Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

FT Juventus Women - Brescia 1-2 (Highlights)

Post in rilievo

Cercherò  di  essere  un  minimo  oggettivo  nella  mia  personale   disamina  di  questa  partita  ( ed  in  generale  del  momento  attuale  della  nostra  amata   JW ) ,  anche  se  non  nego   che  dovrò  sforzarmi  parecchio  per  riuscirci  ,  perché  è  comunque   innegabile  che  la  sconfitta  di  oggi  delle  nostre  ragazze  è  una  di  quelle  che  fa  piuttosto   male  (  non  tanto  per  il  risultato  in  sè ,  che  in  fin  dei  conti   poteva  anche  essere  un’eventualità   da  tenere  in  ogni  caso   in  possibile  conto ,   visto  comunque  l’avversario  motivatissimo  ed  in  salute  che  andavamo  ad  incontrare,  quanto  piuttosto  per  degli  strascichi  di  vario  tipo  e  natura  che  questa  sconfitta  PURTROPPO  temo  si  porta/porterà  inevitabilmente  dietro ) … inoltre  questa  altra “sberla”  viene  ad  assommarsi  ad  un’altra  dolorosissima  “ferita”  recentemente  patita  in  settimana  (dal  lato  maschile )  ed  ovviamente   non  ancora  bene  assorbita :( ..  quindi ,   sinceramente  parlando , premetto  che  io  stesso  non  mi  sento  certo  dell’umore  più  rilassato  e   tranquillo   per  risultare  al  massimo  della  mia  lucidità  ,  tuttavia  ci  proverò  lo  stesso 

Innanzitutto   credo  sia  necessario    far  i  complimenti  sportivamente  al  Brescia   che ,  pur  non  giocando  di  per   una  partita  fantastica  tecnicamente  ( tuttora ,   nonostante  tutto ,  continuo  a  considerare  la  nostra  squadra  nettamente  superiore  in  assoluto ),  è  comunque  venuto  a  Vinovo   a  combattere  col  pugnale  tra  i  denti  sin  dal  primo  minuto  ed  , in  ogni caso ,  si  è  dimostrato  una  compagine  orgogliosa  e   tenace ,  e  soprattutto   in  grado  di  sopperire  ad  alcune  sue  carenze  “gettando  il  cuore  oltre  l’ostacolo “  (  e  quest’ultima  , secondo  me , non  è   comunque  una  qualità  di  poco  conto ) … perché ,  se   è  assolutamente   vero  che  magari  in  questo  campionato  alle  bresciane  sono  girate  bene  alcune  partite  che  probabilmente  in  fondo   non  meritavano  anche  di  vincere , di  pari  passo  è  onesto  nello  stesso  tempo  ricordarsi   che   la  “fortuna”  bisogna  anche  andarsela  un  po’  a  cercare ,   e  le  leonesse  spesso   hanno  dimostrato  di  saperci  credere  fino  alla  fine  ( ops !)  e  su  questo  piano  sicuramente  le  due  squadre  si  assomigliano ….

Pur  premesso  tutto  questo  bisogna  anche  obbiettivamente  ammettere  che  nella  partita  di  oggi   tutto  ( o  quasi  tutto )   quello  che  poteva  girare  storto   ci  è  effettivamente  girato  storto … entrambi  i  goal  del  Brescia  sono  scaturiti  in  “momenti  chiave “  della  gara  ed  entrambi  , tutto  sommato ,  sono  stati  caratterizzati  da  una  buona  dose  di  sfiga  : un  cross  sbagliato  che  finisce  sul  palo  che  a  sua  volta  diventa  un  assist  perfetto  per  il  ( pur  bello )  tiro  in  porta  della 
Daleszczyk  ( una  giocatrice  che  tra  l’altro  segna  un  goal  ogni  morte  di  Papa )… ed  una  svista  macroscopica  del  guardalinee  che  non  vede  un  fuorigioco  di  almeno  2  metri  della  Sabatino  ( a  proposito  ,  grazie  a  @mameofan  per  l’ottimo  ed  esauriente  screenshot   postato !  
.ok)   che  penso  anche  un  miope  in  verità   avrebbe  rilevato …
Ecco  ,  pur  non  volendo  fare  il  “Sarri “  della  situazione  e  pur  non  volendo  addebitare  soltanto  a  questo  elemento  la  nostra  sconfitta ,  ritengo  anche  corretto  ,  dopo  aver  fatto   giustamente  i  complimenti  alle  bresciane , anche  rilevare  che  l’operato  odierno  in  particolare  dei  guardalinee  ( e  non  tanto  dell’arbitro  che  è  stato  forse  un  po’  troppo  ingiustamente “crocifisso”  nei  vari  precedenti  post  )   sia  stato  quantomeno  un  pochettino  “dubbio” … diciamo  che  mi  pare  abbiano  sbagliato  un  po’  a  “senso  unico “  ( considerando  che  , oltre  all’episodio  del  2° goal ,  si  potrebbe  aggiungere  anche  che  a  Benny  Glionna  sono  stati  sbandierati   ben  3  fuorigiochi  piuttosto  discutibili  e  su  uno  c’era  un goal  e  su  un altro  c’era  un  probabile  rigore  ).. ma  vabbè , passiamo  oltre  anche  a  queste  considerazioni  che  potrebbero  sembrare  soltanto  dei  comodi  “paraocchi”  per   tifosi   ciecamente  faziosi  

Devo  dire  che  le  cose  che  principalmente  mi  hanno  negativamente  colpito   in  questa  partita  (  e  che  in  ottica  futura  sinceramente  un  po’  mi  preoccupano ) sono  sostanzialmente  3  ,  e  cioè   :

1°)  L’ approccio  non  adeguato  alla  partita  :
Ho  notato  che  parecchi  utenti   si  sono  un  po’ “scagliati”  contro  Rita  Guarino  addebitandole  la  colpa  di  aver  scelto  sin  dall’inizio  uno  schieramento  ed  un  modulo  non  proprio  azzeccato ..  ed  in effetti  la  squadra  (specialmente  nel 1°T ) oggettivamente  ha  dimostrato  parecchi  impacci  a  fronteggiare  la  maggior  foga , energia  e  dinamicità  specie  del centrocampo  bresciano …
Prima  però  di  ascrivere  tutte  le  colpe  sotto  il  capitolo  tattico  , e  quindi  di  criticare  apertamente  l’operato  della  nostra  allenatrice ,  direi  che  bisognerebbe  capire  anche  se  in  effetti  lei  abbia  inizialmente  optato   per  quello  schieramento  esclusivamente  per  una  sua  scelta  tattica ( probabilmente  in  effetti  sbagliata)  oppure  perché   in  verità  si  aspettava  tutt’altro  apporto  ( e  supporto )  da  alcune  giocatrici   in  particolare  che  ,  in  realtà  ,  sul  piano  pratico  costoro  purtroppo sul  campo  non sono  riuscite  a  fornire  ( alcune  a  causa  di  infortuni  , alcune  per  un  evidente  calo  di  forma  atletica ) .. a  questo  proposito  sarebbe  illuminante  sapere  se  la  Guarino  fosse  già  a  conoscenza  prima  della  partita  delle  condizioni   non  eccellenti  ad  esempio  di  Bonansea  ,  Franssi  ,  Hyyrynen , etc. ,   oppure  se   queste  mancanze  fisiche  si  siano  palesate  soltanto  durante  la  partita  stessa  (e  quindi  in  modo  imprevedibile  anche  per  l’allenatrice  stessa  ) … io  direi  che  soprattutto  quest'ultimo  dovrebbe  essere  il  parametro  fondamentale  in  grado  di  dimostrare  se  effettivamente   sussistano  delle  evidenti  responsabilità  tattiche  dell’allenatrice  o  meno 
Una  cosa  è  comunque  certa ,  anche  quando  l’intensità  e  la  ferocia  del  pressing  a  tutto  campo  delle  bresciane  è  venuta  un  po’  a  calare  (diciamo  negli  ultimi  20-25   minuti ) le  nostre  ragazze ,  pur  giocando  meglio ,  non  sono   quasi  mai  riuscite  veramente  a  “giocare  di  squadra”  come  invece ,  dall’altra  parte ,  sono  riuscite  comunque  a  fare  le  nostre  avversarie  per  quasi  tutto  il  corso  della  gara  ( sia  in difesa  , sia  in attacco )

