Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giulini

Qual è secondo voi il giocatore più forte (come valori assoluti) che ha indossato la nostra maglia?

Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?  

  1. 1. Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?

    • Giampiero Boniperti
      2
    • Omar Sivori
      19
    • Gaetano Scirea
      6
    • Michel Platini
      224
    • Roberto Baggio
      26
    • Alessandro Del Piero
      80
    • Zinedine Zidane
      68
    • Pavel Nedved
      5
    • Andrea Pirlo
      3
    • Cristiano Ronaldo
      304
    • Altro
      7


Post in rilievo

2 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Tecnicamente più forte di Ronaldo, su questo non si discute.

 

Sai cosa, 

bisognerebbe conoscere l'età di chi vota, perché chi non l'ha visto giocare, o chi l'ha visto nella fase finale della carriera, non lo considera neanche.

Come lui, anche altri.

 

Oggi, tanti attaccanti del passato, farebbero caterve su caterve di gol, poiché le difese sono peggiori.

 

Per esempio non oso immaginare un Van Basten quanti gol farebbe di questi tempi in A, 

ma questo è un tema diverso ed off topic.

 

 

 

 

 

o l'ho visto esordire in A con la Fiorentina, fino al calare di carriera con il Bologna. Nelle Big non è mai stato decisivo, e l'avvocato gli diede il soprannome azzeccato(come sempre del resto) di coniglio bagnato. Le sue esperienze nella Juve, nel Milan e nell'inter parlano di un giocatore dal grande talento ma dal carattere fragile, se non aveva alle spalle una squadra completamente assorta a lui tendeva a nascondersi e sparire. questo era il suo limite che sostanzialmente lo ha portato a fallire le sue esperienze nelle Big. Il pallone d'oro gli arrivò nella migliore annata della sua carriere, unica in cui riesci ad esprimere il suo talento. ovvero l'annata 92/93 arrivò anche il successo nella Coppa UEFA(allora trofeo prestigioso non come la Europa League di ora). 

Baggio vive di rendita da quell'annata. mai più ripetuta tra le altre cose.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, il Cencio ha scritto:

ho votato Michel perche' la storia di Ronaldo con la Juve non e' ancora conclusa, ma appena iniziata

giusta anche la tua analisi...quasi tutti hanno votato CR7...un mostro , un alieno del calcio..senza dubbio. il piu' forte.

non l'avrei inserito nel sondaggio proprio per il motivo che citi tu molto intelligentemente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Solo una cosa… Qui si parla di valori assoluti di un giocatore: non solo per quanto dato alla Juve (quindi giocatori juventini che hanno militato anche in altre squadre: dunque, si parla di carriera internazionale, nazionale compresa).


Se intendiamo questo, per quanto io stessi adori Del Piero (ed abbia in mente molte delle sue prodezze), non credo possa essere messo tra i prime cinque… 


Poi tutte le opinioni, se argomentate, sono rispettabili: ma credo che, a livello internazionale, altri giocatori militanti nella Juve abbiano avuto una fama ben superiore a Del Piero (ripeto, pur ammirando la sua grandezza e tutte le perle che ci ha regalato).  

e come fai a giudicare Del Piero al di fuori del contesto Juve? lui ha giocato solo per i colori bianconeri. E ti ripeto, anche in senso generale, puoi tranquillamente chiedere a chiunque in giro per l'Europa e più del 50% ti dirà che conosce benissimo Del Piero ma poco Laudrup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bestcoach ha scritto:

, Le Roi Michel Platini ha sempre avuto e forse sempre avrà qualcosa in più..

Ovviamente per me che ho passato la quarantina da un pò è lo stesso... probabilmente anche perchè ero bambino e quindi guardavo il calcio in un modo diverso.

In ogni caso, Platini nel momento del suo splendore era il più forte al mondo... un ragazzino tifoso del Real sicuramente direbbe lo stesso parlando di Cr7, e a ragione.

