Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

IoBiancoNero

Cerchiamo i giocatori che ci servono?

Post in rilievo

Vagnati in Argentina: nel mirino un terzino, un regista e un jolly Il responsabile del mercato è in Sud America per visionare dal vivo i talenti selezionati.

È questa l'apertura di un articolo di Tuttosport a proposito di un viaggio del responsabile del mercato dei granata.

La riporto perché quando poco fa l'ho letta, ho avuto la netta sensazione che... penso sono passati anni da quando ho letto un articolo simile a proposito della Juventus!!

Ho provato a pescare nella memoria.. e ricordo solo notizie relative a viaggi del triadico Bettega, o di Alessio Secco... Si proprio lui, l'uomo dei tempi bui. Ma non riesco a ricordare nulla di recente.

Comunque nulla di paragonabile.

 

Durante le pause per le nazionali nonché nei mesi estivi, per non parlare delle finestre di mercato, siamo sommersi dalle notizie relative a possibili movimenti di giocatori, in entrata e in uscita, ciò è certamente vero, ma non è di mercato che vorrei discutere qui con voi.

 

Vi propongo di discutere della questione della ricerca dei giocatori. Come funziona la nostra rete di scouts? Dove siamo presenti? Quali sono i risultati raggiunti? Qual è la reale qualità del lavoro della Juventus quando si tratta di scovare candidati a vestire la maglia?

 

La ricerca di un giocatore, sia esso un giovane talento o un giocatore maturo da inserire nella prima squadra, è un'attività fondamentale di qualunque società sportiva professionistica.. in ogni tipo di sport, indipendentemente dalla dimensione o dall'importanza della società. Essa ha la doppia funzione di creare una rete di relazioni nonché quella più pratica e immediata di scovare il giocatore "che ci serve", che ci manca.. se non proprio la classica "gemma nascosta". E, cosa che non guasta, potrebbe persino servire a comprimere i costi, diventare una soluzione alternativa all'essere dipendenti se non quasi proprio ostaggi della rete dei procuratori.

 

Certamente è una medaglia a due facce, non potendo qui dimenticare i talenti che l'ineffabile Paratici ha scoperto in Premier League (casa Arsenal) e in Ligue 1 (casa PSG).. talenti talmente straordinari che poi sono stati offerti loro contratti sontuosi.. incredibili... adesso irrisolvibili.

Sarò testardo, ma nonostante i disastri di Paratici, resto dell'opinione che "il giocatore che manca" bisogna cercarlo, e non aspettare che qualcuno ce lo offra.. magari approfittando della nostra necessità per spremerci come degli agrumi.

Ed allo stesso tempo è mia opinione che la Juventus faccia troppo poco sul versante della ricerca attiva di nuovi giocatori, il che poi si traduce in una sostanziale miopia (o forse palese incompetenza?) quando si tratta di spendere risorse finanziarie disponibili.

 

Aspetto di leggere i vostri interventi. A voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vista la Ricerca di NUOVI giocatori È quasi nulla.

Quasi da sempre o giù di li (si dice dalle mie parti)

Probabilmente la Juventus non ha bisogno di scovare nuovi talenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che la ricerca di nuovi giocatori. ovvero talenti sconosciuti,  sia proprio quello che manca alla societa'. Probabilmente non abbiamo talent scout validi e nel mercato non contiamo piu' come prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fatti dimostrano che quasi mai arriviamo in tempo sui veri giovani talenti.

I nostri giovani li abbiamo presi tutti già affermati vedi De Ligt Chiesa e Locatelli.

Su Kulu siamo andati quando era già esploso a Parma.

L'unico giovane "scovato" in tempi più o meno recenti è stato bentancur, quando nell'affare tevez siamo stati costretti a guardare i giovani del Boca.

Il resto è un grande giro di carne da macello o plusvalenze se preferite.

Eppure i primi Paratici e Marotta avevano preso non solo Pogba, ancor prima Vidal (dopo la "beffa Inler) e Coman, tutti giovani e tranne Vidal gli altri non si erano ancora affacciati nei grandi campionati.

