Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sign in to follow this  
Diablo2289

[Topic Unico] Il Topic dei Moduli. Qual è il migliore da utilizzare?

Recommended Posts

QjK1mao.jpg

 

In questi giorni, vista forte rivoluzione avvenuta nella sessione di calciomercato appena conclusa e complici le sperimentazioni appena accennate dal nostro Mister, è nata una diatriba ancor più forte tra la varie formazioni con cui schierare e far rendere al meglio i 25 giocatori a disposizione.

 

Ovviamente, negli esempi del topic è valutata la formazione tipo che si potrebbe schierare e sappiamo bene che nell'immediato è abbastanza irrealizzabile visti i numerosi infortuni con cui siamo abituati (purtroppo) a convivere negli ultimi anni.

 

Per questo, fiato alle trombe, si scaldino i tattici e portiamo a casa un vincitore. :d

 

• Modulo: 4-4-2

 

iuimsuK.jpg

 

(Vantaggi: copertura totale del campo e sovrapposizioni sulla fascia

Svantaggi: elevatissima dedizione tattica richiesta agli interpreti)

 

• Modulo: 3-5-2

 

R9IuwqM.jpg

 

(Vantaggi: maggiore copertura della profondità e possibilità di cercare l'anticipo più spesso

Svantaggi: in non possesso, le ali avversarie costringono ad abbassare gli esterni ed il baricentro)

 

• Modulo: 4-3-3

 

man1nTv.jpg

 

(Vantaggi: lo scaglionamento consente di creare soluzioni in qualsiasi zona di campo

Svantaggi: lo sviluppo iniziale è troppo dipendente dal mediano e, se le ali non aiutano,

il centrocampo va in difficoltà)

• Modulo: 4-2-3-1

 

 

HIqdiq9.jpg

 

(Vantaggi: numerose soluzioni offensive

Svantaggi: ancor più del 442 richiede dedizione tattica per mantenere gli equilibri)

  • Mi Piace 12

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • 4-4-2

 

 

 

Origine

 

Il 4-4-2 (insieme al 4-3-3) è uno dei diretti discendenti del 4-2-4 introdotto dal Brasile alla fine degli anni '50 da Vicente Feola: se fino ad allora il mondo intero si schierava tramite gli assetti WM e/o MM, i verdeoro riscrivono la storia proponendo 4 difensori, 2 mediani, 2 attaccanti esterni e 2 punte centrali.

L'evoluzione del 424 a 442 avviene tramite l'utilizzo di ali meno spregiudicate: se prima si disponevano ali con compiti esclusivamente offensivi che finivano per sguarnire il centrocampo affidando la fase difensiva quasi esclusivamente alla linea di difesa, adesso diventano veri e propri centrocampisti esterni che devono garantire gli equilibri in fase di non possesso, assicurando sì una costante spinta in fase offensiva ma anche maggior dedizione in quella difensiva.

 

Caratteristiche base dei giocatori

 

- Terzini: devono avere buona corsa, sovrapporsi con frequenza e reggere gli 1vs1 difensivi;

- Centrocampisti centrali: devono avere ottimo senso tattico, capacità di contrasto e/o intercetto, lettura dell'inserimento e abilità nel disegnare tracce lunghe-corte;

- Esterni di centrocampo: devono avere grande resistenza atletica, facilità di corsa ed abilità nell'1vs1;

- Prima punta: deve essere forte fisicamente, con spiccate doti di finalizzazione e di protezione della palla;

- Seconda punta: deve essere rapida, abile nell'1vs1 e bravo a lavorare tra le linee di centrocampo-difesa avversaria

 

 

2hw2t.jpg

 

Fase difensiva ed offensiva nel 442

 

Il 442 è il modulo che, in fase difensiva, riesce a coprire tutto il campo meglio di qualsiasi altro modulo: 4 uomini a coprire l'intera linea di difesa, 2 mediani a coprire la zona centrale del campo, 2 esterni a coprire le bande laterali, 2 attaccanti che pressano meglio di uno solo.

