Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Come riassaporare il profumo di nobili ed indelebili fragranze a tinte bianconere: Grazie Avvocato! (07/04/2022: in prima pagina aggiunto "secondo" ed ultimo capitolo)

Post in rilievo

19 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Ciao Stefano, sono arrivato anch’io, un po’ in ritardo, perdonami. E’ vero che Bearzot l’avrebbe convocato, ma che fu proprio Bettega a rinunciare, non certo del recupero dopo la rottura del legamento del novembre 1981 nello scontro con Munaron?

uum Scusarti ?  uum Di cosa ? Ma non scherziamo neanche : ci mancherebbe che così fosse ! 

 

Anzi, io avverto obbligo-dovere-piacere di Ringraziarti per la tua preziosa/gradita/costante 

presenza nei miei " deliri " a tinte bianconere !

 

Per ciò che concerne "  Bettega ed il Mondiale del 1982in Spagna " .. ti passo quanto segue ...ehm

( tratto da " linkiesta " del 10 Dicembre 2020 - ed a sua volta ripreso da questo .. libro .. romanzodelvecio.jpg?resize=250%2C404&ssl=1  )

 

 

..... parlando di PAOLO ROSSI ... .ehm ( ciò che è scritto in " corsivo " rimanda a riflessioni espresse da Enzo Bearzot in prima persona )

 

Non ancora abile, dunque, ma arruolabile, come anche la federazione confermò. Ma in quali condizioni? Paolo Rossi era rimasto fermo per due anni, senza dimenticare che dei quattro menischi in dotazione gliene restava uno. All’atto della convocazione per il raduno premondiale di Alassio aveva nelle gambe tre sole partite di campionato: un gol a Udine, ma anche una forma ancora palesemente precaria. E a Roma c’era un Pruzzo al top della carriera, capocannoniere del campionato e giustamente osannato dalla stampa. Mica finita. Mentre già i convocati sgambettavano in Riviera, a Torino Bettega tentava ancora, invano, di risistemare un ginocchio distrutto sei mesi prima in coppa Campioni. I giorni passavano, la scadenza di consegna della lista dei ventidue alla Fifa era sempre più vicina.

 

Giorni di tormenti. La coppia d’attacco ideale era senza alcun dubbio Rossi-Bettega. Aveva fatto furore quattro anni prima in Argentina, era il punto di partenza obbligato per il mondiale successivo. Due giorni prima di consegnare la lista andai a Torino da Bettega. Mi disse che si arrendeva. Ero preparato a quell’annuncio, mi sembrò giusto proporgli almeno di venire con noi da 23, una specie di capitano non giocatore come era stato Facchetti in Argentina. Mi ringraziò, ma scelse di restare a Torino a curarsi per preparare la stagione successiva. Perso lui avevo Altobelli, un uomo di classe che poteva fare un po’ il Bettega e un po’ il Rossi ma non aveva né la potenza del primo né lo scattino fulminante del secondo.

 

Avevo Graziani, punta di sfondamento, di grande generosità e coraggio. Ma dovendo già rinunciare alla classe di Bettega, a maggior ragione non potevo fare a meno di quella di Rossi, convinto com’ero che il suo sesto senso sotto rete potesse essere la nostra arma in più. Così, decisi definitivamente di provare a recuperarlo a ogni costo.

 

 

Tratto da " Wiki "

 

 Il 4 novembre 1981, dopo aver perso per 3-1 all'andata negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1981-1982 contro l'Anderlecht a Bruxelles, uno scontro con il portiere belga Jacky Munaron nella gara di ritorno costò a Bettega un grave infortunio ai legamenti del ginocchio. La Juventus fu eliminata e Bettega perse l'intera stagione, dovendo rinunciare anche alla convocazione al campionato del mondo 1982.

 

Quella maledetta notte ero sugli spalti del Comunale : la partita terminò sul risultato di 1 -1 - ed il gravissimo infortunio di Bettega, causata da una sciagurata entrata 

del portiere Munaron sul nostro giocatore, tarpò le ali alla nostra squadra ... con Roberto in campo, ne son certo, saremmo andati avanti ! 

 

Ciò detto , confermo e ribadisco, il Grande ROBERTO BETTEGA avrebbe ampiamente meritato di essere tra coloro che divennero CAMPIONI del MONDO !

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

Buon fine settimana a te ed ai tuoi cari, .salveStefano !

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FerFerra ha scritto:

Stefano è davvero un piacere leggerti. Il legame tra Agnelli e Juve è un qualcosa che per me è motivo di vanto ma anche di sicurezza, soprattutto adesso che nel calcio italiano tra le "grandi" siamo l'unica ad avere una proprietà Italiana. Ahimè per quanto riguarda la nazionale anche io mi sono disilluso, soprattutto dopo essermi informato bene riguardo al 2006, anno in cui cominciai a seguire la Juve sorpreso dal numero di giocatori juventini presenti nella finale mondiale.

