Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mameofan

[FT] Juventus Women - Sassuolo 2-0 | I commenti post partita

Post in rilievo

Il Brescia a fine primo tempo sta vincendo 1-0 .ok

 

 

bah

 

 

, la finlandese già ora ci va molto sugli esterni. Ovviamente non dall’inizio ma nei secondi tempi, chissà se Rita ci ha mai pensato.

 

 

Secondo me ci va pure troppo. Uno dei pochi difetti di questa squadra è che gli manca un centravanti .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Brescia ha vinto 3-1 bah

 

Ci giocheremo la vetta nello scontro diretto .ok

 

Comunque volevo fare un'osservazione sulla Isaksen. Secondo me iniziate ad esaltarla troppo. Ieri come ha fatto notare prontamente Mameo, la squadra ha cambiato marcia quando ha messo Galli in regia ed è una cosa molto indicativa. E in generale non è stata una partita proprio esaltante, la sua...

 

Pure Tuttosport gli ha dato 7 ed è veramente eccessivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Brescia ha vinto 3-1 bah

 

Ci giocheremo la vetta nello scontro diretto .ok

 

Comunque volevo fare un'osservazione sulla Isaksen. Secondo me iniziate ad esaltarla troppo. Ieri come ha fatto notare prontamente Mameo, la squadra ha cambiato marcia quando ha messo Galli in regia ed è una cosa molto indicativa. E in generale non è stata una partita proprio esaltante, la sua...

 

Pure Tuttosport gli ha dato 7 ed è veramente eccessivo

 

Su isaksen penso che cambi molto contro chi si gioca e chi sono le sue compagne di reparto. Col Verona messa davanti alla difesa ha fatto benissimo perché, con la sua stazza ha arginato meravigliosamente il fisicità delle veronesi. È con Zelem trequartista si spartiva la metà campo con aurora.

Quando gioca con rosucci e galli e con squadre che ti aspettano (e magari con poca fisicità), la mezz’ala penso sia la scelta più ovvia anche perché lei e Franssi possono innescare la velocità di bonansea e glionna e l’inventiva di rosucci.

In più Galli in quella posizione da più velocità (quanto meno oggi magari fra qualche settimana con la condizione della norvegese che cresce tutti questi problemi spariranno.)

Rimane un bellissimo puzzle che, secondo me, Rita dovrà comporre ogni settimana a seconda della partita che ci aspetta e dalle caratteristiche delle avversarie (per esempio potrà capitare che la chiave possa essere isaksen e galli mezz’ali E rosucci che fa la regista alla pjanic) .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho visto il Brescia perché a quell'orario stavo vedendo la replica del Chieti femminile, per ovvie ragioni. Replica sempre perché, per ovvie ragioni, all'orario della diretta stavo guardando un'altra partita che preferirei non nominare :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono soddisfatto del 6 su 6, arriviamo al primo traguardo intermedio col serbatoio di punti pieno, non me l’aspettavo all’inizio dell’anno anche se lo speravo, è vero che siamo più forti ma pensavo che qualcosa avremmo perso per la via considerando la squadra nuova e tutto.

 

Innanzitutto complimenti per la tua solita analisi molto attenta ed assennata sulle partite e sui loro dettagli/aspetti “interni” , una cosa che fa sempre molto piacere leggere …

Premetto che sono molto d’accordo con parecchie cose che hai scritto , ma , al di là di questo , so che non ti offenderai , o non ti dispiacerà , se prenderò spunto e/o mi ricollegherò ad alcune delle tue osservazioni per commentarle e/o eventualmente ampliarle qui di seguito con alcuni dei miei pensieri ( peraltro sempre personali ed opinabili , come premetto di solito ..) che magari , chissà , potrebbero anche stimolare altre ulteriori discussioni interessanti su vari aspetti ( visto anche che , PURTROPPO , almeno per un paio di settimane , avremo un po’ pochi argomenti da commentare e di cui parlare … nazionale a parte , ovviamente …)

 

 

Unica cosa che non mi ha convinto finora delle scelte di Rita è il poco spazio a Sodini. E’ vero che per come è impostata la squadra è complicato inserirla, perché a 2 scopri troppo il centrocampo o finisci per chiedere più lavoro difensivo alle 2 esterne offensive, e a 3 davanti non puoi farla partire da destra perché non coprirebbe molto campo senza palla, però Simona con la sua esperienza e i suoi tocchi di classe è una che può creare bene anche per le compagne. Nelle gare toste che avremo per me è una carta da tenere in considerazione.

La chiave potrebbe essere Franssi veramente alla Mandzukic, con un tridente dove Simo gioca centrale, Franssi e Bonansea a destra, la finlandese già ora ci va molto sugli esterni. Ovviamente non dall’inizio ma nei secondi tempi, chissà se Rita ci ha mai pensato.

