Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Allegri post Atalanta: "Capitalizziamo poco quello che creiamo. Oggi bisogna solo fare i complimenti ai ragazzi, a cui non si può dire assolutamente niente di questa prestazione"

Post in rilievo

Ok Allegri. Ma ditemi quanti di noi avrebbero rinunciato ad un contratto quadriennale di nove milioni di euro a stagione?

C'è una crisi pazzesca in giro e questo si è sistemato per intere generazioni..

Come tecnico io non lo stimo, lo avrei allontanato dalla Juve il giorno dopo Cardiff, ma il vero responsabile di tutto questo tracollo è uno solo: Andrea Agnelli!

Lui ha deciso di cacciare Marotta, lui ha deciso di promuovere Paratici a compiti per cui non era all'altezza, lui ha deciso di esonerare Sarri e mettere PIrlo, lui ha deciso di riprendersi l'amico Allegri con un contratto fuori mercato.

Allegri avrà le colpe di non saper dare una identità ad una squadra e di non saper lavorare con il materiale umano a disposizione.

Andrebbe esonerato ma non me la prendo con lui, me la prendo con Andra Agnelli se siamo a questo punto e con Jhonn Elkann, che sta dimostrando ancora una volta che della Juve  non gliene frega un catzo!

Allegri o non Allegri qui bisogna partire a far tabula rasa in società. Allegri è un problema secondario..

Che poi se non fosse per il mega contratto che ha strappato mi farebbe un pò pena. Rischia di andarsene sotto i pomodori marci e le uova fradicie, cancellando così anche il brillante passato.

Il primo da cacciare è Andrea Agnelli..

Allegri andrà via di conseguenza, perchè se metti un presidente che di calcio ne capisce, penso a Del Piero ad esempio, Allegri o lavora sul serio o viene preso a calci nel sedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, fighter88 ha scritto:

Pensavo che Allegri fosse più intelligente.

Ma non si rende conto che siamo l'unica squadra al mondo che gioca ancora senza un'idea di gioco, e tutti dietro con baricentro bassissimo?

Ma non lo vede che appena recuperiamo palla facciamo fatica a ribaltare l'azione perchè dobbiamo sempre fare tutto il campo?

Ormai anche le squadrette giocano alte per cercare di correre per meno campo possibile...

Non è intelligente è furbo. Che è cosa diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per difendere Allegri... ma se anche dovesse arrivare Klopp, con Rabiot, Ramsey, Sandro, Bentancur, Kean, Kulusewsky e Morata crediamo davvero che farebbe molto meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Non per difendere Allegri... ma se anche dovesse arrivare Klopp, con Rabiot, Ramsey, Sandro, Bentancur, Kean, Kulusewsky e Morata crediamo davvero che farebbe molto meglio?

Non lo so, ma credo che più di un punto tra Udinese, Empoli, Sassuolo e Verona lo raccoglierebbe sicuramente. Quà non vinciamo mezza partita in cavalleria dal mezozoico. Tutte vittorie risicate, di misura, soffrendo come cani. Almeno in questa alternanza/discontinuità di risultati, chiedere ogni tanto una partita per il verso non mi sembra una gran pretesa pur con alcuni giocatori che dovrebbero pensare a trovarsi un'altra professione.

 

27 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Non è intelligente è furbo. Che è cosa diversa.

.quoto Uno che se ne sta a Livorno a grattarsi gli zebedei per due anni (di cui uno pagato), che torna a furor di popolo (non è il mio caso) e ottiene un contratto superiore a quello che aveva in precedenza quando è stato cacciato, è un Genio. Ed oltretutto ha una stuola di gente pronta ad immolarsi per lui anche dinanzi a fatti incontrovertibili. Sì, sono invidioso di come un individuo simile riesca ad esercitare tutto questo fascino. Chiunque vorrebbe rinascere nei suoi panni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Non per difendere Allegri... ma se anche dovesse arrivare Klopp, con Rabiot, Ramsey, Sandro, Bentancur, Kean, Kulusewsky e Morata crediamo davvero che farebbe molto meglio?

