Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mameofan

[FT] AS Roma Women - Juventus Women 0-4 (Glionna, 3 Aluko)

Post in rilievo

1 ora fa, Solouncapitano_ ha scritto:
1 ora fa, mameofan ha scritto:
Come ho scritto prima per me può inserirsi nella lotta per il secondo posto se una fra juve e fiorentina stecca, se no alla lunga lotta a due.

Per ora hanno vinto con la Fiorentina quindi la vedo competitive

Ma quella partita è stata decisa dagli episodi arbitrali. Il gol del Milan in netto fuorigioco, un gol annullato alla fiorentina in fuorigioco molto dubbio, un rigore reclamato dalla viola....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quella partita è stata decisa dagli episodi arbitrali. Il gol del Milan in netto fuorigioco, un gol annullato alla fiorentina in fuorigioco molto dubbio, un rigore reclamato dalla viola....

Lasciamo gli arbitri ai falliti delle altre squadre se la Fiorentina fosse stata nettamente più forte avrebbe vinto. In ogni caso non sto dicendo che il Milan sia davanti ma è nel gruppo di testa fino a prova contraria e anzi ci sta anche il Sassuolo, fra due settimane vedremo le forze in campo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/10/2018 Alle 18:15, leonardo64 ha scritto:

segnalo anche in tribuna centrale una Carolina Morace scatenata versione ultrà romanista. Da leccarsi i baffi😎

xxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

Lasciamo gli arbitri ai falliti delle altre squadre ........

 

A forza di lasciar perdere gli arbitri e fare i Signori,  ci ritroviamo un altro 2006 ed un bastone nel bofice grande come una

casa !!!

NO GRAZIE !!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se   qualcuno  di  noi   ancora   non  si  capacitava   circa  la   repentina ( ed  ormai   forse  quasi  anche  un  po'  insperata )  "inversione  di  rotta"  nel  rendimento   realizzativo   della  nostra   Eniola  Aluko  ,  ebbene   poco  fa   abbiamo  finalmente  potuto  appurare  la  verità  circa  i  reali  meriti  di  questa  grande  "trasformazione"   occorsa  al   numero  9  della   JW  ...  in  realtà  il   vero  merito  principale   va  ascritto  al  nostro  sempre  valoroso  e  valente  Coordinatore  @Giannij Stinson  ( tra  l'altro  oggi  presente  al  campo  delle  Tre  Fontane  in  Roma  ,  proprio  per  complimentarsi  direttamente  con  la  giocatrice  inglese ) ...
Dalla  foto  sottostante  che   alleghiamo  a  questo  post   potrete   chiaramente   evincere  i  motivi  di  tutto  ciò ...

N.B.  :   si  prega  di  leggere  prima  il  fumetto  in  giallo   e  poi   quello  in   verde 



 

Gianni & Aluko_joke.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

 in  realtà  il   vero  merito  principale   va  ascritto  al  nostro  sempre  valoroso  e  valente  Coordinatore  @Giannij Stinson  ( tra  l'altro  oggi  presente  al  campo  delle  Tre  Fontane  in  Roma ) ...

In realtà se c'è un merito che posso prendermi è quello di aver urlato "Tiraaaa!" a Glionna quando ha segnato .ghgh 

 

Ma anche aver tempestato di "MITT A SANDERSON" la nostra Andonia, visto che la panchina era proprio sotto di noi. E alla fine l'ha messa. Coincidenze? io non credo sefz 

 

 

 

I veri MVP comunque siamo stati noi bianconeri sugli spalti. Molto meno della metà dei romanisti ma ci sentivamo solo noi, ma la cosa veramente bella è che si respirava un clima totalmente di amicizia tra noi ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere allo stadio. E poi, modestamente, l'anima del tifo siamo stati noi della "Curva Boattin" fondata insieme ai suoi genitori .ghgh 

 

Persone fantastiche così come i genitori e i familiari di Caruso che pur essendo un po' più timidi si sono fatti coinvolgere da noi, soprattutto quando ho fatto partire il coro per Arianna dopo il gol (dallo stadio pensavamo tutti avesse segnato lei e anche rivedendolo non riesco a percepire la deviazione di Aluko .boh). 

Penso che il tifo dovrebbe essere così, sempre. 

