Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

CorSera: "Durissima la Fifa che boccia il progetto SuperLega. Agnelli da guida dell’Eca non rinuncia al progetto di un torneo chiuso fra le migliori 20 big d’Europa"

Post in rilievo

Adesso, bianconero75 ha scritto:

Ma i club della “Superlega” non credo vogliano uscire dalle competizioni che ci sono già.... semplicemente ne vogliono aggiungere un’altra per avere maggiori ritorni dai loro investimenti ...

 

Sono UEFA e FIFA che hanno manifestato la volontà di escluderli ... e i motivi sono prettamente economici anche in questo caso... vogliono tenere loro il portafogli di tutto il giocattolo.... 

 

se trovano l’accordo economico vedrai che tutto si incastrerà e coordinerà e nessuno uscirà da niente.

così ci sta alla grande 

ma oggi la champions sono 13 partite, alcune del girone abbordabilissime e se esci a quarti o ottavi ne giochi appena 8/10

è possibile lottare sia in campionato che in champions

qua qualcuno parla di 20/30 partite di superlega, tra l'altro tutte ultra impegnative

con così tante partite, o la serie A salta o la giochi snobbandola facendo riposare i big, praticamene come succede in CI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, 77luca ha scritto:

onestamente non credo proprio di sottovalutare la Juventus e la sua proprietà, anzi.... Io dico che se parliamo di numeri e ipotizziamo la fine dei campionati nazionali ...

Io preferisco avere alle spalle una proprietà solida immutata da quasi 100 anni... piuttosto che non sapere in che mani capiterò domani ... 

 

io non ipotizzo la fine dei campionati nazionali anzi penso che i “fondatori” stiano pensando semplicemente ad un “campionato” aggiuntivo “Superlega“ dai confini allargati e da coordinare con le manifestazioni che ci sono.

 

E se così fosse non vedrei l’ora ...

 

Mi pare che ci sia una forzatura di chi vuole opporsi a tutti i costi ...nel presentare l’idea come una “NBA del calcio” che per forza di cose - già solo per la cultura europea - invece non sarebbe ovviamente accettabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Sawyer_ ha scritto:

Quindi potrebbero partecipare solo le squadre vincitrici di almeno Champions League? 

Forse non ho capito 

nelle ipotesi che sono uscite in questi giorni viene detto che ci sarebbe un nutrito gruppo di club che avrebbe posto garantito in Superlega a prescindere dal posizionamento in campionato. Su venti partecipanti , una quindicina di posti garantiti. A leggere i nomi ipotizzati, direi su base economica più che altro. A me questa è una cosa che non piace (opinione personale) ma capisco che alla fine sia il nocciolo della questione. Posto garantito= soldi garantiti. Se dipendesse da me e fossi proprio costretto a concedere posti garantiti li assegnerei solo a squadre che hanno vinto almeno 5 UCL, tappandomi il naso. Questo perchè mi piace la varietà del calcio, mi diverte. E, perchè no, c’è un gusto perfido anche a vedere la grande di turno che annaspa per anni (se sono Milan e Inter meglio).

Ad esempio sarei invece a favore dei posti garantiti per alcune nazionali ai mondiali e Europei (diciamo quelle, per esempio che hanno disputato almeno una finale), in modo da ridurre le inutili qualificazioni. Insomma, per me il calcio è dei club, ma di più club possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

nelle ipotesi che sono uscite in questi giorni viene detto che ci sarebbe un nutrito gruppo di club che avrebbe posto garantito in Superlega a prescindere dal posizionamento in campionato. Su venti partecipanti , una quindicina di posti garantiti. A leggere i nomi ipotizzati, direi su base economica più che altro. A me questa è una cosa che non piace (opinione personale) ma capisco che alla fine sia il nocciolo della questione. Posto garantito= soldi garantiti. Se dipendesse da me e fossi proprio costretto a concedere posti garantiti li assegnerei solo a squadre che hanno vinto almeno 5 UCL, tappandomi il naso. Questo perchè mi piace la varietà del calcio, mi diverte. E, perchè no, c’è un gusto perfido anche a vedere la grande di turno che annaspa per anni (se sono Milan e Inter meglio).

