Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

[VIDEO] Platini vs. Zico: lotta a suon di superbi gol al titolo di goleador della Serie A 1983/84

Post in rilievo

9 ore fa, Maxseven ha scritto:

Maradona era un talento naturale, immenso, irripetibile nato per giocare al calcio, lui e la palla erano una cosa sola. Platini era genio e classe. Maradona è il giocatore più determinante che abbia mai visto, bastavano lui la palla ed il campo. Maradona riusciva a giocare a calcio ad alti livelli senza nemmeno allenarsi, era la sua natura. Se mi chiedo chibera più forte tra lui e platini mi metti in difficoltà, per me Maradona è una combinazione biologica fatta apposta per giocare al calcio, il più grande di sempre, non ne nasceranno più. 

Sono d’ Accordo su tutto ,Maradona se si può usare un paragone cestistico era il giocatore da playgroun,unico e irripetibile,visto una volta dal vivo 

qui a Bergamo campionato 84-85, avevamo 15-16 anni andammo tutti noi ragazzi che tifavamo diverse squadre solo x vedere lui.

mamma che ricordi....

detto questo se devo prendere uno x la mia squadra prendo Platini (Per il tipo di persona e carisma) anche se sarebbe stato interessante 

vedere uno come Maradona in un ambiente come il ns

i primi 3 giocatori visti dal vivo x me

1 maradona

2 Platini 

3 van basten

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Salve, chiedo a chi è più grande e a chi ne sa più di me: non ho vissuto l'epoca di Platini , Zico e Maradona, quindi posso basarmi soltantosu filmati, mi domando, Maradona, era così tanto superiore al brasiliano e al francese? Perchè, e non voglio far polemica, se uno pensa alla serie A degli anni '80 , primi '90, la figurina che ti propinano è Maradona, un po' quello che succede quando pensi ad un "10" italiano degli ultimi 15 anni e lo spot è Totti, che, personalmente non ho mai ritenuto superiore a Del Piero. Scusate per l'eventuale poca chiarezza, grazie a chi vorrà/potrà rispondere. 

Ciao,

 

Maradona è stato probabilmente il più grande di sempre,non solo di quell'epoca, ma allora la Serie A era una sorta di Superlega con campioni venuti da ogni parte del mondo,la cosa bella è che anche le cosiddette "piccole" riuscivano ad annoverare tra le loro fila fuoriclasse di livello assoluto.Ti faccio una lista di campioni che hanno giocato in Serie A negli anni '80,vado solo a memoria:

Platini,Cabrini,Scirea, Gentile,Zoff,Boniek,Laudrup,P.Rossi,Tardelli(Juventus),

Falcao,Di Bartolomei,Conti,Pruzzo,Cerezo(Roma),

Maradona,Alemao,Careca(Napoli),

Briegel,Vialli,Mancini(Sampdoria)

F.Baresi,Rijkaard,Gullit,Van Basten,Donadoni,Maldini(Milan)

Rumenigge,Matthaeus,Brehme(Inter)

Zico (Udinese), Passarella,Antognoni,Diaz,Socrates,R.Baggio(Fiorentina),Elkjaer(Verona),Juary,Dirceu(Avellino),Stromberg,Evair(Atalanta),Zaccarelli,Junior,Pulici,Graziani(Torino).....

Nonostante la tua età avrai potuto scorgere nomi a te comunque noti,il livello era altissimo e dire che Maradona era "molto superiore" agli altri è una forzatura bella e buona;Maradona era un "giocoliere" del pallone,Platini più "artista", Zico è quello che ricorda di più il modo di giocare di Roberto Baggio (in realtà è il contrario, Pistocchi ha fatto scuola...).

 

Diciamo che il 10 argentino aveva la capacità di trasformare una squadra buona,ma non eccellente, in una squadra vincente(es.Napoli ma anche la Nazionale argentina), Zico ha fatto la storia al Flamengo e in Nazionale, all'Udinese dimostrò di essere un grandissimo nonostante intorno non avesse granché, al contrario di Platini che intorno aveva fior fior di campioni,ma lui ebbe il grande merito di essere il "grande" tra i "grandi".