Una  delle  ragioni  che  potrebbero  anche  aver  causato  questo  approccio  sbagliato  però   potrebbe   anche  non  essere  di  natura  strettamente  tattica  bensì  esclusivamente  psicologica … Colpite  a  freddo  da  quel  primo  goal  un  po’  rocambolesco  e  sfortunato , infatti ,  mi  è  sembrato  che  le  nostre  giocatrici  abbiano  subìto  oltremisura  il  “contraccolpo  psicologico “  e  che  ,  contrariamente  a  tutte  le  altre  volte  in  cui  eravamo  andate  in svantaggio  in  altre  partite ,  abbiano  tardato  molto  a  “reagire”  con  la  debita  convinzione  … a  tratti   mi  è   parso  che  affiorasse  una  certa  specie di  “paura  di  non  vincere “ .. una  sorta  di  ansia  da  “scivolone  proprio  sul  traguardo”  … insomma  la  classica   pressione  che  grava  sulla  testa  di  chi  sta  in  cima  alla  classifica  (  e  che  solo  le  grandi  squadre  sono  abituate  a  sopportare  e  a  non  finirne  “schiacciate” … ecco  , oggi  per  la  prima  volta  sul  viso  di  alcune  nostre  ragazze  ho  percepito  anche  questa  sgradevole  sensazione  , che  mi  auguro  rimanga  soltanto  una  impressione  momentanea …)

2°)  La  condizione  fisico-atletica   non  brillante  di  alcune  giocatrici  importanti :
Come  già  scritto  nel  precedente  capitoletto  ,  mi  è   parso  di  ravvisare  che  alcune  nostre  giocatrici-chiave   attualmente , per  motivi  vari ,  non   stiano  attraversando  il  loro  momento di  miglior  forma … alcune  perché  reduci  da  “tour  de  force” con  le  nazionali  ( al  proposito ,  in futuro   nello  stilare  i  calendari  sarebbe  bene  che  la   LND    prevedesse  di  evitare  di  piazzare  scontri  di  campionato  così  delicati  subito  dopo  partite  toste  delle  nazionali ! ) , altre  perché  reduci  da  recenti  infortuni , altre  per  motivi  personali  vari …  insomma  ,  mi  pare  di  poter  dire  che  le  nostre  ragazze  sono  purtroppo  arrivate  allo  scontro-scudetto  non  in  grado  di  opporsi   adeguatamente  anche  sul  piano  fisico-atletico  alla  foga  belluina  delle  bresciane  che  sin  dal  primo  minuto  l’hanno  (peraltro  comprensibilmente )  buttata  principalmente    sulla  battaglia  all’arma  bianca  

3°)  I  numerosi  infortuni  del  momento :
Forse  anche  come  conseguenza  di  quanto  detto  nel  capitoletto  precedente  , uno  degli  strascichi  preoccupanti  che  ci  lascia  questa  partita  ( oltre  al  possibile  contraccolpo  psicologico  ) è  sicuramente  quello  di  aver  probabilmente  iscritto  almeno   un  paio  di  altre  nostre  giocatrici   nell’elenco  ( già  discretamente  folto ) delle  possibili  indisponibili ….  E  se  oltre  ad  Isaksen  (  di  cui  oggi  purtroppo  si  è certamente  patito  molto  la  mancanza  sotto  vari  aspetti ), a  Zelem  ,  Sodini  ( la  pre-pensionata )  ,  e  Rood  ( a proposito , come  mai  oggi  neanche  in  panca ??) ,  si  dovessero  aggiungere  le  eventuali  defezioni    anche  di  Bonansea  e  Franssi  (  facciamo  pure tutti  gli  scongiuri   del  caso !!
.brr) a  Firenze  ci  toccherebbe  mettere  in  campo  un  attacco  in  sostanza  composto  da  baby  18enni   ( Glionna -  Cantore )   che , pur  essendo  brave  e  promettentissime ,  bisogna  ricordare  che  comunque  meno  di  un  anno  fa  giocavano  ancora  soltanto  in  serie  C  !  ….insomma  ,  una  prospettiva  ed  un orizzonte  non  eccessivamente  incoraggiante  ( almeno  sulla  carta  )  per  un  rush  finale  all’ultimo  respiro  per  lo  scudetto  ….    

Detto  tutto  ciò  sono  molto  curioso  di  vedere ,  già  a  cominciare  dalla  prossima  difficile  partita  contro  le  violacee ,   se  e   come   la  nostra  squadra  ( e  la  nostra  allenatrice )  reagirà   e  cercherà  di  superare  questi  ostacoli  che  (improvvisamente)  hanno  “minato”  ,  o  stanno  “minando” ,  il  nostro  percorso  ,  sino  a  ieri  sicuramente  esaltante  ..  Certo ,  essendo   del  tutto  obbiettivi  i  presupposti   non  appaiono  così  “rosei”  ,   tuttavia    ovviamente  mi  auguro  con  tutto  il  cuore  che ,  comunque  vada ,  le  nostre  ragazze   dimostrino  di  tener  fede  al  nostro  famoso  slogan  #finoallafine   che  tanto  ci  sta  a  cuore !  

 

Forza  ragazze  ,  Forza  JW  !!   Siamo  tutti   con  voi   !!   FINOALLAFINE  !!   .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E aggiungo: se oggi fossimo riusciti a non perdere, qui dentro ora ci sarebbero i fuochi d'artificio. Gente, dove siete finiti tutti? (e lo chiedo con affetto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, cornioletum ha scritto:

Gente, dove siete finiti tutti? (e lo chiedo con affetto).

Probabilmente  ad  ubriacarsi  ( giustamente ) ...  per  dimenticare  tutta sta  settimana  di  m...a  !!! :d ...ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci rifaremo! Asfaltiamo tutti fino all'ultima giornata e, chissà, magari la fortuna del Brescia finisce e ne pareggiano una.

Dello spareggio non mi fido, soprattutto se una squadra avversaria è in un periodo particolarmente fortunato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che settimana devastante finora, come ho sofferto da tifoso in questa settimana penso che non abbia eguali, forse solo quel giorno in cui tornando a casa sentii in Tv della condanna alla retrocessione della Juve. Non ho sofferto così nemmeno negli anni bui post farsa, lì c’era rassegnazione e sapevi cosa aspettarti, finora invece in questa settimana c’è del vero e proprio dolore(sportivo ovviamente) per l’impresa epica degli eroi(da ora in poi li chiamerò così perché tali sono) vergognosamente vanificata da quel farabutto di arbitro e per questo stop delle ragazze, che sento molto vicine a me anche emotivamente, mi sono affezionato talmente tanto a loro che non le considero più solo delle giocatrici della Juve, ma quasi delle amiche e una sconfitta come questa che mette in pericolo il loro sogno mi crea grande dispiacere.

Però nel tifo c’è anche questo e ovviamente io resto fiducioso e convinto che ce la faranno, spero non si abbattano, se potessi me le abbraccerei tutte dicendo che si deve guardare avanti con fiducia e determinazione così come direi ai ragazzi che sono degli eroi e che è una fortuna per me poter tifare per loro.

 

Sulla gara non c’è molto da dire, prestazione disastrosa sotto tutti i punti di vista. Gara preparata male e giocata con pochissima lucidità. Non si è riusciti proprio ad avere idea di come opporsi alla tattica del Brescia, ci hanno chiuso tante volte in zona palla sugli esterni e non ci sono quasi mai state le idee e la tecnica per uscire da quegli spazi angusti e dare aria al gioco. In aggiunta una marea di errori tecnici, giocate affrettate e palle perse. L’unico lampo è stato il gol(bellissimo tra l’altro, uno dei più belli finora peccato privo di significato), per il resto molto imbarazzo a livello tecnico, anche gli appoggi o i controlli più semplici sembravano fatti con grande affanno.

Note negative dal centrocampo che ha completamente bucato la fase di costruzione del gioco, sbagliando distanze e non dando soluzioni di uscita alla difesa. Troppi lanci da dietro e poca manovra per aggirare il pressing, cambi di gioco quasi inesistenti. Tridente avulso dal resto della squadra e poco ispirato.

A completare il quadro le scelte del coach, oggi in giornata no, che ha sbagliato formazione e il terzo cambio.

Capitano anche queste giornate in una stagione, la nota positiva è che in tutta questa baraonda loro che hanno fatto la partita della vita l’hanno portata a casa con un gol rocambolesco e uno che anche all’oratorio avrebbero annullato.

 

Poi penso che ci sia stata anche un po’ di emotività nelle ragazze. Trovarsi a giocare con a bordo campo il presidente, Marotta e ho letto anche alcuni giocatori(io non li ho notati ma ho scorto le 2 ragazze nuove della squadra) magari ha creato l’effetto contrario a quello sperato, facendole sentire più sotto esame che non galvanizzate da questa presenza.

