Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

GdS: "Gli equilibri con Locatelli e la vocazione naturale. Juve, per Fagioli futuro in regia. Allegri vede per il centrocampista prospettive di alto livello da playmaker"

Post in rilievo

Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Potresti anche rispondermi nel merito.

Visto che, ripeto, ho elencato una serie di motivazioni tattiche per spiegare il mio pensiero.

Vorrei le confutassi e mi spiegassi le tue ragioni.

Guarda, non è mancanza di rispetto, quanto mancanza di interesse nel replicare.
Ho già scritto cosa sa fare e cosa non sa fare Locatelli. Ho delineato le sue caratteristiche. Ho detto che alla Juve servirebbe altro. Basta fare un collage dei post precedenti.
Ho rispetto anche per i lettori (gli altri utenti) e non credo gradirebbero leggere i soliti ping pong in cui ripetiamo le stesse cose e rimaniamo sulle nostre posizioni.
Accetta l'idea che Locatelli possa essere ritenuto da qualcuno, a torto o ragione, un centrocampista lineare, ordinato, ma troppo monocorde, e che in un centrocampo non trascendentale come quello della Juve servano maggiormente altri elementi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Guarda, non è mancanza di rispetto, quanto mancanza di interesse nel replicare.
Ho già scritto cosa sa fare e cosa non sa fare Locatelli. Ho delineato le sue caratteristiche. Ho detto che alla Juve servirebbe altro. Basta fare un collage dei post precedenti.
Ho rispetto anche per i lettori (gli altri utenti) e non credo gradirebbero leggere i soliti ping pong in cui ripetiamo le stesse cose e rimaniamo sulle nostre posizioni.
Accetta l'idea che Locatelli possa essere ritenuto da qualcuno, a torto o ragione, un centrocampista lineare, ordinato, ma troppo monocorde, e che in un centrocampo non trascendentale come quello della Juve servano maggiormente altri elementi.

Perdonami: questa cosa c'entra nulla con quello che ho scritto.

E trovo piuttosto discutibile che un utente intelligente come te ometta totalmente di considerare il contesto tattico nel quale si muove un calciatore, essendo il calcio un gioco di squadra. Posso aspettarmelo da altri, non da te. 

Però ne prendo atto e lo accetto senza discussioni.

Tra l'altro, credo anche io che Locatelli sia un centrocampista lineare e ordinato, privo di spunti alla Iniesta. Ma io ho scritto altre cose.

 

Nota a margine: Locatelli ha più volte dimostrato di saper fare anche altro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se, a fine campionato, Barrenechea a Arthur si saranno rivelati due tra i migliori centrocampisti del campionato, per rendimento, voglio vedere cosa direte.

 

Voglio ricordarti che Locatelli è arrivato a Torino da miglior centrocampista del campionato.

Manco avessi nominato De Bruyne, cosa che anche facessi una fusione tra quei due farebbero mezza gamba del belga...

 

Facile essere il miglior centrocampista del Sassuolo dove fai il lancio lungo a Berardi che si scarta mezza difesa e segna, con quelle praterie che può sfruttare.

In un centrocampo da top club tipo noi e il Milan sparisce e fa il suo compitino. Ripeto se fosse stato cosi forte non lo mandavano in Emilia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maur0 ha scritto:

Manco avessi nominato De Bruyne, cosa che anche facessi una fusione tra quei due farebbero mezza gamba del belga...

Non capisco l'obiezione ma mi adeguo.

Ormai il livello del forum è questo.

Ogni volta che provo a intavolare una discussine tattica resto invariabilmente deluso. 

Me ne farò una ragione.

Adesso, maur0 ha scritto:

 

Facile essere il miglior centrocampista del Sassuolo dove fai il lancio lungo a Berardi che si scarta mezza difesa e segna, con quelle praterie che può sfruttare.

In un centrocampo da top club tipo noi e il Milan sparisce e fa il suo compitino. Ripeto se fosse stato cosi forte non lo mandavano in Emilia.

Ho idea che tu debba andare a riguardarti qualche partita del Sassuolo di De Zerbi. Non credo tu abbia ben chiaro come giocasse.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per tutto il mercato si sono cercati centrocampisti come Frattesi, Milinkovic Savic, Samardzic, Kessie è perchè il reparto è debole, o meglio non è all'altezza di un club che lotta per obiettivi che vanno dal quarto posto allo scudetto.