 

Quanto pagheresti oggi per avere in squadra il miglior Pirlo davanti alla difesa, il miglior Zidane a ridosso delle punte e il miglior Del Piero avanti?

 

Ecco,Platini è stato questo, tre giocatori in uno,semplicemente fantastico.

Ed io mi tengo stretto Le Roi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Maradona, concordo con maxseven, è stato il più grande genio ed animale calcistico che io abbia mai visto. Capace di creare calcio anche in mezzo ai pomodori dell'orto di mio zio. Per me è stato lui il più grande. 

Ma Maradona era "solo" quello.. Cioè una cosa a metà fra un trequartista e una seconda punta.. Ogni tanto rientrava per inventare qualche lancio ma restava sempre e solo una quasi punta/trequartista atipico.. Certo, era quasi un freestyler, capace sí di fare finezze da circo, ma finalizzate al concreto e a far vincere anche squadre mediocri. 

Sacchi, fissato con gli schemi, diceva che perfino i Van Basten e i Gullit, senza schemi erano poca roba (parere suo, eh?) ma lo diceva perché troppo integralista per dire altro.. Eppure.. Eppure.. Diceva anche "c'è un solo giocatore al mondo che vince le partite da solo e per cui non contano schemi, compagni o organizzazione. E questi è Maradona." 

 

Platini, per usare un termine in voga oggi, è stato un giocatore totale (un tuttocampista cit sefz ) Vedeva calcio in maniera straordinaria ed era contemporaneamente un regista finissimo, una seconda punta iper prolifica, una mezzala da inserimento e perfino un falso nueve ante litteram oltre che trequartista. Non aveva forse quella scintilla folle alla Maradona o il suo dribbling funambolico, ma tiro, lancio, intelligenza tattica, capacità di giocare massimo a uno o due tocchi, eleganza (Maradona era più frenetico) e velocità di esecuzione pazzesche. E tutte assieme queste doti e la capacità di spaziare divinamente in cose tante e diverse zone di campo, non le ricordo in nessuno. Soprattutto la capacità di segnare anche 20-25 gol a stagione pur partendo di base praticamente come centrocampista. 

 

Ultima chicca: il grande Avvocato stravedeva per Maradona e disse la famosa frase che era un suo cruccio non averlo mai preso e che probabilmente se Maradona fosse venuto alla Juve, magari avrebbe avuto ben altra vita e ben altra disciplina e quindi anche ben altra carriera. Ma sempre l'Avvocato diceva al cronista "vede? A Maradona i falli li fanno, perché tiene la palla. A Platini non fanno mai fallo, sa perché?? Perché dá la palla subito e bene, sa sempre in anticipo cosa e come fare e non fai neanche in tempo a buttarlo giù che la palla è già passata" 

Forse superiore a platini come giocatore totale c è stato il numero 14 olandese 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, Maxseven said:

Maradona riusciva a giocare a calcio ad alti livelli senza nemmeno allenarsi, era la sua natura.

Se non fosse finito tra gli spacciatori di cocaina camorristi avrebbe raggiunto un rendimento ancora più grande e di sicuro non avrebbe buttato nel vater la sua carriera a 30 anni, quando finalmente lo fermarono per 15 mesi perché risultato positivo all'antidoping. Il Napoli lo cacciò.

 

La sua simbiosi con il pallone era biologica e nel corso della sua vita finì per assomigliare sempre di più ad un pallone.

 

Maurizi0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@FRANCESCO SPIRITO tu mi offri delle chicche assolute, e io vado in brodo di giuggiole perché quelli erano gli anni della mia giovinezza/adolescenza e ricordo tutto perfettamente; ricordo di più quelle stagioni che le ultime. 