 

Chi mi ha impressionato di più dal vivo sono state proprio Boattin e Caruso che non mollano 1 cm che sia 1, Salvai che ha un'eleganza clamorosa nello stare in campo e ovviamente Bonansea che quando decide di fare sul serio, non ne ha per nessuno (tra lei e Boa, la Lipman è non ci ha capito niente). Anche Sanderson nonostante non sia una scheggia in velocità ha una tecnica di base elevatissima. 

 

La cosa più bella però è come le ragazze siano state a loro agio in mezzo a noi a fine partita tra chiacchiere scherzi e foto, senza "barriere", diciamo così :)

(Le uniche due desaparecide sono state Giuliani che è andata via di fretta col fidanzato e Glionna che però mi sono fatto sfuggire io nella confusione generale) 

 

Btw, se avete domande fate pure... :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

In realtà se c'è un merito che posso prendermi è quello di aver urlato "Tiraaaa!" a Glionna quando ha segnato .ghgh 

 

Ma anche aver tempestato di "MITT A SANDERSON" la nostra Andonia, visto che la panchina era proprio sotto di noi. E alla fine l'ha messa. Coincidenze? io non credo sefz 

 

 

 

I veri MVP comunque siamo stati noi bianconeri sugli spalti. Molto meno della metà dei romanisti ma ci sentivamo solo noi, ma la cosa veramente bella è che si respirava un clima totalmente di amicizia tra noi ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere allo stadio. E poi, modestamente, l'anima del tifo siamo stati noi della "Curva Boattin" fondata insieme ai suoi genitori .ghgh 

 

Persone fantastiche così come i genitori e i familiari di Caruso che pur essendo un po' più timidi si sono fatti coinvolgere da noi, soprattutto quando ho fatto partire il coro per Arianna dopo il gol (dallo stadio pensavamo tutti avesse segnato lei e anche rivedendolo non riesco a percepire la deviazione di Aluko .boh). 

Penso che il tifo dovrebbe essere così, sempre. 

 

Chi mi ha impressionato di più dal vivo sono state proprio Boattin e Caruso che non mollano 1 cm che sia 1, Salvai che ha un'eleganza clamorosa nello stare in campo e ovviamente Bonansea che quando decide di fare sul serio, non ne ha per nessuno (tra lei e Boa, la Lipman è non ci ha capito niente). Anche Sanderson nonostante non sia una scheggia in velocità ha una tecnica di base elevatissima. 

 

La cosa più bella però è come le ragazze siano state a loro agio in mezzo a noi a fine partita tra chiacchiere scherzi e foto, senza "barriere", diciamo così :)

(Le uniche due desaparecide sono state Giuliani che è andata via di fretta col fidanzato e Glionna che però mi sono fatto sfuggire io nella confusione generale) 

 

Btw, se avete domande fate pure... :d

Scusa Gianni, forse la mia è una domanda stupida, ma... era la prima volta che vedevi le nostre ragazze dal vivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, cornioletum ha scritto:

Scusa Gianni, forse la mia è una domanda stupida, ma... era la prima volta che vedevi le nostre ragazze dal vivo?

Si ieri è stata la prima volta per me. Molte altre volte sono stato sul punto di andare sin dall'anno scorso ma era sempre successo qualcosa che me lo impedì per causa di forza maggiore, ieri finalmente ci sono riuscito, segnalo infatti una sollevata Boattin nello scoprire che esisto davvero, sono fatto di carne ed ossa come tutti sefz 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/10/2018 Alle 12:39, Aulla Bianconera ha scritto:

Girelli 😓😓😩

 

Rigore netto, per le due genie che commentano, “rigore assolutamente generoso”...

Vero ! La prima poi ha detto " Questo non è mai rigore ! Il movimento del braccio è coerente col movimento del corpo e se la palla non colpisce il braccio, colpisce il corpo, quindi non è una situazione di pericolo" . Veramente folle ! Non conta dov' è destinata la palla secondo la sua traiettoria. Quello se mai definisce il contesto. Ma se la raggazza della Roma ha allargato troppo il braccio è rigore. Il contesto di questo rigore, non è da amminizione, se la traiettoria fosse stata in direzione di una compagna , c'era pure il giallo, se fosse stata in direzione della porta c'era il rosso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, miticoedgar ha scritto:

Vero ! La prima poi ha detto " Questo non è mai rigore ! Il movimento del braccio è coerente col movimento del corpo e se la palla non colpisce il braccio, colpisce il corpo, quindi non è una situazione di pericolo" . Veramente folle ! Non conta dov' è destinata la palla secondo la sua traiettoria. Quello se mai definisce il contesto. Ma se la raggazza della Roma ha allargato troppo il braccio è rigore. Il contesto di questo rigore, non è da amminizione, se la traiettoria fosse stata in direzione di una compagna , c'era pure il giallo, se fosse stata in direzione della porta c'era il rosso. 