Ti Ringrazio giovane, ma nel contempo, saggio supporter della Vecchia Signora.

Se in questa virtuale " Agorà " a tinte bianconere la maggior parte degli utenti 

fosse da una parte accalorata nel sostenere la JUVENTUS ( la " Juve " ha bisogno

del supporto caloroso di chi l'ha nel cuore ) e riflessiva nell'esprimere il proprio

pensiero per ciò che concerne le infinite e variegate vicissitudini che rimandano

alla " Vecchia Signora ", questo forum, ne son certo, ne trarrebbe vantaggio sotto

ogni punto di vista, a cominciare dalla maniera in cui rapportarsi con gli altri

iscritti.

 

Ciò detto, colgo l'occasione per Ringraziarti e per esprimere la mia totale condivisione

nei confronti di ciò che hai scritto .

 

Buon fine settimana, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, massimobonini2 ha scritto:

Grazie per l’amarcord ❤️

 

1 ora fa, regina ha scritto:

È un piacere leggerti, sei un grande, grazie!

 

1 ora fa, Il Principe di Fleed ha scritto:

👏 👏 👏  Applausi.

 

1 ora fa, italiauno61 ha scritto:

SEMPLICEMENTE STUPENDA !!! Grazie Stefano! Il passo del mecenatismo sportivo mi ha fatto riflettere.  Che personaggio. 

 

2 minuti fa, rafbar ha scritto:

Grazie Stefano 

Carissimi, 

Grazie di cuore a tutti voi : giuro, non mi aspettavo una tale, ed a me assai gradita, condivisione !

 

Qui non si " urla " .. non si " offende nessuno " .. men che meno ci si erge ad unici custodi di verità

incontrovertibili : qui si argomenta della " JUVENTUS F.C. 1897 " .. della sua STORIA .. della sua LEGGENDA,

e soprattutto, sovrano regna il " RISPETTO "  per il punto di vista altrui ! 

 

Ho accennato ad un " 2° Capitolo " che qui verrà inserito ma, sic stantibus rebus, temo che, anche a causa

di altri pregressi impegni, ciò dovrebbe avvenire nella giornata di Lunedì p.v.

 

Auguro un buon fine settimana a tutti voi ed alle vostre famiglie, .salve Stefano !

 

 

  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Ciao, fedele e prezioso amico mio che non manchi mai di onorarmi della tua graditissima presenza ! 

 

Buon fine settimana a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

Tu non ci crederai Stefano ma, il motivo per cui non mi sono ancora cancellato da questo forum, è proprio la presenza dei pochi utenti come te che, anche se non ci si conosce personalmente, si è creata una simpatia ed una unicità di intenti come se si fosse tra vecchi amici.

Ormai la grande maggioranza delle discussioni è una continua lotta di religione e si difende più il proprio pensiero che la squadra bianconera.

L'ultima è stata quella relativa ai commenti post partita dell'Italia dove è stato preso di mira Chiellini come se fosse un nostro nemico capitale.

Io non ci riesco. Quando vedo un giocatore con la maglia bianconera della Juventus addosso, non riesco a fare il tifo contro, anche se sta giocando male.

Ma purtroppo non è per tutti così. Certi utenti sperano che la Juve perda pur di avere ragione.

Non ci sto più a questo massacro.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

uum Scusarti ?  uum Di cosa ? Ma non scherziamo neanche : ci mancherebbe che così fosse ! 

 

Anzi, io avverto obbligo-dovere-piacere di Ringraziarti per la tua preziosa/gradita/costante 

presenza nei miei " deliri " a tinte bianconere !

 

Per ciò che concerne "  Bettega ed il Mondiale del 1982in Spagna " .. ti passo quanto segue ...ehm

( tratto da " linkiesta " del 10 Dicembre 2020 - ed a sua volta ripreso da questo .. libro .. romanzodelvecio.jpg?resize=250%2C404&ssl=1  )

 

 

..... parlando di PAOLO ROSSI ... .ehm ( ciò che è scritto in " corsivo " rimanda a riflessioni espresse da Enzo Bearzot in prima persona )

 

Non ancora abile, dunque, ma arruolabile, come anche la federazione confermò. Ma in quali condizioni? Paolo Rossi era rimasto fermo per due anni, senza dimenticare che dei quattro menischi in dotazione gliene restava uno. All’atto della convocazione per il raduno premondiale di Alassio aveva nelle gambe tre sole partite di campionato: un gol a Udine, ma anche una forma ancora palesemente precaria. E a Roma c’era un Pruzzo al top della carriera, capocannoniere del campionato e giustamente osannato dalla stampa. Mica finita. Mentre già i convocati sgambettavano in Riviera, a Torino Bettega tentava ancora, invano, di risistemare un ginocchio distrutto sei mesi prima in coppa Campioni. I giorni passavano, la scadenza di consegna della lista dei ventidue alla Fifa era sempre più vicina.

