Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Intorno alla preparazione atletica

Post in rilievo

Partirò da alcune premesse generali per arrivare, nel corso del post, allo specifico.

L'errore è insito nella natura umana.

Errare humanum est, l'uomo non è infallibile, chi più ne ha più ne metta.

Fino alla stagione in corso, però, avevo sentito parlare di "preparazione atletica sbagliata" relativamente a quei casi in cui una squadra subisce un netto calo di performance atletica in un determinato momento della stagione.

Per essere più chiari, è capitato che si va a palla da settembre a marzo-aprile e poi non hai le energie per lo sprint finale che ti consentirebbe di concorrere per il raggiungimento del tuo obiettivo.
Ma il calo atletico non necessariamente riguarda solo la parte finale della stagione: altri club possono aver effettuato una preparazione per partire in maniera sprintosa, per pii risentire dopo qualche mese di una diminuzione delle performances.

Ma di una preparazione che causi una serie di infortuni, o quantomeno predisponga i calciatori a infortunarsi con frequenza, non avevo mai sentito parlare.

E qui ci stiamo avvicinando allo specifico.

Ritenete possibile che una persona di 50 anni, stimata, che fa il preparatore nel calcio professionistico da 18 anni, in club che hanno vinto lo scudetto e in qualche caso abbiano sfiorato il Triplete, arrivando in fondo a tutte le manifestazioni, possa essere tacciato di una accusa così grave? Ovviamente sto parlando di Simone Folletti. Io non credo che negli ultimi mesi abbia introdotto chissà quali novità sconvolgenti nella preparazione, novità tali da predisporre agli infortuni la muscolatura degli atleti che lavorano con lui. Che non sia uno sprovveduto lo dimostra il curriculum, tra l'altro mi risulterebbe difficile pensare che un club con ambizioni di vertice si possa affidare a un totale incapace, come qualche tifoso vorrebbe dipingerlo.

Folletti che, detto per inciso, è uno di quelli maggiormente convinti dell'opportunità di preparazioni individualizzate, ritagliate sulle specifiche esigenze di ogni calciatore. Per sua stessa ammissione, propone esercizi personalizzati senza comunque stravolgere il grosso del piano di lavoro che qualcuno si porta dietro da anni (quindi qualcuno che proviene magari da realtà diverse).

Vorrei sapere cosa ne pensate, possibilmente evitando sfoghi, parolacce, frasi fatte che non dicono nulla.

Un minimo di approfondimento, vi chiedo... una opinione motivata!

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono del campo ma se ci sono tanti giocatori che durante gli allenamenti si infortunano qualcosa che non va c'è. 

Per altro deligt in pochi mesi al Bayern è più magro più reattivo più esplosivo 

Anche qui un caso?

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Un minimo di approfondimento, vi chiedo... una opinione motivata!

Nessuno può dare un'opinione motivata perchè bisognerebbe avere le conoscenze professionali adatte e soprattutto sapere di preciso quale è il programma di preparazione atletica adottata alla juventus.

In mancanza, qualsiasi parere è semplice chiacchiera da bar.

 

 

 

 

  • Mi Piace 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo mio semplice parere non possiamo dare spiegazioni motivate esaustive, vivendo dall'esterno la cosa e nella maggior parte dei casi non avendo le competenze o l'esperienza per poterlo fare.. possiamosolo basarci su quello che si vede, ovvero tanti infortuni che possono essere causati da molteplici fattori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

Io non sono del campo ma se ci sono tanti giocatori che durante gli allenamenti si infortunano qualcosa che non va c'è. 

Per altro deligt in pochi mesi al Bayern è più magro più reattivo più esplosivo 

Anche qui un caso?

A me pare che ci sia una sorta di fissazione sul fatto che i giocatori debbano essere armadi a quattro ante.

Anche qui sul forum spesso leggo critiche a gente come Miretti o Fagioli in cui si scrive che sono gracili e che debbono mettere su muscoli per fare a sportellate.

De Ligt mi sembra che abbia perso proprio volume muscolare a Monaco. 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni sport che si definisca tale, fatto cioè di ATLETISMO, la preparazione atletica (che può poi arricchirsi di tutti gli aspetti tecnico-tattici di squadra) rappresenta LE FONDAMENTA della disciplina. 

