Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

CT: "13 maggio 2012, Del Piero gioca la sua ultima partita con la Juve. Segna, va in panchina e poi inizia lo show: passerella a bordo campo, con standing ovation"

Post in rilievo

Fu uno di quei giorni da «io c’ero», il 13 maggio 2012, otto anni fa: per l’ultima magia di Alex Del piero, in maglia Juve. E mica per il gol, di quelli ce n’erano già 288, ma perché il capitano fermò il tempo e condensò lo spazio, dentro lo Statium, non ancora Allianz ma che da lì diventò arena di successo (e di successi). Segna il 2-0 sull’Atalanta, e al minuto 12 della ripresa, viene richiamato a sedere da Conte, srotolando il red carpet. La cronaca entra direttamente nella storia. Tutti guardano solo lui, e quella striscia di campo al confine con le linee bianche e dopo i richiami della curva, si alza, saluta, e s’avvia per il giro di campo, mentre la partita scorre, nell’indifferenza. Lui cammina su quella frontiera, sentiero di umili guardalinee, per un giro e mezzo di campo. Va da sé, standing ovation, lunga un quarto d’ora. «Una cosa mai vista, sono esterefatto», dirà, dopo aver nascosto le lacrime lungo il tragitto, chinandosi a raccogliere le sciarpe che gli tiravano. Gli occhi di Del Piero sono spersi da tutte le parti . È il momento dell’addio. Per riassumere quel pomeriggio bisogna lasciar perdere la partita, gli scatti, le squadre e perfino i gol: la festa inizia quando il numero 10 si accende sulla tabella dei cambi, e il pallone si ferma, insieme alla partita. Ma per davvero: tutti corrono in mezzo al campo, compagni e avversari, poi l’arbitro, per dargli la mano, un abbraccio, una pacca sulle spalle. Una partita così si gioca una volta sola. Dalla curva iniziano i cori, «un capitano, c’è solo un capitano», gli applausi, le lacrime. Del Piero firma autografi, saluta, poi si mette a sedere in panchina, di fianco a Marchisio. Dura poco, saranno cinque minuti, quando i cori lo richiamano sul palco, come gli attori a sipario ormai tirato. Il capitano si alza in piedi, sul tavolino della panchina, con le dita a V. Vittoria. Comincia il giro di campo, lungo le linee, mentre si gioca. C’è chi piange, chi sventola la bandiera, chi un poster vintage con Alex e un’improbabile zazzera da anni Novanta. Qualcuno ritocca il motto di Boniperti: «Del Piero non è importante, è l’unica cosa che conta». Sul far della sera, pigerà con le dita il commiato via web: «Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno. Più di ogni altra cosa, oggi riesco soltanto a dirvi: grazie».

 


 

Corriere di Torino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel giorno, mi partì più di qualche lacrima. Di giocatori così, ne nasce uno ogni 30 anni.

Per sempre nel cuore e per sempre IL CAPITANO! .allah 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Capitano per tutte le emozioni che mi hai regalato. 
 

Ha raccolto tanto nella sua lunga carriera, ma senza quell’infortunio credo che avrebbe certamente raggiunto vette anche più alte. 
 

In ogni caso un grandissimo del calcio mondiale. 
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero a Torino, in un ristorante con mio papà a vedere la partita. Momento bellissimo, poi suggellato dal giro del bus Juve in centro torino... Che ricordi meravigliosi, le lacrime sono uscite copiose😭😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Peccato che la sua ultima partita con la Juve fu il 20 maggio contro il Napoli.

 

Vero. Peccato per come andò quella partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" Ahh... come gioca Del Piero !!! " Chi era bambino come me si ricorda perfettamente Maurizio Mosca e il suo celebre " Ah... come gioca Del Piero ! ".

Sono abbastanza vecchio per essermi innamorato della Juventus con " l'era di Roberto Baggio " e per essere cresciuto con " l'epopea " di Alessandro Del Piero.

