Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Caso Suarez, il verbale di Agnelli: "Si propose con un sms, trattativa gestita da Paratici. Non sapevo dell'esame, non potevamo tesserarlo in tempo"

Post in rilievo

1 minuto fa, lou 65 ha scritto:

semplicemente non è farsa. o è farsa per tutti o non lo è per nessuno. ripeto 98% di idonei.

No vabbè m lascia stare i commenti nostri , io vorrei capire l'accusa cosa imputa. Cioè che cos'era organizzato? Il fatto che lui già sapesse che immagini commentare? 

 

Perché ti dico la sincera verità, a me da proprio l'idea di uno che se gli metti qualunque altra immagine a spizzichi e bocconi te la commenta.... Ti può fare qualche cappella con qualche "falso amico" tra italiano e spagnolo però amen.... Mi pare li sappia anche coniugare ogni tanto, certo a volte, per andare sul sicuro va di infinito e ciao però non so come dirti.... Non mi sembra nemmeno concordato, cioè se concordi una cosa ti studi a memoria un discorso, quasi lo reciti e non mi sembrava francamente. Forse giusto la parte iniziale "sino luis suarez faccio il calciatore" ecc... È un po recitata.... Ma d'altronde quello lo sapeva suarez ma lo sa CHIUNQUE faccia quel test che c'è un inizio a modi presentazione. 

 

Cioè per capire l'accusa cosa sostiene? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 77luca ha scritto:

ribadisco che quando parlo di B1 cittadinanza italiana so di cosa parlo (con buona precisione), per motivi che non credo sia il caso di spiegare qui non essendo attinenti con calcio/Juve/Paratici vari (poi vedo che c'è già molta informazione...). Più in generale , quando parlo di esami di lingua so di cosa parlo. Infatti il mio ultimo intervento era in risposta a un utente che mi pare avesse centrato il problema. 

Dico che se credete che cose di questo tipo siano barzellette, sbagliate e offendete chi se ne occupa seriamente. Tutto lì. Per il resto , amen, se il discorso è sulla giustizia sportiva e la Juve perseguitata, non me ne può fregare di meno, non so che valore possa avere in quel senso e non mi interessa. Parliamo di dirigenti che probabilmente sono già fuori dalla società in pratica, tra l'altro.

La cosa più interessante mi pare che sia che la maggior parte delle notizie viene da giornali della Famiglia, a volerla dire tutta.

a me l'esame non è parso affatto una barzelletta. ma se il 98% ottiene l'attestato diciamo che non è tutta sta gran difficoltà. in più suarez essendo ispanico era molto avvantaggiato. in più in tempo di covid hanno eliminato le prove scritte e il l'esame è sostenuto nella sola forma orale. della durata di 20 minuti. i pdf con le prove d'esame sono tranquillamente scaricabili dal sito e comunque i prof li mandano a tutti come prova di esame (facilmente smontabile l'accusa di rivelazione di segreto di ufficio in concorso); inoltre fissata sessione straordinaria per motivi di logistica e sicurezza (lo sa la pg che siamo in tempo di pandemia?) altra accusa di falso ideologico ampiamente e facilmente smontabile. e comunque la sessione straordinaria fu fissata sei giorni prima della sessione ordinaria: ci vuole un bel azzardo a far passare questa cosa entro la categoria "accelerare le procedure di ottenimento della cittadinanza", capirai dico 6 giorni. cosa ridicola. dubito che ci saranno rinvii a giudizio su queste basi. poi tutto può succedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mark92 ha scritto:

No vabbè m lascia stare i commenti nostri , io vorrei capire l'accusa cosa imputa. Cioè che cos'era organizzato? Il fatto che lui già sapesse che immagini commentare? 

 

Perché ti dico la sincera verità, a me da proprio l'idea di uno che se gli metti qualunque altra immagine a spizzichi e bocconi te la commenta.... Ti può fare qualche cappella con qualche "falso amico" tra italiano e spagnolo però amen.... Mi pare li sappia anche coniugare ogni tanto, certo a volte, per andare sul sicuro va di infinito e ciao però non so come dirti.... Non mi sembra nemmeno concordato, cioè se concordi una cosa ti studi a memoria un discorso, quasi lo reciti e non mi sembrava francamente. Forse giusto la parte iniziale "sino luis suarez faccio il calciatore" ecc... È un po recitata.... Ma d'altronde quello lo sapeva suarez ma lo sa CHIUNQUE faccia quel test che c'è un inizio a modi presentazione. 