Fondamentale nel 442 è la gestione della distanza tra i reparti e, soprattutto, tra gli uomini: i movimenti ad accorciare e/o stringere per sopperire ad eventuali inferiorità numeriche in determinate zone di campo (vedasi contro un centrocampo a 3) devono essere eseguiti armonicamente non solo da un giocatore, bensì da tutta la squadra: motivo, questo, per il quale nel 442 si preferisce la zona piuttosto che la creazione di coppie.

 

 

2hw2r.jpg2hw2s.jpg

 

 

Sulla costruzione bassa avversaria, una punta va a disturbare il centrale per non consentirgli un disimpegno pulito, mentre il secondo attaccante va a schermare l'appoggio sui centrocampisti.

 

In fase offensiva, il 442 si fonda sul lavoro degli esterni: percussione laterale e convergenza verso l'interno sono le soluzioni principe contro avversari che soffrono rispettivamente sulle fasce ed in zona centrale.

 

2hw6P.jpg 2hw6Q.jpg

 

 

 

  • 4-3-3

 

 

 

Origine

 

Il 433 è il secondo discendente diretto del 424 brasiliano, ottenuto come metamorfosi difensiva attraverso l’eliminazione della seconda punta a vantaggio di un centrocampista, introdotto nel ’62 dal Brasile di Aymoré Moreira.

Il 433 prevede la presenza di 4 difensori in linea, un centrocampo formato da 3 uomini di cui un perno basso (regista o metodista, a seconda delle caratteristiche) e due interni (mezzali), un attacco a 3 di cui due esterni (ali) ed una punta centrale.

 

Caratteristiche base dei giocatori

  • Terzini: devono saper difendere la loro zona e dare ampiezza alla manovra sovrapponendosi alle ali al fine di creare presupposti per la superiorità numerica in fascia;
  • Perno basso di centrocampo: deve dettare i tempi della manovra e sapersi disimpegnare con entrambi i piedi, oltre ad avere intelligenza tattica per chiudere le linee di passaggio;
  • Mezzali: oltre a contrastare l’avversario devono essere in grado di inserirsi nei buchi creati dai movimenti degli attaccanti;
  • Ali: devono essere in grado di saltare l’uomo e di muoversi in diagonale e/o in orizzontale per creare spazio per l’inserimento dei compagni

2hwRi.jpg

 

 

Fase difensiva e fase offensiva

 

Il 433 è un modulo che, grazie allo scaglionamento (creazione di triangoli fisici all’interno del campo) della squadra in campo, riesce ad offrire svariate soluzioni in ogni zona del campo, in quanto il portatore ha sempre un elemento in appoggio ed uno a supporto.

La possibilità di verticalizzare il gioco è garantita dai perpetui movimenti degli attaccanti, che sono chiamati a dare profondità alla squadra.

Questo assetto permette di aggredire sia dall’esterno che dall’interno: la presenza di una sola punta in zona centrale fa sì che ci siano spazi che possono essere occupati sia attraverso gli inserimenti delle mezzali sia attraverso i tagli delle ali.

 

2hwR6.jpg 2hwR7.jpg

 

In fase di non possesso è di vitale importanza il ripiegamento delle ali a trasformare il 433 in un 451: senza l’arretramento degli esterni, si creano sulla fascia situazioni di 2vs1 a sfavore ed il centrocampo va in affanno.

 

2hwR9.jpg

 

 

 

  • 4-3-2-1

 

 

 

 

Il 4-3-2-1 è una variante del 4-3-3 in cui al posto delle ali si preferisce l’utilizzo di due mezzepunte.

