Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Talkinghead

Oscar 2018: a "The shape of water" i premi per miglior film e miglior regia. Miglior sceneggiatura non originale per "Chiamami col tuo nome" dell'italiano Guadagnino

Post in rilievo

Quoto

Miglior film
Chiamami col tuo nome
Dunkirk
Get Out
Il filo nascosto
Lady Bird
La forma dell’acqua
L’ora più buia
The Post
Tre manifesti a Ebbing, Missouri


Miglior regia
Christopher Nolan, Dunkirk
Greta Gerwig, Lady Bird
Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto
Guillermo del Toro, La forma dell’acqua
Jordan Peele, Get Out

Miglior attore protagonista
Daniel Day-Lewis, Il filo nascosto
Daniel Kaluuya, Get Out
Denzel Washington, Roman J. Israel, Esq.
Gary Oldman, L’ora più buia
Timothée Chalamet, Chiamami col tuo nome

Miglior attrice protagonista
Frances McDormand, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Margot Robbie, Io, Tonya
Meryl Streep, The Post
Sally Hawkins, La forma dell’acqua
Saoirse Ronan, Lady Bird

Miglior attore non protagonista
Christopher Plummer, Tutti i soldi del mondo
Richard Jenkins, La forma dell’acqua
Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Willem Dafoe, The Florida Project
Woody Harrelson, Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior attrice non protagonista
Allison Janney, Io, Tonya
Laurie Metcalf, Lady Bird
Lesley Manville, Il filo nascosto
Mary J. Blige, Mudbound
Octavia Spencer, La forma dell’acqua

Miglior sceneggiatura originale
Get Out
Lady Bird
La forma dell’acqua
The Big Sick
Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior sceneggiatura non originale
Chiamami col tuo nome
The Disaster Artist
Logan
Molly's Game
Mudboud

Miglior fotografia
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Mudbound

Miglior film d’animazione
Baby Boss
Coco
Loving Vincent
Ferdinand
The Breadwinner

Miglior film straniero
Una donna fantastica (Cile)

Corpo e anima (Ungheria)

L'insulto (Libano)

Loveless (Russia)

The Square (Svezia)

Migliori costumi
Il filo nascosto
La bella e la bestia
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Victoria & Abdul


Miglior trucco e acconciature
L’ora più buia
Victoria & Abdul
Wonder

Migliore scenografia
Blade Runner 2049
La Bella e la Bestia
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia

Miglior montaggio sonoro (“sound mixing”)
Baby Driver
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi

Miglior sonoro (“sound editing”)
Baby Driver
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi

Miglior effetti speciali (“visual effects”)
Blade Runner 2049
Guardiani della Galassia: Vol. 2.
Kong: Skull Island
Star Wars: Gli ultimi Jedi
The War – Il pianeta delle scimmie

Miglior montaggio
Baby Driver
Dunkirk
Io, Tonya
La forma dell’acqua
Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior documentario
Abacus: Small Enough to Jail
Faces Places
Icarus
Strong Island
Last man in Aleppo

Miglior colonna sonora originale
Dunkirk
Il filo nascosto
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior canzone
“Mighty River”, Mudbound
“Mystery of Love”, Chiamami col tuo nome
“Remember me”, Coco
“Stand Up for Something”, Marshall
“This is me”, The Greatest Showman

Miglior cortometraggio
DeKalb Elementary
My Nephew Emmett
The Eleven O’Clock
The Silent Child
Watu Wote/All of Us

Miglior cortometraggio animato
Dear Basketball
Garden Party
Lou
Negative Space
Revolting Rhymes

Miglior cortometraggio documentario
Edith+Eddie
Heaven is a Traffic Jam on the 405
Heroin(e)
Knife Skills
Traffic Stop

6

La forma dell'acqua (The Shape of Water) grande favorito con 13 nominations totali, subito dopo Dunkirk con 8 e Tre manifesti a Ebbing, Missouri con 7
Guadagnino porta a casa 4 nomination, ma non quella alla regia.
Blade Runner snobbato nelle grandi categorie, rimangono la solita nomination per Deakins e i premi tecnici
Notare come manchi James Franco, non credo sia un caso dopo le recenti polemiche.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento per ogni nomination a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma mi aspettavo anche quella per la regia...invece mi fa piacere che sia stato candidato anche Woody Harrelson.

Piacevolmente sorpreso di vedere Logan e Corpo e anima.

The shape of water ha fatto il botto di nomination, sono sempre più curioso di vederlo.

Blade Runner nelle categorie tecniche ci può stare...giusto che si siano limitate a quelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiferò Dunkirk ma penso sarà il grande beffato dell'anno; ed ovviamente tiferò il mio Paul Thomas Anderson anche se il film non l'ho certo visto.

