Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Leggende anni '30: 4 Juventini nella All Time

Post in rilievo

Sindelar...detto cartavelina 

brutta fine poveraccio, non volle mettere le insegne tedesche dopo l’annessione  dell’ Austria 

leonidas, risparmiato nelle semifinale del 38 contro l’Italia per preservarlo per la finale, entrò mi pare solo al 70esimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

cioè scusate...nelle 50 stelle non ci sono Ferrari e Monti mentre c’è Conte, ad esempio?

chi ha fatto le scelte non conosce la storia della vs squadra...mah

mumo orsi c’è?

In ogni caso c’è il nostro Museum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

squadra leggendaria quella Juve  del quinquennio degli anni 30 che contribuì all’epopea della nazionale azzurra, dati alla mano, più forte e vincente di sempre.

Squadre spesso dimenticate perché collocate in un periodo storico che i nostri media vogliono nascondere sotto il tappeto. 

Ma lo sport è sport, la politica è la politica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Fox Vega said:

squadra leggendaria quella Juve  del quinquennio degli anni 30 che contribuì all’epopea della nazionale azzurra, dati alla mano, più forte e vincente di sempre.

Squadre spesso dimenticate perché collocate in un periodo storico che i nostri media vogliono nascondere sotto il tappeto. 

Ma lo sport è sport, la politica è la politica.

Credo più che altro perché sono passati oltre 80 anni ed il ricordo ormai è riservato a pochissimi.

io dubito che le gesta del team di pozzo passino in secondo piano perché avvenute nel ventennio fascista.

decisamente non per me , anche se politicamente distantissimo...

 

comunque 3 Juventus sono superiori alle altre. Quella di Orsi e Monti, , quella di Sivori e Charles  e quella di Platini e Boniek

 

quale fosse la più forte...mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Credo più che altro perché sono passati oltre 80 anni ed il ricordo ormai è riservato a pochissimi.

io dubito che le gesta del team di pozzo passino in secondo piano perché avvenute nel ventennio fascista.

decisamente non per me , anche se politicamente distantissimo...

 

comunque 3 Juventus sono superiori alle altre. Quella di Orsi e Monti, , quella di Sivori e Charles  e quella di Platini e Boniek

 

quale fosse la più forte...mah

Per me l'ultima che hai citato, ancora adesso in un quadro nel mio ufficio insieme ad una squadra precedente, quella tutta italiana del 1976/77, scudetto sul Toro a 51 punti e Coppa UEFA, la prima nostra europea e l'unica internazionale vinta da un team italiano senza giocatori stranieri. Allenate entrambe dal Trap.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

leonidas, risparmiato nelle semifinale del 38 contro l’Italia per preservarlo per la finale, entrò mi pare solo al 70esimo...

Non giocò proprio quella partita.

Spesso si è letto che non lo fecero giocare perché tanto erano sicuri che ce l'avrebbero fatta anche senza di lui ma a me è sempre sembrata una sorta di leggenda : giochi una semifinale contro i campioni in carica e lasci in panchina il tuo uomo migliore, considerando che non c'erano le sostituzioni ??

Penso che si fosse fatto male o nella.partita dei quarti di finale.o in allenamento e che non fosse al meglio per giocare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

cioè scusate...nelle 50 stelle non ci sono Ferrari e Monti mentre c’è Conte, ad esempio?

 

 Più che altro ce l'ha Tacchinardi !! .ghgh

 

Di quel periodo ci sono Combi, Rosetta, Caligaris, Orsi e Borel.

Più c'è Pietro Rava che è arrivato nel 1935 dopo il quinquennio e che ha vinto lo scudetto nel 1950.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Bismarck said:

Per me l'ultima che hai citato, ancora adesso in un quadro nel mio ufficio insieme ad una squadra precedente, quella tutta italiana del 1976/77, scudetto sul Toro a 51 punti e Coppa UEFA, la prima nostra europea e l'unica internazionale vinta da un team italiano senza giocatori stranieri. Allenate entrambe dal Trap.

Ricordo quel team e la coppa a Bilbao 

2 hours ago, ronny80 said:

Non giocò proprio quella partita.