 

Giorni di tormenti. La coppia d’attacco ideale era senza alcun dubbio Rossi-Bettega. Aveva fatto furore quattro anni prima in Argentina, era il punto di partenza obbligato per il mondiale successivo. Due giorni prima di consegnare la lista andai a Torino da Bettega. Mi disse che si arrendeva. Ero preparato a quell’annuncio, mi sembrò giusto proporgli almeno di venire con noi da 23, una specie di capitano non giocatore come era stato Facchetti in Argentina. Mi ringraziò, ma scelse di restare a Torino a curarsi per preparare la stagione successiva. Perso lui avevo Altobelli, un uomo di classe che poteva fare un po’ il Bettega e un po’ il Rossi ma non aveva né la potenza del primo né lo scattino fulminante del secondo.

 

Avevo Graziani, punta di sfondamento, di grande generosità e coraggio. Ma dovendo già rinunciare alla classe di Bettega, a maggior ragione non potevo fare a meno di quella di Rossi, convinto com’ero che il suo sesto senso sotto rete potesse essere la nostra arma in più. Così, decisi definitivamente di provare a recuperarlo a ogni costo.

 

 

Tratto da " Wiki "

 

 Il 4 novembre 1981, dopo aver perso per 3-1 all'andata negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1981-1982 contro l'Anderlecht a Bruxelles, uno scontro con il portiere belga Jacky Munaron nella gara di ritorno costò a Bettega un grave infortunio ai legamenti del ginocchio. La Juventus fu eliminata e Bettega perse l'intera stagione, dovendo rinunciare anche alla convocazione al campionato del mondo 1982.

 

Quella maledetta notte ero sugli spalti del Comunale : la partita terminò sul risultato di 1 -1 - ed il gravissimo infortunio di Bettega, causata da una sciagurata entrata 

del portiere Munaron sul nostro giocatore, tarpò le ali alla nostra squadra ... con Roberto in campo, ne son certo, saremmo andati avanti ! 

 

Ciò detto , confermo e ribadisco, il Grande ROBERTO BETTEGA avrebbe ampiamente meritato di essere tra coloro che divennero CAMPIONI del MONDO !

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

Buon fine settimana a te ed ai tuoi cari, .salveStefano !

Buona sera Stefano.

Ero al comunale quella sera maledetta per Bettega.

Che sfortuna per il nostro. Dieci anni prima, quando era in cima alla classifica cannonieri, si dovette fermare per la malattia che lo bloccò per tutto il girone di ritorno e, secondo me, lo limitò in parte nel proseguio della sua grande carriera. Chissà che giocatore sarebbe diventato.

Poi, seconda sfortuna, il mondiale mancato grazie ad una entrata che definirla poco ortodossa è poco.

Secondo il mio parere, lui, è alla pari di Boniperti nel rappresentare l'anima della Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So di essere troppo sfacciato, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell'avventura del 78, dove molto fu deciso da videla e compagnia... 

Ho sempre avuto l'idea che quella squadra, più di quella del 1982, fosse un gruppo veramente eccezionale. Senza nulla togliere al mundial di Spagna 🇪🇸 sia chiaro. Scusate tutti se ho osato ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, massimobonini2 ha scritto:

So di essere troppo sfacciato, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell'avventura del 78, dove molto fu deciso da videla e compagnia... 

Ho sempre avuto l'idea che quella squadra, più di quella del 1982, fosse un gruppo veramente eccezionale. Senza nulla togliere al mundial di Spagna 🇪🇸 sia chiaro. Scusate tutti se ho osato ☺️

Amico, accolgo la tua garbata richiesta anche se poco o nulla ha a che fare con quello che è

il " motivo trainante " di questo topic.

 

Ci tengo altresì a precisare che lo faccio con gran piacere ( sempre e comunque di calcio ci si

diletta a narrare ) .. però, sai com'è, anche nei forum calcistici, com'è giusto che sia, ci sono 

delle regole da rispettare onde evitare di incorrere in frequenti " off-topic ". E come ben sappiamo 

c'è chi ha " diritto-dovere " di intervenire onde evitare che il tutto possa assumere toni e connotati di

un vero e proprio minestrone .

