Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Empoli - Juventus 26/02/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti

Dopo una pausa forzata dovuta ad improrogabili impegni di lavoro che mi hanno portato fuori zona, riprendiamo l'appuntamento con l'analisi della partita appena giocata, quella al Castellani contro l'Empoli di Andreazzoli.

Partiamo dal dare un contesto all'Empoli: squadra che sta facendo molto meglio delle previsioni, con il 13° posto che le assicura una relativa tranquillità in classifica. I 31 punti dovrebbero portarla, a meno di debacle clamorose, a raggiungere a fine stagione i famigerati 40 punti che al 99% vogliono dire salvezza sicura. La formazione toscana veniva da dei risultati non proprio entusiasmanti (due sconfitte e due pareggi prima della partita contro di noi), ma comunque gioca un buon calcio, improntato all'offensivismo piuttosto che alla difesa. Lo dimostrano infatti i 40 gol fatti, più di tutti nella seconda metà della classifica, e i 53 gol subiti che sono il secondo peggior dato del campionato dopo i 56 della Salernitana.

PS: Che ne dite di fare una rubrica pre partita che analizza le squadre avversarie che dobbiamo incontrare (facendola tipo il venerdì o il giovedì)? Prendere in considerazione, ad esempio, stile di gioco, modulo, giocatori più pericolosi, ecc...Fatemi sapere se potrebbe essere interessante!

 

Fatto questo piccolo preambolo, passiamo ai dati della partita. 

L'impronta offensiva dell'Empoli di Andreazzoli si vede ad occhio nudo e viene ulteriormente fuori quando si analizzano i numeri della prestazione contro di noi. Il possesso palla è in loro favore, ma il dato che più salta all'occhio è che il 55% del tempo di possesso l'Empoli lo ha passato nella nostra metà campo. Al contrario, noi abbiamo tenuto per il 62% del tempo di possesso il pallone nella nostra metà campo. Due impostazioni di partita differenti date però anche da due tipologie di difesa molto diverse.

stats_empoli_2.jpg.abdd1d1ff648888caee0f6141d566ba7.jpg

Vediamo come l'Empoli, soprattutto nel primo tempo, ha pressato molto alto. Le due mezzeali, in fase difensiva, sono state mediamente nella nostra metà campo a fare pressing alto e la differenza di posizione tra i nostri attaccanti e i loro attaccanti è abbastanza eloquente (99 Pinamonti contro 7 Vlahovic). Inutile girarci molto intorno: loro hanno difeso per i primi 45 minuti con una difesa altissima (quasi al cerchio di centrocampo), mentre noi abbiamo difeso schiacciati a ridosso della nostra area di rigore. Insomma, non è un mistero ormai che la nostra fase difensiva è questa: tutti dietro la palla, centrocampo ad estrema protezione della difesa e linea difensiva schiacciata il più possibile verso la nostra area di rigore. L'intento è chiaramente quello di togliere profondità ai nostri avversari, sia verso la porta sia tra le linee di difesa e centrocampo. Cosa comporta questo modo di difendere? Prima cosa quando recuperiamo palla siamo sempre bassissimi e dobbiamo fare quei 60/70 metri di campo per portare il pallone in zona offensiva. Se si recuperasse palla 30 metri più avanti la famosa transizione offensiva di cui tanti parlano sarebbe molto più semplice o comunque più pericolosa per la difesa avversaria. Il rovescio della medaglia qual è? Abbiamo subito 25 gol e siamo la terza difesa del campionato (dietro a Napoli ed Inter) ma, soprattutto, di questi 25 ben 15 gol li abbiamo subiti nelle prime 11 giornate di campionato (fino alla partita di andata con l'Hellas che secondo me è stato un po' lo spartiacque per il cambio marcia). Nelle restanti 16 giornate abbiamo subito 10 gol, di cui 3 contro la Roma e 2 proprio contro l'Empoli. Praticamente la metà dei gol subiti in 16 giornate li abbiamo presi in due partite. Quindi difendere in questo modo, dopo il primo periodo di assestamento (venivamo da due anni, Sarri prima e Pirlo poi, di concezione difensiva completamente differente), ci ha portato degli effettivi benefici dal punto di vista di solidità e compattezza. Ricordo che negli ultimi 10 anni il campionato l'ha vinto 9 volte la miglior difesa (l'unico anno è stato il nostro ultimo scudetto dove la miglior difesa fu l'Inter e il miglior attacco l'Atalanta), per cui è assodato che, nonostante si dica che il calcio moderno vada verso una direzione più offensiva, in Italia lo scudetto lo vince chi subisce di meno.