 

Non per sminuire affatto la bravura e le qualità della nostra Simona ( che secondo me potrebbe tranquillamente essere titolare fissa in molte altre squadre della attuale serie A , e che , tra l’altro , mi pare essere anche una ragazza molto disponibile e simpatica ) , ma io penso che i motivi del suo poco frequente utilizzo da parte di coach Guarino siano fondamentalmente due :

il primo è che temo che , a farla giocare come punta centrale , la Simona non garantirebbe lo stesso tipo di fisicità , di combattività e di mobilità che attualmente può garantire la nostra “perticona finlandica” e , pur essendo dotata di maggior tecnica individuale , non penso potrebbe svolgere lo stesso compito di “aprivarchi” che , a mio parere , la Rita ha confezionato su misura per la Franssi sin dall’inizio … ( e un tridente con la Franssi spostata sulla fascia , come tu prefiguravi in una possibile ipotesi , sinceramente non credo sarebbe più “produttivo “ di quello attuale , per varie ragioni ) ;

il secondo motivo ( che , a mio parere , è anche quello più importante , e anche sotto certi aspetti abbastanza condivisibile ) è che purtroppo la Sodini ha già comunque una certa età e , come tu stesso dicevi giustamente in un altro punto del tuo post , la nostra Rita pare essere già “proiettata nel futuro “ nei suoi pensieri e nelle sue idee tattiche , ecco perché , proprio in base a questo , mi parrebbe comunque abbastanza strano se la nostra allenatrice preferisse far giocare più spesso una giocatrice purtroppo oggettivamente già a fine carriera ( non me ne voglia la Simona ) piuttosto che una/delle giovane/i che hanno delle buone prospettive di crescita … e , tutto sommato , non credo che la nostra coach sia da biasimare troppo per questa sua “scelta” …

 

Franssi ieri ha fatto capire perché gioca tanto, ricordando nemmeno tanto vagamente Mandzukic e non per un paio di colpi di tacco alla Marione. Sbaglia ancora tanto tecnicamente, anche se ieri meglio, ma dà una quantità di opzioni offensive veramente importante. Apre le difese, viene sull’esterno sui lungo linea per non far giocare Bonansea spalle alla porta, gestisce palloni tanti delicati lontano dall’area consentendo alle mezzali di giocare molto più avanti, quasi come punte(soprattutto Rosucci). Facilita molto il compito alle altre e rende possibili tante soluzioni che altrimenti non sarebbero praticabili. Penso che del tridente sia quella con la maggiore influenza nello sviluppo del gioco della squadra.

 

Concordo con tutte queste considerazioni , e , come credo di avere anche già scritto da qualche parte , mi pare proprio che la Sanni stia anche prendendo sempre più confidenza con questo suo ruolo ( che tra l’altro non credo sia poi esattamente “coincidente” , almeno come compiti tattici in campo , con quello che svolgeva nella sua precedente squadra in Finlandia , anche se sinceramente non ho avuto molto modo di averne totale conferma ) , e che , in generale , stia anche cominciando ad integrarsi sempre di più con le compagne ( i goals segnati ultimamente poi sono sempre un’ottima “benzina” per velocizzare gli eventuali progressi ..)

 

Bonansea a me è piaciuta nel primo tempo, ha fatto le cose giuste quasi sempre, mentre nel secondo mi ha fatto un po’ arrabbiare perché si è complicata spesso la vita rinunciando a delle giocate semplici(2 volte accentrandosi quando aveva l’appoggio comodo a Hyyrynen che era salita e 1 altra quando ha tirato col sinistro quando c’era il passaggio su Franssi che andava a tu per tu con Tasselli).

L’impressione è che la giocata la veda, quindi non è un problema di giocare da sola, ma che cambi la giocata all’ultimo momento. C’è ancora da lavorarci e comunque io capisco anche delle letture sbagliate, nel nostro gioco ha più responsabilità addosso, qua è la principale opzione per sbloccare l’azione offensiva, a Brescia divideva questo ruolo con un’altra da ultima giocata come Girelli.

 

A me sinceramente invece la Barbara del primo tempo ( o perlomeno diciamo della prima mezzora ) è piaciuta abbastanza poco … e non mi pare di ricordare tante giocate poi così ben effettuate , o meglio , in definitiva così efficaci ( ma potrebbe benissimo trattarsi anche di un mio problema di memoria , di cui domando eventualmente venia … eh si sa , ahimè , purtroppo l’età avanza per tutti ! :(..ih..ih.. ) , poi però , col passare dei minuti , mi pare abbia trovato più lucidità e misura nelle giocate .. tuttavia , anche al di là di queste possibili differenti vedute “temporali” , la cosa ( secondo me più importante e/o interessante ) su cui volevo stimolare un tuo eventuale ragionamento è appunto il fatto della sua (presunta) maggiore “responsabilità “ che lei rivestirebbe attualmente nel gioco offensivo della JW …