Spesso si è letto che non lo fecero giocare perché tanto erano sicuri che ce l'avrebbero fatta anche senza di lui ma a me è sempre sembrata una sorta di leggenda : giochi una semifinale contro i campioni in carica e lasci in panchina il tuo uomo migliore, considerando che non c'erano le sostituzioni ??

Penso che si fosse fatto male o nella.partita dei quarti di finale.o in allenamento e che non fosse al meglio per giocare.

Fammi controllare...in effetti non esistevano le sostituzioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

Fammi controllare...in effetti non esistevano le sostituzioni 

Il primo mondiale dove sono state consentite sostituzioni è stato quello del 1970, quando l'Italia perse con la Corea nel '66 giocò gran parte dell'incontro in 10 uomini perché si era fatto male Bulgarelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, ronny80 ha scritto:

Il livello era quello per tutti, se si fosse alzato si sarebbe alzato per tutti e di conseguenza avrebbero prevalso lo stesso i giocatori più forti, tipo quelli citati nel topic, non certo gente meno forte e famosa di loro.

Vale anche al contrario : un CR7 sarebbe stato fra i migliori anche in quel periodo ma di certo non avrebbe avuto un fisico e un atletismo come quello che ha potuto avere nell'epoca attuale.

Gol con tanti passaggi anche in area a volte capita anche oggi, il Barca di Guardiola.lo faceva spesso, ovviamente ad una velocità molto superiore, quella degli standard attuali dovuti ad allenamenti infinitamente migliori di quelli dell'epoca.

Anche nella finale del 1982 per esempio prima del tiro di Tardelli l'Italia si passò diverse volte il pallone in area.

 

Sulla nazionale femminile lasciamo stare dai .ghgh

quelli degli anni 30 erano pur sempre uomini.

Vabbè forse la mia è una esagerazione ma nel calcio conta chi arriva prima sulla palla  e anche se quelli erano omaccioni con le regole attuali( maggiore severità nei falli) non so se  contro delle professioniste come le americane finirebbero la gara in 11, comunque è chiaro che la differenza la fa semplicemente la natura, ovvero l'evoluzione dell'essere umano, l'alimentazione,lo stile di vita,le malattie, l'allenamento,non è un voler sminuire certi giocatori che probabilmente fossero nati al giorno d'oggi sarebbero ugualmente dei campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Credo più che altro perché sono passati oltre 80 anni ed il ricordo ormai è riservato a pochissimi.

io dubito che le gesta del team di pozzo passino in secondo piano perché avvenute nel ventennio fascista.

decisamente non per me , anche se politicamente distantissimo...

 

comunque 3 Juventus sono superiori alle altre. Quella di Orsi e Monti, , quella di Sivori e Charles  e quella di Platini e Boniek

 

quale fosse la più forte...mah

Uno dei temi ricorrenti di questo forum, ma penso anche di tanti altri, è quello di mettere a confronto, un po per gioco ma qualche volta sul serio, giocatori e/o formazioni di epoche diverse e quasi sempre ne nascono discussioni interminabili e, logicamente alla fine senza nè vinti nè vincitori....ricordo che anni fa gli americani fecero incontrare in un match virtuale Muhammad Ali e Rocky Marciano inserendo in un programma informatico (parliamo comunque del 1969) tutte le informazioni possibili riguardanti i profili dei due campioni...fu ai tempi un grande evento mediatico....Marciano, mi sembra, si aggiudicò l'incontro ma naturalmente (come si può immaginare) Alì non accettò il, seppur vituale, responso. Penso che con la tecnologia di oggi si potrebbe fare la stessa cosa con le nostre formazioni all time (magari è già stato fatto ..non so) ...ma poi penso che sia più giusto che ogni juventino si tenga cara la Juventus che ha preferito nella sua lunga storia e che sarà, per lui la migliore di sempre.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bilbao77 ha scritto:

non è un voler sminuire certi giocatori che probabilmente fossero nati al giorno d'oggi sarebbero ugualmente dei campioni.

Esattamente, se fossero cresciuti in questa epoca si sarebbero adattati al calcio attuale e chi aveva una classe innata, un talento naturale, sarebbe stato campione anche oggi.

