Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Semper Fideles

Focus On stagioni 2009-2010 e 2010-2011 : due settimi posti dal significato differente

Post in rilievo

bella discussione...davvero interessante..

ricordo bene quelle stagioni...in generale quel periodo in cui si soffriva nel vedere l'inter vincere...

la stagione 2009/10 sono frutto anche di alcune scelte di mercato sbagliate gli anni precedenti (Poulsen al posto di X.Alonso o il mancato arrivo di Stankovic..immaginate un centrocampo con X.Alonso, Stankovic e Marchisio? sarebbe stata un'altra storia, forse)..la definirei la fine di un ciclo, di un periodo di transizione che doveva accompagnare la Juve in quegli anni economicamente difficili, vista la serie B...

la stagione 2010-11 è quella della rinascita: Agnelli, Marotta, Nedved..ovviamente non tutte le ciambelle vengono col buco..tutti i progetti richiedono un pò di tempo prima di ingranare...poi arrivarono le scommesse (perché allora molti volti nuovi erano un azzardo, non ce lo dimentichiamo..tutti volevano Conte in quanto bandiera e capitano, non in quanto allenatore...prima di Torino era stato esonerato a Bergamo..sembrava buono solo nelle serie inferiori...Pirlo era per molti finito...Vidal era mal visto perché arrivato al posto di Inler andato a Napoli..Vucinic era un talento incompiuto..)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due stagioni stranissime ..

Nel 2009-2010 si partì con grande consapevolezza, dopo il secondo posto dell'anno prima e i due top acquisti Melo e Diego. Inizio di campionato forte, che però non mostrò le evidenti lacune tattiche probabilmente dell'allenatore, ed alcuni evidenti equivoci tattici, ad esempio la coesistenza a centrocampo di Camoranesi e Diego, un centrocampo con poche idee coi mediani Melo e Poulsen e Sissoko ed un gioco che non favoriva le torri d'attacco. Fu strano più che il mancato apporto dei grandi "senatori", l'involuzione di alcuni giocatori che forse sopravvalutammo, Amauri in primis. Nel complesso la squadra a mio avviso non era da settimo posto, ma mancava completamente la quadratura del cerchio. Sin dall'estate si partì con un'idea sgangherata di 4-3-1-2, ma la miglior partita della stagione, quella del 5 a 1 alla Sampdoria, arrivò addirittura con un 4-2-3-1, poi con l'avvicendarsi della guida tecnica la confusione apparve ancora più evidenti con cambi di modulo settimanali e addirittura a partita in corso. Fu umiliante, e molto, il senso di impotenza di alcuni grandi campioni, davanti alla deriva motivazionale della squadra. Per noi tifosi fu disastroso, ma ripeto, forse la valutazione nostra di alcuni giocatori, e le grandi aspettative riposte in loro fu ancora più sconfortante.

Nel 2010-2011 avevamo forse una squadra sulla carta meno forte, ma più unita, con una discreta identità e struttura di gioco, e da cui probabilmente noi tifosi ci aspettavamo di meno, anche in virtù della figuraccia dell'anno precedente. Probabilmente è vero che questa fu una solida base su cui Conte riuscì a costruire il successo degli anni a venire.

Lo snodo fondamentale della stagione fu l'infortunio di Quagliarella: col Parma perdemmo 4 a 1 e col Napoli la giornata successiva 3 a 0. Fino a quel punto avevamo addirittura qualche ambizione di raggiungere il 2o-3o posto, nonostante il brutto pareggio col Chievo ed il Napoli che vinse all'ultimo secondo col Lecce, con gol di Cavani.

E proprio Cavani a mio avviso fu il grande rimpianto di quella stagione. Il Napoli lo acquisto praticamente per sostituire Quagliarella a noi venduto. A posteriori ci saremmo trovati un grandissimo attaccante, ad un prezzo non elevato. 

Buoni gli acquisti di Bonucci, Barzagli (a gennaio), Pepe, Matri (e dello stesso Quagliarella) di fatto titolari almeno per i successivi 2 anni.

 

Grazie per il post, con un po' di amarezza, non tanto per i risultati ottenuti in quegli anni, ma per il fatto che erano anni in cui personalmente non mi perdevo neanche una partita (purtroppo diversamente da ora, per diverse esigenze).