Questa estate abbiamo preso Kaio Jorge, potrebbe essere un segnale di inversione di tendenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio stamattina stavo pensando che abbiamo lasciato partire CR7 senza praticamente sostituirlo e ora,se tutto ci gira giusto vinciamo le partite 1-0...appena tira un refolo di vento sono dolori.E mi veniva in mente che tanti anni fa Boniperti pescò dalla B Schillaci e Casiraghi.

Il problema e' che bisogna conoscere il calcio e i calciatori.Ci vuole competenza,idee e il coraggio di saper rischiare.

Questi danno l'impressione di conoscere 30 giocatori in croce...prova ne siano i cavalli di ritorno tipo Kean

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, bisogna fare bene i calcoli però.

Scovare talenti vuol dire poter azzeccare il colpo oppure fare fiasco. Quando prendi un ragazzino che magari ha fatto bene in Argentina, Brasile, Olanda, Serie B, eccetera...ti assumi un rischio calcolato. Il giocatore potrebbe fare bene, rivelarsi un ottimo giocatore o un campione, oppure fallire il salto di qualità. E non è una colpa della società, ci sono tanti giocatori che sembravano fenomeni poi quando si sono fronteggiati con una realtà più grande hanno fallito (Cassano ne è l'esempio lampante, ottimo giocatore a Bari e Samp, fallimento al Real, Inter e Milan nonostante le qualità indiscusse). 

Poi bisogna avere pazienza. Un giocatore non si vede da 1 partita e neanche da 10. Non si vede da una stagione intera. Si deve far giocare, gli si deve permettere di sbagliare, di trovare il suo percorso. Bisogna attenderlo. Certo, non una vita intera, ma bisogna dargli tempo. 

Per cui: dare tempo ai giocatori di sbagliare (all'inizio, non per sempre certo) e non addossare la colpa alla società per eventuali fallimenti.

Visto che aria tira (anche qui dentro) verso la società non mi sembra che siamo adatti a scovare giovani di talento. 

Lasciamolo fare a squadre come l'Udinese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Attenzione, bisogna fare bene i calcoli però.

Scovare talenti vuol dire poter azzeccare il colpo oppure fare fiasco. Quando prendi un ragazzino che magari ha fatto bene in Argentina, Brasile, Olanda, Serie B, eccetera...ti assumi un rischio calcolato. Il giocatore potrebbe fare bene, rivelarsi un ottimo giocatore o un campione, oppure fallire il salto di qualità. E non è una colpa della società, ci sono tanti giocatori che sembravano fenomeni poi quando si sono fronteggiati con una realtà più grande hanno fallito (Cassano ne è l'esempio lampante, ottimo giocatore a Bari e Samp, fallimento al Real, Inter e Milan nonostante le qualità indiscusse). 

Poi bisogna avere pazienza. Un giocatore non si vede da 1 partita e neanche da 10. Non si vede da una stagione intera. Si deve far giocare, gli si deve permettere di sbagliare, di trovare il suo percorso. Bisogna attenderlo. Certo, non una vita intera, ma bisogna dargli tempo. 

Per cui: dare tempo ai giocatori di sbagliare (all'inizio, non per sempre certo) e non addossare la colpa alla società per eventuali fallimenti.

Visto che aria tira (anche qui dentro) verso la società non mi sembra che siamo adatti a scovare giovani di talento. 

Lasciamolo fare a squadre come l'Udinese.

Non puoi averlo scritto davvero.

E poi corriamo dietro a De Paul ?!

Poi scusa eh, nessuno vuole sostituire l'Udinese. Ma fare un lavoro di "corollario" che non sempre ma magari a volte ci potrebbe salvare il sederino... ripeto sia in termini di "buoni rapporti" con il club X o Y ma anche proprio avendo anche solo la fortuna di pescare un giocatore che vale... (si citavano sopra Casiraghi e Schillaci) magari non di primissima fascia, ma quel giocatore di sconda fascia, che però ci manca come il pane... Penso ai Padovano, gli Amoruso, i Birindelli, i Tacchinardi... ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Genioweb23 ha scritto:

Se non entra un simil Marotta nello staff tecnico e Del Piero non usciremo mai da questa situazione.