Innanzitutto direi che quello tu affermi rispetto alla differente situazione che esisteva nel Brescia è sicuramente vero , però io credo anche che a volte la Barbara tenda ad interpretare ( o , per meglio dire , a tradurlo sul campo ) non nel verso migliore questo aspetto della maggior “responsabilità “ … ovvero che a volte si senta spinta ( magari inconsciamente ) a cercare di assumere troppo sulle sue spalle l’intero onere di condurre giocate decisive e/o determinanti per le sorti della sua/nostra squadra … e che questo fatto , per alcune ragioni , a volte diventi tutto sommato anche una “zavorra “ un po’ controproducente per tutta la squadra …perché se è vero che quando è in giornata la Barbara è chiaramente una giocatrice che da sola può “spostare gli equilibri “ ( come va di moda dire ultimamente .ghgh…ih..ih..) , direi che può fare altrettanto quando viceversa non è in giornata … e oltretutto , in quest’ultimo caso , oltre a stancarsi lei stessa , rischia di far sprecare un sacco di energia a vuoto anche alle compagne di squadra che spesso seguono e accompagnano ( inutilmente ) “a rimorchio” le sue sgroppate solitarie … Secondo me la vera “responsabilità” che dovrebbe cominciare a sentire ( o sentire in maggior misura ) è quella di volersi mettere completamente a disposizione del gioco di squadra … e magari , a volte , di sfruttare le sue eccellenti qualità tecniche e atletiche anche per fungere da “specchietto per le allodole” per le difese avversarie , ovvero fare qualche volta da esca per attirare su di sé le attenzioni di gran parte della difesa ( cosa che riesce a fare naturalmente benissimo ) per poi eluderla magari cambiando improvvisamente fronte di gioco con qualche apertura ad hoc , e/o servendo o “assistendo” più spesso qualche compagna che possa più facilmente approfittare / mettere a frutto questo suo tipo di “lavoro” ( come in pratica ha fatto con la Rosucci sul primo goal di ieri ) , anziché molto spesso ( o quasi sempre ) cercare di finalizzarlo da se stessa … anche se mi rendo conto che questo è una specie di “equilibrio nelle scelte “ spesso molto complicato e difficile da mettere in atto ( però , secondo me , è anche da questo tipo di particolare “equilibrio” che si distinguono le vere “Top players “) …

Purtroppo come diceva Mameo , che l’ha vista/incontrata sin da quando era solo una debuttante , la Barbara parrebbe aver tuttora conservato lo stesso “stile di gioco” di quando era giovanissima , quindi temo che dovremo tenercela così com’è ( ovvero “croce & delizia “ ) anche in futuro … vabbè , comunque ( nonostante qualche “arrabbiatura “ ) personalmente preferisco sempre mille volte avercela in squadra una come lei , piuttosto che trovarcela contro !! .ok

 

Sempre a proposito di arrabbiature qualcuna me l’ha data anche Glionna. Non per le conclusioni perché la giornata storta in quello capita a tutte, ma perché su 2 ribaltamenti sul suo lato si è fatta beccare in 2 fuorigioco veramente da polli su cui aveva tempo di aggiustare la sua posizione. Per il resto non ha giocato neanche male, buona applicazione difensiva e un qualche bel passaggio illuminante specialmente quello per il tiro di Galli.

 

io ti confesso che , invece , sinceramente sono più “arrabbiato” per i 2 goal sbagliati … perché in fondo , come hai scritto tu , dopotutto non è che la Benny abbia poi fatto una partita cosi pessima … però non è da lei prima ciccare completamente la palla a 5 metri dalla porta e poi , soprattutto, mancare il bersaglio da una posizione dalla quale di solito è una “cecchina “ quasi infallibile ( mi riferisco in particolare a quella azione al 10° min. circa del 2°T , imbeccata benissimo dalla Rosucci sulla sinistra appena all’entrata dell’area di rigore … più o meno da quella posizione , infatti , ha sempre segnato parecchi goal , specialmente in serie C con la Fiammamonza )

Sul fatto che Benny poi tenda a volte a cascare un po’ troppo spesso nella trappola del fuorigioco , è sicuramente vero ( probabilmente è uno dei suoi maggiori difetti che possiede tuttora … d’altronde bisogna anche comunque ricordare che dopotutto ha debuttato in serie A soltanto da qualche partita ) … anche se , a dir tutta la verità , su questo punto del fuorigioco ci sarebbe poi da fare un certo importante “distinguo” … perché , a mio modo di vedere , la maggior parte delle volte questo fatto/intoppo succede anche perché , tutto sommato , sono anche le sue compagne di squadra ( o almeno alcune di esse ) che non sono abbastanza “rapide di testa” nel leggere i suoi movimenti …

 

Non dico queste cose per volerla “scusare “ a tutti i costi ( o per voler fare il solito “ultras fanboy ”, come forse qualcuno potrebbe pensare ), ma perché mi permetto di dire che ormai conosco discretamente bene il suo modo di giocare e di muoversi sul campo , e ti/vi posso dire che , in generale ( secondo il mio modesto parere ) , al momento alla JW stiamo sfruttando soltanto il 50% del suo potenziale offensivo …. Il motivo di questo è abbastanza semplice : la Glionna o va innescata “in anticipo” ( quasi ad occhi chiusi ) , o rischi che spesso la mandi in fuorigioco … perché lei ha questa caratteristica ( che secondo me è una dote , secondo altri magari invece no ) di “prevedere” i possibili sviluppi positivi di un’azione d’attacco nel momento stesso in cui magari si recupera palla a metà campo …a quel punto infatti lei , di solito , si butta subito nello spazio vuoto dove sa già di potersene andare via in velocità e , di conseguenza , il “portatore di palla “ della situazione deve essere altrettanto rapido a lanciarla negli spazi ( meglio se magari già di prima ), senza nemmeno star lì a sincerarsi troppo se lei sia ancora marcata dal suo difensore , perché tanto , una volta che lei è partita/scattata , in genere le avversarie non la recuperano più ( e molto spesso conclude l’azione o a tu per tu con il portiere o va sul fondo a mettere palloni invitanti in area ..) , ma se il “portatore di palla “ della situazione invece si attarda un pochino più di tempo tutto questo rischia di vanificarsi e/o di risultare inutile … perché , per il suo stile di gioco , perdere troppo tempo a preoccuparsi /badare alla linea del fuorigioco diventerebbe quasi un po’ una sorta di “handicap” ( anche se spero che con l’esperienza migliorerà anche in questo aspetto ) ..