Bello ricordarsi da dove arriviamo, e come siamo riusciti a costruire le imprese irripetibili di questi anni.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mormegil ha scritto:

In Champions l'abbiamo usata con numeri neri e non era per niente male

quella fu una gran bella variante, peccato non sia stata usata sempre 

certo quel font alla "comics sans" mamma mia osceno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, EdoardoFYBL14 ha scritto:

 

Grazie per i complimenti, ho apprezzato molto anche la tua di disamina ( direi che è pure più organica e meglio scritta della mia), anche perché evidenzia fattori prettamente di campo che non ho citato per motivi di spazio ( più lungo di cosi sarebbe stato troppo :D), come ad esempio la disposizione tattica della Juventus 10-11 del girone d'andata, con Marchisio esterno nel 4-4-2 che stringeva per formare il trio con Aquilani e Melo per liberare Krasic da compiti di copertura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Alessio Nizzoli ha scritto:

bella discussione...davvero interessante..

ricordo bene quelle stagioni...in generale quel periodo in cui si soffriva nel vedere l'inter vincere...

la stagione 2009/10 sono frutto anche di alcune scelte di mercato sbagliate gli anni precedenti (Poulsen al posto di X.Alonso o il mancato arrivo di Stankovic..immaginate un centrocampo con X.Alonso, Stankovic e Marchisio? sarebbe stata un'altra storia, forse)..la definirei la fine di un ciclo, di un periodo di transizione che doveva accompagnare la Juve in quegli anni economicamente difficili, vista la serie B...

la stagione 2010-11 è quella della rinascita: Agnelli, Marotta, Nedved..ovviamente non tutte le ciambelle vengono col buco..tutti i progetti richiedono un pò di tempo prima di ingranare...poi arrivarono le scommesse (perché allora molti volti nuovi erano un azzardo, non ce lo dimentichiamo..tutti volevano Conte in quanto bandiera e capitano, non in quanto allenatore...prima di Torino era stato esonerato a Bergamo..sembrava buono solo nelle serie inferiori...Pirlo era per molti finito...Vidal era mal visto perché arrivato al posto di Inler andato a Napoli..Vucinic era un talento incompiuto..)

 

Non penso a Xabi Alonso + Stankovic. Al massimo uno dei due avremmo preso in quel periodo ed in verità, alla fine prendemmo chi potevamo realmente prendere. Xabi Alonso costava il doppio rispetto a Poulsen ed ancor più nell'ingaggio. Inoltre aveva 26-27 anni, era nel top della carriera e, giustamente, in quella Juve, ci si rivedeva poco. 

Stankovic saltato per colpa dei tifosi, è una barzelletta. Intanto Moratti neppure il terzo portiere ci avrebbe venduto dopo l'affare Cannavaro-Carini e dopo farsopoli e la posizione di vantaggio acquisita e che non avrebbe voluto di certo cominciare a perdere. La questione Stankovic ricorda un po', al contrario, quella di Dybala voluto dall'Inter. Come costui, Stankovic era nella squadra che vinceva e già da qualche anno e dunque non così facile nel pensiero di lasciarla. La stessa Inter, magari da un lato voleva migliorare il pessimo bilancio che aveva ed un pensiero a darlo via, lo ha pure fatto ma poi ha deciso di tenerselo e lui è stato contento di restare. Poulsen arrivò nel 2008 e quell'anno non è che facemmo grandi acquisti anche perchè, come accaduto nel post 2011/12, spendemmo subito la gran parte dei soldi derivanti dall'aumento di capitale (lo facemmo al ritorno in serie A, all'epoca), per poi dover vivacchiare l'anno dopo con le spese. Tanto è vero che nel 2009, l'acquisto di Diego doveva essere l'unico e comunque con sacrificio. Arrivò Melo grazie all'ok della proprietà che evidentemente non vedeva l'ora di tornare a competere a determinati livelli. Dunque, forse con i soldi spesi per Poulsen, potevamo prendere uno più forte (alla fine parliamo di circa 10 mln di euro) ma gente come Xabi Alonso o Stankovic, non erano prendibili nè tanto meno volevano venirci alla Juve in quegli anni. Anche perchè, noi per primi, non sapevamo davvero quando la Juve sarebbe tornata. In Italia, seppur con tanti debiti e forti passivi, le milanesi spendevano ancora ed avevano giocatori forti. La Juve, appunto, aveva meno soldi, un fatturato nettamente inferiore e per giunta, commetteva errori sul mercato. Lo stesso Napoli sembrava stesse prendendo il largo rispetto alla Juve, grazie a giovani forti, bilancio sano e campionati migliori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piace soffermarmi sui ricordi. 

