Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

sol invictus

Utenti
  • Content count

    6,678
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

sol invictus last won the day on April 2

sol invictus had the most liked content!

Community Reputation

6,171 Guru

About sol invictus

  • Rank
    Meglio gretto che gretino

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno
  • Interessi
    Storia militare; psicologia sociale, sociologia e scienze umane in generale; cinema

Recent Profile Visitors

10,310 profile views
  1. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Ma ci mancherebbe. Nessun problema. Ben vengano i confronti animati da onestà intellettuale. Stiamo attraversando un evento nodale, di quelli che possono cambiare il percorso della Storia come già successo in passato con la grande crisi del '29, che agendo su un sistema pesantemente indebolito dagli sconquassi della prima guerra mondiale fece da innesco all'avvento dei regimi totalitari dopo avere devastato l'intero Occidente. Il mio non vuole essere un parallelismo tout-court ma semplicemente un "ammonimento" a non sottovalutare gli aspetti economici e sociali di questa crisi, che possono avere un impatto devastante quanto quelli sanitari; in altre parole non si può pensare di risolvere l'emergenza sanitaria se non si provvede in parallelo ad impedire un collasso economico che, inevitabilmente, avrebbe ricadute sistemiche: si pensi ad esempio a quanto potrebbe essere distruttivo un mancato pesante intervento della UE sugli assetti monetari e politici europei e di riflesso globali visto che si innescherebbero dinamiche sovraniste incontrollabili. Quindi attenzione: abbiamo a che fare con questioni sanitarie E questioni economiche, questioni nazionali E questioni sovranazionali, questioni microeconomiche E questioni macroeconomiche, tutte quante pesantemente interconnesse la cui soluzione non può prescindere l'una dall'altra a meno di non accollarsi il rischio di una catastrofe. Il sentiero è stretto e il tempo è poco. E la lucidità e le capacità dei decisori sono dubbie.
  2. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    😇
  3. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    No non ha ragione. Se esiste un allarme sanitario esiste allo stesso tempo un allarme economico e sociale. È francamente stucchevole sentire blaterare e bacchettare di topi, di Africa, di risparmi sperperati... magari avendo la certezza di un bonifico a fine mese quando in giro ci sono migliaia di realtà che rischiano di collassare trascinandosi dietro un indotto formato da centinaia di migliaia di persone. Se lo Stato e la UE non muoveranno rapidamente il * aprendo al credito a costo zero ed iniettando pesanti risorse nel sistema (che non sono la mancetta dei 600€) il rischio è quello di vedere divampare una pandemia sociale, in particolare nel sud dove inizieranno sommosse Mentre nel nord ci sarà la desertificazione economica e dilagheranno i suicidi. Qui non si vuole capire che in assenza di un programma epocale di ricostruzione di cui a oggi non c'è traccia c'è il rischio che l'intero sistema economico collassi ed assieme al sistema economico anche quello sociale e statuale visto che sono collegati. Ergo di fronte a questo scenario che non è di oggi ma di dopodomani la morale da tastiera sulle bare dei parenti se la possono ficcare in tasca. E sono stato educato. Chiaro il concetto?
  4. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Non mi ricordo i dati di ieri, ma a naso direi che oggi siano migliori...
  5. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    È colpa tua che non solo non hai risparmiato, ma ti sei pure riempito di debiti a cazzum. Sappilo.
  6. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Ospedale di guerra.
  7. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Ti devi far bastare 600€ E se non ti bastano è perché finora non sei stato capace di mettere una lira da parte, hai scialacquato tutto come una cicala e ti sei riempito di debiti per soddisfare i tuoi capricci. Altrimenti avresti un bel paracadute. Chiaro no?
  8. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Qui c'è solo da pregare/sperare che assieme a quella sanitaria non esploda anche la pandemia sociale. Perché allora si che saranno azzi amari per tutti
  9. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Mediaticamente sono disastrosi. Sembra un cortile di oche starnazzanti ognuna per sé. Imbarazzante.
  10. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    L'unica cosa che mi sento di dire è che se vogliono che si resti a casa fino a data da destinarsi devono provvedere a garantire a tutti coloro che si sono visti azzerare il reddito dalla clausura quanto necessario a fare la spesa, pagare le utenze (a meno che non vengano sospese) ed eventuali locazioni di prime case e attività, oltre a sospendere tutte le scadenze fiscali. A quel punto nessuno protesterebbe.
  11. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Si ma per quella abbiamo il vaccino. Quindi non c'è problema...
  12. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Pare che stiano per chiederlo ad Arcuri...
  13. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Rido per non piangere...
  14. sol invictus

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Si. Scorri indietro il topic nel pomeriggio di ieri...
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.