Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Fiorentina - Juventus 0-1, commenti post partita

Post in rilievo

30 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

 

È un motto che ostacola qualunque forma di miglioramento, soprattutto a lungo termine, per come è stato estremizzato.  

 

Abbiamo vinto la partita e quindi non conta nient'altro. Non c'è niente da cambiare perchè abbiamo vinto. Non conta la prestazione, non conta lo spettacolo che fidelizza gli spettatori, non conta l'ambizione, non conta la crescita del rendimento...

 

 

Vincere è necessario ma non sufficiente.

 

 

Senza considerare a cosa porta un motto del genere, a livello etico, nella considerazione pubblica e come è facile strumentalizzarlo da parte della campagna anti-juve.

 

(Vincere è l'unica cosa che conta = se è così va bene anche rubando, perchè l'unica cosa che conta è appunto vincere) 

 

 

Tutti giocano per vincere, essendoci vittoria, pareggio e sconfitta. Nessuno scende in campo per perdere 

 

 

Non ostacola niente, semplicemente racchiude quello che è un obiettivo di un top club, come il nostro... raggiungibile con qualsiasi stile di gioco difensivo offensivo ecc... vittoria che è lo scopo di questo sport.....la campagna anti juve c'è  e ci sarà sempre, qualsisi gioco si faccia o motto ci identifichi, semplicemente perché chi vince è invidiato, chi vince spesso ancora di più....  la frase tra parentesi è un intepretazioni che quasi nemmeno gli anti juventini avrebbero pensato.... tu pensi che se noi giocassimo come con guardiola magari con guardiola stesso allenatore, le disamine degli anti juve sarebbero diverse? Spesso invece si usa questo tipo di polemica quando la juve fa paura e quando vince, perché non si possono attacare a nient'altro.... io dico solo che il nostro motto conta e conterà sempre, nessuno vieta di fare un calcio difensivo o offensivo, ci mancherebbe anche pensarlo, ma alla fine l'obiettivo come anche per gli altri top club è raggiungere la vittoria.... vincere obiettivo che sinpone chiunque entri in questo mondo, ce chi cerca di raggiungerlo con un'idea cbi con un'altra, ma il fine è quello, non certo godersi la fase difensiva o godersi il gioco offensivo, guardiola ha detto bene ognu fa il suo tipo di calcio per raggiungere la vittoria, ognuno lo fa diversamente, poi a volte si vince altre si perde....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gioclima ha scritto:

Si però pure tu, ci vai giù troppo pesante, così il dialogo non potrà mai essere costruttivo, che potrà mai risponderti dopo che l'hai paragonato ad un no vax uhuh

Non volevo paragonare nessuno ad un no-vax né penso che quelli che non vogliono Allegri siano dei decerebrati a livello dei no-vax, anzi.

Volevo solo fare un esempio pratico di come anche quella che in definitiva é una minoranza, sembri quasi una maggioranza quando é chiassosa e determinata.

Poi per fortuna di tutti noi l'allenatore della Juve non lo decidono i sondaggi tra i tifosi che contano essenzialmente un membro virile.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, carlein ha scritto:

Sono i figli di Adani...

Si figli di una continua propaganda che a furia di bombardare con qualcosa la si fa passare per verità assoluta e la trasforma in una moda... se non fai così sei out praticamente....

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Non volevo paragonare nessuno ad un no-vax né penso che quelli che non vogliono Allegri siano dei decerebrati a livello dei no-vax, anzi.

Volevo solo fare un esempio pratico di come anche quella che in definitiva é una minoranza, sembri quasi una maggioranza quando é chiassosa e determinata.

Poi per fortuna di tutti noi l'allenatore della Juve non lo decidono i sondaggi tra i tifosi che contano essenzialmente un membro virile.

ecco ora hai affondato di nuovo la lama, li hai paragonati ai decerebrati che urlano contro il 5g, il grafene, la coda di rospo e altre amenità, praticamente gli hai detto che nonostante il sondaggio loro non sono più del 5% come i no vax in Italia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Sarebbe come sostenere che in Italia la maggioranza é no-vax, visto che sul web i no-vax sono particolarmente attivi e postano continuamente (e spesso ossessivamente), molto di più della maggioranza silenziosa.

Chi ha parlato dell'Italia?

Se avessi letto la discussione, invece di entrare a gamba tesa senza sapere di cosa si sta parlando, ti saresti reso conto del fatto che si stava parlando del forum e di quanti utenti criticano il tecnico o sono a suo favore.

