Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

OldLady1897

Le stelle bianconere

Post in rilievo

16 minuti fa, Gaetanojuve19891989 ha scritto:

Non conta aver vinto la champions? Ne abbiamo due di diritto molti ci rientrano 

Anche Padovano (ad esempio), ed è stato molto più decisivo di quei tre, dei quali due erano mezzi titolari e uno panchinaro fisso: un pò pochino, a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Gaetanojuve19891989 ha scritto:

Mancano Umberto Colombo , e Nicole' vere e proprie leggende della juve 

Dybala ha giocato sette anni con 5 scudetti , e ha fatto più di 100 gol nella juve e una finale di champions sfortunata giocata nel 2017 per me rientra tra le leggende. Quelli che hai citato ci stanno  tutti ovviamente 

Non l'ho visto. Lessi che diventò titolare della Juventus a neanche 18 anni, ed era descritto come un enorme talento, sia da ala che centrattacco. Peccato che sia durato poco. Una storia triste. Ha comunque vinto da titolare tutti i trofei del Trio Magico. 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, paolohjs ha scritto:

Out:

Brio

Di Livio

Tacchinardi

Pessotto

Montero

 

In:

Chiellini

Marchisio

Barzagli

Pirlo

Cuadrado

 

Per CR7, che io comunque inserirei, toglierei Paolo Rossi

 

 

No,Paolo Rossi non si tocca. Un grande campione,un mito,che ha vinto il pallone d'oro con noi. Ronaldo sarà pure un fenomeno ma non ha vinto un pallone d'oro con noi. E poi i palloni d'oro juventini non si toccano,hanno più che diritto a stare nella off team,in cui sinceramente figurano giocatori meno forti. A me Ronaldo non mi ha lasciato molto, è stato molto importante nella storia del Real Madrid 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente un grande giocatore come Boniek decisivo per alcune coppe Europee della Juve trovo ingiusto che non sia presente. Ok,che ha sparato a zero sulla Juve ma cacchio con Platini era un duo pazzesco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiellini, Barzagli e Marchisio sicuramente, tutto sommato anche Bonucci che è pur sempre il 6° per presenze assolute

Forse anche Vidal, più di Pirlo che preferisco ma resta molto legato al Milan

Assolutamente no CR7, grandissimo fenomeno ma troppo poco legato alla Juve

12 ore fa, Chicca92 ha scritto:

No,Paolo Rossi non si tocca. Un grande campione,un mito,che ha vinto il pallone d'oro con noi. Ronaldo sarà pure un fenomeno ma non ha vinto un pallone d'oro con noi. E poi i palloni d'oro juventini non si toccano,hanno più che diritto a stare nella off team,in cui sinceramente figurano giocatori meno forti. A me Ronaldo non mi ha lasciato molto, è stato molto importante nella storia del Real Madrid 

assurdo...vorrebbero togliere Pablito per Cr7....

 

"Padre perdona loro perché non sanno quello che dicono"...

  • Mi Piace 4
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, paolohjs ha scritto:

Out:

Brio

Di Livio

Tacchinardi

Pessotto

Montero

 

In:

Chiellini

Marchisio

Barzagli

Pirlo

Cuadrado

 

Per CR7, che io comunque inserirei, toglierei Paolo Rossi

 

 

sarà che io sono cresciuto con quella juventus ma per me sono dei simboli di juventinità pessotto, montero e tacchinardi più di cuadrado, per esempio.

La stella a ronaldo andrebbe messa più che altro perchè attirerebbe fan di ronaldo.

 

Domanda da ignorante, ma si devono necessariamente togliere delle stelle per metterne altre? O si possono fare delle modifiche ed aggiungerne?

Anche perchè siamo la juventus, prima o poi torneremo sui nostri livelli e di campioni ne abbiamo e ne avremo sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho (purtroppo) 15 o 20 anni ma seguo la Juve dagli 80.. 

Non si capisce quelli che pensano sia eccessiva la stella per licht barzagli chiellini cuadrado marchisio pirlo e dybala e poi ce l’hanno brio tacchinardi e Ferrara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, BoogeymanFCF ha scritto:

sarà che io sono cresciuto con quella juventus ma per me sono dei simboli di juventinità pessotto, montero e tacchinardi più di cuadrado, per esempio.

La stella a ronaldo andrebbe messa più che altro perchè attirerebbe fan di ronaldo.

 

Domanda da ignorante, ma si devono necessariamente togliere delle stelle per metterne altre? O si possono fare delle modifiche ed aggiungerne?

