Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

1912/13 : Lo spettro dello scioglimento del Club Bianconero

Post in rilievo

2 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Carissimo,  sono d'accordo con @garrison...lo staff dovrebbe prevedere un topic specifico con soltanto i tuoi interventi.  La nostra storia è importante e va difesa e diffusa.

Grazie Stefano

Condivido in pieno. @29 MAGGIO 1985 dovrebbe avere un topic tutto suo. Ci racconta storie ed aneddoti dei quali la stragrande maggioranza di noi è all'oscuro.

Aggiungo anche che non viene sul forum a fare il D.S. o l'allenatore, viene a raccontarci la nostra storia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2021 Alle 12:28, mauri8000 ha scritto:

In sostanza ci è andata bene. 

Amico, in sostanza, la " storia " non è come viene narrata e divulgata dai nostri patetici " denigratori " ad oltranza

 

.. che poi, l'intervento ed il supporto del grande juventino UMBERTO MALVANO abbia avuto un peso specifico assai

rilevante affinchè non venissero messe in atto manovre propedeutiche a danneggiare il Club Bianconero è acclarato

e certificato, anche perchè, seppur accompagnato da tenace e necessaria determinazione, il tutto avvenne con la

" Massima Trasparenza " .. e .. sempre e comunque nel rispetto del " Regolamento " ( regolamento che, come si evince

dal post di apertura, venne alla " Luce  Modificato " per andare incontro alle richieste/necessità di TUTTI I CLUB ... nessuno

escluso. Nonostante ciò, ancora al giorno d'oggi, i soliti noti, tutti presi dai loro deliri e dalla loro invidia, vanno narrando

che ... la JUVE ... bla bla bla bla bla.Tanto per dirti l'imbeci.illità e la malafede di costoro, un giorno, un tizio con cui

ero entrato in " contrasto " ebbe a dichiarare .. " A SALVARVI SONO STATI GLI AGNELLI " .. questo è il " target mentale medio "

di chi, da sempre, odia la Vecchia Signora )

 

Buona serata, .salveStefano ! 

Il 14/11/2021 Alle 12:33, San Tommaso ha scritto:

amen

... chiedo venia ma, per limiti miei personali, non riesco a cogliere appieno l'intento del tuo intervento . 

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Carissimo,  sono d'accordo con @garrison...lo staff dovrebbe prevedere un topic specifico con soltanto i tuoi interventi.

Concordo. Se lo ha avuto Giorgiop, con tutto il rispetto per quest’ultimo….sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pablito77! ha scritto:

Grazie Amico Juventino! Sai che ogni tuo reportage mi rievoca piacevoli ricordi. 

Grazie a te, carissimo !

 

Se un po' ti conosco, mi par d'avere intuito che, al di là delle vicende che rimandano alla nostra amata 

" Vecchia Signora ", ti nutri di " ricordi " in senso lato, sia di quelli che ti trasmettono piacevoli sensazioni,

sia di quelli che vanno collocati in un ambito emotivo a metà strada tra la felicità ed il rimpianto !

 

E da ciò mi par d'intendere che tu abbia in dote una profonda e matura sensibilità .

 

Perdona la " divagazione ", mi è venuta spontanea .

 

Il virtuale " sentirti "  per me è, sempre e comunque, fonte di piacere !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie a te, carissimo !

 

Se un po' ti conosco, mi par d'avere intuito che, al di là delle vicende che rimandano alla nostra amata 

" Vecchia Signora ", ti nutri di " ricordi " in senso lato, sia di quelli che ti trasmettono piacevoli sensazioni,

sia di quelli che vanno collocati in un ambito emotivo a metà strada tra la felicità ed il rimpianto !

 

E da ciò mi par d'intendere che tu abbia in dote una profonda e matura sensibilità .

 

Perdona la " divagazione ", mi è venuta spontanea .

 

Il virtuale " sentirti "  per me è, sempre e comunque, fonte di piacere !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Ho anche dei difetti peró. 😂
 

Grazie Amico mio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, di fronte alla tua conoscenza dell'universo Juventus e alla tua educazione e cortesia non posso altro che inchinarmi per renderti omaggio e augurarti ogni bene possibile.

Grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

Ho anche dei difetti peró. 😂
 

Grazie Amico mio!

... se ti va ... ti passo un po' dei miei : ne ho talmente tanti, di ogni risma e sorta, che posso inviarteli, 

come sono soliti dire coloro che si affidano ad un vernacolo colorito e popolare ... " AGGRATIS " ... 

spese di spedizione comprese ... .ghgh

 

... anche se, detto tra noi, alzi per primo un  image.jpeg.63217009db68db4981b1ba2ba3d25385.jpeg braccio chi sostiene di non averne mai avuto in dote alcuno

 

 

....  :o  ops, in automatico, e senza che me ne accorgessi, mi si è alzato un braccio : evidentemente posso imbrogliare me stesso e gli altri

ma non il mio irritante e perfido subconscio : mi " marca " più stretto di Morini - Gentile .. e/o .. di una Guardia Svizzera .... :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ArturoFCML93 ha scritto:

è importante tramandare la juventinità anche tra noi tifosi 

Complimenti ! 

Hai colto appieno il senso e l'intento di questi miei viaggi a ritroso nel tempo in quella che è la " Leggenda Bianconera " .

Serve a tutti, me compreso, per comprendere e stimare, ancor più meglio, la " JUVENTUS F.C. 1897 " è un CLUB CALCISTICO,

(anche se, per me, è anche e soprattutto un Club Calcistico, ma, nel contempo, è anche un metaforico " porto fedele e sicuro " 

in cui approdare quando le amare vicissitudini che vergano ed accompagnano la nostra esistenza tentano di sopraffarci ) 

CHE NON HA E MAI AVRA' EGUALI AL MONDO ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, cornioletum ha scritto:

Stefano, di fronte alla tua conoscenza dell'universo Juventus e alla tua educazione e cortesia non posso altro che inchinarmi per renderti omaggio e augurarti ogni bene possibile.

Grazie!!!

Carissimo Amico, buongiorno .

 

Non scherziamo neanche : qui se c'è qualcuno che avverte il desiderio, anzi, l'obbligo di Ringraziare, rigorosamente con la " R " maiuscola,

tutti coloro che mi gratificano e mi onorano della loro graditissima presenza in queste mie " escursioni " a ritroso nel tempo in quella che è

l'ineguagliata " Leggenda Bianconera ", è proprio il sottoscritto .

 

Utenti, anzi, se mi è concesso, Amici come te, sono per me " linfa vitale " per continuare a proporre fondamentali e vitali " Pagine a Tinte Bianconere "

che, almeno spero e credo, possano ancor più e meglio far comprendere a chi ha la Juventus nel cuore, quanto siamo stati assennati e lungimiranti

nell'affidare la nostra innata passione per il " Giuoco del Calcio " ad un Club Calcistico che, piaccia o non piaccia ai nostri invidiosi e perfidi detrattori,

non ha .. e mai avrà .. eguali al mondo .

 

E' vero, ed è, ahimè, acclarato e certificato : questo " genere " di topic, in quella che è l'" Agorà Bianconera " più ampia e variegata del web, purtroppo,

non gode di una cospicua e solida " cassa di risonanza ", ma ormai, da diverso tempo, per la serie  ... " Pochi ma buoni " ... grazie al supporto di 

Utenti come te ( anche in questo caso obbligatorio è il ricorrere alla " U " maiuscola ) seppur mio malgrado, me ne sono fatto una ragione.

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla Juve, al Racing Libertas, e al Modena, ci furono altre squadre a non retrocedere in quell'occasione? Quante squadre più o meno erano attive all'epoca dei fatti, e quanti gironi? E se la nostra retrocessione fu evitata in modo regolare, lo stesso si può dire di altre retrocessioni di club storici?