Insomma forse dovevano abituarle un po’ a questo andandoci anche prima a vederle. Ritrovarsi di punto in bianco tutto lo stato maggiore della Juve o gente che fino a ieri hanno visto in tv, allo stadio o di sfuggita tra i campi di allenamento a delle ragazze anche molto emotive(c’è gente che ha pianto quando le hanno comunicato che sarebbe venuta a giocare per la Juve o quando ha messo la maglia della Juve per la prima volta) immagino che un pochettino abbia fatto tremare le gambe.

Naturalmente non si è perso per questo, però vedere una Gama che tutta sola in difesa prende e spazza senza senso fuori o che si prende un’ammonizione per proteste lei che è sempre correttissima, o una Hyyrynen, che è l’affidabilità e la costanza fatta persona, che sbaglia più cose oggi che in tutto il campionato, anche molto semplici, etc. etc, è un evento abbastanza eccezionale, è chiaro che le ragazze sentissero troppo la partita.

 

Sulla questione di Sodini, non per spezzare una lancia a Simona ma penso non sia così facile giudicare. Alla fine è vero che la sua prolungata indisponibilità lascia dei dubbi, ma penso che a Rita Guarino e alla Juve questa cosa non freghi poi così tanto. E’ stata accantonata molto presto, hanno già incorporato in squadra la sostituta, si sono fatte delle scelte molto chiare, l’allenatrice si è presa le sue responsabilità perché su 2/3 ragazze non ci ha mai puntato. Se veramente i suoi comportamenti fossero così intollerabili l’avrebbero già allontanata dalla squadra sostituendola quando era ancora aperto il mercato. Invece è qui ancora, io sospetto sulla base di un tacito accordo per cui si va avanti fino alla fine insieme, con lei che gode di più libertà nella partecipazione e l’allenatrice che può puntare su chi crede senza preoccuparsi di dover gestire una giocatrice che calcisticamente non è nata ieri.

Io pur avendo avanzato dei dubbi sul suo utilizzo dopo qualche partita ora mi sforzo di capire la logica di queste scelte, magari in ottica futura è più utile dare più spazi a Cantore che non a lei che a fine anno sarebbe andata via lo stesso, così come è più utile far giocare Lenzini e non Franco. Se abbiamo questa Benny Glionna o una Cantore che sta sbocciando è anche perché l’allenatrice ha avuto la personalità di puntare tutto su di loro, dandole tutto lo spazio possibile, a discapito di Rood e Sodini che evidentemente non vede con un futuro da noi.

Scelte nette e spietate sicuramente, anche ragionevolmente criticabili, perché si tratta di un veri e proprio tagli simili a quello che fece Conte con Eljero Elia, ma finora hanno pagato, soprattutto considerando che questa allenatrice non sta lavorando come gli allenatori maschili su un orizzonte di una singola stagione, ma su più anni, cercando di coniugare i risultati immediati con la crescita di un gruppo che deve diventare protagonista in Europa quanto prima.

 

Detto questo bisogna riprendere la marcia, perché nella bellezza di questa stagione c’è un bel trappolone davanti a questa squadra. Si è partiti per la Champions ma poi presto anche a causa di una Fiorentina non pervenuta l’obiettivo è diventato quello grosso. Adesso dopo l’entusiasmante cavalcata c’è il rischio che si possa veder sfumare un sogno cullato e assaporato per tutto l’anno proprio sotto il traguardo. Perdere così potrebbe mettere in ombra la bontà del lavoro fatto e classificare la stagione come perdente, non per me ma la percezione generale penso che sarebbe quella per cui la squadra corazzata(che poi nemmeno lo è perché è anche molto giovane come squadra e al primo anno) che ha dominato il campionato si fa fregare alla fine. Io spero che non accada perché per me il lavoro fatto è ottimo e con grandi prospettive future e vincere sarebbe importante non solo per la bellezza di farlo ma anche per difendere tutto ciò che è stato costruito finora.

 

Per aiutarle a riprendere il campionato in modo furioso penso che ci sarà sicuramente il teatrino molto Napoli style che hanno fatto le bresciane dopo il fischio finale. Esultanze così si fanno quando vinci matematicamente qualcosa, non quando vinci una gara in cui vai a pari merito in vetta. Hanno inquadrato a bordocampo la faccia della Rosucci in quei momenti ed era tutta un programma, le motivazioni per riprendere a tutto gas non mancheranno di certo. Dai ragazze non mollate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Sono appena tornato ha scritto:

Che settimana devastante finora, come ho sofferto da tifoso in questa settimana penso che non abbia eguali, forse solo quel giorno in cui tornando a casa sentii in Tv della condanna alla retrocessione della Juve. Non ho sofferto così nemmeno negli anni bui post farsa, lì c’era rassegnazione e sapevi cosa aspettarti, finora invece in questa settimana c’è del vero e proprio dolore(sportivo ovviamente) per l’impresa epica degli eroi(da ora in poi li chiamerò così perché tali sono) vergognosamente vanificata da quel farabutto di arbitro e per questo stop delle ragazze, che sento molto vicine a me anche emotivamente, mi sono affezionato talmente tanto a loro che non le considero più solo delle giocatrici della Juve, ma quasi delle amiche e una sconfitta come questa che mette in pericolo il loro sogno mi crea grande dispiacere.

Però nel tifo c’è anche questo e ovviamente io resto fiducioso e convinto che ce la faranno, spero non si abbattano, se potessi me le abbraccerei tutte dicendo che si deve guardare avanti con fiducia e determinazione così come direi ai ragazzi che sono degli eroi e che è una fortuna per me poter tifare per loro.

 

Sulla gara non c’è molto da dire, prestazione disastrosa sotto tutti i punti di vista. Gara preparata male e giocata con pochissima lucidità. Non si è riusciti proprio ad avere idea di come opporsi alla tattica del Brescia, ci hanno chiuso tante volte in zona palla sugli esterni e non ci sono quasi mai state le idee e la tecnica per uscire da quegli spazi angusti e dare aria al gioco. In aggiunta una marea di errori tecnici, giocate affrettate e palle perse. L’unico lampo è stato il gol(bellissimo tra l’altro, uno dei più belli finora peccato privo di significato), per il resto molto imbarazzo a livello tecnico, anche gli appoggi o i controlli più semplici sembravano fatti con grande affanno.

Note negative dal centrocampo che ha completamente bucato la fase di costruzione del gioco, sbagliando distanze e non dando soluzioni di uscita alla difesa. Troppi lanci da dietro e poca manovra per aggirare il pressing, cambi di gioco quasi inesistenti. Tridente avulso dal resto della squadra e poco ispirato.

A completare il quadro le scelte del coach, oggi in giornata no, che ha sbagliato formazione e il terzo cambio.

Capitano anche queste giornate in una stagione, la nota positiva è che in tutta questa baraonda loro che hanno fatto la partita della vita l’hanno portata a casa con un gol rocambolesco e uno che anche all’oratorio avrebbero annullato.

 

Poi penso che ci sia stata anche un po’ di emotività nelle ragazze. Trovarsi a giocare con a bordo campo il presidente, Marotta e ho letto anche alcuni giocatori(io non li ho notati ma ho scorto le 2 ragazze nuove della squadra) magari ha creato l’effetto contrario a quello sperato, facendole sentire più sotto esame che non galvanizzate da questa presenza.

Insomma forse dovevano abituarle un po’ a questo andandoci anche prima a vederle. Ritrovarsi di punto in bianco tutto lo stato maggiore della Juve o gente che fino a ieri hanno visto in tv, allo stadio o di sfuggita tra i campi di allenamento a delle ragazze anche molto emotive(c’è gente che ha pianto quando le hanno comunicato che sarebbe venuta a giocare per la Juve o quando ha messo la maglia della Juve per la prima volta) immagino che un pochettino abbia fatto tremare le gambe.

Naturalmente non si è perso per questo, però vedere una Gama che tutta sola in difesa prende e spazza senza senso fuori o che si prende un’ammonizione per proteste lei che è sempre correttissima, o una Hyyrynen, che è l’affidabilità e la costanza fatta persona, che sbaglia più cose oggi che in tutto il campionato, anche molto semplici, etc. etc, è un evento abbastanza eccezionale, è chiaro che le ragazze sentissero troppo la partita.

