Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giulini

Qual è secondo voi il giocatore più forte (come valori assoluti) che ha indossato la nostra maglia?

Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?  

  1. 1. Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?

    • Giampiero Boniperti
      2
    • Omar Sivori
      19
    • Gaetano Scirea
      6
    • Michel Platini
      224
    • Roberto Baggio
      26
    • Alessandro Del Piero
      80
    • Zinedine Zidane
      68
    • Pavel Nedved
      5
    • Andrea Pirlo
      3
    • Cristiano Ronaldo
      304
    • Altro
      7


Post in rilievo

25 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Capisco il tuo concetto, 

del documentarsi, ma l'età è fondamentale ai fini di poter apprezzare e vivere un campione, i video non rendono il giusto merito.

 

 

Questo è vero, però io ti contestavo (si fa per dire) due cose: 

- è tecnica anche saper calciare con precisione, timing, perfezione del gesto, un pallone all'incrocio dei pali da 25 metri indistintamente di destro o di sinistro; o calciare al volo una pallone che arriva da quaranta metri più indietro, oppure piazzare una palla a spiovere di controbalzo all'angolino, tanto per rimanere a ieri. Ma anche sapersi liberare con uno stop a seguire, fare un stop orientato di petto e calciare di prima intenzione, oppure unire fisicità e timing alla tecnica saltando in terzo tempo per colpire di testa un pallone a tre metri da terra, o farlo, sempre alla stessa altezza, in rovesciata. 

Io credo che Baggio fosse più geniale e avesse maggiore sensibilità di palleggio, ma che NON fosse più tecnico di CR7; 

 

- il concetto di età è spesso usato da noi "anziani" ( si fa per dire, io mi sento giovanissimo più di molti giovani) per screditare l'opinione altrui; invece basta guardarsi intorno per capire che se è vero che esistono molti bimbominkia, è parimenti vero che ci sono tanti maturi rincoglioniti. Mi capita di scorgere più senso storico in alcuni diciottenni che in "ragazzi" della mia età; vale anche il contrario, ovviamente. 

E rimane il fatto che l'esperienza diretta non è mai paragonabile allo "studio" della storia. 

 

Insomma, volevo pungerti; ma hai abbozzato educatamente... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, giulini said:

Tevez ha vinto diversi palloni d'oro sudamericani, tutto con il Manchester United e il Boca Junior, etc...come valori assoluti non è stato uno qualunque. Al suo posto avrei potuto mettere Pirlo non Bettega (di cui comunque ero grande fan da piccolino)

e la champions nel 2008 con cr7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Come ho scritto ad altri

 

Sui valori assoluti, credo nessuno sia meglio di questi due signori qui…  

Ciao Francesco,

nessuno mette in dubbio quei fantastici signori, ci mancherebbe.

La questione però è anche capire cosa si intenda per "valori assoluti". Con Ronaldo parliamo di uno che ha praticamente riscritto, con Messi, la storia del calcio. Hanno distrutto qualsiasi record, e l'hanno fatto per un decennio, ininterrottamente.

Certo, dipende poi dai criteri: la tecnica? Baggio era superiore a Ronaldo, direi sia indiscutibile.

L'atleticità? Ronaldo è probabilmente l'Atleta più forte mai visto sul pianeta. Potrebbe fare altri 10 sport oltre il calcio e vincere tutto.

La continuità? Vedi sopra, lui e Messi monopolizzano il mondo da 10 anni.

I numeri? Idem.

 

Io reputavo Ronaldo il GOAT, anche prima che arrivasse da noi. Chiaro, se uno utilizza parametri differenti può vederla diversamente, ci mancherebbe. Baggio stava vincendo un mondiale da solo, Del Piero ha raggiunto picchi colossali, Platini... Beh, basta il nome.

 

L'importante è che oggi possiamo goderci questo straordinario campione, l'ennesimo di quelli che hanno indossato la nostra maglia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Ciao Francesco,

nessuno mette in dubbio quei fantastici signori, ci mancherebbe.

La questione però è anche capire cosa si intenda per "valori assoluti". Con Ronaldo parliamo di uno che ha praticamente riscritto, con Messi, la storia del calcio. Hanno distrutto qualsiasi record, e l'hanno fatto per un decennio, ininterrottamente.

Certo, dipende poi dai criteri: la tecnica? Baggio era superiore a Ronaldo, direi sia indiscutibile.

L'atleticità? Ronaldo è probabilmente l'Atleta più forte mai visto sul pianeta. Potrebbe fare altri 10 sport oltre il calcio e vincere tutto.

La continuità? Vedi sopra, lui e Messi monopolizzano il mondo da 10 anni.

I numeri? Idem.

 

Io reputavo Ronaldo il GOAT, anche prima che arrivasse da noi. Chiaro, se uno utilizza parametri differenti può vederla diversamente, ci mancherebbe. Baggio stava vincendo un mondiale da solo, Del Piero ha raggiunto picchi colossali, Platini... Beh, basta il nome.

 

L'importante è che oggi possiamo goderci questo straordinario campione, l'ennesimo di quelli che hanno indossato la nostra maglia.