Ora che Pogba è out, forse per sempre, sarebbe il caso di affidarsi a Fagioli per avere un po' di imprevedibilità. Locatelli, peraltro fuori ruolo, non ha la visione di gioco nè la qualità di Pjanic o Marchisio, che già non erano registi ma potevano cavarsela anche in quel ruolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non capisco l'obiezione ma mi adeguo.

Ormai il livello del forum è questo.

Ogni volta che provo a intavolare una discussine tattica resto invariabilmente deluso. 

Me ne farò una ragione.

Ho idea che tu debba andare a riguardarti qualche partita del Sassuolo di De Zerbi. Non credo tu abbia ben chiaro come giocasse.

Non pensare di essere un fine pensatore e poi mi dici di guardare Barrenechea e Arthur come migliori centrocampisti di questa stagione... poi se per te siamo tutti degli incompetenti libero di pensarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maur0 ha scritto:

Non pensare di essere un fine pensatore e poi mi dici di guardare Barrenechea e Arthur come migliori centrocampisti di questa stagione... poi se per te siamo tutti degli incompetenti libero di pensarlo.

Evidentemente fatico a esprimermi in un Italiano sufficientemente comprensibile.

Colpa mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagioli possiede tutti gli ingredienti per fungere da regista, ma per il futuro ci pongo pure Miretti, il quale con la nazionale U21, ieri ha giocato da regista avanzato ed è stato il migliore in campo. Il tutto dipende dal modo in cui si intende far giocare la squadra e specie se si riesce a farla diventare un complesso dinamico e compatto; Rabiot quale interno di supporto va bene, l'altro interno potrebbe farlo proprio Locatelli; ma rimane che sulla trequarti campo, attualmente non disponiamo di alcun elemento dotato di inventiva calcistica e questa è una notevole lacuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, maur0 ha scritto:

Se la gente lo fischia è esattamente perché è un giocatore da sufficienza, molte volte da insufficienza, nella Juve attuale ha spazio visto che tanto dobbiamo lottare per il quarto posto. Nella prossima Juve che mi aspetto in CL non so quanto possa essere titolare, dipende anche da lui anche se sono convinto che lui è questo e non potrà migliorare più di tanto.

 

Se era così forte il Milan non lo vendeva al Sassuolo.

Vabbè, i fischi della gente non vogliono dire niente. In 30 anni di stadio ho sentito con le mie orecchie fischiare chiunque, compresi Baggio, Zidane e Del Piero, forse solo Platini è stato esentato dal trattamento ma ero troppo piccolo per ricordarmi.

Stessa cosa la cessione del Milan, si possono fare migliaia di esempi di giocatori sbolognati da una società e che altrove hanno fatto bene quando non benissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Kreimor ha scritto:

A me stuzzicava più l'idea di un cc a due composto da Locatelli e Rabiot con Fagioli trequartista

Il centrocampo a due hanno provato a farlo ed era Locatelli -Kessie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto ci vuole a far giocare ogni giocatore nel suo ruolo?

Fagioli regista e Locatelli mezzala.

Fagioli che deve fare 33 anni per giocare regista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, zebra67 ha scritto:

Locatelli non è un brocco, è semplicemente un centrocampista lineare, senza guizzi di fantasia o qualcosa che si elevi dalla assoluta normalità.
Ieri, contro avversari non trascendentali, ha girato palla (nemmeno troppo velocemente) in maniera abbastanza scolastica. Anche ieri solita palla persa sanguinosa, anche ieri non è riuscito a trasformare in gol una palla calciata da posizione favorevole. Una partita da 6, come ne gioca tante alla Juve.

Il succo è quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il punto è che partiamo da due presupposti diversi: il nostro centrocampo è monocorde non per la qualità degli interpreti ma perché il tecnico non ritiene di dovergli dare un'organizzazione di un certo tipo. Questo è il mio parere, sul quale non sarai d'accordo.

Non è un caso se i centrocampisti di costruzione rendono tutti meglio altrove (Barrenechea ma lo stesso Arthur. E ieri Miretti è stato il migliore in campo nell'U21).

