Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BLACKEAGLE

UEFA vs Superlega, gli aspetti giuridici dello scontro

Post in rilievo

 De Siervo è tornato sul paragone con il basket: «E’ complicato mettere insieme sistemi sportivi diversi. Credo che quello del basket sia l’esempio da non seguire. Un torneo che ha generato un prodotto buono (Eurolega, ndr) ha distrutto allo stesso tempo i campionati nazionali. Il fatturato della Superlega verrebbe sottratto sostanzialmente a quello delle leghe più importanti. Si ridurrebbe il numero delle squadre nei campionati e avremmo club con fatturati tre o quattro volte superiori agli altri. Credo che al netto dei Tribunali, dal punto di vista sportivo una sentenza non contraria alla Superlega genererebbe un terremoto con conseguenze che nessuno ora può prevedere. Questo shock di rincorsa con più soldi per pochi soggetti va combattuto, per evitare di distruggere il calcio come lo conosciamo».

 

una marea di bojate....è di ieri il dato che il campionato italiano di basket è in continua crescita di ascolti ed ha registrato nll'ultimo periodo quasi un +10%..

 

Non mi sembra che con la sentenza Bosman la Corte si sia fatta troppi problemi del terremoto che avrebbe creato. Anzi. Il calcio come lo conosciam viene distrutto da chi s'inventa ogni anno VAR e orrori simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, th3 fool ha scritto:

Mah... a me questa sembra una emerita *.

Il calcio è ciclico, come anche la situazione economica degli stati. Negli anni 90 la serie A era indiscussa regina. Poi è arrivato il turno della Spagna. Ora è il turno dell'Inghilterra... sti toni catastrofistici non li capisco proprio.

Scusa ma mi sembra che vivi fuori dal mondo...

 

Senza offesa sia chiaro!

 

Semplicemente dagli

anni 90 il calcio cambiato parecchio, è finita l'era del presidente padrone che ci mette di tasca sua... ora è uno spettacolo e le società sono delle aziende, tant'è che molte sono quotate in borsa e hanno i bilanci certificati.

 

In generale, a me della Serie A importa assai poco... mi importa che la Juve possa rimanere competitiva in tale contesto con le migliori squadre, cosa che al momento non è possibile, perché con la gestione disastrosa ed amatoriale della serie A (siamo l'unica società con uno stadio di proprietà nuovo), la gestione dittatoriale della UEFA che si assume zero rischi e ridistribuisce solo il 30% degli introiti, le squadre cariche di petrodollari per cui il fair play non vale e non è mai valso e i diritti televisivi della Premier che valgono sei volte i nostri, non è possibile.

 

Se alla prossima sessione di calciomercato, magari non gennaio ma a giugno, una inglese, venisse qui a prendersi magari De Ligt e Chiesa, dubito che saremmo in grado di dire di no.

 

Poi se a te sta cosa va bene così, ok ...

 

Il mondo è bello perché è vario....ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Scusa ma mi sembra che vivi fuori dal mondo...

 

Senza offesa sia chiaro!

 

Semplicemente dagli

anni 90 il calcio cambiato parecchio, è finita l'era del presidente padrone che ci mette di tasca sua... ora è uno spettacolo e le società sono delle aziende, tant'è che molte sono quotate in borsa e hanno i bilanci certificati.

 

In generale, a me della Serie A importa assai poco... mi importa che la Juve possa rimanere competitiva in tale contesto con le migliori squadre, cosa che al momento non è possibile, perché con la gestione disastrosa ed amatoriale della serie A (siamo l'unica società con lo stadio di proprietà), la gestione dittatoriale della UEFA che si assume zero rischi e ridistribuisce solo il 30% degli introiti, le squadre cariche di petrodollari per cui il fair play non vale e non è mai valso e i diritti televisivi della Premier che valgono sei volte i nostri, non è possibile.

 

Se alla prossima sessione di calciomercato, magari non gennaio ma a giugno, una inglese, venisse qui a prendersi magari De Ligt e Chiesa, dubito che saremmo in grado di dire di no.

 

Poi se a te sta cosa va bene così, ok ...

 

Il mondo è bello perché è vario....ok

Non vedo cosa c'entri tutto quello che hai scritto con quello che ho detto io ma vabbè...

