Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Rhyme

Occhio allo schermo!

Post in rilievo

3 ore fa, POLARMAN ha scritto:

da quanto ho capito la scenografia originale ci poteva stare....il film straniero pure....ma regia e miglior film pare una scelta politica

Intendi la miglior sceneggiatura originale? 

Ma anche in questo senso per me è meritevole solo per metà film. .boh

Mi sono rimaste impresse alcune frasi e scene, ma son tutte della prima parte. .sisi

 

 

@Alessandro29

Tu lo hai visto?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lady Bug ha scritto:

Intendi la miglior sceneggiatura originale? 

Ma anche in questo senso per me è meritevole solo per metà film. .boh

Mi sono rimaste impresse alcune frasi e scene, ma son tutte della prima parte. .sisi

 

 

@Alessandro29

Tu lo hai visto?

 

 

si sceneggiatura ahah

non hai idea di quante volte uso scenografia al posto...son quegli errori ormai che mi rimarranno until the end 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

E' un signor film. Non ruba nulla. Non hanno mai dato un simile riconoscimento a un film in lingua straniera, ma non credo che morissero dalla voglia di farlo , o che torneranno a farlo a breve .ghgh Ma di certo non son stati costretti.

Ognuno lo vede a suo modo, naturalmente, ma per rendere l'idea di come possano essere diverse le opinioni, a Marga, come vedi, è piaciuto tantissimo 1917, io quasi me lo son dimenticato, pensa sefz 

 

 

io molte volte quando vedo un amico che mi parla bene di un film gli chiedo se lo  riguarderebbe il giorno dopo

 

personalmente quando vedo un film che poi consiglio è proprio perché lo riguarderei subito dopo e jojo rabbit mi ha fatto questo effetto e pensavo se ne parlasse di più   

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lady Bug ha scritto:

Intendi la miglior sceneggiatura originale? 

Ma anche in questo senso per me è meritevole solo per metà film. .boh

Mi sono rimaste impresse alcune frasi e scene, ma son tutte della prima parte. .sisi

 

 

@Alessandro29

Tu lo hai visto?

 

 

Sì.

Per me un bel film, che è "cresciuto" nella mia considerazione riflettendoci, più nelle ore successive la visione che a caldo.

Anche chi era con me ha gradito poco la seconda parte. Ma io mi aspettavo una svolta, era chiaro che qualcosa sarebbe dovuta succedere.

Trovo che porti con sè molti temi e riflessioni interessanti sulla società odierna.

Tu sei rimasta un po' insoddisfatta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, POLARMAN ha scritto:

io molte volte quando vedo un amico che mi parla bene di un film gli chiedo se lo  riguarderebbe il giorno dopo

 

personalmente quando vedo un film che poi consiglio è proprio perché lo riguarderei subito dopo e jojo rabbit mi ha fatto questo effetto e pensavo se ne parlasse di più   

 

 

Io assolutamente sì, lo avrei rivisto già il giorno dopo. Trovo che per un giudizio su questo film,  a me personalmente, una seconda visione aggiunga anche qualcosa.

E' un film completo sotto ogni aspetto, poi sui singoli premi non so, ognuno dice giustamente la propria. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

Sì.

Per me un bel film, che è "cresciuto" nella mia considerazione riflettendoci, più nelle ore successive la visione che a caldo.

Anche chi era con me ha gradito poco la seconda parte. Ma io mi aspettavo una svolta, era chiaro che qualcosa sarebbe dovuta succedere.

Trovo che porti con sè molti temi e riflessioni interessanti sulla società odierna.

Tu sei rimasta un po' insoddisfatta?

Esatto, la seconda parte ha rovinato l'ottima idea che mi ero fatta del film considerando quanto adoro il genere tragicomico che fa riflettere. Mi avrebbe soddisfatto come elemento "surreale" la presenza del marito della ex governante in quelle condizioni pietose e, pur aspettandomi uno sviluppo drammatico, mai mi sarei aspettata qualcosa di così eccessivo anche nello stile della messa in scena.

È vero però che dopo la visione qualcosa resta, ma non lo rivedrei volentieri proprio per colpa della seconda parte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque e' di moda in questo periodo utilizzare un humor/sarcasmo per far riflettere...sento parlare cosi di Parasite, ma Jojo Rabbit e' cosi', l'ultimo di Zalone idem....mi piace questa cosa del metaforizzare

17 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

Io assolutamente sì, lo avrei rivisto già il giorno dopo. Trovo che per un giudizio su questo film,  a me personalmente, una seconda visione aggiunga anche qualcosa.