 

Qualche pensiero in disordine sparso: 

- ricordo un godimento totale all'udire alla radio il goal di Zico contro la Roma, goal vittoria tra l'altro, dalla voce di Enrico Ameri (se non erro); tra l'altro, visto poi a 90mo minuto, un goal eccezionale, con battuta di prima su una palla che veniva da dietro. Zico era una formidabile seconda punta, per traslarlo ai tempi moderni; se vogliamo fare un paragone con un nostro giocatore, io direi Roberto Baggio; 

- ricordo i soliti rosiconi sostenere, per tutta quella stagione, che Zico era superiore a Platini; una follia; alla fine, dopo che Michel, vinse la classifica capocannonieri della serie A e l'Europeo segnando NOVE goal in SEI partite, qualche fegato spappolato si dovette rassegnare; 

- la Juventus edizione 1983/84 è stata a mio parere la più forte in assoluto che io abbia visto in quasi 40 anni che seguo il calcio, assieme a quella di Lippi edizione 1996/97. E' un DELITTO, una bestemmia contro Eupalla, che quelle due squadre non abbiano infilato, per motivi diversi, tre coppe dei campioni consecutive nel triennio 1983-85 e 1996-98; 

- Michel Platini fino al 1985 compreso è stato sicuramente SUPERIORE a Maradona, e di gran lunga il giocatore più forte del mondo; i tre Palloni d'Oro consecutivi li avrebbe vinto comunque, anche se al concorso avessero potuto partecipare i giocatori extra europei. Poi Maradona è esploso e si è dimostrato un genio assoluto con una personalità fuori dal comune (e che lo distanzia a mio parere da Messi); Maradona è stato un uniquum nella storia del calcio; lui non giocava a calcio, come Mohammad Alì non boxava, o McEnroe non giocava a tennis (e come Ronnie O'Sullivan non gioca a biliardo :d); loro hanno elevato le loro umili disciplini sportive ad autentiche forme d'arte, come Mozart, Raffaello, Michelangelo, Dante Alighieri, Bergman. In questo senso Maradona è incatalogabile. 

Però, se parliamo di calcio, beh...fratelli, io vi dico che NESSUNO nella storia del calcio degli ultimi 40 anni (parlo di quello che ho visto io, diciamo dal 1980 in poi) ha conciliato DUE spetti fondamentali del gioco come Michel Platini; essì, perché Michel era CONTEMPORANEAMENTE Pirlo e Van Basten; vedeva il gioco, fraseggiava, lanciava e assisteva come uno straordinario play maker e trequartista; vedeva la porta, dalla distanza, in area, di destro, di sinistro, di testa, come uno straordinario centravanti. Michel Platini si è aggiudicato per tre anni consecutivi la classifica cannonieri in un periodo in cui la Seria A era la super lega d'Europa, molto più competitiva della attuale Premier League, tanto per fare un paragone, e in periodo in cui segnare era difficilissimo; in questo senso, invito i superficiali, che si fermano al numero di goal totali, li invito a valutare il RAPPORTO tra goal segnati da Platini e goal totali realizzati non tanto dalla squadra, ma nel campionato.

Ripeto per i più giovani che sono fuorviati dalla propaganda dei fegati spappolati: Michel Platini è stato il più grande giocatore in assoluto che abbia vestito la casacca bianconera da quando io seguo il calcio, il più forte giocatore del mondo nel periodo 1982-1986 (diciamo fino a prima del mondiale del 1986) e uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. No doubt. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

@FRANCESCO SPIRITO tu mi offri delle chicche assolute, e io vado in brodo di giuggiole perché quelli erano gli anni della mia giovinezza/adolescenza e ricordo tutto perfettamente; ricordo di più quelle stagioni che le ultime. 

