Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JoeyForzajuve

Allegri tra 3-5-2 e 4-3-3: come può cambiare la Juve nel 2023

Post in rilievo

3-5-2 o 4-3-3? Chiuso il 2022 con 6 vittorie di fila in campionato e in attesa di rivedere la Juve all’opera tra un mese per le amichevoli in preparazione al ritorno in campo ufficiale del 4 gennaio contro la Cremonese, i tifosi immaginano la squadra che potrebbe presentarsi ai nastri di partenza nel nuovo anno.


A meno di clamorosi interventi sul mercato, la Juventus ha già in casa almeno tre giocatori che potranno essere considerati come dei nuovi acquisti: Pogba, Chiesa e Di Maria. Il primo non ha mai giocato dopo l’infortunio al ginocchio di luglio, l’operazione e la successiva ricaduta. Il secondo, dopo il grave problema al crociato di gennaio, è già tornato in campo per tre brevi spezzoni di partita in cui ha confermato di essere un giocatore in grado di fare la differenza. Il terzo si è visto solo a sprazzi causa infortuni e squalifiche, ma è comunque riuscito a collezionare 1 gol e 4 assist. La domanda è: come sarà la Juve del 2023? Allegri tornerà al 4-3-3 pensato in estate o punterà ancora sul 3-5-2 che ha contribuito alla rimonta?

L’allenatore toscano quest’anno ha utilizzato il primo modulo in pochissime occasioni e sempre senza Chiesa, con Cuadrado-Di Maria–Kostic a giocarsi i due posti in fascia e Vlahovic centravanti. Gli infortuni, poi, hanno cambiato tutti i piani di Allegri. Il tridente pesante con il Fideo, Chiesa e Vlahovic sarebbe quindi una novità che, sulla carta, consentirebbe al serbo di fare tanti gol e alle due ali di creare pericoli in continuazione ad ogni difesa in Italia e in Europa League. Il gioco potrebbe diventare più arioso e votato all’attacco come invocano a gran voce tanti tifosi e addetti ai lavori. Allegri avrebbe anche buoni ricambi con Cuadrado, Kostic e Milik. In difesa ad essere un po’ penalizzato potrebbe essere Bremer che dà il meglio in una linea 3, mentre Danilo e Alex Sandro tornerebbero in pianta stabile a fare i terzini. A centrocampo il rientrante Pogba, almeno per i primi tempi si giocherebbe il posto con Fagioli, mentre Rabiot e Locatelli sarebbero sicuri della titolarità in attesa del miglior Paredes e con Miretti e McKennie pronti a dare il cambio.

 

Se le basi per vedere un 4-3-3 da grande squadra ci sono tutte, è vero anche che il 3-5-2 è il modulo che finora ha dato più garanzie e che ha contribuito a tante fortune di Allegri sin dal suo primo quinquennio bianconero. Non è un caso se la Juve ha vinto le ultime 6 partite di fila non subendo nemmeno un gol e segnandone 12, pur avendo tantissime defezioni. Con questo schema tattico, tuttavia, sarebbero da valutare le posizioni ideali per Chiesa (può giocare a tutta fascia?) e Di Maria (seconda punta?).

Quel che è certo è che con la squadra al completo Allegri avrà ampia scelta e possibilità di prendere le decisioni migliori di partita in partita, dando il tempo a Chiesa, Di Maria e Pogba di tornare al 100%. La Juve, poi, da febbraio in poi sarà impegnata anche in Europa League e giocando il giovedì sarà necessario il supporto di tutti. Allegri lo sa e spera che lo spirito e i risultati ritrovati in questo finale di 2022 possano essere il giusto trampolino per vivere un anno nuovo da protagonisti.


JUVENTUSNEWS24

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pogba è nato nel 352 di Conte e Allegri

Bremer ha sempre giocato nella difesa a 3 nel Torino

Danilo sta dimostrando che quello è il ruolo più adatto a lui

Kostic sta facendo una stagione straordinaria con il 352

Vlahovic e Milik si completano,  uno attacca la profondità e la porta l’altro sa anche arretrare…

 

Praticamente l’unico che perde il posto è Di Maria che può essere un Jolly a partita in corso

 

Certo a gennaio ci vorrebbe almeno un altro terzino/esterno di centrocampo e un difensore centrale 

 

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nevix ha scritto:

Pogba è nato nel 352 di Conte e Allegri

Bremer ha sempre giocato nella difesa a 3 nel Torino

Danilo sta dimostrando che quello è il ruolo più adatto a lui

Kostic sta facendo una stagione straordinaria con il 352

Vlahovic e Milik si completano,  uno attacca la profondità e la porta l’altro sa anche arretrare…

