Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Come riassaporare il profumo di nobili ed indelebili fragranze a tinte bianconere: Grazie Avvocato! (07/04/2022: in prima pagina aggiunto "secondo" ed ultimo capitolo)

Post in rilievo

Il 27/3/2022 Alle 18:13, Fuorionda ha scritto:

Bellissima lettura

Crescere con una passione come è stata ed è tuttora la FC Juventus è un qualcosa di difficilmente descrivibile... un oceano di emozioni, di ricordi e di sentimenti si accavallano. Perché quella passione si radica in noi come un pezzo di noi. Un pezzo della nostra storia, dei nostri anni e della nostra vita ... 

 

E poi quel nome per niente casuale... Juventus: Gioventù

 

La FC Juventus è un sogno, un sogno lungo una vita e forse oltre

Amico, bellissimo e toccante pensiero che, se mi è concesso, oltre che a condividere appieno,

scusandomi per non aver provveduto a saldare i " Diritti d'Autore ", faccio anche mio !

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 - Per chi è  interessato all'argomento, come preventivato e scritto in precedenza nel post di apertura,

a Pag. 1, appena sotto il 1° messaggio, troverete la " Seconda ed Ultima Puntata " di questo topic - 

 

Buona serata a tutti, .salveStefano ! 

  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che immersione bianconera!

Beh, ecco, le parole di Lama sono valide anche per oggi... dove si deve un po' ricostruire....

Grazie Stefano!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, MATTEO1973 ha scritto:

Che immersione bianconera!

Beh, ecco, le parole di Lama sono valide anche per oggi... dove si deve un po' ricostruire....

Grazie Stefano!

Carissimo, se mi dici che sei riuscito a leggere e guardare ( mi riferisco ai video ) entrambi gli 

assai " corposi " post .. sei un eroe : complimenti :bravo

 

Grazie a te per aver gradito e partecipato . 

 

Serena notte, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Parapterois ha scritto:

Standing ovation!! grande lavoro e quanta storia che non sapevo!! e non ho ancora finito di leggere! Bravo!!

Grazie a te, caro amico, per aver apprezzato : sei molto, anzi, troppo gentile !

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

P.S. - .... se tu sapessi quante non ne so io : la " JUVENTUS F.C. 1897 " , per la sua ineguagliata ed infinita " STORIA ",

è una sorta di immenso e fantastico " DIZIONARIO ENCILOPEDICO " che, sia in ambito " CALCISTICO " .. ma anche in quello

" SOCIALE/UMANO ", non ha eguali al mondo !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che grande personaggio l’Avvocato… Mi ha sempre attratto, ma ogni volta che leggo parti e aneddoti della sua storia, che per forza di cose sono collegati anche alla storia della Juve, ho sempre attimi di ammirazione e sorpresa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Che grande personaggio l’Avvocato… Mi ha sempre attratto, ma ogni volta che leggo parti e aneddoti della sua storia, che per forza di cose sono collegati anche alla storia della Juve, ho sempre attimi di ammirazione e sorpresa.

GIANNI .. L'AVVOCATO  ///  UMBERTO .. IL DOTTORE  ///  DIVERSI IN TUTTO  ... ASSAI PIU' MEDIATICO IL PRIMO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA ///

PIU' PRAGMATICO E RISERVATO IL SECONDO /// MA ENTRAMBI, CIASCUNO A MODO SUO, HANNO MANIFESTATO E CONDIVISO LA VISCERALE

PASSIONE CHE LI HA ETERNAMENTE LEGATI ALLA " VECCHIA SIGNORA " - PER LA SERIE : " QUEGLI AMORI CHE NON FINISCONO E NON FINIRANNO MAI "

 

Peccato che .. GIANNINO ed EDOARDO .. ci abbiano lasciato troppo presto .. ma queste, ahimè, seppur diverse, sono altre due tristissime storie che, insieme

al " vissuto " di Giorgio Agnelli, fratello di Gianni e Umberto, andrebbero collocate in ambito .. " ANCHE I RICCHI PIANGONO " .. nonostante che, il più delle volte,

non lo diano a vedere ... 

 

Grazie per aver apprezzato e per aver accolto il mio invito ! 

 

Buona giornata, .salveStefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tratto da : " Il Sussidiario " del 11/07/2019 - a firma Emanuele Ambrosio - 

 

Umberto Agnelli, omaggio a Techetechetè. Il Dottore ricordato dalla Juventus: “con lui sul tetto del mondo” ma soprattutto per la Champions League vinta. Confronto con il fratello Gianni.