 

Qualche pensiero in disordine sparso: 

- ricordo un godimento totale all'udire alla radio il goal di Zico contro la Roma, goal vittoria tra l'altro, dalla voce di Enrico Ameri (se non erro); tra l'altro, visto poi a 90mo minuto, un goal eccezionale, con battuta di prima su una palla che veniva da dietro. Zico era una formidabile seconda punta, per traslarlo ai tempi moderni; se vogliamo fare un paragone con un nostro giocatore, io direi Roberto Baggio; 

- ricordo i soliti rosiconi sostenere, per tutta quella stagione, che Zico era superiore a Platini; una follia; alla fine, dopo che Michel, vinse la classifica capocannonieri della serie A e l'Europeo segnando NOVE goal in SEI partite, qualche fegato spappolato si dovette rassegnare; 

- la Juventus edizione 1983/84 è stata a mio parere la più forte in assoluto che io abbia visto in quasi 40 anni che seguo il calcio, assieme a quella di Lippi edizione 1996/97. E' un DELITTO, una bestemmia contro Eupalla, che quelle due squadre non abbiano infilato, per motivi diversi, tre coppe dei campioni consecutive nel triennio 1983-85 e 1996-98; 

- Michel Platini fino al 1985 compreso è stato sicuramente SUPERIORE a Maradona, e di gran lunga il giocatore più forte del mondo; i tre Palloni d'Oro consecutivi li avrebbe vinto comunque, anche se al concorso avessero potuto partecipare i giocatori extra europei. Poi Maradona è esploso e si è dimostrato un genio assoluto con una personalità fuori dal comune (e che lo distanzia a mio parere da Messi); Maradona è stato un uniquum nella storia del calcio; lui non giocava a calcio, come Mohammad Alì non boxava, o McEnroe non giocava a tennis (e come Ronnie O'Sullivan non gioca a biliardo :d); loro hanno elevato le loro umili disciplini sportive ad autentiche forme d'arte, come Mozart, Raffaello, Michelangelo, Dante Alighieri, Bergman. In questo senso Maradona è incatalogabile. 

Però, se parliamo di calcio, beh...fratelli, io vi dico che NESSUNO nella storia del calcio degli ultimi 40 anni (parlo di quello che ho visto io, diciamo dal 1980 in poi) ha conciliato DUE spetti fondamentali del gioco come Michel Platini; essì, perché Michel era CONTEMPORANEAMENTE Pirlo e Van Basten; vedeva il gioco, fraseggiava, lanciava e assisteva come uno straordinario play maker e trequartista; vedeva la porta, dalla distanza, in area, di destro, di sinistro, di testa, come uno straordinario centravanti. Michel Platini si è aggiudicato per tre anni consecutivi la classifica cannonieri in un periodo in cui la Seria A era la super lega d'Europa, molto più competitiva della attuale Premier League, tanto per fare un paragone, e in periodo in cui segnare era difficilissimo; in questo senso, invito i superficiali, che si fermano al numero di goal totali, li invito a valutare il RAPPORTO tra goal segnati da Platini e goal totali realizzati non tanto dalla squadra, ma nel campionato.

Ripeto per i più giovani che sono fuorviati dalla propaganda dei fegati spappolati: Michel Platini è stato il più grande giocatore in assoluto che abbia vestito la casacca bianconera da quando io seguo il calcio, il più forte giocatore del mondo nel periodo 1982-1986 (diciamo fino a prima del mondiale del 1986) e uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. No doubt. 

Quotone anche per virgole e spazi .ok

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Be,

 

Platini era, insieme, regista, trequartista e goleador.

 

Zico era un trequartista puro che giocava, praticamente, in attacco: uno che si può paragonare a lui era Baggio… anche se poi sapeva costruire azioni goal partendo anche da centrocampo.

 