Ad esempio sarei invece a favore dei posti garantiti per alcune nazionali ai mondiali e Europei (diciamo quelle, per esempio che hanno disputato almeno una finale), in modo da ridurre le inutili qualificazioni. Insomma, per me il calcio è dei club, ma di più club possibile.

Solo Real Madrid, Bayern Monaco, Milan, Liverpool e Barcellona hanno vinto 5 o più Champions League

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sawyer_ ha scritto:

Solo Real Madrid, Bayern Monaco, Milan, Liverpool e Barcellona hanno vinto 5 o più Champions League

esatto. Se fossi costretto , ma dovrei essere veramente costretto, a dare delle wild card perenni per partecipare alla coppa dei campioni, la darei a loro. Il giorno che uno arriva alle 5 vittorie ,si aggiunge. Però preferisco, di gran lunga, che ci si debba qualificare tutti anno per anno. Unica eccezione d’obbligo per il vincitore dell’anno prima. Come adesso , insomma. C’è stato un periodo in cui nemmeno il vincitore aveva diritto a partecipare, se non otteneva la qualificazione in campionato doveva partire dai primi preliminari. Capitato al Liverpool qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Iscrittodal2008 ha scritto:

ma sai........io penso che noi piu' vecchi moriamo e altri tifosi nascerannoe avranno tutti i nuovi trofei che la nostra vecia conquistera.alla faccia di chi non partecipera' alla superlega che sara' il punto di riferimento piu' importante nel futuro

gli scudetti di una volta avranno il valore della coppa delle alpi e le champion league quello dell'europa league

bisogna guardare le cose e in generale tutti i cambiamenti con un occhio al futuro non il passato o addirittura il passato remoto

 

non dobbiamo perdere questo treno assolutamente perche'adesso siamo terzi(o quarti non ricordo) nel rankin uefa ma se non parteciperemo alla supercoppa sarebbe come giocare in serie B,perche' il mondo fara' riferimento alla super lega

 

che fine hanno fatto la provercelli,il genoa che ha pur vinto 9 scudetti la novese,il grande torino che adesso e' il piccolo torino.i bologna ,la viola,il cagliari,.....

bisogna guardare al futuro perche' il mondo va avnti da quando e' nato

 

quindi se si fara' la uperlega isogna parteciparci assolutamente altrimenti cadremo nell'oblio internazionale e i vari cr7 e deligt ce li sogneremo guardando in tv le partite della superlega in tv a pagamento

non riesco veramente tutti questi scrupoli storico/morali che avete,anzi dovremmo ringraziare tutta la vita chi ha organizzato la superlega chiamandoci a farne parte

tutti gli altri saranno obliati piano piano

il tuo discorso ci sta, ma 2 cose

 

esiste l'nba, ma ogni paese ha il suo campionato ed in certe nazioni è seguitissimo anche se c'è l'nba che è di un altro pianeta

alla fine vivi nel tuo paese e ti affezioni al tuo campionato, anche se nn eccezionale

in al sud vanno 30 mila allo stadio, 20 mila in c

 

saliamo sul treno della nuova lega che monopolizza il calcio e il resto perderà molto, ma se diventiamo la lazio d'italia, vincendo quanto abbiamo vinto in europa in questi anni, i nuovi tifosi (ma anche i vecchi) saranno contenti?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, gide76 ha scritto:

il tuo discorso ci sta, ma 2 cose

 

esiste l'nba, ma ogni paese ha il suo campionato ed in certe nazioni è seguitissimo anche se c'è l'nba che è di un altro pianeta

alla fine vivi nel tuo paese e ti affezioni al tuo campionato, anche se nn eccezionale

in al sud vanno 30 mila allo stadio, 20 mila in c

 

saliamo sul treno della nuova lega che monopolizza il calcio e il resto perderà molto, ma se diventiamo la lazio d'italia, vincendo quanto abbiamo vinto in europa in questi anni, i nuovi tifosi (ma anche i vecchi) saranno contenti?