 

Grazie come sempre per questi interessanti approfondimenti :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2021 Alle 10:06, SuperEagle ha scritto:

Da notare le aspre contestazioni contro Malvano già nel 1905 (!!), a dimostrazione del fatto che il calcio è, da sempre, un amplificatore della natura umana (rivalità, gelosie, acredine, passione, senso di appartenenza, tradimenti),

Capisco ma qua si tratta di un fondatore non di un tesserato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Robby2261 ha scritto:

Capisco ma qua si tratta di un fondatore non di un tesserato. 

.... scusa, se mi intrometto, ma, se non erro, ti stai riferendo a Umberto Malvano :

cosa esattamente intendi con  .. " non di un tesserato " ?

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno pensa di essere "esperto" in storia juventina, pensa di "saperne" più degli altri...poi legge i post di Stefano e puó solo ringraziare e prendere appunti!

🏁🏁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... scusa, se mi intrometto, ma, se non erro, ti stai riferendo a Umberto Malvano :

cosa esattamente intendi con  .. " non di un tesserato " ?

 

.salveStefano !

Ovviamente sarà stato tesserato il sig. Malvano, prima però, da quanto scrivi, è stato FONDATORE quindi quanto di più ancorato al contesto Juventus. Ora il mio riferimento a "tesserato" era nel paragone con l'oggi. I giocatori hanno il diritto, se pur tifosi, di giocare anche in altre realtà in quanto professionisti, un socio fondatore mi piace pensare di no. Scusato er l'intromissione.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, blue76 ha scritto:

Oltre alla Juve, al Racing Libertas, e al Modena, ci furono altre squadre a non retrocedere in quell'occasione? Quante squadre più o meno erano attive all'epoca dei fatti, e quanti gironi? E se la nostra retrocessione fu evitata in modo regolare, lo stesso si può dire di altre retrocessioni di club storici?

 

Grazie come sempre per questi interessanti approfondimenti :) 

Grazie a te per aver apprezzato e partecipato !

 

Oltre alle squadre evidenziate in rosso, stando a quanto riportato in questo link ... https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Categoria_1912-1913  ... ( ti passo questo link in quanto a mio parere, risulta essere abbastanza dettagliato ) ... Oltretutto, visto e considerato il piuttosto articolato ed ostico " Regolamento " di quel Campionato ( una sorta di " puzzle " in cui, se muovi la " pedina sbagliata ", non ti raccapezzi più ) assai arduo risulta essere il tentativo di poter, in maniera esaustiva e comprensiva, soddisfare appieno le tue richieste ( insomma, si rischierebbe di fare un " inestricabile rèbelot " ... .sisi )

 

Comunque, da ciò che mi par d'aver inteso, l'altra squadra che venne retrocessa ( anzi, in verità, decise di " autoretrocedersi da sola " visto e considerato che si ritirò

dal Girone/Sezione Laziale ) fu  l'Alba Roma - in questo girone da notare la presenza della " JUVENTUS ROMA " .. e qualcosa di simile vi è anche nel Girone/Sezione

della Toscana, e cioè, la " Virtus  Juventusque " .. (  insomma, una sorta di " proselitismo bianconero " .... ante litteram ) 

 

cit . "  E se la nostra retrocessione fu evitata in modo regolare, lo stesso si può dire di altre retrocessioni di club storici? " -

uum Cosa intendi esattamente ? Ed a chi ti riferisci in particolare ? In quale epoca ?

 

Anche se, visto e considerato che di " CLUB PIU' STORICI DELLA JUVENTUS NON NE ESISTONO AL MONDO ",

CIO' CHE POSSO DIRE RIGUARDO  LA " RETROCESSIONE DELLA JUVENTUS IN SERIE .. B .. NELL' A.D. 2006 "

quella non fu una " RETROCESSIONE " ... quella fu una ... " VERA E PROPRIA PORC.ATA " MESSA IN ATTO

DA UNA LURIDA CONGREGA DI INFIDI E PUSILLANIMI INDIVIDUI CHE( da squallidi e miseri mentecatti quali

erano erano e sono) approfittarono della mancanza di VERI UOMINI AI VERTICI DEL CLUB BIANCONERO 

( Gianni - Umberto -Vittorio - avevano raggiunto " Lidi " al momento a noi sconosciuti ) PER ORDIRE LA LORO

ABIETTA E PUTRIDA CONGIURA !