Erano entrambi 10 ma con caratteristiche diverse… 

Ecco perché resterà grandissimo. Indimenticabile PLATOCHE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..i lacrimoni mi vengono giù come le cascate del Niagara..come mi sono goduti quegli anni...pane e calcio..le radioline...le roi il mio le roi quanto lo adoravo il migliore secondo me che abbia vestito la ns maglia...abbinando tecnica tattica leadership...altro calcio più genuino meno veloce ma x me più spettacolare...zico era un altro fenomeno per lo più appprodato all'udinese uno di quei brasiliani insieme a falcao cerezo socrates junior tra i più forti nei loro ruoli che abbiamo purgato con il ns pablito un altro sempre sottovalutato un campione come pochi un intelligenza calcistica di primissimo piano...come mi sono goduto quella juve...e quei campionati..a 13/14 anni con la radiolina alle 14.30/15 sintonizzato su tuttoilcalciominutoperminuto...ameri...ciotti...e platini che segnava e noi nel campetto ad improvvisare come avesse segnato...grazie x i  video...ma ce l'ho già tutti...e quando voglio emozionarmi mi metto l' a guardarli con mio figlio x fargli vedere chi era le roi..perchè amo la juve...come giocava il trap...e cosa significa lo stile juve soltanto vedendo correre gaetano...grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Si, erano meglio.

...... uum ..... insomma !  

 

Tra il  " Biscardiano " ( di Aldo Biscardi )  .... " PROCESSO DEL LUNEDI' " .... ( che venne alla luce nel 1980 ) ed il suo omologo  " Moschiano " ( di Maurizio Mosca )  .... " APPELLO DEL MARTEDI' " .... ( che ebbe minor " vana gloria " e andò in onda dal 1990 al 1995 )

 

si raggiunsero livelli talmente infimi di pretestuosa e pseudo/obiettiva analisi degli eventi calcistici di quegli anni che, ca va sans dire, il più delle volte,

in " chiave e salsa antijuventina ", assumevano toni e connotati talmente squallidi .. patetici .. mediaticamente " violenti " ( leggi .... distorsione della verità/realtà ) che , come recitava una vecchia e celebre pubblicità, potevano essere omologati ed equiparati ai non proprio raffinati " scambi di vedute " che si riteneva avvenissero nei " peggiori bar di Caracas " .... :upss:

 

Nei primi anni i conduttori del " PROCESSO DEL LUNEDI' ", nonostante il programma fosse stato ideato da Biscardi, furono  AMERI .. ed in seguito .. BARTOLETTI .

 

Tutto sommato, in quel frangente, la trasmissione era ancora godibile ed accettabile, ma quando il " deus ex machina " di quel palinsesto prese le redini del comando anche nella conduzione, ahimè, si raggiunsero picchi talmente elevati ( con accezione di negatività ) di voluta e mendace disinformazione che " nullus homo " mai e poi mai avrebbe potuto ipotizzare ...... l'introduzione della moviola, ed il suo distorto utilizzo, assunse toni e connotati di " patibolo/ghigliottina" a cui ricorrere al fine di evidenziare " a più non posso " le presunte e continue malefatte dell' " Untore " per antonomasia del " Giuoco del Calcio " , e cioè, la " JUVENTUS F.C. " ! 

 

Ed i pochi e validi " addetti ai lavori " che non si assoggettavano a tal modo di agire non erano ben visti ed il più delle volte venivano sbrigativamente epurati da tale contesto .... uno su tutti .... Carlo Nesti ! 

 

Ed è proprio in quegli anni che, Il vero e proprio " irreversibile degrado " del giornalismo sportivo italiano, se accostato al " Giuoco del Calcio ", trovò  la sua - Genesi - nel totale e squallido decadimento, sia morale che professionale, che contrassegnò e continua a contrassegnare ( quasi ) tutti i rappresentanti di quella categoria di addetti ai lavori che , in maniera più o meno diretta, avevano ed hanno a che fare con una " sfera " che rotola sui terreni di gioco, e che, poco o nulla, ha in comune con quella di vero cuoio, assemblata con robuste cuciture, che andavano ammorbidite con grasso di bue, che rimanda alla mia giovinezza ed ai " Tempi " in cui il " CALCIO " era veramente, solo ed esclusivamente, un " GIUOCO " scevro ed immune dai virus e batteri letali che, oggi più che mai, lo inquinano e lo deturpano ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, causio70 ha scritto:

..i lacrimoni mi vengono giù come le cascate del Niagara..come mi sono goduti quegli anni...pane e calcio..le radioline...le roi il mio le roi quanto lo adoravo il migliore secondo me che abbia vestito la ns maglia...abbinando tecnica tattica leadership...altro calcio più genuino meno veloce ma x me più spettacolare...zico era un altro fenomeno per lo più appprodato all'udinese uno di quei brasiliani insieme a falcao cerezo socrates junior tra i più forti nei loro ruoli che abbiamo purgato con il ns pablito un altro sempre sottovalutato un campione come pochi un intelligenza calcistica di primissimo piano...come mi sono goduto quella juve...e quei campionati..a 13/14 anni con la radiolina alle 14.30/15 sintonizzato su tuttoilcalciominutoperminuto...ameri...ciotti...e platini che segnava e noi nel campetto ad improvvisare come avesse segnato...grazie x i  video...ma ce l'ho già tutti...e quando voglio emozionarmi mi metto l' a guardarli con mio figlio x fargli vedere chi era le roi..perchè amo la juve...come giocava il trap...e cosa significa lo stile juve soltanto vedendo correre gaetano...grazie

Era il periodo più bello perché era anche il ns periodo dell’infanzia-adolescenza,per questo lo ricordo con un groppo in gola 

Poi sicuramente la serie a di allora era un torneo 2 spanne sopra là premier di oggi  per dire.

ricordiamoci solo i giocatori che giocavano nelle squadre di medio-basso livello

dirceu e juary. Avellino

zico -edinho. Udinese

Stromberg- atalanta

dunga- Pisa 

il Torino per fare un esempio acquistò Martín vazquez dal real, sarebbe come se oggi l’atalanta Prendesse isco

questo era il livello

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... uum ..... insomma !  

 

Tra il  " Biscardiano " ( di Aldo Biscardi )  .... " PROCESSO DEL LUNEDI' " .... ( che venne alla luce nel 1980 ) ed il suo omologo  " Moschiano " ( di Maurizio Mosca )  .... " APPELLO DEL MARTEDI' " .... ( che ebbe minor " vana gloria " e andò in onda dal 1990 al 1995 )

 

si raggiunsero livelli talmente infimi di pretestuosa e pseudo/obiettiva analisi degli eventi calcistici di quegli anni che, ca va sans dire, il più delle volte,

in " chiave e salsa antijuventina ", assumevano toni e connotati talmente squallidi .. patetici .. mediaticamente " violenti " ( leggi .... distorsione della verità/realtà ) che , come recitava una vecchia e celebre pubblicità, potevano essere omologati ed equiparati ai non proprio raffinati " scambi di vedute " che si riteneva avvenissero nei " peggiori bar di Caracas " .... :upss:

 

Nei primi anni i conduttori del " PROCESSO DEL LUNEDI' ", nonostante il programma fosse stato ideato da Biscardi, furono  AMERI .. ed in seguito .. BARTOLETTI .

 

Tutto sommato, in quel frangente, la trasmissione era ancora godibile ed accettabile, ma quando il " deus ex machina " di quel palinsesto prese le redini del comando anche nella conduzione, ahimè, si raggiunsero picchi talmente elevati ( con accezione di negatività ) di voluta e mendace disinformazione che " nullus homo " mai e poi mai avrebbe potuto ipotizzare ...... l'introduzione della moviola, ed il suo distorto utilizzo, assunse toni e connotati di " patibolo/ghigliottina" a cui ricorrere al fine di evidenziare " a più non posso " le presunte e continue malefatte dell' " Untore " per antonomasia del " Giuoco del Calcio " , e cioè, la " JUVENTUS F.C. " ! 

 

Ed i pochi e validi " addetti ai lavori " che non si assoggettavano a tal modo di agire non erano ben visti ed il più delle volte venivano sbrigativamente epurati da tale contesto .... uno su tutti .... Carlo Nesti ! 

