Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Giuco

Infortuni, gioco duro e atteggiamento della squadra

Post in rilievo


Io sono uno di quelli convinti che i nostri giocatori non siano ben allenati. Da tempo la squadra corre poco e male in campo, con giocatori spesso fuori posizione, sempre a dover rincorrere gli avversari e mai in anticipo. Quello che aveva detto l'allenatore del Bayern penso avesse un fondo di verità. 
I tanti infortuni sono molto probabilmente riconducibili ad una preparazione carente.

 

Fatta questa premessa, devo dire però che a me da un po' di tempo è venuto un altro dubbio.
Non posso fare a meno di notare come alcuni arbitraggi stiano da tempo condizionando le prestazioni della squadra. 
Adesso tutti mi verrete contro perché direte che sto facendo la parte della vittima e questo non è da Juve...  Ma non è questo il punto. Non ci penso neanche lontanamente a fare la vittima o cercare alibi. Non è che non mi accorgo di come giochi male la squadra!

Più che complotto, io penso che gli arbitri ormai non sappiano proprio arbitrare la Juve. 

 

Ho l'impressione che siano spesso permissivi con i nostri avversari, nel senso che permettono loro di essere molto aggressivi, al limite e spesso oltre il limite del regolamento. Ci sono interventi duri ormai in tutte le zone del campo che vengono considerati normali contatti di gioco, ma che anni fa venivano regolarmente fischiati. Il gioco duro è diventato la normalità. Questo succede ormai in tutte le partite, ma in particolare a me sembra che quando gioca la Juve sia un po' peggio.
Gli arbitri non sempre lasciano correre interventi duri dei giocatori della Juve che a parti invertite sarebbero considerati normali contrasti di gioco. 


Io penso, ad esempio, che gli infortuni di Iling Junior, McKennie e Chiesa siano stati causati anche da questo atteggiamento eccessivamente permissivo degli arbitri nei confronti dei nostri avversari. A proposito dell'infortunio di Chiesa, io non sono così convinto che l'intervento del difensore della Roma quando Chiesa stava per tirare da fuori area fosse un intervento pulito. Nessuno ne ha mai parlato ed a nessuno è mai venuto il dubbio che forse un intervento del genere da parte del difensore sia pericoloso per un attaccante che sta per calciare in porta... Ma questo è solo un esempio. Quello di cui parlo io adesso è un modo sistematico di gestire i contrasti duri nelle partite di calcio.
Quando i giocatori di una squadra avvertono che l'arbitro permette loro di fare certi interventi duri, continuano a farne altri senza paura. 
Quello che invece succede normalmente ai giocatori della Juve è l'opposto: quando si accorgono che l'arbitro al primo contrasto duro li punisce con il fallo, al successivo intervento diventano molto più cauti ed intervengono con meno decisione. Secondo me tutto questo va avanti da un po' di tempo e contribuisce, insieme all'atteggiamento sbagliato della squadra, al gioco mediocre della Juve.

 

Non c'è alcun dubbio che noi giochiamo male e meritiamo la posizione in classifica che abbiamo ed anche l'eliminazione dalla Champions, ma dall'altro lato secondo me un'analisi attenta sugli arbitraggi che ci stiamo trovando di fronte andrebbe fatta.  
Io penso che anche questi arbitraggi incidano negativamente sul modo nostro di giocare e sugli infortuni.


E' un po' di tempo che mi vorrei confrontare con qualcuno su questo argomento, ma onestamente devo dire che quasi non ne ho avuto il coraggio... Si sa, sono juventino
e sono io quello che "rubba", non posso permettermi di parlare di queste cose perché mi ridono in faccia. Almeno qui spero non lo faccia nessuno... siamo tutti gobbi e fra di noi possiamo confrontarci con rispetto... Fra l'altro sono qui nascosto dietro al mio monitor ed alla mia tastiera e nessuno potrà ridermi in faccia...

 

Certo, c'è sempre il rischio che qualcuno chiuda la discussione in pochi minuti: se sarà così, pazienza, rimarrò con il mio dubbio e non potrò sentire cosa ne pensate . Vorrei capire se queste sono soltanto mie sensazioni oppure anche voi ci avete fatto caso.

 

Sono totalmente fuori strada oppure un fondo di verità c'è?