Sì, è stata una roba oscena...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

segnalo infatti una sollevata Boattin nello scoprire che esisto davvero, sono fatto di carne ed ossa come tutti sefz

Fenomeno! 😂 Mi immagino l'emozione... Ricordo quando le ho viste dal vivo per la prima volta (Novara, spareggio scudetto): quando le ho viste entrare in campo sono andato, citando Fantozzi, nel marasma completo 😊. Ma allora, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, lo sanno di VS & Co. !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

[ - ] 
Penso che il tifo dovrebbe essere così, sempre. 

[ - ]

La cosa più bella però è come le ragazze siano state a loro agio in mezzo a noi a fine partita tra chiacchiere scherzi e foto, senza "barriere", diciamo così :)

 

Sono  contento  che    finalmente   anche  tu   abbia  avuto  l'occasione  di  "tastare  con mano "  la  differenza  di  atmosfera   che  generalmente  caratterizza  l'ambiente  del  calcio  femminile  da  quello  maschile  ,  tuttavia   il  fatto  che  anche  tu  ( come  molti  altri )  scriva   che  :  " ma  la cosa veramente bella è che si respirava un clima totalmente di amicizia tra noi ed  è la prima volta che mi capita una cosa del genere allo stadio "  , secondo  me ,   non  può   non  testimoniare  ancora  una  volta  l'infimo   livello   a  cui  PURTROPPO  da  tempo  si  è  ridotto  in  generale   l'ambiente  del  calcio  maschile  contemporaneo :sad:   ...


 

3 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

 il coro per Arianna dopo il gol (dallo stadio pensavamo tutti avesse segnato lei e anche rivedendolo non riesco a percepire la deviazione di Aluko .boh). 

 

Da  un  replay   proposto  durante  la  trasmissione  di  sky   (  con  inquadratura  ripresa  da  dietro )  in  verità   si  nota  abbastanza  bene  la  deviazione  di  Aluko ( sinceramente  non  so  poi  quanto  volontaria )  sul  tiro  di  Arianna  ..  ed  infatti  Pipitone  è  rimasta  abbastanza  sorpresa  da  quel  cambio  di  direzione  (  in  teoria  nel  suo tuffo  sembrava  essere  sulla  traiettoria  iniziale  del  tiro ) ,  in  ogni  caso  ciò  non  toglie  alcun  merito  alla  brava  Caruso   che  , da  quando  è  stata promossa  titolare  ,  trovo  stia  fornendo  delle  prove  davvero  convincenti   nel  nostro  centrocampo ,  giocando  con  intelligenza  tattica ,  tanta  corsa   e  tanto  cuore  (  anche  se  non  è  una  tifosa  juventina  di  nascita  direi  che anche  lei  si  sta  confermando  una  tipa  " da  Juve "  a  tutti  gli   effetti  !  .ok)

 

3 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

(Le uniche due desaparecide sono state Giuliani che è andata via di fretta col fidanzato e Glionna che però mi sono fatto sfuggire io nella confusione generale

 

La   verità   è  che  sono  stato  io  ad  allertare  preventivamente  Benny   di  non  lasciarsi  avvicinare   in  alcun  modo  da  un  "losco  figuro "  come   te  !!! hihi ...ih..ih..