 

Ci sta parlare della " NAZIONALE-JUVENTUS " nei Mondiali Argentini del 1978, ma il farsi 

prendere troppo la mano potrebbe ingenerare interventi di " richiamo " da parte dello 

Staff di VS . 

 

E ripeto e ribadisco : a me non da alcun fastidio .. starei ore ed ore a parlare di CALCIO in

tutte le sue sfaccettature , positive e/o negative che esse siano, ma se ci sono dei " paletti ",

nel limite del possibile, vanno rispettati .

 

Venendo al tuo cortese  quesito, al di là del dato oggettivo ed incontrovertibile che certifica

che quel Mondiale si disputò e si svolse in un ambiente reso assai greve dalla pesante atmosfera

che si respirava a  quelle latitudini per via del " regime militare " che si insediò ai vertici delle 

Istituzioni Argentine fin dal mese di Marzo dell'anno 1976 ( si parlò anche di annullare la 

manifestazione ... in molti Paesi si misero in atto misure che avrebbero dovuto ingenerare 

 boicottaggi di varia natura ... ma alla fine, se la memoria non mi inganna, tutti coloro che 

avevano maturato sul terreno di gioco il " diritto " di partecipare a quei Mondiali .. con animo

più o meno sereno .. si presentarono in Argentina ) io, per ciò che può valere il mio opinabile

parere, non ho mai avuto dubbio alcuno circa il fatto che, alla fin fine, quel Campionato Mondiale

si svolse in maniera """"" quasi """"" del tutto normale/regolare .

 

Ti passo questo video ... .ehm 

 

 

 

....... come avrei notato, allo scadere dei " tempi regolamentari ", sul risultato di 1 - 1, l'Olanda, proprio al 90° minuto, 

ebbe l'immensa opportunità di mettere a segno quel 2° gol che le avrebbe permesso di diventare " CAMPIONE del MONDO " :

qualche centimetro in più e/o in meno e quel pallone, invece di andare ad infrangere la sua corsa sul palo, avrebbe varcato

la linea di porta .. ed oggi staremmo narrando tutt'altra storia !

 

- Due sono i fatti piuttosto " oscuri " di quel " Mondiale "

 

- La vicenda .. JOHAN CRUIJFF : Immenso Campione !  Lo adoravo : se avessi potuto, avrei pagato di tasca mia pur di vederlo

indossare la Maglia Bianconera ... maglia che peraltro indossò nel 1973 ... a ... BELGRADO ... mentre alzava al cielo la Coppa

dei Campioni in quella che fu la prima finale della Juventus in quella manifestazione. Ero presente sugli spalti dello Stadio

della Stella Rossa .. ai tempi definito .. " Maracanà " . Circa 60 ore di treno attraversando quella che, allora, era l'assai ostica

Jugoslavia di Tito . L'Ajax era alla sua 3a Vittoria di fila in Coppa dei Campioni. 

 

 

Belgrado. Ajax-Juve 1-0. Johan Cruyff con la Coppa fra le mani (1972/73)

 

 

 

 

 

E tornando a noi ed a quella " vicenda " legata ai Mondiali Argentini ed a Cruijff  ... incredibile ma vero ... sebbene ancor al

giorno d'oggi non si ha certezza alcuna sul perchè venne presa questa drastica decisione  ... JOHAN decise e/o forse

gli fu consigliato/venne obbligato a non aggregarsi ai compagni di squadra per raggiungere l'Argentina. 

Il perchè ciò avvenne, ancora al giorno d'oggi, almeno per me, è un mistero : tra le varie ipotesi prese corpo la voce che,

una volta giunto in Argentina, Cruijff avrebbe potuto essere rapito da una congrega di malavitosi - ciò detto, se l'Olandese

Volante fosse sceso in campo, con ogni probabilità quella Coppa ora sarebbe nei " Paesi Bassi ".

 

.- L' altro " Affaire " ( piuttosto losco direi ) riguarda il risultato finale di .. ARGENTINA - PERU' .. E CIOE' ... 6 - 0 .. 

proprio il risultato che sarebbe servito agli argentini per ....... ed a tal proposito ti rimando a questo link ...

ne scoprirai delle " belle " .. ma soprattutto .. delle " brutte " ...  .ehm

 

https://calciorepublic.com/curiosita/mondiali-1978-argentina-peru-combinata/  

 

 

 

Sperando d'esserti stato utile, ti porgo un cordiale saluto, .salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, J Solo ha scritto:

Siamo nobili
Siam Piemontesi 

... ovviamente, amico, quando mi diletto a ricorrere all'uso del termine " nobile ", più che al " titolo " in quanto tale, che di norma acquisisci di diritto in quanto 

componente di un " Nobile Casato ", in particolar modo io mi riferisco ad una peculiarità, ahimè, ormai sempre più desueta negli esseri umani. 