Proviamo a fare l'ipotesi - assurda, perché sono agli antipodi - che sei mesi fa invece di Allegri la Juve avesse annunciato Klopp.

 

Innanzitutto avrebbe detto che dell'attuale rosa poteva lavorare con X uomini della prima squadra, Y della U23 e Z della primavera. Poi che gli servivano acquisti in N ruoli, indicando per ognuno 4-5 nomi possibili. Prima me li prendete, prima raggiungeremo gli obiettivi. Dei giocatori che citi alcuni, Kulusevski su tutti, per me con lui renderebbero molto di più. Altri verrebbero ceduti.

 

Poi avrebbe avvertito tutti che il primo anno ci sarebbero stati molti alti e bassi. Ma che nel giro di due-tre anni avremmo avuto una squadra dinamica, coraggiosa e - per l'orrore dei cortomusisti - spettacolare. 

 

Ci sarebbe riuscito? Beh, a Dortmund e Liverpool ce l'ha fatta. 

 

E' possibile un percorso simile a Torino? Con la dirigenza attuale sicuramente no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, CercasiJUVEsmarrita ha scritto:

Non lo so, ma credo che più di un punto tra Udinese, Empoli, Sassuolo e Verona lo raccoglierebbe sicuramente. Quà non vinciamo mezza partita in cavalleria dal mezozoico. Tutte vittorie risicate, di misura, soffrendo come cani. Almeno in questa alternanza/discontinuità di risultati, chiedere ogni tanto una partita per il verso non mi sembra una gran pretesa pur con alcuni giocatori che dovrebbero pensare a trovarsi un'altra professione.

Se Rabiot, Sandro e Morata non sanno stoppare un pallone però non è colpa di Allegri. Onestamente non credo sia Allegri a dire a Morata di non tirare mai (4 gol da inizio campionato). Kean entra e gioca coi paraocchi (sembra un cavallo che sa andare solo dritto e cerca di sfondare di potenza). Sono 3 anni che cambiamo allenatore e giochiamo sempre peggio. La colpa non è di chi sta in panca... è di chi sta in campo.

6 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Proviamo a fare l'ipotesi - assurda, perché sono agli antipodi - che sei mesi fa invece di Allegri la Juve avesse annunciato Klopp.

 

Innanzitutto avrebbe detto che dell'attuale rosa poteva lavorare con X uomini della prima squadra, Y della U23 e Z della primavera. Poi che gli servivano acquisti in N ruoli, indicando per ognuno 4-5 nomi possibili. Prima me li prendete, prima raggiungeremo gli obiettivi. Dei giocatori che citi alcuni, Kulusevski su tutti, per me con lui renderebbero molto di più. Altri verrebbero ceduti.

 

Poi avrebbe avvertito tutti che il primo anno ci sarebbero stati molti alti e bassi. Ma che nel giro di due-tre anni avremmo avuto una squadra dinamica, coraggiosa e - per l'orrore dei cortomusisti - spettacolare. 

 

Ci sarebbe riuscito? Beh, a Dortmund e Liverpool ce l'ha fatta. 

 

E' possibile un percorso simile a Torino? Con la dirigenza attuale sicuramente no.

Ecco appunto... la colpa è di chi sta al comando (e sceglie i giocatori)... non di chi sta in panchina.

Pirlo i giocatori dall'under 23 li chiamava... Frabotta però non era di livello sufficiente mentre Fagioli faceva solo presenza in panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 77luca ha scritto:

certo che la è , stessa cosa faceva sistematicamente l’Atalanta ieri (lo fa spesso perchè non è forte in difesa e ti stende prima, e fa bene). Noi non lo facciamo. E secondo te è Allegri che gli dice di evitare? Anche ieri abbiamo fatto quasi la metà dei falli degli  avversari. Faccenda che proprio Allegri tirò fuori dopo l’indecente Verona. 