Il tuo commento è semplicemente fuori luogo.

 

Del resto abbiamo già parlato. Io non conosco nemmeno un solo tifoso juventino, nella realtà, non sul web, che sia contento del lavoro attuale di Allegri. Nemmeno uno. E ne conosco qualche centinaio (tra l'altro, molti dei tifosi che conosco sono convinti allegriani della prima ora che hanno smesso si appoggiarlo visto lo spettacolo indecente visto negli utlimi due anni). 

Ma comunque non c'entra nulla con quello che ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gioclima ha scritto:

Hai ragione, il tuo palmares è di gran lunga meglio del suo è tu hai sicuramente più diritto di giudicare gli altri allenatori. 

 

1-Io non faccio l'allenatore.

 

2-Gli allenatori li giudica la storia. E la storia europea di Capello alla Juventus è stata fallimentare. Con una squadra assolutamente in grado di asfaltare chiunque.

2 ore fa, Gioclima ha scritto:

ecco ora hai affondato di nuovo la lama, li hai paragonati ai decerebrati che urlano contro il 5g, il grafene, la coda di rospo e altre amenità, praticamente gli hai detto che nonostante il sondaggio loro non sono più del 5% come i no vax in Italia. 

Ma l'Italiano sapete leggerlo?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Chi ha parlato dell'Italia?

Se avessi letto la discussione, invece di entrare a gamba tesa senza sapere di cosa si sta parlando, ti saresti reso conto del fatto che si stava parlando del forum e di quanti utenti criticano il tecnico o sono a suo favore.

Il tuo commento è semplicemente fuori luogo.

 

Del resto abbiamo già parlato. Io non conosco nemmeno un solo tifoso juventino, nella realtà, non sul web, che sia contento del lavoro attuale di Allegri. Nemmeno uno. E ne conosco qualche centinaio (tra l'altro, molti dei tifosi che conosco sono convinti allegriani della prima ora che hanno smesso si appoggiarlo visto lo spettacolo indecente visto negli utlimi due anni). 

Ma comunque non c'entra nulla con quello che ho scritto.

Io ho parlato del web.

Se vuoi parliamo anche del Forum.

Ci sono utenti che scrivono tantissimo ed utenti che scrivono pochissimo.

E come in tutte le cose della vita, scrivono molti di più queli che criticano.

Ho visto persino post su Twitter della Juve contro la violenza sulle donne in cui certi soggetti non sapevano fare altro che scrivere Allegriout.

Compliemtni per il numero di conoscenti comunque. Incredibile che di questi juventini nella realtà poi non ce ne siano neanche una ventina che vanno a contestare l'allenatore allo stadio o negli allenamenti, dove farebbe rumore (vedi Juric beccato a fare il dito medio agli intelligentoni ultras granata che non trovano di meglio di criticarlo - a proposito di tifosi che si sentono tutti in grado di criticare... -).

Di recente ho avuto modo anche di leggere un Forum di tifosi romanisti...bhé era un coro di critiche, dello stesso se non peggiore tono di quello riservato qui ad Allegri, a Mourinho. Poi però da quando c'é lui é sempre soldout.

Le critiche, talora becere, talora apparentemente argomentate (apparentemente perché nessuno qui sarebbe in grado di allenare il Brescello figurati criticare un qualasiasi allenatore di serie A), ci saranno sempre e prevarranno sempre sugli apprezzamenti, specie quando un allenatore resta a lungo.

E' nella natura dei tifosi.

E quindi a cosa serve il Forum se non possiamo neanche criticare tanto le nostre critiche non sono di persone competenti? Servono solo ad ammazzare il tempo, stop, come se stessimo parlando davanti ad uno spritz ed alle patatine, magari meno dannoso per il colesterolo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

1-Io non faccio l'allenatore.

 

2-Gli allenatori li giudica la storia. E la storia europea di Capello alla Juventus è stata fallimentare. Con una squadra assolutamente in grado di asfaltare chiunque.

Ma l'Italiano sapete leggerlo?

 

Capello ha fatto 3 finali di Champions consecutive vincendo una finale 4 a zero contro un Barcellona che sulla carta era favorito. 4 a zero. E gli mancavano i 2 centrali.

Prima di criticarlo per 2 brutte eliminazioni bisogna ricordare anche ciò che ha fatto di positivo. Peraltro la juve di Capello per certi aspetti è sopravvalutata, fortissima ma con centrocampo muscolare e privo di fantasia. La storia ha certificato che il Milan di ancelotti era molto più adatto a vincere in Europa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Io ho parlato del web.