 

Belle le candidature categorie tecniche per Baby driver.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto contento per le nominations tecniche per BR2049, Villeneuve e il suo team hanno fatto un ottimo lavoro da quel punto di vista, anche se credo che alla fine nella maggior parte dei casi la spunterà Dunkirk. Spero di riuscire a completare le lista dei film da vedere almeno per quanto riguarda la prima categoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rhyme ha scritto:

Sono contento per ogni nomination a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma mi aspettavo anche quella per la regia...invece mi fa piacere che sia stato candidato anche Woody Harrelson.

 

Curioso che ci siano due attori dello stesso film nella candidature come attore non protagonista, non so quanto spesso sia accaduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Smartengine ha scritto:

Dunkirk miglior montaggio senza se e senza ma eh

Probabilmente vincerà Dunkirk, ma anche Baby Driver non è da escludere...per niente.

Per adesso Baby Driver, a dire il vero, ha battuto Dunkirk nel premio della critica di Chicago e di San Diego, mentre nei Critics' Choice Awards c'è stato un ex equo.

Perciò sarà una bella lotta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

Curioso che ci siano due attori dello stesso film nella candidature come attore non protagonista, non so quanto spesso sia accaduto.

E' stata una sorpresa...Woody sembrava fuori, anche se a dire il vero è stato nominato sia ai SAG che ai BAFTA, quindi in realtà era abbastanza prevedibile.

Mi fa sicuramente piacere vederlo nella cinquina.

Non credo sia successo tante volte onestamente.

Questo forse rischia di dividere un po' i voti, ma decisamente il favorito per ora è Rockwell.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rhyme ha scritto:

Probabilmente vincerà Dunkirk, ma anche Baby Driver non è da escludere...per niente.

Per adesso Baby Driver, a dire il vero, ha battuto Dunkirk nel premio della critica di Chicago e di San Diego, mentre nei Critics' Choice Awards c'è stato un ex equo.

Perciò sarà una bella lotta.

 

Io ho visto entrambi, ma il montaggio di Dunkirk è qualcosa di fenomenale, una roba così "avvolgente" poche volte l'ho vista in vita mia, mi ricorda, vabbè nemmeno a dirlo, il Batman di Nolan (in particolare, dico questo perchè è quello che mi è rimasto più impresso dei vari Inception o Interstellar), ma qui hanno raggiunto livelli ben più alti. Però diamo pure meriti a Zimmer perchè la colonna sonora che lo rende ancor più maestoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Rhyme ha scritto:

E' stata una sorpresa...Woody sembrava fuori, anche se a dire il vero è stato nominato sia ai SAG che ai BAFTA, quindi in realtà era abbastanza prevedibile.

Mi fa sicuramente piacere vederlo nella cinquina.

Non credo sia successo tante volte onestamente.

Questo forse rischia di dividere un po' i voti, ma decisamente il favorito per ora è Rockwell.

Io non saprei chi scegliere. I due sono stati bravissimi a interpretare due personaggi davvero ben scritti. Per non parlare della McDormand, ma anche gli altri personaggi di contorno restano impressi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Smartengine ha scritto:

Io ho visto entrambi, ma il montaggio di Dunkirk è qualcosa di fenomenale, una roba così "avvolgente" poche volte l'ho vista in vita mia, mi ricorda, vabbè nemmeno a dirlo, il Batman di Nolan (in particolare, dico questo perchè è quello che mi è rimasto più impresso dei vari Inception o Interstellar), ma qui hanno raggiunto livelli ben più alti. Però diamo pure meriti a Zimmer perchè la colonna sonora che lo rende ancor più maestoso.

Ho visto anche io entrambi e senza dubbio da quel punto di vista sono entrambi ottimi.

Più che altro sono proprio film dove il montaggio ha un ruolo fondamentale proprio nell'ambito narrativo...e non è semplice oggi trovare film dove il montaggio rivesta questo ruolo.

Secondo me Baby Driver, però, non parte battuto.

Bisogna vedere se nel voto inciderà il peso superiore di Dunkirk oppure se inciderà il fatto che in Dunkirk ci sono altri elementi di spicco come appunto regia o fotografia che possono un po' disperdere i voti, mentre Baby Driver si basa essenzialmente su quello, alla fine, legato al comparto sonoro.

Per adesso nei premi è in vantaggio Baby Driver, vediamo come sarà l'avvicinamento agli Oscar.

 

Io non saprei chi scegliere. I due sono stati bravissimi a interpretare due personaggi che faccio fatica a dimenticare dopo giorni. Per non parlare della McDormand...

Era da troppo tempo che una nuova uscita non mi prendeva così.

Sono d'accordo.

Come ruolo nel film secondo me è più importante il personaggio di Woody Harrelson, perchè alla fine è quello che nel film influenza maggiormente gli eventi e anche i comportamenti degli altri personaggi...più della McDormand.

Come interpretazione mi sono piaciuti entrambi, anche se non avendolo visto in lingua originale non posso giudicare approfonditamente.

Sam Rockwell ha dalla sua un personaggio più bizzarro, che da maggiormente nell'occhio e soprattutto un lavoro fisico maggiore, soprattutto con quell'andatura trascinata, quasi zoppicante, che lo caratterizza.