Ma poi, la mia percezione netta è stata quella di un’Atalanta più forte tecnicamente, oltre a tutto il resto. Voglio dire, la Juve sbaglia un sacco di uscite palla al piede, i singoli sbagliano gli stop a seguire con una frequenza insolita in serie A. Almeno per me. Io devo ritornare parecchio indietro per ritrovare una Juve così scarsa nei giocatori. Mi spiace anche, ma è così.  Non dico mica, l’impegno magari ce lo mettono, ma il risultato è modesto.  Lo devi anche convincere , un allenatore di livello, ad allenare questi eh. Tu mi parli di Zapata, ma ieri Zapata era il giocatore più forte in campo. L’atalanta ieri era piu forte prima di tutto sulla qualità dei singoli. Non è bello ma è così.

La mancanza di grinta in campo non è sicuramente responsabilità da addebitare al tecnico ma ai nostri stimati (poco e giustamente) pedatori. L'attuale critico momento della Juventus è il risultato della presenza in rosa di elementi tecnicamente sopravvalutati, dell'azione inadeguata del tecnico e di una pessima programmazione societaria (elemento, quest'ultimo, che ritengo essere la causa prima - anche se non l'unica - di tutti gli attuali problemi).

Poi come conseguenza di questo si deve aggiungere anche la probabile perdita di sicurezza e di autostima anche da parte degli elementi migliori, che mi danno l'impressione di scendere in campo come gente che va verso il patibolo. L'unico che l'autostima non l'ha mai persa era CR7, che infatti secondo me scendeva in campo chiedendosi cosa ci era venuto a fare uno come lui in quella congrega di scarsoni, ma CR7 è un capitolo chiuso. Al momento ci manca un leader in campo e nello spogliatoio, e questo è un altro fatto molto grave proprio perché la qualità complessiva della rosa è molto al di sotto anche di squadre "quasi provinciali" come l'Atalanta.

Prevedo un campionato in cui se va bene arriviamo sesti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, WildWeasel ha scritto:

La mancanza di grinta in campo non è sicuramente responsabilità da addebitare al tecnico ma ai nostri stimati (poco e giustamente) pedatori. L'attuale critico momento della Juventus è il risultato della presenza in rosa di elementi tecnicamente sopravvalutati, dell'azione inadeguata del tecnico e di una pessima programmazione societaria (elemento, quest'ultimo, che ritengo essere la causa prima - anche se non l'unica - di tutti gli attuali problemi).

Poi come conseguenza di questo si deve aggiungere anche la probabile perdita di sicurezza e di autostima anche da parte degli elementi migliori, che mi danno l'impressione di scendere in campo come gente che va verso il patibolo. L'unico che l'autostima non l'ha mai persa era CR7, che infatti secondo me scendeva in campo chiedendosi cosa ci era venuto a fare uno come lui in quella congrega di scarsoni, ma CR7 è un capitolo chiuso. Al momento ci manca un leader in campo e nello spogliatoio, e questo è un altro fatto molto grave proprio perché la qualità complessiva della rosa è molto al di sotto anche di squadre "quasi provinciali" come l'Atalanta.

Prevedo un campionato in cui se va bene arriviamo sesti.

Se non arriviamo tra le 4 allora meglio arrivare ottavi... giocare la conference league sarebbe un'umiliazione anche peggiore (oltre che essere una cosa pure dannosa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxxo74 ha scritto:

Se non arriviamo tra le 4 allora meglio arrivare ottavi... giocare la conference league sarebbe un'umiliazione anche peggiore (oltre che essere una cosa pure dannosa).