 

Cioè per capire l'accusa cosa sostiene? 

lo dico in post precedente.

14 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Che tu non voglia spiegarlo ok, ma potresti confutare quello che ti viene detto... non è vero che l'esame B1 cittadinanza è diverso da un B1 per avere la certificazione di conoscenza della lingua? Non è vero che il B1 cittadinanza viene passato dalla quasi totalità dei candidati? Non è vero che lo scorso anno, con il covid, è stato ulteriormente semplificato? Io conosco un paio di persone che hanno passato il B1 cittadinanza e una delle due ha un livello di italiano che non si allontana molto da quello di Suarez nel video (l'altra decisamente migliore, ma è spagnola in Italia da oltre vent'anni). 

game over.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LadyJay ha scritto:

Perché stavano indagando su altro. Se ne è parlato ampiamente nei mesi scorsi. Qualcosa del tipo che l'Università aveva alcuni milioni di euro di ammanchi. Non ne so di più, nello specifico, perché non mi è mai interessato. Ma basta googlare per trovare più informazioni! ;)

Edit: ah ho letto dopo che lo sapevi già.

 

Stanno facendo un’indagine X degli ammanchi ma poi non si capisce come si giustificano le microspie e le cimici in aula d’esame, credo che una Procura che nel giro di manco 2 settimane rilasci tutte le autorizzazioni previste solo X seguire la prova d’esame di un vip sia la cosa più ridicola mai sentita, visto che non c’erano manco prove schiaccianti di corruzione tipo mazzette pagate X corrompere questo o quel funzionario.

 

Come minimo mi aspettavo di vedere i video anche di altre persone che sostenevano lo stesso test tanto x capire se X fare quell’esamino d’italiano elementare all’Università erano benevoli con tutti, invece no ci fanno vedere solo quello di uno da sputtanare per dire che è una farsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, lou 65 ha scritto:

a me l'esame non è parso affatto una barzelletta. ma se il 98% ottiene l'attestato diciamo che non è tutta sta gran difficoltà. in più suarez essendo ispanico era molto avvantaggiato. in più in tempo di covid hanno eliminato le prove scritte e il l'esame è sostenuto nella sola forma orale. della durata di 20 minuti. i pdf con le prove d'esame sono tranquillamente scaricabili dal sito e comunque i prof li mandano a tutti come prova di esame (facilmente smontabile l'accusa di rivelazione di segreto di ufficio in concorso); inoltre fissata sessione straordinaria per motivi di logistica e sicurezza (lo sa la pg che siamo in tempo di pandemia?) altra accusa di falso ideologico ampiamente e facilmente smontabile. 

Non sapevano di essere ripresi. Erano da soli nella stanza con Suarez. Fosse stato concordato gli avrebbero chiesto l'autografo e curiosità sul calcio. L'esame gliel'hanno fatto sul serio, con tanto di trappole sul maschilismo per vedere se diceva che la donna deve stare in cucina e servire l'uomo. Gli inquirenti hanno capito male le intercettazioni dell'esame. In 20 minuti di video abbiamo visto che Suarez non ha detto cocumella al posto di cocomèro e non ha detto barbue al posto di barbecue. Cocumella e barbue sono due termini inventati dall'immaginazione degli inquirenti e passati alla stampa che li ha utilizzati per ridicolizzare Suarez. "Ha detto cocumella invece di cocomèro" e giù a ridere. "Ha detto barbue invece di barbecue" e giù a ridere. Abbiamo visto che ha detto cocomèro e barbecue e non ha mai detto cocumella e barbue. Hanno capito male audio chiarissimi. Per chi segue le vicende mediatico-giudiziarie sa che non è una novità capire male per fare scoppiare il caso, diventare famosi, avere materiale di un caso importante mediaticamente che vale soldi che ti fanno svoltare se venduto ai giornali. Probabilmente se ascoltassimo  anche le altre intercettazioni che apparentemente inchiodano gli accusati scopriremmo che anche in quel caso gli inquirenti hanno capito male. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Non è vero che il B1 cittadinanza viene passato dalla quasi totalità dei candidati?