 

34 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

 segnalo infatti una sollevata Boattin nello scoprire che esisto davvero, sono fatto di carne ed ossa come tutti sefz 

 

Parla  per   te ...   lo  sanno  tutti  che   io  invece   sono  una  statua  di  oro  colato  vivente   !!  uhuh  ...ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Paolo Bosco ha scritto:

Da  un  replay   proposto  durante  la  trasmissione  di  sky   (  con  inquadratur ripresa  da  dietro )  in  verità   si  nota  abbastanza  bene  la  deviazione  di  Aluko ( sinceramente  non  so  poi  quanto  volontaria )  sul  tiro  di  Arianna  ..  ed  infatti  Pipitone  è  rimasta  abbastanza  sorpresa  da  quel  cambio  di  direzione 

Questa anche non è male. E il commento una chicca...

m-0LaQcjNmWxK_RV.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, cornioletum ha scritto:

Fenomeno! Mi immagino l'emozione... Ricordo quando le ho viste dal vivo per la prima volta (Novara, spareggio scudetto): quando le ho viste entrare in campo sono andato, citando Fantozzi, nel marasma completo . 

In realtà la volta che mi sono emozionato di più è stata quando ho "intervistato" Rosucci su Radio VS, ieri è stato diverso perchè sono di base una persona molto socievole e loquace, ed è una cosa che ovviamente solo a 4 occhi può uscire fuori al 100%. E grazie anche alla collaborazione dei compagni di tifo e delle ragazze è stato tutto molto easy. Ripeto, c'era davvero un clima amichevole in tutto e per tutto :) 

 

5 ore fa, cornioletum ha scritto:

Ma allora, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, lo sanno di VS & Co. !!!

Chi sostiene cosa? uum 

 

Non credo (e sinceramente meglio così) abbiano mai letto il forum, ma VS sui social la conoscono eccome. Su Twitter ci segue il 90% della squadra, Rita Guarino compresa. E stanno iniziando a farlo anche su Instagram dove comunque ci riempiono di like. 

 

Alcune non sapevano chi ci fosse dietro, infatti Cerno ieri mi ha detto "Oh, finalmente scopro la tua faccia!", mentre quelle più social come appunto Boattin mi avevano ben presente, le mancava solo vedermi dal vivo ecco sefz 

 

5 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

tuttavia   il  fatto  che  anche  tu  ( come  molti  altri )  scriva   che  :  " ma  la cosa veramente bella è che si respirava un clima totalmente di amicizia tra noi ed  è la prima volta che mi capita una cosa del genere allo stadio "  , secondo  me ,   non  può   non  testimoniare  ancora  una  volta  l'infimo   livello   a  cui  PURTROPPO  da  tempo  si  è  ridotto  in  generale   l'ambiente  del  calcio  maschile  contemporaneo

Sai, Paolo, quando giocavo io ho assistito all'ordine del giorno a scene come litigi tra genitori di ragazzi che giocavano nella stessa squadra .ghgh  

 

E sinceramente vedere i genitori di Boattin e quelli di Caruso "mescolarsi" insieme a noi e condividere non solo il tifo come se ci conoscessimo da una vita, bhe, è stato veramente bello! :) 

 

5 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Da  un  replay   proposto  durante  la  trasmissione  di  sky   (  con  inquadratura  ripresa  da  dietro )  in  verità   si  nota  abbastanza  bene  la  deviazione  di  Aluko ( sinceramente  non  so  poi  quanto  volontaria )  sul  tiro  di  Arianna  ..  ed  infatti  Pipitone  è  rimasta  abbastanza  sorpresa  da  quel  cambio  di  direzione  (  in  teoria  nel  suo tuffo  sembrava  essere  sulla  traiettoria  iniziale  del  tiro ) ,  in  ogni  caso  ciò  non  toglie  alcun  merito  alla  brava  Caruso   che  , da  quando  è  stata promossa  titolare  ,  trovo  stia  fornendo  delle  prove  davvero  convincenti   nel  nostro  centrocampo ,  giocando  con  intelligenza  tattica ,  tanta  corsa   e  tanto  cuore  (  anche  se  non  è  una  tifosa  juventina  di  nascita  direi  che anche  lei  si  sta  confermando  una  tipa  " da  Juve "  a  tutti  gli   effetti  !  .ok)

Non ho ancora avuto la possibilità di rivederla in TV, mi hanno solo inviato maree di foto e filmati di quando sono stato inquadrato sefz 

Pensa che dalla nostra postazione non ci eravamo neanche accorti ci fosse Aluko perchè Lipman la copriva del tutto uhuh 

Contento per Aluko che oltre a portarsi a casa il pallone, ha pubblicato il nostro selfie, ma un po' mi dispiace per Ari perchè è stato un momento molto bello, sugli spalti gli abbiamo fatto una gran festa ed è pure tutto partito da me come dicevo prima :d