Nel secondo tempo poi l'Empoli si è leggermente abbassata ma è naturale che non potesse mantenere quel pressing in avanti per 90 minuti interi. Comunque non ha perso la compattezza perché la lunghezza di squadra è rimasta più o meno la stessa rispetto al primo tempo.

stats_empoli_4.jpg.908cf68fd4912045aeb7aea85f4b7075.jpg

Sul piano di possesso palla la situazione rimane la stessa. L'Empoli gioca 20 metri più avanti rispetto a noi, con i terzini praticamente sempre in proiezione offensiva. Stojanovic (30) e Cacace (21) hanno stazionato fissi nella nostra metà campo in fase offensiva, lasciando molti spazi da attaccare dietro le loro spalle. Noi invece preferiamo rimanere più bloccati tenendo sempre una linea di quattro giocatori stretta senza lasciare al centrale di difesa l'onere di dover scivolare sul alto a coprire le avanzate del terzino. Nel secondo tempo invece ci siamo disposti quasi con una linea a 3 di difesa, con Danilo più basso e bloccato vicino a Bonucci e Pellegrini che si è alzato sulla linea dei centrocampisti. 

Interessante è la differenza di posizione tra Zakaria e Locatelli. Manuel negli ultimi 10 minuti del primo tempo (entra al 36esimo) in fase di possesso palla gioca quasi in posizione da trequartista dietro le due punte, mentre Zakaria manteneva una posizione sul centrodestra a coprire Cuadrado senza spingersi troppo in avanti. Questa tendenza ad accentrarsi Locatelli ce l'ha anche nel secondo tempo, dove gioca quasi in verticale con Arthur piuttosto che al suo fianco. Non so se sia una specifica richiesta dell'allenatore o Locatelli naturalmente si sposta al centro essendo stato abituato a coprire quel ruolo nella sua avventura bianconera. 

 

stats_empoli_5.jpg.66824cc04d7218d020b3cd21b46f8430.jpg

Interessante è anche analizzare le aree di tocco (siamo quelli di destra). Questi dati li trovo strani e spiego subito il perché. A destra, partendo dal basso, abbiamo Danilo e Bonucci che tecnicamente sono superiori rispetto a De Ligt e Pellegrini. Eppure abbiamo fatto più gioco proprio sulla sinistra. Stessa cosa per quanto riguarda il centrocampo, dove Cuadrado ha più propensione offensiva di Rabiot. E invece, abbastanza incredibilmente secondo me, siamo arrivati a toccare palla sul fondo campo di destra 1 volta sola, contro le 7 della sinistra. E anche sulla trequarti e in area di rigore è stata più sollecitata la zona sinistra che la destra. 

In totale comunque in tutte le zone di campo abbiamo effettuato più tocchi sulla sinistra rispetto che la destra, dove con Bonucci, Danilo, Locatelli e Cuadrado il tasso tecnico è più alto. Non so se sia una tattica quella di spostare il pallone dal lato più debole, comunque 2 dei 3 gol fatti vengono proprio dalla zona sinistra (cross di Rabiot e passaggio filtrante di Morata) per cui alla fine abbiamo avuto ragione a spostare il gioco su quel lato.

 

Nel complesso non credo che abbiamo fatto una grande partita. Difensivamente è vero che non abbiamo rischiato tanto su situazioni "pulite", ma abbiamo preso due gol veramente imbarazzanti (il primo soprattutto) e abbiamo rischiato il terzo su un rimpallo tra Bonucci e La Mantia che stava rischiando di entrare in porta con Szczesny completamente fermo. L'ingresso di Parisi (non proprio un fenomeno) ci ha messo estremamente in difficoltà sulla fascia destra, come se avessimo terminato la benzina. 

Dal punto di vista offensivo invece ci siamo aggrappati disperatamente a Vlahovic e alle sue giocate. Sul serbo nulla da dire, 2 gol, tante palle sporche ripulite, tanta lotta. Lo stop sul terzo gol è una giocata che solo un fenomeno fa. Ovviamente è stato aiutato dalla buona sorte ma, come sempre, la fortuna aiuta gli audaci e lui voleva fare quella giocata.  Kean bene il gol ma male il resto, come al solito abbastanza fuori dal gioco e poco propenso a fare quel lavoro sporco che invece fa Morata. 