 

Cr7 arriva da noi come campione affermato ma dei titoli che ha già vinto a noi importa poco (anzi ci ha pure bastonati)... conta quello che farà per noi. Speriamo bene, ha 33 anni e non è eterno, ce la dobbiamo fare quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Questo, scusa, non è assolutamente vero. Ricordo che Laudrup ha giocato, e vinto, da titolare, con Juve, Barcellona, Real Madrid ed Aiax (per limitarci ai campionati, sono sette campionati: 1 con la Juve, 4 con il Barca, 1 con il Real, 1 con l'Aiax).

 

Ed ha una serie di estimatori infiniti.

 

Gente come Romario, Guradiola e Cabrini, tanto per citare tre sommi, lo considerano <<il più grande fuoriclasse con cui abbiano mai giocato insieme>>. E mi limito a loro tre , la lista è lunga.

 

Nel 1999, è stato votato come il miglior giocatore della Liga per un arco temporale che va dal 1975 al 1999 (arco temporale in cui, in Liga., hanno giocato gente come Cruyff, Maradona e Ronaldo). E questo è un dato che dice molto… 

 

Inoltre, qui si parla di tutta la carriera, non solo per quanto dato alla Juve: ovviamente, parlando di Del Piero la cosa coincide, ma Del Piero stesso, in nazionale, non è stato decisivo o brillante come con la Juve (anche se il suo goal nella semifinale mondiale con la Germania Ovest lo abbiamo ancora tutti negli occhi). 

 

Per il discorso nazionale, citami quante volte Del Piero in nazionale non ha giocato Fuori ruolo o infortunato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, RedBlack ha scritto:

5 gol in 7 partite, 

nelle fasi finali siamo arrivati in finale grazie ai suoi gol.

 

Te la metto così, 

la rosa che citi, togli Roberto Baggio, e in finale non ci arrivi, è molto semplice.

 

Che ti piaccia o no, 

ci ha portato in finale, questo è un fatto.

buahahahahahahahahahaha certo che ne spari di boiate, quella nazionale, togli Baggio e ci arriva con altri che segnano come lui. quella era una nazionale che NON HA VINTO per colpa di Baggio, che in finale è sparito facendoci giocare in 10, ecco qual'è la verità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bardockssj ha scritto:

buahahahahahahahahahaha certo che ne spari di boiate, quella nazionale, togli Baggio e ci arriva con altri che segnano come lui. quella era una nazionale che NON HA VINTO per colpa di Baggio, che in finale è sparito facendoci giocare in 10, ecco qual'è la verità

hai ragione, sparo boiate.

buona vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Se il discorso è posto sui valori assoluti, è Ronaldo senza il minimo dubbio, non scherziamo.

Ciao

 

Come ho scritto ad altri

 

Sui valori assoluti, credo nessuno sia meglio di questi due signori qui… 

 

 

 

18 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Tecnicamente più forte di Ronaldo, su questo non si discute.

 

Sai cosa, 

bisognerebbe conoscere l'età di chi vota, perché chi non l'ha visto giocare, o chi l'ha visto nella fase finale della carriera, non lo considera neanche.

Come lui, anche altri.

 

Oggi, tanti attaccanti del passato, farebbero caterve su caterve di gol, poiché le difese sono peggiori.

 

Per esempio non oso immaginare un Van Basten quanti gol farebbe di questi tempi in A, 

ma questo è un tema diverso ed off topic.

 

 

 

 

 

Ciao

 

Anche questo signore, per tecnica, visione di gioco ed eleganza, è stato divino… Sicuramente, in queste caratteristiche, superiore a Ronaldo (che però è più leader e più goleador…) 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bardockssj ha scritto:

Per il discorso nazionale, citami quante volte Del Piero in nazionale non ha giocato Fuori ruolo o infortunato.

Ciao

 

Non sarà colpa sua: ma l'apporto in Nazionale non è stato all'altezza della sua fama juventina (e comunque, nella finale degli Europei, sbagliò due goal non complicati, Zoff aveva fatto una mossa tattica giusta mettendolo in campo, ma lui sbagliò due occasioni decisive).