Lo penso anch'io. E dovrebbe pensarlo anche la dirigenza: un anno sabbatico fuori dall'Europa per mettere in campo un nuovo progetto di rinascita. Ma per farlo sarebbe in primis necessario proprio un cambio di dirigenza, perché gli attuali padroni del vapore non ne hanno azzeccata nemmeno una negli ultimi 5 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Se Rabiot, Sandro e Morata non sanno stoppare un pallone però non è colpa di Allegri. Onestamente non credo sia Allegri a dire a Morata di non tirare mai (4 gol da inizio campionato). Kean entra e gioca coi paraocchi (sembra un cavallo che sa andare solo dritto e cerca di sfondare di potenza). Sono 3 anni che cambiamo allenatore e giochiamo sempre peggio. La colpa non è di chi sta in panca... è di chi sta in campo.

Ecco appunto... la colpa è di chi sta al comando (e sceglie i giocatori)... non di chi sta in panchina.

Pirlo i giocatori dall'under 23 li chiamava... Frabotta però non era di livello sufficiente mentre Fagioli faceva solo presenza in panchina.

Non è che siccome il colpevole principale è AA Allegri non c'entri nulla eh... si prende nove milioni annui per far giocare una squadra assortita male ma composta da una quindicina di titolari nelle rispettive nazionali in modo talmente obbrobrioso che siamo pari col Bologna e appena sopra l'Empoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, WildWeasel ha scritto:

Lo penso anch'io. E dovrebbe pensarlo anche la dirigenza: un anno sabbatico fuori dall'Europa per mettere in campo un nuovo progetto di rinascita. Ma per farlo sarebbe in primis necessario proprio un cambio di dirigenza, perché gli attuali padroni del vapore non ne hanno azzeccata nemmeno una negli ultimi 5 anni.

No. Restare fuori da ogni coppa europea, quella sarebbe l'umiliazione vera. Capitato due volte in cinquant'anni. Con Maifredi e Del Neri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

No. Restare fuori da ogni coppa europea, quella sarebbe l'umiliazione vera. Capitato due volte in cinquant'anni. Con Maifredi e Del Neri.

Le vere ricostruzioni sono iniziate cosi però... dopo Maifredi è arrivato il Trap e poco dopo lippi... dopo Delneri è arrivato Conte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Le vere ricostruzioni sono iniziate cosi però... dopo Maifredi è arrivato il Trap e poco dopo lippi... dopo Delneri è arrivato Conte

E allora speriamo che arrivi presto mr.X dopo Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Maxxo74 said:

Se Rabiot, Sandro e Morata non sanno stoppare un pallone però non è colpa di Allegri. Onestamente non credo sia Allegri a dire a Morata di non tirare mai (4 gol da inizio campionato). Kean entra e gioca coi paraocchi (sembra un cavallo che sa andare solo dritto e cerca di sfondare di potenza). Sono 3 anni che cambiamo allenatore e giochiamo sempre peggio. La colpa non è di chi sta in panca... è di chi sta in campo.

Ecco appunto... la colpa è di chi sta al comando (e sceglie i giocatori)... non di chi sta in panchina.

Pirlo i giocatori dall'under 23 li chiamava... Frabotta però non era di livello sufficiente mentre Fagioli faceva solo presenza in panchina.

Condivido al 100%. E' una rosa scarsa e costruita male, con errori ripetuti nel corso di anni, e non c'è allenatore che tenga.

La colpa è di chi ha costruito questa squadra e purtroppo non c'è modo di rimediare nel breve periodo. Allegri fa quello che può e non è di certo l'ultimo degli scemi, ma i miracoli nel calcio non esistono.

Quest'annata è andata, mettiamoci una pietra sopra. Ci giocheremo la qualificazione all'Europa League, non credo ci sia speranza di arrivare in zona Champions.

 

La cosa grave è che la dirigenza continua ad essere mal presidiata, da quando se n'è andato Marotta. Paratici è andato via e neanche lui è stato sostituito.

