Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Foxy Brown

Juventus Women's questa sconosciuta

Post in rilievo

Non riesco a capacitarmi di leggere certe cose.

Portieri maschili nelle squadre femminili, facciamole giocare con porte più strette e basse...

Signori miei, negli anni Trenta del secolo scorso un certo Giampiero Combi, campione del mondo nel 1934 e leggenda bianconera all time, difendeva la propria porta dall'alto (o dal basso potremmo dire oggi) dei suoi 174 cm di statura, guarda caso la medesima di Pauline Peyraud-Magnin, attuale portiere della Juve femminile.

Forse  in questi ormai novant'anni da allora hanno ampliato le porte nel calcio maschile? Non mi risulta, eppure non mi sembra di esagerare nel dire che la statura media dei portieri di oggi è salita di circa venti centimetri da allora.

Quindi, chi dice che andrebbero ridimensionate le porte per le ragazze dice una sciocchezza, perché semmai, volendo rispettare lo spirito originale del calcio, bisognerebbe allargare le porte e magari pure le dimensioni del campo per il calcio maschile, non ridurle per quello femminile.

Di fatto, il calcio delle ragazze, somiglia parecchio a quello che oggi definiremmo pioneristico degli anni Trenta del secolo scorso. Forse qualcuno oggi lo trova ridicolo, ma perché dobbiamo svilire la storia stessa di questo sport? 

Il calcio femminile è un altro sport rispetto a quello dei maschi, è ovvio, ma per quale motivo l'eccellenza del calcio deve essere rappresentata da quello maschile dell'attuale momento storico? Lo sport è sempre in piena evoluzione, dunque è possibile fra trent'anni il calcio di oggi possa essere visto in maniera altrettanto ridicola di come tanti reputano il calcio femminile odierno. Questo perché  fra trent'anni è possibile che non ci sia un portiere al di sotto della statura di un Reilly Opelka, il gigante del tennis che sta in un certo senso sconvolgendo le regole di quello sport, visto che dall'alto dei suoi 2 metri e undici centimetri ha uno specchio di campo sul servizio che nessun altro giocatore al mondo si può sognare.

Quando tutti i portieri di calcio avranno raggiunto quelle dimensioni, basterà che allunghino una mano per togliere una palla dal sette e segnare un gol sarà un'impresa per pochi. Questo per ribadire che le valutazioni sono parecchio relative e forse le misure dei campi e delle porte di oggi sono più consone al calcio femminile che non a quello maschile.

Meditate, gente, meditate prima di scrivere

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nicola73 ha scritto:

esisteva solo il calcio statunitense

parlando di calcio femminile, intendesi solamente del più importante movimento calcistico femminile al mondo da 40 anni a questa parte.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Miocuggino ha scritto:

è che il livello atletico/tecnico del calcio femminile è veramente basso.

 

5 ore fa, garrison ha scritto:

Non riesco proprio ad appassionarmi a seguire in generale gli sport femminili,

 

5 ore fa, O' Rei David ha scritto:

Non bello, non c'è fisicità, corsa, agonismo. Non si può guardare insomma

 

5 ore fa, Maury10 ha scritto:

Non mi appassiona perchè il livello confrontato alle squadre maschili è nettamente piu' basso

Prendo come campione alcune risposte, avrei potuto quotarne molte altre dello stesso tenore. Il livello qualitativo ritenuto non eccelso del calcio femminile soprattutto se comparato a quello maschile. E' una risposta razionale quindi e la cosa mi sorprende non poco visto che il tifo calcistico (si parlava di Juve femminile non di calcio femminile in generale) solitamente si basa sulla passione indi sull'irrazionalità emotiva. Pare che non sia così.  

Comunque ok, livello tecnico - agonistico non coinvolgente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, andreasv ha scritto:

la descrizione della sezione femminile di VS mi sembra un po' ingenerosa 

 

non ci saranno milioni di messaggi ma mi sembra ci sia abbastanza interesse e competenza 

 

il livello dei live "maschili" mi sembra spesso peggio 

Non entro nel merito della competenza che sicuramente c'è da parte di alcuni utenti, ma proprio del quantum, molto scarso visto che parliamo non di un settore giovanile, ma della seconda squadra senior della Juve. poi chiaro che si può applicare il detto meglio pochi ma buoni a livello consolatorio......

