Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Juventus, mancano i goal dei centrocampisti: a oggi sono 10 contro i 18 della scorsa stagione"

Post in rilievo

Il problema del centrocampo è noto da anni; nell'ultimo decennio c'è stato un indebolimento graduale ma inesorabile, che era già iniziato anni fa ma mantenendo comunque un ottimo livello

 

Vidal - Pirlo - Pogba

 

Khedira - Marchisio - Pogba

 

Khedira - Pjanić - Matuidi

 

Fino ad arrivare agli ultimi anni, con centrocampisti che non valgono un'unghia di quelli sopraelencati 

 

 

Si spera che finalmente in estate ci si concentri come prima cosa sull'allestimento di un reparto come si deve

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non mancano i gol dei centrocampisti. E' una semplificazione terribile. 

Manca un concetto di manovra di gioco che permetta ai centrocampisti di inserirsi o tentare la conclusione. Mancano determinati meccanismi che vanno a farsi benedire nel momento in cui scorre il tempo e la squadra non trova il bandolo della matassa. 

I gol che mancano dai centrocampisti potrebbero averli segnati i difensori o gli attaccanti, se la manovra li mettesse nelle condizioni di farlo e se sfruttassimo meglio le occasioni create. Della serie che con l'Udinese sotto 1-0 ho visto tentare un improbabile schema su calcio di punizione, cercando una sponda di Gatti per non si sa chi, piuttosto che mettere la palla in mezzo e tentare di sfruttare la pericolosita' aerea che e' stata una risorsa quest'anno. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con la storia degli attaccanti.

Differenza tra noi e l'inter 

Inter totale gol segnati  55 ,   segnati dagli attaccanti  29 .   Incidenza gol attaccanti sul totale  52%

Juventus : totale gol segnati 36  , segnati dagli attaccanti 22 .  Incidenza gol attaccanti sul totale  61%

In proporzione i nostri attaccanti contribuiscono di più di quelli dell'Inter sul totale di gol segnati.

Noi segniamo poco perché non abbiamo schemi di gioco collaudati e ci basiamo  troppo sulle improvvisazioni. Non si notano automatismi negli scambi né movimenti studiati di chi è senza palla. Noi generalmente facciamo anche 10 passaggi consecutivi con possesso palla , ma per fare ciò impieghiamo una trentina di secondi e guadagniamo 10 metri di campo perché non sappiamo a chi affidare la palla. Tutto troppo improvvisato e prevedibile.

Se l'Inter fa 10 passaggi consecutivi impiega 15 secondi e guadagna 60 metri di campo, perché chi riceve la palla ha già due alternative valide su cui effettuare lo scarico.

In tal modo riesci a trovare le difese non ancora schierate e sei facilitato a segnare.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se una squadra pratica un gioco volutamente statico, cioè poco dinamico e per scelta rimane spesso bassa in copertura, diventa piuttosto difficile che i centrocampisti riescano ad inserirsi in zona offensiva e provare ad andare a rete.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Light Juve ha scritto:

Quante minchiate, abbiamo grossomodo lo stesso numero di gol complessivi rispetto all’anno scorso.

 

Facciamo schifo più o meno come l’anno scorso :d

Per l'esatezza,lo stesso numero di gol della stagione 2021-22(36)e 4 gol in meno rispetto alla passata stagione(40).

E il tutto,giocando una volta a settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Mentalità Europea ha scritto:

Li avrebbe dovuti fare Pogba o Locatelli se giocasse mezz’ala 

 

Il Rabiot dello scorso anno è stata un’eccezione 

Lo stesso che contro l'Udinese dal limite dell'area di rigore ha tirato in fallo laterale? Lui dovrebbe essere quello dei gol?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, LE6END ha scritto:

Eh, ma ormai Pogba è "andato". Ci sarebbe Alcaraz uum

 

Sì, pare che abbia un buon tiro, speriamo di vederlo presto all'opera.
Il riferimento a Pogba era solo per dire che alcune delle lacune (mancanza di inventiva nella nostra batteria di centrocampisti, scarsa efficacia nel tiro dalla distanza) erano state prese in considerazione e si era cercato di colmare la lacuna attraverso l'acquisto di Pogba. Poi ci ha pensato (doppiamente) il francese a fare harakiri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, TureBianconero ha scritto:

No, non mancano i gol dei centrocampisti. E' una semplificazione terribile. 