 

Praticamente l’unico che perde il posto è Di Maria che può essere un Jolly a partita in corso

 

Certo a gennaio ci vorrebbe almeno un altro terzino/esterno di centrocampo e un difensore centrale 

 

Ok allora rimaniamo col 352. Tanto di Maria quando torna gli passerà la voglia di giocare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, JoeyForzajuve ha scritto:

Ok allora rimaniamo col 352. Tanto di Maria quando torna gli passerà la voglia di giocare

Più che altro nella Juve sono tutti giovani, sarebbe giusto inziare a dare un’identità alla squadra basandosi sui giocatori che indosseranno la maglia per tanti anni, se hai tanti giocatori adatti al 352 e fino ad’ora hai ottenuto ì risultati migliori con il 352 sarebbe sbagliato passare al 433 solo per il capriccio di mettere Di Maria. Magari si potrà fare in alcune partite, a gara in corso…O potrà giocare seconda punta… Ci penserà Allegri

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Nevix ha scritto:

Pogba è nato nel 352 di Conte e Allegri

Bremer ha sempre giocato nella difesa a 3 nel Torino

Danilo sta dimostrando che quello è il ruolo più adatto a lui

Kostic sta facendo una stagione straordinaria con il 352

Vlahovic e Milik si completano,  uno attacca la profondità e la porta l’altro sa anche arretrare…

 

Praticamente l’unico che perde il posto è Di Maria che può essere un Jolly a partita in corso

 

Certo a gennaio ci vorrebbe almeno un altro terzino/esterno di centrocampo e un difensore centrale 

 

Anche Alex Sandro gioca meglio nel 3-5-2, quindi basta esperimenti "numerici" .uffa

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiesa ha giocato una vita esterno nel 352 a Firenze, ha gamba ed è molto offensivo, sia Cuadrado che Kostic coprirebbero abbastanza bene dall'altra parte, e con Sandro e Danilo dubito rimarremmo scoperti. Pogba è una mezzala perfetta nel 352. Solo Di Maria realmente penalizzato, ma potrebbe tranquillamente fare quello che ha fatto Miretti nel 3511, con più libertà di fare quel che gli pare. Anzi, con Pogba lui andrebbe più sulla destra e Pogba sfonderebbe da incursore di sinistra.

 

Mi sembra veramente una rosa adatta alla difesa a 3, visto che NON ABBIAMO UN TERZINO CHE SIA UNO, VERO E PROPRIO, ormai.

 

No difesa a 4, mi sembra palese.

Al massimo 343 a trazione anteriore.

 

P.s. comprerei un centrale mancino

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Nevix ha scritto:

Più che altro nella Juve sono tutti giovani, sarebbe giusto inziare a dare un’identità alla squadra basandosi sui giocatori che indosseranno la maglia per tanti anni, se hai tanti giocatori adatti al 352 e fino ad’ora hai ottenuto ì risultati migliori con il 352 sarebbe sbagliato passare al 433 solo per il capriccio di mettere Di Maria. Magari si potrà fare in alcune partite, a gara in corso…O potrà giocare seconda punta… Ci penserà Allegri

Confidiamo nel grande Max!!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Chiesa ha giocato una vita esterno nel 352 a Firenze, ha gamba ed è molto offensivo, sia Cuadrado che Kostic coprirebbero abbastanza bene dall'altra parte, e con Sandro e Danilo dubito rimarremmo scoperti. Pogba è una mezzala perfetta nel 352. Solo Di Maria realmente penalizzato, ma potrebbe tranquillamente fare quello che ha fatto Miretti nel 3511, con più libertà di fare quel che gli pare. Anzi, con Pogba lui andrebbe più sulla destra e Pogba sfonderebbe da incursore di sinistra.

 

Mi sembra veramente una rosa adatta alla difesa a 3, visto che NON ABBIAMO UN TERZINO CHE SIA UNO, VERO E PROPRIO, ormai.

 

No difesa a 4, mi sembra palese.

Al massimo 343 a trazione anteriore.

 

P.s. comprerei un centrale mancino

E' da 5 o 6 anni che la juventus ha una rosa adatta alla difesa a 3. Meglio tardi che mai.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Sinceramente penso che il modulo sia l'ultimo die problemi.

Non esiste un modulo vincente e se ne possono usare più di uno.

