Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MaxMontero

SERIE A - Stagione 2022/23

Post in rilievo

da figc

 

Ufficiale il nuovo format della Serie A: dal 2022/23 via a poule scudetto e poule salvezza

Il Consiglio Federale ha approvato la proposta della Divisione Calcio Femminile: la prossima stagione una fase regolare, poi due gruppi per assegnare il titolo ed evitare la retrocessione.

 

La Supercoppa torna in gara unica

 

Un nuovo format per la Serie A Femminile TimVision 2022/23, prima stagione nella quale si realizzerà concretamente il passaggio al professionismo: le 10 squadre partecipanti alla massima serie disputeranno infatti una prima fase della stagione, al termine della quale saranno formati due gruppi, una poule scudetto per le prime 5 squadre della graduatoria e una poule salvezza per le altre 5 squadre, che si giocheranno, rispettivamente, lo scudetto e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League da un lato e la permanenza nella categoria nell’altro.

Il provvedimento, proposto dalla Divisione Calcio Femminile dopo un'attenta analisi che ha coinvolto il Consiglio Direttivo ed i club, è stato approvato questa mattina dal Consiglio Federale. Soddisfatta la Presidente della DCF Ludovica Mantovani: “Il Consiglio Direttivo, osservando anche la fortunata esperienza di altri campionati Europei, si è orientato verso questo nuovo format, che prevede una seconda fase a due poule. L’obiettivo è quello, da un lato, di mantenere il valore del merito sportivo della prima fase, e dall’altro, di aumentare la spettacolarità della competizione grazie a una seconda fase costituita da scontri diretti, in cui le protagoniste coinvolte si sfideranno per i diversi obiettivi in palio. Inoltre, pur avendo ridotto il numero di squadre, il numero di partite sarà superiore a quello attuale, permettendoci di andare incontro alle diverse esigenze di appassionati, media e partner".

 

La formula. Nel dettaglio, la Serie A Femminile TimVision 2022/23 sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima e seconda classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28, e nella seconda fase ci si attende un aumento del livello tecnico della competizione per la poule scudetto e una serie di gare più equilibrate e quindi maggiormente interessanti nella poule salvezza. Contestualmente, è stata ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four che nelle ultime due stagioni ha riscosso particolare successo di pubblico e interesse mediatico, ma che rischiava di riproporre troppe volte gli stessi scontri diretti, alla luce proprio del nuovo format della Serie A.

Questa tipologia di struttura per una competizione calcistica è una novità assoluta in Italia, ma è già stata adottata con grande successo da diversi altri prestigiosi campionati europei, come ad esempio le massime serie sia femminili che maschili in Austria e Belgio, oppure la massima serie del campionato femminile in Danimarca e Repubblica Ceca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un tradizionalista in materia di campionati.. .ghgh

Però, oggettivamente, riguardo il femminile 10 squadre sono poche.. la riforma ci sta. 

 

Tanto vinceremo lo stesso. 

 

Per il maschile invece non sarei d'accordo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DennyBoy ha scritto:

che ne pensate?

con l'avvento del professionismo hanno bisogno un prodotto più appetibile per generare maggiori introiti

Aumenteranno i costi per le società e avere più scontri diretti dovrebbe, nelle intenzioni, generare più interesse

 

Anch'io sono tradizionalista ma capisco i tentativi per cercare di migliorare tutto il movimento

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, leoforzajuve ha scritto:

@MaxMontero@MaxMontero dovresti apportare una piccola modifica al testo, manca la dicitura "e seconda" per quanto riguarda la qualificazione alla Champions.

ho copiato direttamente dal sito FIGC

 "con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima classificata)" 

 

forse hanno scritto prima ma intendevano seconda...:d

O forse chi ottiene più punti nella poule scudetto....chebotta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi dite che è per migliorare il prodotto? Sarà... ma la Juventus Women sta dominando da quando è nata. Per me sono solo arrivati al punto di provare qualcosa di diverso per dare alle altre una possibilità in più. Un altro paio di scudetti di fila pure e avrebbero fatto lo stesso anche in quello maschile, già ci avevano provato diverse volte a parlare di playoff, adesso che se lo giocano altre guarda caso non interessa più.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente un'ottima riforma ed un altrettanto ottimo format. Più partite complessivamente nell'intero torneo e già questo visto la penuria di partite femminili nella stagione è già di per se una bella notizia. Le dieci squadre a campionato rimembrano per certi aspetti il vecchio campionato maschile a sedici squadre di tanti anni orsono, quindi maggior pathos e livellamento verso l'alto di ogni turno. Pool finale per lo scudetto a cinque portandosi dietro i punti acquisiti nella prima fase, quindi visto le sole nove partite della seconda serie, i punti iniziali saranno fondamentali, ergo ogni partita combattuta da inizio a fine torneo. Per molti aspetti molto più meritocratico che non i play off dopo la regular season, altro che complotti.