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2021 Alle 16:59, OmarSivori50 ha scritto:

Grazie Stefano, grazie per il tuo solito, interessante, appassionato contributo di ricerca sulla storia della nostra Amata. Questa volta si è trattato di un notevole contributo di chiarimento a un tratto di storia molto nebuloso del calcio italiano, tale da offrire, come tu ricordavi in premessa, occasione a superficiali e ad ignoranti ( indovina per chi tifano in prevalenza? ) di addossarci una serie cadetta da cui saremmo stati salvati “ non si sa come “. In realtà altre erano le regole in quella fase storica del calcio italiano e sarebbe ottuso e banale ragionare con punti di vista decontestualizzati. Stessa sorte capito’ , tra l’altro , a squadre oggi di vertice ( che hanno per nome un prefisso ) nel periodo dei campionati a gironi, senza che alcuno lo ricordi. Mi piacerebbe che qualcuno indagasse...Grazie ancora Stefano!

Empatia - Empatia added a new photo.                                              image.jpeg.8a6b457e1585aa1e1fcebd3e9e4343b9.jpeg                                             image.jpeg.10fb6db2626a7558d2d4274a96e6c161.jpeg

 

 

 

Grazie a te, caro amico che, con la tua usuale e graditissima presenza, onori, elevi e nobiliti lo spessore mie umili riflessioni a tinte bianconere !

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

 

 

P.S. - perdonami .. ma .. evidentemente sto perdendo dei colpi ( beata gioventù che non torni più ) -

con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in verde ... uum a chi ed a cosa ti riferisci ?

Io un'idea ce l'avrei, ma non vorrei prendere lucciole per lanterne .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

cit . "  E se la nostra retrocessione fu evitata in modo regolare, lo stesso si può dire di altre retrocessioni di club storici? " -

Non mi sono espressa bene, cmq mi riferivo ai prescritti o cartonati che dir si voglia... Anche loro evitarono una retrocessione... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2021 Alle 12:12, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Buongiorno, caro amico .

 

Vista e considerata la gravosa situazione in atto, UMBERTO MALVANO, più che " bravo " .. fu .. " bravissimo ", 

ma soprattutto .. " FONDAMENTALE " .. per evitare che la " SUA " ... e ... " NOSTRA JUVENTUS " precipitasse

in un profondo ed angusto baratro dal quale, ahinoi, molto probabilmente non sarebbe più riuscita a risalire

per " TORNARE A RIVEDERE LA LUCE " . 

 

Al di là del brevissimo " periodo calcistico " con la maglia rossonera, dovuto più che altro al fatto che, suo

malgrado, il " Servizio di Leva " lo portò lontano da Torino , con tutte le problematiche logistiche, e non solo,

che ciò comportava in quell'epoca, UMBERTO MALVANO AMO' LA JUVENTUS COME ( se non ancor di più )

SE FOSSE UNA FIGLIA !

 

Nel 1956, quando si paventò un altro " SPETTRO " .. e cioè .. quella della " FUSIONE CON I GRANATA ", 

mosso e dettato da " ORGOGLIO E  VISCERALE  ANIMO BIANCONERO "  così si rivolse all'allora Presidente

Bianconero UMBERTO AGNELLI affinchè  tale " SCEMPIO " non si compisse ....  .ehm

 

«Abbiamo letto nella stampa di ieri la chiara smentita che ella ha dato alle voci nuovamente circolanti di una fusione col Torino. Dio sia lodato! Speriamo che non se ne parli mai più. Per noi che da tanti, tanti anni, ci sentiamo orgogliosi dei nostri colori sarebbe stato come se la Juventus, nostra amorosa madre sportiva, abbandonasse noi, suoi figli di sempre, per sposare uno sconosciuto, che non potremmo mai, assolutamente mai, amare neanche in minimissima parte. La preghiamo tanto: ci preservi da così grande jattura e voglia scusare questo sfogo dettato dal cuore»

 

Nel 1948 in occasione del 50º anniversario della F.I.G.C. fu insignito del titolo di " pioniere del calcio italiano

 

 

Insomma, più che un " Grande " ... fu un ... " Grandissimo ": una delle " Pietre Miliari " più Nobili e Fulgide della ineguagliata " STORIA BIANCONERA " .