 

33 minuti fa, lou 65 ha scritto:

a me l'esame non è parso affatto una barzelletta. ma se il 98% ottiene l'attestato diciamo che non è tutta sta gran difficoltà. i

Un livello B1 è un livello B1, ovvero le capacità linguistiche richieste sono le stesse. L'esame B1 cittadinanza è più sintetico e veloce e serve solo per quello. Mentre il B1 normale va bene anche se te lo richiedono per lavorare ad esempio ed è più complesso, tanto che puoi ripetere anche solo la parte che eventualmente non hai superato. Paradossalmente può essere che persone che parlano molto bene l'italiano possano andare in difficoltà, per esempio sulle prove grammaticali, perchè magari parlano italiano da anni e anni e non hanno mai fatto un test grammaticale (tra quelli che non lo superano, ce ne sono). Ma capita in tutte le lingue.

Vedo che in molti scrivete dell'alta percentuale di passaggio del test, che è ovviamente vera anche perchè la maggioranza di chi lo sostiene ha ottime capacità (per rimanere nel calcio, ti faccio l'esempio di Cuadrado che ha superato il test, lui che problemi può avere?), è fortemente motivato, paga per dare l'esame ( a volte anche per qualche corso o lezione per prepararsi anche se NON è assolutamente obbligatorio). Bene, anche l'esame per la Patente di guida pratica viene superato da un'altissima percentuale di candidati, l'87 per cento credo, eppure non è una farsa o non viene considerata tale. Ci sono esami all'università che vengono superati da percentuali altissime di studenti.

Qui nello specifico, a me non sembra un esame normale, mi pare un esame molto  facilitato . Ripreso da una telecamera nascosta in una plafoniera nell'ambito di un'indagine più ampia mi sembra di aver capito, che avrà avuto le sue ragioni per essere istruita. Credo anche che gli esaminatori abbiano un po' esagerato e siano rimasti in una situazione spiacevole. Non so se era cosa abituale lì.

Sulle implicazioni sportive o giudiziarie non so cosa dire, penso nulle, a me sembra una commedia da ladri di polli e un modo per mettere in ulteriore difficoltà Paratici. Mi sembra escano i video a orologeria su giornali che non avrei detto.

 

Si possono scaricare PDF con esempi di prove o prove vecchie dai siti per esempio delle università? Ovviamente sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, 77luca ha scritto:

 

Un livello B1 è un livello B1, ovvero le capacità linguistiche richieste sono le stesse. L'esame B1 cittadinanza è più sintetico e veloce e serve solo per quello. Mentre il B1 normale va bene anche se te lo richiedono per lavorare ad esempio ed è più complesso, tanto che puoi ripetere anche solo la parte che eventualmente non hai superato. Paradossalmente può essere che persone che parlano molto bene l'italiano possano andare in difficoltà, per esempio sulle prove grammaticali, perchè magari parlano italiano da anni e anni e non hanno mai fatto un test grammaticale (tra quelli che non lo superano, ce ne sono). Ma capita in tutte le lingue.

Vedo che in molti scrivete dell'alta percentuale di passaggio del test, che è ovviamente vera anche perchè la maggioranza di chi lo sostiene ha ottime capacità (per rimanere nel calcio, ti faccio l'esempio di Cuadrado che ha superato il test, lui che problemi può avere?), è fortemente motivato, paga per dare l'esame ( a volte anche per qualche corso o lezione per prepararsi anche se NON è assolutamente obbligatorio). Bene, anche l'esame per la Patente di guida pratica viene superato da un'altissima percentuale di candidati, l'87 per cento credo, eppure non è una farsa o non viene considerata tale. Ci sono esami all'università che vengono superati da percentuali altissime di studenti.