Purtroppo ( o per fortuna , a seconda dei punti di vista ) la Benny è così … e chi la conosce già da un po’ di tempo lo sa bene … prendi infatti la Caruso ( che gioca con lei in nazionale già dai tempi dell’under17 ), ebbene lei sa perfettamente come meglio sfruttarla , infatti spesso , appena eventualmente recuperata palla a centrocampo , l’ Arianna la lancia subito , quasi “alla cieca “ … tanto sa già che lei si è già “involata” dove doveva ( e ci sono parecchi esempi di questo tipo di giocate sull’ asse Caruso-Glionna … un paio delle più lampanti sono state nella prima trasferta della JW a Mozzanica , tra cui una terminata in goal , oppure un altro paio nella prima partita contro il Torino , anche qui una terminata in goal , e svariati altri esempi nelle partite delle nazionali giovanili , tra cui una azione terminata in goal - anche se tecnicamente si tratta di autogoal - anche nell’ultima partita dell’under 19 persa contro la Francia ) ..

 

Guarda , visto che ho un po’ di tempo libero , posto una specie di “photostory “ ( molto artigianale , per carità ) che credo riassuma visivamente bene il concetto .. si tratta dell’ ultima partita della nazionale under19 giocata contro la Francia un mese fa circa per le qualificazioni alla fase elite dei prossimi Europei di categoria …

 

Foto 1 : siamo nel 1°T , ad inizio partita .. la palla , dopo essere stata riconquistata dalle azzurrine sulla metà campo , sta per arrivare alla Caruso .. se noti/notate non è ancora arrivata tra i piedi di Arianna , e/o quindi a sua disposizione per poterla giocare , ma la nostra Benny ( in basso a destra , sempre col suo numero 18 sulle spalle ) , prevedendo quello che sta per succedere , sta già partendo , mollando lì piantata il suo difensore che intanto guarda solo il pallone …

 

esempio_01.jpg

 

Foto 2 : la Caruso , senza stopparla , lancia di prima la palla lungo la fascia destra ( quasi alla “cieca” ) …Benny è già in corsa , mentre la sua marcatrice ancora quasi deve accorgersene …

 

esempio_02.jpg

 

 

Foto 3 : Benny è in piena accelerazione… ormai la sua avversaria diretta è praticamente “spacciata” ( e la linea del fuorigioco saltata ) …

 

esempio_03.jpg

 

 

Foto 4 : Benny raccoglie il pallone e , avendo guadagnato dei metri di vantaggio , può convergere al centro puntando l’area …

 

esempio_04.jpg

 

 

Foto 5 : Benny alza la testa e vede che in area ci sono ben 2 compagne ben piazzate al centro che hanno seguito l’azione , quindi decide di andare sul fondo a crossare …

 

esempio_05.jpg

 

 

Foto 6 : Benny effettua finalmente il cross/assist diretto giustamente alla compagna più smarcata sul 2° palo ..

 

esempio_06.jpg

 

Foto 7 : sfortunatamente la centravanti , che avrebbe dovuto soltanto spingerla comodamente dentro , si “impappina” un po’ , scivola , e manca la palla che però , per sua fortuna , rimbalza addosso ad una giocatrice francese alle sue spalle e si infila lo stesso in rete !

 

esempio_07.jpg

 

insomma , il “problema “ è che la Glionna bisogna conoscerla per sfruttarla bene … e probabilmente le sue attuali compagne ancora non l’hanno perfettamente “decifrata” … anche se , ad esempio , la Martina Rosucci durante la partita col Sassuolo ha fatto uno stesso tipo di giocata di prima quasi “alla cieca “ ( di cui parlavo in precedenza ) a smarcarla subito in profondità e difatti , guarda caso , l’ha mandata dritta a concludere in porta ( anche se purtroppo la Benny stavolta stranamente non ha centrato il bersaglio , come detto prima ) …mentre mi sembra che le volte che è rimasta beccata in fuorigioco , in verità , comunque sia stata anche un po’ colpa ( o diciamo “compartecipazione di colpa” ) da parte delle “portatrici di palla” della situazione che hanno magari esitato un attimino di troppo nel passaggio ( di sicuro mi ricordo una volta la Isaksen e un’altra credo si trattasse della Bonansea , ma sul secondo caso sinceramente potrei anche sbagliarmi …)

 

E’ anche per questo fatto che io , personalmente , sarei molto curioso di veder giocare la Rosucci più spesso a ridosso delle punte ( da trequartista ?) , perché ( escludendo la Caruso che ovviamente non è titolare ) mi pare che sia l’unica ad essere veramente in grado di fare questo tipo di giocate molto rapide di “ testa “ e di piedi ( bè , tutto sommato anche l’Aurora Galli mi pare che potrebbe essere indicata , però è troppo prezioso il lavoro che fa anche in interdizione per spostarla così avanti ed affidarle il compito di “rifinitrice” )…

 

 

Bella questa sezione, ma siete trooooooppo grafomani!