Semmai rammarico per aver cancellato le final four dalla Supercoppa, probabilmente per complicazioni organizzative, non penso per paura di overdose di incontri...

Approvato con un bel nove.

2 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

Per il maschile invece non sarei d'accordo. 

Why? Solo perché tradizionalista oppure per motivi oggettivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Foxy Brown ha scritto:

Più partite complessivamente nell'intero torneo e già questo visto la penuria di partite femminili nella stagione è già di per se una bella notizia

Sì , si   ,  per  carità  questo  è  vero  ... ma  facciamo  anche  un  attimino  mente  locale ...   tanto  per  fare  un  esempio  ( non  del  tutto  certo , ma  altamente  probabile )   cosi   la  prossima  stagione  rischiamo  di  vedere  ripetersi  un  Juve -  Roma   addirittura  7  volte  !!   ( 2  nella  regular  season  +  2  nella  poule  scudetto  +    2  possibili  semifinali  di  coppa  italia   ( oppure  1  finale  )   +  1  finale  di  supercoppa   ( a  questo punto   molto  probabile  viste  come  stanno  le  cose   in  coppa  italia  quest'anno ) .... 
il  mio  dubbio  è   :   in  questo  caso  ,  o  in  casi  simili   che  molto  probabilmente  si  verificheranno   , non  ci  verrà   un  pò   la  nausea  ?  uum

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Paolo Bosco ha scritto:

Sì , si   ,  per  carità  questo  è  vero  ... ma  facciamo  anche  un  attimino  mente  locale ...   tanto  per  fare  un  esempio  ( non  del  tutto  certo , ma  altamente  probabile )   cosi   la  prossima  stagione  rischiamo  di  vedere  ripetersi  un  Juve -  Roma   addirittura  7  volte  !!   ( 2  nella  regular  season  +  2  nella  poule  scudetto  +    2  possibili  semifinali  di  coppa  italia   ( oppure  1  finale  )   +  1  finale  di  supercoppa   ( a  questo punto   molto  probabile  viste  come  stanno  le  cose   in  coppa  italia  quest'anno ) .... 
il  mio  dubbio  è   :   in  questo  caso  ,  o  in  casi  simili   che  molto  probabilmente  si  verificheranno   , non  ci  verrà   un  pò   la  nausea  ?  uum

Meglio almeno noi di Roma abbiamo più possibilità di vedere la Juventus🤣

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MaxMontero ha scritto:

ho copiato direttamente dal sito FIGC

 "con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima classificata)" 

 

forse hanno scritto prima ma intendevano seconda...:d

O forse chi ottiene più punti nella poule scudetto....chebotta

Copiato male 😉

 

 

Screenshot_20220216_234422.jpg

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Foxy Brown ha scritto:

 

Why? Solo perché tradizionalista oppure per motivi oggettivi?

Per le donne mi sta bene, perché oggettivamente 10 squadre sono poche e non c'è la possibilità, al momento, di averne, competitive, di più. 

Per gli uomini no, perché per me (per me, quindi opinione mia) il campionato così come è va bene, toglierei giusto 2 squadre. Per me chi è più forte e continuo nella stagione regolare, tutti contro tutti, merita il titolo. 

A me piace un torneo/girone all'italiana e basta. Io lo introdurrei pure nelle coppe e nelle competizioni delle Nazionali..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, DennyBoy ha scritto:

che ne pensate?

ci sta, probabile ci siano meno pause 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, bellissimo. Ottima formula per andare a guardare ai migliori campionati d'Europa. Del resto, anche in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia..........ah no? Per loro è come una celeberrima citazione fantozziana? IDEM CON PATATE, per me! Volete ammazzare il calcio, tra nuovi format allucinanti, goal che valgono doppio in trasferta tolti e tantissime altre cose che potrei dire, ma mi viene anche a noia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

il  mio  dubbio  è   :   in  questo  caso  ,  o  in  casi  simili   che  molto  probabilmente  si  verificheranno   , non  ci  verrà   un  pò   la  nausea  ?

Cosa si evidenzia maggiormente vedendo partite della Wsl oppure della Nwsl? La presenza di giocatrici top, ovvio, il tasso tecnico elevato, ovvio, ma non di meno si nota l'intensità agonistica. Caratteristica connaturata direi culturalmente a tutto lo sport anglosassone, invero spesso carente a latitudini latine o mediterranee.

Io vedo nella nuova formula del campionato di serie A la strada per acquisire in maniera abitudinaria questo elemento non proprio basico nel calcio femminile in rosa, per le attutali giocatrici ma ancor più per le più giovani e per le future generazioni.

Cosa si nota vedendo le partite delle Women, spesso e volentieri? Molte partite giocate sui 45 minuti non sui 90. Metà partita giocata sottoritmo perché tanto poi la si vince ugualmente, oppure in goleada. Questo non è allenante, del resto basta guardare l'intensità messa in campo nelle partite di Champions dalle bianconere quest'anno per notare la differenza di approccio. Che impegno massimale ci possono mettere nel giocare contro il Napoli, o il Verona od in passato contro la Pink o realtà simili? Comprensibile.