Lo stesso Pirlo, con Allegri, era chiamato a basare il 90% del suo gioco sul lancio per Lichtsteiner. Noi siamo privi di movimenti senza palla, di geometrie e gioco a terra. Chi è in possesso della sfera (in genere il mediano che inizia la manovra) non ha mai alternative di scarico e finisce imprevedibilmente per rallentare l'azione, spesso perdendola sulla pressione avversaria. 

Del resto, la sua storia tattica parla abbastanza chiaro, sin da quando, a Milano, preferì schierare Van Bommel al centro piuttosto che il miglior regista della storia del calcio (non così a Torino, dove, nel 352, il Van Bommel lo faceva, di fatto, Bonucci. E non è affatto un caso che Pirlo abbia giocato nel suo ruolo nel 352).

Con questi presupposti, chiunque, sistemato nella posizione di Locatelli, non andrà oltre il 6/6,5 di cui parli. 

Allegri, al centro, vuole un distruttore, lineare il più possibile e tatticamente bravo a non lasciare la posizione (anche qua: non è un caso che, in mezzo, abbia dato più fiducia a Barrenechea che non a Fagioli).

Se, a fine campionato, Barrenechea a Arthur si saranno rivelati due tra i migliori centrocampisti del campionato, per rendimento, voglio vedere cosa direte.

 

Voglio ricordarti che Locatelli è arrivato a Torino da miglior centrocampista del campionato.

Ni, l'organizzazione è importante, ma lo è anche la qualità dei singoli. Sia con Pirlo che con Pjanic, stesso tecnico, il centrocampo non era così piatto, così come Higuain non aveva le difficoltà che ha Vlahovic, per dire. Insomma il livello dei singoli è innegabilmente più basso rispetto a qualche anno fa e anche questo incide, al di là dei demeriti dell'allenatore.

Poi, per carità, Locatelli è un ottimo giocatore, ma se devo riporre le mie speranze presenti e future per un salto di qualità del centrocampo, spero molto più in Fagioli, che ha più qualità e inventiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Ni, l'organizzazione è importante, ma lo è anche la qualità dei singoli. 

Ne abbiamo già parlato. 
Decine di squadre qualitativamente inferiori alla nostra esprimono manovre decisamente più efficaci soltanto perché più organizzate.  
Locatelli è arrivato a Torino da miglior centrocampista del campionato. Oggi è  ritenuto un brocco. Lo scorso anno, qua dentro si leggeva che Barrenechea non potesse giocare in serie A. Dopo un paio di partite, ha preso in mano il centrocampo del Frosinone. Arthur, nelle prime due di campionato, è stato il migliore dei viola. 
Pirlo fa storia a parte. Stiamo parlando del miglior regista della storia. E, in ogni caso, ha sempre fatto il centrale nel 352, coperto alle spalle da Bonucci. E il suo gioco era basato al 90% sul lancio per Lichtsteiner. Al Milan, con la difesa a 4, gli fu preferito Van Bommel.

Nel centrocampo di Allegri, è imprescindibile Rabiot perché è un anarchico e, con i suoi strappi, porta la palla nella metà campo avversaria senza necessità di manovrare. 
Però questo è quello che vedo io.

Accetto senz’altro che voi la vediate in maniera diversa. 


Pero, davvero, questa idea secondo cui a calcio possono giocare bene solo le squadre che, in mezzo, hanno i fenomeni è palesemente sconfessato da ciò che si vede regolarmente in campo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ne abbiamo già parlato. 
Decine di squadre qualitativamente inferiori alla nostra esprimono manovre decisamente più efficaci soltanto perché più organizzate.  
Locatelli è arrivato a Torino da miglior centrocampista del campionato. Oggi è  ritenuto un brocco. Lo scorso anno, qua dentro si leggeva che Barrenechea non potesse giocare in serie A. Dopo un paio di partite, ha preso in mano il centrocampo del Frosinone. Arthur, nelle prime due di campionato, è stato il migliore dei viola. 
Pirlo fa storia a parte. Stiamo parlando del miglior regista della storia. E, in ogni caso, ha sempre fatto il centrale nel 352, coperto alle spalle da Bonucci. E il suo gioco era basato al 90% sul lancio per Lichtsteiner. Al Milan, con la difesa a 4, gli fu preferito Van Bommel.