Diciamo che può anche dipendere dal fatto che il calcio femminile di per se è poco seguito mediaticamente quindi spunti giornalistici (la materia prima della quale si alimenta un forum di tifosi) sui quali argomentare sono quasi inesistenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aiace ha scritto:

 

Oddio sabato la Pirone ha disatteso ogni tua parola, violenta, scorretta, rompicoglioni e sempre a protestare con l'arbitro...

Una su quante? Ovvio che c'è sempre quella dal carattere più burbero ma pensa a cosa succede durante una partita maschile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Styno91 ha scritto:

Ma infatti, questa parte è puro delirio per me, tanti luoghi comuni buttati a caso senza effettivi riscontri 

quali sarebbero questi deliri, sentiamo.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nicola73 ha scritto:

e un conto chiedersi perché non appassiona, almeno in Italia il calcio femminile è nato ieri io che ho quasi 50anni sono appassionato perché ho ricordi indelebili della Juventus di quando ero ragazzino

infatti la mia curiosità nasceva proprio da questo punto, non l'interesse per il calcio femminile di per se, ma per la Juve rosa. Pure io ho iniziato a seguire la Juve dai tempi di Causio e Bettega, però dal 2017 è immediatamente scattata la scintilla passionale per le Women's, ovvio che si entra nel soggettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Robby2261 said:

Domandona prego rispondere solo chi ha risposte supportate da esperienze concrete:

La Juve femminile per come gioca oggi in che categoria maschile potrebbe competere. grz.

Campionato categoria Giovanissimi, forse Allievi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, furia-bianconera ha scritto:

Una su quante? Ovvio che c'è sempre quella dal carattere più burbero ma pensa a cosa succede durante una partita maschile

Non credo sia l'unica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tudor ha scritto:

Io non ho detto che hai quotato nel suo msg. Per favore cambia il tuo msg

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, furia-bianconera ha scritto:

E io cosa ho scritto infatti???:patpat:

La stessa Elisa Bartoli protesta molto.

 

Ribadisco, nulla in confronto ai cafoni del maschile

 

L'emoticon te la potevi risparmiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, O' Rei David ha scritto:

Il calcio femminile è inguardabile su, poi la maglia bianconera ha sempre fascino e su questo siamo d'accordo, ma si vedono robe che con il calcio non c'entrano nulla. Il calcio è uno sport maschile scimmiottato (pessimamente) dalle donne. Stessa cosa non si può dire a mio viso per pallavolo (bellissima la pallavolo femminile) e tennis (sport diverso da quello maschile ma ugualmente affascinante). Poi ognuno ha i suoi gusti, ma quando guardo una partita di calcio femminile i primi 5 minuti mi viene da ridere, poi solitamente mi addormento. Stessa roba imho per il basket: non si può vedere

Il post che non avrei mai voluto leggere, che tristezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Non vorrei essere offensivo ma mi sembrano parodie degli sport maschili.

Ok, quindi la Simeoni quando faceva i record del mondo nel salto in alto con 2.01,  ossia saltando la stessa altezza all'epoca di un saltatore allievi, era una parodia? La Pellegrini crono alla mano idem? Se si ha una visone maschile dello sport, allora ok, è tutto parodia. Basterebbe pensare lo sport al femminile come sport femminile senza fare paragoni con quello maschile.....eppure avviene normalmente in ogni altro ambito lavorativo o creativo. Le attrici vengono paragonate agli attori? le cantanti ai cantanti? Le scrittrici, poetesse, pittrici e così via per ogni altro settore lavorativo....chissà perché per lo sport invece si fa simile comparazione quando è ovvio che si parla di pratiche differenti per ovvi motivi genetici. DeNiro è più prestazionale della Meryl Streep..mmm...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare invece che tutto considerato l'interesse verso le Juventus Women e il calcio femminile in generale ci sia e anzi temevo ce ne sarebbe stato meno.