 

Ahahahah ahah … bè sì , hai ragione , ma sai … qui da noi di solito si disquisisce amabilmente … si disquisisce in materia , in lungo e in largo !! ..ih..ih.. altro che post da due semplici righe , coi soliti insulti e cafonerie varie , come succede frequentemente in varie altre sezioni … perciò , “ disquisite , gente , disquisite !! " :d…ih..ih…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ahahahah ahah … bè sì , hai ragione , ma sai … qui da noi di solito si disquisisce amabilmente … si disquisisce in materia , in lungo e in largo !! ..ih..ih.. altro che post da due semplici righe , coi soliti insulti e cafonerie varie , come succede frequentemente in varie altre sezioni … perciò , “ disquisite , gente , disquisite !! " :d…ih..ih…

 

Anche vantiamoci, l'ha detto anche Gianni: siamo una piccola oasi felice dove, anche ad opinioni diverse, si ride e si scherza come vecchi amici. Speriamo di incrementare sempre di più il numero di amici e che la nostra piccola bolla rimanga così per sempre. @@.piangi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per la tua solita analisi molto attenta ed assennata sulle partite e sui loro dettagli/aspetti “interni” , una cosa che fa sempre molto piacere leggere …

Ti ringrazio, Paolo, anche io trovo interessanti i tuoi punti di vista e anche i tuoi post più ironici e le tue vignette che mi fanno sempre ridere. :)

 

Non per sminuire affatto la bravura e le qualità della nostra Simona ( che secondo me potrebbe tranquillamente essere titolare fissa in molte altre squadre della attuale serie A , e che , tra l’altro , mi pare essere anche una ragazza molto disponibile e simpatica ) , ma io penso che i motivi del suo poco frequente utilizzo da parte di coach Guarino siano fondamentalmente due :

Su Simo parto dal secondo motivo e sinceramente l’ho pensata anche io questa cosa, e in linea di massima la condivido anche, però mi ha un po’ sorpreso il fatto che sia stata impiegata solo in uno spezzone con la roma. Comunque considerando come è meticolosa la Guarino non escluderei che abbia previsto di sacrificarla un po’ in queste prime 6 partite dove abbiamo giocato con le squadre più deboli per dare più minuti alle giovani, ma di darle più spazio nel prossimo ciclo di partite più difficili, dove c’è bisogno anche di più esperienza. Vedremo, in queste 2 settimane di lavoro magari proveranno delle soluzioni nuove e saranno anche utili per chi rimane per raggiungere una condizione migliore.

 

Poi venendo al primo punto è verissimo quello che dici, io infatti la vedo come una variante a gara in corso, soprattutto in quelle in bilico. Un ruolo dalla panchina, da valore aggiunto, come quello che ritagliò Conte a Del Piero l’anno del primo scudetto,lo vedo adatto a lei. Da punta centrale. Non coi compiti di Franssi, solo sulla carta, in fase di possesso farebbe più o meno la trequartista, senza palla la prima punta con le altre 2 che coprono di più sulle fasce. Potrebbe rappresentare una fonte di gioco in più secondo me nelle gare bloccate perché ha la giocata risolutiva, è molto brava a verticalizzare(anche di prima) e potrebbe togliere a Bonansea qualche responsabilità nella rifinitura dell’azione e magari metterla davanti alla porta.

 

Comunque dei complimenti Simona se li merita già ora, perchè si sta comportando da vera leader, non deve essere facile per una abituata a giocare sempre titolare avere poco spazio, invece mi sembra che abbia un grande atteggiamento da vero esempio per le più piccole, e devo dire che non me lo aspettavo considerando che sul forum quando è arrivata l’abbiamo descritta come una giocatrice forte ma anche con una personalità un po’ “bollente”. Spero che abbia la sua occasione, chissà che, come il Del Piero dell’ultimo anno,non sia proprio lei a risolvere le gare decisive.

 

Concordo con tutte queste considerazioni , e , come credo di avere anche già scritto da qualche parte , mi pare proprio che la Sanni stia anche prendendo sempre più confidenza con questo suo ruolo

Vero, a me ha colpito un immagine di Franssi in una delle prime gare, non mi ricordo quale. In un primo piano su di lei, prima di battere il calcio di inizio, nonostante sembri una ragazza molto fredda che non trasmette emozioni mi è sembrato di vedere una certa tensione in lei. Adesso le cose mi sembrano in grande miglioramento, è più sciolta e tranquilla, e questo si ripercuote positivamente dal punto di vista tecnico in cui sbaglia sempre meno e di conseguenza comincia ad emergere con evidenza tutta la sua importanza nel nostro sistema.

 

 

Guarda Paolo su Barbara io credo che alla fine sia un insieme di tante cose. Sicuramente il fatto di essere sempre stata fortissima la porta a sentirsi in dovere di essere sempre decisiva e quindi di cercare spesso la giocata più imprevedibile per risolvere l’azione. Ci vuole tempo ancora, farà dei piccoli miglioramenti di volta in volta, pian piano che si alzerà il livello delle partite capirà che la posta in palio è più importante della gloria personale. Io come detto prima sono convinto che questi difetti li ridurrà moltissimo, perché il difetto suo non è non vedere la giocata giusta, problema che per esempio ha Cuadrado.

