Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

VIDEO Allegri post Sassuolo-Juventus: "Dybala molto bene, Khedira un professore, i due possono giocare insieme. Siamo in una buona condizione"

Post in rilievo

6 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Io credo ci sia un equivoco di fondo 

a Ronaldo serve qualcuno che sia in grado di occupare l'area di rigore e favorirlo negli scambi di posizione 

ma non è detto che debba essere un pennellone di 1,90 per 90 chili 

magari un Dybala non è in grado, ma un Tevez dei bei tempi ci sarebbe riuscito benissimo 

ora lo fa Mandzukic perchè quello abbiamo 

spero che in estate ci si muova in quella direzione oltre al centrocampo 

certo magari non riesci a prendere uno dei 9 "grossi" in circolazione (Suarez, Cavani, Lewa) 

ma anche un giovane forte da alternare a Mario per non spremerlo come un limone 

Sono assolutamente d’accordo. Un numero 9 è auspicabile anche in ottica futura! 

L’età anagrafica di alcuni è indiscutibile. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, vinx70 ha scritto:

Questa heatmap a me dimostra che è come dico io!

ronaldo e’ un misto tra un centravanti e una seconda punta!

il calcio e’ dinamico

 

 

Scusa Vinx eh, ma vedi che sull'esterno c'è la stessa concentrazione che c'è in area no?

11 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Io credo ci sia un equivoco di fondo 

a Ronaldo serve qualcuno che sia in grado di occupare l'area di rigore e favorirlo negli scambi di posizione 

ma non è detto che debba essere un pennellone di 1,90 per 90 chili 

magari un Dybala non è in grado, ma un Tevez dei bei tempi ci sarebbe riuscito benissimo 

ora lo fa Mandzukic perchè quello abbiamo 

spero che in estate ci si muova in quella direzione oltre al centrocampo 

certo magari non riesci a prendere uno dei 9 "grossi" in circolazione (Suarez, Cavani, Lewa) 

ma anche un giovane forte da alternare a Mario per non spremerlo come un limone 

 

Amen.

 

 

Io sono un po scemo e faccio fatica ad esprimermi, te l'hai detto in modo più chiaro possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, -jolly- ha scritto:

andrè silva  può essere considerato qualsiasi cosa tranne che un mandzukic, quindi  viene a cadere la teoria che CR7 ha bisogno della torre d'area

 

 

Dok è stato più chiaro che più chiaro non si può.

Mandzukic non c'entra nulla in sto discorso.

A Cr7 serve una punta davanti

Stop.

 

 

Che questa sia Silva, Mandzukic, Benzema, Aguero, Zapata, Lewa, Firmino o Piatek.

Serve una punta che sappia stare in Area.

Noi ne abbiamo una, il che è pure assurdo.

 

 

Mi sono dilungato pure prima spiegando che Benzema e Mandzukic sono due giocatori completamente diversi, che però fanno lo stesso lavoro, in modo completamente diverso, ma fanno lo stesso mestiere, ovvero quello della prima punta.

Sanno stare in area, sanno come avere a che fare con le marcature dei centrali difensivi (movimenti e contromovimenti in area), sanno come segnare dentro l'area e sanno come aiutare i compagni dietro.

 

 

Poi ovvio che ci sono giocatori più o meno complementari, ad esempio Cr7 non sapeva che farsene di un Higuain davanti, come imho non saprebbe che farsene di un Icardi. Anche loro due giocatori diversissimi l'uno dall'altro eh (tant'è che dei due me ne piace solo uno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, uampy ha scritto:

Ed ecco perchè non si interviene mai a centrocampo, mistero svelato... perchè un Pogba non giocherebbe qua, in quanto abbiamo bisogno di Matuidi... l'importante era saperlo... o meglio o Pjanic o Pogba (Pogba è solo un esempio di interventi a centrocampo)

No questo no. Pogba giocava alla grande con Pirlo da play e Vidal.

Ma Pogba è un altro tipo di calciatore, tecnico ma completo anche fisicamente.

Ricordo che con Allegri giocava spesso allargandosi sulla sinistra, quasi da centrocampista esterno stile 442.

Il discorso di OGGI di Allegri vale per i calciatori che abbiamo OGGI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giorgione Capitano ha scritto:

Sono assolutamente d’accordo. Un numero 9 è auspicabile anche in ottica futura! 