Qui nello specifico, a me non sembra un esame normale, mi pare un esame molto  facilitato . Ripreso da una telecamera nascosta in una plafoniera nell'ambito di un'indagine più ampia mi sembra di aver capito, che avrà avuto le sue ragioni per essere istruita. Credo anche che gli esaminatori abbiano un po' esagerato e siano rimasti in una situazione spiacevole. Non so se era cosa abituale lì.

Sulle implicazioni sportive o giudiziarie non so cosa dire, penso nulle, a me sembra una commedia da ladri di polli e un modo per mettere in ulteriore difficoltà Paratici. Mi sembra escano i video a orologeria su giornali che non avrei detto.

 

Si possono scaricare PDF con esempi di prove o prove vecchie dai siti per esempio delle università? Ovviamente sì.

Scusa, ma da quello che dici confermi che il B1 cittadinanza sia meno complesso del B1 "normale". In più, adesso che abbiamo anche il video, la domanda vera è: l'esame è stato una farsa, come ci stanno dicendo da mesi? Dare una sufficienza stiracchiata a Suarez dopo questo esame è scandaloso? Sinceramente a me non sembra, anche perché alla fine non stiamo parlando di fermare uno che vuole fare il medico e non sa dove stia la milza! 

 

Il B1 è questo: "Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti"

 

A me sembra che dal video le competenze descritte qui sopra le abbia Suarez... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, 77luca ha scritto:

 

Un livello B1 è un livello B1, ovvero le capacità linguistiche richieste sono le stesse. L'esame B1 cittadinanza è più sintetico e veloce e serve solo per quello. Mentre il B1 normale va bene anche se te lo richiedono per lavorare ad esempio ed è più complesso, tanto che puoi ripetere anche solo la parte che eventualmente non hai superato. Paradossalmente può essere che persone che parlano molto bene l'italiano possano andare in difficoltà, per esempio sulle prove grammaticali, perchè magari parlano italiano da anni e anni e non hanno mai fatto un test grammaticale (tra quelli che non lo superano, ce ne sono). Ma capita in tutte le lingue.

Vedo che in molti scrivete dell'alta percentuale di passaggio del test, che è ovviamente vera anche perchè la maggioranza di chi lo sostiene ha ottime capacità (per rimanere nel calcio, ti faccio l'esempio di Cuadrado che ha superato il test, lui che problemi può avere?), è fortemente motivato, paga per dare l'esame ( a volte anche per qualche corso o lezione per prepararsi anche se NON è assolutamente obbligatorio). Bene, anche l'esame per la Patente di guida pratica viene superato da un'altissima percentuale di candidati, l'87 per cento credo, eppure non è una farsa o non viene considerata tale. Ci sono esami all'università che vengono superati da percentuali altissime di studenti.

Qui nello specifico, a me non sembra un esame normale, mi pare un esame molto  facilitato . Ripreso da una telecamera nascosta in una plafoniera nell'ambito di un'indagine più ampia mi sembra di aver capito, che avrà avuto le sue ragioni per essere istruita. Credo anche che gli esaminatori abbiano un po' esagerato e siano rimasti in una situazione spiacevole. Non so se era cosa abituale lì.

Sulle implicazioni sportive o giudiziarie non so cosa dire, penso nulle, a me sembra una commedia da ladri di polli e un modo per mettere in ulteriore difficoltà Paratici. Mi sembra escano i video a orologeria su giornali che non avrei detto.

 

Si possono scaricare PDF con esempi di prove o prove vecchie dai siti per esempio delle università? Ovviamente sì.

In tutto questo mi sembra si stia perdendo di vista il punto fondamentale: esame facilitato o meno,  il punto è che fin dall’inizio l’ipotesi dei magistrati, ripresa e cavalcata dai media e diventata ormai “sentimento popolare” (vi ricorda qualcosa?..),  è stata quella che la Juve abbia cercato di “comprare” il passaporto italiano per Suarez.

Cioè che abbia cercato di corrompere i vertici dell’università promettendo chissà quanti giocatori extracomunitari a cui far fare lo stesso esame (quanti potranno mai essere sti giocatori, non sarebbero state meglio le vecchie e collaudate mazzette ?...)e addirittura cercato di far fare pressioni da un ministro , che evidentemente è riuscito al massimo ad ottenere un anticipo di sei giorni sulla sessione d’esame ; niente di tutto questo è stato dimostrato !!