Il rischio è che questo dubbio lo abbiano anche i membri dell'Academy e che quindi porti ad una dispersione di voti, perciò il colpo di scena a favorire un altro nome non è da escludere...ma, come dicevo, Sam Rockwell sembra nettamente favorito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria per la data della premiazione dovrebbero uscire tutti gli altri film (Anderson, Del Toro, Guadagnino) etc.

L'unico film che mi è davvero piaciuto non c'è da nessuna parte come al solito, tifo la Varda nei documentari poi boh, in questa settimana cercerò di guardare i film stranieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Talkinghead ha scritto:

L'unico film che mi è davvero piaciuto non c'è da nessuna parte come al solito

Quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, perfX said:

Quale?

Good Time
Ne ho visti al massimo una quindicina di quest'anno, inteso come uscite generali e non italiane, ora tento di recuperare qualcosa e stilare la mia classifica con ampio ritardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rhyme ha scritto:

Probabilmente vincerà Dunkirk, ma anche Baby Driver non è da esclud7ere...per niente.

 

 

Sicuramente, ma il montaggio di tutto il film, in particolare nei primi 15 minuti, di baby driver è  da manuale 

 

L'unica cosa che non capiscio delle nomination sono quelle a Get Out, comunque un buon prodotto ma boh, non me lo sarei mai aspettato

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Sicuramente, ma il montaggio di tutto il film, in particolare nei primi 15 minuti, di baby driver è  da manuale 

 

L'unica cosa che non capiscio delle nomination sono quelle a Get Out, comunque un buon prodotto ma boh, non me lo sarei mai aspettato

 

 

Sono d'accordo su entrambe le considerazioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, alexanderv1986 said:

Sicuramente, ma il montaggio di tutto il film, in particolare nei primi 15 minuti, di baby driver è  da manuale 

 

L'unica cosa che non capiscio delle nomination sono quelle a Get Out, comunque un buon prodotto ma boh, non me lo sarei mai aspettato

 

 

 

 

Get Out è una questione quasi politica. Viene visto come un film importante in patria, regista di colore, film di genere, film di satira sul razzismo, tra il "movimento" #OscarsSoWhite di qualche anno fa e l'atmosfera che si respira nel post-Trump era abbastanza preventivato.
Non so cosa vincerà, certo che vederlo nominato come miglior film, ma sopratutto come miglior regia fa un po' sorridere, diciamo che normalmente dovrebbe avere una nomination come miglior sceneggiatura e basta. Per me ci sono stati almeno 3-4 horror migliori solo quest'anno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh io cmq la nomination a Hugh Jackman per Logan l'avrei data (l'ho rivisto alcuni giorni fà), e onestamente me la sarei aspettata...

Cmq da un lato mi stuzzicherrebbe l'idea di vedere la quarta statuetta a Daniel Day-Lewis, sarebbe record unico e assoluto per un attore (maschio) ma dall'altro invece invece spero che ne esca vincitore Gary Oldman, e probabilmente è il favorito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finora dei candidati all'Oscar ho visto solo Dunkirk,  che ho trovato splendido. Quindi sarebbe meritato, anche per compensare in qualche modo il mancato Oscar per Inception, che considero il miglior lavoro di Nolan .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

Curioso che ci siano due attori dello stesso film nella candidature come attore non protagonista, non so quanto spesso sia accaduto.

Son sicuro che sia già successo per le donne ma non ricordo quando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Son sicuro che sia già successo per le donne ma non ricordo quando

Per le donne è successo abbastanza di frequente.

Dal 2000 ad oggi è capitato per i film Quasi famosi, Gosford Park, Chicago, Babel, Il dubbio, Tra le nuvole, The Fighter e The Help.

Per gli uomini è molto più raro invece...l'ultima volta è stato nel 1992 con Bugsy e il penultimo nel 1987 con Platoon.

Ovviamente stiamo parlando di attori non protagonisti, dov'è più facile che si verifichi questo fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rhyme ha scritto:

Per le donne è successo abbastanza di frequente.

Dal 2000 ad oggi è capitato per i film Quasi famosi, Gosford Park, Chicago, Babel, Il dubbio, Tra le nuvole, The Fighter e The Help.

Per gli uomini è molto più raro invece...l'ultima volta è stato nel 1992 con Bugsy e il penultimo nel 1987 con Platoon.

Ovviamente stiamo parlando di attori non protagonisti, dov'è più facile che si verifichi questo fatto.

Certo, avere due coprotagonisti delle stesso sesso è già difficile... che facciano poi un'interpretazione da oscar entrambi è praticamente impossibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Certo, avere due coprotagonisti delle stesso sesso è già difficile... che facciano poi un'interpretazione da oscar entrambi è praticamente impossibile

Dagli anni 70-80 in giù era abbastanza frequente anche quello, ma dagli anni 80 ad oggi non si è più verificato.

Anche perché sono più frequenti gli interventi delle case produttrici...se ci sono due nomi forti come protagonisti, in genere uno lo spostano tra i non protagonisti per avere più oppurtunità di vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.