 

Caratteristiche base dei giocatori

  • Terzini: devono saper difendere la loro zona e dare ampiezza alla manovra sovrapponendosi alle ali al fine di creare presupposti per la superiorità numerica in fascia;
  • Perno basso di centrocampo: deve dettare i tempi della manovra e sapersi disimpegnare con entrambi i piedi, oltre ad avere intelligenza tattica per chiudere le linee di passaggio;
  • Mezzali: oltre a contrastare l’avversario devono essere in grado di inserirsi nei buchi creati dai movimenti degli attaccanti;
  • Mezzepunte: devono essere brave ad occupare gli spazi tra le linee, impegnando complessivamente l’intera trequarti avversaria. Devono avere doti di rifinitura e capacità d’inserimento negli spazi creati dalla punta

 

2ib8C.jpg

 

Fase offensiva e fase difensiva

 

Il 4-3-2-1 offre uno scaglionamento del tutto analogo a quello del 4-3-3, per cui il possesso palla è assolutamente favorito da almeno 2 uomini che offrono soluzioni di passaggio.

 

2ib8D.jpg

 

Lo sviluppo della manovra risulta inoltre agevolato dalla possibilità di guadagnare il campo dell’avversario attraverso inserimenti degli interni e dei terzini.

In fase offensiva infatti, è importante il contributo delle mezzali, chiamate a dover aiutare gli attaccanti attraverso inserimenti verticali o a dover dare ampiezza allargandosi ed andando a lavorare insieme alla sovrapposizione del terzino.

In fase difensiva i 3 giocatori d’attacco devono scorrere per impedire l’avanzamento e il fraseggio dell’avversario.

Il 4-3-2-1 offre il vantaggio di avere superiorità numerica a centrocampo, per via dell’interazione mezzali-mezzepunte, ed una grande densità in zona centrale, il che favorisce molto il pressing offensivo ai danni dell’avversari.

Lo svantaggio più significativo del 4-3-2-1 risiede nel fatto che ogni mezzala è chiamata a dover dare copertura sulla fascia per via dell’assenza di un esterno vero e proprio.

 

 

2ib8E.jpg

 

2ib8F.jpg

 

 

 

 

  • Mi Piace 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualunque modulo preveda il sudamericano titolare o Pjanic davanti la difrsa è da escludere a prescindere

Comunque va bene un modulo qualsiasi purché si capisca quando e come adattarsi ad ogni situazione

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace da sempre il 433 con due ali, Dybala in questo caso si può adattare anche se non è proprio il suo ruolo, eventualmente accentrandosi spesso:

 

Dani Alves - Barzagli - Bonucci - Alex Sandro

 

Khedira - Pjanic - Marchisio

 

Cuadrado - Higuain - Dybala

 

 

In alternativa il 442 più adatto a Dybala, ma in questo caso può essere un po' sacrificato Pjanic:

 

Dani Alves - Barzagli - Bonucci - Alex Sandro

 

Cuadrado - Khedira - Marchisio (Pjanic) - Pjaca

 

Higuain - Dybala

 

Da non sottovalutare il 3412, anche se mi sembra un po' pericoloso soprattutto in corsia:

 

Barzagli - Bonucci - Chiellini

 

Dani Alves - Khedira - Marchisio - Alex Sandro

 

Pjanic

 

Higuain - Dybala

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

c'è da dire che nel 352 di Allegri la fase difensiva si dispone in 442 per cui non si abbassano tutti e due i terzini e quindi non si è schiacciati; di contro nella fase offensiva non si hanno le sovrapposizioni (che adoro), cosa che avvengono nel classico 442 che è un modulo che da sempre a me piace.

 

Visto le caratteristiche dei nostri giocatori mi chiedo se sia funzionale una sorta di 4141 assimetrico dove si gioca più centralmente con scarico sulle fasce, adottando un centrale come terzino bloccato

Buffon

Dani Alves Benatia Bonucci Chiellini

Marchisio

Cuadrado Dybala PJanic Sandro

Higuain

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso scrivere il 343 olandese perche solo uno tra Dybala e Pjanic - ovviamente meglio il primo - potrebbe fare il Litmanen. Peccato. sefz

Quindi opterei per un più conservativo 4321/442

:d

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 4-4-2

 

 

 

Origine

 

Il 4-4-2 (insieme al 4-3-3) è uno dei diretti discendenti del 4-2-4 introdotto dal Brasile alla fine degli anni '50 da Vicente Feola: se fino ad allora il mondo intero si schierava tramite gli assetti WM e/o MM, i verdeoro riscrivono la storia proponendo 4 difensori, 2 mediani, 2 attaccanti esterni e 2 punte centrali.