 

Quando negli anni 90 in Europa comandavano le squadre di serie A ti stava tutto bene però scommetto eh? Quando la Juve era tra le squadre più ricche andava bene la situazione, ma adesso che le squadre ricche sono in Inghilterra non va più bene? Comodo così. 

Ripeto, non capisco i toni catastrofistici. Per 5-10 anni l'Inghilterra avrà squadre più ricche e più competitive... E allora? È già successo, sono cicli e passeranno... 

Cosa c'entra se a me va bene o no la situazione? Da tifoso della Juve ovviamente non sono contento, ma ho l'onestà intellettuale di ammettere che in passato al loro posto c'eravamo noi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, th3 fool ha scritto:

Non vedo cosa c'entri tutto quello che hai scritto con quello che ho detto io ma vabbè...

 

Quando negli anni 90 in Europa comandavano le squadre di serie A ti stava tutto bene però scommetto eh? Quando la Juve era tra le squadre più ricche andava bene la situazione, ma adesso che le squadre ricche sono in Inghilterra non va più bene? Comodo così. 

Ripeto, non capisco i toni catastrofistici. Per 5-10 anni l'Inghilterra avrà squadre più ricche e più competitive... E allora? È già successo, sono cicli e passeranno... 

Cosa c'entra se a me va bene o no la situazione? Da tifoso della Juve ovviamente non sono contento, ma ho l'onestà intellettuale di ammettere che in passato al loro posto c'eravamo noi. 

Ripeto, non siamo più negli anni 90...

 

E il tuo mi sembra quasi un discorso da tifoso non juventino, ma dato che il mondo è bello perché vario (e non me ne potrebbe fregare di meno farti cambiare idea) 

posso solo aggiungere che mi piacerebbe essere illuminato quanto te... .ok 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, hawanaghana ha scritto:

Errore se permetti. Qui non si parla di squadre isolate che dominano. Tu hai citato la Spagna ma non era la Spagna erano Real e Barcellona. Hai citato l'Italia ma non era l'Italia erano Juve Milan inter. Qui invece si parla di un movimento globale di un campionato. Qui si parla del fatto che la neopromossa in premier prende di diritti TV più della Juve. Qui si parla di sceicchi che spendono e spandono lì e solo lì, comprando squadre da metà classifica e portandole in pochi anni ai vertici del calcio a suon di miliardi in barba al fair play finanziario. Se pensi che siano cicli allora non hai analizzato bene la situazione perdonami.

Mi sa che sei un po' troppo giovane per commentare mio caro. Quando la serie A era ricca non erano Juve Milan e Inter. Prendi la coppa uefa. Tra l'89 e il 99 è stata vinta 8 volte su 11 da un italiana. Juve, Inter, Parma e Napoli. Ci sono state 3 finali tutte italiane con Inter Roma, Juve Parma, Juve fiorentina e Inter Lazio. In Champions, nello stesso periodo, un italiana ha vinto 4 volte con altrettante finali persi di Milan Juve e SAMP. 

Stesso discorso per il la Spagna. Non è vero che erano solo real e barca. In Champions magari si, ma in Europa League hanno vinto a raffica Siviglia, Valencia, atletico. 

Adesso ci saranno city, chelsea e Liverpool... Non mi pare che il Nottingham forest stia per vincere una  Champions. 

Sono cicli, o siete troppo giovani per vederlo o semplicemente poco onesti dal riconoscerlo, perché adesso non tocca a noi e non vi sta bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, th3 fool ha scritto:

Mah... a me questa sembra una emerita *.

Il calcio è ciclico, come anche la situazione economica degli stati. Negli anni 90 la serie A era indiscussa regina. Poi è arrivato il turno della Spagna. Ora è il turno dell'Inghilterra... sti toni catastrofistici non li capisco proprio.

Aspetta ancora un pò poi vedrai che li capisci se va avanti così. Quando Juventus Milan assomiglierà più a salernitana cremonese te ne renderai conto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Ripeto, non siamo più negli anni 90...

 

E il tuo mi sembra quasi un discorso da tifoso non juventino, ma dato che il mondo è bello perché vario (e non me ne potrebbe fregare di meno farti cambiare idea) 

posso solo aggiungere che mi piacerebbe essere illuminato quanto te... .ok 

 

E che non lo sapevo che iniziavi a dare patenti di juventinità 🤣

 

Lo so. Sempre meglio illuminato che ottuso... 