E' un film completo sotto ogni aspetto, poi sui singoli premi non so, ognuno dice giustamente la propria. 

ottimo, quindi ti e' entrato dentro...sicuramente lo vedro'

 

premetto pero' che a me il genere scappa get out non mi garba

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lady Bug ha scritto:

Esatto, la seconda parte ha rovinato l'ottima idea che mi ero fatta del film considerando quanto adoro il genere tragicomico che fa riflettere. Mi avrebbe soddisfatto come elemento "surreale" la presenza del marito della ex governante in quelle condizioni pietose e, pur aspettandomi uno sviluppo drammatico, mai mi sarei aspettata qualcosa di così eccessivo anche nello stile della messa in scena.

È vero però che dopo la visione qualcosa resta, ma non lo rivedrei volentieri proprio per colpa della seconda parte. 

Io non l'ho trovato così eccessivo, devo dir la verità. Proseguo sotto spoiler

Nascondi Contenuto

 

Le tre morti finali a livello di sceneggiatura non son buttate lì tanto per, hanno ognuna la propria motivazione razionale. Che poi non piaccia che avvengano è un altro conto.

La domestica è sacrificata per evitare che i "nuovi" parassiti vengano scoperti dai padroni al loro ritorno a casa. Ed è la peggiore forse, scaraventata giù di sotto senza andare per il sottile e lasciata soffrire. 

Nella scena del compleanno, la figlia della famiglia povera è quella che patisce le conseguenze di quel gesto, di quella lotta tra poveri(altro tema del film): un uomo ormai fuori controllo che ha assistito all'agonia della moglie senza poter fare nulla e che rivedendo la luce vuole solo vendetta.

Il terzo perito, il padre della famiglia ricca, è forse quello più significativo a livello della storia stessa: anche in un momento così tragico, il suo tenere un comportamento di superiorità e disprezzo, con le mani che vanno a coprirsi il naso per non sentire la puzza,, è visto dal padre povero come una totale e stavolta inaccettabile mancanza di rispetto, lesivo della stessa dignità della persona.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, POLARMAN ha scritto:

comunque e' di moda in questo periodo utilizzare un humor/sarcasmo per far riflettere...sento parlare cosi di Parasite, ma Jojo Rabbit e' cosi', l'ultimo di Zalone idem....mi piace questa cosa del metaforizzare

ottimo, quindi ti e' entrato dentro...sicuramente lo vedro'

 

premetto pero' che a me il genere scappa get out non mi garba

Devo dire che io non vedo questo accostamento a Scappa-Get out, e credo che marga lo abbia scritto più che altro per evidenziare il cambio di registro del film ad un certo punto della storia. Si mischiano più generi, si parte che è una commedia, poi si aggiunge il thriller, poi il dramma, forse l'orrore. Ha un finale tragico, sì, ma qui non c'è nessuno che alla fine con la motosega(o strumenti operatori che fossero) cerca di aprire i crani delle persone, tranquillo sefz 

In Scappa pur partendo con toni leggeri percepisci subito che qualcosa porterà verso l'orrore, qui è un po' diverso. Un film di un altro livello, molto più completo e di spessore. Penso che per come rifletta sulla società d'oggi possa sicuramente incontrare il tuo interesse.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato tutto molto coerente, sia con lo sviluppo del film, sia con la poetica visiva del regista, sia con il concetto sottostante di una lotta di classe disperata e a-ideologica

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alessandro29 ha scritto:

Io non l'ho trovato così eccessivo, devo dir la verità. Proseguo sotto spoiler

  Nascondi Contenuto

 

Le tre morti finali a livello di sceneggiatura non son buttate lì tanto per, hanno ognuna la propria motivazione razionale. Che poi non piaccia che avvengano è un altro conto.

La domestica è sacrificata per evitare che i "nuovi" parassiti vengano scoperti dai padroni al loro ritorno a casa. Ed è la peggiore forse, scaraventata giù di sotto senza andare per il sottile e lasciata soffrire. 

Nella scena del compleanno, la figlia della famiglia povera è quella che patisce le conseguenze di quel gesto, di quella lotta tra poveri(altro tema del film): un uomo ormai fuori controllo che ha assistito all'agonia della moglie senza poter fare nulla e che rivedendo la luce vuole solo vendetta.