 

Momento che ci hanno "rovinato" sin da subito perchè per il twitter della Juve il gol in un primo momento era addirittura di Girelli, che stava ancora a centrocampo .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, forse la Guarino ha trovato il modo di far convivere insieme la Girelli, Aluko e Bonansea riportando la Girelli al suo ruolo naturale a centrocampo e la Aluko in attacco.
Nel corso della partita la Aluko ha avuto l'istinto killer sotto porta simile a quella di Ronaldo che magari non fa gol belli ma sa farsi trovare al posto giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Ok, forse la Guarino ha trovato il modo di far convivere insieme la Girelli, Aluko e Bonansea riportando la Girelli al suo ruolo naturale a centrocampo e la Aluko in attacco.
 

Veramente le ha messe in campo col 4-2-3-1, ad inizio partita ha ripetuto più volte a Galli di stare più attenta "perchè giochiamo a 2". Girelli giocava dietro le punte .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Veramente le ha messe in campo col 4-2-3-1, ad inizio partita ha ripetuto più volte a Galli di stare più attenta "perchè giochiamo a 2". Girelli giocava dietro le punte .ok 

Anche  a  me  infatti  sembrava  cosi ... anche  se  ,  pur   vedendo  la  partita   con  la visuale  ovviamente  ridotta  della  tv ,  a  me  ogni  tanto  pareva  quasi  un  4-2-4  di  Contiana  memoria  (  eh , dopotutto   Andonia  è  sempre  Andonia !  hihi ...ih..ih..) . 

Per  yaya  Galli  temo  che  questa  sarà  una  stagione  di  grande "sacrificio"  lì  in  mezzo  a  rattoppare  un  po'  tutte  le  lacune  del  centrocampo ... speriamo  abbia  trovato  in  Arianna  una  valida  "scudiera"  (  domenica  sicuramente  sì  ) ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎23‎/‎10‎/‎2018 Alle 15:08, Giannij Stinson ha scritto:

Veramente le ha messe in campo col 4-2-3-1

Confermo 4-2-3-1, e la mia sensazione è che questo modulo non si sposi benissimo con le caratteristiche delle giocatrici che abbiamo in rosa. Uno, perché davanti gli spazi si intasano. Due, perché Galli e Caruso nei ripiegamenti fanno fatica (dal vivo sembrava abbastanza evidente e non incontreremo sempre squadre come la  Roma - in questo momento assai modesta -) e di conseguenza in mezzo e dietro si balla discretamente. Tre, perché a Cernoia non ci rinuncio mai nella vita e la faccio giocare anche zoppa, e mi sembra che in questo inizio di stagione, purtroppo, sia una delle più sacrificate. Quattro, perché costringi ancora di più Bonansea, che non è propriamente Mandzukic, in copertura, disinnescandola. E la copertura non è propriamente il suo punto di forza (eufemismo). Cinque, perché così facendo Boattin va al manicomio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, leonardo64 ha scritto:

Confermo 4-2-3-1, e la mia sensazione è che questo modulo non si sposi benissimo con le caratteristiche delle giocatrici che abbiamo in rosa. Uno, perché davanti gli spazi si intasano. Due, perché Galli e Caruso nei ripiegamenti fanno fatica (dal vivo sembrava abbastanza evidente e non incontreremo sempre squadre come la  Roma - in questo momento assai modesta -) e di conseguenza in mezzo e dietro si balla discretamente. Tre, perché a Cernoia non ci rinuncio mai nella vita e la faccio giocare anche zoppa, e mi sembra che in questo inizio di stagione, purtroppo, sia una delle più sacrificate. Quattro, perché costringi ancora di più Bonansea, che non è propriamente Mandzukic, in copertura, disinnescandola. E la copertura non è propriamente il suo punto di forza (eufemismo). Cinque, perché così facendo Boattin va al manicomio.

Non sono così d'accordo sulle spiegazioni al fatto che non sia un modulo adatto secondo te, perchè, rispondendo punto per punto: 

1 Dipende da come interpreti la fase offensiva e da come è schierata la squadra avversaria 

2 Galli è una regista, ma Caruso non è certo una che va in difficoltà a dover rincorrere le avversarie. Ricordiamoci che è una '99 e sta mettendo le pezze alla grande vista l'assenza di Rosucci. 
3 Cernoia è un esterno. Quindi più adatta a giocare ai lati nei 3 dietro la punta come ha fatto l'anno scorso quando è rientrata piuttosto 

che nei 3 di centrocampo (Domenica non ha giocato per un problemino al polpaccio).

