato i guardalinee ciechi) e far marcare a Sturaro Muller o Costa che stavano giocando di inserimento da lontano (tattica utilizzata per non cadere nella tattica del fuorigioco, dove sarebbe rimasto solo Lewandosky), sfruttando la freschezza di Sturaro e anche la sua determinazione.

 

Avrei lasciato Morata che è più completo e sa mantenere la palla al piede (oltre a essere più in forma di Manzu) e avrei fatto entrare Asa invece di Pereyra, perché Asa è stato mediano nell'Udinese e fascia sinistra nella Juventus di Conte, quindi sarebbe stato utile a centrocampo per eventuale supporto a Khedira o nelle ripartenze e in difesa per dare respiro a Alex Sandro e fermare le incursioni di un Coman molto veloce, tecnico, ma soprattutto fresco.

 

Ovviamente, questi sono solo i pensieri di un appassionato di tattica, lungi da me criticare il mister o professionisti del settore, tuttavia ci tenevo a far sapere la mia.

 

Saluti a tutti

 

Difendere più alti sarebbe stato certamente un buon viatico reso impossibile dall'approccio di Mandzukic alla gara.

Il croato ha giocato molto basso consentendo l'avanzata dei difensori bavaresi, di conseguenza il nostro baricentro si è abbassato e ci siamo schiacciati a ridosso dell'area

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vedere la semplicità e l'automatismo con cui dopo lo 0-2 siamo passati ad uno stile di gioco totalmente diverso ma pur sempre curato nei minimi dettagli (Khedira che usciva alto sui centrali avversari in primis) fa pensare che Max l'abbia proprio preparata valutando la possibilità di portarci in una situazione di netto vantaggio....

Allegri stava compiendo un capolavoro, ha avuto una preparazione pazzesca della partita.....peccato solo sia stato tradito dalle riserve..

 

Si,voleva fare quel tipo di partita e la Juve ha fatto alla grandissima quel tipo di partita..ma si era capito dalla conferenza stampa..paradossalmente le assenze di Chiellini,Marchisio e Dybala ci hanno "costretto" a giocare con i giocatori più giusti per questo tipo di partita o cmq migliori per le partite in Europa..Alex Sandro,Cuadrado e Morata..a questi tre si riferiva Allegri in conferenza stampa..sai cos'è mancato?la possibilità di gestire meglio la partita con i cambi..non avevamo grande scelta purtroppo..ma immagina solo un Dybala che entra per Morata..liberato da compiti difensivi,libero di attaccare la profondità..per me finiva 0-3 stile Dortmund dello scorso anno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kedhira è uno di quei giocatori che magari non noti particolarmente nell arco dei 90 minuti come un pirlo un dybala , una messi ma sono importantissimi e quando non ci sono la loro assenza si sente parecchio. Su sturaro sono convinto che col tempo migliorera queste lacune, magari non arrivera ai livelli di khedira ma ci andra vicino (almeno lo spero)

 

Mi aspettavo da Sturaro una crescita tecnica maggiore in questo anno..invece le lacune sono sempre le stesse..fa una fatica enorme a gestire la palla,soprattutto sotto pressione..parlo proprio di tecnica di base..lo stop è sempre sporco..il passaggio sempre un pò impreciso..sono dettagli che fanno poi la differenza nelle partite che contano..a maggior ragione se per 70 minuti hai visto giocare Khedira :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi come sempre interessantissime.

Khedira da fermo non ha fatto vedere la boccia a Vidal. Il tedesco è un giocatore sublime, se corresse ogni partita sarebbe nella top 5 del suo ruolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi aspettavo da Sturaro una crescita tecnica maggiore in questo anno..invece le lacune sono sempre le stesse..fa una fatica enorme a gestire la palla,soprattutto sotto pressione..parlo proprio di tecnica di base..lo stop è sempre sporco..il passaggio sempre un pò impreciso..sono dettagli che fanno poi la differenza nelle partite che contano..a maggior ragione se per 70 minuti hai visto giocare Khedira :)