17 minuti fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Aspetta ancora un pò poi vedrai che li capisci se va avanti così. Quando Juventus Milan assomiglierà più a salernitana cremonese te ne renderai conto. 

Si vabbè... E moriremo tutti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, th3 fool ha scritto:

E che non lo sapevo che iniziavi a dare patenti di juventinità 🤣

 

Momento momento voglio solo specificare che non ho dato patenti a nessuno, non mi permetterei mai, infatti ho scritto mi "sembra quasi"...

 

A differenza tua (evidentemente) non penso mai di essere detentore della verità assoluta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, th3 fool ha scritto:

Mi sa che sei un po' troppo giovane per commentare mio caro. Quando la serie A era ricca non erano Juve Milan e Inter. Prendi la coppa uefa. Tra l'89 e il 99 è stata vinta 8 volte su 11 da un italiana. Juve, Inter, Parma e Napoli. Ci sono state 3 finali tutte italiane con Inter Roma, Juve Parma, Juve fiorentina e Inter Lazio. In Champions, nello stesso periodo, un italiana ha vinto 4 volte con altrettante finali persi di Milan Juve e SAMP. 

Stesso discorso per il la Spagna. Non è vero che erano solo real e barca. In Champions magari si, ma in Europa League hanno vinto a raffica Siviglia, Valencia, atletico. 

Adesso ci saranno city, chelsea e Liverpool... Non mi pare che il Nottingham forest stia per vincere una  Champions. 

Sono cicli, o siete troppo giovani per vederlo o semplicemente poco onesti dal riconoscerlo, perché adesso non tocca a noi e non vi sta bene. 

Ma è proprio questa ciclicità che deve essere ridotta ai minimi termini perché riduce la competitività e di conseguenza il livello delle competizioni.

L'obbiettivo primario di una super lega, aldilà del formato e della modalità di accesso che sono cose secondarie, è proprio questo elevare il livello della competizione al massimo possibile.

Non fissatevi a guardare la modalità di accesso o del formato che può sempre essere sempre modificata e migliorata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vicenda grottesca. A questo punto credo proprio che il problema nel mondo del calcio sia chi lo gestisce (Agnelli, Ceferin, Infantino, Perez e soci), che tratta vicende che valgono miliardi come fossero beghe condominiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, th3 fool said:

Sono cicli, o siete troppo giovani per vederlo o semplicemente poco onesti dal riconoscerlo, perché adesso non tocca a noi e non vi sta bene. 

Che ci sono stati dei cicli e' innegabile, quasi ovvio, ma e' questo il punto? 

Tu vedi davvero la possibilita' per le italiane di invertire la rotta? Real + Barcellona + Bayern + PSG troveranno il modo (imbrogli vari; zero fair play, etc.) per restare a galla. 

Ma le nostre? Vedo perfino la nostra Juve affondare.

Vogliamo star seduti ad aspettare che si inverta il trend?

vedi dei segnali positivi?

come si potra' invertire il ciclo quando la premier e' in crescita costante da anni?

improvvisamente perdono tutti i finanziamenti?

ma vi rendete conto di quanto aiuta la questione lingua in tutto questio? La premier ha il mercato globale, soprattutto asiatico.

La Premier si puo' contrastare agendo, non aspettando che cambi il vento. 

Sorvolo su questioni di meritocrazia e impatto sociale perche' sono affermazioni che non meritano attenzione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, todienomore ha scritto:

Gli aspetti sportivi, il merito eccetera, contano. Lo sport non è solo statistiche, classifiche, incassi: è anche mito e fantasia. Bisogna fare attenzione a ridurlo a mercato globale, ascolti TV, sponsor. Si è provato un sacco di volte a lanciare il calcio negli USA, dove su queste cose sono superprofessionali, ma non ha mai funzionato: evidentemente c'è qualcosa che va oltre il business.

 

A parte il fatto, restando anche solo al businness, che le entrate fantastiche che si ipotizzano per la Superlega sono tutte da dimostrare sul campo. E non mi dite che le garantiscono gli studi di JP Morgan. Non ho mai visto una banca d'affari dire: qua non si guadagna niente, lascia perdere.

