Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Sassuolo - Juventus 0-3, commenti post partita

Post in rilievo

22 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Potevi pensarlo tu magari o altri. Si poteva però anche pensare che Ronaldo essendo un catalizzatore di tiri in porta e occasioni da rete poteva comportare una riduzione per gli altri (e per Dybala) di occasioni e di situazioni per arrivare al tiro.. infatti è successo questo ed era assolutamente preventivabile.. Ronaldo non a caso al Real giocava con 4 rifinitori .. compreso Benzema che faceva un lavoro diverso da Mandzukic ma comunque sovrapponibile per compiti soprattutto senza palla..

 

Che Dybala segnassse meno con l'arrivo di CR7 era scontato e prevedibile in realtà, anche semplicemente perché non tira più rigori e punizioni...con 5 rigori e un paio di gol su punizione Dybala sarebbe a 13 gol.. cioè sarebbe in media..

Che Dybala segnasse meno, è un conto.

Che Dybala facesse il centrocampista e non arrivasse a tirare mai nell'arco dei 90', è decisamente un altro.

Dybala è stato AZZERATO in fase conclusiva; chi lo ha detto che, anche con l'arrivo di Ronaldo, Dybala non potesse attestarsi comunque sui 15 gol a due terzi di stagione?

 

Qui non si parla di riduzione (ovvia e comprensibile), ma di SACRIFICIO bello e buono sull'altare della halma e dell'unsinventagnente.

 

Pare che ci sia una soglia di gol, oltre la quale sia impossibile andare, perché è scritto che se segna uno, non segna un altro.

Provare a prendere spunto dagli altri, che magari portano un tridente a 100 gol stagionali, pare brutto?

 

Senza voler entrare nello specifico, non mi pare che quando Suarez arrivò a Barcellona, venne messo a fare il centrocampista perché Messi è un catalizzatore.

Al contrario, con Neymar (un altro che te lo raccomando, in quanto a essere catalizzatore e prima donna), formarono il più grande attacco (IMHO) che la storia del calcio moderno ricordi.

 

Come vedi, a volerlo fare, una soluzione si trova.

A volerlo fare.

 

Poi, certo, a buttare dentro Mandzukic, che per caratteristiche ti risolve molto problemi ai quali altrimenti avresti dovuto porre rimedio e metterci del tuo, è senz'altro più semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Io continuo a battere su questo chiodo.

 

Vorrei capire bene il fatto di portare in pianta stabile uno come Dybala, da 20/25 stagionali, a fare il centrocampista ed essere a 40 mt dalla porta, per quale avversario sia un preciso adattamento.

 

Sfido chiunque a dire che, all'arrivo di Ronaldo, non pensasse a CR7 come un'addizione offensiva a Paulo.

Qui invece ne abbiamo messo uno (il migliore, per l'amor di Dio), ma abbiamo sacrificato il nostro numero 10 e uomo simbolo.

 

Alle prime avvisaglie di poco equilibrio (a suo dire), zacchete, subito un minestrone sparagnino e avvilente.

Non avremmo potuto provare una strada diversa, rispetto a quella di vedere Dybala crocifisso in sala mensa?

 

Per me, è "agghiaggiande".

 

Imho la chiave è Bernardeschi, se si riesce ad avanzare almeno sulla trequarti Dybala, con lui tuttocampista, non penso sia un problema, a patto che tutti stiano in condizione. Per come è strutturata la rosa, non vedo altre soluzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, John Smith ha scritto:

Imho la chiave è Bernardeschi, se si riesce ad avanzare almeno sulla trequarti Dybala, con lui tuttocampista, non penso sia un problema, a patto che tutti stiano in condizione. Per come è strutturata la rosa, non vedo altre soluzioni.

Il problema, però, è che se avanzi Dybala a fare da spalla a CR7 e metti Bernardeschi a fare il trequartista (come logica vorrebbe), dovresti mettere in panchina Mandzukic.

Come supplisci, poi, alla mancanza di un calciatore che ti fa TUTTE le fasi di gioco con ottima resa?

Lavorando ed organizzandoti sui movimenti (non schemi, visto che in molti fanno confusione) sia in fase difensiva che in quella offensiva.

 

Queste sono prove che andavano fatte in fase di pre-season.