 

Oltre a questo per me deve fare anche un passettino dal punto di vista caratteriale. Barbara ha una personalità molto forte però ancora non matura al 100%. Lei gioca come se volesse dirti ”adesso ti faccio vedere quanto sono forte” e ogni palla che ha la gioca con questo tipo di mentalità. Non credo che dobbiamo tenercela così com’è, darle un ruolo più centrale nella squadra rispetto al passato la servirà proprio ad acquisire questa maturità, ben presto capirà che ormai non c’è più bisogno di dimostrare sempre di essere la più forte in campo, ma che vincere da protagonista conta di più e per farlo,come hai detto te, bisogna riuscire a coinvolgere di più anche i suoi compagni. Michael Jordan questa cosa l’ha capita a 28 anni e per farlo è dovuto passare dietro tante delusioni e ha dovuto incontrare Phil Jackson. Ci arriverà pure Barbara magari il suo Phil Jackson sarà proprio la nostra Rita Guarino.

 

Anche il fatto che la squadra sia nuova ha il suo peso in qualche errore. Nel primo tempo col Sassuolo c’è un’azione a sinista con lei larga e Boattin più avanzata e centrale, Barbara si stava giocando l’uno contro uno con una del Sassuolo, vede Boattin, rinuncia al dribbling e la cerca per giocare l’uno-due, ma mentre effettua il passaggio Lisuccia fa un taglio in profondità verso l’esterno, e il passaggio di Barbara è corto e preda del Sassuolo. Per me questa non è una giocata sbagliata di Barbara, ma più che altro un meccanismo di gioco che ancora non funziona perché era una giocata che ci stava tutta ma non si sono capite in quel frangente.

Questo per dire che tante volte la genesi degli errori può essere varia e che magari con un po’ di tempo tante cose nel gioco miglioreranno e indirettamente anche le singole giocatrici con una intesa migliore possono giovarne sbagliando meno giocate.

 

Forse sono stato un po’ indulgente con Barbara ma non ci posso fare niente, mi esalta veramente tanto il suo gioco e il suo talento. Quest’anno ci sono 2 giocatori che mi stanno esaltando uno è Paulo Dybala l’altra è proprio lei, e quindi anche se in diretta mi arrabbio su qualche errore che fa, a fine gara rimango sempre contento di averla vista perché è una che ogni volta che tocca palla ti fa pensare “Mamma mia quanto è forte!”.

 

 

Qui Paolo sulla Benny posso solo farti un applauso su questa lectio magistalis su di lei, veramente una grande spiegazione quella con le immagini. Come la conosci e la capisci tu questa giocatrice non ci riesce nessuno. Quando diventerà una campionessa spero che ti chiamino a Sky per fare uno speciale su lei tipo quelli che faceva Federico Buffa. Da “Buffa racconta Michael Jordan” a Paolo Bosco racconta “Benny Glionna”. :d

 

Solo una mia curiosità, Paolo, se posso permettermi, ci spieghi come ti è nata questa grande simpatia per la Benny? Cosa ti ha colpito di lei che te l’ha fatta diventare una tua beniamina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè quella bella figliuola della Rood gioca poco? L'ho vista giocare pochissimo per giudicare

 

Bè , in verità è una domanda che ci si pone in molti … ma d’altronde se la nostra coach Rita Guarino ( che ce l’ha sotto gli occhi tutti i giorni in allenamento ) non ritiene giusto/necessario schierarla finora qualche motivo ben fondato ci sarà sicuramente ( anche perché mi pare che la Rita non sia proprio il tipo da farsi suggestionare da “simpatie” o “predilezioni “ pre-confezionate ! )…

 

Temo che la nostra Roodie stia patendo probabilmente più di altre straniere l’ambientamento nel nostro paese e , soprattutto , nel nostro tipo di calcio e di allenamenti … Personalmente mi pare che sotto il punto di vista strettamente tecnico sia una giocatrice abbastanza dotata ( almeno a giudicare dai filmati che si possono trovare in giro in rete riguardanti la sua passata militanza nel campionato neo-zelandese ) , tuttavia credo che attualmente il suo eventuale problema sia soprattutto una certa mancanza di “convinzione “ e della necessaria “garra “ agonistica ( ma magari questo è appunto dovuto ancora allo scarso ambientamento ..chissà ..)

Certamente c’è da ammettere che obbiettivamente anche in quelle 2 o 3 volte in cui è stata messa in campo ( ricordo il ritorno di coppia italia col Torino , l’amichevole con l’Inter e nel finale della partita con l’Empoli ) non è che abbia poi fornito delle così grandi prestazioni , anzi diciamo che tutto sommato è risultata abbastanza poco “incisiva” ) ..

 

Diciamo che l’attuale tridente di attaccanti titolari ( Bonansea - Franssi - Glionna ) al momento è quello che fornisce sicuramente le migliori garanzie ( almeno secondo il mio parere ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Certamente c’è da ammettere che obbiettivamente anche in quelle 2 o 3 volte in cui è stata messa in campo ( ricordo il ritorno di coppia italia col Torino , l’amichevole con l’Inter e nel finale della partita con l’Empoli ) non è che abbia poi fornito delle così grandi prestazioni , anzi diciamo che tutto sommato è risultata abbastanza poco “incisiva” ) ..

 

 

Al Torino ha fatto una doppietta sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Torino ha fatto una doppietta sefz

 

si , è vero ... ma , come direbbe qualcuno , sono stati 2 goals quasi "inguardabili" [cit.] sefz ..ih..ih..