 

Ma oggi non se ne occupa nessuno? 
Parliamo di una Società che regala milioni a destra e sinistra... non ha trovato un tizio cui dare qualche migliaio di euro all'anno per fare un lavoro vitale per il futuro e il presente e per le casse della società? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’impressione è che ci sia poca competenza e tanta improvvisazione.

Il tutto inserito in un contesto incancrenito, una giungla di procuratori amicizie favori e promesse.

L’ affare Rovella è emblematico: preso a pochi mesi dalla scadenza (e dalla panchina del GenoB) pagato una cifra folle (se pur con annesse plusvalenze fasulle) grazie anche a bonus raggiungibili giocando non nella squadra proprietaria del cartellino ma dove è attualmente in prestito (dove è ovviamente diventato titolarissimo e che altrettanto ovviamente non verrà libberato a gennaio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

Non puoi averlo scritto davvero.

E poi corriamo dietro a De Paul ?!

Poi scusa eh, nessuno vuole sostituire l'Udinese. Ma fare un lavoro di "corollario" che non sempre ma magari a volte ci potrebbe salvare il sederino... ripeto sia in termini di "buoni rapporti" con il club X o Y ma anche proprio avendo anche solo la fortuna di pescare un giocatore che vale... (si citavano sopra Casiraghi e Schillaci) magari non di primissima fascia, ma quel giocatore di sconda fascia, che però ci manca come il pane... Penso ai Padovano, gli Amoruso, i Birindelli, i Tacchinardi... ecc.

Hai preso del mio discorso l'ultima frase, senza capire il senso di quello che ho detto e di conseguenza senza capire la provocazione nella frase che hai citato

Io sono favorevole all'acquisto e all'utilizzo dei giovani calciatori, soprattutto italiani, non mi fraintendere. Ma sono anche consapevole che hanno bisogno di tempo e magari per qualche stagione non si vince nulla. Ma quanti sono pronti a questa eventualità? In questo inizio di stagione ballerino ne ho lette di tutti i colori contro la squadra, l'allenatore e la dirigenza.

Ti faccio un esempio dato che l'hai tirato fuori tu nel post principale. Paratici ha preso Rabiot a 0. Rabiot veniva considerato all'epoca uno dei migliori prospetti francesi, titolare nel PSG e capitano giovanissimo. Va a sostituire Matuidi con le caratteristiche che cerchiamo: giovane, più grosso fisicamente e più tecnico. Il prototipo del centrocampista moderno con 10 anni in meno di Blaise. Gli scout hanno fatto un grande lavoro in questo caso. Poi Rabiot arriva da noi e si dimostra un giocatore di fascia media. Tutti ad insultare Paratici perchè ha preso Rabiot quando invece doveva prendere uno forte come Modric. Ora, Paratici sulla carta si era mosso perfettamente, prendendosi uno dei giovani migliori sulla piazza a parametro 0. Poi questo giovane non si dimostra forte come le aspettative (e ce ne sono tantissimi e sempre ce ne saranno di ragazzi che sembravano fortissimi e poi fanno una carriera normale). Tutti ad insultare perché doveva prendere un fenomeno. 

Per cui, o ci accontentiamo di rischiare prendendo giocatori giovani e di belle speranze, con il rischio di perderla qualche scommessa. Oppure compriamo giocatori pronti a grandi palcoscenici, che hanno già dimostrato di essere veramente forti. Però quei giocatori, come dici te, costano i soldi e ti spremono quando li vai a comprare. Però poi quelli sei sicuro che le partite te le fanno vincere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Genioweb23 ha scritto:

Se non entra un simil Marotta nello staff tecnico e Del Piero non usciremo mai da questa situazione.

 

Del Piero?

Ma ce l'abbiamo già una mascotte.

 

187 foto e immagini di Juventus Mascotte - Getty Images

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic aperto apposta per offendere l’operato di Cherubini, Arrivabene e gli scouts


Un nome a caso:

SOULE

l’ho portato io a Torino.