nel 2009.10 mi ero sposato da poco e tutta la famiglia di mia moglie, romanista, mi dileggiava scherzosamente. idem l'anno successivo, senza sapere quello che li avrebbe aspettati in futuro. 

del 2009.10 ho pochi ricordi, è come se lo avessi rimosso. il 2010.11 fu un anno orribile dal 6 gennaio in poi con il dramma di Quagliarella, ma lo ricordo con affetto perché fu il primo campionato seguito qui sul forum. sembrava così difficile al termine di quella stagione pensare anche solo a vincere uno scudetto... ed invece... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Antonio79 ha scritto:

 

Sono d'accordo nel complesso, ma sulla questione della Juventus 09-10 no. Mi spiego, magari qualche sconfitta in meno l'avrebbe potuta evitare, ma la squadra ha reso quello che era il suo valore. Le prime quattro giornate, a mio parere, sono un fuoco di paglia clamoroso, il primo match casalingo contro il Chievo è tiratissimo e sofferto ( si vince grazie ad un goal su palla inattiva); contro la Lazio veniamo prese a pallonate fino al goal di Cacerès; contro il Livorno Buffon è il migliore in campo, sventa molte occasioni dei Toscani... conto giusto una partita ottima all'Olimpico ( in cui ricordo, tra l'altro, un Felipe Melo che giocò male, ma ciò fu " mascherato" dal goal del 3-1) .

Nel finale la squadra ha avuto anche delle partite che ti potevano dare quella spinta in più a livello mentale, una su tutte la vittoria contro l'inter, ma non le ha sapute sfruttare, rimediando batoste la giornata immediatamente dopo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Emanuel Fantoni ha scritto:

Stagioni con aspettative diverse, nel 2009/2010 si puntava (a parole) a vincere, l’anno dopo sin da subito con l’annuncio di delneri al posto di benitez si capì subito che sarebbe stata un’annata di transizione 

Gli investimenti estivi del 2009 oltre la conferma dei big che avevamo e tutti con stipendi importanti, per forza di cose spingevano a  pensare questo. Rischiammo tutto e ci andò molto male. 

L' anno dopo pagammo le conseguenze, economiche e sportive di questo. Benitez fu un nome che i giornali amavano farci credere ma per come è poi andata, evidentemente nei pensieri della nostra dirigenza, costui, che chiedeva spesso investimenti importanti, non c'era mai stato, almeno seriamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giacomino94 ha scritto:

Sin dall'estate si partì con un'idea sgangherata di 4-3-1-2, ma la miglior partita della stagione, quella del 5 a 1 alla Sampdoria, arrivò addirittura con un 4-2-3-1

A proposito del 4-2-3-1, effettivamente era un modulo che consentiva di mettere nelle migliori condizioni calciatori come Melo, Camoranesi e Giovinco ( il quale dava un plus di freschezza), oltre a bypassare il problema della mancanza di un regista. Peccato che fosse inadatto per altri calciatori , quali Del Piero e Marchisio, senza contare che fu un modulo ferocemente osteggiato da Trezeguet stesso.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stagione 2009/2010 ho ancora gli incubi

Ad un certo punto con Zaccheroni pensavo che saremmo retrocessi 

Ringrazio ancora Ferrara per i 13 punti nelle prime 5 partite 

La Juve di Zaccheroni è il mio incubo che non vorrei mai più ripetere 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Turellone78 ha scritto:

Stagione 2009/2010 ho ancora gli incubi

Ad un certo punto con Zaccheroni pensavo che saremmo retrocessi 

Ringrazio ancora Ferrara per i 13 punti nelle prime 5 partite 

La Juve di Zaccheroni è il mio incubo che non vorrei mai più ripetere 

 

amico mio, siamo su questo forum da quegli anni bui... 10 anni fa, una vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiellini  e Buffon da quando sono da noi hanno vissuto sia nel paradiso ( 9  scudetti e 4 coppe italia  per chiellini , 11 scudetti e 4 coppe italia per gigi) sia all'inferno ( serie b , due settimi posti di fila con conseguenza di niente coppe europee nel 2011/2012, finali di champions perse , di cui 3 di gigi ed una di chiello  visto che a Berlino non c'era ) dovrebbero scrivere  un libro su questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità, che momentacci che mi sono tornati alla memoria... Peggio dell’anno in B. Lì almeno c’era l’entusiasmo di andare subito a prenderci il campionato, ma i due settimi posti sono stati un tunnel dove non si vedeva la luce. Col senno di poi, riflettendo sul 2009/2010 mi viene da pensare che non tutti i mali vengono per nuocere; il 2010/2011 invece è stato l’anno dove, grazie ad Agnelli, si è iniziato a programmare per la prima volta qualcosa di serio, e devo ammettere che Marotta, a parte qualche errore che ci sta, ha compiuto un buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Stagione 2009/2010 ho ancora gli incubi

Ad un certo punto con Zaccheroni pensavo che saremmo retrocessi 

Ringrazio ancora Ferrara per i 13 punti nelle prime 5 partite 

La Juve di Zaccheroni è il mio incubo che non vorrei mai più ripetere 

 

Il 3 a 0 subito contro l'Udinese fu il punto più basso della mia storia juventina.

Li ebbi la precisa sensazione che non saremmo più riusciti a risalire la china e a tornare a vincere. 

Meno male che le mie sensazioni sono sempre sbagliate uhuh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete già detto tutto voi e anch'io grosso modo la penso così: il 2009-2010 fu la fine di un ciclo con l'addio anche di certi giocatori storici, il 2010-2011 invece fu la base della rinascita che ci ha portato fino ad oggi.

Nonostante i risultati simili ricordo che nell'anno di Delneri vissi la stagione molto più positivamente perché si intuiva che qualcosa stava cambiando, anche se a dire il vero non avrei mai detto che lo scudetto sarebbe arrivato così presto.

Ad aggravare le cose nel 2010 fu il fatto di dover veder vincere le mer.de, mentre l'anno dopo nonostante fossero ancora forti si incominciava a capire che sarebbero durati più poco .ghgh

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Robbyy ha scritto:

Il 3 a 0 subito contro l'Udinese fu il punto più basso della mia storia juventina.

 

Non ero ancora iscritto qua sopra ma leggevo il forum e mi ricordo ancora il topic del post partita : Udinese - Ectoplasmi Grigi 3-0 .ghgh se non sbaglio era la vigilia di Pasqua 

Per me i punti più bassi invece furono due partite:

1) Chievo-Juve quando debuttò Paolucci e facemmo ZERO tiri in porta, il nulla cosmico più assoluto 

2) Bari-Juve quando sul 2-1 per loro Diego infastidito dai laser, calciò un rigore alle stelle e subito dopo Almiron (!!) fece terzo gol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, AlenJu ha scritto:

amico mio, siamo su questo forum da quegli anni bui... 10 anni fa, una vita

Veramente ..possiamo dire che c'eravamo.. riuscivamo anche a commentare un umiliante udinese Juventus 3-0 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2009/10

 

Il fiasco, confermo, fu totale; viste anche le aspettative; dopo il secondo posto dell'annata precedente, gli acquisti di Diego e Felipe Melo (25 mln a testa se non erro) avevano fatto credere seriamente che avremmo potuto addirittura lottare per il titolo; ancora maggiori illusioni diedero le prime quattro giornate a punteggio pieno nonostante la doppia trasferta a Roma; più di quello che avremmo meritato, considerando che in una delle quattro vittorie, in casa col Livorno, Buffon fece una delle migliori prestazioni della carriera; per quanto mi riguarda seguo la Juve dal 1995, ma non credo ci potrà mai essere una stagione negativa come la 2009/10; oltre al nostro disastro su tutti i fronti (non dimentichiamoci la scellerata campagna europea; fuori ai gironi di Champions, eliminati dal Fulham in Europa League) ci dovemmo pure sorbire il triplete di quelli là...