 

Un altro come Del Piero, eccelso con il club ma non in Nazionale (per motivi vari, anche incomprensioni con i ct) fu Mancini: Mancini è stato un giocatore fantastico ma in Nazionale, per mille motivi, non ha mai reso come avrebbe potuto. Un altro è stato Zola… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Tecnicamente più forte di Ronaldo, su questo non si discute.

 

Io ho "adorato" Baggio e lo considero il più forte calciatore italiano degli ultimi 35 anni; però bisogna intendersi su cosa si intende per tecnica, perché la tecnica ha molti aspetti e in moltissimi fondamentali la pulizia tecnica di CR7 rasenta la perfezione. Bisognerebbe inoltre introdurre il concetto di efficacia, dato che a calcio si tiene il punteggio (citazione). 

 

Diciamo che, oltre all'età di chi vota - richiamo che, lo dico da vecchio quarantaseienne, mi ha sempre dato un enorme fastidio, perché l'intelligenza e la capacità e voglia di documentarsi e quindi di acquisire senso storico della realtà non dipende dall'età anagrafica - bisognerebbe sapere anche se hanno mai dato un calcio ad un pallone, anche solo in prima categoria; magari aiuterebbe a comprendere il concetto di tecnica legata al calcio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Non sarà colpa sua: ma l'apporto in Nazionale non è stato all'altezza della sua fama juventina (e comunque, nella finale degli Europei, sbagliò due goal non complicati, Zoff aveva fatto una mossa tattica giusta mettendolo in campo, ma lui sbagliò due occasioni decisive).

 

Un altro come Del Piero, eccelso con il club ma non in Nazionale (per motivi vari, anche incomprensioni con i ct) fu Mancini: Mancini è stato un giocatore fantastico ma in Nazionale, per mille motivi, non ha mai reso come avrebbe potuto. Un altro è stato Zola… 

Peccato che Del Piero in quella finale era infortunato ed ha giocato con le infiltrazioni, se non ricordo male uno stiramento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, rk73 ha scritto:

quali di grazia?  solo per sapere

 

 

Lasciando perdere il rigore decisivo ai mondiali, dove era anche infortunato, non si tratta di ricordare lo specifico ma in generale il suo non essere leader decisivo e ambizioso che ne poteva trasformare le sorti globali della sua carriera. Poteva essere il numero uno di sempre, in realtà entra a stento nella top 20. Ha vinto troppo poco per essere uno dei top.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, bardockssj ha scritto:

buahahahahahahahahahaha certo che ne spari di boiate, quella nazionale, togli Baggio e ci arriva con altri che segnano come lui. quella era una nazionale che NON HA VINTO per colpa di Baggio, che in finale è sparito facendoci giocare in 10, ecco qual'è la verità

Be

 

Baggio arrivò a quella finale dall'infortunio con la Bulgaria. Sacchi riesumò Berti all'ala (Berti non era un'ala, aveva già fornito prestazioni disastrose prima di essere spedito in panchina, contro la Spagna e la Bulgaria non partì titolare) ma venne riesumato per la finale: dove non azzeccò, giocando in quella posizione, uno straccio di passaggio…


E poi Sacchi aveva anche la carta del rientrate Zola: ma non la utilizzò, nemmeno a partita in corso. Quindi, molte colpe di quella finale (Sacchi parla sempre di armonia e spettacolo: ecco, quella, per colpa dell'Italia, fu la finale meno spettacolare di sempre, fa a gara con Germania Ovest - Argentina del '90, ma in quella occasione almeno gli argentini ebbero la scusante che avevano diversi squalificati) furono del ct: fortunatamente, l'Italia aveva un reparto difensivo sommo ed arrivammo ai rigori…

 

Poi un ct che preferisce il pur bravo ed onesto Massaro a Zola e Signori e fa giocare ala un centrocampista come Berti (avesse avuto almeno la tecnica di Tardelli…) 

 

Quindi, scusa, non diamo colpe a Baggio…

 