 

se non entriamo in superlega saremmo ancora la juventus in italia,ma saremmo la lazio in campo internazionale ricordatelo

se davvero la organizzeranno tutto il mondo vorra' guardare le partite delle squadre piu' forti del mondo non certo la serie a oppure la champion senza stelle

questo mi pare ovvioallora cosa preferici:la superlega oppure il campionato per giocare contro spezia o crotone

vdo a guardare juve bolognabuona partita a tutti

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

se non entriamo in superlega saremmo ancora la juventus in italia,ma saremmo la lazio in campo internazionale ricordatelo

se davvero la organizzeranno tutto il mondo vorra' guardare le partite delle squadre piu' forti del mondo non certo la serie a oppure la champion senza stelle

questo mi pare ovvioallora cosa preferici:la superlega oppure il campionato per giocare contro spezia o crotone

vdo a guardare juve bolognabuona partita a tutti

sefz

sta lega siamo tra quelli che spingono x farla

se restavamo con campionato e una champions con qualche soldo in +, x il tifoso nn era meglio?

 

personalmente vivo bene anche seguendo la mia squadra in italia

partecipano 15/20 squadre su diverse centinaia tra italia spagna francia germania inghilterra,...

il calcio e il tifo continuerebbe, come il tifo continua in b e c (al sud ci vanno in 20 mila)

nba nn ha ucciso il basket, in tantissime nazioni europee è seguitissimo il campionato

l'nba è + bello ma tifo una squadra del mio paese, sticatzi dell'nba (o seguo anche quello)

ci sarebbe sicuramente un pò di rammarico, ma tra rischiare di fare la comparsa in suer lega e lottare e spesso primeggiare in serie a, starei molto attento a quale scegliere

voglio vedere se capita che x 10 anni nn vinciamo un tubo, quanti saranno ancora carichi a palla di far parte della lega esclusiva e seguitissima e quanti rimpiangeranno lotte agguerrite x vittorie e trofei nostrani

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gide76 ha scritto:

sta lega siamo tra quelli che spingono x farla

se restavamo con campionato e una champions con qualche soldo in +, x il tifoso nn era meglio?

 

personalmente vivo bene anche seguendo la mia squadra in italia

partecipano 15/20 squadre su diverse centinaia tra italia spagna francia germania inghilterra,...

il calcio e il tifo continuerebbe, come il tifo continua in b e c (al sud ci vanno in 20 mila)

nba nn ha ucciso il basket, in tantissime nazioni europee è seguitissimo il campionato

l'nba è + bello ma tifo una squadra del mio paese, sticatzi dell'nba (o seguo anche quello)

ci sarebbe sicuramente un pò di rammarico, ma tra rischiare di fare la comparsa in suer lega e lottare e spesso primeggiare in serie a, starei molto attento a quale scegliere

voglio vedere se capita che x 10 anni nn vinciamo un tubo, quanti saranno ancora carichi a palla di far parte della lega esclusiva e seguitissima e quanti rimpiangeranno lotte agguerrite x vittorie e trofei nostrani

 

 

ti accontenti dell'orticello italiano vedo............devi allargare l'orizzonte delle tue vedute altrimenti ci sara' il ridimensionamento

ipotsi: si fara la superlega ma la juve coltiva l'orticello italiano per accontentare certi suoi tifosi tradizionalisti

chi se la fila piu' la juventus internazionale? ti rispondo io: nessuno

da dove vengono i quattrini per fare un top team?

ma naturalmente dagli incassi con spezia,crotone,beneento e compagnia bella     bisogna capire che siamo aad una svolta epocale 

non c'e' una scelta da fare :il futuro e' segnato e ti dico tra l'atro che AA e' uno di quelli che sta segnado la via del futuro

mi dispiace per voi

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ti accontenti dell'orticello italiano vedo............devi allargare l'orizzonte delle tue vedute altrimenti ci sara' il ridimensionamento

ipotsi: si fara la superlega ma la juve coltiva l'orticello italiano per accontentare certi suoi tifosi tradizionalisti

chi se la fila piu' la juventus internazionale? ti rispondo io: nessuno

da dove vengono i quattrini per fare un top team?