Umberto Agnelli

 

 

Omaggio di Techetechetè a Umberto Agnelli e alla famiglia per i 120 anni della Fiat

L’11 luglio 2019 ricorre il centoventesimo anniversario della nascita della Fiat e per l’occasione Rai1 ha voluto ricordare la celebre azienda automobilistica e la dinastia Agnelli con una puntata speciale dedicata non solo all’azienda italiana, ma anche alla dinastia tracciando i profili di alcuni indiscussi protagonisti: da Susanna a  Giovannino Alberto, da John Elkann a Marella Caracciolo, da Edoardo Agnelli fino a Umberto. Il fratello di Gianni per tantissimi anni è stato paragonato e confrontato con l’Avvocato; un confronto sbagliato visto che erano due persone completamente differenti. “Il confronto è ingiusto, improponibile. Basta dire che Gianni era un uomo di prima della seconda guerra mondiale, Umberto invece del dopoguerra” scriveva Cesare Lanza su La Verità.

 

Umberto Agnelli e il fratello Gianni: “confronto ingiusto”

 

Umberto Agnelli e Gianni Agnelli sono stati spesso paragonati tra di loro. Un confronto che è stato più volte definito ingiusto, visto che si trattava di due uomini differenti, ma ugualmente importanti all’interno dell’azienda. A tracciarne un profilo inedito della situazione è stato Cesare Lanza che ha incontrato diverse volte l’Avvocato, mentre di Umberto ricorda principalmente l’incontro avvenuto durante la sua candidatura al Senato. “Umberto era molto lucido, profondo, realista, con qualità strategica. Gianni era impulsivo, pronto a semplificazioni brillanti o ciniche, deformate dallo snobismo” ha scritto il giornalista su La Verità sottolineando che, mentre Gianni era infelice, Umberto si presentava come un uomo positivo, forte, determinato, ingenuo, creativo ed ottimista. Umberto Agnelli ha avuto due mogli: la prima moglie è Antonella Bechi Piaggio con cui è stato legato dal 1959 al 1974, mentre in seconde nozze ha sposato Allegra Caracciolo. Dal primo matrimonio è nato Giovanni Alberto Agnelli, morto giovane a causa di un tumore, mentre dal secondo sono nati Andrea Agnelli e Anna Agnelli.

 

 

Umberto Agnelli e la Juventus

 

A maggio scorso la Juventus ha voluto omaggiare e ricordare il Dottore a quindici anni dalla sua scomparsa con un lungo messaggio pubblicato sui social: “Era un giorno tristissimo per tutto il popolo bianconero, che si trovava costretto a salutare, con dolore, Umberto Agnelli. Il Dottore se ne andava il 27 maggio del 2004, dopo una vita legata a doppio filo con la Juventus”. Del resto come per tutta la famiglia Agnelli, anche Umberto è stato legatissimo al club bianconero di cui è stato Presidente nella seconda metà degli anni ’50. Sotto la sua guida, durata fino al 1962, ha visto la Juventus vincere tre scudetti e due Coppe Italia. Una volta lasciato il ruolo di Presidente di Club, Umberto ha sempre continuato ad interessarti al club bianconero: “quello del Dottore fu un legame lungo una vita intera. Negli anni ’90, infatti, tornò a occuparsi della Juve in prima persona, e visse, con il club, un’epoca di successi straordinari: cinque Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa Intertoto, una Supercoppa europea, ma soprattutto la Champions League e la Coppa Intercontinentale”.

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Che immersione bianconera!

Beh, ecco, le parole di Lama sono valide anche per oggi... dove si deve un po' ricostruire....

Grazie Stefano!

Ho pensato esattamente la stessa cosa appena l' ho sentito.

 

Tutto fantastico Stefano, da tanto tempo non ascolntavo "Il mio canto libero" intonato dai calciatori.

 

Aprrofitto per chiederti visto il tuo "nickname", quel 25 maggio 1985 (io sarei nato solo pochi anni dopo), come é stato vissuto? Che ricordi hai? 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, se mi dici che sei riuscito a leggere e guardare ( mi riferisco ai video ) entrambi gli 

assai " corposi " post .. sei un eroe : complimenti :bravo

 

Grazie a te per aver gradito e partecipato . 

 

Serena notte, .salveStefano !

Ho finito stamattina presto 🙂

 

Una curiosità, ma la tua è passione storica o hai anche competenze storiche?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, mi permetto di chiamarti per nome, d'altronde facciamo parte della stessa vecchia fratellanza bianconera grata agli Agnelli per la loro passione sulla Juventus; comunque volevo dirti anche che riesci sempre a fare dei post bellissimi, juventini nel profondo dell'animo.Grazie 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dankos2 ha scritto:

Grazie Stefano, mi permetto di chiamarti per nome, d'altronde facciamo parte della stessa vecchia fratellanza bianconera grata agli Agnelli per la loro passione sulla Juventus; comunque volevo dirti anche che riesci sempre a fare dei post bellissimi, juventini nel profondo dell'animo.Grazie 

uum  ... " mi permetto di chiamarti per nome "  ... uum  ma stai scherzando ? 

 

Non devi .. assolutamente .. non devi chiedere alcun permesso : ci mancherebbe che così fosse ! 