Ormai è tardi; finiremo la stagione come abbiamo cominciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Il problema, però, è che se avanzi Dybala a fare da spalla a CR7 e metti Bernardeschi a fare il trequartista (come logica vorrebbe), dovresti mettere in panchina Mandzukic.

Come supplisci, poi, alla mancanza di un calciatore che ti fa TUTTE le fasi di gioco con ottima resa?

Lavorando ed organizzandoti sui movimenti (non schemi, visto che in molti fanno confusione) sia in fase difensiva che in quella offensiva.

 

Queste sono prove che andavano fatte in fase di pre-season.

Ormai è tardi; finiremo la stagione come abbiamo cominciato.

Vero.

La domanda, piu' che altro, è come mai non ci abbiano provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Che Dybala segnasse meno, è un conto.

Che Dybala facesse il centrocampista e non arrivasse a tirare mai nell'arco dei 90', è decisamente un altro.

Dybala è stato AZZERATO in fase conclusiva; chi lo ha detto che, anche con l'arrivo di Ronaldo, Dybala non potesse attestarsi comunque sui 15 gol a due terzi di stagione?

 

Qui non si parla di riduzione (ovvia e comprensibile), ma di SACRIFICIO bello e buono sull'altare della halma e dell'unsinventagnente.

 

Pare che ci sia una soglia di gol, oltre la quale sia impossibile andare, perché è scritto che se segna uno, non segna un altro.

Provare a prendere spunto dagli altri, che magari portano un tridente a 100 gol stagionali, pare brutto?

 

Senza voler entrare nello specifico, non mi pare che quando Suarez arrivò a Barcellona, venne messo a fare il centrocampista perché Messi è un catalizzatore.

Al contrario, con Neymar (un altro che te lo raccomando, in quanto a essere catalizzatore e prima donna), formarono il più grande attacco (IMHO) che la storia del calcio moderno ricordi.

 

Come vedi, a volerlo fare, una soluzione si trova.

A volerlo fare.

 

Poi, certo, a buttare dentro Mandzukic, che per caratteristiche ti risolve molto problemi ai quali altrimenti avresti dovuto porre rimedio e metterci del tuo, è senz'altro più semplice.

Post da incorniciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Forma e sostanza ha scritto:

Vero.

La domanda, piu' che altro, è come mai non ci abbiano provato.

Con Mandzukic, che all'85' ti fa 80 metri di campo per chiudere sull'attaccante all'interno della nostra area di rigore e/o ti consente di giocare la palla alta quando non puoi uscire palla a terra, è tutto più semplice e ti consente di lavorare meno sui meccanismi e sui movimenti senza palla.

 

Ovviamente, ci sono anche i lati negativi.

Uno, evidente, che è Dybala e la sua "svalutazione". Il secondo, senza controprova, di quello che sarebbe potuto essere ma non è stato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Con Mandzukic, che all'85' ti fa 80 metri di campo per chiudere sull'attaccante all'interno della nostra area di rigore e/o ti consente di giocare la palla alta quando non puoi uscire palla a terra, è tutto più semplice e ti consente di lavorare meno sui meccanismi e sui movimenti senza palla.

 

Ovviamente, ci sono anche i lati negativi.

Uno, evidente, che è Dybala e la sua "svalutazione". Il secondo, senza controprova, di quello che sarebbe potuto essere ma non è stato.

Il pregio è che il gioco palla a terra è molto piu' redditizio.

Non sempre c'è bisogno di un centravanti che faccia le scivolate all'ultimo minuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Con Mandzukic, che all'85' ti fa 80 metri di campo per chiudere sull'attaccante all'interno della nostra area di rigore e/o ti consente di giocare la palla alta quando non puoi uscire palla a terra, è tutto più semplice e ti consente di lavorare meno sui meccanismi e sui movimenti senza palla.

 

Ovviamente, ci sono anche i lati negativi.

Uno, evidente, che è Dybala e la sua "svalutazione". Il secondo, senza controprova, di quello che sarebbe potuto essere ma non è stato.

Sono tridenti diversissimi comunque, innanzi tutto il numero 9 c'è (Suarez o Firmino), nel nostro supposto tridente ci sarebbe un falso nueve, e già qui casca l'asino. Non che non ci si possa giocare, ma se le grandi squadre hanno tutte virato su un 9 forte forse forse un motivo c'è.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Forma e sostanza ha scritto:

Il pregio è che il gioco palla a terra è molto piu' redditizio.