4 e 5 Boattin è una giocatrice che raramente va in difficoltà, anche se la lasci da sola. Se vai a vedere i gol che prendiamo al 95% nascono dalla superiorità numerica che concediamo dall'altra parte, quindi mi preoccuperei più di far coprire quella che va sull'esterno di destra piuttosto che Bonansea a sinistra. 

 

Se devo trovare un difetto al 4-2-3-1 è che Aluko non ha proprio il fisico per fare reparto da sola. Ma c'è anche da dire che nonostante le numerose critiche che si è presa in 3 partite ha già fatto la metà dei gol totali di Franssi l'anno scorso... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

1 Dipende da come interpreti la fase offensiva e da come è schierata la squadra avversaria 

Indipendentemente dalle interpretazioni, il mio commento è sul fatto che di base ti schieri con il 4-3-3. Se ti presenti col 4-2-3-1 significa che lo fai o per scelta tattica oppure perché ci sei costretto, ad es. per un infortunio che ti condiziona nelle scelte (così come lasci intendere con Cernoia). Nel primo caso, commento la scelta tecnica, nel secondo, bisognerebbe aprire l'argomento mercato e non mi sembra il caso.

16 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

2 Galli è una regista, ma Caruso non è certo una che va in difficoltà a dover rincorrere le avversarie. Ricordiamoci che è una '99 e sta mettendo le pezze alla grande vista l'assenza di Rosucci. 

Appunto perché Galli è regista, Caruso non solo deve farsi trovare libera, ma poi, in fase di non possesso deve sbattersi in copertura per tutto il centrocampo. Lei è giovanissima e le sue qualità non sono in discussione. La mia osservazione non è sulla quantità della sua corsa ma sul come deve correre in un centrocampo a due.

16 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

3 Cernoia è un esterno

Cernoia è una mezzala sx, ed essendo calciatrice assai duttile, può giocare sia in mezzo che come laterale nel tridente d’attacco.

16 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Quindi più adatta a giocare ai lati nei 3 dietro la punta come ha fatto l'anno scorso quando è rientrata piuttosto 

che nei 3 di centrocampo (Domenica non ha giocato per un problemino al polpaccio).

qui non capisco. L’anno scorso quando è rientrata, ha giocato per necessità un po’ ovunque nel tridente davanti, dx e sx, tranne poi collocarsi (per fortuna) nel ruolo dove naturalmente rende meglio, mezzala sx, quindi proprio nei 3 di centrocampo. In Nazionale, quando è impiegata, gioca mezzala sx. L'anno scorso non abbiamo mai giocato con il 3-1 davanti.

17 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

4 e 5 Boattin è una giocatrice che raramente va in difficoltà, anche se la lasci da sola. Se vai a vedere i gol che prendiamo al 95% nascono dalla superiorità numerica che concediamo dall'altra parte, quindi mi preoccuperei più di far coprire quella che va sull'esterno di destra piuttosto che Bonansea a sinistra

se hai notato questo, potrebbe essere perché a dx c’è qualcosa che non sta funzionando benissimo? Rosucci non c’è. Sta tamponando Caruso. Dietro c’è Hyrrynen. Davanti c’è Aluko. Se sfondano sempre a dx chi è delle tre che copre male? Se è Aluko allora bisognerebbe cercare di non farla stare lì. Se è Caruso, purtroppo non hai alternative, se è Hyrrynen, c’è Sikora. Comunque sia si torna a quello che commentavo. Se sei debole su un lato, giocare a due a centrocampo ti aiuta?

17 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Se devo trovare un difetto al 4-2-3-1 è che Aluko non ha proprio il fisico per fare reparto da sola. Ma c'è anche da dire che nonostante le numerose critiche che si è presa in 3 partite ha già fatto la metà dei gol totali di Franssi l'anno scorso... 