 

Sulla questione di Sodini, non per spezzare una lancia a Simona ma penso non sia così facile giudicare. Alla fine è vero che la sua prolungata indisponibilità lascia dei dubbi, ma penso che a Rita Guarino e alla Juve questa cosa non freghi poi così tanto. E’ stata accantonata molto presto, hanno già incorporato in squadra la sostituta, si sono fatte delle scelte molto chiare, l’allenatrice si è presa le sue responsabilità perché su 2/3 ragazze non ci ha mai puntato. Se veramente i suoi comportamenti fossero così intollerabili l’avrebbero già allontanata dalla squadra sostituendola quando era ancora aperto il mercato. Invece è qui ancora, io sospetto sulla base di un tacito accordo per cui si va avanti fino alla fine insieme, con lei che gode di più libertà nella partecipazione e l’allenatrice che può puntare su chi crede senza preoccuparsi di dover gestire una giocatrice che calcisticamente non è nata ieri.

Io pur avendo avanzato dei dubbi sul suo utilizzo dopo qualche partita ora mi sforzo di capire la logica di queste scelte, magari in ottica futura è più utile dare più spazi a Cantore che non a lei che a fine anno sarebbe andata via lo stesso, così come è più utile far giocare Lenzini e non Franco. Se abbiamo questa Benny Glionna o una Cantore che sta sbocciando è anche perché l’allenatrice ha avuto la personalità di puntare tutto su di loro, dandole tutto lo spazio possibile, a discapito di Rood e Sodini che evidentemente non vede con un futuro da noi.

Scelte nette e spietate sicuramente, anche ragionevolmente criticabili, perché si tratta di un veri e proprio tagli simili a quello che fece Conte con Eljero Elia, ma finora hanno pagato, soprattutto considerando che questa allenatrice non sta lavorando come gli allenatori maschili su un orizzonte di una singola stagione, ma su più anni, cercando di coniugare i risultati immediati con la crescita di un gruppo che deve diventare protagonista in Europa quanto prima.

 

Detto questo bisogna riprendere la marcia, perché nella bellezza di questa stagione c’è un bel trappolone davanti a questa squadra. Si è partiti per la Champions ma poi presto anche a causa di una Fiorentina non pervenuta l’obiettivo è diventato quello grosso. Adesso dopo l’entusiasmante cavalcata c’è il rischio che si possa veder sfumare un sogno cullato e assaporato per tutto l’anno proprio sotto il traguardo. Perdere così potrebbe mettere in ombra la bontà del lavoro fatto e classificare la stagione come perdente, non per me ma la percezione generale penso che sarebbe quella per cui la squadra corazzata(che poi nemmeno lo è perché è anche molto giovane come squadra e al primo anno) che ha dominato il campionato si fa fregare alla fine. Io spero che non accada perché per me il lavoro fatto è ottimo e con grandi prospettive future e vincere sarebbe importante non solo per la bellezza di farlo ma anche per difendere tutto ciò che è stato costruito finora.

 

Per aiutarle a riprendere il campionato in modo furioso penso che ci sarà sicuramente il teatrino molto Napoli style che hanno fatto le bresciane dopo il fischio finale. Esultanze così si fanno quando vinci matematicamente qualcosa, non quando vinci una gara in cui vai a pari merito in vetta. Hanno inquadrato a bordocampo la faccia della Rosucci in quei momenti ed era tutta un programma, le motivazioni per riprendere a tutto gas non mancheranno di certo. Dai ragazze non mollate!

Mi piace finiti.

Che capolavoro di post.

Potessero leggerlo le ragazze avrebbero la voglia e la forza di annientare chiunque.

 

(La parte sull'abbracciarle tutte mi pare alquanto "interessata"sefz...scherzo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da EX Portiere. Primo gol un po' sculazzato ed un po' papera della Giuliani che doveva schiaffeggiare la palla Fuori.

sul secondo goal non mi pronuncio.

 

Però una cosa è evidente: Se Bonansea Esce, non abbiamo sostituti del suo calibro. In Champions non possiamo andare solo con Bonansea.

Giugliano del Brescia a centrocampo fluidificava meglio la manovra delle nostre centrocampiste. La nostra Galli è troppo leziosa.

Comunque dopo il primo tempo le avversarie hanno smesso di correre. 

Nonostante tutto sottolineo: Complimenti alle ragazze della Juventus Women, siamo al primo anno, non scordiamocelo

Al brescia invidio Giacinti, ha fatto un goal su sforbiciata nelle ultime partite spettacolare. Ieri era quella che ci pressava di più

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Gidan73 said:

Titolo di Campione d'Italia

La 1^ classificata al termine del campionato acquisisce il titolo di campione d'Italia. Previsto uno spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e calci di rigore) nell'eventualità che due squadre raggiungano lo stesso punteggio al termine del campionato, nel caso di più squadre si applicherà una speciale graduatoria per determinarne le partecipanti. Le prime due squadre classificate accedono di diritto alla UEFA Women's Champions League.

ah ok grazie su wiki avevo letto della differenza reti. Sara un finale molto duro speriamo di recuperare un po' di brillantezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, UbaldoEnne said:

Parlo da EX Portiere. Primo gol un po' sculazzato ed un po' papera della Giuliani che doveva schiaffeggiare la palla Fuori.

sul secondo goal non mi pronuncio.

 

Però una cosa è evidente: Se Bonansea Esce, non abbiamo sostituti del suo calibro. In Champions non possiamo andare solo con Bonansea.

Giugliano del Brescia a centrocampo fluidificava meglio la manovra delle nostre centrocampiste. La nostra Galli è troppo leziosa.

Comunque dopo il primo tempo le avversarie hanno smesso di correre. 

Nonostante tutto sottolineo: Complimenti alle ragazze della Juventus Women, siamo al primo anno, non scordiamocelo

Al brescia invidio Giacinti, ha fatto un goal su sforbiciata nelle ultime partite spettacolare. Ieri era quella che ci pressava di più

 

premesso che concordo che bisogna fare i complimenti e' evidente che la squadra e' e deve essere migliorata in ottica CL. A me l'unica che non ha mai convinto delle nostre e' proprio la Giuliani che grazie alla difesa che ha viene in genere impegnata pochissimo ma quelle poche volte che l'ho vista impegnata la vedo sempre in affanno con numerose papere tipo il rigore regalato con un'uscita a caxxo con il verona o il goal su angolo regalato al Tavagnacco e ora ieri. Mi sembra abbia grosse lacune 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, mameofan said:

Sodini è tesserata per la Juve ma l’abbiamo vista pochissime volte fra le convocate. Possibile che tutte le volte, specialmente in trasferta, sia sempre indisponibile? Non è la prima sportiva nel mondo che fa sport ad alto livello con figlio a carico.

Da fuori sembra un errore enorme della società che non abbia almeno avuto la premura di aggiungere a dicembre una giocatrice in più importante nelle rotazioni visti i risultati che stavamo ottenendo.

Poi è logico che arrivi alla gara clou con Zelem, Isaksen out, Franssi è Bonansea acciaccate, Cernoia che viene da 7/8 ferma ed è alla 2 partita, hai Rood in panca ma non ci credi ed è come se non ce l’avessi, la coperta diventa cortissima.

È ingiusto che debbano essere delle ragazzine che fino a poco tempo fa giocavano in C o in squadre più piccole a garantirti una prestazione importante a questi livelli.

Abbiamo finito con: Lenzini, Panzeri, Glionna (cotta) e Cantore e quella più esperta in panchina ovvero Caruso.

 

Sono d’accordo sostanzialmente con @Giannij Stinson, formazione troppo offensiva e centrocampo lasciato solo a se stesso.

Giusto mettere la difesa a 3 e Lenzini ma forse era il caso di tenere giù una fra Franssi e Glionna e mettere Caruso e mettersi a specchio. Come dice Allegri così avevi il cambio offensivo “pesante” nella ripresa.

 Oppure lanciare Cernoia. Però siamo partite troppo offensive senza una condizione fisica che potesse reggerci. Come temevo abbiamo pagato tantissimo l’assenza di Isaksen.

insomma  ad allegri rompiamo i maroni perche' e' troppo difensivo e la guarino troppo offensiva :d

Il primo tempo e' stato un mezzo disastro e credo che piu' che dai singoli dipendesse da uno sbaglio di approccio. Credo abbia inciso al solito la sbornia della nazionale che ha influito piu' sulle nostre che probabilmente se la sentivano troppo calda e hanno abbassato la guardia. anche sui social il pre partita e' stato assolutamente non all'altezza della partita scudetto, hanno postato poco solo a qualche ora dalla partita come se non fosse in testa da tempo come avrebbe dovuto, lo dico solo perche' e' un segnale della loro attenzione non perche' sia determinante per la performance ovviamente.