Manca un concetto di manovra di gioco che permetta ai centrocampisti di inserirsi o tentare la conclusione. Mancano determinati meccanismi che vanno a farsi benedire nel momento in cui scorre il tempo e la squadra non trova il bandolo della matassa. 

I gol che mancano dai centrocampisti potrebbero averli segnati i difensori o gli attaccanti, se la manovra li mettesse nelle condizioni di farlo e se sfruttassimo meglio le occasioni create. Della serie che con l'Udinese sotto 1-0 ho visto tentare un improbabile schema su calcio di punizione, cercando una sponda di Gatti per non si sa chi, piuttosto che mettere la palla in mezzo e tentare di sfruttare la pericolosita' aerea che e' stata una risorsa quest'anno. 

Verissimo. Così come è vero che Moretti da solo si sarà * 5-6 gol semplici in questa stagione… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, JuveMyLove said:

Verissimo. Così come è vero che Moretti da solo si sarà * 5-6 gol semplici in questa stagione… 

Altrettanto vero, ma non puo' essere ridotto anche solo semplicemente alle occasioni fallite, anche perche' quelle sbagliate dai centrocampisti hanno lo stesso peso di quelle fallite da attaccanti e difensori. Vedi Milik contro l'Udinese che tocca malissimo il tiro-cross di Cambiaso a un metro e mezzo dalla porta.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

Altrettanto vero, ma non puo' essere ridotto anche solo semplicemente alle occasioni fallite, anche perche' quelle sbagliate dai centrocampisti hanno lo stesso peso di quelle fallite da attaccanti e difensori. Vedi Milik contro l'Udinese che tocca malissimo il tiro-cross di Cambiaso a un metro e mezzo dalla porta.

Ma assolutamente d'accordo, la poca prolificità del centrocampo è sicuramente dovuta ad un'assenza totale di gioco, movimenti, inserimenti, ecc se non per quanto riguarda la fase difensiva. 

Errori individuali a parte.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, JuveMyLove said:

Ma assolutamente d'accordo, la poca prolificità del centrocampo è sicuramente dovuta ad un'assenza totale di gioco, movimenti, inserimenti, ecc se non per quanto riguarda la fase difensiva. 

Errori individuali a parte.

Il che, purtroppo, ci riporta alla domanda principale: di chi e' la responsabilita' se la squadra non ha un'idea di gioco, movimenti collaudati e inserimenti efficaci? Domanda retorica eh, non mi aspetto una risposta perche' mi piace pensare che le responsabilita' degli errori siano condivisi nell'intera squadra. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

Il che, purtroppo, ci riporta alla domanda principale: di chi e' la responsabilita' se la squadra non ha un'idea di gioco, movimenti collaudati e inserimenti efficaci? Domanda retorica eh, non mi aspetto una risposta perche' mi piace pensare che le responsabilita' degli errori siano condivisi nell'intera squadra. 

Anche perché se rispondessi, qualcuno direbbe che sono ossessionato da una persona, tra le più pagate in Europa, che dovrebbe dare gioco, identità e convinzione alla squadra e che non si vede. Non posso dirlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, JuveMyLove said:

Anche perché se rispondessi, qualcuno direbbe che sono ossessionato da una persona, tra le più pagate in Europa, che dovrebbe dare gioco, identità e convinzione alla squadra e che non si vede. Non posso dirlo. 

E a quella risposta avresti il supporto mio e, sospetto, quello di tanti altri su questo forum... 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/2/2024 Alle 14:18, TureBianconero ha scritto:

No, non mancano i gol dei centrocampisti. E' una semplificazione terribile. 

Manca un concetto di manovra di gioco che permetta ai centrocampisti di inserirsi o tentare la conclusione. Mancano determinati meccanismi che vanno a farsi benedire nel momento in cui scorre il tempo e la squadra non trova il bandolo della matassa. 