Non sempre c'è bisogno di un centravanti che faccia le scivolate all'ultimo minuto

Mai detto questo; anzi, ero tra quelli più trepidanti per l'avvio della stagione, nella speranza di poter vedere all'opera tutto quel ben di Dio in avanti.

Per quanto adori Mario e per quanto lo reputi importante per una soluzione in più a seconda del momento della partita o dell'avversario, ho sempre pensato che la coppia argentino-portoghese sarebbe stata quella che avrebbe potuto farci sognare.

 

Sin dall'inizio ritenevo il tridente Costa-Dybala-CR7 (per il quale si bagnava l'80% del forum) del tutto irrealizzabile, ma ho sperato in cuor mio che Allegri riuscisse a trovare la quadra per vedere CR7-Dybala giocare in coppia.

Magari con un 4-4-2 con Cancelo e Bernardeschi a fare la fascia, o con Bernardeschi trequartista...

 

Quest'anno è andata.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Romu ha scritto:

Sono tridenti diversissimi comunque, innanzi tutto il numero 9 c'è (Suarez o Firmino), nel nostro supposto tridente ci sarebbe un falso nueve, e già qui casca l'asino. Non che non ci si possa giocare, ma se le grandi squadre hanno tutte virato su un 9 forte forse forse un motivo c'è.

 

 

Con tutte le sperimentazioni che si vedono nel calcio moderno, credi veramente che possa sostenere come buona la tesi che "non si può fare"?

 

Non scherziamo neanche.

Con il parco giocatori in rosa (Cancelo, Cuadrado, Douglas Costa, Bernardeschi, Dybala, Mandzukic, CR7), da metà campo in su puoi INVENTARTI QUALSIASI COSA.

QUALSIASI.

 

Al Liverpool, visto che lo citi, non c'è NESSUNO del tridente attualmente in uso, che sia arrivato sulle sponde del Mersey con la qualifica di NUMERO 9.

Nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Con tutte le sperimentazioni che si vedono nel calcio moderno, credi veramente che possa sostenere come buona la tesi che "non si può fare"?

 

Non scherziamo neanche.

Con il parco giocatori in rosa (Cancelo, Cuadrado, Douglas Costa, Bernardeschi, Dybala, Mandzukic, CR7), da metà campo in su puoi INVENTARTI QUALSIASI COSA.

QUALSIASI.

 

Al Liverpool, visto che lo citi, non c'è NESSUNO del tridente attualmente in uso, che sia arrivato sulle sponde del Mersey con la qualifica di NUMERO 9.

Nessuno.

Ma contano le caratteristiche, e Firmino è di fatto diventato un 9. Certo un 9 più simile a Benzemà, che protegge palla e imbuca per l'esterno (Salah), ma mica esiste solo un tipo di 9 eh.

 

Ci si può inventare quello che si vuole, non significa che debba funzionare solo perché lo desideriamo noi.

Per dire Guardiola pur con tutte le sue sperimentazioni che fa, al 9 non ci rinuncia mai.

E lui era quello di Messi falso nueve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Romu ha scritto:

Ma contano le caratteristiche, e Firmino è di fatto diventato un 9. Certo un 9 più simile a Benzemà, che protegge palla e imbuca per l'esterno (Salah), ma mica esiste solo un tipo di 9 eh.

 

Ci si può inventare quello che si vuole, non significa che debba funzionare solo perché lo desideriamo noi.

Per dire Guardiola pur con tutte le sue sperimentazioni che fa, al 9 non ci rinuncia mai.

E lui era quello di Messi falso nueve.

Credo che ci si debba provare, visto che stiamo dilapidando un patrimonio di 20/25 gol a stagione.

Credo che pur non scomodando falsi nueve, attaccanti, numeri nove, cazzì e mazzì, un 4-4-2 con Dybala punta, non sarebbe stato poi così utopistico.

O no?

 

Non è che ci voglio mettere Szczesny; mi piacerebbe vedere una punta che fa la punta, piuttosto che il centrocampista.

Non mi pare di chiedere la luna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

Credo che ci si debba provare, visto che stiamo dilapidando un patrimonio di 20/25 gol a stagione.