 

Sul mercato la Juve ha fatto uno sforzo eccezionale e ha una signora squadra per fare 25-26  partite. Inutile andare a prendere una comparsa a gennaio con il rischio di creare solo malcontenti. Capita che qualche partita la devi giocare con meno giocatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Solouncapitano_ ha scritto:

A me l'unica che non ha mai convinto delle nostre e' proprio la Giuliani che grazie alla difesa che ha viene in genere impegnata pochissimo ma quelle poche volte che l'ho vista impegnata la vedo sempre in affanno con numerose papere tipo il rigore regalato con un'uscita a caxxo con il verona o il goal su angolo regalato al Tavagnacco e ora ieri. Mi sembra abbia grosse lacune 

Detto senza polemica: eppure è il portiere della Nazionale... se lei ha grosse lacune le altre che sono ?:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎15‎/‎04‎/‎2018 Alle 11:46, cornioletum ha scritto:

Detto senza polemica: eppure è il portiere della Nazionale... se lei ha grosse lacune le altre che sono ?:)

Lascia fare.

Ora abbiamo i critici pure delle ragazze.

E' arrivata la prima sconfitta e cominciano anche qui i "via quella"/ "via quell'altra".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il calcio femminile non l'ho mai seguito però da quando è entrata in scena la Juve mi sono interessato, però mio dio come fai ad appassionarti se non sai un cavolo di niente, nessuna notizia dell'infortunio della Isaksen,del perché la Zelem non era tra i convocati, non sapevo neanche che in caso di parità c'era lo spareggio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bilbao77 ha scritto:

Io il calcio femminile non l'ho mai seguito però da quando è entrata in scena la Juve mi sono interessato, però mio dio come fai ad appassionarti se non sai un cavolo di niente, nessuna notizia dell'infortunio della Isaksen,del perché la Zelem non era tra i convocati, non sapevo neanche che in caso di parità c'era lo spareggio.....

Stessa identica situazione anche per me.

Se non fosse per i ragazzi della sezione dedicata alla squadra femminile, preparati, appassionati e competenti, sarebbe difficile anche conoscere l'orario delle partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, sempresoloforzajuventus said:

Lascia fare.

Ora abbiamo i critici pure delle ragazze.

E' arrivata la prima sconfitta e cominciano anche qui i "via quella"/ "via quell'altra".

Nessuna critica, in fin dei conti sono dilettanti. Il professionismo nel calcio femminile arriverá prima o poi. Io ho solo detto da Ex Portiere che il cross la Giuliani lo doveva smanacciare verso l’esterno. Quello è stato un errore, ma tutti i portieri sbagliano. Anche in serie A maschile i professionisti sbagliano ( Vedi donnarumma...e le papere che riesce a fare... es. Arsenal Milan)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, UbaldoEnne ha scritto:

Nessuna critica, in fin dei conti sono dilettanti. Il professionismo nel calcio femminile arriverá prima o poi. Io ho solo detto da Ex Portiere che il cross la Giuliani lo doveva smanacciare verso l’esterno. Quello è stato un errore, ma tutti i portieri sbagliano. Anche in serie A maschile i professionisti sbagliano ( Vedi donnarumma...e le papere che riesce a fare... es. Arsenal Milan)

Non mi riferivo assolutamente a te.

Parlavo di chi è spuntato all'improvviso criticando il non gioco e roba così.

Davvero. Hai frainteso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per chi diceva che lo scudetto era cosa sicura,ora c'è la fiorentina e sarà davvero tosta

 

ci sono gli highlights?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq...è evidente che la nazionale ha influito parecchio sullo stato di forma delle nostre ragazze.
Speriamo recuperino in fretta la forma e facciano giocare quelli del Brescia la prossima volta in nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, UbaldoEnne ha scritto:

 

Al brescia invidio Giacinti, ha fatto un goal su sforbiciata nelle ultime partite spettacolare. Ieri era quella che ci pressava di più

 

In  effetti   Giacinti  sta  facendo  un'ottima  stagione  ( ammetto  che  mi  sta  sorprendendo  per  il  suo  rendimento ) anche  e  soprattutto  sul  piano  caratteriale ... tra  l'altro  una  scena  esemplare  da  cui  si  è  capita  la  differenza  di "garra"  tra  le  due  squadre  in  campo  ieri   è  stata  proprio  quando  , sul  finire  del  1°T  ( poco  prima  dello  0-2 ) ,  a  Giacinti  non  è  stato  concesso  un corner  ( che  in  verità  effettivamente  non c'era  visto  che  aveva  toccato  il  pallone  per  ultima  lei stessa  col  tacco  ) dopo  un suo  duello  fisico  con  la  Lenzini  sulla  linea  di  fondo .. ebbene  dall'espressione "famelica"  e  "indemoniata" che  aveva  sul  volto   sembrava  veramente   "idrofoba"  ,   come  se  volesse  mangiarsi  l'arbitro ! 

 

10 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

A me l'unica che non ha mai convinto delle nostre e' proprio la Giuliani che grazie alla difesa che ha viene in genere impegnata pochissimo ma quelle poche volte che l'ho vista impegnata la vedo sempre in affanno con numerose papere tipo il rigore regalato con un'uscita a caxxo con il verona o il goal su angolo regalato al Tavagnacco e ora ieri. Mi sembra abbia grosse lacune 

In  effetti   qualche  papera  la  Lauretta  in  questa  stagione  se  l'è  fatta  ,   come  d'altronde  la  quasi  totalità   dei  portieri  del  campionato  ( bisogna  in  effetti  ammettere  che ,  tra  tutti , il  ruolo  dei  portieri  è  quello  mediamente  di  qualità  tecnica   meno  brillante  nel  calcio  femminile  in  generale ...  quello  dove  in  effetti  si  nota   di  più  il  gap  , specialmente  sul  piano  fisico-atletico ,  coi  colleghi  maschi ) ... io  tuttora  comunque  la  reputo  sempre  il  miglior  portiere  italiano ... Probabilmente  le  nuoce  un  po'  il  fatto  di  essere  ben  poco  impegnata  nel  corso  di  una  partita  ( non  è  semplice  sempre  sfoderare  interventi  prodigiosi  quando  non   vieni  praticamente  quasi  mai  sollecitata  per  tutti  e  90  i  minuti ...quella  è  una  caratteristica  che  credo  posseggano  soltanto  i  grandissimi ,  tipo  appunto  il  nostro  Gigi  ) ... una  cosa  che  mi   pare  di  poter  dire  sul  suo  riguardo  è  che  lei  è  un  portiere  dal  carattere  abbastanza  impulsivo  e  "autoritario "  ,  e  questa  caratteristica   se  da  un  lato  la  aiuta  a  sbrogliare  con  grinta  e  coraggio  alcune  situazioni  decisive  (  vedi  ad  es.  la  parata  sul  rigore  contro  il  Verona  oppure  l'uscita  alta  coraggiosissima   negli  ultimi  minuti  contro  il  Belgio ,  sulla  quale  ha  rischiato  veramente  di  rimetterci  il  naso  e  la  faccia )  in  altre  magari  diventa  un  elemento  un  po'  di  ostacolo ... Ieri  in   effetti  probabilmente  ha  disputato  anche  lei  la  sua  partita  peggiore  , specialmente  dal  lato  "concettuale"  e  della  concentrazione ...  a  parte  l'errore  di  valutazione  sul   cross  del  primo  goal , dove  c'è   andata  veramente  mollissima  e  quasi  svogliatamente ,   soprattutto   ha  spesso  messo  in difficoltà  i  nostri  difensori  nelle  ripartenze  delle  azioni   consegnandogli  la    palla  quando  esse  erano  pressate  fortemente  dalle  attaccanti  bresciane  ... in  quei  frangenti   credo  che  un  portiere  esperto  ed   intelligente  dovrebbe   capire  che  a  quel  punto  è   più  logico  sparare  palla  lunga  (  a  costo  di  trasgredire  gli  ordini  dell'allenatrice  che  , in effetti ,  predilige  far  cominciare  l'azione  palla  a  terra  da  dietro ..)
 

9 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

 

Il primo tempo e' stato un mezzo disastro e credo che piu' che dai singoli dipendesse da uno sbaglio di approccio. Credo abbia inciso al solito la sbornia della nazionale che ha influito piu' sulle nostre che probabilmente se la sentivano troppo calda e hanno abbassato la guardia. anche sui social il pre partita e' stato assolutamente non all'altezza della partita scudetto, hanno postato poco solo a qualche ora dalla partita come se non fosse in testa da tempo come avrebbe dovuto, lo dico solo perche' e' un segnale della loro attenzione non perche' sia determinante per la performance ovviamente.