 

Io penso che la Superlega si farà, in qualche forma, poi staremo a vedere. Non vorrei però che si facesse l'errore di pensare "voglio la SL così non dobbiamo più giocare con le squadre di De Laurentis", come se Florentino Perez fosse un gentiluomo inglese dell'800. O di dire "basta Juventus-Salernitana" come se fossimo sicuri di non diventare mai la Salernitana della SL.

Aggiungo anche che vedere Juve-Barca o Juve-Real ogni anno diventerà noioso. Le grandi sfide sono belle perché non si giocano sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Juvereal3-1 said:

Aggiungo anche che vedere Juve-Barca o Juve-Real ogni anno diventerà noioso. Le grandi sfide sono belle perché non si giocano sempre.

Perche' semplificate sempre le cose? questo commento l'ho letto mille volte. Si puo' andare oltre?

Siamo d'accordo che la Premier e' gia' un Super League o vogliamo negare anche questo?

Lasciamo che la Premier e le solite 4 squadre europee (Real + Barcellona + Bayern + PSG) la facciano da padroni per i prossimi 50 anni?

 

Vi piace questo calcio? 

E' l'esatta antitesi della meritocrazia.

 

Vi piace vedere la Juve trasformarsi da grande a provinciale? La traiettoria e' questa, ma se nemmeno gli juventini se ne accorgono.

Siete masochisti? Gia' nel dopo Ronaldo la Juve ha perso status. Vedremo fra altri 3 anni. Saremo i leader della serie B d'Europa insieme a inter e milan. Ma non cambiamo niente, mi raccomando. Va tutto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Juvereal3-1 ha scritto:

Aggiungo anche che vedere Juve-Barca o Juve-Real ogni anno diventerà noioso. Le grandi sfide sono belle perché non si giocano sempre.

Infatti l’anno della B, in cui non ci sono state Juve Inter, Juve Milan, il derby, finalmente non ci siamo annoiati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fab4gatto ha scritto:

Infatti l’anno della B, in cui non ci sono state Juve Inter, Juve Milan, il derby, finalmente non ci siamo annoiati.

Paradossalmente è vero; l'anno della serie B è stato una delle più belle stagioni che io abbia vissuto da abbonato. Sai perché? Perché per un anno non contava il profitto, ma il senso di appartenenza. Inoltre, in ogni campo dove giocavamo eravamo l'evento del secolo. Con il tuo messaggio mi hai aiutato a spiegare perché non mi piace la Superlega (ma anche il calcio attuale), troppo legati al mero business.

28 minuti fa, U2_AB ha scritto:

Perche' semplificate sempre le cose? questo commento l'ho letto mille volte. Si puo' andare oltre?

Siamo d'accordo che la Premier e' gia' un Super League o vogliamo negare anche questo?

Lasciamo che la Premier e le solite 4 squadre europee (Real + Barcellona + Bayern + PSG) la facciano da padroni per i prossimi 50 anni?

 

Vi piace questo calcio? 

E' l'esatta antitesi della meritocrazia.

 

Vi piace vedere la Juve trasformarsi da grande a provinciale? La traiettoria e' questa, ma se nemmeno gli juventini se ne accorgono.

Siete masochisti? Gia' nel dopo Ronaldo la Juve ha perso status. Vedremo fra altri 3 anni. Saremo i leader della serie B d'Europa insieme a inter e milan. Ma non cambiamo niente, mi raccomando. Va tutto bene.

Vedi la mia risposta al post precedente. Il calcio non dovrebbe essere solo business, anche se purtroppo ciò è ormai un'idea utopica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juvereal3-1 ha scritto:

Paradossalmente è vero; l'anno della serie B è stato una delle più belle stagioni che io abbia vissuto da abbonato. Sai perché? Perché per un anno non contava il profitto, ma il senso di appartenenza. Inoltre, in ogni campo dove giocavamo eravamo l'evento del secolo. Con il tuo messaggio mi hai aiutato a spiegare perché non mi piace la Superlega (ma anche il calcio attuale), troppo legati al mero business.