(con Zola recuperato dalla squalifica, Baggio in quelle condizioni, se proprio non voleva mutare lo schieramento tattico, sarebbe anche potuto partire in panchina ed entrare nel secondo tempo) 

 

che fu lui a trascinarci in finale con le sue invenzioni… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Io ho "adorato" Baggio e lo considero il più forte calciatore italiano degli ultimi 35 anni; però bisogna intendersi su cosa si intende per tecnica, perché la tecnica ha molti aspetti e in moltissimi fondamentali la pulizia tecnica di CR7 rasenta la perfezione. Bisognerebbe inoltre introdurre il concetto di efficacia, dato che a calcio si tiene il punteggio (citazione). 

 

Diciamo che, oltre all'età di chi vota - richiamo che, lo dico da vecchio quarantaseienne, mi ha sempre dato un enorme fastidio, perché l'intelligenza e la capacità e voglia di documentarsi e quindi di acquisire senso storico della realtà non dipende dall'età anagrafica - bisognerebbe sapere anche se hanno mai dato un calcio ad un pallone, anche solo in prima categoria; magari aiuterebbe a comprendere il concetto di tecnica legata al calcio. 

Capisco il tuo concetto, 

del documentarsi, ma l'età è fondamentale ai fini di poter apprezzare e vivere un campione, i video non rendono il giusto merito.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ForeverNedved ha scritto:

Baggio inferiore a Del Piero ahah....fa già ridere così.

 

Levatevi la maglietta bianconera di dosso.

 

 

 

Baggio Pallone d'oro se lo sono dimenticati! o ancor piu' grave non ne sono a conoscenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zinedine zidane. visione di gioco, dribbling, tiro, garra, personalità da vendere, determinante come pochissimi. due finali di champions consecutive con noi, tristemente buttate nel *. cercatevi il suo esordio con la francia. appena maggiorenne, entra e fa tre gol da solo. un giocatore unico e non raro, come messi e maradona. 

5 minuti fa, notts84 ha scritto:

Baggio Pallone d'oro se lo sono dimenticati! o ancor piu' grave non ne sono a conoscenza.

purtroppo ai più giovani è rimasta sola l'immagine del "coniglio bagnato". che classe. mi innamorai del calcio e della juventus grazie a lui. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lagavulin84 ha scritto:

 

purtroppo ai più giovani è rimasta sola l'immagine del "coniglio bagnato". che classe. mi innamorai del calcio e della juventus grazie a lui. 

lo stesso per me..se seguo il calcio e' per merito suo..mi affascino' in un modo incredibile.

2 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la giocano Zidane e Ronaldo. Il primo ha vinto tutto, coppa del mondo compresa (che manca a Cristiano), da protagonista. Dominava le partite da solo nel cuore del gioco. Il portoghese ha avuto un rendimento mostruoso e costante in Champions’ rispetto al francese, al di là del numero impressionante di reti. Voto Zidane per una mera questione di gusto personale (tecnico/estetico) ma è un ex aequo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si giudica il calciatore in termine di valori assoluti non puoi che dire Ronaldo.

La scelta però è davvero difficile perchè Del Piero pre-infortunio era una roba indescrivibile, perchè Baggio è per me il più forte Italiano di sempre, perchè Buffon è il portiere più forte della storia, perchè Platini e Zidane sono nell'Olimpo del calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Scusa, ma nell'elenco dovevano starci (tra gli altri ed almeno) un fuoriclasse epocale come Raimundo Orsi, la più grande ala sinistra (ma era ambidestro) della prima metà del xx° secolo (c on le nazionali argentina ed italiana vanta un palmares pazzesco: argento Olimpico nel '28 - miglior giocatore, per acclamazione di quell'Olimpiade - Campione del Sudamerica con l'Argentina e Campione del Mondo con l'Italia). 

 

e Michael Laudrup (miglior giocatore danese all time ed eletto migliore giocatore della Liga considerando un arco temporale cha va dal 1975 al 1999: con Platinì compose una coppia da Olimpo del Calcio, la più grande coppia per tecnica, forza ed eleganza che abbia mai visto, in assoluto, dagli anni '80 in avanti: più grande, anche di Maradona - Careca e di Gullit - Van Basten).