Poi c'è da dire che i giocatori si adattano al calcio che cambia, fai conto che Maldini ha iniziato a metà anni 80 quando c'erano Platini e Rummenigge ed ha smesso nel 2009 quando Messi e Ronaldo avevano già vinto il pallone d'oro ed è rimasto competitivo fino all'ultimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, bilbao77 ha scritto:

Io vedendo la finale del mondiale del 38 dove l'Italia fece un gol dopo 4/5 passaggi in area(cosa inimmaginabile al giorno d'oggi) sono convinto se con una macchina del tempo facessimo giocare quella squadra contro la nazionale femminile che arrivò lo scorso anno ai quarti del mondiale faticherebbe molto...del resto abbiamo come controprova i record dell'atletica. Questo senza voler mancare di rispetto nei confronti dei leggendari giocatori citati dall'autore del topic.

Sono confronti non possibili, come in tutte le cose della vita. Comunque un campione rimane un campione. Oggi gli allenamenti sono diversi, l'alimentazione è diversa, l'essere professionista è diverso. Poi senza parlare dell'aspetto tattico, completamente diverso. I campioni di oggi non avrebbero avuto la condizione fisica e la tattica di oggi. I campioni di ieri avrebbero invece tutto quello che oggi hanno i campioni. Poi ovviamente oggi l'aspetto atletico è fondamentale per sfondare nel calcio, ma i Messi, i Dybala, i Salah, esistono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bilbao77 ha scritto:

Vabbè forse la mia è una esagerazione ma nel calcio conta chi arriva prima sulla palla  e anche se quelli erano omaccioni con le regole attuali( maggiore severità nei falli) non so se  contro delle professioniste come le americane finirebbero la gara in 11, comunque è chiaro che la differenza la fa semplicemente la natura, ovvero l'evoluzione dell'essere umano, l'alimentazione,lo stile di vita,le malattie, l'allenamento,non è un voler sminuire certi giocatori che probabilmente fossero nati al giorno d'oggi sarebbero ugualmente dei campioni.

Per me finirebbe cmq 15-0 , se vedo una partita femminile e qualche spezzone di partite in bianco e nero di quei tempi tecnicamente non c'e' confronto a favore degli uomini e parlo anche di partite della nazionale brasiliana o usa non della juventus women.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ronny80 ha scritto:

Non giocò proprio quella partita.

Spesso si è letto che non lo fecero giocare perché tanto erano sicuri che ce l'avrebbero fatta anche senza di lui ma a me è sempre sembrata una sorta di leggenda : giochi una semifinale contro i campioni in carica e lasci in panchina il tuo uomo migliore, considerando che non c'erano le sostituzioni ??

Penso che si fosse fatto male o nella.partita dei quarti di finale.o in allenamento e che non fosse al meglio per giocare.

Ciao

 

Non ho più "like" disponibili per oggi, ma il tuo commento e perfetto....

Colgo l'occasione per fare a te, e a tutti gli utenti del Forum, un auguri di Felice 2020... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Non ho più "like" disponibili per oggi, ma il tuo commento e perfetto....

Colgo l'occasione per fare a te, e a tutti gli utenti del Forum, un auguri di Felice 2020... 

Ti ringrazio e ovviamente contraccambio !! Buon Anno !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, The_Ram ha scritto:

Per me finirebbe cmq 15-0 , se vedo una partita femminile e qualche spezzone di partite in bianco e nero di quei tempi tecnicamente non c'e' confronto a favore degli uomini e parlo anche di partite della nazionale brasiliana o usa non della juventus women.

Concordo, del resto fai conto che per fare un esempio con l'atletica alle Olimpiadi 2016 la Thompson ha fatto 10"7, mentre Jesse Owens nel lontano 1936 fece 10"2, ben mezzo secondo più veloce e stiamo parlando di 80 anni fa !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Concordo, del resto fai conto che per fare un esempio con l'atletica alle Olimpiadi 2016 la Thompson ha fatto 10"7, mentre Jesse Owens nel lontano 1936 fece 10"2, ben mezzo secondo più veloce e stiamo parlando di 80 anni fa !!

Ci sono sport prettamente maschili e prettamente femminili e il calcio a mio parere ha poco a che vedere con il fisico e i movimenti tipici femminili , poi ci sono sport dove la differenza tra uomini e donne la fa principalmente la potenza e la velocita e molto meno la tecnica  ma alla fine la verita' e' che la natura ha fatto l'uomo piu performante perche doveva cacciare e difendere il gruppo mentre la donna aveva altri compiti non meno importanti ma sicuramente meno fisici.