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

 

 

Ciao Stefano

Continua a deliziarci.

Ti aspetto

Buona serata.

Dispiaciuto per la Nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, blue76 ha scritto:

Non mi sono espressa bene, cmq mi riferivo ai prescritti o cartonati che dir si voglia... Anche loro evitarono una retrocessione... 

 

Carissima, 

hai confermato ciò che io pensavo fosse, e cioè, la " Stagione Calcistica 1922 .. e .. Gli Innominabili " . 

 

E poichè ..  MELIUS EST ABUNDARE QUAM DEFICERE   ..  Ti passo anche la " Stagione Calcistica 1910 " .. 

 

- Tratto da " Faziosi "

 

- 1910

 

Il primo scudetto dell’Inter vinto con il trucchetto.

 

Dice un vecchio adagio che c’è sempre uno più puro di chi ti epura e a Milano dovrebbero saperlo.  Capita in politica ma non solo: in ogni comportamento umano sarebbe bene sempre tenere a mente il fatto che fare della propria purezza, o onestà, la propria ragione di vita e vantarsene in modo da esaltare oltremodo le proprie, magari rare, vittorie così come per giustificare le proprie sconfitte, può essere un’arma a doppio taglio.

Ho deciso di scrivere un articolo in cui racconto alcuni episodi curiosi relativi alla storia dell’Internazionale FC, una società che si vanta di non essere mai stata in B, di avere in bacheca l’unico “scudetto degli onesti” della storia, di essere, indiscutibilmente, l’unica società onesta della Serie A italiana e che non dovrebbe pertanto avere scheletri nell’armadio. 

 

Il primo episodio poco chiaro nella storia centenaria dell’Inter è relativo, guarda un po’, proprio alla conquista del primo scudetto, nell’anno 1910.

In quei remoti tempi, c’era una squadra, la Pro Vercelli, che faceva incetta di vittorie. Una cosa impensabile, oggi, ma quello era un calcio diverso, dove a trionfare era spesso la presenza di un vivaio organizzato e di una rete di osservatori capaci che era in grado di scovare potenziali campioni negli sperduti campi di periferia. In quel 1910 la Pro Vercelli arrivava da due titoli consecutivi vinti ed anche in quella stagione sembrava non avere rivali.

Ma proprio nello scontro diretto contro l’Inter la marcia trionfale dei piemontesi si inceppa e i nerazzurri vincono per 2-1 a Vercelli, dando il via alla rimonta milanese che porterà le due squadre all’ultima giornata di campionato con gli stessi punti. Il regolamento prevedeva lo spareggio e spareggio fu.

 

Subentrò però subito un problema: delle tre date comunicate dalla Federazione come ideali per lo svolgimento dello spareggio, due erano fortemente svantaggiose per i piemontesi. Le date erano il 17 aprile, il 24 dello stesso mese o il primo di maggio. Il 17 aprile, come ricorda con dovizia di particolari il sito La Banda degli Onesti,  alcuni giocatori della Pro dovevano disputare un torneo universitario mentre il 24 altri tre giocatori dovevano giocare nella rappresentativa del 53° Reggimento Fanteria una partita valevole per la Coppa del Re. A quei tempi, non era possibile, per i giocatori convocati, non rispondere alle convocazioni neanche per un motivo piuttosto valido come quello della finale per l’assegnazione dello scudetto.

 

Restava il primo maggio disponibile e quella gara fu scelta dalla Pro Vercelli. L’Internazionale non era dello stesso parere, stranamente per una società che fa dell’onestà la sua bandiera fin dalla notte dei tempi e fece pressione affinché la gara si disputasse il 24 aprile. La Federcalcio, rendendosi protagonista del primo episodio di quell’imparzialità all’italiana che poi si sarebbe manifestata in molte altre occasioni nei decenni successivi, sceglie proprio il 24 aprile.