 

Per me è un piacere .. anzi .. un gran piacere : condividere la passione per la " Vecchia Signora " 

con persone .. anzi .. Amici ( con la " A " maiuscola ) come te .. è sempre stato .. è .. e sempre

sarà .. motivo di vanto personale .. oltre che stimolo a far sì che, nonostante che da  queste 

parti la  "  Storia Bianconera " non goda di troppo appeal, io prosegua in questi miei saltuari 

excursus a ritroso nel tempo tra le " Leggendarie Pagine " della nostra amata " JUVENTUS " .

 

Auguro un buon fine  settimana a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Ho finito stamattina presto 🙂

 

Una curiosità, ma la tua è passione storica o hai anche competenze storiche?

Amico mio, buongiorno .

 

Pur non avendo, come tu hai scritto, " competenze storiche " avallate e certificate

da qualsivoglia ... " Diploma .. Attestato ..  " .. et similia .. che ratifichino la mia 

atavica passione per la " Storia " in senso lato, ho sempre nutrito un innato trasporto

verso questa materia . 

 

Figurati che, fin da bambino, la mia più grande aspirazione era quella di poter un giorno

diventare " archeologo " . Tra l'altro, la mia famiglia, per questioni lavorative legate all'attività

di mio padre, per una decina d'anni dal Nord si era trasferita a ROMA e ciò influì assai, in quanto,

tu m'insegni, nessun luogo al mondo " trasuda " di Storia, con la " S " maiuscola, come l'URBE .

Ma poichè, come alla maggior parte di noi purtroppo accade, i nostri " sogni " il più delle volte restano tali, 

la vita ci porta a percorrere altre vie .. e quelle da me percorse, ahimè, poco o nulla hanno avuto a che fare 

con l' " Appia antica " .. e via dicendo .

 

La " passione " per la .. " STORIA della VECCHIA SIGNORA " .. invece, oltre che ad essere nel mio DNA .. da sempre

scorre nel mio sangue ... sangue che, ovviamente, come certificano i ciclici controlli medici, è a  " TINTE BIANCONERE "

uum che dici, sarà dovuto ad una malattia ? E se anche così fosse, cosa vuoi che ti dica, se non che si tratterebbe della

" PIU' BELLA MALATTIA CHE CI SIA " .... .sciarpa1 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, di cuore, amo i tuoi post e le tue ricostruzioni storiche da cui si comprende come la Juventus abbia fatto parte della storia dell’ultimo secolo e non solo a livello sportivo.

Ho superato i 50 per cui molte cose le ho vissute personalmente ma è importante per tutti e soprattutto per i giovani tifosi della nostra vecchia signora, avvicinarsi alla storia della nostra gloriosa società e tu fai un lavoro straordinario in questo, per cui ancora una volta grazie!

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/4/2022 Alle 18:55, Cesarini_88 ha scritto:

Ho pensato esattamente la stessa cosa appena l' ho sentito.

 

Tutto fantastico Stefano, da tanto tempo non ascoltavo "Il mio canto libero" intonato dai calciatori.

 

Approfitto per chiederti visto il tuo "nickname", quel 29 maggio 1985 (io sarei nato solo pochi anni dopo), come é stato vissuto? Che ricordi hai? 

Amico, eccomi a te . 

 

Per prima cosa, e chiedo scusa, mi son permesso di " entrare " nel tuo gradito messaggio per correggere la data di quella immane tragedia :

29 Maggio 1985 .. e non .. 25 Maggio 1985 ( di certo trattasi di un banale ed involontario " refuso " ma sono assai sensibile, ed il mio nickname

lo certifica, riguardo a tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, possa in qualche maniera rimandare a quella lugubre ed assurda notte )

 

Cercherò di essere conciso, anche perchè, la storia personale che mi rimanda a quella terribile vicenda è piuttosto articolata e risveglia in me

sensazioni di profondo disagio che, in un modo o nell'altro, che porterò sempre con me fino al momento della mia " chiamata ".. e probabilmente ..

anche " oltre " quando, chissà, mi ritroverò con quei nostri " 39 FRATELLI BIANCONERI " che persero la vita .. ANCHE .. a causa dell'imbecillità degli

hooligans inglesi ... ma ... ANCHE  e  SOPRATTUTTO ... a causa della, ed uso un eufemismo, " DILETTANTESCA E COLPOSA (SE NON DOLOSA ) 

GESTIONE DI QUELLA PARTITA DA PARTE DELL' " UEFA " .

 

ERA UN MATCH ASSAI A RISCHIO .. E LO SAPEVANO SOLO IN 3 : UOMINI-DONNE-BAMBINI .  L'ANNO PRIMA, A ROMA, NELLA FINALE DI

COPPA DEI CAMPIONI ( vinta dagli inglesi ai " calci di rigore " )  MOLTI SUPPORTERS DEL LIVERPOOL, PRIMA E DOPO LA PARTITA,

SUBIRONO VIOLENZE DI OGNI GENERE ( accoltellamenti comprese ) DA PARTE DEGLI ULTRAS GIALLOROSSI . I TIFOSI DEI " REDS" GIURARONO

VENDETTA ... VENDETTA CHE SAREBBE STATA MESSA IN ATTO NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA PRIMA SQUADRA ITALIANA, QUALUNQUE 

ESSA FOSSE STATA, CHE AVREBBERO IN SEGUITO POTUTO " INCROCIARE " IN UN INCONTRO DI COPPA DEI CAMPIONI.