ma naturalmente dagli incassi con spezia,crotone,beneento e compagnia bella     bisogna capire che siamo aad una svolta epocale 

non c'e' una scelta da fare :il futuro e' segnato e ti dico tra l'atro che AA e' uno di quelli che sta segnado la via del futuro

mi dispiace per voi

 

sefz

x il tifoso il ridimensionamento c'è anche se diventi da metà classifica nella super lega

i quattrini nn vengono in tasca ne a me ne a te

sai che bello essere la mclaren degli ultimi anni nella super F1 e guardare gli altri vincere

xò hanno un sacco di soldi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 77luca ha scritto:

nelle ipotesi che sono uscite in questi giorni viene detto che ci sarebbe un nutrito gruppo di club che avrebbe posto garantito in Superlega a prescindere dal posizionamento in campionato. Su venti partecipanti , una quindicina di posti garantiti. A leggere i nomi ipotizzati, direi su base economica più che altro. A me questa è una cosa che non piace (opinione personale) ma capisco che alla fine sia il nocciolo della questione. Posto garantito= soldi garantiti. Se dipendesse da me e fossi proprio costretto a concedere posti garantiti li assegnerei solo a squadre che hanno vinto almeno 5 UCL, tappandomi il naso. Questo perchè mi piace la varietà del calcio, mi diverte. E, perchè no, c’è un gusto perfido anche a vedere la grande di turno che annaspa per anni (se sono Milan e Inter meglio).

Ad esempio sarei invece a favore dei posti garantiti per alcune nazionali ai mondiali e Europei (diciamo quelle, per esempio che hanno disputato almeno una finale), in modo da ridurre le inutili qualificazioni. Insomma, per me il calcio è dei club, ma di più club possibile.

ma ti rendi conto di quello che scivi?   

sono 5 solamente le squadre che hanno vinto la chapion per5 volte o piu'

che fanno organizzano un torneo a 5?

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gide76 ha scritto:

x il tifoso il ridimensionamento c'è anche se diventi da metà classifica nella super lega

i quattrini nn vengono in tasca ne a me ne a te

sai che bello essere la mclaren degli ultimi anni nella super F1 e guardare gli altri vincere

xò hanno un sacco di soldi

 

ma neanche per sogno.........il vero ridimensionameto e' giocare sempre e soltanto in campionati non allenanti dove ci sono squadre che si rintanano in difesa e fanno falli sistematici perche' non sono all'altezza della situazione

oggi nei primi venti minuti ho contato 18 falli del bologna con un solo ammonito entre invece al nostro prima fallo scatta l.ammonizione

ma ti rendi conto in che campionato stiamo giocando?

meglio andarsene alla grande e giocare a pari a pari con squadre che giocano a calcio e non a chi tia piu' calci agli avversari

 

non e' solo una questione di soldi ma di prestigio evoglia di spettacolo calcistico

 

per la garra ed i calcioni e le risse ci sono i campionati minori dove ne succedono di tutti i colori ma in seerie a non dovrebbero esistere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ma ti rendi conto di quello che scivi?   

sono 5 solamente le squadre che hanno vinto la chapion per5 volte o piu'

che fanno organizzano un torneo a 5?

 

sefz

sì , mi rendo conto ma non credo tu abbia capito. Nell'ipotesi attuale si parla di un torneo a 20 con 15 posti garantiti e 5  no. Io sto dicendo che non mi piace (gusto personale) la faccenda dei posti garantiti e che se proprio fossi costretto a concederne alcuni li assegnerei a chi ha vinto, che ne so, 5 champions almeno. Sono 5 squadre adesso? Bene, quelle 5 partecipano di sicuro e le altre devono qualificarsi come adesso. Nessun torneo a 5, tranquillo. 

Detto questo preferisco di gran lunga la qualificazione attraverso meriti nella stagione precedente ( posizione in campionato, vittoria in coppa ecc...)