 

Ed è proprio in quegli anni che, Il vero e proprio " irreversibile degrado " del giornalismo sportivo italiano, se accostato al " Giuoco del Calcio ", trovò  la sua - Genesi - nel totale e squallido decadimento, sia morale che professionale, che contrassegnò e continua a contrassegnare ( quasi ) tutti i rappresentanti di quella categoria di addetti ai lavori che , in maniera più o meno diretta, avevano ed hanno a che fare con una " sfera " che rotola sui terreni di gioco, e che, poco o nulla, ha in comune con quella di vero cuoio, assemblata con robuste cuciture, che andavano ammorbidite con grasso di bue, che rimanda alla mia giovinezza ed ai " Tempi " in cui il " CALCIO " era veramente, solo ed esclusivamente, un " GIUOCO " scevro ed immune dai virus e batteri letali che, oggi più che mai, lo inquinano e lo deturpano ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano

 

 

 

 

Il processo lo si guardava non per il calcio ma per le gazarre😅

l'appello di mosca poi con un mughini vulcanico e il mago herrera che era gia' un bel po' rintronato😆

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, lucasarn ha scritto:

Era il periodo più bello perché era anche il ns periodo dell’infanzia-adolescenza,per questo lo ricordo con un groppo in gola 

Poi sicuramente la serie a di allora era un torneo 2 spanne sopra là premier di oggi  per dire.

ricordiamoci solo i giocatori che giocavano nelle squadre di medio-basso livello

dirceu e juary. Avellino

zico -edinho. Udinese

Stromberg- atalanta

dunga- Pisa 

il Torino per fare un esempio acquistò Martín vazquez dal real, sarebbe come se oggi l’atalanta Prendesse isco

questo era il livello

 

 

E Socrates e junior ovvero gente che tutti volevano, ai viola e al toro.

 

Poi c'erano pure i luvanor e pedrihno ricordati solo per le figurine panini😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, capitanBilly ha scritto:

Ecco perché resterà grandissimo. Indimenticabile PLATOCHE.

Alcuni provano a dire lo stesso di Messi. Secondo te hanno ragione o esagerano? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Maxseven said:

Maradona era un talento naturale, immenso, irripetibile nato per giocare al calcio, lui e la palla erano una cosa sola. Platini era genio e classe. Maradona è il giocatore più determinante che abbia mai visto, bastavano lui la palla ed il campo. Maradona riusciva a giocare a calcio ad alti livelli senza nemmeno allenarsi, era la sua natura. ...

Forse che forse era aiutato dalla coca...cola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Wallaby ha scritto:

Il processo lo si guardava non per il calcio ma per le gazarre😅

l'appello di mosca poi con un mughini vulcanico e il mago herrera che era gia' un bel po' rintronato😆

 

... vero ... Amico mio ... .sisi 

 

... entrambe erano becere e truffaldine ostentazioni delle più squallide e patetiche rappresentazioni di  avanspettacolo che, ahinoi, scientemente erano costruite e pensate per propagare e divulgare " urbi et orbi " quel collaterale e mistificatore sentimento di odio nei confronti della " Vecchia Signora " e di tutto ciò , tifoseria compresa, che  ad essa rimandava !

 

... solo in un " PAESE " come il nostro, tale " pattume "allo stato purissimo, avrebbe potuto trovare residenza .. accoglienza .. audience ! 

 

... e gli " effetti collaterali " di quelle miserande ed iconiche ( nell'accezione in assoluto più negativa del termine ) performances li stiamo pagando ancora al giorno d'oggi ! Basta soffermarsi solo qualche minuto su qualche, più o meno, nota TV privata .. e/o .. udire certi commenti nei palinsesti calcistici  RAI/MEDIASET per, specie se hai a cuore le sorti della Juventus F.C., rabbrividire e farti venire il sangue amaro, per l'infinita ed ipocrita teoria di assurde accuse nei confronti del Club Bianconero, sia per ciò che concerne la liceità dei suoi successi,sia per la " non sportività " di cui la JUVENTUS F.C. sarebbe " portatrice insana " fin dal lontano 1897 !