 

2010/11

 

Stagione sempre negativa, ma quantomeno in questo caso nessuno ad inizio stagione si era fatto qualche idea su una possibile lotta al vertice; stavolta reggemmo di più; fino a Natale fu una buona stagione, continuando di quel passo avremmo certamente conquistato un posto nelle coppe europee; lo spartiacque furono le prime due partite dell'anno nuovo, con l'1-4 casalingo dal Parma, e lo 0-3 a Napoli, con il grave infortunio di Quaglierella, fin li grande stagione, contro il Parma; finimmo di nuovo settimi, ma almeno in quell'anno inserimmo in squadra elementi che sarebbero stati importanti per l'avvio del ciclo vincente, come Pepe, Bonucci, Quaglierella, Matri, ma soprattutto Barzagli

 

In sintesi la percezione dei settimi posti la fecero le aspettative; quello del 2009/10 fu più duro da digerire perché ad inizio stagione qualcuno, me compreso, ci credeva davvero, e inoltre torno a ripetere che l'annata fu resa ancora più raccapricciante dal triplete di quegli altri; l'anno dopo eravamo credo tutti più disillusi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Veramente ..possiamo dire che c'eravamo.. riuscivamo anche a commentare un umiliante udinese Juventus 3-0 

Mamma mia ricordo ancora il terzo gol preso da Di Natale, fu come vedere dei giocatore di calcio torellare contro i ragazzini......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferrara credo sia stato fra gli allenatori peggiori al mondo, sicuramente fra i peggiori della nostra storia. 

 

La cosa più intelligente che ha fatto a livello di allenatore è stata quella di decidere di smettere subito. 

 

Il fatto che simultaneamente avessimo lui in panchina con cobolli, secco e blanc in cabina di comando rende quel settimo posto quasi un miracolo sportivo considerato anche il contesto ambientale assolutamente ostile in cui eravamo all'epoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, matteolojuventino ha scritto:

Anni che preferisco non ricordare.

vero che sono stati tempi bui, ma almeno sono serviti a qualcosa.

hanno senza dubbio velocizzato il processo di cambiamento che serviva a far nascere quel ciclo vincente che oggi possiamo dire di aver vissuto..

 

per esempio leggo spesso che fu un errore cambiare Ranieri con Ferrara, senza dubbio lo fu, ma col senno di poi avessimo tenuto l'allenatore romano, saremmo poi arrivati allo scudetto del 2012?

 

secondo me no. perchè tenendo Ranieri magari avremo ottenuto risultati migliori nel 2011 cosa che avrebbe portato a una conferma di alcuni giocatori, e magari neanche Conte sarebbe arrivato, che anche se molti oggi lo dimenticano, è stato fondamentale per vincere quello scudetto. 

 

insomma sono stati due anni bui ma necessari a far nascere quel processo di rinnovamento nato dalle ceneri di un fallimento che poi portò alle tante vittorie a cui abbiamo assistito..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei punti più bassi che io mi ricordi di un allenatore bianconero fu quando Zaccheroni (che stimo come persona) a fine campionato non sapeva nemmeno se mancassero 2 o 3 partite alla fine del campionato..

Probabilmente è stato troppo per lui allenarci in quel periodo e difatti dopo è dovuto emigrare nei paesi dell'est per rifarsi una carriera.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

per esempio leggo spesso che fu un errore cambiare Ranieri con Ferrara, senza dubbio lo fu, ma col senno di poi avessimo tenuto l'allenatore romano, saremmo poi arrivati allo scudetto del 2012?

 

Ranieri era indisponente quando voleva fare l'amicone di tutti in sala stampa, lo detestavo, è vero che col senno di poi siam tutti nobel, ma la penso esattamente come te, se fosse rimasto il 7° posto sarebbe forse stato un 4/5° posto, ma l'anno dopo ci sarebbe stata terra bruciata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.