Stesso pensiero..... non è certo il modulo la cosa fondamentale, è importante ma sono piu importanti l'approccio, l'atteggiamento, le prestazioni.... poi i due moduli sono entrambi validi e magari saranno utilizzati entrambi a seconda dei giocatori, delle partite e dei momenti.. l'importante è scendere in campo determinati e con la voglia di vincere... naturalmente un terzino almeno ci servirebbe come rinforzo anche se all'occorrenza abbiamo danilo e sandro, anche se sopratutto sandro non da più determinate garanzie sulla fascia.... ma per me come detto prima.... i moduli potranno variare, basta che avremo tutti disponibili in modo da avere alternative, oltre ad avere l'atteggiamento di queste ultime partite...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modulo più adatto a questa rosa è il 352, ma a mio parere vengono penalizzati Chiesa e Di Maria, che dovrebbero giocare esterno tutta fascia il primo e seconda punta il secondo. A oggi però mi sembra il male minore, se poi verranno trovate soluzioni diverse ben vengano.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

E' da 5 o 6 anni che la juventus ha una rosa adatta alla difesa a 3. Meglio tardi che mai.

Peccato aver ceduto sia Romero, che demiral che de ligt(e tenuto Bonucci e Rugani che uno per l'età, l'altro per la poca grinta- le qualità le avrebbe), pur acquistando Bremer e gatti che ci stanno bene come titolare e riserva. Sicuramente numericamente ci manca qualcosa, considerando Rugani è come non ci fosse (e Sandro non sarà sicuramente rinnovato a più di 3 milioni che non accetterà).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me dipende molto da come torna Di Maria e quanta voglia avrà di giocare a calcio. Se dopo aver avuto la testa al mondiale avrà la testa al ritorno in patria può andare bene come riserva (di chiesa) in un 3-5-2

 

Se vuole farsi gli ultimi 4 mesi ad alti livelli è un insulto al calcio non fare un 4-3-3 con Chiesa-Vlahovic-Di Maria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Il modulo più adatto a questa rosa è il 352, ma a mio parere vengono penalizzati Chiesa e Di Maria, che dovrebbero giocare esterno tutta fascia il primo e seconda punta il secondo. A oggi però mi sembra il male minore, se poi verranno trovate soluzioni diverse ben vengano.

esiste una terza via, la mezzala offensiva che gioca dietro le punte, come eriksen con conte oppure vidal, oppure papu gomez con gasperini. Ricordiamoci che il numero 10 anche nel secolo scorso era una mezzala offensiva.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Peccato aver ceduto sia Romero, che demiral che de ligt(e tenuto Bonucci e Rugani che uno per l'età, l'altro per la poca grinta- le qualità le avrebbe), pur acquistando Bremer e gatti che ci stanno bene come titolare e riserva. Sicuramente numericamente ci manca qualcosa, considerando Rugani è come non ci fosse (e Sandro non sarà sicuramente rinnovato a più di 3 milioni che non accetterà).

Infatti io ricordo che quando acquistammo deligt romero e demiral (estate 2019, per 135 milioni di euro) ho pensato : arriva conte o arriva inzaghi o arriva il gasp.....invece poi e' arrivato sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E Chiesa nel 352 dove andremo a metterlo?

A tutta fascia? Sprecato e non sarebbe il suo ruolo 

Seconda punta? Forse sarebbe meglio per il ragazzo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non imballiamoci con i numeri, più giocatori di qualità, più soluzione tattiche anche a partita in corso, più possibilità di vincere le partite 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

esiste una terza via, la mezzala offensiva che gioca dietro le punte, come eriksen con conte oppure vidal, oppure papu gomez con gasperini. Ricordiamoci che il numero 10 anche nel secolo scorso era una mezzala offensiva.  

Forse potrebbe farla Di Maria, ma ho dubbi che Allegri azzardi certe mosse. Resterebbe comunque Chiesa esterno a tutta fascia, che ha già affermato di essere contento di farlo, ma che nel nostro scacchiere rischierebbe anche di essere un terzino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi, per logica, si deve continuare con il 3-5-2. Poi, quando Chiesa sarà al 100% e magari anche Di Maria deciderà di lasciare il segno alla Juve, allora se ne potrà riparlare. E comunque cambiare ruolo a giocatori come Kostic, Danilo e Bremer che con il 3-5-2 si stanno rivelando decisivi non è facile per niente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, urbyemanuelson ha scritto:

La svolta può essere data solo dalla preparazione e non dal modulo e cmq non solo da quello

Con allegri la scelta del modulo è sempre stata fondamentale per far svoltare le stagioni.

 

Vi ricordate quando passó dal 3-5-2 al 4-2-3-1? Ha svoltato proprio la stagione portandoci in finale dopo sconfitte col 3-5-2.

Anche nel 2015, col passaggio al 4-3-1-2 siamo arrivati in finale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.