Se vuoi parliamo anche del Forum.

Ci sono utenti che scrivono tantissimo ed utenti che scrivono pochissimo.

E come in tutte le cose della vita, scrivono molti di più queli che criticano.

Ho visto persino post su Twitter della Juve contro la violenza sulle donne in cui certi soggetti non sapevano fare altro che scrivere Allegriout.

Compliemtni per il numero di conoscenti comunque. Incredibile che di questi juventini nella realtà poi non ce ne siano neanche una ventina che vanno a contestare l'allenatore allo stadio o negli allenamenti, dove farebbe rumore (vedi Juric beccato a fare il dito medio agli intelligentoni ultras granata che non trovano di meglio di criticarlo - a proposito di tifosi che si sentono tutti in grado di criticare... -).

Di recente ho avuto modo anche di leggere un Forum di tifosi romanisti...bhé era un coro di critiche, dello stesso se non peggiore tono di quello riservato qui ad Allegri, a Mourinho. Poi però da quando c'é lui é sempre soldout.

Le critiche, talora becere, talora apparentemente argomentate (apparentemente perché nessuno qui sarebbe in grado di allenare il Brescello figurati criticare un qualasiasi allenatore di serie A), ci saranno sempre e prevarranno sempre sugli apprezzamenti, specie quando un allenatore resta a lungo.

E' nella natura dei tifosi.

E quindi a cosa serve il Forum se non possiamo neanche criticare tanto le nostre critiche non sono di persone competenti? Servono solo ad ammazzare il tempo, stop, come se stessimo parlando davanti ad uno spritz ed alle patatine, magari meno dannoso per il colesterolo.

devo essere sincero, ti ammiro, ancora cerchi di dare un senso alla discussione, ti affanni a spiegarli dov'è l'errore, scommetto 10 euro che non l'ha capito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se in tante partite il gioco è stato penoso, vedi Lecce, Atalanta, Fiorentina c'è da dire che Allegri ha trasmesso uno spirito di squadra che non si vedeva da anni.

La squadra ha fatto 8 vittorie, 2 pareggi e 1 una sconfitta (peraltro la sconfitta di Sassuolo è dipesa da papere a ripetizione e tanti gol mangiati).

Si sta andando avanti giocando con le riserve o con titolari che nella Juve di un tempo sarebbero stati riserve e giovani come Cambiaso. Chiesa va a intermittenza anche causa infortuni e non parlo del serbo perchè ormai è come sparare sulla Croce Rossa. La qualità dell'organico non è granchè dopo le squalifiche di Pogba e Fagioli.

In tutto questo gli antijuventini se la stanno facendo addosso al pensiero di un eventuale scudetto, questa è già una soddisfazione. 

Ah dimenticavo, gli ossessionati da Allegri stanno dando il meglio per sminuire i risultati, rendendosi ridicoli, ormai l'odio ha superato il piacere di vedere la Juve vincere. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Capello ha fatto 3 finali di Champions consecutive vincendo una finale 4 a zero contro un Barcellona che sulla carta era favorito. 4 a zero. E gli mancavano i 2 centrali.

La storia europea di Capello alla Juventus è stata fallimentare. Cit.

 

Cosa, esattamente, non è chiaro?

1 ora fa, saxon ha scritto:

Peraltro la juve di Capello per certi aspetti è sopravvalutata, fortissima ma con centrocampo muscolare e privo di fantasia. 

Mi auguro tu stia scherzando. Quella Juventus aveva Buffon, Cannavaro, Thuram, Zambrotta, Vieira. Emerson, Camoranesi, Nedved, Del Piero, Trezeguet e Ibrahimovic. 
Non credo di dover aggiungere altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Io ho parlato del web.

Se vuoi parliamo anche del Forum.

Si stava parlando del forum. 
Tu hai scritto: “Sarebbe come sostenere che in Italia la maggioranza é no-vax, visto che sul web i no-vax sono particolarmente attivi”. 
Il che c’entra nulla con quello che stavo sostenendo. Mi è stato detto che c’è una decina di utenti che fa le crociate conto Allegri. Mi sono limitato a rispondere a questo. 

1 ora fa, garrison ha scritto:

Ci sono utenti che scrivono tantissimo ed utenti che scrivono pochissimo.

Nei sondaggi non si scrive. Si sceglie un’opzione. E partecipano in centinaia. Dopo di che, esiste anche una cosa che si chiama statistica. 