I gol che mancano dai centrocampisti potrebbero averli segnati i difensori o gli attaccanti, se la manovra li mettesse nelle condizioni di farlo e se sfruttassimo meglio le occasioni create. Della serie che con l'Udinese sotto 1-0 ho visto tentare un improbabile schema su calcio di punizione, cercando una sponda di Gatti per non si sa chi, piuttosto che mettere la palla in mezzo e tentare di sfruttare la pericolosita' aerea che e' stata una risorsa quest'anno. 

Veramente Rabiot tira e segna, 3 gol e 3 assist. Lo scorso anno 8 gol e 4 assist con lo stesso allenatore.

Locatelli in 110 partite in A ha fatto solo 6 gol.

Mckennie l'abbiamo visto fallire tante occasioni clamorose quest'anno. 

La risposta è nelle loro caratteristiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, nedved666 said:

Veramente Rabiot tira e segna, 3 gol e 3 assist. Lo scorso anno 8 gol e 4 assist con lo stesso allenatore.

Locatelli in 110 partite in A ha fatto solo 6 gol.

Mckennie l'abbiamo visto fallire tante occasioni clamorose quest'anno. 

La risposta è nelle loro caratteristiche

Ma questo conferma la tesi dell'articolo. Rabiot sta rendendo meno, in termini realizzativi, rispetto allo scorso anno.
Loca segna ad ogni morte di papa. 
McKennie che pure aveva contribuito con i suoi gol alla prima stagione in bianconero ha collezionato qualche buona occasione e poco piu'.

Ma il punto non e' solo che mancano i gol dei centrocampisti. I centrocampisti, magari, segnano poco piu' per le impostazioni tattiche della squadra che non per una mancanza nelle loro caratteristiche. 
Della serie che invece di aspettarsi gol da Locatelli, sarebbe il caso di avere idee di gioco che permettano a Locatelli di creare i presupposti per gli altri di essere piu' prolifici in fase realizzativa. Invece di aspettarsi che Chiesa e Vlahovic vengano a prendere palla a centrocampo, permettiamo agli attaccanti di avere una migliore presenza nella trequarti offensiva e creiamo gioco in modo che possano essere piu' pericolosi, avendo piu' occasioni di buttarla dentro. Invece di provare degli schemi improbabili sui calci piazzati, cerchiamo di sfruttar le doti aeree e i cm che sicuramente abbiamo in rosa. 

Ripeto, ridurre la classifica e il rendimento realizzativo attuale solo alla mancanza dei gol dei centrocampisti e' quanto meno ingeneroso e poco corrispondente al quadro complessivo del nostro sistema di gioco. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che mancano. Come manca il centrocampo.

Non abbiamo giocatori forti. Troppo statici, elementari si adattano al compitino che devono svolgere. Non vanno oltre

Sono giocatori probabilmente non da Juve, tranne Rabiot.

Lo dico da SEMPRE. Le partite o campionati, fate voi, si vincono in mezzo al campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca uno straccio di gioco. In serie C giocano meglio perché almeno sanno cosa fare.

E' mortificante vedere la Juve ridotta così con questo allenatore (faccio fatica a scrivere 'allenatore').....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I gol dei centrocampisti mancano dal 2019, la scorsa stagione è stata un'eccezione però ci ostiniamo a prendere signori nessuno al posto di chi inciderebbe come poteva essere un Milinkovic Savic 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, TureBianconero ha scritto:

Ma questo conferma la tesi dell'articolo. Rabiot sta rendendo meno, in termini realizzativi, rispetto allo scorso anno.
Loca segna ad ogni morte di papa. 
McKennie che pure aveva contribuito con i suoi gol alla prima stagione in bianconero ha collezionato qualche buona occasione e poco piu'.