Vogliamo fare i moralisti o le verginelle e dire che ha avuto una corsia preferenziale? Ma quante volte, per ottenere un visto o un passaporto più velocemente per ragioni di lavoro, le aziende utilizzano dei canali preferenziali ? Sai che scandalo ..

Se avessero effettivamente “comprato” questo passaporto, nessuno di noi avrebbe accettato una cosa del genere, ma qui non c’è assolutamente nulla ; e invece ogni giorno i giornali alimentano questa storiella , tutti sono diventati esperti di esami B1, B2 o di passaporti .

E intanto un presidente viene squalificato per un anno, per aver fatto giocare dei positivi, ma non si vedono titoloni sui giornali o intercettazioni pubblicate, chissà come mai ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minor threat ha scritto:

A me sembra che dal video le competenze descritte qui sopra le abbia Suarez... 

Se mi chiedi se secondo me dal video Suarez ha conoscenze di lingua italiana di tipo B1, ti direi di no. Oh dal video eh, quindi discorsi da bar sport. Aggiungo che, considerato che credo abbia moglie con passaporto italiano -motivo per cui può chiedere la cittadinanza comunitaria- secondo me in famiglia l'Italiano lo parlano proprio poco (o niente). Se la cava molto meglio con l'inglese, lui. Comunque, che gli frega, guadagna un pacco di soldi a Madrid, ha 34 anni. Più che altro non sarà  contento della pubblicazione del video.

La mia impressione è di una cosa fatta alla veloce, per dare 'sta certificazione. Va il caso che questi sono controllati per altre questioni anche più gravi, capita quello famoso e succede il cas.ino. Implicazioni? Credo nessuna ma non me ne intendo. Brutte figure? Non so, ognuno può avere la sua idea. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ale091011 ha scritto:

“sentimento popolare”

ma io questo non lo credo, almeno non mi sembra il caso. Parliamo di un calciatore famoso che interessava una società famosa. Hanno provato a velocizzare una pratica e son capitati in mezzo a un'inchiesta . Il resto è conseguenza. Però, intanto direi che finora non è successo un fico. I video usciti ieri, mi pare tra l'altro siano usciti in primo luogo da un giornale che è della stessa proprietà della Juve (potrei sbagliarmi). Giornale che spesso riporta intercettazioni e cose di questo tipo.

Vedo una roba più simile a quando trovavano qualche calciatore che si "comprava" la patente di guida. Qui c'è anche l'interessamento di qualche dirigente. 

Diversa è la posizione del personale dell'Università, alcuni credo siano indagati per faccende più gravi (concorsi ecc...).

Dico anche che indagini su questo tipo di esami ci sono state in altre parti del Paese. Sapevo in Emilia, per dire, un paio di anni fa.

Qui, per dire la mia, credo che dipenda anche dal voler fare le cose all'italiana. Se metti un B1 per avere la cittadinanza, basta lasciare il B1 classico (come accade in UK) , non c'è bisogno di fare una cosa a parte. Anche perchè svilisci un titolo e crei una zona poco chiara. E' troppo difficile come prova? Eh oh ragazzi, ci si prepara. Altrimenti togli l'esame di lingua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, 77luca ha scritto:

Se mi chiedi se secondo me dal video Suarez ha conoscenze di lingua italiana di tipo B1, ti direi di no. Oh dal video eh, quindi discorsi da bar sport. Aggiungo che, considerato che credo abbia moglie con passaporto italiano -motivo per cui può chiedere la cittadinanza comunitaria- secondo me in famiglia l'Italiano lo parlano proprio poco (o niente). Se la cava molto meglio con l'inglese, lui. Comunque, che gli frega, guadagna un pacco di soldi a Madrid, ha 34 anni. Più che altro non sarà  contento della pubblicazione del video