 

Per non parlare dell'assurda scelta di far disputare quel match in uno stadio obsoleto e fatiscente .. e soprattutto .. di mettere insieme, nella medesima

curva, 2/3 di supporters inglesi ( già più che " alterati " da ettolitri ed ettolitri di birra ) ed 1/3 di tifosi prevalentemente italiani e/o italiani residenti in

Belgio il cui " status " era quello di semplici tifosi con familiari al seguito : ed a dividere le due fazioni .. incredibile ma vero .. chi e cosa c'era ?

5/6 Poliziotti della " gendarmerie " belga ed una miserrima  " pseudo rete " che non avrebbe potuto fermare neanche un pollo ... talmente assurda che

per " piegarla " sarebbe bastato anche un solo starnuto .

 

E tornando a noi, anzi, a me

 

A) Per circa 30 anni, oltre ad averlo fondato, ho gestito uno JUVE CLUB ( Juve Club che arrivò ad avere circa 300 iscritti ) -

Ho organizzato molte trasferte in Italia ( isole escluse ) oltre che ad un discreto numero di viaggi " oltre confine " ( il primo

nel 1973 a Belgrado per JUVENTUS - AJAX Finale di Coppa dei Campioni ) ed anche per quella partita ero riuscito a reperire

un quindicina di biglietti di Curva . Il tutto tramite un' agenzia viaggi di Milano . Viaggio in treno con cuccetta - consegna dei biglietti

in Stazione Centrale a Milano il giorno della partenza. 

 

B) Purtroppo, un imprevisto 2/3 giorni prima della partita, com'era giusto e doveroso che fosse, mi costrinse a restare a casa :

mio padre, a causa di un malore, doveva essere operato d'urgenza .. ed il giorno stabilito fu proprio il 20 Maggio 1985.

Si trattava di una operazione piuttosto impegnativa sotto tutti i punti vista : ovviamente, con un pensiero del genere non vi erano

i presupposti per potermi recare a Bruxelles ( tra l'altro, rammento che, ai tempi, i " cellulari " erano ancora lungi da venire ) --

( ci sarebbe da narrare un altro episodio .. ma verrebbe troppo lunga ) --- ( il mio biglietto lo passai ad un altro iscritto al Club -

egli si aggregò alla compagnia ... biglietto che mi venne restituito e che gelosamente custodisco )

 

C) Il primo vero problema stava nel fatto che, non avendo potuto raggiungere la Stazione Centrale di Milano, io ero totalmente

all'oscuro per ciò che concerneva la tipologia dei biglietti che erano stati consegnati ai " Soci del Club " : sapevo che erano

biglietti di curva ... ma ... quale curva ... quale settore ?

 

D) Tutti, ahimè, sappiamo quali tragici eventi avvennero in quella serata .. ed io .. che ero a casa ( ero stato rassicurato dai medici

che l'operazione riguardante mio padre era perfettamente riuscita ) davanti al televisore ero assai irrequieto : le informazioni 

andavano .. venivano .. e spesso si contraddicevano - il match non si sapeva se sarebbe stato disputato o meno - e soprattutto,

io non sapevo in quale settore erano i miei amici : uum erano nel " Settore Z " della curva a sx della Tribuna .. o erano in uno dei 3

settori della curva opposta a dx della Tribuna ? UN VERO E PROPRIO INCUBO ! 

 

E ) Terminato il match , viste e considerate le bruttissime notizie che via via arrivavano, ero preoccupatissimo sia per loro che per

le loro famiglie . Fatto sta che, verso mezzanotte, o forse ancora un po' più tardi, ricevo una telefonata : era uno dei mie amici che

mi stava chiamando da Bruxelles : era in casa di un italiano che viveva in Belgio .. e mi narrò, passo dopo passo la loro avventura/

disavventura. 

 

F) In pratica : i biglietti che loro avevano a disposizione erano quelli della curva opposta a quella ove avvenne la tragedia. 

Il loro biglietto era " SETTORE - M - " ... in pratica, nell'angolo più vicino alla Tribuna ..e da lì ... potevano vedere solo 2/3 

della curva opposta ( quelli riservati ai tifosi inglesi ) ... ma il " Settore Z " proprio non si vedeva . Tant'è che tutti i tifosi juventini

che si trovavano nel " SETTORE - M " inveivano contro i tifosi bianconeri che si trovavano negli altri due settori della Curva in 

quanto continuavano ad entrare sul terreno di gioco per cercare di raggiungere la curva opposta ... e non riuscivano a capire

perchè lo facessero . 