La scorsa sessione di mercato è sembrata sulla falsariga delle precedenti, quindi senza senso. Non vedo prospettive per il futuro: la dirigenza continua ad essere inadeguata, soldi non ce ne sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per piacere ragazzi...

Io sono sempre stato un sostenitore di Max, ma in questa stagione non sta facendo nulla per cambiare...

Mi spiegate il senso di continuare con quel rottame di Rabiot? Morata non sarà un fenomeno, ma insieme a Chiesa e Dybala non è sicuramente un tridente da settimo posto...

Certo che chiedere a quei 3 di segnare quando tutte le sante volte che dobbiamo costruire un'azione offensiva si ritrovano a centrocampo è troppo...

 

SZCZESNY

DANILO BONUCCI DELIGT SANDRO

CUADRADO MCKENNIE LOCATELLI CHIESA

DYBALA MORATA

 

Se per voi questa squadra è normale abbia gli stessi punti di Fiorentina, Lazio e Bologna... E' inutile che stia qui a parlare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, 77luca ha scritto:

rileggi perchè non mi risulta di averlo scritto. 

Inoltre ti faccio notare che citi tutte squadre (bologna, empoli, samp... che sono dietro in classifica) quindi potranno segnare anche qualche gol in più, ma sempre dietro rimangono. Dico che la Samp di D'Aversa di sicuro non brilla per il pimpante gioco offensivo che esalta gli attaccanti, e nemmeno per organizzazione visto che siamo a livelli desperados spesso e volentieri. E tuttavia Candreva, in una squadra col 16esimo possesso palla in A ha fatto i gol di Morata+Dybala+Chiesa. Destro idem, col 15esimo possesso palla (adesso nemmeno sta giocando) . Poi abbiamo Joao Pedro, addirittura 8 gol ma esaltato da un maestro dell'aggressività come Walter "tikitaka-pressing e fantasia" Mazzarri, signori miei, 17 possesso palla e da Albin "zizou" Ekdal in regia, organizzazione di gioco, meno che "desperados". Questo è.

I nostri devono cominciare a migliorare le medie, perchè sono sotto la decenza. Quella di Dybala lo è da anni. Quella di Morata è quasi sempre stata non eccezionale ma adesso fa ridere. Quella di Chiesa è deludente e ieri ha sul groppone un brutto sbaglio. Siamo gli unici ad avere attaccanti la cui responsabilità non è segnare, hanno tutti e tre una scusa personalizzata e in più una comune (l'allenatore). Non esiste al mondo.

Non so come, nemmeno mi interessa, ma che facciano gol. A partire dalla prossima che, santo cielo, è alla loro portata. 

Cioè stasera mertens spazzolava gli incroci che è un piacere, giro sul real, vinicius 40 metri di lancio da dietro stop di petto e bomba all'incrocio da 20 metri, ieri Candreva (Candreva!!!!) inserimento a destra, botta senza pensarci, gol. 

Sarà anche il momento, non so, ma si svegliassero.

 

A parte il fatto che non sono tutte dietro in classifica, ho volutamente citato squadre con rose nettamente inferiori alla nostra che però segnano di più di noi, e ti ho chiesto se dipende dal fatto che squadre come Empoli Verona Torino Bologna Samp eccetera abbiano giocatori migliori dei nostri nel reparto offensivo. Tu hai detto di sì. 

Io una cavolata simile non l'avevo ancora letta in questo forum te lo ripeto, ancora non me ne capacito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Non per difendere Allegri... ma se anche dovesse arrivare Klopp, con Rabiot, Ramsey, Sandro, Bentancur, Kean, Kulusewsky e Morata crediamo davvero che farebbe molto meglio?

Intanto magari arrivasse.  .

19 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

Ma tu hai mandato il CV?

Sennò mica sanno come sostituirlo

Già....dimenticavo che è il migliore del mondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Genioweb23 ha scritto:

Ti stai rispondendo da solo.