 

La Pro Vercelli, scandalizzata, decide così di manifestare il proprio disappunto schierando una squadra di ragazzini la cui età era compresa tra gli 11 ed i 15 anni. Non solo, il capitano dei vercellesi, quel Sandro Rampini che della squadra piemontese diventerà grande goleador, consegna, all’ingresso in campo, una lavagnetta al capitano dell’Inter, Fossati, in modo che questo potesse tener conto dei gol che realizzeranno contro i poveri ragazzini.

 

Uno smacco. L’Inter infatti vinse per 10 a 3 e ottenne il primo scudetto della sua storia. Uno scudetto vinto in modo non proprio onorevole. Qualcuno, maliziosamente, direbbe che chi ben comincia è a metà dell’opera o, rischiando di abusare dei modi di dire, che se il buongiorno si vede dal mattino… 

 

 

- 1922

 

C’è una squadra, tra quelle che militano nel campionato di serie A, a non aver mai disputato neanche una stagione in Serie B. Quella squadra é l’Inter ed i suoi tifosi si vantano di non essere mai stati in B.

Ma qui c’è già un errore piccolo ma non trascurabile: l’Inter in B non ha mai giocato, ma ciò non significa che non sia mai tecnicamente retrocessa.

 

Nel ’22 non si disputa un solo campionato ma due, come due erano le federazioni: la Cci e la FIGC. L’Inter gioca nel CCI e, purtroppo, arrivò ultima. Il regolamento prevedeva la retrocessione diretta per le squadre le ultime due classificate di ogni campionato. Pertanto, per il girone CCI, sarebbero dovute retrocedere il Brescia e l’Internazionale.

 

Ma la situazione della compresenza delle due federazioni non era sostenibile, era necessario fare qualcosa affinché il campionato italiano di calcio fosse uno solo.

 

Si dibatte a lungo sulla questione, ma è Emilio Colombo, commendatore milanese direttore, guarda un po’ i corsi ed i ricorsi della storia, della Gazzetta dello Sport a risolvere la questione, proponendosi come arbitro della vicenda. Così, tre mesi dopo la fine del campionato, si decise di riassorbire la CCI all’interno della FIGC, tornando al campionato unico.

 

Per una logica incomprensibile allora come oggi, si decise di assegnare gli ultimi sei posti del successivo campionato attraverso degli spareggi tra squadre delle due federazioni.

 

InterSerieB

 

La CCI decise di far disputare un turno preliminare tra le sole squadre del nord Italia, retrocedendo automaticamente quelle del centro e del sud, compreso il Venezia, che pure si era salvata giungendo terzultima nel campionato.

 

In questo modo, allo spareggio preliminare giunse l’Inter, che sconfisse a tavolino la Sport Italia Milano, squadra praticamente fallita che non riuscì a schierare una squadra da contrapporre ai milanesi.

 

Il turno successivo venne disputato dall’Inter contro un’altra squadra in disarmo per problemi economici, la Libertas Firenze. Pertanto l’Inter, grazie al maggior quotidiano sportivo, venne salvato dalla serie B. (A onor del vero il campionato di Serie B come lo intendiamo oggi non sarebbe esistito fino al 1930, ma vi erano comunque le serie minori, a livello regionale).

 

Dovremmo dunque correggere il “mai stati in B” con il più corretto “mai stati mandati in B“.

 

Ieri abbiamo parlato del primo scudetto, vinto in modo non troppo limpido, oggi abbiamo sfatato, o almeno ridimensionato, il mito del mai stati in B, domani, sempre per il nostro dossier denominato “la settimana del prescritto“, parleremo della vicenda, molto triste, relativa a Ferruccio Mazzola e al presunto doping nell’Inter di Helenio Herrera.

 

 

Serena Notte, .salveStefano ! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Uno pensa di essere "esperto" in storia juventina, pensa di "saperne" più degli altri...poi legge i post di Stefano e puó solo ringraziare e prendere appunti!

🏁🏁

 

22 ore fa, Styno91 ha scritto:

Grazie Stefano…come sempre il numero 1!