O se no propongo che se hai il nome che comincia per J, stadio a Torino e maglia bianconera sei qualificato di diritto per la finale, aspetti l'avversario a fine maggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ma neanche per sogno.........il vero ridimensionameto e' giocare sempre e soltanto in campionati non allenanti dove ci sono squadre che si rintanano in difesa e fanno falli sistematici perche' non sono all'altezza della situazione

oggi nei primi venti minuti ho contato 18 falli del bologna con un solo ammonito entre invece al nostro prima fallo scatta l.ammonizione

ma ti rendi conto in che campionato stiamo giocando?

meglio andarsene alla grande e giocare a pari a pari con squadre che giocano a calcio e non a chi tia piu' calci agli avversari

 

non e' solo una questione di soldi ma di prestigio evoglia di spettacolo calcistico

 

per la garra ed i calcioni e le risse ci sono i campionati minori dove ne succedono di tutti i colori ma in seerie a non dovrebbero esistere

la pensiamo diversamente, vedremo se e come andrà

buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il concetto è semplice .... non hanno nulla !!! in generale se ci pensate le federazioni, uefa e fifa, sono una sorta di intermediario, una sorta di dazio .... si mettono li e pretendono di imporre quasi una sorta di pizzo ai club ma sulla base di cosa ?

cioè se ci pensate qual'è l'importanza della federazione ? ci sta che facciano cosi' ..... la realtà è che sono completamente tagliate fuori. io non credo nemmeno tanto al fatto che le federazioni se la giocheranno in questo modo, nel senso: secondo me ricattare i giocatori che andranno in superlega di non fargli fare le competizioni uefa o fifa, è ridicolo, se ne lavano altamente le palle i giocatori delle competizioni fifa.

 

immaginate quanto interessi a belinelli di non andare in nazionale se gli dai l'opportunità di giocare in NBA ..... Di che parliamo ?

Basta vedere sport come il basket. Ci sono i giocatori NBA che vedono la cosa come una seccatura, ma non solo gli americani eh, anche alcuni europei che stanno in NBA, preferiscono farsi la preparazione atletica per la stagione NBA piuttosto che andarsi a giocare l'europeo o il mondiale di basket.

 

io se fossi le federazioni me la giocherei diversamente, e infatti credo che sarà quello che succederà..... tratterei !!!! .... e dico "tratterei" perchè mettersi a 90 suona male, ma proprio con la massima dell'apertura e anzi, magari facendo finta che sia un reciproco venirsi incontro ma sapendo benissimo che sono io federazione a dovermi mettere completamente a 90 ..... e anzi, ringrazierei anche solo se mi stanno a sentire. Cioè oggettivamente non hanno nulla in mano, tu UEFA o tu Fifa non stai minimamente nella posizione di poter avanzare alcuna richiesta . l'unica cosa che potrei sperare , se fossi la UEFA, è che , mostrandomi mega aperto alle esigenze dei top club, questi si inteneriscano e abbiano un minimo voglia di continuare a stare nella uefa..... e comunque mi continua a convenire fare la superlega , pero' magari mantengo il marchio UEFA che ne so, tutto sommato le uniche cose che mi possono offrire le federazioni sono il fascino dei marchi e delle coppe .... ma delle coppe proprio intese materialmente , cioè proprio la coppa fisica in se.

Oggettivamente è l'unica cosa che posso offrire io federazione ai club !!! altro non ho !!! Sono oggettivamente tagliato fuori, non ho nulla da offrire a parte queste cose "nostalgiche" ..... io me la giocherei cosi' , e anzi, pure se facessi cosi' sarebbe un miracolo se mi stessero a sentire.

 

Che poi vi diro' .... stesse attenta pure la fifa !!! che se continua cosi' c'è il serio rischio che si crei una lega parallela alla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Daniele B. ha scritto:

Meglio metà classifica della superliga, che secondi terzi nella serie A gli ultimi 10 anni non fanno testo.

Ne riparliamo se mai dovesse accadere...poi vedremo in quanti saranno contenti di anni e anni di anonimato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un sistema che ammazzerebbe definitivamente i campionati nazionali...immaginate il potere economico delle big che vi partecipano,il fatturato sarebbe il triplo di quello dei competitors in patria...in pratica i campionati diventerebbero ancora più scontati.

Oltretutto aggiungi una competizione con 20 squadre in un calendario già super intasato...per forza devi rinunciare a qualche altra competizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, 77luca ha scritto:

 

Nell'ipotesi attuale si parla di un torneo a 20 con 15 posti garantiti e 5  no.

 

Ne abbiamo già parlato sull'altro topic, simile a questo. Io non starei a soffermarmi troppo sulla formula, di cui non sappiamo nulla, salvo qualche indiscrezione trapelata sui giornali di oltre manica, chissà quanto veritiera.