L’età anagrafica di alcuni è indiscutibile. 

 

 

Prossimo anno se si vuole aggiungere un tassello top sarebbe davvero da prendere Lewa.

Detto questo, per come sta andando mi è sembrato un delirio non tentare Piatek ... è innaturale quello che sta facendo questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, vinx70 ha scritto:

Non è che io non sia d’accordo,ma appunto prendendo un grande talento del ruolo come vice Ronaldo,un novello Schik tipo,in futuro potrà trovarsi la coppia Dybala-centravanti 

per adesso secondo me meglio cassare mandzukic sennò Dybala deve fare il centrocampista e Costa va a donne di facili costumi!

per scegliere la via più facile bruciamo 2 giocatori da 200mln complessivi!

per valorizzare un centravanti di 33anni mai stato fuoriclasse e accontentare Allegri!

cominciano ad essere tanti i grandi giocatori tagliati per accontentare il tecnico,una roba mai successa nella storia del calcio

Come centravanti giovane occhio a Rafael Leao che sta facendo benissimo al Lille, lo seguivamo già allo Sporting. Poi vabè, ci sarebbe Kean, che se non gioca nemmeno col Frosinone diventerebbe surreale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, vinx70 ha scritto:

E chi sosterebbe che fa L’ala o il terzino?

a parte che ste headmap secondo me dimostrano molto poco,se vai su google le trovi delle singole partite dove giostra da centravanti puro,quella forse è riguardante diverse partite!

lui e’ un destro,ovvio parte da sx

specie se gioca un centravanti con lui!

ma va sempre in area e le headmap lo

dimostrano

Le heatmap dicono dove un giocatore tocca il pallone in campo, ma non i movimenti che fa senza palla per riceverla nè la situazione di gioco in cui lo fa (campo aperto/difesa schierata, spalle alla porta, attaccando lo spazio, ecc). Praticamente dice poco poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Conjurer ha scritto:

Le heatmap dicono dove un giocatore tocca il pallone in campo, ma non i movimenti che fa senza palla per riceverla nè la situazione di gioco in cui lo fa (campo aperto/difesa schierata, spalle alla porta, attaccando lo spazio, ecc). Praticamente dice poco poco.

Ma non è vero.

 

Sono tra gli strumenti più completi e complessi per l'analisi dei dati.

 

Analizzano le percentuali di possesso, le distanze percorse e le zone coperte dai movimenti.

 

Ronaldo occupa complessivamente le stesse parti del campo rispetto a quando era a Madrid (così come i movimenti).

 

Tra l'altro il leader del settore è proprio una società torinese che elabora i dati ufficiali per la UEFA e FIFA oltre che a collaborare con la Juventus stessa.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Masula ha scritto:

 

 

Tutti i 9 citati hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro.

Potrei citarti una caratteristica di Firmino che gli altri non hanno, o una di Cavani ecc.

 

 

Ma io ti consiglierei di non perdere tempo, preferisco battibeccare con te piuttosto che aspettare che cerchi qualcosa che non esiste eh.

 

Se devo aspettare che trovi qualcosa che non esiste non ci sentiremmo più -.- 

l'ho già trovato..devo solo capire come postarlo .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Giorgione Capitano ha scritto:

Ma non è vero.

 

Sono uno degli strumenti più completi per l'analisi dei dati.

 

Analizzano le percentuali di possesso, le distanze percorse e le zone coperte dai movimenti.

 

 

 

 

Ma è certo che sono strumenti utili proprio per capire le abitudini di un giocatore, e incrociate con i grafici delle le posizioni medie (che considerano il non possesso sia positivo che negativo) riesci a farti un'idea abbastanza completa su dove tende a mettersi in campo un giocatore... quelle di Ronaldo ad esempio sono sostanzialmente identiche per Juve e Real.. ne pubblicai una decina a caso sul forum e nessuno ha saputo riconoscerle.. semplicemente perché Ronaldo è "quello" a livello posizionale..

Quelle di Dybala anche, nel senso che seppur abbia cambiato modo di giocare a livello di "compiti"  fanno vedere che la posizione che tende a occupare in campo per indole e caratteristiche è sostanzialmente una.. ovvero il mezzo spazio della trequarti dx, in linea di massima..