Anche perchè siamo la juventus, prima o poi torneremo sui nostri livelli e di campioni ne abbiamo e ne avremo sempre.

Rispetto il tuo pensiero, ma credo che anche le gesta tecniche e il valore sul campo abbiano il suo peso in questo ambito. Pessotto era un onesto terzino, affidabile e costante, ma non andava mai sopra il 6.5. Montero era un grande difensore, ma rispetto al rendimento di Chiellini e Barzagli non c'è paragone, secondo me. Tacchinardi era un mestierante, praticamente mai titolare fisso, che è riuscito a guadagnarsi le simpatie della maggior parte della tifoseria (non so come nè perchè, a me è sempre rimasto abbastanza indifferente). Cuadrado ha avuto un ruolo fondamentale soprattutto nella prima juve di Allegri ed ha regalato molto spesso assist o gol decisivi oltre a diverse giocate spettacolari che hanno emozionato. In più, il suo attaccamento alla maglia mi è sempre sembrato genuino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, shak ha scritto:

Premetto che non ho (purtroppo) 15 o 20 anni ma seguo la Juve dagli 80.. 

Non si capisce quelli che pensano sia eccessiva la stella per licht barzagli chiellini cuadrado marchisio pirlo e dybala e poi ce l’hanno brio tacchinardi e Ferrara

Su Ferrara non sono d'accordo. È stato uno dei migliori difensori al mondo nel primo ciclo di Lippi (Montero gli deve molto), oltre a rimanere ad alti livelli sia con Ancelotti che durante il Lippi bis.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, paolohjs ha scritto:

Su Ferrara non sono d'accordo. È stato uno dei migliori difensori al mondo nel primo ciclo di Lippi (Montero gli deve molto), oltre a rimanere ad alti livelli sia con Ancelotti che durante il Lippi bis.

Sul valore di Ferrara neanche ci discuto.. la stella però è una cosa un po’ più complessa da valutare secondo me.. 

Per la storia della Juventus, per me è più importante lichtsteiner di Ferrara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste leggende “All times” (che nella storia della Juve e del calcio possiedono una vetrina molto più illustre di alcuni tra gli eletti) possono rimanere fuori da una lista ideale?

 

GIOVANNI FERRARI: 5 scudetti con la Juventus (8 in carriera, record italiano) e 2 Campionati del Mondo con l'Italia (l'unico giocatore europeo con Meazza ad aver vinto 2 titoli Mondiali)

 

LUISITO MONTI: 4 scudetti con la Juventus; 1 Campionato del Mondo con l'Italia, Vice Campione del Mondo con l'Argentina e Campione del Sud America con l'Argentina


RENATO CESARINI: non cito i titoli ma la famosa espressione usata tutt'ora in ambito giornalistico “La Zona Cesarini”....

 

KARL AAEGE PREAST: 2 scudetti con la Juventus e vice campione olimpico con la Danimarca alle Olimpiadi del 1948. Di lui si disse: «La miglior ala sinistra mai approdata alla Juventus dai tempi di Raimundo Orsi».

 

MICHAEL LAUDRUP: 1 scudetto ed 1 Coppa Intercontinentale (tra l'altro in una finale giudicata dagli addetti ai lavori come "la migliore finale mondiale di club di tutti i tempi" cui il danese fu meraviglioso protagonista) con la Juventus. Eletto “UEFA GOLDEN PLAYER DANESE” (ovvero miglior giocatore danese del xx°Secolo).

 

JURGEN KOELER: Il miglior stopper degli anni '90. Chi ha avuto modo di ammirare i suoi strepitosi duelli con Van Basten e Careca lo ricorda ancora con grande emozione: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia ed 1 Coppa Uefa con la Juventus; 1 titolo Mondiale ed 1 titolo Europeo con la Germania Ovest.

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ci pensavo l'ultima volta che sono stato allo Stadium, anche perchè ovviamente sono messe un pò male. Io comunque inserirei tanti eroi dei 9 di fila...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2023 Alle 23:34, aleroman ha scritto:

Mi accorgo adesso che manca Laudrup! Perchè manca Laudrup?

Queste leggende “All times” (che nella storia della Juve e del calcio possiedono una vetrina molto più illustre di alcuni tra gli eletti) possono rimanere fuori da una lista ideale?