Chiunque ha fatto sport agonistico lo sa, anche a livello individuale. 

E non potrebbe essere altrimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo hai scritto tu stesso: ci sono preparazioni per cui si va a palla per un certo periodo e per un altro periodo non se ne ha più.

La cosa incredibile per me è che, oltre ad una quantità di infortuni muscolari enorme, almeno in questa stagione non si è visto un periodo in cui si va a palla, ma solo un periodo in cui non se ne ha più.

Motivo per il quale cambierei Folletti.

P.S.ci sarebbe un certo Pintus che tornerebbe a Torino di corsa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Nessuno può dare un'opinione motivata perchè bisognerebbe avere le conoscenze professionali adatte e soprattutto sapere di preciso quale è il programma di preparazione atletica adottata alla juventus.

In mancanza, qualsiasi parere è semplice chiacchiera da bar

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

A me pare che ci sia una sorta di fissazione sul fatto che i giocatori debbano essere armadi a quattro ante.

Anche qui sul forum spesso leggo critiche a gente come Miretti o Fagioli in cui si scrive che sono gracili e che debbono mettere su muscoli per fare a sportellate.

De Ligt mi sembra che abbia perso proprio volume muscolare a Monaco. 

  

Potrebbe in effetti essere una motivazine plausibile il potenziamento eccessivo dei muscoli, lo dico da profano e magari verrò smentito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo da parte un attimo gli infortuni, facendo finta che siano tutti causati dalla sfortuna.

Atleticamente, fisicamente, qualcuno ha mai visto la Juventus degli ultimi 2 anni sovrastare l'avversario? Intendo per più di 20 minuti, e non per una manciata di partite.

io no.

Non serve avere una laurea in medicina fisioterapica per capirlo, basta vedere le partite.

Non c'è gioco che tenga se fisicamente non ce la fanno, se non li preparano.

Che sia il calcio di Guardiola o il catenaccio di Simeone, se l'avversario ti mangia in testa non vai da nessuna parte.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tiger man ha scritto:

Io non sono del campo ma se ci sono tanti giocatori che durante gli allenamenti si infortunano qualcosa che non va c'è. 

Per altro deligt in pochi mesi al Bayern è più magro più reattivo più esplosivo 

Anche qui un caso?

Il concetto espresso nella prima riga non fa una piega, però nella mia lunga premessa ho scritto che Folletti non è nel calcio dallo scorso agosto.
Possibile che negli anni invece di progredire sia regredito, che abbia introdotto una preparazione che oltre a non portare effetti benefici, si dimostra dannosa e controproducente?
Un certo numero di infortuni alla Juve c'è sempre stato (una decina di anni fa si tirava in ballo perfino il clima di Vinovo che induriva il terreno e spesso lo gelava) ma non ricordo che sia mai stata lanciata una accusa così specifica. Gli effetti devastanti di una preparazione sbagliata avrebbero dovuto avvertirsi anche nel periodo 2014/2019 e una persona così nociva doveva essere estromessa dal calcio, non credi?
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Nessuno può dare un'opinione motivata perchè bisognerebbe avere le conoscenze professionali adatte e soprattutto sapere di preciso quale è il programma di preparazione atletica adottata alla juventus.

In mancanza, qualsiasi parere è semplice chiacchiera da bar.

 

 

 

 

Io faccio il dentista e seguendo il tuo ragionamento la prossima volta che mi arriva un paziente con il ponte in mano gli risponderò che deve avere delle conoscenze professionali per dire che il lavoro è stato fatto male e che se vuole lamenarsi può andare al bar.

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Secondo mio semplice parere non possiamo dare spiegazioni motivate esaustive, vivendo dall'esterno la cosa e nella maggior parte dei casi non avendo le competenze o l'esperienza per poterlo fare.. possiamosolo basarci su quello che si vede, ovvero tanti infortuni che possono essere causati da molteplici fattori

Sicuramente se non si sanno le cose, meglio tacere, però io ho individuato un apparente paradosso: 2014/2019 numero normale di infortuni (o comunque non a livelli allarmanti), squadra che arriva fino in fondo a tutte le manifestazioni in due stagioni su cinque.
Periodo 2021/22 e inizio 2022/23: squadra che risente di un numero molto alto di infortuni e conseguente scarica di accuse al preparatore.