Guardiola non vince una Champions da Barcellona.

Ha fatto peggio di molti altri tecnici che lo hanno preceduto sulle panchine dove si è seduto dopo.

Simeone di finali di Champions ne ha perse.

È la legge del mercato. 

No che non li valgono questi soldi 

Perché secondo te Rabiot vale 7 milioni annui?

Ronaldo? messi?

Lo stesso discorso vale per i giocatori.

Ma è così e non solo alla Juve.

Anche Pirlo se confermato avrebbe chiesto più soldi, perché ha vinto due coppe.

 

Balle 

L'allenatore è fondamentale, noi senza conte del 2012 saremmo rimasti a veder vincere gli altri per anni per esempio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, superdrake ha scritto:

A parte il fatto che non sono tutte dietro in classifica, ho volutamente citato squadre con rose nettamente inferiori alla nostra che però segnano di più di noi, e ti ho chiesto se dipende dal fatto che squadre come Empoli Verona Torino Bologna Samp eccetera abbiano giocatori migliori dei nostri nel reparto offensivo. Tu hai detto di sì. 

Io una cavolata simile non l'avevo ancora letta in questo forum te lo ripeto, ancora non me ne capacito.

scusa se uno in una squadra di palta che passa la metà campo tre volte a partita, con un possesso palla ridicolo (e questi sono parametri che tu indichi come specchio della produttività dell'attacco e critica all'allenatore) fa gli stessi gol sommati dei nostri tre attaccanti, addirittura di più, dimmi cosa devo pensare.

Il dieci sono anni che non segna capisci? Non qualche mese. E si parlava fino a poco tempo fa di rinnovo e uomo immagine. Bisogna aspettare sempre le tre serate all'anno di buona contro la Dinamo Montepuzzone per vedere qualcosa.

Io dico: 3 attaccanti

Chiesa, non segna molto....  eh ma non è il suo mestiere dai mica è proprio una punta. OK

Dybala, non segna molto (3 allenatori diversi)... eh ma fa gli assist e fa da raccordo e gioca a centrocampo (come cc secondo me fa abbastanza c. ma comunque...)

Morata, non segna molto, eh ma si sfianca spalle alla porta eh ma... no beh lui essendo proprio centravanti ha qualche scusa in meno.

In più, tutti e tre.... eh ma poi con Allegri come fanno poveretti? 

Questo è. La realtà, secondo me, è che non la mettono dentro manco con le mani, poi fate voi. Se permettete, la Juve in attacco ha avuto ben altro. Anche in questi anni. I gol che faceva Ronaldo, quello che accentrava e ingombrava, sono spariti nel nulla. La personalità che metteva Ronaldo è sparita nel nulla. Il timore che gli avversari avevano quando giocavano Ronaldo, Higuain, Tevez, Mandzukic e altri prima di loro , è sparito nel nulla.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, WildWeasel ha scritto:

La mancanza di grinta in campo non è sicuramente responsabilità da addebitare al tecnico

ecco io qui la vedo al contrario invece. La responsabilità del tecnico , penso sia questa. Almeno, la mia critica ad Allegri al momento è questa. Non c'è un gruppo compatto e convinto, lo si è visto a singhiozzo solo in poche partite.  Quando una squadra funziona, i giocatori vanno in campo, convinti, per il tecnico. Quando funziona molto bene, vanno addirittura in guerra per il tecnico. E' accaduto con la Juve di Conte, con quella di Allegri, ma si possono fare esempi come l' Inter forte di Mou e anche di molte squadre di Guardiola.

Stessa cosa accade in squadre magari mediocri che riescono così a ottenere buoni risultati, questo indipendentemente dai moduli o dalla tattica scelti. In questo Allegri mi sta deludendo perchè pensavo che da alcuni giocatori sarebbe riuscito ad avere qualcosa in più. Penso a Benta da cui in passato qualcosa ha cavato, come esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.