 

... uum a cosa mi riferisco in particolare ? Al di là del più o meno elevato " ceto sociale ", il mio intento/pensiero è rivolto alla " Nobiltà d'Animo ".

 

Buona Domenica, a te e famiglia, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, l' Avvocato mette tutti d' accordo. Nella sua eleganza e nella sua juventinitá. 

 

É un peccato che lei non segua piú la Nazionale per le parole di un ministro. O per quelle vicende. Vede, io provo molto per la nazionale, perché ci giocano ragazzi che potrei essere io, romano, o delle terre dei miei parenti marchigiani o toscani, o dei miei amici sicilani o piemontesi, ecc.. Non trovo annessione tra ministri, federazioni, giudici ecc e l' amore per la Nazionale. Io sono un italiano che vivo all' estero e mi fa malissimo pensare che quando ci sará il mondiale, non arriverá mai il turno del nostro inno. Ma la rispetto ovviamente.

 

Riguardo la nazionale io non l' ho vissuta ma mio padre mi ha sempre detto che quella del 1978 in Argentina era la piú forte, e che Roberto Bettega fu determinante per la qualificazione a Spagna 1982 e non andó per un problema ai polmoni, anche se qui leggo che ebbe altro tipo di infortunio. 

Mi detta spesso e le formazioni a memoria di quelle Nazionali, e anche delle squadre di Serie A dell' epoca, qualcosa che ormai non esiste piú e che mi sembra di un romanticismo emozionante.

 

Grazie come sempre ,il suo spazio é sempre molto gradito.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Spencer ha scritto:

Sempre bellissimo tuffarsi in questi ricordi e storie a tinte bianconere. Grazie!

 

2 ore fa, Batik ha scritto:

Quante meravigliose storie sulla nostra amata Juventus.

 Grazie Stefano.

 

1 ora fa, Ken Parker 21 ha scritto:

Grazie Stefano, è bello avere un amico bianconero come te!

Le tue rievocazioni sono sempre meravigliose... :bravo

Grazie a voi, carissimi amici ! 

 

Il vostro apprezzamento, seppur eccessivo ed immeritato ( sono conscio dei miei enormi limiti )

oltremodo mi onora e mi gratifica. 

 

Per me trattasi di una sorta di " linfa vitale " che mi sprona a continuare nel mio modesto percorso

di divulgazione dell' Ineguagliata Storia a Tinte Bianconere, e ciò, nonostante che in questa virtuale

" piazza juventina ".. tale .. " materia ", per usare un eufemismo, non goda di una buona " cassa di risonanza ".

 

Auguro a tutti voi una serena notte ed una Buona Domenica, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera “29 maggio 1985”,

ho riaperto il “forum” dopo un po’ di giorni in quanto deluso dalle continue lotte intestine tra Dybalisti e non e tra Allegriani e non, e per fortuna trovo il tuo post che a vecchi juventini può far solo un grande piacere leggere tutto d’un fiato.

Anch’io dall’estate 2006 seguo la Nazionale senza “amore” non augurando sconfitte ma rimanendo indifferente alle vittorie, dopo essere stato, ad esempio, testimone al mondiale 1982, trascorrendo un mese tra Vigo, Barcellona e Madrid, ed il disamore sai perfettamente da cosa nasce.

Ciò premesso, ho riletto con grande piacere quanto da te pubblicato, dico riletto perché i vecchi e veri juventini a suo tempo, da bravi pretoriani, non si sono lasciati sfuggire nessuna intervista della nostra “Guida” , di colui che ci ha portati in alto e che ci ha insegnato a saper vincere e a saper accettare le sconfitte.

Ancora grazie per aver riportato alla memoria vecchi bellissimi ricordi.

A rileggerti presto.

Mario

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/26/2022 at 1:27 AM, 29 MAGGIO 1985 said:

Caro Avvocato, ci rivediamo qui tra qualche ora !

Sei il migliore. Grazie per i suoi post. ❤️

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, grazie per i tuoi reportage. Ammetto che li leggo a più riprese per portarli a termine, ma rappresentano sempre quel tuffo nel passato in cui un bambino(io)stava seduto sotto il pergolato con nonno e papà ad ascoltare i racconti di mitici personaggi del passato Juventino, aneddoti, drammi, imprese. Conservo quei racconti gelosamente nel mio cuore e torno a viverli quando leggo i tuoi topic. 
 

Grazie. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Cesarini_88 ha scritto:

Grazie Stefano, l' Avvocato mette tutti d' accordo. Nella sua eleganza e nella sua juventinitá. 