Il punto è un altro. I grandi club sembrerebbero volersi organizzare da soli, senza l'avvallo di Uefa e Fifa. Sta qui, la "rivoluzione". 

Poi, mi pare evidente che questi club, una volta portata avanti la scissione, si organizzeranno per trovare la formula più accattivante per il pubblico. Qualcosa che metta assieme un buon numero di partite "garantite" più la fase finale ad eliminazione diretta. Come in tutte le competizioni internazionali che già ci sono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, Gilmour88 said:

È un sistema che ammazzerebbe definitivamente i campionati nazionali...immaginate il potere economico delle big che vi partecipano,il fatturato sarebbe il triplo di quello dei competitors in patria...in pratica i campionati diventerebbero ancora più scontati.

Oltretutto aggiungi una competizione con 20 squadre in un calendario già super intasato...per forza devi rinunciare a qualche altra competizione.

Non ci sarebbero i campionati nazionali, oppure li giocherebbe la seconda squadra. Ti sembra che le squadre di NFL, NBA abbiano altri campionati da giocare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnelli, dalla Superlega al futuro del calcio: "Ecco dove dobbiamo investire"

Il presidente della Juve spiega "le tre componenti sulle quali ricostruire" un sistema "che ha nascosto numerosi difetti", ma che "ha tutto per continuare a prosperare"
 
Agnelli, dalla Superlega al futuro del calcio: "Ecco dove dobbiamo investire"© LAPRESSE
●  08.01.2021 14:25
 
 

"Lo spettacolo calcistico ha tutto per continuare a prosperare, dai protagonisti agli investitori e agli appassionati. Queste tre componenti sono le fondamenta sulle quali ricostruire". Il presidente della Juventus Andrea Agnelli, in un intervento pubblicato sulla rivista Linkiestaforecast, dipinge lo scenario futuro dell'industria calcio, analizzando le criticità e i nuovi orizzonti sui quali investire: "Il calcio ha nascosto per anni molti difetti strutturali della sua piramide monolitica. Che, in più di un secolo e mezzo di storia, ha subito alcune restaurazioni rilevanti. I dilettanti non giocano più, i giovani non si avvicinano allo sport e i consumatori devono selezionare molto più di prima. Nel frattempo, si affaccia la nuova generazione Z, che ha valori, oltre che interessi, molto diversi da chi l’ha preceduta".

 

Il misterioso tweet di Agnelli dopo Milan-Juve. Frecciata al Napoli?

Agnelli sulla riforma della Champions League

Sulla Superlega e sulla riforma della Champions League: "Il processo di polarizzazione proseguirà inarrestabile. Saranno pochissimi i calciatori a poter essere ammessi al tier 1 del gioco e a loro, in virtù del successo commerciale dello spettacolo, sarà necessario continuare a garantire risorse adeguate, magari in uno schema lavoratore-datore di lavoro interamente rinnovato. Club e Fifpro hanno rappresentanze e professionalità adeguate per discuterne fin da subito. Anche il numero di club che daranno vita al vertice dello spettacolo calcistico dovrà essere ridiscusso, non per assecondare i desideri di un avido gruppo di imprenditori, bensì perché l’offerta di calcio sia adeguata alla domanda e garantisca qualità. Bisogna raggiungere il pubblico, il grande carburante dello show, con nuovi modelli di distribuzione. Il calcio del futuro ha il dovere di coltivare la protezione degli investimenti, i livelli di remunerazione e la distribuzione adeguata dei proventi", conclude Andrea Agnelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Poi, mi pare evidente che questi club, una volta portata avanti la scissione, si organizzeranno per trovare la formula più accattivante per il pubblico.

perdona, secondo me il primo punto non è quello. Il primo punto è che alcuni club (i più ricchi attualmente, non solo i più importanti) vogliono il posto garantito in quello che sarebbe (secondo progetto) il più importante torneo europeo. Perchè: posto garantito=soldi garantiti (se la cosa funziona). Poi c'è l'incremento dei ricavi, poi c'è il fatto di avere nuovi modelli di show (a me di quello frega poco, ma è una cosa personale, forse anche generazionale. La partita mi piace vederla tutta, mi piace ci sia qualcosa in palio, mi piace che la Juve o il Real possano perdere lo scudetto a verona o a vattelapesca in spagna). Trovo il posto garantito sbagliato (non sportivamente, non sono sportivo, non considero il calcio uno sport) perchè distrugge il fascino di questo mondo. Trovo anche sbagliato avere solo partite di cartello, perchè una partita di cartello che non vale nulla, quello rimane. Ho visto uno Juve Barcellona 0-0 qualche stagione fa, agghiacciante e costosissimo ma probabilmente con un sacco di successo social, non so.