Nel centrocampo di Allegri, è imprescindibile Rabiot perché è un anarchico e, con i suoi strappi, porta la palla nella metà campo avversaria senza necessità di manovrare. 
Però questo è quello che vedo io.

Accetto senz’altro che voi la vediate in maniera diversa. 


Pero, davvero, questa idea secondo cui a calcio possono giocare bene solo le squadre che, in mezzo, hanno i fenomeni è palesemente sconfessato da ciò che si vede regolarmente in campo. 

Io non ho mai detto questo, anzi penso l'esatto contrario. Credo anche però che in una squadra come la Juventus la qualità media debba essere più alta di come è adesso. L'attuale Barrenechea, che sto seguendo con interesse anche perchè gioca nella squadra della mia provincia, non sarebbe comunque pronto per fare il titolare di una squadra di prima fascia come dovrebbe essere la Juventus, a prescindere dall'allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

L'attuale Barrenechea, che sto seguendo con interesse anche perchè gioca nella squadra della mia provincia, non sarebbe comunque pronto per fare il titolare di una squadra di prima fascia come dovrebbe essere la Juventus, a prescindere dall'allenatore.

Mai detto che, oggi, debba essere titolare nella Juventus.

Ma il dato è un altro: lo scorso anno, a Torino, veniva ritenuto giocatore inadeguato alla serie A. Oggi, inserito in un contesto tattico organizzato nel quale ognuno sa cosa fare, si sta disimpegnando da regista puro con ottimi risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mai detto che, oggi, debba essere titolare nella Juventus.

Ma il dato è un altro: lo scorso anno, a Torino, veniva ritenuto giocatore inadeguato alla serie A. Oggi, inserito in un contesto tattico organizzato nel quale ognuno sa cosa fare, si sta disimpegnando da regista puro con ottimi risultati.

Ma da chi? Dagli stessi che oggi danno del bidone a Miretti? Per carità, sono giudizi da tifosi troppo impazienti che lasciano il tempo che trovano. Barrenechea per il momento non sta facendo nulla di eccezionale comunque, fa il suo, gioca in modo ordinato, è un giocatore che deve crescere ancora molto e credo che in un ambiente più tranquillo e in un contesto di squadra sicuramente ben organizzata, possa farlo al meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

credo che in un ambiente più tranquillo e in un contesto di squadra sicuramente ben organizzata, possa farlo al meglio.

Anche io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Ni, l'organizzazione è importante, ma lo è anche la qualità dei singoli. Sia con Pirlo che con Pjanic, stesso tecnico, il centrocampo non era così piatto, così come Higuain non aveva le difficoltà che ha Vlahovic, per dire. Insomma il livello dei singoli è innegabilmente più basso rispetto a qualche anno fa e anche questo incide, al di là dei demeriti dell'allenatore.

Poi, per carità, Locatelli è un ottimo giocatore, ma se devo riporre le mie speranze presenti e future per un salto di qualità del centrocampo, spero molto più in Fagioli, che ha più qualità e inventiva.

Esattamente.
Qua dentro c'è un uso troppo disinvolto degli aggettivi, si definisce "scarso" un giocatore con troppa leggerezza.
Io non ho mai sostenuto che Locatelli sia scarso, nei miei primi 3 post l'ho precisato e premesso. Poi ho smesso di farlo sennò magari qualcuno pensa che ho malattie senili e ripeto sempre le stesse cose.
Ho usato ben altri aggettivi per definire le prestazioni di Locatelli: giocatore lineare (cioè il compitino e nulla più), ordinato, un pò monocorde (privo di acuti):
Non quello che serve a noi, visto che il resto del centrocampo è composto da un BUONISSIMO giocatore con capacità di cavalcare da una parte all'altra del campo ma di certo non in grado di apportare fantasia e inventiva, e da un BUONISSIMO prospetto che l'anno scorso si è fatto valere e che quest'anno appare in ritardo per i noti guai fisici intervenuti durante la preparazione (Fagioli).
Il nostro centrocampo quando c'erano altri interpreti garantiva ben altra qualità. 
E' una cosa naturale, quasi ovvia.
Purtroppo siamo moscetti sotto ogni profilo, non abbiamo nemmeno quello che corre per tre e recupera palloni in serie, mi trovo a rimpiangere perfino Matuidi.