Sono tendenze del singolo giocatore che occupano uno spazio (o più spazi) per caratteristiche e indole 

Certo che niente può sostituire l'occhio dal vivo..questo sicuramente ma infatti quegli strumenti servono per confermare le impressioni dal vivo..non per sostituirle 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Ma è certo che sono strumenti utili proprio per capire le abitudini di un giocatore, e incrociate con i grafici delle le posizioni medie (che considerano il non possesso sia positivo che negativo) riesci a farti un'idea abbastanza completa su dove tende a mettersi in campo un giocatore... quelle di Ronaldo ad esempio sono sostanzialmente identiche per Juve e Real.. ne pubblicai una decina a caso sul forum e nessuno ha saputo riconoscerle.. semplicemente perché Ronaldo è "quello" a livello posizionale..

Quelle di Dybala anche, nel senso che seppur abbia cambiato modo di giocare a livello di "compiti"  fanno vedere che la posizione che tende a occupare in campo per indole e caratteristiche è sostanzialmente una.. ovvero il mezzo spazio della trequarti dx, in linea di massima..

Sono tendenze del singolo giocatore che occupano uno spazio (o più spazi) per caratteristiche e indole 

 

Esattamente!

 

E l'esempio di Dybala da te proposto è calzante. Perchè occupa circa la stessa posizione degli ultimi tre anni.

 

Sono i compiti ad essere cambiati nel senso che ora deve anche prestare attenzione alle linee di passaggio in fase di non possesso.

 

Ma quelli che affermano che quest'anno gioca "lontano" dalla porta dicono una fesseria.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Giorgione Capitano ha scritto:

Ma non è vero.

 

Sono tra gli strumenti più completi e complessi per l'analisi dei dati.

 

Analizzano le percentuali di possesso, le distanze percorse e le zone coperte dai movimenti.

 

Ronaldo occupa complessivamente le stesse parti del campo rispetto a quando era a Madrid (così come i movimenti).

 

Tra l'altro il leader del settore è proprio una società torinese che elabora i dati ufficiali per la UEFA e FIFA oltre che a collaborare con la Juventus stessa.

 

Queste statistiche come le heatmap riportano dei dati quantitativi slegati dalle situazioni. Nel caso di Ronaldo, il rosso sulla fascia sinistra può essere un movimento ad allargarsi dal centro per far salire la squadra o un punto da cui parte in fase di possesso con la squadra avversaria schiacciata. La zona del campo in cui si trova è la stessa ma il perchè si trova lì è diverso.Stessa cosa per la zona centrale da centravanti. Può ricevere spalle alla porta o frontalmente attaccando lo spazio. Le situazioni sono diverse ma il dato statistico è lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

l'ho già trovato..devo solo capire come postarlo .ghgh 

 

Ma non ci credo mai .ghgh 

Quotami direttamente in quel topic no? .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

è chiuso .ghgh 

 

Ah beh.....

Sei sicuro che non rispondevo a gente che utilizzava quel termine? .ghgh 

te l'ho già detto che l'unico modo per trovare una mia frase del genere e uno strascico di una discussione con un altro utente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Masula ha scritto:

 

Ah beh.....

Sei sicuro che non rispondevo a gente che utilizzava quel termine? .ghgh 

te l'ho già detto che l'unico modo per trovare una mia frase del genere e uno strascico di una discussione con un altro utente.

 

parlavi con me...e mi dicevi che ronaldo non vuole fare la prima punta..

e menomale perchè sarebbe orrendo vedere ronaldo sgomitare con i centrali avversari .ghgh 

 

era sgomitare..non fare a sportellate...

 

ma è molto simile il concetto... .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:
 

parlavi con me...e mi dicevi che ronaldo non vuole fare la prima punta..

e menomale perchè sarebbe orrendo vedere ronaldo sgomitare con i centrali avversari .ghgh 

 

era sgomitare..non fare a sportellate...

 

ma è molto simile il concetto... .ghgh 

 

Non è simile, anche perchè per come intendo io il termine ha un significato completamente diverso da da come intendi te "fare sportellate".

Te l'ho detto che io "fare sportellate" non lo uso sefz 

Tra l'altro come hai detto è riferito a Cr7, non a Mario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, baggio18 ha scritto:

Ma è certo che sono strumenti utili proprio per capire le abitudini di un giocatore, e incrociate con i grafici delle le posizioni medie (che considerano il non possesso sia positivo che negativo) riesci a farti un'idea abbastanza completa su dove tende a mettersi in campo un giocatore... quelle di Ronaldo ad esempio sono sostanzialmente identiche per Juve e Real.. ne pubblicai una decina a caso sul forum e nessuno ha saputo riconoscerle.. semplicemente perché Ronaldo è "quello" a livello posizionale..