Credo che pur non scomodando falsi nueve, attaccanti, numeri nove, cazzì e mazzì, un 4-4-2 con Dybala punta, non sarebbe stato poi così utopistico.

O no?

 

Non è che ci voglio mettere Szczesny; mi piacerebbe vedere una punta che fa la punta, piuttosto che il centrocampista.

Non mi pare di chiedere la luna.

Dybala punta non ci può giocare, non sta mai in area e non fa da riferimento. Lui è efficace da seconda punta e con un attaccante che gli crea gli spazi. Ci si può giocare se decidiamo di fare prevalentemente contropiede in una partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LibeLibeccio ha scritto:

Che Dybala segnasse meno, è un conto.

Che Dybala facesse il centrocampista e non arrivasse a tirare mai nell'arco dei 90', è decisamente un altro.

Dybala è stato AZZERATO in fase conclusiva; chi lo ha detto che, anche con l'arrivo di Ronaldo, Dybala non potesse attestarsi comunque sui 15 gol a due terzi di stagione?

 

Qui non si parla di riduzione (ovvia e comprensibile), ma di SACRIFICIO bello e buono sull'altare della halma e dell'unsinventagnente.

 

Pare che ci sia una soglia di gol, oltre la quale sia impossibile andare, perché è scritto che se segna uno, non segna un altro.

Provare a prendere spunto dagli altri, che magari portano un tridente a 100 gol stagionali, pare brutto?

 

Senza voler entrare nello specifico, non mi pare che quando Suarez arrivò a Barcellona, venne messo a fare il centrocampista perché Messi è un catalizzatore.

Al contrario, con Neymar (un altro che te lo raccomando, in quanto a essere catalizzatore e prima donna), formarono il più grande attacco (IMHO) che la storia del calcio moderno ricordi.

 

Come vedi, a volerlo fare, una soluzione si trova.

A volerlo fare.

 

Poi, certo, a buttare dentro Mandzukic, che per caratteristiche ti risolve molto problemi ai quali altrimenti avresti dovuto porre rimedio e metterci del tuo, è senz'altro più semplice.

Posto che in teoria, e sottolineo teoria, la vedo come te.

 

Ma poni un'ipotesi 'folle': e se anche Allegri lo avesse ipotizzato, come facciamo noi, ma poi si sia reso velocemente conto, anche in allenamento, che Dybala non sa rendere di punta con Ronaldo, e viceversa. Per caratteristiche dei due, o semplicemente per demeriti suoi? E se anche attualmente, Allegri volesse un Dybala un po' piu' avanzato, piu' spesso al tiro, e invece, nonostante i buoni propositi, la Joya rincula, per trovar spazi, senza riuscire ad essere incisivo davanti come prima? E se la definizione di 'tuttocampista' fosse stata una presa in giro ai critici, per difendere Dybala dalle critiche? Sicuri sia fantascienza?...

 

Comunque pazientiamo. Lo scopriremo solo con un altro allenatore. Magari Zidane. Sempre che sia vero, come molti danno per scontato, che Zidane farebbe scelte diverse. E che con lui segneremmo 3-4 gol a partita. Voglio vederlo. Ho molte meno sicurezze di molti che vedo scrivere qui... che dirvi, io credo quando vedo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tabella di marcia verso l'avvicinamento all'ottavo di finale sembra stia seguendo secondo i programmi... la squadra sta crescendo di forma, di concentrazione e di oliatura dei meccanismi; gli 11 punti di distacco ci fanno star tranquilli e farci permettere di sprecare tutte le energie pscofisiche in coppa; speriamo che Bonucci e Chiellini rientrino con una forma ottimale.

 

La squadra di CL, al netto di defezioni, è fatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, furia-bianconera ha scritto:

Il problema è quando i titolari non ci saranno più... perché la se la società pensa di fare di Rugani il suo centrale futuro siamo messi male

certo, come dicevo tempo fa la società deve puntare già quest'estate su un sostituto di chiellini, poco importa se è straniero, serve qualcuno che prenda il testimone e che faccia la differenza, abbia la personalità di guidare la retroguardia, non semplice trovare un profilo simile, come chiellini non ne esistono più, oramai è diventato un panda, da coccolare fino a quando non si ritira. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Credo che ci si debba provare, visto che stiamo dilapidando un patrimonio di 20/25 gol a stagione.