 

G) Finita la """""""""""""""" partita """"""""""""""""" raggiunsero il pullman che gli avrebbe dovuti riportare in stazione ... ma ... tutto sommato

erano più che sereni : c'era stato qualche inconveniente di troppo .. ma .. la Juventus aveva vinto la Coppa dei Campioni . 

Salgono, si accomodano, il pullman sta per partire .. quando .. tutto ad un tratto .. l'autista, uno spagnolo, si rivolge a qualcuno di

loro .. e .. più o meno .. esordisce così : " CERTO CHE .. CON CIRCA 40 MORTI .. C'E' POCO DA FESTEGGIARE " 

 

H ) STUPORE .. SILENZIO ASSOLUTO .. E TUTTI HANNO LO STESSO PENSIERO : uum COSA DIAVOLO STA DICENDO COSTUI ?

Una volta appurato che altro non aveva detto che la " VERA E PROPRIA PURA VERITA' " ... anche loro furono preda di un profondo

e tremendo incubo . Tutte le cabine intorno allo stadio erano state vandalizzate .. telefonare era impossibile . Allora cominciarono

a guardare i " cognomi " sui campanelli dei palazzi siti nelle vicinanze dello stadio : in Belgio, è notorio, hanno vissuto e vivono

molti italiani .. e .. dopo vari tentativi riuscirono a trovare una famiglia che si mise a loro disposizione . 

 

I) L' Amico che mi chiamò .. fu la voce anche di tutti gli altri : mi chiese  di fare il possibile per avvisare al più presto i parenti e

confermare che loro stavano tutti bene . Così feci : seppur a fatica riuscii a contattare quasi tutti ... tranne un paio di famiglie

che vivevano fuori città e di cui non avevo il numero telefonico ... anzi ... ora che rammento ... una delle due non aveva proprio

il telefono . Per queste due famiglie mi misi in contatto con i " Carabinieri " : spiegai la situazione ... e chiesi loro, per favore, di recarsi 

presso quelle abitazioni ( di cui avevo l'indirizzo ) e con la massima delicatezza informare i parenti che i loro congiunti stavano 

benissimo ( ovviamente .. da un punto di vista fisico .. ma non psicologico ) - Ormai albeggiava e feci finta di rilassarmi un po' ... 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano ! 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, rafbar ha scritto:

Grazie Stefano, di cuore, amo i tuoi post e le tue ricostruzioni storiche da cui si comprende come la Juventus abbia fatto parte della storia dell’ultimo secolo e non solo a livello sportivo.

Ho superato i 50 per cui molte cose le ho vissute personalmente ma è importante per tutti e soprattutto per i giovani tifosi della nostra vecchia signora, avvicinarsi alla storia della nostra gloriosa società e tu fai un lavoro straordinario in questo, per cui ancora una volta grazie!

 

Grazie a te, carissimo amico : sei una persona squisita !

 

Pur non meritando tanta pregiata considerazione, lo confesso, fratelli bianconeri come te, 

mi incoraggiano nel proseguire in quello che è il mio saltuario percorso a ritroso nel tempo in

quella che è la " Leggenda Bianconera ". 

 

Solo se conosci chi sei .. da dove vieni .. se del tuo vissuto, sia nella buona che nella meno fausta

sorte, hai saputo far tesoro, solo allora ancor più e meglio potrai appieno comprendere il perchè ci  

PERSONE  .. e nel contempo .. SQUADRE DI CALCIO  .. che .. INSITO HANNO NEL LORO " DNA " ..

CLASSE - STILE - NOBILTA' ... ma qui, ahimè, in molti non l'hanno ancor capito : FAGOCITANO IL

PRESENTE .. ED IGNORANO/SVILISCONO .. IL GLORIOSO ED INEGUAGLIATO PASSATO ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER CHI FOSSE INTERESSATO   -   MA SOPRATTUTTO   -     PER CHI HA L' ABBONAMENTO A SKY 

 

OGGI  ALLE 0RE  15,OO          SUL CANALE 402        " SKY DOCUMENTARIES  "    -  " AGNELLI  "  -  

 

LA STORIA  DEL LEGGENDARIO AVVOCATO  GIANNI AGNELLI   RACCONTATA DALLE   TESTIMONIANZE  

 

 DELLA  FAMIGLIA - DEI COLLABORATORI PIU' STRETTI - DEI SUOI NUMEROSI RIVALI -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.mandrillaccio.mandrillaccio.mandrillaccio     APPENA FINITO : INTERESSANTISSIMO ... NE E' VALSA VERAMENTE LA PENA ! 