Il poveretto si è rincogl***to col passare del tempo, lo pagano le rivali per danneggiare la Juve o cos'altro?

Fermo restando che facendo parlare la statistica, Milan e Spezia hanno avuto più infortuni di noi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marmellata Puffin ha scritto:

Io faccio il dentista e seguendo il tuo ragionamento la prossima volta che mi arriva un paziente con il ponte in mano gli risponderò che deve avere delle conoscenze professionali per dire che il lavoro è stato fatto male e che se vuole lamenarsi può andare al bar.

E infatti immagino che se viene col ponte in mano tu gli dici che è stato lui a sgranocchiarsi troppe pietre non è che ammetti che è colpa tua .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, uomo da juve ha scritto:

Gli allenamenti sono leggeri e lo si vede benissimo , vediamo nella pausa mondiale se arriveranno delle istruzioni diverse.

Considerazione interessante, ma ti pongo una domanda: credi che dal periodo in cui arrivavamo in fondo a tutte le competizioni (fino a Cardiff) ad oggi, Folletti abbia stravolto la preparazione, gli esercizi, la durata degli allenamenti etc., nel senso che li abbia alleggeriti in un periodo in cui vanno tutti in senso opposto (massima intensità)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ritenete possibile che una persona di 50 anni, stimata,

dimentichi che stai parlando cou un forum di gente che afferma di saperne più di Preparatori, Allenatori, Dirigenti, Dir. Sportivi, esperti di Marketing, Tattici, Fisioterapisti, Medici, Virologi, ecc... :siciao:

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, oroo ha scritto:

trattasi di macellaio conclamato

 

Screenshot 2022-11-03 alle 16.35.22.png

Poi però nei primi 5 anni con noi il numero di infortuni era tornato fisiologico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zebra67 ha scritto:

Considerazione interessante, ma ti pongo una domanda: credi che dal periodo in cui arrivavamo in fondo a tutte le competizioni (fino a Cardiff) ad oggi, Folletti abbia stravolto la preparazione, gli esercizi, la durata degli allenamenti etc., nel senso che li abbia alleggeriti in un periodo in cui vanno tutti in senso opposto (massima intensità)?

Esistono anche corsi di aggiornamento, soprattutto per certi lavori.

L'evoluzione atletica non si ferma, il problema è se si applicano gli stessi metodi di una volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Poi però nei primi 5 anni con noi il numero di infortuni era tornato fisiologico.

falso. le discussioni sugli infortuni e sulla pessima preparazione atletica ci sono sempre state. ovunque nel mondo juve.

solo che si vinceva (non certo grazie a lui) e tutto passava in secondo piano. 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sicuramente se non si sanno le cose, meglio tacere, però io ho individuato un apparente paradosso: 2014/2019 numero normale di infortuni (o comunque non a livelli allarmanti), squadra che arriva fino in fondo a tutte le manifestazioni in due stagioni su cinque.
Periodo 2021/22 e inizio 2022/23: squadra che risente di un numero molto alto di infortuni e conseguente scarica di accuse al preparatore.

Il poveretto si è rincogl***to col passare del tempo, lo pagano le rivali per danneggiare la Juve o cos'altro?

Fermo restando che facendo parlare la statistica, Milan e Spezia hanno avuto più infortuni di noi.

Non penso sia rimbecillito, sicuramente qualcosa di problematico c'è, come sicuramente a questo si aggiunge un numero insostenibile di partite ravvicinate i questi anni dopo il covid, oltre ad avere in squadra alcuni giocatori tendenti all'infortunio e qualche infortunio traumatico che aumenta la media.. la colpa non è mai solo ed esclusivamente di una persona naturalmente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

... la colpa non è mai solo ed esclusivamente di una persona naturalmente 

Qualche volta si

Cioè quando tutti gli altri credono che quella persona stia facendo bene e la lasciano a far danni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.