Poi per scissione e cose varie, ci sono tutta una serie di problemi , anche pratici e banali, non di poco conto. A partire dalla base.

Ma non credo accadrà, invece temo molto la partecipazione garantita (in seno a UEFA) che va nel solco delle parole (permettimi, molto infelici, vagamente la volpe e l'uva si direbbe) di qualche tempo fa di Agnelli sull'Atalanta. 

L'Atalanta adesso dovrebbe essere fonte di ispirazione per come gioca, non di livore perchè si distingue in champions senza avere una lunga storia nella competizione come la Juve. 

Quello che si vuol costruire è un nuovo gruppo di potere, una nuova società (dopo qualche tempo le critiche che si attirerebbero i nuovi presidenti, cda, a.d. sarebbero gli stessi di adesso , puoi scommetterci) per fare più soldi, e va bene. Invito, siccome non credo che ci arriveranno dividendi -ma nel caso posso lasciare IBAN-,  al contrario solo spese maggiori, a non distruggere proprio tutto ecco. Poi, se perdi un cliente "vecchio" e ne acquisti 100 allora hai ragione e va tutto bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Daniele B. ha scritto:

Non ci sarebbero i campionati nazionali, oppure li giocherebbe la seconda squadra. Ti sembra che le squadre di NFL, NBA abbiano altri campionati da giocare?

Appunto...un "super campionato" dove per forza economica e politica e per bacino di tifosi,al momento,saremmo al livello di una Lazio o un'atalanta...insomma potrebbe essere davvero molto divertente passare anni e anni a veder vincere gli altri.

Già ma Agnelli si arricchisce ancora di più,per carità buon per lui e fa benissimo a puntare a ciò ma a me tifoso non è che entrino dei soldi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 77luca ha scritto:

 Il primo punto è che alcuni club (i più ricchi attualmente, non solo i più importanti) vogliono il posto garantito

Il posto garantito, come lo chiami tu, fa storcere il naso anche a me, sulla carta. Però, anche di questo non sappiamo molto, perché "la carta" ancora non c'è.

Non sarei così sicuro che si arrivi a un sistema "chiuso" all'americana, perché questo impedirebbe a nuove realtà di affacciarsi al calcio che conta, come l'Atalanta che tu stesso citi. Ma io guarderei oltre i nostri confini e prenderei ad esempio l'Ajax. 

E' storicamente accertato che sia una fucina di talenti. Da quelle parti, evidentemente, "pensano" il calcio in modo diverso che altrove. Tuttavia, solo per il fatto di essere in un piccolo paese come l'Olanda, l'Ajax è di fatto tagliato fuori dalla possibilità di vincere una CL o anche solo di parteciparvi in modo costante. L'anno che sfornano una nidiata di talenti, ecco che per sopravvivere sono costretti a venderli la stagione successiva.

Mi viene da dire: quanti Ajax potenzialmente magnifici ci siamo persi, in questi vent'anni e passa?

Insomma, a ben guardare, c'è ben poco di "sportivo" anche nel calcio di oggi. I grandi club dettano legge e il Leicester è la classica rondine che NON fa primavera.