Il centrocampo l'ho visto abbastanza molle come al solito, senza grossi spunti. Rabiot ha fatto un bell'assist e proprio questo mi fa pensare che se si inserisse con più costanza in area di rigore forse farebbe la differenza. Invece rimane molto bloccato nella sua zona durante la partita e tende a "pascolare" per il campo. Cuadrado ultimamente lo vedo un po' sfasato, tranne in occasione del gol di Vlahovic dove ha messo una palla giusta, per il resto poco lucido e senza il solito spunto in più. Sarà un periodo di appannamento, comunque gioca quasi sempre ed è costretto a farlo data la moria di giocatori che abbiamo.

Voglio invece aprire una parentesi su Zakaria. Il ragazzo ha delle doti innegabili, però in 36 minuti ha giocato solo 8 palloni e ha mandato a segno solo 3 passaggi. Quello che più spicca sono le 0 palle recuperate, fondamentale invece in cui sembrava più skillato. E' vero che è andato vicinissimo al gol e senza McKennie sembra il centrocampista più capace ad inserirsi negli spazi, però lo vedo un po' "timido" quando si tratta di farsi dare il pallone sui piedi. In Germania non l'ho seguito molto ma con la Svizzera sembrava essere un giocatore di personalità che non ha paura di prendere il pallone anche sotto pressione. Dopo la prima partita pensavo ad un impatto più importante, invece sembra ancora "imballato". Ora l'infortunio bloccherà un po' il processo di ambientamento...

 

In conclusione, salvo il risultato perché era fondamentale per una volta approfittare di qualche passo falso di quelle davanti. Non parlo di scudetto perché 7 punti (8 potenziali se l'Inter vince il recupero col Bologna) sono ancor tanti, però mancano 11 giornate che sonio 33 punti potenziali, per cui c'è il tempo per far succedere di tutto. Soprattutto se quelle davanti dovessero continuare il periodo difficoltoso in termini di risultati. Alla fine credo che l'Inter, per profondità di rosa e qualità degli interpreti, verrà fuori nell'ultimo periodo di campionato e vincerà. Soprattutto perché usciranno dalle coppe e avranno settimane intere per preparare le partite, cosa che invece spero non succeda per noi. 

Era importante vincere anche per mantenere il distacco invariato dall'Atalanta, che comunque si trova sempre forzata a dover vincere per tenersi agganciata al treno Champions. Hanno una partita in meno e potenzialmente ci sono davanti per gli scontri diretti, ma devono vincere sempre e giocare con il fiato sul collo non è semplice se non sai reggere la pressione. E l'Atalanta non ha giocatori così abituati alla pressione (mentre noi qualche veterano lo abbiamo).

 

Detto questo, voi che ne pensate? Siete contenti della prestazione o solo del risultato? Dove si deve migliorare per continuare nei risultati positivi?

 

Buona giornata e sempre Forza Juventus!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sapere chi ha deciso che nei grafici della lega si attacca verso il basso, così tutto risulta a rovescio (a iniziare da fascia destra e sinistra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bernardevski ha scritto:

Vorrei sapere chi ha deciso che nei grafici della lega si attacca verso il basso, così tutto risulta a rovescio (a iniziare da fascia destra e sinistra)