 

mi ricordo che le compagne le hanno messo due palloni quasi sulla linea di porta che li spingeva dentro anche mio nonno pirata ( ma con la sua gamba di legno !) ... dei gol che perfino la tua amicona Franssi si sarebbe sdegnosamente rifiutata di segnare ! hihi ..ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui Paolo sulla Benny posso solo farti un applauso su questa lectio magistalis su di lei, veramente una grande spiegazione quella con le immagini. Come la conosci e la capisci tu questa giocatrice non ci riesce nessuno. Quando diventerà una campionessa spero che ti chiamino a Sky per fare uno speciale su lei tipo quelli che faceva Federico Buffa. Da “Buffa racconta Michael Jordan” a Paolo Bosco racconta “Benny Glionna”. :d

 

Solo una mia curiosità, Paolo, se posso permettermi, ci spieghi come ti è nata questa grande simpatia per la Benny? Cosa ti ha colpito di lei che te l’ha fatta diventare una tua beniamina?

 

Innanzitutto Grazie di cuore per i tuoi simpatici apprezzamenti :) … sai , sinceramente mi auguro davvero anche io che la Benny possa diventare presto una vera campionessa , anche indipendentemente dal fatto che SKY chiami il sottoscritto a fare i “reportage” sulla sua carriera !! :d ( la cosa che hai scritto mi ha fatto ovviamente ridere , ma anche un pochino “commuovere “ :( ad immaginarmi un simile possibile orizzonte futuro … dico per lei come calciatrice , ovviamente , mica che per me che non sarei mai in grado di fare il giornalista ! )

 

Devo fare una premessa : io sinceramente non seguo il calcio femminile poi da tantissimo tempo ( e per questo non mi reputo sicuramente un grande esperto al riguardo ) .. diciamo che ho iniziato a seguirlo , con un certo interesse ed una certa attenzione , da circa 2-3 anni … poi , con l’inaspettato arrivo/nascita della nostra JW nella scorsa estate , naturalmente il mio interesse ed il mio coinvolgimento è raddoppiato !

Devo dire che peraltro , sin dal primo momento in cui mi sono avvicinato al mondo del calcio femminile , ho avuto il grande ( e anche forse inaspettato ) piacere di ritrovarvici molti di quegli aspetti e/o quelle caratteristiche positive ( almeno per i miei gusti personali ) che temo ormai si stiano irrimediabilmente perdendo nel calcio maschile contemporaneo ( ovvero la passione genuina per questo sport non finalizzata al guadagno economico ; la lealtà e la correttezza delle atlete in campo ; il rispetto per gli avversari ; l’intelligenza , la modestia e la simpatia che molte giocatrici dimostrano nel loro porsi “in pubblico” , anche e soprattutto al di fuori del campo ; oltreché la mancanza di quella insopportabile “cappa d’odio ” tra i tifosi che sovrasta e circonda ormai quasi tutto il mondo del calcio maschile in italia ) , e per tutto questo ho continuato volentieri a coltivare questo interesse “parallelo” …

 

Fatta questa ( debita ) premessa , per rispondere in modo un pochino più attinente alla tua curiosità , per “comodità “ mi servirei principalmente di un “estratto” di un vecchio post che scrissi qualche giorno fa , discutendo con Gianni , dove in pratica cercai anche di spiegare in breve i motivi della mia particolare “predilezione” nei confronti di Benny Glionna ( anche se in verità gli argomenti centrali di quella discussione erano altri ..) …

ecco , ho recuperato qui sotto un pezzo di quel post :

 

Certamente tra le tante giocatrici della nostra JW che stimo , che mi stanno simpatiche e che ammiro ( e , come detto prima , sono moltissime , se non proprio tutte ) ce n’è innegabilmente una a cui tengo in modo un pochino più “particolare” ( diciamo cosi ) , ma non è che si tratti di una mia “cieca infatuazione” dovuta a qualche strano motivo , è semplicemente dato dal fatto che l’ho un po’ “adottata” come simbolo/esempio di un sogno infantile/adolescenziale che , grazie all’impegno , alla volontà , alla dedizione ed alla caparbietà , si sta realizzando in una maniera quasi “favolistica “ se ci pensi bene ( diciamo una specie di “favola personale” di una giovane ragazzina sconosciuta che all’improvviso si ritrova catapultata , come per “magia”, all’interno di un’altra grande “favola” calcistica rappresentata dalla recente nascita della nostra 1° squadra femminile ) …. E siccome trovo che si tratti (almeno per il momento ) di una “bella favola” ( come purtroppo di questi tempi se ne vedono poche , specialmente in campo calcistico maschile ) mi fa piacere quantomeno provare a sostenerla ed apprezzarla ( almeno nel mio piccolo ) .. tutto qui …