 

Questa  è  una  osservazione  interessante  ... tutto  sommato   concordo  abbastanza  con  questo  tuo  ragionamento   ... in   effetti  i  recenti  successi   delle  nazionali  (  A  e  anche  under19 )  probabilmente  hanno  un  po'  "ammorbito"  e/o  "scaricato"  (  non  solo  fisicamente ,   ma  soprattutto  mentalmente )  parecchie  nostre  giocatrici   in  vista  di  questa   partita ... ed   aggiungo  che  forse  anche  da  parte  della  stessa  società   Juventus    non  c'è  stata  poi  una  debita  attenzione  e/o  spinta  motivazionale  così   adeguata  per  questa  sfida  (  forse  è  stata  una  scelta  deliberata  dettata  dall'idea  di  non  voler  mettere  eccessivamente  pressione  sulle  ragazze  , ma  alla  fine  temo  che  questo  abbia  contribuito  a  far  passare  il  messaggio  inverso  nella  testa  delle  nostre  atlete  ...  tolto  poi  il  fatto  di  ritrovarsi   invece   all'ultimo  minuto  -  e  forse  inaspettatamente -  pure  il  Presidente  e  lo staff  dirigenziale  al  completo  a bordo  campo  durante  la  partita ! ) .
 

Sono  più  che  convinto  che  da  parte  bresciana ,  invece  ,  questa  partita  hanno  cominciato  a  prepararla  sin  dal  giorno  seguente  a  quel   famoso  0-4  dell'andata  e  che  ci  tenessero  davvero  morbosamente  a  vincere  qui  a  Vinovo  ... in  particolare  questa  cosa   mi  è  stata  anche   confermata  , tra  le  righe ,  sentendo  le  interviste  del  pre  e  post-partita   dell'allenatore  Piovani   e  di  un  paio  di  giocatrici  ( Sabatino  e  Girelli )  ... nel  pre-partita  Piovani  , intervistato  da  A. Orlando ,  oltre  a  confessare  di  aver  rivisto  molte  volte  tutte  le  partite  della  JW   per  studiare  i  nostri  eventuali  punti  deboli ,   alla  domanda  : "  Come  ha  ritrovato  le  sue  giocatrici  dopo  il  rientro  dalla  partita  in  nazionale  ?"  ,  lui  ha  risposto  :  "  Direi  molto  bene ,  sono  molto  galvanizzate  dal  successo  ... d'altronde  sapevano  che  quello  era un  incontro  molto  importante ...  ma  sapevano  anche  che  QUESTO   è  ancora  più  importante !  "   ...ecco  quest'ultima  frase  (  pronunciata  già  prima  della  partita ) mi  aveva  fatto  un po'  "sobbalzare" ...  e  la  stessa  identica  cosa  l'ha  ripetuta  la  Sabatino  nel  post-partita  (  quasi  questo  fosse  stato  una  sorta   "mantra"   impresso  nella  mente  di  tutte ) ... la  Girelli   poi  nella  sua  intervista  ha  aggiunto  che  era  molto  felice  perché  quel  risultato  dell'andata  ( 0-4)  gli  era  rimasto  da  mesi  fermo  in  gola  e   non  gli  era  proprio  ancora  andato  giù  ... 
Ecco  secondo  me  questa  smisurata  voglia  di  rivalsa  ad  ogni  costo  delle  bresciane  probabilmente  è  stata  un  po'  sottovalutata  dalle  nostre giocatrici  e  dal  nostro  ambiente  ...

Per  completare  il  quadro  ,  e  sottolineare  ancor  più  la  determinazione  feroce  con  cui  sicuramente  loro  avevano  preparato  questa  gara ,  voglio  citare  ancora  il  loro  allenatore  che  , inquadrato  in  tv   appena  dopo  il  loro  primo  goal  ,  non  solo  non  esultava  ma  , anzi  ,  si  sbracciava  dalla  panchina  urlando  alle  sue  ragazze  :  "  Mi  raccomando ,  siamo  ancora   0  a  0  ... giocate  come  se  fossimo  0 a 0  !! "   formando  con  le  dita  proprio  i  due  cerchi  dello  0-0  ...  ed  infatti  ,  seppur  in  vantaggio ,   le  giocatrici  in  maglia  azzurra  non  hanno  mai  mollato  di  un  centimetro  , proprio  come  se   non  avessero  segnato ....  Quella  scena  in  effetti  mi  ha  colpito  molto  e  mi  ha  confermato  certi  brutti  presagi  ....

 

6 ore fa, blind ha scritto:

per chi diceva che lo scudetto era cosa sicura,ora c'è la fiorentina e sarà davvero tosta

Eh  sì  ,  purtroppo   a  Firenze  temo  sarà  comunque  abbastanza  tosta  per  noi  ,  soprattutto  perché   sono  convinto  che , nonostante  in  campionato  da  tempo  non  abbiano  più nulla  da  dire ,  le  violacee  si  batteranno  allo  stremo   per  vincere  davanti  ai  loro  tifosi   e  nello  stesso  tempo   per  farci  perdere  questo  scudetto  (  per  ovvi  motivi ...) e   già   oggi  forse   hanno  fatto  " le prove"  andando  a  vincere   a  Verona  col  Chievo  per  6-1 ...
Personalmente  io  ho  la  netta  sensazione  che  in  realtà  per  le  sorti  del  campionato  la  prossima  giornata  sarà   ancora  più  decisiva  della  scorsa ... noi  abbiamo  un  impegno  tosto  ,  ma  anche  per  il  Brescia   l' Atalanta  Mozzanica  potrebbe  risultare  una  scomoda  "buccia  di  banana "  ... dopotutto  si  tratta  di  un   derby "storico"  e  all'andata  le  bresciane  vinsero  in   modo  molto  rocambolesco  rovesciando  una partita  che  ad  un  certo  punto  sembrava  ormai  addirittura  persa ...  le  nerazzurre  sono  in  un  ottimo   periodo  di  forma    e  in   genere  fanno  più  punti  fuori  casa   che  in  casa ...  e   se  per  caso  le  bresciane  si  distraggono  un  attimo  , o  sottovalutano  l'impegno  ,  chissà  che  non  possa  uscirci  anche  una  bella  "sorpresona" ...  insomma ,  in  un  senso  o  in  un  altro ,  le  due  capoliste   potrebbero   non  rimanere  appaiate  alla  fine  del   prossimo   turno  ...  se  invece  lo  saranno  ancora    ,  bè   allora  ( nonostante  mancheranno  ancora  3  giornate  alla  fine )  l'ipotesi   di  uno  spareggio   credo  sarà  quasi  una  certezza  ...

 

5 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Cmq...è evidente che la nazionale ha influito parecchio sullo stato di forma delle nostre ragazze.
Speriamo recuperino in fretta la forma e facciano giocare quelli del Brescia la prossima volta in nazionale.

In  effetti   penso  che   se  Sabatino  ,  Giugliano  e  Giacinti   avessero  giocato  mercoledì  in  nazionale  con  la  stessa  lucidità  e  ferocia  di  ieri  contro  di  noi   probabilmente  il  Belgio   lo  asfaltavamo  4-0  !!
 

 

18 ore fa, Sono appena tornato ha scritto:

in questa settimana c’è del vero e proprio dolore(sportivo ovviamente) per l’impresa epica degli eroi(da ora in poi li chiamerò così perché tali sono) vergognosamente vanificata da quel farabutto di arbitro e per questo stop delle ragazze, che sento molto vicine a me anche emotivamente, mi sono affezionato talmente tanto a loro che non le considero più solo delle giocatrici della Juve, ma quasi delle amiche e una sconfitta come questa che mette in pericolo il loro sogno mi crea grande dispiacere.

Però nel tifo c’è anche questo e ovviamente io resto fiducioso e convinto che ce la faranno, spero non si abbattano, se potessi me le abbraccerei tutte dicendo che si deve guardare avanti con fiducia e determinazione così come direi ai ragazzi che sono degli eroi e che è una fortuna per me poter tifare per loro.

 

Per aiutarle a riprendere il campionato in modo furioso penso che ci sarà sicuramente il teatrino molto Napoli style che hanno fatto le bresciane dopo il fischio finale. Esultanze così si fanno quando vinci matematicamente qualcosa, non quando vinci una gara in cui vai a pari merito in vetta. Hanno inquadrato a bordocampo la faccia della Rosucci in quei momenti ed era tutta un programma, le motivazioni per riprendere a tutto gas non mancheranno di certo. Dai ragazze non mollate!