 

Penso infatti si siano resi conto che Aluko rende molto meglio da prima punta piuttosto che da laterale dx e mi trovi d’accordo su un eventuale spalla. Secondo me Bonansea – che mi sembra non abbia proprio nelle sue corde la copertura- sarebbe perfetta. E le critiche Aluko, che è forte - se le prende proprio per come rende da laterale dx e per il fatto che in quella posizione segni molto meno. Per Franssi sappi che le ho voluto bene. Sicuramente in giro ci saranno decine e decine di numeri 9 più forti di lei, ma il lavoro che ha fatto nel tridente l'anno scorso non lo ha fatto nessuno. E nonostante tutto in 20 partite di campionato, ne ha segnati 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente dai numeretti, per cui ho sviluppato una certa allergia, alcune considerazioni:

 

1) in un centrocampo a due, l'ideale è avere un giocatore "orizzontale" e uno "verticale" box-to-box, ma in ogni caso serve che entrambi siano ben piazzati fisicamente, a meno che non ricevano un grosso aiuto dagli esterni. E mi pare che la squadra vista con la Roma non avesse queste caratteristiche. Contro un centrocampo a tre con buona gamba è un suicidio.

2) Cernoia, salvo problemi fisici, deve giocare sempre, punto. Nessun'altra è altrettanto "tosta" e qualitativa insieme.

3) Boattin, se ricordo bene la partita contro il Broendby, non era andata in difficoltà sul suo lato, ma a qun certo punto non ne aveva più per fare le diagonali, e si è visto. Quindi che possa essere lasciata da sola IMHO non è tanto vero.

4) Se sei abituato a giocare con la "boa" e non hai più un giocatore con quelle caratteristiche, devi giocare diversamente, e basta. Un bravo allenatore deve riuscire a mettere in campo gli 11 giocatori che in quel momento lì sono i migliori, e farli giocare in modo da esaltare le loro caratteristiche. Ci vuole tempo, un fuoriclasse assoluto come Allegri in certi anni ha impegato un intero girone per "trovare la quadra".

 

in sintesi, io continuo a pensare che non abbiamo più una giocatrice che come caratteristiche renda meglio giocando spalle alla porta. Girelli ne avrebbe il fisico e la tecnica, ma continuo a pensare che sia meglio fronte alla porta, partendo qualche metro indietro. Delle altre non comincio nemmeno a parlare. Finché non rientra Cantore, la situazione è questa e tanto vale accettarla. Giocare in attacco senza la boa, se hai qualità tecnica diffusa, si può e si deve. Vedi la Juve a Manchester.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, leonardo64 ha scritto:

Cernoia è una mezzala sx, ed essendo calciatrice assai duttile, può giocare sia in mezzo che come laterale nel tridente d’attacco.

Mah io ricordo il contrario. Ovvero che venne spostata a fare la mezzala quando a Bertolini venne la fissa del 3-5-2

 

14 ore fa, leonardo64 ha scritto:

se hai notato questo, potrebbe essere perché a dx c’è qualcosa che non sta funzionando benissimo? Rosucci non c’è. Sta tamponando Caruso. Dietro c’è Hyrrynen. Davanti c’è Aluko. Se sfondano sempre a dx chi è delle tre che copre male? Se è Aluko allora bisognerebbe cercare di non farla stare lì. Se è Caruso, purtroppo non hai alternative, se è Hyrrynen, c’è Sikora. Comunque sia si torna a quello che commentavo. Se sei debole su un lato, giocare a due a centrocampo ti aiuta?

Stai facendo un po' di confusione. Secondo il 4-2-3-1 (perchè è di quello che stiamo parlando) avresti: 


Giuliani

Hyrrynen Gama Salvai Boattin 

Galli Caruso 
Glionna/Cernoia Girelli Bonansea 

Aluko

 

Quindi davanti a Tuija c'è Glionna/Cernoia e non Aluko, ed è appunto Benny/Vale che dovrebbe andare a coprire. Quest'anno la finlandese sta andando in difficoltà perchè non è propriamente veloce e in assenza di Rosucci ed Isaksen a dare manforte (la prima nei raddoppi e la seconda nelle coperture preventive). Dipendesse da me giocherebbe Sikora perchè è forte e veloce, ma è anche vero che è più offensiva, quindi sempre a destra devi coprire in fase di non possesso. Quello che volevo dire sin dall'inizio è che per giocare a 2 a centrocampo l'esterno offensivo deve coprire sempre il lato debole. E il lato debole non è quello di Bonansea, quindi puoi lasciarla più libera. 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.