Lo so che non è l’unico bell’esempio di “favola giovanile “ all’interno della rosa della nostra squadra ( dopotutto vale un po’ lo stesso per Caruso , Cantore , Panzeri , Lenzini , etc. ) , ma in realtà io ho cominciato a seguire la Benedetta ( per quanto mi era possibile , ovviamente ) già quando l’anno scorso giocava nella squadretta della Fiammamonza in serie C ed in nazionale under 17 ( tra l’altro era stata anche tra le più giovani convocate di quella classe ) soprattutto perché avevo subito notato in questa ragazza ( ovvero nel suo modo di giocare ) qualcosa di “non comune “ per la sua età … e possiamo dire che mi ero subito “appassionato” ( in senso buono ovviamente ) al suo stile di gioco , che , seppur magari non sempre perfetto od eccelso tecnicamente , trovavo ( e trovo tuttora ) per vari aspetti molto corrispondente/coincidente ai miei gusti personali ( sarà anche perché ai tempi di quando giocavo un pochino più “seriamente” il mio ruolo in campo era piuttosto simile al suo ) … il fatto poi che lei questa estate sia stata scelta per giocare nella mia squadra del cuore non ha fatto altro che fungere da ulteriore “detonatore “ per questa mia particolare “ affezione “ nei suoi riguardi … ma , al di la di questi dettagli soggettivi , non credo affatto di essere un tipo di persona “infatuata” o “squilibrata” che si ostina magari a negare eventuali difetti o mancanze , né quello che esalta qualcosa per partito preso o a prescindere , e/o che si dedica a denigrare scioccamente altre giocatrici , magari anche nettamente superiori a lei ( e ce ne sono molte in giro per l’italia e all’estero … almeno per il momento :d …ih..ih..)…

 

Aggiungo soltanto ( per chiarire meglio ) che , quando scrivevo di aver subito notato che nel modo di giocare di questa ragazzina c’era qualcosa di “non comune” per la sua età , intendevo riferirmi ad un insieme di cose , tipo :

La sua “velocità di pensiero “ , ovvero la capacità di saper prevedere in netto anticipo i possibili sviluppi di un’azione in modo da sapere/potere prepararsi meglio di conseguenza e farsi così trovare più pronta e meglio posizionata della/e avversaria/e nel momento in cui viene coinvolta direttamente nell’ azione stessa ( ho fatto un esempio di ciò con quella precedente “ photostory artigianale “ , ma ce ne sarebbero decine e decine da fare ) ;

La sua volontà caparbia di andare a pressare e strappare palla ai difensori avversari , specie quando esse accennano ad essere un minimo in difficoltà ( vedi ad es. il 1° goal alla Res Roma ) ;

Il non voler mai sottrarsi minimamente al rischio di contatto fisico se questo può significare eventualmente segnare e/o procurare occasioni da rete ( vedi la partita ad Empoli , dove prese un sacco di botte , ma non tirò mai indietro il piede , e senza nemmeno poi protestare ) ;

La sua “garra” e la determinazione nel voler puntare la porta e/o l’area di rigore quando possibile ( perché comunque si vede e si percepisce che è una attaccante che “ sente l’odore del goal e ne è sempre fortemente attratta “ ) , ma , nonostante questo , non si dimostra praticamente MAI una giocatrice egoista e/o che non partecipa al gioco di squadra ( anzi , mi pare proprio il contrario ! )

.. insomma tutto un insieme di qualità che , personalmente , non avevo mai riscontrato contemporaneamente in una ragazza così giovane …

 

Ma se ne devo citare un’altra ( che di per sé non c’entra molto con la pura tecnica calcistica , ma che reputo altrettanto importante ) è che Benny sta dimostrando sempre di più di essere una PROTAGONISTA senza voler essere/apparire “ PROTAGONISTA “ … mi spiego :

 

Avete mai letto finora una sua intervista su un grande quotidiano o su un grande sito web sportivo ? non mi pare , perché non esiste .. avete mai visto una sua intervista o servizio in tv ? non mi pare proprio , perché anche qui non si vede mai ..

Vi sembra forse che sia una tipa che “monopolizza” i social ? no , anzi , direi che dopotutto ci appare pochissimo e nemmeno tanto per sua diretta volontà … EPPURE , dati alla mano , finora è l’ UNICA giocatrice della rosa della JW che in TUTTE le nostre 8 gare ufficiali disputate finora è sempre partita nell’ undici titolare , attualmente è quella che ha il maggior minutaggio in campo di tutte le altre , ed è anche quella che in totale ha segnato più goal di tutte ( e in più ricordiamoci che fino a 4 mesi fa giocava soltanto in serie C !! ) ... se non è essere una PROTAGONISTA questo !!

 

Ecco lo sapevo , in verità mi ero ripromesso di rispondere a questa tua curiosità in modo possibilmente breve … e invece guarda che “enciclopedia” ne è venuta fuori ! hihi…ih..ih.. Sicuramente ora starai facendo un tremendo “mea culpa” per esserti posto quella curiosità … Vabbè , confido ancora una volta nella tua/vostra “clemenza” !!

 

p.s. alla fine sai che ti dico : Federico BUFFA mi fai un BAFFO !!! uaua …ih…ih..

( e vabbè … certo che questo post forse meritava un finale un po’ migliore !!! .ghgh…ih..ih. )

 

 

Benedetta_Glionna_joke_08.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.vecchiasi...ta-tv-raisport/

 

Poi dite che non vi ascoltiamo/accontentiamo mi raccomando sefz

 

Bravissimi.

E infatti state vedendo i risultati.

Gli utenti sono in massima parte educati e in ogni.caso è sufficiente sanzionare chi sbaglia.

E ora, nonostante l'orario infelice di ora di pranzo, ci sono 300 utenti sul live

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.vecchiasi...ta-tv-raisport/

 

Poi dite che non vi ascoltiamo/accontentiamo mi raccomando sefz

 

Grazie gentilissimo, anche se sono appena rientrato e ho fatto in tempo a vedere il gol della Bonansea

 

 

Inviato dai Bastioni di Orione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.