Mah, secondo me invece della pubblicazione del video dovrebbe essere contento, perché dalle trascrizioni e da quello che scrivevano sui giornali sembrava avesse fatto una figura ben peggiore. Poi, che se la cavi meglio con l'inglese è normale, visto che ha giocato 3 anni in premier e prima tra groningen e ajax avrà già parlato inglese con compagni e staff. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Mah, secondo me invece della pubblicazione del video dovrebbe essere contento, perché dalle trascrizioni e da quello che scrivevano sui giornali sembrava avesse fatto una figura ben peggiore. Poi, che se la cavi meglio con l'inglese è normale, visto che ha giocato 3 anni in premier e prima tra groningen e ajax avrà già parlato inglese con compagni e staff. 

ma la cittadinanza poi l'ha avuta o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 77luca ha scritto:

 

Un livello B1 è un livello B1, ovvero le capacità linguistiche richieste sono le stesse. L'esame B1 cittadinanza è più sintetico e veloce e serve solo per quello. Mentre il B1 normale va bene anche se te lo richiedono per lavorare ad esempio ed è più complesso, tanto che puoi ripetere anche solo la parte che eventualmente non hai superato. Paradossalmente può essere che persone che parlano molto bene l'italiano possano andare in difficoltà, per esempio sulle prove grammaticali, perchè magari parlano italiano da anni e anni e non hanno mai fatto un test grammaticale (tra quelli che non lo superano, ce ne sono). Ma capita in tutte le lingue.

Vedo che in molti scrivete dell'alta percentuale di passaggio del test, che è ovviamente vera anche perchè la maggioranza di chi lo sostiene ha ottime capacità (per rimanere nel calcio, ti faccio l'esempio di Cuadrado che ha superato il test, lui che problemi può avere?), è fortemente motivato, paga per dare l'esame ( a volte anche per qualche corso o lezione per prepararsi anche se NON è assolutamente obbligatorio). Bene, anche l'esame per la Patente di guida pratica viene superato da un'altissima percentuale di candidati, l'87 per cento credo, eppure non è una farsa o non viene considerata tale. Ci sono esami all'università che vengono superati da percentuali altissime di studenti.

Qui nello specifico, a me non sembra un esame normale, mi pare un esame molto  facilitato . Ripreso da una telecamera nascosta in una plafoniera nell'ambito di un'indagine più ampia mi sembra di aver capito, che avrà avuto le sue ragioni per essere istruita. Credo anche che gli esaminatori abbiano un po' esagerato e siano rimasti in una situazione spiacevole. Non so se era cosa abituale lì.

Sulle implicazioni sportive o giudiziarie non so cosa dire, penso nulle, a me sembra una commedia da ladri di polli e un modo per mettere in ulteriore difficoltà Paratici. Mi sembra escano i video a orologeria su giornali che non avrei detto.

 

Si possono scaricare PDF con esempi di prove o prove vecchie dai siti per esempio delle università? Ovviamente sì.

 patente teoria quanti sono i promossi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 77luca ha scritto:

Se mi chiedi se secondo me dal video Suarez ha conoscenze di lingua italiana di tipo B1, ti direi di no. Oh dal video eh, quindi discorsi da bar sport. Aggiungo che, considerato che credo abbia moglie con passaporto italiano -motivo per cui può chiedere la cittadinanza comunitaria- secondo me in famiglia l'Italiano lo parlano proprio poco (o niente). Se la cava molto meglio con l'inglese, lui. Comunque, che gli frega, guadagna un pacco di soldi a Madrid, ha 34 anni. Più che altro non sarà  contento della pubblicazione del video.

La mia impressione è di una cosa fatta alla veloce, per dare 'sta certificazione. Va il caso che questi sono controllati per altre questioni anche più gravi, capita quello famoso e succede il cas.ino. Implicazioni? Credo nessuna ma non me ne intendo. Brutte figure? Non so, ognuno può avere la sua idea. 

 

ha preso la sufficienza scussa scussa. e gli esaminatori con l'inchiesta principale c'entrano zero assoluto. una cosa fatta veloce per tutti. è qui che vi fregano i media. mandino sui siti anche gli altri esami ad altre persone. così significa il nulla cosmico se non hai termine di paragone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 77luca ha scritto:

ma io questo non lo credo, almeno non mi sembra il caso. Parliamo di un calciatore famoso che interessava una società famosa. Hanno provato a velocizzare una pratica e son capitati in mezzo a un'inchiesta . Il resto è conseguenza. Però, intanto direi che finora non è successo un fico. I video usciti ieri, mi pare tra l'altro siano usciti in primo luogo da un giornale che è della stessa proprietà della Juve (potrei sbagliarmi). Giornale che spesso riporta intercettazioni e cose di questo tipo.