In effetti pure io ci ho messo un bel po a capirlo .ghgh senza le spiegazioni di @Trezegol96 non ci sarei mai arrivato !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dati che rispecchiano quanto visto in TV, possiamo dire grazie a Vlahovic se abbiamo portato a casa i 3 punti o avremmo assistito ad un altro passo falso in chiave Europa visto la pochezza della nostra prestazione in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutto modo di giocare le partite, preferivo la Juve "più ballerina" di Pirlo, non sapremo mai come sarebbe stato un suo secondo anno. Ma questa Juve abbiamo e questa tifiamo. Speriamo abbia ragione Allegri, di sicuro ne sa molto più di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solita juve senza uno straccio di gioco , se le risolve  qualcuno ste partite le vinciamo , per il resto boh anche la fase difensiva , da quando sono arrivati dusan e zak in 6 partite abbiamo subito 6 gol, che ci son costati 3 pareggi , io tutta sta impermeabilità dietro non riesco proprio a vederla .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numeri che confermano quello che vediamo quasi sempre sul campo: difesa troppo bassa e fase di non possesso che varia dal casino assoluto alla staticità dei soliti due blocchi compatti a protezione dell'area.  Pressing senza palla assente o quasi sempre disorganizzato e inconcludente, con conseguente e sistematica fuga all'indietro. Ci sta difendersi bassi, e in alcuni momenti è fondamentale farlo, ma non può essere l'UNICO modo di gestire interi quarti d'ora di gioco. Il perché lo evidenzi bene nel post: recuperare palla sui nostri 20/30 metri significa dover risalire ogni volta 70/80 metri di campo, spesso con iniziative individuali o lanciando su Vlahovic spalle alla porta (che per me l'ha vinta quasi da solo e non soltanto per i gol).

Le posizioni medie sul possesso mostrano Bonucci sui nostri 30 metri e Vlahovic tra i 35 e i 40 metri dalla porta dell'Empoli, e non è accettabile per una squadra che non avrà dei fenomeni assoluti ma ha praticamente tutti nazionali e un paio di campioni d'Europa. In sintesi, siamo rimasti tra le poche squadre in Italia e in Europa a giocare come se il calcio si fosse fermato ai primi anni Ottanta. 

Quoto le perplessità su Zakaria, non lo conoscevo se non di nome ma mi sembra troppo timido, mi pare abbastanza pulito e intelligente nelle giocate, ma non puoi toccare 8 palle in oltre mezz'ora se giochi in mezzo al campo.

Ovviamente salvo il risultato, ma non sono per nulla fiducioso per il finale di stagione; giochiamo peggio di tutte le dirette concorrenti (e anche quasi tutte quelle sotto ma vabbè), abbiamo mezza squadra fuori e siamo aggrappati a un 22enne arrivato un mese fa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

PS: Che ne dite di fare una rubrica pre partita che analizza le squadre avversarie che dobbiamo incontrare (facendola tipo il venerdì o il giovedì)? Prendere in considerazione, ad esempio, stile di gioco, modulo, giocatori più pericolosi, ecc...Fatemi sapere se potrebbe essere interessante!

Innanzitutto voglio fare i complimenti a @Trezegol96 (cit.) 😁

 

Per la parte citata: sarebbe mooolto interessante!

 

Riguardo la partita, credo che l'analisi rispecchi esattamente quello che è successo in campo: tre punti importantissimi portati a casa con qualche patema di troppo nel finale (per il resto della gara abbiamo sofferto poco) con una squadra ridotta ai minimi termini e con elementi evidentemente fuori forma/cotti (es: Cuadrado)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ottima L idea di analizzare tatticamente le squadre contro cui giochiamo, qualche giorno prima della partita . 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanti mi hanno preceduto, sarebbe bello pubblicare un post che analizzi gli avversari prima delle partite. Grazie! 

 

Per il resto, credo che l'atteggiamento tattico prudente (per usare un eufemismo) abbia funzionato, considerando la rosa cortissima, Bonucci a mezzo servizio e il gioco verticale dell'Empoli. A parte i due gol imbarazzanti e l'occasione sul finale, abbiamo prodotto molti più gol potenziali di loro. Insomma per me abbiamo giocata sicuramente meglio dell'Empoli, che a parte due episodi fortunosi non ha saputo trovare varchi nella nostra fase difensiva, mentre hanno liberato tanto campo dietro, dandoci modo di colpirli agevolmente in ripartenza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juve brutta da vedere ma almeno efficace. Penso che comunque dipende anche  dagli infortuni. Contro verona (secondo tempo) e Atalanta avevo visto la juve più bella della stagione, ma avevamo il tridente. uscito Dybala si è tornati alla Grande "bruttezza".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, codegia ha scritto:

Juve brutta da vedere ma almeno efficace. Penso che comunque dipende anche  dagli infortuni. Contro verona (secondo tempo) e Atalanta avevo visto la juve più bella della stagione, ma avevamo il tridente. uscito Dybala si è tornati alla Grande "bruttezza".