L'evoluzione del 424 a 442 avviene tramite l'utilizzo di ali meno spregiudicate: se prima si disponevano ali con compiti esclusivamente offensivi che finivano per sguarnire il centrocampo affidando la fase difensiva quasi esclusivamente alla linea di difesa, adesso diventano veri e propri centrocampisti esterni che devono garantire gli equilibri in fase di non possesso, assicurando sì una costante spinta in fase offensiva ma anche maggior dedizione in quella difensiva.

 

Caratteristiche base dei giocatori

 

- Terzini: devono avere buona corsa, sovrapporsi con frequenza e reggere gli 1vs1 difensivi;

- Centrocampisti centrali: devono avere ottimo senso tattico, capacità di contrasto e/o intercetto, lettura dell'inserimento e abilità nel disegnare tracce lunghe-corte;

- Esterni di centrocampo: devono avere grande resistenza atletica, facilità di corsa ed abilità nell'1vs1;

- Prima punta: deve essere forte fisicamente, con spiccate doti di finalizzazione e di protezione della palla;

- Seconda punta: deve essere rapida, abile nell'1vs1 e bravo a lavorare tra le linee di centrocampo-difesa avversaria

 

 

 

Fase difensiva ed offensiva nel 442

 

Il 442 è il modulo che, in fase difensiva, riesce a coprire tutto il campo meglio di qualsiasi altro modulo: 4 uomini a coprire l'intera linea di difesa, 2 mediani a coprire la zona centrale del campo, 2 esterni a coprire le bande laterali, 2 attaccanti che pressano meglio di uno solo.

Fondamentale nel 442 è la gestione della distanza tra i reparti e, soprattutto, tra gli uomini: i movimenti ad accorciare e/o stringere per sopperire ad eventuali inferiorità numeriche in determinate zone di campo (vedasi contro un centrocampo a 3) devono essere eseguiti armonicamente non solo da un giocatore, bensì da tutta la squadra: motivo, questo, per il quale nel 442 si preferisce la zona piuttosto che la creazione di coppie.

 

 

 

 

Sulla costruzione bassa avversaria, una punta va a disturbare il centrale per non consentirgli un disimpegno pulito, mentre il secondo attaccante va a schermare l'appoggio sui centrocampisti.

 

In fase offensiva, il 442 si fonda sul lavoro degli esterni: percussione laterale e convergenza verso l'interno sono le soluzioni principe contro avversari che soffrono rispettivamente sulle fasce ed in zona centrale.

 

 

 

 

 

 

atualmente è la soluzione migliore,mediani khedira lemina(aspettando claudio)pjanic dybala pjaca-cuadrado dietro higuain

terzini di propulsine ne abbiamo,alex sandro e alves garantiscono un ottimo contributo offensivo ed in piu potrebbero diventare degli ottimi terzi attaccanti attaccando la porta da "opposti"rispetto allo sviluppo dell'azione

che dire piu,buon lavoro mister :d

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che da novembre in poi il nostro modulo tipo sarà il 4312 (o 4321). Dico novembre perchè Cuadrado non può assolutamente essere il nostro "collante" titolare, è troppo "casinista", troppo sprecone e non ha visione di gioco per giocare stabilmente lì a grandi livelli; Pjaca invece, per caratteristiche è il giocatore perfetto per quel ruolo (corsa, grande fisico, gran senso dell'assit, capacità di dialogare in velocità coi compagni...).

 

Quindi credo proprio che il modulo "definitivo" sarà il 4312 tanto caro al Mister, con un trequartista/esterno di piede destro (Pjaca, appunto), una seconda punta brevilinea di piede sinistro (Dybala) e la prima punta imprescindibile da tantissimi gol stagionali.