Ma il punto non e' solo che mancano i gol dei centrocampisti. I centrocampisti, magari, segnano poco piu' per le impostazioni tattiche della squadra che non per una mancanza nelle loro caratteristiche. 
Della serie che invece di aspettarsi gol da Locatelli, sarebbe il caso di avere idee di gioco che permettano a Locatelli di creare i presupposti per gli altri di essere piu' prolifici in fase realizzativa. Invece di aspettarsi che Chiesa e Vlahovic vengano a prendere palla a centrocampo, permettiamo agli attaccanti di avere una migliore presenza nella trequarti offensiva e creiamo gioco in modo che possano essere piu' pericolosi, avendo piu' occasioni di buttarla dentro. Invece di provare degli schemi improbabili sui calci piazzati, cerchiamo di sfruttar le doti aeree e i cm che sicuramente abbiamo in rosa. 

Ripeto, ridurre la classifica e il rendimento realizzativo attuale solo alla mancanza dei gol dei centrocampisti e' quanto meno ingeneroso e poco corrispondente al quadro complessivo del nostro sistema di gioco. 

Infatti non riduco nulla. Dico che abbiamo centrocampisti che per caratteristiche e storia passata non sono bravi a far gol, ma nemmeno a costruire. A volte sfornano assist e verticalizzano ma raramente. L'unico con caratteristiche per costruire è Nicolussi e ho detto tutto!

Pogba e Fagioli viceversa avevano senso del gol ed erano bravi a far assist.

E nelle due sessioni di mercato si sono cercati giocatori come Samardzic  Koopmeiners, Ederson, Milinkovic Savic, gente di qualità che sa inserirsi,far gol e aiutare lo sviluppo del'azione offensiva.

Si lo sappiamo che il gioco non è spumeggiante ma è riduttivo (visto che ti piace il termine) strumentalizzare sempre gli argomenti per andare a parare sempre lì. Non è che con Motta diventeranno Kroos, De Bruyne e Haaland perchè la qualità (e per qualcuno il carattere) non crescono sugli alberi. Anzi gli errori aumentano quando il livello di gioco si alza e non c'è la tecnica per supportarlo. E te lo dice uno che invoca Motta da 2 anni.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/17/2024 at 2:05 PM, nedved666 said:

Infatti non riduco nulla. Dico che abbiamo centrocampisti che per caratteristiche e storia passata non sono bravi a far gol, ma nemmeno a costruire. A volte sfornano assist e verticalizzano ma raramente. L'unico con caratteristiche per costruire è Nicolussi e ho detto tutto!

Pogba e Fagioli viceversa avevano senso del gol ed erano bravi a far assist.

E nelle due sessioni di mercato si sono cercati giocatori come Samardzic  Koopmeiners, Ederson, Milinkovic Savic, gente di qualità che sa inserirsi,far gol e aiutare lo sviluppo del'azione offensiva.

Si lo sappiamo che il gioco non è spumeggiante ma è riduttivo (visto che ti piace il termine) strumentalizzare sempre gli argomenti per andare a parare sempre lì. Non è che con Motta diventeranno Kroos, De Bruyne e Haaland perchè la qualità (e per qualcuno il carattere) non crescono sugli alberi. Anzi gli errori aumentano quando il livello di gioco si alza e non c'è la tecnica per supportarlo. E te lo dice uno che invoca Motta da 2 anni.

Lasciando stare che andrei su altri profili piuttosto che Motta, ma il punto qui non e' che l'allenatore del Bologna, o chi per lui, possa trasformare i giocatori presenti in rosa, cambiandone magicamente le caratteristiche tecniche e tattiche. Il mio punto e' che, quanto meno, si dovrebbe cominciare con lo schierare i suddetti giocatori in ruoli che gli competono e poi cercare di migliorarne le dinamiche di gioco. 

Ultimo esempio (e non perche' io ce l'abbia con Allegri eh) visto nella partita contro il Verona. McKennie terzino destro e Cambiaso mezzala. E possiamo stare ore a dibattere sul perche' e per come, ma io credo che, soprattutto in questo momento storico della Juventus, non si possano fare esperiementi del genere (per quanto provati magari in allenamento). 

Chiudo dicendo che io, piuttosto che Motta, prenderei De Zerbi. Lascio stare i sogni Klopp, Conte & Co., ma visto il lavoro che ha svolto in questi due anni al Brighton e visto che, a quanto sembra, possa liberarsi a fine stagione, io fossi nella nostra dirigenza, un pensierino a portarlo a Torino ce lo farei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.