Si, davvero? L’evento del secolo ? Tra i sorrisini   ed i “benvenuti ladri “ delle varie tifoserie che finalmente vedevano la Juventus giocare sul loro campo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fab4gatto ha scritto:

Si, davvero? L’evento del secolo ? Tra i sorrisini   ed i “benvenuti ladri “ delle varie tifoserie che finalmente vedevano la Juventus giocare sul loro campo? 

Questo capita molto di più ora quando giochiamo a Napoli o Milano, rispetto ai campi della Serie B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, U2_AB ha scritto:

Che ci sono stati dei cicli e' innegabile, quasi ovvio, ma e' questo il punto? 

Tu vedi davvero la possibilita' per le italiane di invertire la rotta? Real + Barcellona + Bayern + PSG troveranno il modo (imbrogli vari; zero fair play, etc.) per restare a galla. 

Ma le nostre? Vedo perfino la nostra Juve affondare.

Vogliamo star seduti ad aspettare che si inverta il trend?

vedi dei segnali positivi?

come si potra' invertire il ciclo quando la premier e' in crescita costante da anni?

improvvisamente perdono tutti i finanziamenti?

ma vi rendete conto di quanto aiuta la questione lingua in tutto questio? La premier ha il mercato globale, soprattutto asiatico.

La Premier si puo' contrastare agendo, non aspettando che cambi il vento. 

Sorvolo su questioni di meritocrazia e impatto sociale perche' sono affermazioni che non meritano attenzione. 

Scusa ma il Bayern cosa ha più di noi? Viene da un campionato mediocre, in Germania esistono solo loro, eppure è sempre competitivo. Evidentemente si gestiscono bene. Perché deve essere impossible per noi fare lo stesso? 

E poi... Vediamo tra qualche anno gli effetti della brexit sull'economia inglese. Ora gli arabi investono lì perché gli conviene. Sarà lo stesso tra qualche anno? 

Può andare meglio, può andare peggio. Io non lo so, semplicemente non capisco su che basi si deve pensare che la Juve diventi una salernitana come ho letto sopra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Momento momento voglio solo specificare che non ho dato patenti a nessuno, non mi permetterei mai, infatti ho scritto mi "sembra quasi"...

 

A differenza tua (evidentemente) non penso mai di essere detentore della verità assoluta...

Veramente io ho solo espresso un mio parere, non ho mai preteso di conoscere la verità. 

 

Sei tu che mi hai detto che vivo fuori dal mondo e che sono illuminato. A me sembra che la verità assoluta pretendi di conoscerla tu. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

...gestione disastrosa ed amatoriale della serie A (siamo l'unica società con lo stadio di proprietà)

oltre alla Juventus in serie A almeno Atalanta e Udinese hanno stadio di proprietà, forse anche Bologna e Sassuolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2021 Alle 19:13, zoff70 ha scritto:

Valore sociale con le squadre degli sceicchi :statbuon: ma andate a quel paese ipocriti fuck

E vero tuttavia sarebbe come dire 

siccome le banche trafficano d sempre con sedi offshore o similari tipo Vaticano ma anche Olanda Malta e co siccome molti prendono sede A Montecarlo o Malta..beh allora io non pAgo le tasse 

non funziona proprio così 

secondo me andrebbe allora meglio evidenziato e portato all opinione pubblica quella cosa lì ma sai meglio di me che gli agnelli i perez etc etc trFficNo tutti con loro 

pecunia non olet 

Ergo la soluzione è lo scontro per poi mediare come sarà alla fine cioè superlega Più meritocratica 

di vis pacem para bellum mi ricordo ai tempi del liceo 😀

5 ore fa, andreasv ha scritto:

oltre alla Juventus in serie A almeno Atalanta e Udinese hanno stadio di proprietà, forse anche Bologna e Sassuolo

 Bologna?ma figurati e’ na roba fascista orribile 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’impressione è che la Superlega la faranno lo stesso, con chi ci starà, anche in caso di sentenza sfavorevole e questo anche a costo di non giocare più i campionati nazionali.

Del resto, alternative non ce ne sono, a meno di non rassegnarsi a posizioni eterne di subalternità rispetto alla Premier League (che Superlega lo è già) e a qualche stato/magnate arabo.

Cosa che ovviamente gli Agnelli non possono tollerare.

