Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

IoBiancoNero

Cerchiamo i giocatori che ci servono?

Post in rilievo

Andrebbero fatte due premesse:

 

1) oggi il talento sconosciuto non esiste. Ogni squadra di rilievo ha molte centinaia di osservatori, le big anche migliaia. Solo in piccola parte sono scout legati ufficialmente alla società, per il resto sono indipendenti, procuratori grandi e piccoli, giornalisti sportivi, allenatori delle squadre di provincia, a volte semplici appassionati. Il tutto amplificato da internet e dai cellulari: se in una squadra di provincia bielorussa o in un villaggio nigeriano c'è un 15enne che promette bene, potete star sicuri che in rete ci sono i suoi filmati. Ho conosciuto in vacanza un tecnico delle giovanili dell'Atalanta che mi diceva che riceve tre-quattro di questi video al giorno: in un anno fanno 1200 ragazzi, più del doppio di tutti i giocatori di serie A.

Se un ragazzino è promettente, a 11-12 anni è già stato notato e se continua a essere promettente a 15 ha già una qualche forma di contratto con una squadra o un procuratore.

 

2) su questo numero immenso di giovani, la percentuale di chi ce la fa è irrisoria. Sempre quel tecnico dell'Atalanta mi diceva che dei suoi ragazzi solo 4 o 5 su 100 faranno carriera davvero. E stiamo parlando di una squadra attentissima al settore giovanile, e di ragazzi che sono già da loro e quindi sono già una selezione.

 

Perciò la Juventus conosce benissimo i giovani più promettenti d'Italia, d'Europa e del mondo. Così come li conoscono benissimo anche le milanesi, il Real, il Bayern, le inglesi, eccetera. Ognuno di loro è però una scommessa, la cui riuscita dipende da fattori incontrollabili. Era militare con me un ragazzo che aveva fatto tutte le giovanili dell'Inter assieme a Bergomi, poi ha avuto un piccolo infortunio, ha preso una sbandata per una ragazza di un'altra città ed è finita che a 19 anni lui ci faceva vincere il torneo del distretto militare, mentre Bergomi era campione del mondo.

Queste scommesse le possono fare l'Atalanta, il Sassuolo, l'Udinese, eccetera. Per quanto possibile la Juve deve andare sul sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, todienomore ha scritto:

Era militare con me un ragazzo che ha fatto tutte le giovanili dell'Inter assieme a Bergomi, poi ha avuto un piccolo infortunio, ha preso una sbandata per una ragazza di un'altra città ed è finita che a 19 anni lui ci faceva vincere il torneo del distretto militare, mentre Bergomi era campione del mondo.

non aveva le sopracciglia (o il sopracciglio unico) dello Zio però ! Altra mancanza grave.

Scherzi a parte ... certo questa è una parte del discorso. Poi però come scrivevo prima ci sono i giocatori "medi". Non giovani, non stelle... non i mediocri, ma quelli che sono un passo dietro... Ripeto, i Birindelli, i Tacchinardi, i Padovano, gli Amoruso, i Pessotto, i Ravanelli.

Tutto mi si può dire, tranne che questi sono dei Top-Player o sono arrivati che erano affermati. Avevano la loro esperienza ma non erano ragazzini né erano nel giro grosso.

Eppure su questi si costruiscono le squadre. Noi ci abbiamo provato con Padoin, Matri, Quagliarella, Di Vaio, Sturaro, Vidal... é venuto fuori che solo uno Vidal era un crack... ok.. é andata bene... ma gli altri... erano giocatori NORMALI medi, non top-player, non mediocri... e questi servono! 

Uno degli ultimi così mi pare sia stato Lemina.. che era comunque ancora "giovane" .. non avendo più di 25 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Khedira è stato da noi un signor giocatore, non confondiamoci...

Per quanto riguarda Costa, potenzialmente un fenomeno, purtroppo fermato dagli infortuni. E comunque se un giocatore lo fanno arrivare in scadenza senza una valida motivazione l'intoppo sotto c'è...