 

Ciao

 

La considerazione finale chiude davvero il cerchio: l'ennesimo fuoriclasse che indossa la maglia juventina.

 

Chiaro, poi, possiamo prendere a compendio molti parametri: indubbiamente, avendo caratteristiche diverse, molti dei fuoriclasse nominati potrebbero benissimo giocare insieme, componendo delle coppie o dei tridenti fantastici (esempio: Ronaldo, Platinì, Laudrup o Rossi, Zidane, Ronaldo, tanto per citane alcuni: il ruolo di ala, però sarebbe sempre ricoperto da Orsi…) 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che l'effetto Cr7 inficia l'esito del sondaggio.

Probabilmente Cristiano vincerà a mani basse, ma sarebbe stato più corretto fare un sondaggio tenendo conto solo dei giocatori del passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

zinedine zidane. visione di gioco, dribbling, tiro, garra, personalità da vendere, determinante come pochissimi. due finali di champions consecutive con noi, tristemente buttate nel *. cercatevi il suo esordio con la francia. appena maggiorenne, entra e fa tre gol da solo. un giocatore unico e non raro, come messi e maradona. 

purtroppo ai più giovani è rimasta sola l'immagine del "coniglio bagnato". che classe. mi innamorai del calcio e della juventus grazie a lui. 

Ciao. 

 

Piccolo dubbio sull'unico: nel senso che Zidane potrebbe, benissimo, essere ritenuto il figlio di Michael Laudrup (e non sono sicuro che il secondo abbia superato il primo, per quanto ritenga Zidane divino: anche, se caratterialmente i due sono agli antipodi. Zidane era un condottiero ma ha subito qualche espulsione di troppo per testate date in giro: Laudrup non è mai stato espulso in tutta la carriera, carattere signorile che lo accomuna ad un altro mito, Gaetano Scirea)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Black Sabbath ha scritto:

Penso Cristiano Ronaldo, anche perché lo ritengo -insieme a Messi- il più forte della storia del calcio.

sicuramente i migliori di questo secolo.

se poi vogliamo fare un analisi in senso assoluto te ne posso citare 5 che sono stati più forti di loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, johnmalkovich said:

Però se devi considerare anche il talento, cioè i valori assoluti, oltre alla carriera fatta, non c'è partita a favore di Pirlo, il miglior regista, di sicuro, del nuovo millennio, e per me pure oltre, mentre Tevez è stato uno dei tanti attaccanti, si forti, ma come ce ne sono stati altri e anche di più forti nel mondo e più o meno alla pari in bianconero, es. Higuain, David Tregol. Poi ok, il discorso premi individuali è un altro ancora, es. premi individuali che Pirlo o Buffon non hanno vinto ma per questo non è che non vengano considerati, ognuno nel proprio ruolo, i migliori, se non di sempre, quasi.

Gigi l'anno scorso è stato premiato come miglior portiere della Champions 2016/2017.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Damian Saravia ha scritto:

Diciamo che l'effetto Cr7 inficia l'esito del sondaggio.

Probabilmente Cristiano vincerà a mani basse, ma sarebbe stato più corretto fare un sondaggio tenendo conto solo dei giocatori del passato.

Questi sondaggi sono tanto affascinanti quanto inattendibili, soprattutto in considerazione delle differenti fasce d'età degli utenti che popolano il forum.

Per assurdo, dovrebbero votare solo coloro che i giocatori elencati li hanno visti tutti nel periodo di effettiva attività, e credo che in tal caso sarebbero ben pochi.

Io stesso, per esempio, non ho mai visto all'opera, se non per immagini di repertorio, le fantastiche giocate di Sivori, né tantomeno Boniperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronaldo francamente oltre alla tecnica grandiosa ha una continuità di rendimento, una preparazione atletica e una mentalità top difficile da eguagliare, però d’altro canto Platini nella sua epoca era un fuoriclasse, difficile paragonare comunque giocatori di epoche e momenti diversi, come atleta in generale Ronaldo n.1 senza dubbio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe aver visto all'opera tutti i calciatori e credo che solo pochissimi di noi lo hanno fatto per motivi anagrafici. E poi il giocatore più forte si intende solo nella Juve o in tutta la sua carriera? Comunque io ho scelto Platini per quello che ha fatto da noi.Cr7 è allo stesso livello ,se non superiore, ma alla fine della carriera verrà ricordato come calciatore del Real anche se io mi auguro che da noi vinca tantissimo....Lo stesso si può dire di Pirlo che sarà sempre ricordato come un giocatore del Milan. E poi nell'immaginario dei tifosi conta tantissimo anche il tempo che un giocatore è stato alla Juve perché un conto è starci 4/5 anni un conto è restarci (con alternissime vicende)20 anni come DP.Per questo secondo me si finisce per votare secondo le proprie simpatie. Comunque per me lo juventino più forte in assoluto è stato  Michel seguito da Buffon,Chiellini,Scirea  e Bettega. Zidane,Baggio,Pirlo,Nedved e Laudrup pur essendo stati fra i più  forti di sempre non li considero interamente juventini. Sivori ,Boniperti, Charles e non parliamo poi di Orsi e di Monti non li ho mai visti giocare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Fino alla scorsa sessione estiva di calcio mercato avrei risposto Michel Platini, senza la minima ombra di dubbio. 