Vedo una roba più simile a quando trovavano qualche calciatore che si "comprava" la patente di guida. Qui c'è anche l'interessamento di qualche dirigente. 

Diversa è la posizione del personale dell'Università, alcuni credo siano indagati per faccende più gravi (concorsi ecc...).

Dico anche che indagini su questo tipo di esami ci sono state in altre parti del Paese. Sapevo in Emilia, per dire, un paio di anni fa.

Qui, per dire la mia, credo che dipenda anche dal voler fare le cose all'italiana. Se metti un B1 per avere la cittadinanza, basta lasciare il B1 classico (come accade in UK) , non c'è bisogno di fare una cosa a parte. Anche perchè svilisci un titolo e crei una zona poco chiara. E' troppo difficile come prova? Eh oh ragazzi, ci si prepara. Altrimenti togli l'esame di lingua.

velocizzare la pratica in quale punto esattamente. o mi vuoi dire che fissare una sessione straordinaria, di soli 6 giorni in anticipo alla sessione ordinanaria, rientri nella questione "velocizzare la pratica". qui non si voleva velocizzare alcunché. il personale indagato nella inchiesta principale non è neanche per sbaglio quello docente dato che l'inchiesta riguarda un ammanco di introiti per iscrizione di ragazzi cinesi. In Emilia anni fa fu grazie alla fattiva collaborazione della università di perugia che gli inquirenti riuscirono a smascherare una rete che organizzava il rialascio, senza alcune esame (falso materiale) sostenuto. ti davano il b1 senza sostenere alcun esame. mi sembra un attimo diverso. Prima della modifica della legge e delle procedure, voluta da Salvini in veste di ministro degli interni, ad uno come suarez non serviva alcun certificato, bastava fare richiesta all'ambasciata. parli di patenti comprate ma sai di cosa stai parlando? non mi sembra. oriali e recoba hanno patteggiato la pena alternativa (multa) con 6 mesi di galera per il reato di ricettazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo...ma questa microcamera nascosta ha filmato solo Suarez? C'erano altri in quella sessione, che pubblichino anche quei video e vediamo se il comportamento dei docenti, in relazione allesame, è diverso, se questi parlano meglio di Suarez, se gli argomenti trattati sono gli stessi del pdf pubbllicato. Ah no, troppo facile smentire in quel modo tutte le idiozie della stampa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 77luca ha scritto:

Se mi chiedi se secondo me dal video Suarez ha conoscenze di lingua italiana di tipo B1, ti direi di no. Oh dal video eh, quindi discorsi da bar sport. Aggiungo che, considerato che credo abbia moglie con passaporto italiano -motivo per cui può chiedere la cittadinanza comunitaria- secondo me in famiglia l'Italiano lo parlano proprio poco (o niente). Se la cava molto meglio con l'inglese, lui. Comunque, che gli frega, guadagna un pacco di soldi a Madrid, ha 34 anni. Più che altro non sarà  contento della pubblicazione del video.

La mia impressione è di una cosa fatta alla veloce, per dare 'sta certificazione. Va il caso che questi sono controllati per altre questioni anche più gravi, capita quello famoso e succede il cas.ino. Implicazioni? Credo nessuna ma non me ne intendo. Brutte figure? Non so, ognuno può avere la sua idea. 

 

ma tu sei un docente per affermare che suarez, da ciò che emerge dal video, non abbia la preparazione necessaria al conseguimento del B1?