 

Fareste meglio a fare meno critiche e a pensa alle vostre cose dato che non siete obbiettivi manco per il * ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tema del discorso legato al mercato non è scovare i giovani o le promesse, questo punto è da sempre un deficit per noi, non tanto perché non li troviamo, ma perché non sappiamo valorizzarli. 

Soulè è un esempio emblematico, probabilmente all'estero avrebbe già giocato molto, anche in rose più forti della nostra.

 

Ma il punto importante è: Cerchiamo i giocatori che ci servono davvero? Locatelli quest'anno ci serviva, abbiamo puntato lui, con decisione e lo abbiamo preso.

Fino allo scorso anno non è stato così, tant'è che ci siamo ritrovati con una rosa senza centravanti, senza terzini, senza registi o centrocampisti tecnici ma con ali o mezzepunte dal doppio ruolo.

 

Nei 2 anni post Marotta, Paratici ha fatto molti danni, su questo molti concordano. Purtroppo la gestione del mercato è stata condotta in modo fallimentare, anche a causa delle operazioni economiche che hanno congestionato il bilancio (Ronaldo, ma anche altri acquisti di qualche annata precedente rimasti sul groppone come quello di Higuain).

 

Ora siamo ad un punto di svolta e mi aspetto operazioni più sensate e mirate. Speriamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimango della mia idea:

 

la Juve non deve scovare giovani talenti, o almeno non come primo obiettivo..

 

La Juve deve creare una serie di relazioni/accordi per avere la priorità non appena questi iniziano ad affermarsi 

 

Ad esempio..

lo scouting lo possono fare squadre come il Palermo, l'Udinese di qualche anno fa.. e la Juve, in stile Bayern, dovrebbe avere la priorità su calciatori come Cavani, Ilicic, Verratti...

 

Purtroppo questo tipo di relazioni è soprattutto personale, legato alla figura del DS del momento.. e noi da qualche tempo siamo ad inseguire i nomi già affermati, parametri zero, provenienti dalle grandi squadre.. una politica che mal si sposa con la nostra tradizione...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tempo vedevo gli altri comprare negli ipermercati e la Juve fare spesa nei discount ma prendendo gente validissima a poco, che crescesse con questa maglia. Oggi vedo gli altri farlo e la Juve coi finti campioni pagati a peso d'oro. Bisognerebbe tornare così. Sguinzagliare eserciti di scout e osservatori agli angoli estremi dell'Europa. La gente che serve te la devi costruire da te, un tempo eri tu a insegnare agli altri il modus operandi, oggi è il contrario. Bisogna riscoprire quella "umiltà", a cominciare dai tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi scouting non significa andare a prendere il diciassettenne, quelle sono poco più che scommesse. 

Scouting significa andare a prendere il 20-22 enne che sta per esplodere. Ultima operazione di questo tipo fatta dalla Juve è stato Vidal. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

nel mirino un terzino, un regista e un jolly

Sicuramente terzino e regista è ciò che ci serve adesso, insieme ad un attaccante.

 

Anche se in Sudamerica penso si vada per scoprire talenti, se poi sono già pronti per la prima squadra tanto meglio anche se la vedo dura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, -Anton10- ha scritto:

Topic aperto apposta per offendere l’operato di Cherubini, Arrivabene e gli scouts

Un nome a caso:

SOULE

l’ho portato io a Torino.

Fareste meglio a fare meno critiche e a pensa alle vostre cose dato che non siete obbiettivi manco per il * ;) 

Non hai capito un c. 

Tra l'altro Arrivabene non ha niente a che fare con la ricerca dei giocatori. La migliore risposta te l'ha danno loro. Questo è ciò di cui si voleva discutere. 

Poi se vogliamo insultare il Top Manager del Foligno.. dai.. è come sparare sulla croce rossa no?  