Pinturicchio: il mio eroe. Sono già passati 8 anni, pazzeesco. Grazie Capitano.

 

1 hour ago, LiamBrady10 said:

Quel giorno, mi partì più di qualche lacrima. Di giocatori così, ne nasce uno ogni 30 anni.

Per sempre nel cuore e per sempre IL CAPITANO! .allah 

Commovente. 

 

1 hour ago, pablito77! said:

Grazie Capitano per tutte le emozioni che mi hai regalato. 
 

Ha raccolto tanto nella sua lunga carriera, ma senza quell’infortunio credo che avrebbe certamente raggiunto vette anche più alte. 
 

In ogni caso un grandissimo del calcio mondiale. 
 

 

Meritava il pallone d'oro, almeno uno. Forse di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, Machiavelli said:

Peccato che la sua ultima partita con la Juve fu il 20 maggio contro il Napoli.

 

Ero a Roma, peccato non aver concluso con lui che alza quella coppa.

Ancora oggi ricordo quanto c'ero rimasto male per il capitano e per aver perso in quel modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Black and White Stripes ha scritto:

" Ahh... come gioca Del Piero !!! " Chi era bambino come me si ricorda perfettamente Maurizio Mosca e il suo celebre " Ah... come gioca Del Piero ! ".

Sono abbastanza vecchio per essermi innamorato della Juventus con " l'era di Roberto Baggio " e per essere cresciuto con " l'epopea " di Alessandro Del Piero.

Pinturicchio: il mio eroe. Sono già passati 8 anni, pazzeesco. Grazie Capitano.

 

 

 

Meritava il pallone d'oro, almeno uno. Forse di più.

Non l’ho scritto, ma era ció che intendevo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, pablito77! said:

Non l’ho scritto, ma era ció che intendevo. 

Ma io e te ce l'intendiamo. :)

Ho appena cambiato l'immagine da Lippi a Del Piero perchè mi è presa troppa nostalgia !!!!! Quanto vorrei vedere Alex di nuovo in bianconero. Ovviamente in società come Boniperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma oggi è il 13 Maggio..??

 

.. o sono rintronato io per via della quarantena o per questo articolo potevano almeno aspettare l'anniversario..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Argento said:

Ma oggi è il 13 Maggio..??

 

.. o sono rintronato io per via della quarantena o per questo articolo potevano almeno aspettare l'anniversario..

L'ho pensato anch'io !!! ahahahha

poi h giustificato il tutto con il corriere di torino non sa più cosa scrivere con sta quarantena e anticipa i tempi 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Black and White Stripes ha scritto:

Ma io e te ce l'intendiamo. :)

Ho appena cambiato l'immagine da Lippi a Del Piero perchè mi è presa troppa nostalgia !!!!! Quanto vorrei vedere Alex di nuovo in bianconero. Ovviamente in società come Boniperti.

Mi auguro che prima o poi Alex torni attivamente in società. Al momento peró mi pare stia godendosi la vita negli States e come dargli torto? 

Per quanto riguarda il tuo “cambio d’abito”, in effetti all’inizio ho avuto un piccolo smarrimento non potendo associare il tuo nick a Marcello Lippi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Argento ha scritto:

Ma oggi è il 13 Maggio..??

 

.. o sono rintronato io per via della quarantena o per questo articolo potevano almeno aspettare l'anniversario..

Stesso pensiero mio. Non ho capito il senso di quell’articolo buttato lì in data 29 aprile. 
 

Come se il 12 aprile uscissero articoli sull’anniversario del 25. Bah... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grandissimo saluto al calcio bianconero, di un campione assoluto e bandiera...

Il giusto tributo a chi ha dato tutto con questa maglia...

Ogni volta che riguardo il suo addio alla Juventus ,piango come un bimbo...

Alex spero un giorno di vederti in società ,perché quello è il tuo posto...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.