Credo che pur non scomodando falsi nueve, attaccanti, numeri nove, cazzì e mazzì, un 4-4-2 con Dybala punta, non sarebbe stato poi così utopistico.

O no?

 

Non è che ci voglio mettere Szczesny; mi piacerebbe vedere una punta che fa la punta, piuttosto che il centrocampista.

Non mi pare di chiedere la luna.

Io mi auguro che Paulo prosegua nella sua bella stagione europea già da mercoledì, per il resto sta facendo una stagione di sacrificio enorme, anche se effettivamente dovrebbe giocare un po più avanti.......che dire, speriamo bene per i prossimi 2-3 mesi

.juve

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Romu ha scritto:

Dybala punta non ci può giocare, non sta mai in area e non fa da riferimento. Lui è efficace da seconda punta e con un attaccante che gli crea gli spazi. Ci si può giocare se decidiamo di fare prevalentemente contropiede in una partita.

Invece da tuttocampista a 40 mt dalla porta, è efficace.

Ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Posto che in teoria, e sottolineo teoria, la vedo come te.

 

Ma poni un'ipotesi 'folle': e se anche Allegri lo avesse ipotizzato, come facciamo noi, ma poi si sia reso velocemente conto, anche in allenamento, che Dybala non sa rendere di punta con Ronaldo, e viceversa. Per caratteristiche dei due, o semplicemente per demeriti suoi? E se anche attualmente, Allegri volesse un Dybala un po' piu' avanzato, piu' spesso al tiro, e invece, nonostante i buoni propositi, la Joya rincula, per trovar spazi, senza riuscire ad essere incisivo davanti come prima? E se la definizione di 'tuttocampista' fosse stata una presa in giro ai critici, per difendere Dybala dalle critiche? Sicuri sia fantascienza?...

 

Comunque pazientiamo. Lo scopriremo solo con un altro allenatore. Magari Zidane. Sempre che sia vero, come molti danno per scontato, che Zidane farebbe scelte diverse. E che con lui segneremmo 3-4 gol a partita. Voglio vederlo. Ho molte meno sicurezze di molti che vedo scrivere qui... che dirvi, io credo quando vedo...

Invece sa rendere come centrocampista?

Per male che si possa adattare, credo che sia più a suo agio vicino alla porta che a 40 metri.

Se poi vogliamo pensare che una punta renda meglio da centrocampista, siamo liberi di farlo.

 

Strano modo di voler difendere Dybala, mettendolo nelle peggiori condizioni possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Io mi auguro che Paulo prosegua nella sua bella stagione europea già da mercoledì, per il resto sta facendo una stagione di sacrificio enorme, anche se effettivamente dovrebbe giocare un po più avanti.......che dire, speriamo bene per i prossimi 2-3 mesi

.juve

 

La bella stagione europea si è manifestata nelle occasioni in cui giocava da punta, mancando prima CR7 e poi Mario.

 

Non credo ricapiterà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Il problema, però, è che se avanzi Dybala a fare da spalla a CR7 e metti Bernardeschi a fare il trequartista (come logica vorrebbe), dovresti mettere in panchina Mandzukic.

Come supplisci, poi, alla mancanza di un calciatore che ti fa TUTTE le fasi di gioco con ottima resa?

Lavorando ed organizzandoti sui movimenti (non schemi, visto che in molti fanno confusione) sia in fase difensiva che in quella offensiva.

 

Queste sono prove che andavano fatte in fase di pre-season.

Ormai è tardi; finiremo la stagione come abbiamo cominciato.

No, per come la vedo io Mandzukic giocherebbe insieme a tutti gli altri in un ritorno al cosiddetto modulo a cinque stelle, ma questo solo nelle partite importanti e sfrutteresti tutto il potenziale della rosa con tutti i compromessi tattici necessari. Ma come hai detto tu, è questione di abitudine anche, dubito anch'io che Max rinunci ad un Khedira in forma in un centrocampo a tre, non sarà un fuoriclasse ma è troppo imprescindibile tatticamente ed è l'unico potenziale centrocampista in grado di andare in doppia cifra nella nostra rosa insieme a Pjanic se giocasse più da trequartista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.