1 ora fa, Cipio ha scritto:

Un tempo vedevo gli altri comprare negli ipermercati e la Juve fare spesa nei discount ma prendendo gente validissima a poco, che crescesse con questa maglia. Oggi vedo gli altri farlo e la Juve coi finti campioni pagati a peso d'oro. Bisognerebbe tornare così. Sguinzagliare eserciti di scout e osservatori agli angoli estremi dell'Europa. La gente che serve te la devi costruire da te, un tempo eri tu a insegnare agli altri il modus operandi, oggi è il contrario. Bisogna riscoprire quella "umiltà", a cominciare dai tifosi.

1 ora fa, borghe5 ha scritto:

Si ma ragazzi scouting non significa andare a prendere il diciassettenne, quelle sono poco più che scommesse. 

Scouting significa andare a prendere il 20-22 enne che sta per esplodere. Ultima operazione di questo tipo fatta dalla Juve è stato Vidal. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ti faccio un esempio dato che l'hai tirato fuori tu nel post principale. Paratici ha preso Rabiot a 0. Rabiot veniva considerato all'epoca uno dei migliori prospetti francesi, titolare nel PSG e capitano giovanissimo. Va a sostituire Matuidi con le caratteristiche che cerchiamo: giovane, più grosso fisicamente e più tecnico. Il prototipo del centrocampista moderno con 10 anni in meno di Blaise. Gli scout hanno fatto un grande lavoro in questo caso. Poi Rabiot arriva da noi e si dimostra un giocatore di fascia media. Tutti ad insultare Paratici perchè ha preso Rabiot quando invece doveva prendere uno forte come Modric. Ora, Paratici sulla carta si era mosso perfettamente, prendendosi uno dei giovani migliori sulla piazza a parametro 0. Poi questo giovane non si dimostra forte come le aspettative (e ce ne sono tantissimi e sempre ce ne saranno di ragazzi che sembravano fortissimi e poi fanno una carriera normale). Tutti ad insultare perché doveva prendere un fenomeno. 

Per cui, o ci accontentiamo di rischiare prendendo giocatori giovani e di belle speranze, con il rischio di perderla qualche scommessa. Oppure compriamo giocatori pronti a grandi palcoscenici, che hanno già dimostrato di essere veramente forti. Però quei giocatori, come dici te, costano i soldi e ti spremono quando li vai a comprare. Però poi quelli sei sicuro che le partite te le fanno vincere. 

Sono quasi d'accordo. Perché se nel merito la cosa è come la descrivi tu...  poi, oltre a essere l'unico caso.. dopo Vidal leggo sopra... lo abbiamo ricoperto d'oro e adesso non possiamo gestire il fallimento dell'investimento (che ci sta! eh! per carità, nessuno ha la palla di vetro!)

Qui si da per sicuro che Haaland da noi avrebbe fatto sfracelli.

Magari arriva in Serie A e dopo qualche tempo diventa un Kalinic... l'errore di valutazione è dietro l'angolo. Per questo la ricerca del giocatore "sconosciuto"  va fatta anche tenedo sotto controllo le spese... altrimenti il giochino si rompe subito.. Fai un errore da 50 mln come con Rabiot e ti bruci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, dankos2 ha scritto:

Mi sembra che la ricerca di nuovi giocatori. ovvero talenti sconosciuti,  sia proprio quello che manca alla societa'. Probabilmente non abbiamo talent scout validi e nel mercato non contiamo piu' come prima.

E chi li conosce Cherubini e Arrivabene? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che ,al momento,non servono ragazzini ma gente carismatica.

poi 1/2 si possono pure tenere ma non è quella la priorità "oggi".

 

: nel mirino un terzino.  Davero ? .svengo   quattro anni per accergersene.

Pure un leader di cc non sarebbe male.qualcosa che somigli a uno Zidane,Nedved,Pirlo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nulla mi toglie dalla mente che molti degli ultimi acquisti generalmente si sono svolti così, il procuratore arriva in sede, propone un giocatore, fa vedere qualche video al cellulare a cherubini e arrivabene, si trova una formula di pagamento accettabile per il club e si acquista il pacco in scatola chiusa. Dubito che i nostri avessero la minima idea di chi fosse Yattaman e del suo stato psico-fisico prima di comprarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.