Considerando che e' appena nato e il livello e' ancora quello che e' se ne parla gia' abbastanza e le televisioni lo seguono piu di tanti altri sport assai piu maturi.

Dopodiche' circa il livello secondo me non e' tanto questione di paragonare il livello delle donne con quello degli uomini.

Il calcio femminile potrebbe diventare uno sport anche molto godibile, meno fisico e piu tecnico, un po' come il tennis femminile e' meno basato sul servizio e la potenza dei colpi e piu sul palleggio.

 

Il problema e' che la tecnica delle giocatrici almeno in italia e' davvero bassa. Non si potra' mai pretendere che una donna tiri fucilate da 30metri ma nei passaggi, negli stop, nei movimenti senza palla il fisico non e' un limite, eppure e' soprattuttto in questi fondamentali che il calcio femminile e' molto indietro. Il fatto e' che e' ancora uno sport troppo poco praticato e quindi le 100migliori giocatrici che danno vita alla serie A sono le migliori di un insieme piuttosto limitato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, furia-bianconera ha scritto:

A leggere molti qui dentro pare che la mentalità sia rimasta quella degli inglesi degli anni '20.

come ha detto Braghin con aria un pò delusa in una delle sue ultime interviste, la difficoltà primaria contro la quale si scontra il processo di crescita del calcio rosa in Italia è il muro culturale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ti stupirà che una delle motivazioni è il fatto che la FA si sentiva minacciata dal calcio femminile e dai tanti spettatori che portava. sefz

Molti si dimenticano che non è che le ragazze abbiano iniziato a giocare a calcio cinquant'anni fa. Ci giocano da sempre. Il problema sono gli ovvi ostacoli che ha dovuto (e che sta dovendo) affrontare.

Potresti spiegare perché proprio il calcio? E gli altri sport femminili no? Sicuramente in maniera molto più limitata. Perché? Forse perché il calcio è da considerarsi il Tempio sacro dello sport maschile? Un sacrilegio?  Sapresti spiegarne il motivo? (quando Ondina Valla vinceva le Olimpiadi alle giocatrici di calcio veniva quasi vietato di giocare a calcio). cos'ha rappresentato di diverso il calcio femminile rispetto agli altri sport rosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, amepunti ha scritto:

Detto senza mezzi termini: fa *. Almeno a me fa * sefz

A quanto pare non vedevi l'ora di farlo sapere, ora l'hai fatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

Io ho seguito la stagione scorsa anche la Juventus eSports...

Non seguo né volley né basket, ma se entrasse la Juve (come auspico) sarei lì anch'io. Pure se entrassimo nel curling..  .ghgh

Concordo, io amo tutto il mondo Juve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

Non seguo né volley né basket, ma se entrasse la Juve (come auspico) sarei lì anch'io. Pure se entrassimo nel curling.

ecco, questa è la sintesi del pensiero che avevo e che in realtà pare sia estremamente minoritario....la passione per una squadra di calcio che ti fa seguire ogni sua iniziativa sportiva, o per lo meno così è per il sottoscritto e pare pochi altri. Per la maggioranza invece prevale una valutazione razionale basata su pathos agonistico, il livello spettacolare, atletico ecc... la cosa mi ha sorpreso. 

Ebbene si, anche per me, se la Juve entrasse nel curling, la prima cosa che farei sarebbe di andare su Amazon a comprarmi una scopetta per il ghiaccio....(inzomma....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Foxy Brown ha scritto:

Ok, quindi la Simeoni quando faceva i record del mondo nel salto in alto con 2.01,  ossia saltando la stessa altezza all'epoca di un saltatore allievi, era una parodia? La Pellegrini crono alla mano idem? Se si ha una visone maschile dello sport, allora ok, è tutto parodia. Basterebbe pensare lo sport al femminile come sport femminile senza fare paragoni con quello maschile.....eppure avviene normalmente in ogni altro ambito lavorativo o creativo. Le attrici vengono paragonate agli attori? le cantanti ai cantanti? Le scrittrici, poetesse, pittrici e così via per ogni altro settore lavorativo....chissà perché per lo sport invece si fa simile comparazione quando è ovvio che si parla di pratiche differenti per ovvi motivi genetici. DeNiro è più prestazionale della Meryl Streep..mmm...