 

É un peccato che lei non segua piú la Nazionale per le parole di un ministro. O per quelle vicende. Vede, io provo molto per la nazionale, perché ci giocano ragazzi che potrei essere io, romano, o delle terre dei miei parenti marchigiani o toscani, o dei miei amici sicilani o piemontesi, ecc.. Non trovo annessione tra ministri, federazioni, giudici ecc e l' amore per la Nazionale. Io sono un italiano che vivo all' estero e mi fa malissimo pensare che quando ci sará il mondiale, non arriverá mai il turno del nostro inno. Ma la rispetto ovviamente.

 

Riguardo la nazionale io non l' ho vissuta ma mio padre mi ha sempre detto che quella del 1978 in Argentina era la piú forte, e che Roberto Bettega fu determinante per la qualificazione a Spagna 1982 e non andó per un problema ai polmoni, anche se qui leggo che ebbe altro tipo di infortunio. 

Mi detta spesso e le formazioni a memoria di quelle Nazionali, e anche delle squadre di Serie A dell' epoca, qualcosa che ormai non esiste piú e che mi sembra di un romanticismo emozionante.

 

Grazie come sempre ,il suo spazio é sempre molto gradito.

Carissimo, con intimo piacere, eccomi a Lei .

 

Se mi è concesso, provo a ricapitolare

 

A) Per ciò che concerne la metaforica abbinata  .. " Eleganza & Juventinità " .. probabilmente, come lui, nessuno mai, anche se,

seppur con stile ed impatto mediatico assai diversi, il fratello UMBERTO non gli fu da meno, anzi, per certi aspetti legati alla

" sostanza " più che all' " immagine ", in ambito " JUVENTUS F.C. " e tutto ciò che gravitava intorno ad essa, probabilmente è

stato più realista/concreto/determinato. Va a sè che, e non ho dubbio alcuno che così sia stato, i due fratelli, di certo, prima

di prendere certe importanti decisioni, com'è ovvio e naturale che sia, si saranno di certo confrontati e consultati al fine di

addivenire ad un comune e soddisfacente accordo . 

Insomma, a mio opinabile parere, " Grande GIANNI " .. ma anche .. " UMBERTO " .. non gli fu da meno .

E pensare che Gianni ed Umberto, ed in moltissimi non lo sanno, ebbero anche un altro fratello :

si chiamava GIORGIO ma, assai triste è la vicenda a lui legata, così come tristissimi sono gli accadimenti che,

purtroppo, si rifanno a Giovanni Alberto Agnelli, detto Giovannino, figlio di Umberto .. & .. Edoardo figlio di Gianni !

 

B) Suo padre ha pienamente ragione : quella JUVENTUS .. pardon .. NAZIONALE ITALIANA .. era " fortissima " ..

e solo un paio di " sviste " dell'ottimo DINO ZOFF .. impedirono a quella squadra di ottenere un risultato ancor più

degno di nota rispetto al 4° posto finale . ROBERTO BETTEGA disputò un grandissimo mondiale, tant'è che, in Paraguay,

gli intitolarono anche uno stadio. 

 

Il " grosso " problema ai polmoni si palesò appieno nel mese di Gennaio del 1972, esattamente dopo la disputa della

seguente partita al Comunale di Torino .. e .. cioè .. " JUVENTUS - FIORENTINA " del 16 Gennaio 1972 .. terminata con

il risultato di 1-0 a favore dei bianconeri .. ca va sans dire .. GRAZIE AD UN MAGNIFICO GOL DI TESTA DI BETTEGA, REALIZZATO

CON UN IMPETUOSO STACCO CHE ANDO' OLTRE LE MANI PROTESE DELL'OTTIMO " N° 1" DEI VIOLA , e cioè, FRANCO

SUPERCHI . Era una Domenica ( sì, perchè, allora, tutte le partite, salvo rarissime eccezioni, si disputavano alla Domenica )

in cui freddo, pioggia e vento la fecero da padroni, ed anche questo, probabilmente, influì in parte nello stabilire e confermare

con certezza assoluta quale fosse la reale portata del problema fisico di Bettega.  Si accennò ad una mononucleosi, pleurite,

finchè, purtroppo, si giunse alla diagnosi finale, e cioè, tubercolosi. Dopo un lungo e tormentato cammino, Roberto Bettega

tornò ufficialmente a calcare un terreno di gioco il giorno 24 Settembre 1972 in quel di Bologna. Ci volle tempo, molto tempo,

prima che BOBBY GOL ritrovasse una " condizione fisica " accettabile .. e .. seppur a fatica .. POICHE' LA CLASSE NON E' ACQUA ..