Ovviamente è presto per lanciare il talento croato, credo gli servirà un altro mesetto di lavoro per adattarsi al 100% con la nuova realtà, poi inizierà a giocare di più e diventerà imprescindibile.

 

Per adesso come il Mister andrei avanti col 352 (che mi fa schifo):

 

Buffon

Barzagli Bonucci Benatia

Alves Khedira Hernanes Pjanic Sandro

Dybala Higuain

 

 

 

Poi con l'inserimento di Pjaca giocherei così:

 

Buffon

Alves Bonucci Barzagli Sandro

Khedira Marchisio Pjanic

Pjaca

Dybala Higuain

 

 

 

 

A gennaio comprerei un centrocampista (Witsel se lo mollano, altrimenti uno tra Tielemans, Brozovic, Fabregas) per completare il reparto più debole (magari cedendo uno tra Asamoah ed Hernanes per anticipare i lavori) .sisi

Share this post


Link to post
Share on other sites

4-4-2

 

Con Pjaca esterno alto e Sandro terzino più arretrato sulla corsia di sinistra (da alternare con Patrice). Dall'altra parte indifferentemente Lichtsteiner con Alves, o Alves con Cuadrado. In difesa chi volete. A centrocampo Pjanic-Khedira-Marchisio in rotazione.

 

E in avanti l'HD. @@

 

Formazione che farebbe ballare la samba a chiunque. Ultraoffensiva in un modulo molto difensivo e anche molto tattico. Forse proprio il fatto che necessiti di tanti schemi lo rende impossibile da usare per un allenatore "fluido" come Allegri. .ghgh

 

Ma sarebbe il mio sogno orgasmico vedere una formazione di quel genere. .ghgh

 

Per il resto anche un 4-3-3 o un 4-2-3-1 a me andrebbero benissimo.

 

Basta che si elimini definitivamente il 3-5-2, almeno in Europa, dove le squadre attaccano, si scoprono e con quel modulo se proprio vuoi difenderti fai anche difficoltà a ripartire in contropiede. Figuriamoci eventualmente a costruire l'azione. .ghgh

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

4-3-3 "asimmetrico", quello che "senza Pepe....",un ala offensiva(punta esterna/seconda punta,Vucinic-Dybala),una difensiva ( esterno di centrocampo Pepe-Pjaca),centrocampo a 3:mediano,regista,"motorino di centrocampo".

Nel 4-3-3 classico la punta è troppo isolata a mio avviso.

 

--------------Buffon

Alves-Bonucci-Chiellini-Sandro

-----------Marchisio

---Lemina--------Pjanic

-------Dybala-------Pjaca

--------------Higuain

 

-------------Buffon

Alves-Bonucci-Chiellini-Sandro

Lemina-Marchisio-Pjanic-Pjaca

-----------Dybala-Higuain

 

Tenrci Pogba al posto di Lemina sarebbe stato un tantino diverso ma ci accontentiamo......per forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non condivido l'idea di mettere Cuadrado invece che Pjaca nella grafica, a prescindere dai moduli.

 

Detto questo credo che questa rosa sia mal amalgamata per qualunque modulo, ad esempio con la difesa a 4 Bonucci perde colpi, con il centrocampo a 2 in linea Khedira si inserisce meno e deve fare un lavoro più di copertura, col centrocampo a tre abbiamo il vertice basso fuori causa...