È matematico a meno che il suo procuratore non miri a spuntare un ricco contratto e provvigione altrettanto succosa. Nel caso di khedyra, ottimo centrocampista che, in ultimo non ha quasi mai giocato per problemi fisici e con contratto rinnovato poco tempo prima. È una scelta o acquistare calciatori più giovani ma forti, pagandoli molto oppure altrettanto forti in scadenza di contratto. Non sono bravo a fare conti circa cosa convenga  fare però il rischio è quello di trovarsi con calciatori, quasi a fine carriera, invendibili. Hyguain 90 mln., quasi trentenne, secondo me, fu un acquisto insensato perché una importante minusvalenza è dietro l'angolo. A quella cifra avrei puntato su uno più giovane e di qualità. Se non rende, lo vendi. Difficile fare affari importanti a parametro zero. Non sempre trovi i Pogba o i Coman ma anche i Khedyra sul quale è stata sbagliato solo la gestione del rinnovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, The_Rock ha scritto:

Scusa, io non ho aperto il topic e non ho offeso l'operato di nessuno, ma detto da uno che ha Bernardeschi come avatar non è molto credibile .ghgh

Non sei te il problema infatti

Per quanto riguarda il mio avatar, non vedo perché dovrei giustificarmi

Se non sai perché l’ho messo, che io sia credibile o no, che cambia?

 

Rimane il fatto che la maggior parte dei post, sono di utenti prevenuti e vogliosi di criticare la Juventus dalla mattina alla sera perché pensano che sia come Fifa

Buon per loro, ma non funzia cosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

non aveva le sopracciglia (o il sopracciglio unico) dello Zio però ! Altra mancanza grave.

Scherzi a parte ... certo questa è una parte del discorso. Poi però come scrivevo prima ci sono i giocatori "medi". Non giovani, non stelle... non i mediocri, ma quelli che sono un passo dietro... Ripeto, i Birindelli, i Tacchinardi, i Padovano, gli Amoruso, i Pessotto, i Ravanelli.

Tutto mi si può dire, tranne che questi sono dei Top-Player o sono arrivati che erano affermati. Avevano la loro esperienza ma non erano ragazzini né erano nel giro grosso.

Eppure su questi si costruiscono le squadre. Noi ci abbiamo provato con Padoin, Matri, Quagliarella, Di Vaio, Sturaro, Vidal... é venuto fuori che solo uno Vidal era un crack... ok.. é andata bene... ma gli altri... erano giocatori NORMALI medi, non top-player, non mediocri... e questi servono! 

Uno degli ultimi così mi pare sia stato Lemina.. che era comunque ancora "giovane" .. non avendo più di 25 anni.

Quando todienomore ti scrive "quel tecnico dell'Atalanta mi diceva che dei suoi ragazzi solo 4 o 5 su 100 faranno carriera davvero" non devi intendere che quei 4 o 5 sono quelli che ti fanno vincere la Serie A o vanno in nazionale: quel 4-5% sono quelli che poi si guadagnano il pane giocando a calcio, quindi pure quelli che giocano in C (ma pure anche in D).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

È matematico a meno che il suo procuratore non miri a spuntare un ricco contratto e provvigione altrettanto succosa. Nel caso di khedyra, ottimo centrocampista che, in ultimo non ha quasi mai giocato per problemi fisici e con contratto rinnovato poco tempo prima. È una scelta o acquistare calciatori più giovani ma forti, pagandoli molto oppure altrettanto forti in scadenza di contratto. Non sono bravo a fare conti circa cosa convenga  fare però il rischio è quello di trovarsi con calciatori, quasi a fine carriera, invendibili. Hyguain 90 mln., quasi trentenne, secondo me, fu un acquisto insensato perché una importante minusvalenza è dietro l'angolo. A quella cifra avrei puntato su uno più giovane e di qualità. Se non rende, lo vendi. Difficile fare affari importanti a parametro zero. Non sempre trovi i Pogba o i Coman ma anche i Khedyra sul quale è stata sbagliato solo la gestione del rinnovo.