 

Senza contare altri più grandi, ad esempio, di Boniperti (come Causio, Bettega) o miti come Paolo Rossi (nella top 11 di due Mondali, Argentina '78 e Spagna '82, che era molto di più di un semplice, per quanto geniale, centravanti d'area: sino a che le ginocchia ressero, possedeva una tecnica finissima, tanto che nacque come ala regalando meraviglie e poi si trasformò in uno dei centravanti più letali della storia del calcio).  Ed altri ancora… 

Decisamente una lista da allungare… 

 

In una recente intervista, Cabrini (il miglior terzino sinistro, con Maldini, della storia italiana e tra i più grandi in assoluto) ha dichiarato: <<Il più forte giocatore con cui ho mai giocato? Michael Laudrup…>>.

 

Con Platinì ha formato la coppia più tecnica, elegante e forte che abbia mai visto… Non solo alla Juve...


Consiglio la visione di questi video….  

 

 

 

 

 

ciao Francesco, è vero che la lista è lunga, fortunatamente. Ognuno poi quando fa questo tipo di "classifiche" non può non essere condizionato da gusti ed emozioni personali. Io mio preferito di tutti è colui a cui ho dedicato il mio Nick, ma penso che come valore assoluto cristiano probabilmente è una spanna su tutti. Per continuità, palmares, e perché affermarsi adesso con questa continuità secondo me è più difficile rispetto agli anni passati. 

È difficile poi valutare un giocatore in confronto ad altri nelle diverse epoche, magari quel che possiamo confrontare è l'impatto che un giocatore ha avuto nel suo periodo storico e credo che proprio per questo CR7 sia davanti a tutti.

A livello puramente tecnico abbiamo avuto giocatori superiori sec me (e ognuno mette chi vuole), io ho citato i primi che mi sono venuti in mente e che mi hanno emozionato di più da tifoso. Considera anche che non ho vissuto tutti quelli che hai nominato perché ero troppo piccolo o addirittura ancora nato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelli che ho vissuto in diretta, direi Baggio, Zidane e Del Piero.

 

Zidane credo sia stato quello che più di tutti sembrava decidere quando vincere una partita, tanto era totale il controllo della sua forza e degli avversari. Spesso anche perderla...

Il Del Piero 1995/98, nonostante le due campagne in nazionale sfortunate, è stato il calciatore più decisivo che abbiamo ammirato con la nostra maglia, in quegli anni ‘90 che sono senza dubbio quelli del miglior calcio della storia, per qualità e contenuti. 

Baggio per me è stato il calcio nella sua massima espressione.

 

Tra i tre direi che Zidane si fa preferire perché più leader.

 

Menzione speciale per Buffon e Pirlo.

Uno è stato il miglior portiere della storia, l’altro uno dei pochi a cambiare letteralmente la faccia di qualunque squadra avesse la fortuna di vederlo tra le proprie fila.

 

Ma... tra questi sarà Ronaldo a passare indiscutibilmente come il più grande di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Damian Saravia ha scritto:

Se valutiamo Zidane limitatamente al periodo juventino, non credo si possa considerare superiore a Platini.

Il meglio Zidane lo ha dato in Nazionale e con il Real, alla Juve ha fatto benissimo ma non è stato superlativo come con il Madrid.

Ciao

 

Premesso che io ho votato altri (perché non si può dimenticare, in una lista cosi', un fuoriclasse epocale come Raimundo Orsi (che con le nazionali, Argentina ed Italia, ha vinto di più dei suoi due celebri connazionali messi insieme, Messi e Maradona) e un fuoriclasse dall'eleganza e dalla tecnica unica come Michael Laudrup)

 

il topic parla di valore assoluto del giocatore, non solo per quanto fatto alla Juve ma in tutta la sua carriera (nazionale ed altre squadre). 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.