Quindi dillo il nome che secondo te "è il piu forte come valori assoluti ((((((che ha indossato)))))) la nostra maglia."

Lo chiedo a te perche ti reputo un utente ultra competente del forum per favore scrivilo solo il nome,

o anche il suo nomiglio per favore in carattere grande e in grassetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Questo è vero, però io ti contestavo (si fa per dire) due cose: 

- è tecnica anche saper calciare con precisione, timing, perfezione del gesto, un pallone all'incrocio dei pali da 25 metri indistintamente di destro o di sinistro; o calciare al volo una pallone che arriva da quaranta metri più indietro, oppure piazzare una palla a spiovere di controbalzo all'angolino, tanto per rimanere a ieri. Ma anche sapersi liberare con uno stop a seguire, fare un stop orientato di petto e calciare di prima intenzione, oppure unire fisicità e timing alla tecnica saltando in terzo tempo per colpire di testa un pallone a tre metri da terra, o farlo, sempre alla stessa altezza, in rovesciata. 

Io credo che Baggio fosse più geniale e avesse maggiore sensibilità di palleggio, ma che NON fosse più tecnico di CR7; 

 

- il concetto di età è spesso usato da noi "anziani" ( si fa per dire, io mi sento giovanissimo più di molti giovani) per screditare l'opinione altrui; invece basta guardarsi intorno per capire che se è vero che esistono molti bimbominkia, è parimenti vero che ci sono tanti maturi rincoglioniti. Mi capita di scorgere più senso storico in alcuni diciottenni che in "ragazzi" della mia età; vale anche il contrario, ovviamente. 

E rimane il fatto che l'esperienza diretta non è mai paragonabile allo "studio" della storia. 

 

Insomma, volevo pungerti; ma hai abbozzato educatamente... :d

Avevo notato il fine, avevo un sentore di dove volevi arrivare ;)

 

Sul discorso della tecnica, hai detto bene, non si può contestare a Ronaldo la scelta del tempo, l'esecuzione del gesto, la coordinazione e la precisione, 

quello che mi fa pendere più per divin codino, è tutto il suo bagagliaio nel complesso, dalla palla da 40 mt con tanto di stop in corsa restando in pieno controllo della stessa, alla palla da 40mt che impatta al volo e la mette rasoterra alla velocità giusta per il compagno... una visione di calcio globale permessa grazie ad una tecnica totale.

Il portoghese tecnicamente è uno dei più forti, ma il suo fine è uno e uno solo, il gol, gli manca una fetta che roby aveva.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Avevo notato il fine, avevo un sentore di dove volevi arrivare ;)

 

Sul discorso della tecnica, hai detto bene, non si può contestare a Ronaldo la scelta del tempo, l'esecuzione del gesto, la coordinazione e la precisione, 

quello che mi fa pendere più per divin codino, è tutto il suo bagagliaio nel complesso, dalla palla da 40 mt con tanto di stop in corsa restando in pieno controllo della stessa, alla palla da 40mt che impatta al volo e la mette rasoterra alla velocità giusta per il compagno... una visione di calcio globale permessa grazie ad una tecnica totale.

Il portoghese tecnicamente è uno dei più forti, ma il suo fine è uno e uno solo, il gol, gli manca una fetta che roby aveva.

 

Di contro Baggio, mentalmente, valeva un decimo di CR7 altrimenti sarebbe stato al pari di Maradona. Per questo dislivello di tenacia/carisma CR7 due spanne sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, giulini ha scritto:

Di contro Baggio, mentalmente, valeva un decimo di CR7 altrimenti sarebbe stato al pari di Maradona. Per questo dislivello di tenacia/carisma CR7 due spanne sopra.

Sempre le solite menate sul carisma di Baggio....ha vinto una Coppa UEFA da solo e stava per vincere un Mondiale da solo...il tutto giocando in squadre non eccelse:

Fiorentina(squadra più dimmerda non si può)

Juventus(non una grande Juve a quei tempi)

Milan(in fase decadente)

Inter(che vo dico a fà...)

Bologna(.....)

Brescia(....)

Nazionale (dove ha fatto sempre grandi cose)

 

Ah,dimenticavo....stiamo parlando di un Pallone d'oro,è sempre stato un leader tecnico, come Pirlo,parlava poco e trascinava in campo,il suo calcio è stato POESIA PURA,ha fatto innamorare un'intera generazione.

 

Maradona, Maradona, Maradona....grandissimo, per carità, ma è durato 5-6 stagioni... Baggio ha giocato (e fatto la differenza) in Serie A fino a 36 anni,con non so quante operazioni alle ginocchia che ne hanno falcidiato il rendimento in carriera(e meno male... .ghgh)

 

"Aaaahhhh....da quando Baggio non gioca più..." (cit.)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato Boniperti, perchè secondo me, rappresenta la juventinità, prima da calciatore e poi da presidente. sono rimasto stupito che non abbia ricevuto alcun voto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.