TORNO' AD ESSERE UNA PEDINA FONDAMENTALE DELLA SUA E NOSTRA JUVENTUS ( e qui dovremmo aprire un altro capitolo

inerente il " ruolo " che verrà poi ad occupare sul campo da calcio )  FONDAMENTALI FURONO ANCHE VOLONTA' E DETERMINAZIONE :

LUI FORTISSIMAMENTE VOLEVA TORNARE AD ESSERE UTILE ALLA " VECCHIA SIGNORA " ... E TUTTI I SUPPORTERS BIANCONERI,

NESSUNO ESCLUSO, GLI FURONO VICINI AFFINCHE' CIO' AVVENISSE E SI REALIZZASSE AL PIU' PRESTO POSSIBILE. 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROBERTO BETTEGA E' STATO .. E' .. E PER SEMPRE SARA' .. UNO DI NOI .. Roberto Bettega vittima di Calciopoli - Indiscreto ..  .juve

 

 

P.S - L'entrata del portiere Munaron su Bettega fu veramente devastante sotto ogni punto di vista .. 

 

 

C ) Per ciò che concerne la " Nazionale " io rispetto il suo punto di vista, e ci mancherebbe che così non fosse. 

Però, se mi è concesso, accostare la mia decisione solo e/o quasi solo alla frase del/della Ministro Melandri,

a mio opinabile parere, è molto molto riduttivo. 

Ho citato quella dichiarazione solo perchè, da essa, senza tanti giri di parole, si comprende appieno quale fosse

l'ipocrita .. farisaico .. infido .. mendace " Humus " che si percepiva e si respirava nei confronti della " JUVENTUS F.C. "

in ogni sua espressione, sia CALCISTICA .. che .. SOCIETARIA !

 

F.I.G.C. & Company , SENZA CONCLAMATA ED ACCERTATA PROVA DI DOLO ALCUNO, CI HA SOTTRATTO 2 CAMPIONATI

REGOLARMENTE VINTI SUL TERRENO DI GIOCO, DISONORANDO ED INFANGANDO IL BUON NOME DELLA JUVENTUS 

E DELLA SUA GLORIOSA STORIA ! 

 

Potrei recedere dalla mia decisione, solo ed esclusivamente ad UNA INDEROGABILE CONDZIONE .. e cioè .. che .. 

IL " MALTOLTO " .. ACCOMPAGNATO DA LE DOVUTE E DOVEROSE SCUSE .. TORNI AI LEGITTIMI PROPRIETARI .. 

anche se ciò, almeno presumo, salvo " stravolgimenti assai improbabili ", non avverrà mai .

 

D ) Per ciò che riguarda " L'INNO NAZIONALE ", ( un po' come, se non sbaglio, accade per gli Irlandesi) nella mia mente

e nel mio cuore, da sempre  ed orgogliosamente ne custodisco due

- ovviamente quello di MAMELI -  .. l'altro ..  il " VA PENSIERO "  dell' Immenso GIUSEPPE VERDI .

 

Se il capolavoro di VERDI un giorno dovesse diventare il nostro " INNO UFFICIALE " ( ogni tanto se ne vocifera ) 

NESSUN'ALTRA MELODIA AL MONDO LO POTREBBE EGUAGLIARE !

 

Un cordiale e sincero saluto a Lei, a suo padre, ed alla sua famiglia in generale, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Tudor ha scritto:

Sei il migliore. Grazie per i suoi post. ❤️

Amico mio, confermo : sono il 1° degli ultimi .. :uhmm:

 

E sebbene tu abbia preso un " abbaglio ", uum posso io esimermi dal ringraziarti ?

 

Non posso .. onde per cui .. colgo l'occasione per porgerti un semplice ma intenso .. GRAZIE ..

accompagnato da un .. SEI VERAMENTE TROPPO GENTILE ..  :tsa:

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, 29 MAGGIO 1985 said:

Amico mio, confermo : sono il 1° degli ultimi .. :uhmm:

 

E sebbene tu abbia preso un " abbaglio ", uum posso io esimermi dal ringraziarti ?

 

Non posso .. onde per cui .. colgo l'occasione per porgerti un semplice ma intenso .. GRAZIE ..

accompagnato da un .. SEI VERAMENTE TROPPO GENTILE ..  :tsa:

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Sei troppo genitle.. avercene utenti come lei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, pablito77! ha scritto:

Caro Stefano, grazie per i tuoi reportage. Ammetto che li leggo a più riprese per portarli a termine, ma rappresentano sempre quel tuffo nel passato in cui un bambino(io)stava seduto sotto il pergolato con nonno e papà ad ascoltare i racconti di mitici personaggi del passato Juventino, aneddoti, drammi, imprese. Conservo quei racconti gelosamente nel mio cuore e torno a viverli quando leggo i tuoi topic. 
 