 

LA VITA DI GIANNI AGNELLI A 36O° :  TANTE " LUCI " .. & .. QUALCHE  " OMBRA "  - 

 

GRANDE PERSONALITA' ED INNATO/INEGUAGLIATO STILE - VICENDE DEGNE DEL MASSIMO ENCOMIO -

ED ALTRE DA COLLOCARE IN AMBITO " CHIARO - SCURO - "  .. e/o .. se preferite .. " TRISTEMENTE GRIGIE "

 

RIGUARDO IL SUO RAPPORTO CON LA " JUVENTUS " ... SOLO QUALCHE BREVE ACCENNO QUI E LA' !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/4/2022 Alle 13:46, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, eccomi a te . 

 

Per prima cosa, e chiedo scusa, mi son permesso di " entrare " nel tuo gradito messaggio per correggere la data di quella immane tragedia :

29 Maggio 1985 .. e non .. 25 Maggio 1985 ( di certo trattasi di un banale ed involontario " refuso " ma sono assai sensibile, ed il mio nickname

lo certifica, riguardo a tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, possa in qualche maniera rimandare a quella lugubre ed assurda notte )

 

Cercherò di essere conciso, anche perchè, la storia personale che mi rimanda a quella terribile vicenda è piuttosto articolata e risveglia in me

sensazioni di profondo disagio che, in un modo o nell'altro, che porterò sempre con me fino al momento della mia " chiamata ".. e probabilmente ..

anche " oltre " quando, chissà, mi ritroverò con quei nostri " 39 FRATELLI BIANCONERI " che persero la vita .. ANCHE .. a causa dell'imbecillità degli

hooligans inglesi ... ma ... ANCHE  e  SOPRATTUTTO ... a causa della, ed uso un eufemismo, " DILETTANTESCA E COLPOSA (SE NON DOLOSA ) 

GESTIONE DI QUELLA PARTITA DA PARTE DELL' " UEFA " .

 

ERA UN MATCH ASSAI A RISCHIO .. E LO SAPEVANO SOLO IN 3 : UOMINI-DONNE-BAMBINI .  L'ANNO PRIMA, A ROMA, NELLA FINALE DI

COPPA DEI CAMPIONI ( vinta dagli inglesi ai " calci di rigore " )  MOLTI SUPPORTERS DEL LIVERPOOL, PRIMA E DOPO LA PARTITA,

SUBIRONO VIOLENZE DI OGNI GENERE ( accoltellamenti comprese ) DA PARTE DEGLI ULTRAS GIALLOROSSI . I TIFOSI DEI " REDS" GIURARONO

VENDETTA ... VENDETTA CHE SAREBBE STATA MESSA IN ATTO NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA PRIMA SQUADRA ITALIANA, QUALUNQUE 

ESSA FOSSE STATA, CHE AVREBBERO IN SEGUITO POTUTO " INCROCIARE " IN UN INCONTRO DI COPPA DEI CAMPIONI.

 

Per non parlare dell'assurda scelta di far disputare quel match in uno stadio obsoleto e fatiscente .. e soprattutto .. di mettere insieme, nella medesima

curva, 2/3 di supporters inglesi ( già più che " alterati " da ettolitri ed ettolitri di birra ) ed 1/3 di tifosi prevalentemente italiani e/o italiani residenti in

Belgio il cui " status " era quello di semplici tifosi con familiari al seguito : ed a dividere le due fazioni .. incredibile ma vero .. chi e cosa c'era ?

5/6 Poliziotti della " gendarmerie " belga ed una miserrima  " pseudo rete " che non avrebbe potuto fermare neanche un pollo ... talmente assurda che

per " piegarla " sarebbe bastato anche un solo starnuto .

 

E tornando a noi, anzi, a me

 

A) Per circa 30 anni, oltre ad averlo fondato, ho gestito uno JUVE CLUB ( Juve Club che arrivò ad avere circa 300 iscritti ) -

Ho organizzato molte trasferte in Italia ( isole escluse ) oltre che ad un discreto numero di viaggi " oltre confine " ( il primo

nel 1973 a Belgrado per JUVENTUS - AJAX Finale di Coppa dei Campioni ) ed anche per quella partita ero riuscito a reperire

un quindicina di biglietti di Curva . Il tutto tramite un' agenzia viaggi di Milano . Viaggio in treno con cuccetta - consegna dei biglietti

in Stazione Centrale a Milano il giorno della partenza. 

 

B) Purtroppo, un imprevisto 2/3 giorni prima della partita, com'era giusto e doveroso che fosse, mi costrinse a restare a casa :

mio padre, a causa di un malore, doveva essere operato d'urgenza .. ed il giorno stabilito fu proprio il 20 Maggio 1985.

Si trattava di una operazione piuttosto impegnativa sotto tutti i punti vista : ovviamente, con un pensiero del genere non vi erano

i presupposti per potermi recare a Bruxelles ( tra l'altro, rammento che, ai tempi, i " cellulari " erano ancora lungi da venire ) --

( ci sarebbe da narrare un altro episodio .. ma verrebbe troppo lunga ) --- ( il mio biglietto lo passai ad un altro iscritto al Club -

egli si aggregò alla compagnia ... biglietto che mi venne restituito e che gelosamente custodisco )

 

C) Il primo vero problema stava nel fatto che, non avendo potuto raggiungere la Stazione Centrale di Milano, io ero totalmente

all'oscuro per ciò che concerneva la tipologia dei biglietti che erano stati consegnati ai " Soci del Club " : sapevo che erano

biglietti di curva ... ma ... quale curva ... quale settore ?