  • Mi Piace 15
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se una squadra non reagisce se una società non si difende e non si fa rispettare è normale che succeda questo. In campo vedi proprio l'atteggiamento passivo dei giocatori non c'è voglia di "Vendicarsi" dopo un torto, un perculamento o dopo un fallo subito, non c'è la grinta di difendere un compagno (molte volte attorniato da avversari), questo atteggiamento lo notano gli avversari sanno che possono rispettare pochissimo la Juventus e così fanno sia dentro che fuori dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colpa nostra.. .

L'anno scorso ho visto una scena abbastanza strana, che mi è rimasta impressa.

Giocavamo contro l'Inter, la palla in prossimità della linea laterale si apprestava ad uscire protetta da un nostro giocatore.

Dietro il nostro giocatore ci stava Perisic, che non poteva in nessun modo raggiungere la palla per evitare il fallo laterale.

Il nostro giocatore sulla linea si ferma a palla uscita, Perisic invece lo raggiunge e gli tira una inutile spallata facendolo cadere malamente.

Perisic si gira e va via, l'arbitro che aveva visto tutto si gira pure lui e si allontana, il nostro giocatore pure indolenzito si alza e va a tirare il fallo.

Un fallo gratuito, con palla uscita.

Fosse successo ad uno dell'Inter, il giocatore si sarebbe rotolato per dieci minuti, inzaghi sarebbe entrato in campo, l'arbitro avrebbe ammonito ed il cronista avrebbe rimarcato la nostra cattiveria.

Si chiama accondiscendenza, non va bene perché poi non ti fischiano più niente.

Anzi non vedono un fuorigioco evidente nemmeno al var..

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tratti due argomenti diversi, ai quali risponderò (alla maniera del tifoso ignorante, intendiamoci) separatamente:

 

- Infortuni: credo, ormai, che il problema si acclarato e non si possa più far finta di nulla; qualcosa è stato sbagliato nella preparazione e nella gestione (soprattutto di Di Maria e Pogba, per quest'ultimo si è scaduti nel ridicolo); poi, abbiamo anche giocatori che non stanno bene di loro: De Sciglio, Paredes l'anno scorso ha giocato poco, Pogba non ne parliamo...stiamo vedendo che Dybala ha infortuni anche con preparatori diversi: è proprio un problema dei suoi muscoli.

 

 

 - Arbitraggi: io, alla buona fede del var, ho smesso di credere dopo il placcaggio di Lautaro contro l'Atalanta. In questo momento, in Italia, c'è una squadra in cerca di acquirenti o cmq soci di minoranza che deve essere tenuta nelle posizioni alte della classifica e vincere qualche trofeo (vedasi finale di Coppa italia); e di questa cosa sono tutti consapevoli, anzi, sono d'accordo, Agnelli in primis;

il var è, anzi, diventato uno strumento che dà maggior potere agli arbitri di manipolare eventuali risultati.

per quanto attiene specificatamente le ammonizioni, credo sia stata inserita nel regolamento una clausola apposita secondo la quale, in ciascuna partita, la prima ammonizione debba essere comminata a un calciatore juventino.

 

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta guardare 2 minuti una qualsiasi squadra di alto livello per capire che i nostri atleticamente sono dei cadaveri che camminano, non serve essere allenatori per vederlo.

 

Gli arbitri subivano da anni dei veri e propri massacri mediatici ad ogni minimo errore pro Juve, è successo che hanno capito da che parte devono stare.

 

L'ultimo che ci ha favorito con un cartellino giallo è finito sui servizi delle Iene per 10 anni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gianco ha scritto:

Colpa nostra.. .

L'anno scorso ho visto una scena abbastanza strana, che mi è rimasta impressa.

Giocavamo contro l'Inter, la palla in prossimità della linea laterale si apprestava ad uscire protetta da un nostro giocatore.

Dietro il nostro giocatore ci stava Perisic, che non poteva in nessun modo raggiungere la palla per evitare il fallo laterale.

Il nostro giocatore sulla linea si ferma a palla uscita, Perisic invece lo raggiunge e gli tira una inutile spallata facendolo cadere malamente.

Perisic si gira e va via, l'arbitro che aveva visto tutto si gira pure lui e si allontana, il nostro giocatore pure indolenzito si alza e va a tirare il fallo.

Un fallo gratuito, con palla uscita.

Fosse successo ad uno dell'Inter, il giocatore si sarebbe rotolato per dieci minuti, inzaghi sarebbe entrato in campo, l'arbitro avrebbe ammonito ed il cronista avrebbe rimarcato la nostra cattiveria.