1 ora fa, garrison ha scritto:

Incredibile che di questi juventini nella realtà poi non ce ne siano neanche una ventina che vanno a contestare l'allenatore allo stadio o negli allenamenti

La gente normale, di solito, ha altro da fare. 

1 ora fa, garrison ha scritto:

Di recente ho avuto modo anche di leggere un Forum di tifosi romanisti...bhé era un coro di critiche, dello stesso se non peggiore tono di quello riservato qui ad Allegri, a Mourinho.

E ti credo. 

1 ora fa, Gioclima ha scritto:

devo essere sincero, ti ammiro, ancora cerchi di dare un senso alla discussione, ti affanni a spiegarli dov'è l'errore, scommetto 10 euro che non l'ha capito. 

Spiegamelo tu, dai. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/11/2023 Alle 11:39, Lord Ludwig ha scritto:

Eh no scusa... col Real non bastava affatto tenere il risultato. Bastava invece affondare il colpo e fare quel quarto gol che con la regola dei gol in trasferta li avrebbe matati. Invece ha preso il sopravvento l'Allegri attendista rovinando il capolavoro fin lì riuscito all'Allegri versione spalle al muro.

E già!

Perché nel vostro meraviglioso mondo calcistico, al Bernabeu o Allianz di Monaco,chiunque va a dominare per 90 mn, gli avversari non esistono...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

E già!

Perché nel vostro meraviglioso mondo calcistico, al Bernabeu o Allianz di Monaco,chiunque va a dominare per 90 mn, gli avversari non esistono...

Proprio perché gli avversari esistono, vanno trovate le contromisure adatte. E chiudersi nella propria area di rigore contro il Bayern non è come farlo contro la Fiorentina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Proprio perché gli avversari esistono, vanno trovate le contromisure adatte. E chiudersi nella propria area di rigore contro il Bayern non è come farlo contro la Fiorentina.

Prendere l'esempio del Bayern per portare avanti la tua crociata è quanto di più sbagliato tu possa fare.

In quel doppio scontro,ballano 6 episodi determinanti tutti a senso unico dove Guardiola dopo la partita ci fece anche la morale salvo poi incazzarsi come una bestia il turno successivo per un goal di Griezman in fuorigioco che elimino il Bayern.

In quella partita scendesti in campo senza 4 titolari,e il vero peccato (oltre alle porcate arbitrali) fu non fare il 3 goal avendone avuto più di una possibilità (basta riguardare la partita).

Contro il Real,senza l'invenzione di quel pecoro inglese,te la saresti giocato quanto meno ai supplementari ed era il Real più forte degli ultimi decenni dopo una partita d'andata dove ci furono decisioni sconcertanti (espulsioni di Dybala,rigore su Cuadrado)

Il non capire che in certi stadi,ci sia la necessita di fare anche la fase difensiva è solo malafede.

Tornando a Domenica,Firenze per noi è sempre stato un campo ostico e se non sbaglio erano 5 anni che non si vinceva con prestazioni simile,compreso l'anno del Vate Sarri che comunque allenava tutt'altra Juve.

Il punto è un altro:

Può questa Juve con un cc fatto prevalentemente di mediani o giù di li fare meglio a livello estetico?

per me è dura se si considera che ad esempio uno dei perni (Locatelli) non trova una maglia da titolare nel Italia più scadente di sempre,Rabiot ha ritrovato ora dopo anni un posto con accanto altri interpreti,uno dei pupilli del forum (Vlahovic) fa regolarmente panchina a Mitrovic in Serbia,Chiesa viaggia ad intermittenza e Kostic è un onesto mestierante.

Il resto,è tutto materiale giovane che devi modellare, io ad esempio vedo che a noi manca un 10  come il pane,e mi sarei accontentato di un Luis Alberto che in mezzo a tanto atletismo sarebbe stato acqua nel deserto.

Ad oggi per come siamo messi,avrei firmato,succedesse il 26 quello che tutti (ma ho dei dubbi sul tutti) sogniamo,il campionato si farebbe molto interessante.

A volte basterebbe contestualizzare le situazioni per come si presentano,purtroppo in tanti non lo fate perché prigionieri di un pensiero proprio.

 

 

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minutes ago, ZizouZidane said:

La storia europea di Capello alla Juventus è stata fallimentare. Cit.

 

Cosa, esattamente, non è chiaro?

Mi auguro tu stia scherzando. Quella Juventus aveva Buffon, Cannavaro, Thuram, Zambrotta, Vieira. Emerson, Camoranesi, Nedved, Del Piero, Trezeguet e Ibrahimovic. 
Non credo di dover aggiungere altro. 