 

D) Tutti, ahimè, sappiamo quali tragici eventi avvennero in quella serata .. ed io .. che ero a casa ( ero stato rassicurato dai medici

che l'operazione riguardante mio padre era perfettamente riuscita ) davanti al televisore ero assai irrequieto : le informazioni 

andavano .. venivano .. e spesso si contraddicevano - il match non si sapeva se sarebbe stato disputato o meno - e soprattutto,

io non sapevo in quale settore erano i miei amici : uum erano nel " Settore Z " della curva a sx della Tribuna .. o erano in uno dei 3

settori della curva opposta a dx della Tribuna ? UN VERO E PROPRIO INCUBO ! 

 

E ) Terminato il match , viste e considerate le bruttissime notizie che via via arrivavano, ero preoccupatissimo sia per loro che per

le loro famiglie . Fatto sta che, verso mezzanotte, o forse ancora un po' più tardi, ricevo una telefonata : era uno dei mie amici che

mi stava chiamando da Bruxelles : era in casa di un italiano che viveva in Belgio .. e mi narrò, passo dopo passo la loro avventura/

disavventura. 

 

F) In pratica : i biglietti che loro avevano a disposizione erano quelli della curva opposta a quella ove avvenne la tragedia. 

Il loro biglietto era " SETTORE - M - " ... in pratica, nell'angolo più vicino alla Tribuna ..e da lì ... potevano vedere solo 2/3 

della curva opposta ( quelli riservati ai tifosi inglesi ) ... ma il " Settore Z " proprio non si vedeva . Tant'è che tutti i tifosi juventini

che si trovavano nel " SETTORE - M " inveivano contro i tifosi bianconeri che si trovavano negli altri due settori della Curva in 

quanto continuavano ad entrare sul terreno di gioco per cercare di raggiungere la curva opposta ... e non riuscivano a capire

perchè lo facessero . 

 

G) Finita la """""""""""""""" partita """"""""""""""""" raggiunsero il pullman che gli avrebbe dovuti riportare in stazione ... ma ... tutto sommato

erano più che sereni : c'era stato qualche inconveniente di troppo .. ma .. la Juventus aveva vinto la Coppa dei Campioni . 

Salgono, si accomodano, il pullman sta per partire .. quando .. tutto ad un tratto .. l'autista, uno spagnolo, si rivolge a qualcuno di

loro .. e .. più o meno .. esordisce così : " CERTO CHE .. CON CIRCA 40 MORTI .. C'E' POCO DA FESTEGGIARE " 

 

H ) STUPORE .. SILENZIO ASSOLUTO .. E TUTTI HANNOLO STESSO PENSIERO : uum COSA DIAVOLO STA DICENDO COSTUI ?

Una volta appurato che altro non aveva detto che la " VERA E PROPRIA PURA VERITA' " ... anche loro furono preda di un profondo

e tremendo incubo . Tutte le cabine intorno allo stadio erano state vandalizzate .. telefonare era impossibile . Allora cominciarono

a guardare i " cognomi " sui campanelli dei palazzi siti nelle vicinanze dello stadio : in Belgio, è notorio, hanno vissuto e vivono

molti italiani .. e .. dopo vari tentativi riuscirono a trovare una famiglia che si mise a loro disposizione . 

 

I) L' Amico che mi chiamò .. fu la voce anche di tutti gli altri : mi chiese  di fare il possibile per avvisare al più presto i parenti e

confermare che loro stavano tutti bene . Così feci : seppur a fatica riuscii a contattare quasi tutti ... tranne un paio di famiglie

che vivevano fuori città e di cui non avevo il numero telefonico ... anzi ... ora che rammento ... una delle due non aveva proprio

il telefono . Per queste due famiglie mi misi in contatto con i " Carabinieri " : spiegai la situazione ... e chiesi loro, per favore, di recarsi 

presso quelle abitazioni ( di cui avevo l'indirizzo ) e con la massima delicatezza informare i parenti che i loro congiunti stavano 

benissimo ( ovviamente .. da un punto di vista fisico .. ma non psicologico ) - Ormai albeggiava e feci finta di rilassarmi un po' ... 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano ! 

 

Grazie mille Stefano e scusa il pasticcio.

Racconto triste di quello che no sarebbe mai dovuto succedere.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Cesarini_88 ha scritto:

?Grazie mille Stefano e scusa il pasticcio.

Racconto triste di quello che non sarebbe mai dovuto succedere.

....... uum scusa ?  ...... uum pasticcio ? 