Si chiama accondiscendenza, non va bene perché poi non ti fischiano più niente.

Anzi non vedono un fuorigioco evidente nemmeno al var..

Quoto tutto, ti ho messo anche un like. Va anche detto però che succede questo perché ai nostri appena si muovono è giallo. Uno come Barella, insopportabile nelle proteste in faccia all'arbitro, da noi sarebbe un gattino bagnato. E' un circolo vizioso dal quale non si esce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Small Anchovy ha scritto:

Quoto tutto, ti ho messo anche un like. Va anche detto però che succede questo perché ai nostri appena si muovono è giallo. Uno come Barella, insopportabile nelle proteste in faccia all'arbitro, da noi sarebbe un gattino bagnato. E' un circolo vizioso dal quale non si esce...

quello dell'"accerchiamento all'arbitro" (del quale venivano accusati i nostri in primis Bonucci e Pjanic, basta ricordare la penosa vicenda della "testata") era diventato un argomento nauseante sui media. 

Il problema è che, quando lo fanno gli altri, interisti in primis, la vicenda passa inosservata

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nick82 ha scritto:

quello dell'"accerchiamento all'arbitro" (del quale venivano accusati i nostri in primis Bonucci e Pjanic, basta ricordare la penosa vicenda della "testata") era diventato un argomento nauseante sui media. 

Il problema è che, quando lo fanno gli altri, interisti in primis, la vicenda passa inosservata

 

Interisti e romanisti in gruppo, costantemente, su evidenti indicazioni di Inzaghi e Mourinho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutto. Falli netti non visti, mentre i giocatori della Juve non possono nemmeno fare a spallate. Per non parlare della gestione dei cartellini e del VAR.

Ci vorrebbero 11 Montero in campo, così voglio vedere se si avvicinano .grr

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' assolutamente vero. E la colpa è della nostra dirigenza che non si lamenta mai. Le proteste non servono di certo a far cambiare i risultati già ottenuti ma a predisporre psicologicamente chi dovrà arbitrarci e il metro di giudizio che adotterà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, J Solo ha scritto:

Se una squadra non reagisce se una società non si difende e non si fa rispettare è normale che succeda questo. In campo vedi proprio l'atteggiamento passivo dei giocatori non c'è voglia di "Vendicarsi" dopo un torto, un perculamento o dopo un fallo subito, non c'è la grinta di difendere un compagno (molte volte attorniato da avversari), questo atteggiamento lo notano gli avversari sanno che possono rispettare pochissimo la Juventus e così fanno sia dentro che fuori dal campo.

E' proprio questo il punto.

Mancanza di personalità dei giocatori e penso che molti se ne freghino altamente della Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Gianco said:

Colpa nostra.. .

L'anno scorso ho visto una scena abbastanza strana, che mi è rimasta impressa.

Giocavamo contro l'Inter, la palla in prossimità della linea laterale si apprestava ad uscire protetta da un nostro giocatore.

Dietro il nostro giocatore ci stava Perisic, che non poteva in nessun modo raggiungere la palla per evitare il fallo laterale.

Il nostro giocatore sulla linea si ferma a palla uscita, Perisic invece lo raggiunge e gli tira una inutile spallata facendolo cadere malamente.

Perisic si gira e va via, l'arbitro che aveva visto tutto si gira pure lui e si allontana, il nostro giocatore pure indolenzito si alza e va a tirare il fallo.

Un fallo gratuito, con palla uscita.

Fosse successo ad uno dell'Inter, il giocatore si sarebbe rotolato per dieci minuti, inzaghi sarebbe entrato in campo, l'arbitro avrebbe ammonito ed il cronista avrebbe rimarcato la nostra cattiveria.

Si chiama accondiscendenza, non va bene perché poi non ti fischiano più niente.

Anzi non vedono un fuorigioco evidente nemmeno al var..

Io vi dico che se avessimo 5 Danilo, in varie zone del campo, gli arbitri non si attenterebbero: serve la Personalità che molti non hanno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una cosa che sostengono dall'anno di Pirlo e che si vedeva negli anni post farsa. Tendenza invertita da Conte che protestava e da giocatori come Lichtsteiner, ma anche Pirlo (sembra strano, ma lui protestava e lo ha fatto anche da allenatore se avete memoria). Non so se sono direttive dall'alto, ma il fatto di non protestare mai non ci aiuta e le prestazioni saranno pure scarse, ma certe cose di certo non aiutano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragionissima...

e ti dirò di più.