Il campionato a dieci squadre aumenterà la competitività di ogni partita che dovrà essere affrontata con ben altro ritmo quando si affrontano le big con le altre, e con il massimo impegno negli scontri diretti. Ne beneficerà come crescita tutto il movimento, anche in chiave nazionale e la Juve nello specifico.

Il rischio di ripetitività di un Juve – Roma magari per sei o sette volte all'anno? Se parlassimo di calcio maschile, un Juve – Real ripetitivo a stagione più che annoiare eliminerebbe in pathos, ma con il femminile (movimento sottodimensionato al momento quindi senza correre un simile pericolo) non credo proprio.

Faccio un esempio con il basket (non sono attualizzato visto che son fermo al mio basket, quello dei Caglieris, Marzorati, Meneghin et company, quindi potrei scrivere qualche inesattezza)

Quindi, abbiamo Milano contro Bologna, si affrontano due volte l'anno in regular season e poi si trovano di fronte al meglio delle cinque partite nella semifinale play – off, in totale potenzialmente sette incontri, senza contare eventuali match di coppe varie. I tifosi delle due squadre storcerebbero il naso dicendo “ che noia altre partite contro Milano o Bologna, che ripetitività”?

L'aspetto che caratterizza questa formula, non inventata alla bisogna visto che è già stata adottata in altri campionati come quello Danese al femminile e quelli Belga ed Austriaco nel maschile (così ho letto) tra l'altro contiene l'elemento meritocratico dei punti della regular season, quindi niente aspetti empirici come nelle formule dei play off.

Coltivando un mio convincimento sulle Women, ossia squadra più portata alle lunghe distanze in versione diesel e maggiormente soggetta a difficoltà sulla singola turbo partita decisiva (altrimenti non si spiegherebbero le varie coppe nazionali perse per strada ed alcune vinte con il brivido...) sono convinto che questa formula sia perfettamente congeniale alla Juventus.

C'è fame di calcio femminile ad alto livello, più partite vengono messe in programma meglio è, anche per la divulgazione televisiva e giornalistica, poi ovvio che se per la prima a San Siro tra Juve e Milan della passata stagione, la Gazzetta non gli dedica che un trafiletto in quindicesima pagina, le società ed il movimento possono farci ben poco.

Per chiudere, da qualunque lato guardi alla nuova versione del campionato della serie A, non posso che trarne il convincimento che sia la riforma assolutamente giusta, direi quasi perfetta.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

A me piace un torneo/girone all'italiana e basta

Bè, il novo format è "all'italiana", semplicemente le top si affronteranno su tre gironi invece di due. Un domani quando potrebbero esserci un maggior numero di club di alto livello, probabile che si ritorni al classico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente una cosa fatta in modo intelligente. Non riesco ancora a crederci. In pratica la poule scudetto sarà un piccolo campionato a parte, con le sole squadre più competitive, a tutto vantaggio dello spettacolo e del fattore allenante. Commovente anche il fatto che vengano tenuti buoni i punti conseguiti in precedenza, altrimenti a che servirebbe la prima parte di campionato con tutte e dieci le squadre insieme?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Foxy Brown ha scritto:

Bè, il novo format è "all'italiana", semplicemente le top si affronteranno su tre gironi invece di due. Un domani quando potrebbero esserci un maggior numero di club di alto livello, probabile che si ritorni al classico.

Sì, l'ho detto, al momento è una soluzione logica e inevitabile, ma quando si arriverà a 16 squadre competitive e ad un bel campionato andata e ritorno e basta, sarò più contento  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa, i punti che rimangono nella seconda fase sono i punti totali o i punti conseguiti negli scontri diretti con le altre 4 della poule? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bilbao77 ha scritto:

Non ho capito una cosa, i punti che rimangono nella seconda fase sono i punti totali o i punti conseguiti negli scontri diretti con le altre 4 della poule? 

Riporto dal sito FIGC:

 

Nel dettaglio, la Serie A Femminile TimVision 2022/23 sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima e seconda classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase.

 

Penso che se avessero voluto intendere i punti conseguiti negli scontri diretti con le altre 4 della poule avrebbero dovuto specificarlo. Io, per non saper né leggere né scrivere la intendo come punti totali.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con solo 10 squadre risulta una formula innovativa, ma che permette di mantenere la filosofia del girone all'italiana.

 

Con 20 sarebbe improponibile.

 

Per l'attuale calcio femminile va bene.

 

Permette alle ragazze di giocare più partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in questa poule scudetto si ripartirebbe tutti a 0 punti ? Perché ad esempio nel campionato scozze ripartono con i punti conquistati in campionato, giustamente 

Edit 

ho letto ora il post di @cornioletum, si riparte con quelli già conquistati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.