 

....... uum di cosa ? Ma ci mancherebbe : " Non dirlo .. anzi .. non .scrittorescriverlo .. neanche per scherzo "

 

....... qui se c'è uno che ha sempre combinato, e continua a combinare " pasticci ", questo sono proprio io ,

e nella mia vita di " pasticci " .. quelli veramente " seri " .. non come il tuo che altro non è che una banalissima

svista .. ne ho combinati e continuo a combinarne a iosa ( per informazioni rivolgersi alla .. .uncinetto .. padrona di casa .. .brr )

 

Sempre un piacere è per me il rapportarmi con persone come te. 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una seconda parte assolutamente degna della prima, ma "conoscendo" l'autore non avevo nessun dubbio.

Mi piacerebbe che questo thread fosse letto attentamente da tutti quelli che invocano la cessione della società da parte di una famiglia che ha reso nostra amata Juventus un'icona dello sport mondiale.

Probabilmente parecchi cambierebbero idea......o forse no .uff

In ogni caso rinnovo a Stefano, vero big del forum .cartel1, i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti.

Con più persone come te, Amico mio, e meno troll, questo potrebbe essere un paradiso, seppur virtuale.

Un abbraccio.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano !

 

Finto ora di leggere la seconda parte (grazie per avermi segnalato la pubblicazione) ...

 

che dire: un lavorone !

 

Ci sono molte “chicche” ... ad es. il peccato di “signorilità” su Nordahl ... Berlinguer juventino “mezzo” nascosto... il mezzo tentativo di corruzione di Orsi al difensore del Palermo .ghgh...

 

e poi gli aforismi dell’Avvocato e le battute di ironica e sopraffina intelligenza...

 

Terminate le due puntate ... che dire: anch’io sono convinto che se nel 2006 ci fosse stato l’Avvocato o anche solo il degno fratello ... la porkata che è stata fatta ai danni della Juventus non ci sarebbe stata ... porkata che ha condizionato e condiziona, il campo e il fuori dal campo, ancora oggi.
 

Grazie mille per l’impegno profuso .... direi che sei più che mai la memoria storica di “vecchia signora.com” ... 
 

... e in attesa del prossimo “lavoro” .... Ti Auguro una Buona giornata!!!
 

.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/4/2022 Alle 10:31, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, buongiorno .

 

Pur non avendo, come tu hai scritto, " competenze storiche " avallate e certificate

da qualsivoglia ... " Diploma .. Attestato ..  " .. et similia .. che ratifichino la mia 

atavica passione per la " Storia " in senso lato, ho sempre nutrito un innato trasporto

verso questa materia . 

 

Figurati che, fin da bambino, la mia più grande aspirazione era quella di poter un giorno

diventare " archeologo " . Tra l'altro, la mia famiglia, per questioni lavorative legate all'attività

di mio padre, per una decina d'anni dal Nord si era trasferita a ROMA e ciò influì assai, in quanto,

tu m'insegni, nessun luogo al mondo " trasuda " di Storia, con la " S " maiuscola, come l'URBE .

Ma poichè, come alla maggior parte di noi purtroppo accade, i nostri " sogni " il più delle volte restano tali, 

la vita ci porta a percorrere altre vie .. e quelle da me percorse, ahimè, poco o nulla hanno avuto a che fare 

con l' " Appia antica " .. e via dicendo .

 

La " passione " per la .. " STORIA della VECCHIA SIGNORA " .. invece, oltre che ad essere nel mio DNA .. da sempre

scorre nel mio sangue ... sangue che, ovviamente, come certificano i ciclici controlli medici, è a  " TINTE BIANCONERE "

uum che dici, sarà dovuto ad una malattia ? E se anche così fosse, cosa vuoi che ti dica, se non che si tratterebbe della

" PIU' BELLA MALATTIA CHE CI SIA " .... .sciarpa1 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

Buongiorno Stefano.

Sono sempre più convinto che servirebbe tenere aperta una discussione dal titolo Stefano racconta.

La storia, i ricordi, specie quelli dei testimoni come te, sono molto importanti, specie per i più giovani.

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, gobbone ha scritto:

Buongiorno Stefano.

Sono sempre più convinto che servirebbe tenere aperta una discussione dal titolo Stefano racconta.

La storia, i ricordi, specie quelli dei testimoni come te, sono molto importanti, specie per i più giovani.

 

Amico mio, buongiorno !

 

Anch'io, sono sempre più convinto che tu mi stimi e mi apprezzi molto .. ma .. molto più ..ben al di là 

di quelli che dovrebbero/potrebbero essere i miei reali e/o presunti meriti . 

 

Per il momento, nel ribadire e nell'esprimere ancora una volta il mio più sentito e sincero Ringraziamento nei tuoi confronti

per l'amabile considerazione che non manchi mai di palesare verso la mia persona ed i miei saltuari " deliri a tinte bianconere ",

non posso e non debbo esimermi dall'Augurare a Te, ed a tutti colori che ti stanno a cuore, una Buona e Serena Pasqua !

 

Cordialmente, .salve Stefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.