 

 

incide soprattutto anche  a livello psicologico. mi spiego.

 

ormai anche i sassi sanno che siamo tartassati da arbitri e var....lo sa la dirigenza ...lo sanno i calciatori...e lo sanno i tifosi..normali...(non quelli snob)

 

ora di fronte a questa palese verità..come vuoi che reagiscano i giocatori a livello mentale...

 

semplice...con lo scoramento.

 

si sentono impotenti...e tutto questo si traduce in rassegnazione...

 

è difficile pensare esclusivamente alla prestazione quando sai che var e arbitro ti penalizza ad ogni decisione dubbia...e anche non dubbia...da quest'anno.

 

specie se sanno  che la società non li sostiene in questa guerra silenziosa..ma che sta facendo danni enormi.

 

ormai ti stanno dicendo apertamente.

Calma Juve...non ti affannare tanto a vincere.....che tanto ci pensiamo noi a sistemarti a dovere...eventualmente.

 

in queste condizioni è difficile per chiunque 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mille volte ragione. Chiunque giochi contro la Juventus, si sente libero di fare ogni cosa, e dopo pochi minuti ci troviamo davanti 10 killer autorizzati. I troppi infortuni lo dimostrano anche se una percentuale di questi la ascrivo ai nostri preparatori atletici e alle troppe partite pressate in periodi eccessivamente brevi, per non paralre del periodo di preparazione pre capionato, che la Juventus salta ormai da tempo per andare a girare a vuoto per il Mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si scopre l'acqua calda, sono da due anni che non si nascondano pure e arbitrano palesamente contro..

 

e dico anche che, non la prendo contro gli arbitri, loro giustamente si proteggono, se sbagliano a nostro favore succede il finimondo, con tanto di servizi iene, interventi parlamentari, e roba varia.

 

se sbagliano contro, non succede nulla, anzi, vengono premiati, l'errore GROSSOLANO subito contro la salernitana, un gol ingiustamente annulato per fuorigioco che NON C'ERA, usando la scusa ridicola 'non c'erano le immagini', e nessuno dice nulla, quel errore li e un errore madornale, non c'era bisogno del intervento VAR per vedere candreva sulla bandierina, ma il gol l'hanno annullato lo stesso, con tanto di prese per il *

 

anche io, che sono Juventino sfegatato, se mi metto nei panni degli arbitri, nel dubbio, fischierei sempre contro la Juve, per evitare di trovare le iene a casa mia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai scritto delle grandi verità.

Purtroppo il malcostume italiano di lamentarsi degli arbitraggi sempre e comunque ha scatenato in alcuni tifosi una reazione contraria per cui sembra ormai normale tapparsi gli occhi di fronte all'evidenza.

Qua non si tratta di lamentarsi per i normali episodi negativi che fanno parte del gioco. 

Qua da anni le regole non sono uguali per tutti, venendo meno ad un principio che è alla base di ogni sport.

Ma se una presa di posizione non arriva dall'alto mai nulla cambierà 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È palese ormai che gli arbitri abbiano un trattamento penalizzante contro la Juve. Basta vedere l'ultima partita a Lecce, nei primi 30 minuti sono stati ammoniti 4 juventini contro nessuno del lecce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giuco ha scritto:

Io penso, ad esempio, che gli infortuni di Iling Junior, McKennie e Chiesa siano stati causati anche da questo atteggiamento eccessivamente permissivo degli arbitri nei confronti dei nostri avversari. 

Se posso aggiungere una notizia fresca di oggi, anche Amanda Nilden della squadra femminile ha subito la frattura del metatarso e dovrà stare fuori tre mesi grazie a un intervento durissimo di un’avversaria in Juve-Fiorentina di domenica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La malafede di certi arbitraggi e decisioni VAR è stata evidente. Come altrettanto evidente è che ormai anche le squadre di bassa classifica ci surclassano atleticamente, corrono di più, sono più veloci nel liberarsi della palla, nel farla girare. Chi porta palla ha più di un opzione di passaggio, per non parlare del pressing, questo sconosciuto nel mondo di Allegri. Quando giochi senza intensita’, con una calma che è solo indecisione, va da se’ che offri il fianco al pressing avversario, ai raddoppi di marcatura. Questo favorisce un gioco aggressivo nei nostri confronti e scontri in cui rischiamo infortuni.  P.s.  I quattro ammoniti di sabato scorso tutti dovuti a nostri interventi in ritardo, non cerchiamo scuse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.