Il modulo giusto è comprare un cc forte, quindi non Witsel. Poi togliere un giocatore difensivo a favore di uno offensivo. Il resto è contorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad oggi rinunciare ai 3 dietro è francamente improbabile..quindi il 3-5-2 probabilmente rimarrà il modulo di riferimento,ma con il ritorno di Marchisio potremmo finalmente vedere in campo un compromesso tra la difesa a 3 e le idee del buon Max..un 3-5-2 molto più dinamico e fluido plasmabile azione per azione a seconda dei movimenti di Pjanic..3-5-2,3-4-1-2,3-4-2-1 contemporaneamente nella stessa partita e,addirittura,nella stessa azione.La ricerca dell'equilibrio a metà campo,in riferimento alla posizione di Pjanic soprattutto (che potrebbe,tra l'altro,consentire a Dybala di far avanzare il suo raggio di azione),potrebbe essere la vera svolta per questa squadra :)

 

 

1514327_Juventus.jpg
1514328_Juventus.jpg
1514330_Juventus.jpg

 

 

 

Per quanto riguarda,invece,un eventuale passaggio alla difesa a 4,più che il 4-2-3-1 visto a Zagabria (che alla fine è un canonico 4-4-2) il modulo che più mi incuriosisce e,a mio parere,si adatta meglio alle idee di Allegri e alle caratteristiche di alcuni nostri giocatori è il 4-3-2-1..anche in questo caso,grazie alla varietà della rosa,a seconda degli interpreti può assumere forme diverse..può diventare un rombo (4-3-1-2) se l'uomo tra le linee è Pjanic (sarebbe,in questo caso,necessario il recupero di Asamoah come mezz'ala sinistra o un eventuale innesto a gennaio,penso a Matuidi),può diventare un 4-3-3 se gli uomini dietro alla punta sono Cuadrado e Pjaca (il 4-3-2-1 così strutturato è forse il modulo ideale per sostituire eventualmente Dybala,non avendo un giocatore con le sue caratteristiche in avanti)..soluzione ideale sarebbe,per me,vedere Pjaca e Dybala dietro a Higuain soprattutto in virtù della densità che si crea a destra con gli scambi tra Dybala,Khedira e Dani Alves e la capacità di puntare l'uomo di Pjaca che sarebbe facilmente raggiungibile con rapidi cambi di gioco.

 

 

1514334_Juventus.jpg
1514335_Juventus.jpg
1514337_Juventus.jpg

 

 

 

Fondamentale,però,per usare la difesa a 4 è l'equilibrio a metà campo (pongo l'accento sempre sulla posizione e i movimenti di Pjanic)..equilibrio che oggi ancora non abbiamo

  • Mi Piace 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non condivido l'idea di mettere Cuadrado invece che Pjaca nella grafica, a prescindere dai moduli.

 

Detto questo credo che questa rosa sia mal amalgamata per qualunque modulo, ad esempio con la difesa a 4 Bonucci perde colpi, con il centrocampo a 2 in linea Khedira si inserisce meno e deve fare un lavoro più di copertura, col centrocampo a tre abbiamo il vertice basso fuori causa...

Il modulo giusto è comprare un cc forte, quindi non Witsel. Poi togliere un giocatore difensivo a favore di uno offensivo. Il resto è contorno.

 

Mha...per em Bonucci non forte nella difesa a 4 é un falso mito, ha raggiunto finali degli Europei 2012 e finale di CL (in finale migliore in campo della Juve per me) giocando a 4. Semmai é Chiellini che soffre un po' per me quel modulo; Bonucci ormai é talmente forte che difende bene in qualsiasi circostanza.

Concordo che non esiste un "modulo giusto"; con la difesa a tre però spesso siamo troppo pochi in attacco, perché non ci sono più giocatori come Vidal e Pogba talmente superiori fisicamente e dinamicamente da riuscire a fare bene la fase difensiva e contemporaneamente a proporsi in attacco. Pjanic é un giocatore delizioso ma é tutt'altro, Khedira ne avrebbe le potenzialità ma non riesce ad essere sempre atleticamente al top, Marchisio é un'incognita e comunque non é più di fatto una mezzala, i centrocampisti di riserva sono buoni ma non eccezionali (infatti sono riserve). Ergo Allegri deve trovare un sistema che sfrutti anche Pjaca o Cuadrado o lo stesso Pjanic come trequartista: ha già detto che lo farà e quindi basta attendere, senza farsi troppo ossessionare dai moduli peraltro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.