La questione Dybala è interessante. Senza di lui perdiamo il giocatore capace di abbassarsi tra le linee e portare qualità in un reparto (quello del centrocampo) dove abbiamo poche idee e pochi guizzi. Insomma, senza Dybala non riusciamo mai a creare superiorità numerica a centrocampo e andiamo in difficoltà in uscita palla. L'unico altro giocatore che può fare quel tipo di giocate a centrocampo è Cuadrado ma in questa fase della stagione lo vedo molto stanco e poco lucido. Il problema di non avere ricambi comunque si sta facendo sentire e si farà sentire. Anche lo stesso Bonucci sembra "appesantito" ma deve giocare per forza dato che gli altri due centrali sono fuori per infortunio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2022 Alle 14:37, Bernardevski ha scritto:

E in secondo luogo mi sarebbe piaciuto vedere il grafico delle posizioni medie contro il Villareal sefz

Non so se la UEFA mette a disposizione questo tipo di dati statistici. Purtroppo non sono riuscito per impegni di lavoro a vedere la partita di Champions (l'ho vista a tratti dal cellulare mentre ero in viaggio) e senza vedere la prestazione i dati lasciano il tempo che trovano...

Comunque per il ritorno mi attrezzo a fare questo tipo di analisi, magari prendendo i dati da altre fonti. Purtroppo se non sono quelli ufficiali a volte si incappa in dati sbagliati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2022 Alle 11:50, Trezegol96 ha scritto:

PS: Che ne dite di fare una rubrica pre partita che analizza le squadre avversarie che dobbiamo incontrare (facendola tipo il venerdì o il giovedì)? Prendere in considerazione, ad esempio, stile di gioco, modulo, giocatori più pericolosi, ecc...Fatemi sapere se potrebbe essere interessante!

Volentieri .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Volentieri .ok

Ho visto che in molti avete apprezzato l'idea...quasi quasi se ho tempo la facciamo oggi per la Fiorentina...che ne dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Trezegol96 said:

Ho visto che in molti avete apprezzato l'idea...quasi quasi se ho tempo la facciamo oggi per la Fiorentina...che ne dici?

Daje, ci sta! 

 

E, in ogni caso, complimenti per la voglia e la costanza di fare queste analisi per ogni partita! Davvero un lavorone enorme! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2022 Alle 14:43, Peppe Juve46 ha scritto:

È uno scandalo con i giocatori che abbiamo che contro l’Empoli si giocano in attacco solo 108 palloni contro i 187 giocati dell’Empoli.

Com'è finita la partita?

Chi ha segnato di più?

Chi ha vinto?

 

Fine della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, creeping_future ha scritto:

Daje, ci sta! 

 

E, in ogni caso, complimenti per la voglia e la costanza di fare queste analisi per ogni partita! Davvero un lavorone enorme! 

Per lo più non so se è una discussione attinente al Forum...bisognerebbe chiedere a qualche moderatore se discussioni su altre squadre si possono aprire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il risultato conta più di qualsiasi altra cosa in questo momento.

 

La gara contro lo Spezia è da vincere a tutti i costi. E può valere la champions league, così come qualsiasi altra gara da qui alla fine.

 

Sul piano del gioco servirebbero centrocampisti non mediocri. Io vorrei sapere la tua opinione, perché non credo che Allegri tenga apposta la Juventus più bassa dell'avversario. Sono convinto che il fatto che la Juventus si abbassi è causato dalla mediocre tecnica dei vari Arthur, Rabiot, Locatelli che non ci consente di eludere efficacemente il pressing avversario. Per non farsi schiacciare serve tecnica, per giocare di prima serve tecnica, per fare cambi di gioco serve tecnica. Personalmente un centrocampo così insipiente tecnicamente non lo vedevo dai tempi di Aleinikov, Marocchi, Zavarov, Galia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, BW4ever said:

Com'è finita la partita?

Chi ha segnato di più?

Chi ha vinto?

 

Fine della storia.

Ma che scherzi? Laggente vuole il belgiuoco, il posessoh territorialeh, la CoStRuZiOnE dAL BaSsOoOoOoO, il percorscio del calscio con la effe...

16 minutes ago, Trezegol96 said:

Per lo più non so se è una discussione attinente al Forum...bisognerebbe chiedere a qualche moderatore se discussioni su altre squadre si possono aprire

Il ragionamento fila, ma se lo apri nella sezione "altre squadre etc etc" (non ricordo il nome completo della sezione) non penso ci siano problemi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.