Quelle di Dybala anche, nel senso che seppur abbia cambiato modo di giocare a livello di "compiti"  fanno vedere che la posizione che tende a occupare in campo per indole e caratteristiche è sostanzialmente una.. ovvero il mezzo spazio della trequarti dx, in linea di massima..

Sono tendenze del singolo giocatore che occupano uno spazio (o più spazi) per caratteristiche e indole 

Certo che niente può sostituire l'occhio dal vivo..questo sicuramente ma infatti quegli strumenti servono per confermare le impressioni dal vivo..non per sostituirle 

Falso.the

 

 

:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Masula ha scritto:

 

Non è simile, anche perchè per come intendo io il termine ha un significato completamente diverso da da come intendi te "fare sportellate".

Te l'ho detto che io "fare sportellate" non lo uso sefz 

Tra l'altro come hai detto è riferito a Cr7, non a Mario.

sisi..ma si parlava appunto del concetto di prima punta..

tu dici che ronaldo non può farla perchè non può sgomitare con i centrali..

 

per me la prima punta non è per forza costretta a sgomitare..o fare sportellate..o etc etc. E' questo il punto 

E' l'idea di prima punta che è diversa..e secondo me la tua è un po' datata sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Conjurer ha scritto:

Queste statistiche come le heatmap riportano dei dati quantitativi slegati dalle situazioni. Nel caso di Ronaldo, il rosso sulla fascia sinistra può essere un movimento ad allargarsi dal centro per far salire la squadra o un punto da cui parte in fase di possesso con la squadra avversaria schiacciata. La zona del campo in cui si trova è la stessa ma il perchè si trova lì è diverso.Stessa cosa per la zona centrale da centravanti. Può ricevere spalle alla porta o frontalmente attaccando lo spazio. Le situazioni sono diverse ma il dato statistico è lo stesso.

 

 

Questa tua lotta ai mulini a vento fa ridere.

 

 

Le Heatmap sono degli strumenti oggettivi utilizzati non da dei Pistacchi qualsiasi....

.....ma dagli stessi allenatori e dirigenti delle squadre professionistiche, e te, un utente bastian contrario di un forum vuoi far credere che siano degli strumenti che non dicono nulla.

(non ti rispondo mai, ma questa è la ventesima volta che dici sta cosa)

 

Tra l'altro fai pure confusione tra le heatmap e le touchmap, che sono pure due strumenti diversi per quanto simili.

 

Poi aggiungo che è pure normale che se un giocatore tocca palla o sta in area, lo fa per una ragione e in una situazione diversa da se tocca palla o sta sulla trequarti, il tuo è un esempio che non porta a nulla.

E' ovvio che un giocatore stando sulla trequarti è portato a passare la palla, mentre uno in area è portato al tiro.

 

Cristiano non è un giocatore normale e non è solo un finalizzatore.

Cristiano fa pure gioco e crea superiorità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

sisi..ma si parlava appunto del concetto di prima punta..

tu dici che ronaldo non può farla perchè non può sgomitare con i centrali..

 

per me la prima punta non è per forza costretta a sgomitare..o fare sportellate..o etc etc. E' questo il punto 

E' l'idea di prima punta che è diversa..e secondo me la tua è un po' datata sefz 

 

 

Il concetto di prima punta con quel post c'entrava poco o nulla scusa.

La prima punta ho spiegato pure parecchie volte in sto topic cosa deve fare, ovvero deve saper stare in area (ovvero sapere cosa fare con le marcature avversarie), sapere aiutare la squadra ecc.

 

Non mi pare significhi restare ad aspettare in area e fare jujitsu in area eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Masula ha scritto:

 

 

Il concetto di prima punta con quel post c'entrava poco o nulla scusa.

La prima punta ho spiegato pure parecchie volte in sto topic cosa deve fare, ovvero deve saper stare in area (ovvero sapere cosa fare con le marcature avversarie), sapere aiutare la squadra ecc.

 

Non mi pare significhi restare ad aspettare in area e fare jujitsu in area eh.

era tutto su quello invece il post...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.