Il terzo perito, il padre della famiglia ricca, è forse quello più significativo a livello della storia stessa: anche in un momento così tragico, il suo tenere un comportamento di superiorità e disprezzo, con le mani che vanno a coprirsi il naso per non sentire la puzza,, è visto dal padre povero come una totale e stavolta inaccettabile mancanza di rispetto, lesivo della stessa dignità della persona.

 

 

Sicuramente ha senso ai fini della storia e nulla è immotivato, però continuo a non ritenerla una trovata eccezionale. Questione di gust. Ormai accetto quel tipo di fine drammatica in un film tragicomico solo dai Coen. sefz

 

 

 

@POLARMAN

Anche per me potrebbe piacerti. Non crea tensione da thriller come in Get out. Lo citavo solo per far capire il cambio di registro in un film che ti fa anche ridere. L' argomento di base è la lotta moderna tra le due classi e credo possa interessarti molto. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi paice questa cosa che ormai essendo anni che scriviamo conosciamo i gusti generali di tutti ahah

grazie per i consigli

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, POLARMAN ha scritto:

mi paice questa cosa che ormai essendo anni che scriviamo conosciamo i gusti generali di tutti ahah

grazie per i consigli

E' vero. E' davvero tanto tempo che ci si sente in questo spazio.amici

Io, te, marga, e direi anche altri ma sono venuti meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh sai ogni tanto essere riconosciuti non e' male ahah

ci dovrei fare un film, rappresentiamo la massa come automi e noi tre dell'angolo invece siamo la resistenza ahah

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strade perdute

La storia di un marito che, scoperto il tradimento della moglie, si fa giustizia uccidendo l'amante di lei nelle mani di Lynch diventa il surreale viaggio nella mente umana, nel noir dei suoi istinti più profondi. Si prova quella sensazione di confusione, tensione, odio che lo stesso protagonista prova grazie a scene oniriche e la solita musica avvolgente del solito Badalamenti. Quindi si vede il protagonista cambiare all'improvviso corpo e prendere le sembianze di un ragazzo ribelle. Lo si vede poi incontrare un uomo misterioso  terrorizzante che lo aiuta a uccidere.

 

Ovviamente ho cercato la spiegazione sul web e come al solito diventa più affascinante l'interpretazione del film che prende in prestito la tesi freudiana dell'io, es e super-io: l'io è il marito assassino, l'es è il giovane ribelle che lui avrebbe voluto essere, il super-io è quell'uomo misterioso terrorizzante senza freni inibitori.

Mi è piaciuto meno di Mullholand drive, ma Lynch resta un genio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto oggi Parasite, di cui avrete senz'altro già sviscerato tutto. Oscar meritato per il regista. Attori davvero bravi e calati nella parte. 

A un certo punto c'è una canzone italiana in una scena di lotta nella seconda metà del film. Bong Joon-ho conoscitore della tradizione italiana come Quentin?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recuperato 1917 e Dunkirk. Il primo, gran film, fotografia e riprese da paura. Per il secondo mi aspettavo di più dal maestro Nolan (aspetto con ansia Tenet).

 

Su 1917: mi sembra un richiamo al Paradiso-Purgatorio-Inferno-Purgatorio-Paradiso (albero, discesa in trincea, città in fiamme, ritorno in trincea, albero) dantesco.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Broke. ha scritto:

 

Su 1917: mi sembra un richiamo al Paradiso-Purgatorio-Inferno-Purgatorio-Paradiso (albero, discesa in trincea, città in fiamme, ritorno in trincea, albero) dantesco.

Bellissima interpretazione. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un uomo tranquillo

Liam Neeson alla ricerca degli assassini del figlio, film inutile , dopo 45 minuti non ce l'ho fatta più e l'ho lasciato andare. Vorrebbe essere un film di vendetta con tinte surreali alla Coen ma risulta solo noioso e ridicolo, con una sceneggiatura buttata proprio lì. Fortemente sconsigliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Modern Family

Lui e' quello che ha fatto stanlio e olio (qello magro), l'atro protagonista e' quello che fa' Antman

Due personaggi televisivi di sucesso, si ritrovano alle prese con una nipote

Banale il tema, deja' vu etc., ma a mio modestissimo avviso l'interpretazione di steve coogan vale il film, ho adorato il suo personaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: io ho un debole per Sean Penn, quindi credo di essere poco obiettivo; ma che ne dite della sua interpretazione ne Il professore e il pazzo? Il film mi è piaciuto, ma poteva essere migliore (al solito il talentuoso Mel Gibdon esagera, in tutti i sensi), ma Sean Penn l’ho trovato semplicemente straordinario, da Oscar. As usual. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.