Sembra assurdo dover precisare certe cose, ma visto che dal tenore di certi interventi si rende necessario farlo, non posso che vergognarmi di appartenere al medesimo genere di certi utenti. Che tristezza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, davjuve ha scritto:

se non hai un certo tipo di fisicità si fa molta fatica a competere. Poi magari sarà stata solo una mia impressione volatile, e se è così allora il movimento italiano è molto indietro o penalizzato dalla fisicità delle donne italiane.

Infatti è così, il primario problema delle giocatrici italiane è proprio la fisicità. Il gap con le altre realtà calcistiche nasce dal bacino di selezione di talenti atletici naturali molto limitato numericamente rispetto ai vari paesi top. Minimo un decennio ci vorrà per limitarlo il gap in questione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile non ha nulla a che vedere con quello maschile.

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile sia tecnicamente inguardabile, imbarazzante. Chi non riesce ad ammetterlo è in pura malafede, costringe se stesso a credere in qualcosa che lui stesso non crede (voglio sperare) per non fare la figura del "bigotto" o del "sessista" che oggi è facile da attaccare su chiunque dica qualcosa contro una figura femminile.

Il calcio femminile è una roba da livello dilettantistico, punto.

Tanti sport femminili sono per spettacolo e agonismo alla pari con la versione maschile (scherma, pallavolo, tennis ad es.) ma per il calcio è palese che non sia così.

 

E devo avere la libertà di poter dire ad alta voce che il calcio femminile è imbarazzante, tutto il resto è politica e ipocrisia.

O credi veramente che alla UEFA e alla FIFA interessi qualcosa del calcio femminile? O che a Sky che compra i diritti dei Mondiali femminili interessi qualcosa della competizione? Sono tutte scelte per stare simpatici agli sponsor del politically correct.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, bianconero92 ha scritto:

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile non ha nulla a che vedere con quello maschile.

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile sia tecnicamente inguardabile, imbarazzante. Chi non riesce ad ammetterlo è in pura malafede, costringe se stesso a credere in qualcosa che lui stesso non crede (voglio sperare) per non fare la figura del "bigotto" o del "sessista" che oggi è facile da attaccare su chiunque dica qualcosa contro una figura femminile.

Il calcio femminile è una roba da livello dilettantistico, punto.

Tanti sport femminili sono per spettacolo e agonismo alla pari con la versione maschile (scherma, pallavolo, tennis ad es.) ma per il calcio è palese che non sia così.

 

E devo avere la libertà di poter dire ad alta voce che il calcio femminile è imbarazzante, tutto il resto è politica e ipocrisia.

O credi veramente che alla UEFA e alla FIFA interessi qualcosa del calcio femminile? O che a Sky che compra i diritti dei Mondiali femminili interessi qualcosa della competizione? Sono tutte scelte per stare simpatici agli sponsor del politically correct.

Grazie, si accomodi. Il prossimooo...! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bianconero92 ha scritto:

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile non ha nulla a che vedere con quello maschile.

Non ci vuole molto per capire che il calcio femminile sia tecnicamente inguardabile, imbarazzante. Chi non riesce ad ammetterlo è in pura malafede, costringe se stesso a credere in qualcosa che lui stesso non crede (voglio sperare) per non fare la figura del "bigotto" o del "sessista" che oggi è facile da attaccare su chiunque dica qualcosa contro una figura femminile.

Il calcio femminile è una roba da livello dilettantistico, punto.

Tanti sport femminili sono per spettacolo e agonismo alla pari con la versione maschile (scherma, pallavolo, tennis ad es.) ma per il calcio è palese che non sia così.

 

E devo avere la libertà di poter dire ad alta voce che il calcio femminile è imbarazzante, tutto il resto è politica e ipocrisia.

O credi veramente che alla UEFA e alla FIFA interessi qualcosa del calcio femminile? O che a Sky che compra i diritti dei Mondiali femminili interessi qualcosa della competizione? Sono tutte scelte per stare simpatici agli sponsor del politically correct.

 

Spero nell'ironia di @Paolo Bosco per l'adeguata risposta.. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.