 

Il 14/11/2021 Alle 23:03, sanasi77 ha scritto:

sembra uno scorcio di un magnifico romanzo, il nostro romanzo bianconero. Complimenti davvero Stefano

Carissimi amici

lo .. .paceebene .. confesso :  state prendendo un clamoroso abbaglio ! 

 

Mi considerate e mi lodate ricorrendo a graditissime ed oltremodo generose manifestazioni di preziosa stima nei

confronti della mia persona che, ne son perfettamente conscio, mi premiamo molto, ma veramente molto, al di là

di quelli che in teoria dovrebbero essere i miei reali/presunti meriti : 

lo ribadisco e lo confermo, non merito, assolutamente non merito, tanta pregiata considerazione.

 

Sono io che avverto il " Dovere/Obbligo " di porgere a tutti voi il mio più sentito ringraziamento per la costanza,

la tenacia, la pazienza con le quali mi onorate della vostra benvenuta e piacevolissima presenza nelle mie 

saltuarie " Tappe a Tinte Bianconere " in quella che è " L' ENCICLOPEDICA AVVENTURA .. SPORTIVA & UMANA ..

DELLA NOSTRA AMATA .. VECCHIA SIGNORA .. " 

 

CONSCIO, TRA L'ALTRO, CHE ANCHE VOI, COSI' COME PER ME DA SEMPRE  E' AVVENUTO ( e continua ad avvenire ) , 

FIN DA QUANDO IL PALLONE ERA DI VERO CUOIO CON ROBUSTE CUCITURE CHE ANDAVANO ACCAREZZATE ED

AMMORBIDITE CON GRASSO DI BUE, SIA NELLA BUONA CHE NELLA MENO FAUSTA SORTE,  MAI E POI MAI,

QUALUNQUE COSA ACCADA, ABBANDONERETE LA NOSTRA INSEPARABILE " COMPAGNA DI VITA " CHE NULLA

CHIEDE IN CAMBIO SE NON IL NOSTRO AFFETTO ED IL NOSTRO IMPERITURO ED ETERNO SOSTEGNO : 

" JUVENTUS F.C. 1897 " ... GRAZIE DI ESISTERE !

 

Un abbraccio a tutti voi, .salveStefano !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la Juve si fosse sciolta probabilmente oggi tiferei una squadra romana o forse, ma difficile, di Genova.

Invece la Vecchia Signora è ancora qui e la mia gobbitudine si eleva sempre più su, fino a vette inimmaginabili!!!!

Grazie di esistere, Old Lady!

:d

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Empatia - Empatia added a new photo.                                              image.jpeg.8a6b457e1585aa1e1fcebd3e9e4343b9.jpeg                                             image.jpeg.10fb6db2626a7558d2d4274a96e6c161.jpeg

 

 

 

Grazie a te, caro amico che, con la tua usuale e graditissima presenza, onori, elevi e nobiliti lo spessore mie umili riflessioni a tinte bianconere !

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

 

 

P.S. - perdonami .. ma .. evidentemente sto perdendo dei colpi ( beata gioventù che non torni più ) -

con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in verde ... uum a chi ed a cosa ti riferisci ?

Io un'idea ce l'avrei, ma non vorrei prendere lucciole per lanterne .

Credo nel ‘22, salvarono la seconda squadra di Milano, inventando uno spareggio con la Libertas Livorno, utilizzando il fallimento di una società lombarda ( Alta Italia? boh...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro @29 MAGGIO 1985

come sai sono di fede giallorossa...e ti faccio una richiesta un po particolare.

 

Riesci a recuperare informazioni sul campionato del 1955, in cui il Milan si fregiò del titolo di campione d'italia, in cui avvenne un fatto spiacevole che porto l'Udinese alla retrocessione (Udinese 2nda se non erro) per fatti avvenuti l'anno precedente

 

La Roma arrivò terza e credo che chiedemmo il titolo per frode sportiva, in quanto anche il Milan era (sembra) coinvolto in altri scandali

 

storia di cui non riesco a trovare conferma....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.