Del resto il 99% dei sport che si praticano li hanno inventati gli uomini quindi normale che siano piu adatti a loro che a noi , noi siamo solo piu intelligenti .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Concordo, del resto fai conto che per fare un esempio con l'atletica alle Olimpiadi 2016 la Thompson ha fatto 10"7, mentre Jesse Owens nel lontano 1936 fece 10"2, ben mezzo secondo più veloce e stiamo parlando di 80 anni fa !!

Beh,io per fare un paragone con l'atletica ho guardato la gara dei 10000 e ho letto su Wikipedia che la finale delle Olimpiadi 36 fu vinta in 30 e 15 che è un minuto in più dell'attuale record mondiale femminile, è chiaro che questo è solo un gioco però secondo me nel calcio conta di più la resistenza che la velocità, sennò Bolt avrebbe fatto fortuna anche col pallone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, bilbao77 ha scritto:

Beh,io per fare un paragone con l'atletica ho guardato la gara dei 10000 e ho letto su Wikipedia che la finale delle Olimpiadi 36 fu vinta in 30 e 15 che è un minuto in più dell'attuale record mondiale femminile, è chiaro che questo è solo un gioco però secondo me nel calcio conta di più la resistenza che la velocità, sennò Bolt avrebbe fatto fortuna anche col pallone.

La maratona dipende anche dal tipo di tattiche che vengono utilizzate, lo stesso per le gare di mezzo fondo come i 10000.

Fai conto che nel 2016 nella gara dei 1500 m alle paralimpiadi Baka fece meglio del normodotato Centrowitz che aveva vinto il mese prima in una gara molto lenta per via appunto delle tattiche adottate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei voluto veder giocare Orsi...doveva essere uno spettacolo, amante del tunnel  ,scendeva sulla fascia calcolava i passi dell' avversario che gli correva di fianco e  rientrava  verso il centro facendogli passare la palla fra le gambe...robe da cr7  ....inoltre era un personaggio, suonava il violino e ballava il tango, amava fare tardi la notte , arrivo' alla Juventus con un cappotto in prestito...che gli stava largo e lungo di maniche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, mk5 ha scritto:

Avrei voluto veder giocare Orsi...doveva essere uno spettacolo, amante del tunnel  ,scendeva sulla fascia calcolava i passi dell' avversario che gli correva di fianco e  rientrava  verso il centro facendogli passare la palla fra le gambe...robe da cr7  ....inoltre era un personaggio, suonava il violino e ballava il tango, amava fare tardi la notte , arrivo' alla Juventus con un cappotto in prestito...che gli stava largo e lungo di maniche...

Ciao

 

Secondo me, Ronaldo ha tante doti ma non quella del dribbling.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Secondo me, Ronaldo ha tante doti ma non quella del dribbling.... 

Ronaldo ha fatto anche quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

cioè scusate...nelle 50 stelle non ci sono Ferrari e Monti mentre c’è Conte, ad esempio?

chi ha fatto le scelte non conosce la storia della vs squadra...mah

mumo orsi c’è?

Tu se si parlava di musica dovevi scegliere oggi chi mettere fra Caruso e Pavarotti chi avresti scelto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Credo più che altro perché sono passati oltre 80 anni ed il ricordo ormai è riservato a pochissimi.

io dubito che le gesta del team di pozzo passino in secondo piano perché avvenute nel ventennio fascista.

decisamente non per me , anche se politicamente distantissimo...

 

comunque 3 Juventus sono superiori alle altre. Quella di Orsi e Monti, , quella di Sivori e Charles  e quella di Platini e Boniek

 

quale fosse la più forte...mah

Mah parere rispettabile ma che non mi convince.

Ancora oggi si magnifica il grande Torino anche per il contesto storico nel quale si incastonó , con l'Italia che si stava apprestando ad uscire dalla distruzione della guerra.

Della Juve che 15 anni prima vinse i cinque scudetti costruendo l'asse portante della nazionale campione del 1934 si parla molto meno.

 

Per ciò che riguarda le Juventus più forti di sempre è doveroso inserire quella del primo ciclo Lippi dal 94 al 98.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.