 

io credo che la tecnica o c e l hai o non c e l hai non migliora col tempo (almeno io la penso cosi) quindi non mi aspetto chissa quale miglioramento da questo punto di vista. Io mi riferivo all interpretazione dei momenti della gara quindi capire quando tenere la palla, quando scaricarla, lanciare lungo e cosi via..... tutte cose che imparera con l esperienza in questo modo potra colmare in parte queste lacune tecniche diciamo diventando un ottimo incontrista che sa anche gestire bene il pallone . Per questa sua crescita saranno molto importanti sia allegri ( che su questo discorso della gestione della palla ci tiene moltissimo) sia allenarsi con grandi campioni come khedira e marchisio. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che la tecnica o c e l hai o non c e l hai non migliora col tempo (almeno io la penso cosi) quindi non mi aspetto chissa quale miglioramento da questo punto di vista. Io mi riferivo alla lettura dei vari momenti della gara cosi da prendere la giusta decisione quindi capire quando tenere la palla, quando scaricarla, lanciare lungo e cosi via..... tutte cose che imparera con l esperienza in questo modo potra colmare in parte queste lacune tecniche diciamo diventando un ottimo incontrista che sa anche gestire bene il pallone . Per questa sua crescita saranno molto importanti sia allegri ( che su questo discorso della gestione della palla ci tiene moltissimo) sia allenarsi con grandi campioni come khedira e marchisio. :d

 

Lo vedo ancora in grande difficoltà su questi particolari..deve crescere e rapidamente..la Juve non aspetta nessuno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l avrei mai detto. Ho criticato Khedira perché l ho trovato lento e inadeguato a partite così ed è stato l'uomo chiave. Comunque sia non possiamo fare affidamento su di lui, non riesce a fare una partita intera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Difendere più alti sarebbe stato certamente un buon viatico reso impossibile dall'approccio di Mandzukic alla gara.

Il croato ha giocato molto basso consentendo l'avanzata dei difensori bavaresi, di conseguenza il nostro baricentro si è abbassato e ci siamo schiacciati a ridosso dell'area

Motivo in più per lasciare Morata o al massimo mettere Zaza, ma in attacco non avrei cambiato onestamente.

 

Se dovessi parlare solo di sostituzioni avrei fatto:

 

Hernanes --> Sturaro

Cuadrado --> Pereyra (ma solo perché Cuadrado aveva corso tantissimo)

 

E al massimo se troppo stanchi:

 

Asa per uno tra Khedira e Pogba, ma solo in caso di necessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con questa analisi. A parer mio la mossa più azzeccata è stata proprio quella di tappare gli sbocchi sulle fasce del Bayern, fortissimo con d. Costa da una parte e Ribery dall'altra, grazie all'utilizzo contemporaneo di Evra/Sandro e Lich/Cuadrado che ne hanno limitato quasi del tutto l'azione è, per contro, quando attaccavano proprio lì noi abbiamo creato quella superiorità spesso con Sandro ma soprattutto con Cuadrado, che ha spinto quasi sempre pericolosamente e con molta libertà. Il "tappo," messo da Allegri nelle corsie ha creato loro un groviglio in mezzo dal quale non ne sono usciti per più di un'ora.... Poi purtroppo sono stati sbagliati cambi: per me Khedira doveva restare, avrei tolto Hernanes (ormai morto già ad inizio del 2 tempo) per Pereyra, e Morata per Zaza che sicuramente poteva pungere con velocità e potenza in quegli spazi lasciati liberi dal Bayern tutto proteso in avanti. Questo è il mio umile pensiero finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma quelle sono uscite in pressione in cui il centrocampista si stacca dalla posizione di partenza per andare a disturbare l'avversario.

Una volta fatto ciò, il centrocampista torna nella sua zona di competenza, ma mica sulla base di un'uscita momentanea puoi fissare il modulo....

 

Infatti. Poi rientrava e ricomponeva la mediana a 3 con gli attaccanti esterni ai lati.

 

Poi lo schieramento è mutato più volte nella partita in relazione anche allo sviluppo della partita. Nel secondo tempo ad un certo punto era un 541

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi.

Allegri l'ha preparata bene nella prima fase ma nella seconda, con la Juve a 5 dietro ci hanno schiacciati inesorabilmente.

Determinante l'uscita di Morata che ha tolto ogni chance di contropiede e ha liberato i loro centrali difensivi fino aa quel momento in apprensione.

Concordo sul fatto che per loro la chiave di volta sia stato l'ingresso di Coman e l'accentramento di Douglas Costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Allegri aveva fatto un capolavoro.

E Khedira è un grandissimo giocatore. Purtroppo Sturaro non c'entra niente con quel livello.

 

E pensate che c'è pure chi ha dato insufficiente a Khedira nelle pagelle...dopo come si fa a parlare di calcio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.