Unica altra alternativa: cedere la società 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2021 Alle 20:26, BLACKEAGLE ha scritto:

di meritocratico non c'è NULLA ma zero proprio

Che poi meritocratico il *. Un campionato in cui una squadra non si presenta violando un regolamento che essa stessa aveva firmato, assieme a tutti gli altri, e riesce a farla franca mentre noi ci presentiamo a san siro a perdere con 3/4 di difesa assente per coronavirus e a fine campionato ti danno pure del ladro.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, th3 fool ha scritto:

Mi sa che sei un po' troppo giovane per commentare mio caro. Quando la serie A era ricca non erano Juve Milan e Inter. Prendi la coppa uefa. Tra l'89 e il 99 è stata vinta 8 volte su 11 da un italiana. Juve, Inter, Parma e Napoli. Ci sono state 3 finali tutte italiane con Inter Roma, Juve Parma, Juve fiorentina e Inter Lazio. In Champions, nello stesso periodo, un italiana ha vinto 4 volte con altrettante finali persi di Milan Juve e SAMP. 

Stesso discorso per il la Spagna. Non è vero che erano solo real e barca. In Champions magari si, ma in Europa League hanno vinto a raffica Siviglia, Valencia, atletico. 

Adesso ci saranno city, chelsea e Liverpool... Non mi pare che il Nottingham forest stia per vincere una  Champions. 

Sono cicli, o siete troppo giovani per vederlo o semplicemente poco onesti dal riconoscerlo, perché adesso non tocca a noi e non vi sta bene. 

Wrong again (si fa per ridere eh). Non sono troppo giovane. Ho visto i gol di Vignola e Platini, la finale di Atene ecc ecc. Ho discreti elementi per farmi un'opinione. Il fatto che per anni il nostro è stato il campionato più bello del mondo lo si doveva a poche squadre che avevano forte visibilità accresciuta con gli anni. Negli anni del grande Milan di certo quasi nessuno conosce i comprimari se non Juve e inter. Pochi si ricordano le finaliste come lo Steaua solo perché fagocitate dalla grandeur della squadra italiana di turno, ma alla fine sempre quelle due o tre erano. Hai citato la Coppa Uefa ma, diciamocelo, non gliene frega niente a nessuno se non per dire "abbiamo un trofeo in tasca" che, per carità ha senso eh, ma è un po' un premio di consolazione. Attenzione non parlo di te direttamente che vedo molto preparato e attento conoscitore. Parlo della percezione della massa che poi è quella che smuove il tutto. Se chiedi alla massa di nominare grandi squadre del passato te ne nominano due o tre a campionato. Se chiedi ora ti faranno i nomi di almeno 7/8 squadre inglesi (più PSG che non ha vinto una fava e questo è un alto elemento molto importante). Capisci che la bilancia non pende per una ciclicità, ma bensì per un cambio di un certo spessore. Se non lo vedi è fai "spallucce", ripeto, non credo tu stia considerando bene la situazione. Nota anche come ormai i soldi enormi stanno finendo solo in premier mentre prima avevi un Agnelli o un Berlusconi che spendevano ma fino ad un tot. Qui si parla di potenzialità quasi illimitate praticamente impossibili da colmare. Perfino Real è Barca hanno dovuto fermarsi bruscamente (certo ci è voluto un decennio ma tanti lo dicevano già da anni e gli sceicchi non erano ancora arrivati). Adesso hai il fondo dell'Arabia Saudita che si compra il Newcastle. Non più l'industriale della Milano degli anni 80 che si compra una squadra. Capisci che il paragone, secondo me, non regge. Non si tratta di cicli qui e non parlo solo perchè tocca a noi. Parlo di tutti i campionati tranne la Premier. Ti ripeto, chiedi a 10 persone se ti nominano x squadre a campionato. Ti diranno Bayern per la Germania, PSG per la Francia e Real Barca per la Spagna. Per l'Inghilterra ti diranno Liverpool, MU, MC, Tottenham, Chelsea, Arsenal ed ora anche Newcastle (ma in questo caso solo perché fa notizia, tra qualche anno però...). 

Capisci che intendo? Poi sarebbe bello tu avessi ragione ma purtroppo non credo sai. E visti i movimenti che tante squadre "escluse" stanno facendo forse io e altri vediamo quello che vedono loro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.