Grazie. 

Grazie a te, carissimo, che non manchi mai di ribadire la ( immeritata ed eccessiva ) stima che

nutri nei miei confronti : un giorno ti pentirai di averlo fatto .. ma il danno ormai sarà irreversibile .ghgh

 

Un virtuale abbraccio, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Gobbovero49 ha scritto:

Buona sera “29 maggio 1985”,

ho riaperto il “forum” dopo un po’ di giorni in quanto deluso dalle continue lotte intestine tra Dybalisti e non e tra Allegriani e non, e per fortuna trovo il tuo post che a vecchi juventini può far solo un grande piacere leggere tutto d’un fiato.

Anch’io dall’estate 2006 seguo la Nazionale senza “amore” non augurando sconfitte ma rimanendo indifferente alle vittorie, dopo essere stato, ad esempio, testimone al mondiale 1982, trascorrendo un mese tra Vigo, Barcellona e Madrid, ed il disamore sai perfettamente da cosa nasce.

Ciò premesso, ho riletto con grande piacere quanto da te pubblicato, dico riletto perché i vecchi e veri juventini a suo tempo, da bravi pretoriani, non si sono lasciati sfuggire nessuna intervista della nostra “Guida” , di colui che ci ha portati in alto e che ci ha insegnato a saper vincere e a saper accettare le sconfitte.

Ancora grazie per aver riportato alla memoria vecchi bellissimi ricordi.

A rileggerti presto.

Mario

 

 

Carissimo Mario, 

gli ormai, ahimè, rarissimi messaggi come il tuo, dai quali appieno si evince e si respira

una profonda, matura, saggia, dotta juventinità, sono luce per i miei occhi, sollievo per

la mia mente, delizia per il mio cuore.

 

Sei veramente troppo gentile. Cordialmente,.salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Totik ha scritto:

Tu non ci crederai Stefano ma, il motivo per cui non mi sono ancora cancellato da questo forum, è proprio la presenza dei pochi utenti come te che, anche se non ci si conosce personalmente, si è creata una simpatia ed una unicità di intenti come se si fosse tra vecchi amici.

Ormai la grande maggioranza delle discussioni è una continua lotta di religione e si difende più il proprio pensiero che la squadra bianconera.

L'ultima è stata quella relativa ai commenti post partita dell'Italia dove è stato preso di mira Chiellini come se fosse un nostro nemico capitale.

Io non ci riesco. Quando vedo un giocatore con la maglia bianconera della Juventus addosso, non riesco a fare il tifo contro, anche se sta giocando male.

Ma purtroppo non è per tutti così. Certi utenti sperano che la Juve perda pur di avere ragione.

Non ci sto più a questo massacro.

Amico mio, come poter darti torto ?

Condivido appieno questo tuo lecito e comprensibile sfogo, anche se, non lo nego, a volte mi .. uum .. chiedo ?

A ) Sono io ad esser sbagliato ?

B ) Data la mia età sono io nel posto sbagliato ?

C ) Ma molti che qui si dichiarano juventini, in realtà, tali sono e/o ci fanno ?

D ) Educazione, rispetto .. sia verso il tuo interlocutore .. sia nei confronti del punto di vista altrui, dove sono finiti ?

E ) Il tutto, ovviamente, non riguarda tutta l'utenza di VS : vi sono anche lodevoli e meritorie eccezioni .. e Tu .. 

con Merito ed a Pieno Titolo rientri, senza ombra di dubbio alcuno, in questa ristretta enclave.

F) Io sono qui dall'Aprile del 2011 ( anche se, in realtà, il mio debutto avvenne un paio di mesi prima, ma questa è

un'altra storia ) e fin da allora molti degli utenti/amici con cui avevo instaurato un reciproco rapporto di stima e

considerazione .. un po' alla volta, stanchi di certi comportamenti, hanno abbandonato questo forum.

 

Tra alti e bassi, nonostante mi par d'essere un orso nel deserto del Sahara, seppur a fatica, ancora resisto, anche

perchè, detto tra noi, in quella che è la " VITA REALE " , IN GIRO C'E' DI PEGGIO MOLTO DI PEGGIO, SOTTO OGNI

PUNTO DI VISTA !

 

Ancora una volta Grazie per la IMMERITATA Stima che non manchi mai di ribadire nei miei confronti,

Stima che, superfluo è il ribadirlo, da sempre anch'io nutro verso la tua persona !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Spencer ha scritto:

Sempre bellissimo tuffarsi in questi ricordi e storie a tinte bianconere. Grazie!

Grazie a te, carissimo, che non manchi mai di manifestare il tuo apprezzamento : sei troppo gentile !

 

Un virtuale abbraccio, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.