Eh ma se non rende è difficile poi venderlo, anche se giovane...nel senso, quando un giocatore viene contattato dalla Juventus vuol dire che bene o male sta facendo delle buone cose. Se sta facendo delle buone cose di conseguenza chiede uno stipendio medio/alto. Se poi fallisce quello stipendio medio/alto ti rimane sul groppone perchè il valore del giocatore è sceso e di conseguenza anche lo stipendio cambia. Questo però è il rischio di un'impresa, come se io producessi pantaloni. Spendo soldi per creare il modello e produrlo. Poi se i miei pantaloni non li compra nessuno avrò il magazzino pieno e ho speso dei soldi che non mi rientreranno mai. Un po' la stessa cosa con i calciatori: se io compro un giocatore "scommessa" (che sia per la giovane età, che sia per il fattore infortuni, ecc...) e si dimostra un cattivo investimento perdo soldi. Se si dimostra un buon investimento invece ci guadagno in prestazioni sportive o in denaro se lo rivendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Eh ma se non rende è difficile poi venderlo, anche se giovane...nel senso, quando un giocatore viene contattato dalla Juventus vuol dire che bene o male sta facendo delle buone cose. Se sta facendo delle buone cose di conseguenza chiede uno stipendio medio/alto. Se poi fallisce quello stipendio medio/alto ti rimane sul groppone perchè il valore del giocatore è sceso e di conseguenza anche lo stipendio cambia. Questo però è il rischio di un'impresa, come se io producessi pantaloni. Spendo soldi per creare il modello e produrlo. Poi se i miei pantaloni non li compra nessuno avrò il magazzino pieno e ho speso dei soldi che non mi rientreranno mai. Un po' la stessa cosa con i calciatori: se io compro un giocatore "scommessa" (che sia per la giovane età, che sia per il fattore infortuni, ecc...) e si dimostra un cattivo investimento perdo soldi. Se si dimostra un buon investimento invece ci guadagno in prestazioni sportive o in denaro se lo rivendo.

Beh, è  così. La certezza di un eventuale rientro economico  non si può avere mai. Tuttavia, con uno più giovane, non un prospetto ma uno quasi affermato, il discorso è diverso. Comunque, questi calciatori più giovani e sicuri, ti costano un occhio, ad esempio De Ligt, Chiesa etc. L'unica certezza è  che se i soldi ci sono, fai un mercato, se non ci sono, ne fai un altro e la caccia al buon parametro 0 è assicurata. Dipende sempre dalle disponibilità economiche. A chi non piacerebbe una fuori serie,   invece  di un buon usato magari garantito e sicuro.  Non è facile dirigere una squadra come la Juve, specialmente in questo periodo. La mia, su tutto ciò che ho scritto, non è una critica alla dirigenza. Noi parliamo sempre dopo, è  più  facile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, -Anton10- ha scritto:

Non sei te il problema infatti

Per quanto riguarda il mio avatar, non vedo perché dovrei giustificarmi

Se non sai perché l’ho messo, che io sia credibile o no, che cambia?

 

Rimane il fatto che la maggior parte dei post, sono di utenti prevenuti e vogliosi di criticare la Juventus dalla mattina alla sera perché pensano che sia come Fifa

Buon per loro, ma non funzia cosi.

ti ho scrittio prima che non hai capito il senso del topic e "insistisci". Se hai letto, non ci sono né nomi né cognomi di nessuno. 

Si discute una faccenda specifica, cioè l'assenza della Juventus in quel "mercato di mezzo" fatto dai giocatori che NON sono topplyer o fuoriclasse, NÈ giovani !

 

Ok, se l'hai capito bene, altrimenti bene pure.

Non ci devi partecipare, ma non inventare accuse gratuite. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2021 Alle 14:10, -Anton10- ha scritto:

la maggior parte dei post, sono di utenti prevenuti e vogliosi di criticare la Juventus dalla mattina alla sera perché

ce l'hanno con il mondo intero, nulla va mai bene, solo loro hanno la Verità (la V maiuscola è d'obbligo), mentre la dirigenza tutta è costituita da un branco di incompetenti, incapaci e ruffiani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.