1 minuto fa, GHOST1151 ha scritto:

Mi chiedo...ma questa microcamera nascosta ha filmato solo Suarez? C'erano altri in quella sessione, che pubblichino anche quei video e vediamo se il comportamento dei docenti, in relazione allesame, è diverso, se questi parlano meglio di Suarez, se gli argomenti trattati sono gli stessi del pdf pubbllicato. Ah no, troppo facile smentire in quel modo tutte le idiozie della stampa.

se non hai il termine di paragone è una puttanata totale e oggettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 77luca ha scritto:

 

Un livello B1 è un livello B1, ovvero le capacità linguistiche richieste sono le stesse. L'esame B1 cittadinanza è più sintetico e veloce e serve solo per quello. Mentre il B1 normale va bene anche se te lo richiedono per lavorare ad esempio ed è più complesso, tanto che puoi ripetere anche solo la parte che eventualmente non hai superato. Paradossalmente può essere che persone che parlano molto bene l'italiano possano andare in difficoltà, per esempio sulle prove grammaticali, perchè magari parlano italiano da anni e anni e non hanno mai fatto un test grammaticale (tra quelli che non lo superano, ce ne sono). Ma capita in tutte le lingue.

Vedo che in molti scrivete dell'alta percentuale di passaggio del test, che è ovviamente vera anche perchè la maggioranza di chi lo sostiene ha ottime capacità (per rimanere nel calcio, ti faccio l'esempio di Cuadrado che ha superato il test, lui che problemi può avere?), è fortemente motivato, paga per dare l'esame ( a volte anche per qualche corso o lezione per prepararsi anche se NON è assolutamente obbligatorio). Bene, anche l'esame per la Patente di guida pratica viene superato da un'altissima percentuale di candidati, l'87 per cento credo, eppure non è una farsa o non viene considerata tale. Ci sono esami all'università che vengono superati da percentuali altissime di studenti.

Qui nello specifico, a me non sembra un esame normale, mi pare un esame molto  facilitato . Ripreso da una telecamera nascosta in una plafoniera nell'ambito di un'indagine più ampia mi sembra di aver capito, che avrà avuto le sue ragioni per essere istruita. Credo anche che gli esaminatori abbiano un po' esagerato e siano rimasti in una situazione spiacevole. Non so se era cosa abituale lì.

Sulle implicazioni sportive o giudiziarie non so cosa dire, penso nulle, a me sembra una commedia da ladri di polli e un modo per mettere in ulteriore difficoltà Paratici. Mi sembra escano i video a orologeria su giornali che non avrei detto.

 

Si possono scaricare PDF con esempi di prove o prove vecchie dai siti per esempio delle università? Ovviamente sì.

che il B1 cittadinanza sia uguale al B1 standard è falso. stai dicendo una cosa non vera. richiede una competenza molto ma molto più limitata. e soprattutto può essere utilizzato solo per la cittadinanza e non anche per scopi lavorativi, come per il B1 standard. ripeto, sei un docente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui c’è  gente che contesta aspramente la Superlega con le stesse argomentazioni degli anti juventini e con le stesse argomentazioni fa le pulci sull’esame di Suarez. Bene, allora facciano pace con loro stessi. Se sono “Bastian contrari” lo dimostrino, se sono contestatori a prescindere della dirigenza lo dicano, altrimenti vadano a tifare la loro reale squadra, che probabilmente ha le righe ma non bianconere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Qui c’è  gente che contesta aspramente la Superlega con le stesse argomentazioni degli anti juventini e con le stesse argomentazioni fa le pulci sull’esame di Suarez. Bene, allora facciano pace con loro stessi. Se sono “Bastian contrari” lo dimostrino, se sono contestatori a prescindere della dirigenza lo dicano, altrimenti vadano a tifare la loro reale squadra, che probabilmente ha le righe ma non bianconere...

sono di una pesantezza unica, sempre che siano gobbi. il che non è dato sapere con certezza. i social son così, prendere o lasciare. basta esserne consapevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, lou 65 ha scritto:

che il B1 cittadinanza sia uguale al B1 standard è falso. stai dicendo una cosa non vera.

mi sa che devi rileggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 77luca ha scritto:

mi sa che devi rileggere.

un B1 è un B1, vero poi hai specificato ma allora sto prologo che senso ha? secondo te non è stato un esame normale? perché? molto facilitato? rispetto a cosa? hai cognizione? sei un docente? ho hai acquisito tu stesso un B1 cittadinanza?

22 minuti fa, sospeso ha scritto:

da sottolineare che l'esame è per il B1 e non per la CITTADINANZA. 

B1 cittadinanza e B1 standard son due cose diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.