 

Ciao !  .salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..per me conta da sempre il calcio giocato..anche allora nn guardavo il processo mai piaciuto biscardi e poi da lì sono nate tutte le trasmissioni per far solo casino...mi ricordo che i servizi venivano sempre meno..già la ds mi stava antipatica..amavo domenica sprint e la trasmissione del lunedì di vasino mi pare a tutta b...uno spettacolo vedere il calcio giocato quella volta ne passava poco....sarà perchè giocavo anche io e dopo i 90 minuti si andava a bisbocciare con qualche ragazzina..a volte il sabato sera ti veniva a prendere l'allenatore in disco xkè dovevi giocare alle 9 la domenica...io amo il calcio...e la rovina è stato il parlato dare seguito a tutti i figli del processo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RobertoDub ha scritto:

Forse che forse era aiutato dalla coca...cola?

Sicuramente, ma dire che uno che non si allena e fa una vita non da atleta poi recupera il Gap con chi atleta è usando coca mi sembra un Po eccessivo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ricordi... Rivedendo i tanti goal di Zico e Platini su punizione, che le battevano quasi con le stesse probabilità di segnare che se fosse stato un rigore, mi rivengono in mente un paio di portieri - non ricordo quali però - che dopo aver perso mezzora a sistemare la barriera si sono visti il pallone entrare in rete senza neppure capire dove era passato... e facevano il classico gesto con le dita attaccate ai pollici, le mani che vanno su e giù, e la faccia che esprime la domanda senza risposta "Ma come caspita c'è riuscito?"...

Sono un bel po' d'anni - dai tempi di Del Piero direi - che non abbiamo uno in grado di far paura con un calcio di punizione da fuori area. L'ultimo è stato Pirlo, che però non ha avuto lo stesso "rendimento".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Sicuramente, ma dire che uno che non si allena e fa una vita non da atleta poi recupera il Gap con chi atleta è usando coca mi sembra un Po eccessivo. 

Maradona giocava con la panza. Era un fuoriclasse assoluto. Sicuramente meno uomo squadra di Platini ma .... Chi era più forte? Dettagli... Avercene di giocatori così. Di Platini impressionava il suo essere bravo a fare giocare la squadra ed a fare il bomber allo stesso tempo... Fantastico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Wallaby ha scritto:

E Socrates e junior ovvero gente che tutti volevano, ai viola e al toro.

 

Poi c'erano pure i luvanor e pedrihno ricordati solo per le figurine panini😅

 

6 ore fa, Wallaby ha scritto:

E Socrates e junior ovvero gente che tutti volevano, ai viola e al toro.

 

Poi c'erano pure i luvanor e pedrihno ricordati solo per le figurine panini😅

Si Luvanor e Pedrinho al Catania 

krol  ai ciucci 

6 ore fa, Wallaby ha scritto:

E Socrates e junior ovvero gente che tutti volevano, ai viola e al toro.

 

Poi c'erano pure i luvanor e pedrihno ricordati solo per le figurine panini😅

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lopio ha scritto:

Maradona giocava con la panza. Era un fuoriclasse assoluto. Sicuramente meno uomo squadra di Platini ma .... Chi era più forte? Dettagli... Avercene di giocatori così. Di Platini impressionava il suo essere bravo a fare giocare la squadra ed a fare il bomber allo stesso tempo... Fantastico

Il platini dell' anno 84.ovvero quello dell'europeo dopo una straordinaria coppa delle coppe,  fu roba che noi umani non abbiamo mai visto....extrarerrestre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Maxseven said:

Sicuramente, ma dire che uno che non si allena e fa una vita non da atleta poi recupera il Gap con chi atleta è usando coca mi sembra un Po eccessivo. 

Forse non ricordi come riusciva a fare le sue solite fiammate a Italia 90, in condizioni fisiche pietose.

Pensa con 4 anni in meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wallaby ha scritto:

Il platini dell' anno 84.ovvero quello dell'europeo dopo una straordinaria coppa delle coppe,  fu roba che noi umani non abbiamo mai visto....extrarerrestre

Adesso di giocatori così non ce ne sono... Nemmeno i cr7/Messi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.