Nonostante  ,  per  ragioni  di  spazio , abbia  estrapolato  soltanto  un  piccolo  pezzettino  del  tuo  precedente  post  ,  voglio  dirti  che  naturalmente  condivido   e  sottoscrivo  tutto   ciò  che  hai  scritto   e   tutte   le  genuine   emozioni   che  direi   hai  saputo  trasmettere  benissimo  attraverso  le  tue  parole  , fino  quasi  a  "bucare  lo  schermo " ..

C'è  soltanto  una  cosa  che  vorrei  aggiungere  , se  me  lo  permetti ,  ed   è  che  ,   proprio  come  hai  detto  anche  te  ,   le  nostre  ragazze  ( al  di  la  del  fatto  che  siano  una  squadra  appena  costruita  o  meno )  in  questa  stagione  hanno  fin  qui  dimostrato  ampiamente  sul  campo  di  essere  oggettivamente  la  squadra  più  forte  e  di  meritarsi  questo  scudetto  e  quindi  ( anche  se  per  noi   non  rappresenterebbe  comunque  affatto  una  "sconfitta" ,  visto  il  tipo  degli  obbiettivi  che  ci  eravamo  prefissi  all'inizio  ,  e  che  tra  l'altro sono  già  stati  raggiunti )   a  questo  punto  non  coronare  questo  ulteriore  "sogno "  sarebbe  comunque   davvero  un  piccolo  "delitto" ...
Tuttavia  ho  imparato  da  tempo  che  nel   calcio  (  come  in  tutto  il  resto  della  vita )  per   inseguire   e  soprattutto  per   realizzare  i   grandi  sogni   molto  spesso  non  basta  metterci  "soltanto"   la  poesia  ed  il  "sentimento"  (  che  peraltro  non  devono  mai  mancare , ovviamente !)  ,  ma  purtroppo  spesso  i  sogni   è  necessario   conquistarseli  e   difenderli  anche   col   freddo   e  tagliente   " ferro  della  spada " ...  ecco  perché   credo   sia  giunto  il  momento  di  dimostrare  veramente  (  e  con  il  massimo  della  decisione )  di  saper   COMBATTERE   FINOALLAFINE    per   i  propri   sogni  ....  perché   per  essere  i  più  forti   bisogna   comunque   sempre  dimostrarlo   sul  campo  ,  e  non   soltanto  a  parole  (  e  a  questo  proposito  credo  proprio  che  il   commento  migliore  l'abbia  ancora  una  volta  messo  nero  su  bianco   la  nostra  Martina  Rosucci  ,  vero  cuore   juventino ... vedi  il  suo  ultimo  post  su  Instagram   che  riporto  qui  sotto ...)  ... insomma ,  la  prossima  settimana   , nei  miei  intimi   desideri   personali , vorrei  vedere  una  squadra  che  per  una  volta  metta  magari   anche  in  secondo  piano  la  superiorità  tecnica  e/o  tattica  ,  ma  che  abbia  soprattutto  la  voglia  di   dimostrare  sul  campo  che   non  uscirà   da  quel   terreno  di  gioco  senza  portarsi  a  casa  quei  tre  punti  ,  a  costo  di  "sputare  sangue" ( in  senso  sportivo  e  metaforico ,  ovviamente ) ...

E'  giunto  il  momento  di  tornare  a  far  risuonare  il  nostro  di  "ruggito"  ...  e  che   si  senta   fino  a  Brescia ....  e  se   loro  sono  le  " leonesse " ... bè ,  noi   siamo  molto  di  più  :   NOI   siamo  LA  JUVE  !!!  

 

Martina Rosucci_55.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Mi piace finiti.

Che capolavoro di post.

Potessero leggerlo le ragazze avrebbero la voglia e la forza di annientare chiunque.

 

(La parte sull'abbracciarle tutte mi pare alquanto "interessata"sefz...scherzo).

sefz no figurati, sarebbe solo un semplice incoraggiamento da tifoso.

 

Comunque ti ringrazio molto per le belle parole che hai scritto, che ricambio ovviamente, perchè quando leggo i tuoi post, anche sui maschi, li trovo sempre molto interessanti e pieni di passione verso la nostra squadra. Magari tutti i tifosi fossero lucidi e allo stempo termpo passionali come te. :)

1 ora fa, Paolo Bosco ha scritto:

Nonostante  ,  per  ragioni  di  spazio , abbia  estrapolato  soltanto  un  piccolo  pezzettino  del  tuo  precedente  post  ,  voglio  dirti  che  naturalmente  condivido   e  sottoscrivo  tutto   ciò  che  hai  scritto   e   tutte   le  genuine   emozioni   che  direi   hai  saputo  trasmettere  benissimo  attraverso  le  tue  parole  , fino  quasi  a  "bucare  lo  schermo " ..

C'è  soltanto  una  cosa  che  vorrei  aggiungere  , se  me  lo  permetti ,  ed   è  che  ,   proprio  come  hai  detto  anche  te  ,   le  nostre  ragazze  ( al  di  la  del  fatto  che  siano  una  squadra  appena  costruita  o  meno )  in  questa  stagione  hanno  fin  qui  dimostrato  ampiamente  sul  campo  di  essere  oggettivamente  la  squadra  più  forte  e  di  meritarsi  questo  scudetto  e  quindi  ( anche  se  per  noi   non  rappresenterebbe  comunque  affatto  una  "sconfitta" ,  visto  il  tipo  degli  obbiettivi  che  ci  eravamo  prefissi  all'inizio  ,  e  che  tra  l'altro sono  già  stati  raggiunti )   a  questo  punto  non  coronare  questo  ulteriore  "sogno "  sarebbe  comunque   davvero  un  piccolo  "delitto" ...
Tuttavia  ho  imparato  da  tempo  che  nel   calcio  (  come  in  tutto  il  resto  della  vita )  per   inseguire   e  soprattutto  per   realizzare  i   grandi  sogni   molto  spesso  non  basta  metterci  "soltanto"   la  poesia  ed  il  "sentimento"  (  che  peraltro  non  devono  mai  mancare , ovviamente !)  ,  ma  purtroppo  spesso  i  sogni   è  necessario   conquistarseli  e   difenderli  anche   col   freddo   e  tagliente   " ferro  della  spada " ...  ecco  perché   credo   sia  giunto  il  momento  di  dimostrare  veramente  (  e  con  il  massimo  della  decisione )  di  saper   COMBATTERE   FINOALLAFINE    per   i  propri   sogni  ....  perché   per  essere  i  più  forti   bisogna   comunque   sempre  dimostrarlo   sul  campo  ,  e  non   soltanto  a  parole  (  e  a  questo  proposito  credo  proprio  che  il   commento  migliore  l'abbia  ancora  una  volta  messo  nero  su  bianco   la  nostra  Martina  Rosucci  ,  vero  cuore   juventino ... vedi  il  suo  ultimo  post  su  Instagram   che  riporto  qui  sotto ...)  ... insomma ,  la  prossima  settimana   , nei  miei  intimi   desideri   personali , vorrei  vedere  una  squadra  che  per  una  volta  metta  magari   anche  in  secondo  piano  la  superiorità  tecnica  e/o  tattica  ,  ma  che  abbia  soprattutto  la  voglia  di   dimostrare  sul  campo  che   non  uscirà   da  quel   terreno  di  gioco  senza  portarsi  a  casa  quei  tre  punti  ,  a  costo  di  "sputare  sangue" ( in  senso  sportivo  e  metaforico ,  ovviamente ) ...

E'  giunto  il  momento  di  tornare  a  far  risuonare  il  nostro  di  "ruggito"  ...  e  che   si  senta   fino  a  Brescia ....  e  se   loro  sono  le  " leonesse " ... bè ,  noi   siamo  molto  di  più  :   NOI   siamo  LA  JUVE  !!!  

 

Martina Rosucci_55.jpg

Grazie, Paolone. Su quello che hai aggiunto non posso che concordare ma io non ho dubbi che il "ferro della spada"(tra l'altro bella questa tua espressione, come molte tue che ho letto in questi mesi, devo ammettere che oltre a dire dei concetti interessanti li esprimi anche con un bel linguaggio) lo tireranno fuori ben affilato già dalla prossima gara. Troppo importanti gli obiettivi e non vincere per come si è messa sarebbe veramente beffardo. Mi fa stare tranquillo anche il fatto che la Guarino è pure psicologa e di sicuro ha tutti gli strumenti necessari per rimettere in sesto la squadra dal punto di vista mentale dopo questa battuta d'arresto. Adesso il suo lavoro diventa fondamentale, deve lavorare bene sulla testa delle ragazze, perchè bisogna reagire con determinazione giusta senza però che diventi foga cieca, perchè sennò si fa la fine della Roma di qualche anno fa che tutte le partite importanti le giocava(e perdeva) perchè le approcciava con troppa rabbia in corpo.