  

GIOVANNI FERRARI: 5 scudetti con la Juventus (8 in carriera, record italiano) e 2 Campionati del Mondo con l'Italia (l'unico giocatore europeo con Meazza ad aver vinto 2 titoli Mondiali)

  

LUISITO MONTI: 4 scudetti con la Juventus; 1 Campionato del Mondo con l'Italia, Vice Campione del Mondo con l'Argentina e Campione del Sud America con l'Argentina


RENATO CESARINI: non cito i titoli ma la famosa espressione usata tutt'ora in ambito giornalistico “La Zona Cesarini”....

 

KARL AAEGE PREAST: 2 scudetti con la Juventus e vice campione olimpico con la Danimarca alle Olimpiadi del 1948. Di lui si disse: «La miglior ala sinistra mai approdata alla Juventus dai tempi di Raimundo Orsi».

 

MICHAEL LAUDRUP: 1 scudetto ed 1 Coppa Intercontinentale (tra l'altro in una finale giudicata dagli addetti ai lavori come “la migliore finale mondiale per club di tutti i tempi” di cui il danese fu meraviglioso protagonista) con la Juventus. Eletto “UEFA GOLDEN PLAYER DANESE” (ovvero miglior giocatore danese del xx°Secolo).

 

JURGEN KOELER: Il miglior stopper degli anni '90. Chi ha avuto modo di ammirare i suoi strepitosi duelli con Van Basten e Careca lo ricorda ancora con grande emozione: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia ed 1 Coppa Uefa con la Juventus; 1 titolo Mondiale ed 1 titolo Europeo con la Germania Ovest.

 

 
  •  
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2023 Alle 23:50, Juventinocomasco ha scritto:

Non smetterò perché non avrà mai la stella, CR7 nella storia della Juve è meno di una insignificante parentesi

Non mi aspettavo una risposta del genere, cioè daresti la stella a uno che prima della finale di champions aveva la testa altrove (tevez) e non a uno che per tre anni aveva tenuto DA SOLO in piedi la baracca segnando a raffica?

Sarà pure antipatico e presuntuoso ma ha dato tantissimo alla Juve.

 

Stella STRAMERITATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente manca Francesco Morini, come sottolineato da diversi utenti. 

 

Lato tecnico è stato un difendente di grande livello. Grandi campioni come Riva e Boninsegna lo hanno descritto come uno dei migliori difensori che abbiano mai affrontato.  Centrale/Stopper di forte personalità, eccellente in marcatura, contrasto, anticipo. Ottimo in coppia con Salvadore prima e Scirea poi. Titolare per un decennio della Juventus ricostruita da Boniperti, nella fase Vycpalek/Parola e poi nei primi anni del ciclo Trapattoni, quelli della rosa tutta italiana. Le sue prestazioni con la Juventus gli permisero di ritagliarsi un ruolo anche nella nazionale italiana, con cui disputò da titolare il mondiale del 1974. 

 

Complessivamente ben 377 presenze ufficiali in oltre 10 anni di Juventus (1969-1980). Molto legato alla maglia bianconera, rimase per tanti anni all'interno della società dopo il ritiro dal calcio giocato, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali alla Juventus (tra il 1981 e il 1994) sotto l'ala di Boniperti. 

 

5 titoli di Serie A (1972, 1973, 1975, 1977, 1978)

1 Coppa Italia (1979)

1 Coppa UEFA (1977)

(+ 1 finale di Coppa delle Fiere (1971) e 1 finale di Coppa dei Campioni (1973))

 

Dei protagonisti degli anni '70 è uno dei pochi che manca nella lista, e la stella ce l'ha anche il suo "successore" Brio. Considerando poi palmares, presenze/stagioni alla Juve, impatto, valore tecnico, legame con la maglia... la sua presenza diventa doverosa. Dovrebbe essere presente secondo tutti i possibili parametri di valutazione.

 

Se lo meriterebbero lui e la sua famiglia. Riposa in pace Francesco 

 

Francesco Morini (1944-2021)

 

morini-juventus-2.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, shak ha scritto:

Premetto che non ho (purtroppo) 15 o 20 anni ma seguo la Juve dagli 80.. 

Non si capisce quelli che pensano sia eccessiva la stella per licht barzagli chiellini cuadrado marchisio pirlo e dybala e poi ce l’hanno brio tacchinardi e Ferrara

Ferrara è un stato un grandissimo difensore 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolohjs ha scritto:

Su Ferrara non sono d'accordo. È stato uno dei migliori difensori al mondo nel primo ciclo di Lippi (Montero gli deve molto), oltre a rimanere ad alti livelli sia con Ancelotti che durante il Lippi bis.