Il "fatturato" sarà pure stato un refrain stonato di Sarri, ma non è un concetto campato in aria. Il problema, se vogliamo, è  permettere a realtà "sane" e calcisticamente virtuose di poter accedere a questo fatturato, che talvolta è precluso per una diversa serie di ragioni. Vedi l'Ajax, le squadre portoghesi, o le stesse scozzesi, che non essendo mai riuscite ad entrare nella PL, sono di fatto rimaste escluse dal calcio che conta. Amsterdam, LIsbona o Glasgow non sono cittadine di provincia. E hanno un curriculum calcistico di prestigio. Insomma, la questione è complessa e si può analizzare sotto diverse angolazioni. Non è un caso che, a suo tempo, Van der Saar non nascose certo i suoi colloqui con AA, probabilmente interessato a quello che bolliva in pentola. Probabilmente più interessato e calcisticamente "sano", rispetto a certi affaristi che conosciamo qui da noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, velas ha scritto:

Il posto garantito, come lo chiami tu, fa storcere il naso anche a me, sulla carta. Però, anche di questo non sappiamo molto, perché "la carta" ancora non c'è.

Non sarei così sicuro che si arrivi a un sistema "chiuso" all'americana, perché questo impedirebbe a nuove realtà di affacciarsi al calcio che conta, come l'Atalanta che tu stesso citi. Ma io guarderei oltre i nostri confini e prenderei ad esempio l'Ajax. 

E' storicamente accertato che sia una fucina di talenti. Da quelle parti, evidentemente, "pensano" il calcio in modo diverso che altrove. Tuttavia, solo per il fatto di essere in un piccolo paese come l'Olanda, l'Ajax è di fatto tagliato fuori dalla possibilità di vincere una CL o anche solo di parteciparvi in modo costante. L'anno che sfornano una nidiata di talenti, ecco che per sopravvivere sono costretti a venderli la stagione successiva.

Mi viene da dire: quanti Ajax potenzialmente magnifici ci siamo persi, in questi vent'anni e passa?

Insomma, a ben guardare, c'è ben poco di "sportivo" anche nel calcio di oggi. I grandi club dettano legge e il Leicester è la classica rondine che NON fa primavera.

Il "fatturato" sarà pure stato un refrain stonato di Sarri, ma non è un concetto campato in aria. Il problema, se vogliamo, è  permettere a realtà "sane" e calcisticamente virtuose di poter accedere a questo fatturato, che talvolta gli è precluso per una diversa serie di ragioni. Vedi l'Ajax, le squadre portoghesi, o le stesse scozzesi, che non essendo mai riuscite ad entrare nella PL, sono di fatto rimaste escluse dal calcio che conta. Amsterdam, LIsbona o Glasgow non sono cittadine di provincia. E hanno un curriculum calcistico di prestigio. Insomma, la questione è complessa e si può analizzare sotto diverse angolazioni. Non è un caso che, a suo tempo, Van der Saar non nascose certo i suoi colloqui con AA, probabilmente interessato a quello che bolliva in pentola. Probabilmente più interessato e calcisticamente "sano", rispetto a certi affaristi che conosciamo qui da noi.

Pensa però a una Champions senza le 18 big europee già in Super Lega.

Pensa ad un Ajax o un'Atalanta che possono sperare di vincerla.

Sarebbe comunque una vetrina internazionale importante che porterebbe sponsor e seguito di supporters. A quel punto potrebbero presentare un progetto per entrare in Super Lega (strutture di proprietà, tifoseria numerosa, sponsor...). La Super Lega dunque passa a 19/20 squadre, e in Champions potranno spiccare altre realtà negli anni successivi.

Questo è, più o meno, il meccanismo MLS, dove una nuova franchigia presenta un progetto e se convince viene aggiunta (NYC, Inter Miami, Los Angeles FC... sono solo le ultime new entry). Solo che lì vengono create squadre da zero, qui in Europa ne abbiamo già di storiche in città importanti (Roma, Napoli, Berlino, Amsterdam, Mosca, Glasgow...) che potranno in futuro entrare nell'elite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Gilmour88 said:

Appunto...un "super campionato" dove per forza economica e politica e per bacino di tifosi,al momento,saremmo al livello di una Lazio o un'atalanta...insomma potrebbe essere davvero molto divertente passare anni e anni a veder vincere gli altri.

Già ma Agnelli si arricchisce ancora di più,per carità buon per lui e fa benissimo a puntare a ciò ma a me tifoso non è che entrino dei soldi..

Io preferisco giocare contro ManU e Real tutte le settimane che dover vincere contro Crotone e Benevento 3 settimane su 4 ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.