Secondo me col Brescia siamo andati in difficoltà non solo perchè loro come hai scritto te erano molto più cariche e le nostre anche più nervose, ma anche perchè la loro tattica di gioco è stata migliore e anche tecnicamente si sono mostrate molto più brillanti(Giugliano per esempio ha fatto una partita di grande lucidità e spessore tecnico), e le nostre ragazze non sono riuscite ad avere tutta la "halma allegriana" necessaria per capire con la testa come prendere in mano la partita. Nel gioco si è sofferto tanto e la dimostrazione è anche nel fatto che al di là della sconfitta si è creato molto poco come occasioni pericolose, quasi tutti tiri da fuori tra l'altro. Se non sbaglio solo 5 tiri totali in tutta la gara, penso che sia il livello minimo di tutta la stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, FangRide said:

veramente goal presi da polle entrambi ridicoli, il primo per l'uscita a farfalle della Giuliani e il secondo per il fuorigioco. In ogni caso al di la degli episodi sono state sempre piu' pericolose loro.

 

Concordo con l'osservazione che loro l'hanno preparata meglio e con piu' cattiveria, ricordo una intervista prima della pausa nazionale ed erano chiaramente fissate su questo obiettivo mentre le nostre sono stato troppo superficiali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Paolo Bosco said:

io  tuttora  comunque  la  reputo  sempre  il  miglior  portiere  italiano ...

se lei il miglior portiere italiano allora siamo a posto! per il prossimo anno in vista CL ingaggiamone una straniera :d 

Seriamente mi sembra che insieme a una centrocampista di peso e forse un'altra attaccante forte da affiancare a Bonansea questa dovrebbe essere la priorita numero 1 per migliorare la squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sono appena tornato ha scritto:

Secondo me col Brescia siamo andati in difficoltà non solo perchè loro come hai scritto te erano molto più cariche e le nostre anche più nervose, ma anche perchè la loro tattica di gioco è stata migliore e anche tecnicamente si sono mostrate molto più brillanti(Giugliano per esempio ha fatto una partita di grande lucidità e spessore tecnico), e le nostre ragazze non sono riuscite ad avere tutta la "halma allegriana" necessaria per capire con la testa come prendere in mano la partita. Nel gioco si è sofferto tanto e la dimostrazione è anche nel fatto che al di là della sconfitta si è creato molto poco come occasioni pericolose, quasi tutti tiri da fuori tra l'altro. Se non sbaglio solo 5 tiri totali in tutta la gara, penso che sia il livello minimo di tutta la stagione.

Certamente  .  Purtroppo , come  detto ,  ieri  le  nostre  avversarie  si  sono  dimostrate  (almeno  per  larghi  tratti  della  partita )  superiori  a  noi  in quasi  tutto  ( agonismo , carica  psicologica , disposizione  tattica  e  tecnica  ) ,   tuttavia  se  avessimo fatto  un  po'  più   di  attenzione  a  non  prendere  il  2° goal  nel  1T  , son  convinto  che  tutto  sommato   nel  2T  l'avremmo  raddrizzata  lo  stesso  almeno  sul  pareggio  ( e  chissà  , forse  anche  di  più ) ... direi  che  nello  "sfascio"  semi-generale  di  ieri    è  mancata  proprio  quella  capacità  "allegriana"  di  gestione  dei  momenti  di  sofferenza  della  partita ... ma  questo  credo  che  tutto  sommato  non  rientri  ( almeno  per  il momento ) nelle  direttive  fondamentali  impartite   alle  ragazze   dalla  nostra  Rita ... mi  pare  che   il  suo  "credo"  finora  sia  proprio  stato  molto  fedele  allo  slogan  "  AtuttoGas " ...  ed  in  effetti  (  pur  essendo  di  per  sé  un'ottima  filosofia  di  base  nel  calcio  femminile )  forse  qualche  piccolo  "danno"  alla  lunga   questo  atteggiamento   è  possibile  che  lo  abbia   anche  creato ,   nel  senso  che  ,  a  forza  di  tirare  sempre  al  massimo  della  velocità  e  a  tavoletta  , non  vorrei  che  alcune  delle  nostre  ragazze  cominciassero   a  mostrare  anche  un  po'  di  stanchezza  fisica  e  mentale  di  troppo  in  questo  finale  di  stagione  (  anche  se  la  stessa  cosa   dovrebbe  comunque  valere  anche  per  le  bresciane ,  a  dir  la  verità ) ... mi  domando  se  sia   soltanto  un  caso  che  la  prima  sconfitta  della  JW  sia  caduta   proprio  appena  dopo  aver  raggiunto  il  primo  ( e  vero )  obiettivo  stagionale   prefissato   dalla  società  , cioè  la  conquista  del  posto  in  UWCL  ? 
Direi  che  , proprio  in  base  a  quello  che  era  stato  finora  il  nostro  (sfavillante )  cammino ,   adesso  ci  si   trova  ad  affrontare  una  eventualità  davvero   "nuova"  che  ,  seppure  in  partenza  di  stagione  era  data  come  prevedibile  e  scontata  ,  nel  corso  dei  mesi    era  ormai  stata  quasi  accantonata  ( persino  tra  molti  di   noi   tifosi )  :    cioè  il  fatto  che  possiamo  anche   perdere ...  a  questo  ( sembra  paradossale  dirlo )  le  nostre  ragazze  non  erano  affatto  abituate ..  e  sinceramente  io   adesso  sono  molto  curioso  di  vedere  quale  tipo di  reazione  tireranno  fuori  di  fronte  a  questa  "novità"  .. . su  questo  argomento  sono  perfettamente  d'accordo   con  te  che  Rita   Guarino  dovrà  fare  un  bel  lavoro  di   " assestamento  psicologico"  sulle  ragazze  per  fare  in  modo  che  tutto  sommato  questa  "sberla"  non  crei   della  "depressione"  ,  ma  , al  contrario ,   serva  soprattutto  come  stimolo  e  come  insegnamento  per  il  futuro  (  ed  essendo  lei  anche  una  psicologa  sportiva   sono  molto  fiducioso  che   riuscirà  anche  in  questo  compito ..).
 

Apro   una  parentesi  sulla  Giugliano  ( visto  che  l'hai  giustamente  citata )  perché  ieri   a  vederla  giocare  così   sinceramente  mi  ha  fatto  veramente  incavolare  ( eufemisticamente  parlando ) ... tanto  mi  era  sempre  sembrata  timida  ,  flebile  e  imprecisa , specie   in  nazionale  ,  tanto  mi  è  parsa  determinata  , solida  ,  lucida  e  precisa   ieri   contro  di  noi ... insomma  ,  un'altra  Dr. Jekyll  &  Miss  Hyde !  ...ih..ih...

Chiudo  con  un'altra  piccola  osservazione  che  riguarda  un  "orticello"  che  mi  sta  un  po' a  cuore  ,  e   cioè   mi  tocca  rilevare   che  comunque  anche  la  partita  di   ieri  mi  ha  purtroppo    ri-confermato  una  cosa  che   vado  dicendo  da  parecchio  tempo ... cavoli ,  ancora  non  sappiamo/riusciamo   a  sfruttare   Benny  Glionna   nel  modo  migliore ! ...  e  questa   cosa  è  abbastanza  grave  ( specialmente  in  partite  come  ieri  dove  Bonansea  e  Franssi   erano  purtroppo  praticamente  "nulle "  per  vari  motivi ) ... io  sono  convinto  che  se  ieri  ci  fosse  stata  in campo  la  Caruso   Benny  avrebbe  fatto  almeno  un  paio  di  goal ... mannaggia ,  anche  ieri   BG18  si  è  dannata  l'anima   a  correre  e  a  proporsi  negli  spazi   e  nei  "corridoi"  liberi  alle  spalle  della   difesa  ( almeno  quei  pochi  che  le  concedevano  i  difensori   avversari  )  eppure  continuiamo  spesso  a  "ignorarla "  e/o  a  sbagliare  tempi  e  modi  di  servirla  ...  Arianna  è  l'unica  che  sa  veramente  come  va  " innescata" ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.