Montero stando alle parole di Ancelotti è uno dei difensori più forti che abbia mai allenato in carriera 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

Montero stando alle parole di Ancelotti è uno dei difensori più forti che abbia mai allenato in carriera 

Ma io non dico che non fosse forte. Era un grande difensore. Ma Ferrara era su un altro livello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

GIOVANNI FERRARI: 5 scudetti con la Juventus (8 in carriera, record italiano) e 2 Campionati del Mondo con l'Italia (l'unico giocatore europeo con Meazza ad aver vinto 2 titoli Mondiali)

  

LUISITO MONTI: 4 scudetti con la Juventus; 1 Campionato del Mondo con l'Italia, Vice Campione del Mondo con l'Argentina e Campione del Sud America con l'Argentina


RENATO CESARINI: non cito i titoli ma la famosa espressione usata tutt'ora in ambito giornalistico “La Zona Cesarini”....

Ottimi nomi questi del Quinquennio d'Oro. I giocatori titolari di quel ciclo li metterei tutti o quasi. 

 

È bene ricordare che parliamo o di fuoriclasse assoluti dell'epoca o come minimo grandi giocatori. Calciatori di caratura mondiale legati a un ciclo importantissimo per la Juventus.

 

Quel record di 5 campionati di Serie A consecutivi, tra il 1930-1931 e il 1934-1935, ha un'importanza simile, per lo sviluppo della storia/DNA della Juventus, a quella che ha avuto in Europa per il Real Madrid, in epoca successiva, il ciclo di 5 Coppe Campioni consecutive con Di Stefano. 

 

 

Monti uno dei centromediani più forti di sempre, Ferrari mezzala straordinaria dell'epoca, così come lo stesso Cesarini era un grandissimo giocatore. 

 

 

                                 Combi

 

                Rosetta               Caligaris

 

                                Monti

  Varglien I                                          Bertolini

 

               Cesarini                    Ferrari

 

Sernagiotto           Borel II                        Orsi

 

 

 

Formazione Juventus 1933-1934. Nove di questi vinsero la campioni della Coppa del Mondo FIFA  con l'Italia nel 1934. Molti costituirono anche il blocco che, sempre con l'Italia di Pozzo, vinse due edizioni della Coppa Internazionale (1930 e 1935), antenato del Campionato Europeo UEFA in maniera simile alla Coppa delle Fiere con la Coppa UEFA, a livello di club.

 

Orsi doveva essere un giocatore al livello di Garrincha, per l'epoca.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Queste leggende “All times” (che nella storia della Juve e del calcio possiedono una vetrina molto più illustre di alcuni tra gli eletti) possono rimanere fuori da una lista ideale?

  

GIOVANNI FERRARI: 5 scudetti con la Juventus (8 in carriera, record italiano) e 2 Campionati del Mondo con l'Italia (l'unico giocatore europeo con Meazza ad aver vinto 2 titoli Mondiali)

  

LUISITO MONTI: 4 scudetti con la Juventus; 1 Campionato del Mondo con l'Italia, Vice Campione del Mondo con l'Argentina e Campione del Sud America con l'Argentina


RENATO CESARINI: non cito i titoli ma la famosa espressione usata tutt'ora in ambito giornalistico “La Zona Cesarini”....

 

KARL AAEGE PREAST: 2 scudetti con la Juventus e vice campione olimpico con la Danimarca alle Olimpiadi del 1948. Di lui si disse: «La miglior ala sinistra mai approdata alla Juventus dai tempi di Raimundo Orsi».

 

MICHAEL LAUDRUP: 1 scudetto ed 1 Coppa Intercontinentale (tra l'altro in una finale giudicata dagli addetti ai lavori come “la migliore finale mondiale per club di tutti i tempi” di cui il danese fu meraviglioso protagonista) con la Juventus. Eletto “UEFA GOLDEN PLAYER DANESE” (ovvero miglior giocatore danese del xx°Secolo).

 

JURGEN KOELER: Il miglior stopper degli anni '90. Chi ha avuto modo di ammirare i suoi strepitosi duelli con Van Basten e Careca lo ricorda ancora con grande emozione: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia ed 1 Coppa Uefa con la Juventus; 1 titolo Mondiale ed 1 titolo Europeo con la Germania Ovest.

 

 
  •  

Concordo in pieno! Tutti nomi imprescindibili.

Agli ultimi due sono più legato, perché li ho vissuti direttamente. Di Laudrup ho già detto, ma quanto forte era Kohler?

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.