Forse bisognerebbe aggiungere che nessuno di questi giocatori, del Piero a parte, in carriera ha vinto la Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Pistolero ha scritto:

Forse bisognerebbe aggiungere che nessuno di questi giocatori, del Piero a parte, in carriera ha vinto la Champions.

E quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ZizouZidane said:

E quindi?

E quindi si torna al discorso che quella Juve era una squadra si forte ma non una squadra leggendaria come la stai dipingendo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, garrison said:

Sarebbe come sostenere che in Italia la maggioranza é no-vax, visto che sul web i no-vax sono particolarmente attivi e postano continuamente (e spesso ossessivamente), molto di più della maggioranza silenziosa.

Tra l'altro sul web penso che il 90% dei tifosi di tutte le squadre si lamentino dei rispettivi allenatori (ne ho lette di ogni su Pioli sino a ieri sera alle 22.45....), posto che la lamentela anti-allenatore é il classico tormentone da bar sport, dove pullulano gli avventori che (oltre ad avere la soluzione a tutti i problemi del mondo), sarebbero in grado di vincere 3/4 Champion's all'anno se qualcuno li ascoltasse al posto del mister della loro squadra, anche se magari pluri vincitore, che é immancabilmente un deficiente.

Ma poi quando mai il parere della maggioranza e' stato garanzia di saggezza. 

La maggioranza e' costituita da fessi che sanno a malapena fare 2+2, soprattutto la maggioranza di quelli che perdono tempo a disquisire di calcio su internet (e qui mi ci metto dentro anch'io)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PR20 ha scritto:

Ma poi quando mai il parere della maggioranza e' stato garanzia di saggezza. 

Esattamente, che la maggioranza garantisca un giudizio che  sia di certezza, di saggezza non è una cosa ne scontata ne automatica.

 

sono d’accordo 

 

nel calcio, in Italia poi…quanti milioni di allenatori si dice che siamo?😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi fanno tenerezza quelli che ad ogni partita dicono con questi centrocampisti non si poteva fare meglio, mancava pogba, mancava chiesa, chiesa indietro di condizione, vlahovic pubalgia e pure mezza pippa, kean non segna mai, ecc ecc ecc

Ogni signola partita una ricostruzione di scuse a salvare la sciagura in panchina, mentre il problema è generale: la juve, salvo rare eccezioni, fa schifo SEMPRE. Non è umanamente possibile che i nostri giocatori siano SEMPRE inferiori a TUTTE le squadre che incontriamo. Esonero, basta, non se ne può più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

E già!

Perché nel vostro meraviglioso mondo calcistico, al Bernabeu o Allianz di Monaco,chiunque va a dominare per 90 mn, gli avversari non esistono...

Almeno nel mio meraviglioso mondo si sa leggere. Riprova, poi ne riparliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Sarebbe come sostenere che in Italia la maggioranza é no-vax, visto che sul web i no-vax sono particolarmente attivi e postano continuamente (e spesso ossessivamente), molto di più della maggioranza silenziosa.

Tra l'altro sul web penso che il 90% dei tifosi di tutte le squadre si lamentino dei rispettivi allenatori (ne ho lette di ogni su Pioli sino a ieri sera alle 22.45....), posto che la lamentela anti-allenatore é il classico tormentone da bar sport, dove pullulano gli avventori che (oltre ad avere la soluzione a tutti i problemi del mondo), sarebbero in grado di vincere 3/4 Champion's all'anno se qualcuno li ascoltasse al posto del mister della loro squadra, anche se magari pluri vincitore, che é immancabilmente un deficiente.

Questa è la tua solita assurda solfa secondo la quale di ippica dovrebbero parlare solo i cavalli. 

Poi se c'è uno che posta di continuo e invece farebbe meglio a prendersi un pò di riposo sei tu, quello che per anni rispondeva "manda il curriculum " a chi osava criticare gli ultimi anni di gestione della precedente dirigenza. 

Infatti si è visto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Almeno nel mio meraviglioso mondo si sa leggere. Riprova, poi ne riparliamo.

Appena riletto il tuo post:

Confermo,nel vostro meraviglioso mondo l'avversario non esiste,il Real in casa sua è dominabile per 90 mn e Allegri si è rintanato appositamente....

Sempre nel vs meraviglioso mondo

Ps:  Leggo e scrivo in 2 lingue,fenomeno da tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.