P.S. Locatelli è stato elogiato per una prestazione in Nazionale nello stesso ruolo dove lo "vede" Allegri, allora evidentemente non ha le traveggole se anche Spalletti ritiene che si possa disimpegnare da regista...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/9/2023 Alle 21:13, storia di una grande amore ha scritto:

Avevamo già Rovella in casa. Pronto per essere provato. Ora dobbiamo andare ad adattare un altro giocatore.

Bisognava far tornare i conti. Per tutte le scelte sbagliate degli anni passati, il sacrificato è stato Rovella. E aspettiamoci altre operazioni con l’unico obiettivo di fare cassa, fregandocene di creare una rosa sensata con ogni giocatore nel proprio ruolo. Questo è il modus operandi ormai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Esattamente.
Qua dentro c'è un uso troppo disinvolto degli aggettivi, si definisce "scarso" un giocatore con troppa leggerezza.
Io non ho mai sostenuto che Locatelli sia scarso, nei miei primi 3 post l'ho precisato e premesso. Poi ho smesso di farlo sennò magari qualcuno pensa che ho malattie senili e ripeto sempre le stesse cose.
Ho usato ben altri aggettivi per definire le prestazioni di Locatelli: giocatore lineare (cioè il compitino e nulla più), ordinato, un pò monocorde (privo di acuti):
Non quello che serve a noi, visto che il resto del centrocampo è composto da un BUONISSIMO giocatore con capacità di cavalcare da una parte all'altra del campo ma di certo non in grado di apportare fantasia e inventiva, e da un BUONISSIMO prospetto che l'anno scorso si è fatto valere e che quest'anno appare in ritardo per i noti guai fisici intervenuti durante la preparazione (Fagioli).
Il nostro centrocampo quando c'erano altri interpreti garantiva ben altra qualità. 
E' una cosa naturale, quasi ovvia.
Purtroppo siamo moscetti sotto ogni profilo, non abbiamo nemmeno quello che corre per tre e recupera palloni in serie, mi trovo a rimpiangere perfino Matuidi.

P.S. Locatelli è stato elogiato per una prestazione in Nazionale nello stesso ruolo dove lo "vede" Allegri, allora evidentemente non ha le traveggole se anche Spalletti ritiene che si possa disimpegnare da regista...

Peraltro la prestazione di Locatelli dell'altra sera non l'ho trovata così diversa da tante che gli ho visto fare nella Juve e per le quali è stato spesso ingiustamente criticato. Fondamentalmente sulla valutazione del giocatore sono d'accordo con te, attualmente è un calciatore da 6,5, che dà una buona mano in fase di copertura, facendo un lavoro "oscuro" di cui, a mio avviso, gli viene dato poco merito, e senza lampi in fase di impostazione. Dire che la Juve dovrebbe avere qualcosa in più in quel ruolo non la trovo un'eresia, poi magari Locatelli quest'anno ha una crescita esponenziale e si afferma come titolare indiscutibile anche per il futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Peraltro la prestazione di Locatelli dell'altra sera non l'ho trovata così diversa da tante che gli ho visto fare nella Juve e per le quali è stato spesso ingiustamente criticato.

Esatto. Prestazione volenterosa, lineare, senza particolari errori (giusto una palla persa velenosa e un tiro sulla traversa che doveva essere un gol fatto), quindi un 6-6,5, voto che spesso prende anche alla Juventus.
Nella prima mezzora la Nazionale era molto vogliosa di ben figurare, i giocatori si muovevano molto e al Loca non mancavano alternative per allargare il gioco; poi hanno tirato il fiato e Manuel è tornato agli appoggi scolastici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Esatto. Prestazione volenterosa, lineare, senza particolari errori (giusto una palla persa velenosa e un tiro sulla traversa che doveva essere un gol fatto), quindi un 6-6,5, voto che spesso prende anche alla Juventus.
Nella prima mezzora la Nazionale era molto vogliosa di ben figurare, i giocatori si muovevano molto e al Loca non mancavano alternative per allargare il gioco; poi hanno tirato il fiato e Manuel è tornato agli appoggi scolastici.

Come ho scritto nell'altro topic Locatelli è un giocatore che gira se la squadra gira, mentre in quel ruolo, a mio avviso, il salto lo fai quando sei tu a saper prendere per mano la squadra e a farla girare nei momenti difficili.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.