Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra romana

Offese a Superga, la Juventus condanna: “Una mancanza di rispetto”

Post in rilievo

Ragazzi scusate, ma a beneficio dei non torinesi vorrei segnalare che Superga è uno dei luoghi simbolo di Torino, come la mole o piazza Vittorio.

NON è un memoriale eretto a ricordo della terribile sciagura aerea.

NON è un luogo ad esclusivo appannaggio dei tifosi del Torino.

Certo c'è della provocazione nello scegliere proprio quel posto, ma erano striscioni piuttosto normali e non offensivi, senza riferimenti beceri ad una tragedia umana e sportiva.

Pertanto, francamente, non vedo dove sia lo scandalo.

A mio avviso sarebbe stato molto più provocatorio mettere lo striscione al Filadelfia o al loro centro sportivo (cioè "a casa loro"), ma qui è stato scelto un luogo simbolo di tutta la città e di tutti i torinesi, bianconeri o bovini che siano.

Concordo con quanto scritto da altri: la Juventus da decenni subisce di peggio nel silenzio generale, soprattutto della società.

Questo confermando il massimo rispetto che si deve riconoscere alla tragedia.

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto che i drughi, come nessun gruppo ultras mi rappresenta minimamente, nella sostanza il comunicato non dice il falso. La Basilica di Superga eretta nel 700 è senza alcun dubbio un simbolo di Torino, è stata fatta costruire dai Savoia come voto per la vittoria della città contro i francesi, il fatto storico più importante della città. Il 99% delle persone ci va per visitare la basilica in sé, il museo con le tombe reali e gli appartamenti (questi in realtà un po' spogli e di scarso interesse). La stragrande maggioranza probabilmente neanche sa che nei boschi sul retro, a qualche centinaia di metri, c'è un memoriale che ricorda quella infausta tragedia. 

Capisco che il tifoso medio, magari non di Torino, oppure torinese ma torinista, oppure torinese ignorante e basta, possa pensare che Superga sia più che altro un simbolo granata ma la realtà è ben diversa. È un pensiero di chi pensa che la vita sia solo il calcio.

Tornando al gesto, io di offese non ne ho proprio lette, al più può essere considerata una provocazione di pessimo gusto, ma proprio perché nell'immaginario collettivo del microcosmo "tifosi" Superga è del Toro. 

Ben diverso sarebbe stato insultare i morti o mettere quegli stessi striscioni, nella zona del memoriale, quella sì di esclusiva appartenenza granata e degna di massimo rispetto. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, ciumbia ha scritto:

il gesto dei tifosi è molto brutto

detto questo è sorprendente il comunicato della Juventus contro propri tifosi

quando da anni e anni che tutti ci riversano melma da tutte le parti non sapevamo nemmeno se esisteva qualcuno in società che prendesse posizioni e che ribattesse

anzi si...successe una sola volta contro l'associazione di nostri tifosi " giù le mani dalla Juve"

curioso e pure strano  che la società si svegli soltanto contro i propri tifosi

 

 

Però.. un conto sono le offese tra tifosi, tra persone che ci sono e che vogliono passare il loro tempo a spalarsi melma addosso e insultarsi..non è il mio ma sono liberissimi, è anche questo parte del gioco no? le varie fazioni, lo sfottò con l'avversario..

Altro conto è andare a provocare in un luogo dove riposano delle persone morte in modo tragico..certe cose non dovrebbero avere colori o bandiera ma semplicemente rispetto.

imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, axpart ha scritto:

Guarda che non è "un luogo dove riposano delle persone morte in modo tragico", non cè nessun cimitero li, cè solo una lapide, ben distante dalla scalinata della basilica, quindi non è stato offeso nessun morto.

Ma ho capito che non conoscete il posto però non esagerare eh, una presa per i fondelli e basta,  l avessero fatto in corso re umberto sarebbe stata un offesa per Meroni?

Ok non riposano li, ma che sia un luogo "di culto" a causa di quella tragedia per il popolo granata lo si sa tutti dai.

Per me sarebbe stato meglio avessero evitato..ci sono tanti altri modi per sfottere l'altra tifoseria, anche divertenti e goliardici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Felipe Melo 88 ha scritto:

Ok non riposano li, ma che sia un luogo "di culto" a causa di quella tragedia per il popolo granata lo si sa tutti dai.

Per me sarebbe stato meglio avessero evitato..ci sono tanti altri modi per sfottere l'altra tifoseria, anche più divertenti e goliardici.

Ancora? Non hanno messo gli striscioni dove cè la lapide!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Eymerich ha scritto:

Gli ultras, come al solito, si dimostrano essere la feccia del calcio, nonostante qualcuno cerchi sempre di difenderli citando i cori, il colore e il tifo.

Ribadisco quanto ho già scritto in altre occasioni: il calcio dovrebbe essere un sano svago a cui possono partecipare le famiglie. La norma dovrebbe essere poter portare i figli allo stadio e divertirsi tutti quanti.

Per quanto mi riguarda, preferirei mille volte vedere la Juve giocare in uno stadio pieno di famiglie che stanno quasi completamente in silenzio piuttosto che con questi animali, anche se volesse dire niente cori, tamburi, ecc.

... Caro amico, purtroppo, non si tratta di essere " animali ", quali peraltro, seppur grazie ad un lungo e complesso percorso di " evoluzione ", vennero e vengono

definiti " esseri umani ", ma bensì, in questo caso, si ha a che fare con dei " minus habentes " che a pieno titolo, e con totale " dismerito ", con l'accezione più

negativa del termine, vanno considerati come delle vere e proprie " bestie " (  alla stessa stregua di coloro che, ancora al giorno d'oggi, infangano la memoria

dei 39 defunti dell'Heysel )

 

... Tanti anni orsono, quale fondatore e presidente di uno " Juventus Club " ( Club con circa 300 iscritti e 30 anni di attività ) organizzai una trasferta in pullman

per poter assistere ad una partita di - Coppa UEFA - match che si sarebbe disputato in serata .. ma .. prima di raggiungere il " Comunale ", il " programma "

prevedeva una visita .. ma soprattutto .. un doveroso " Omaggio " .. a tutti coloro che persero la vita sulla " Collina di Superga " . Eravamo in 52 .. anzi .. 53 ..

compreso l'autista ( anch'egli ritenne opportuno aggregarsi  e condividere la nostra iniziativa ) .. e tutti .. nessuno escluso .. con il massimo ed incondizionato

rispetto .. porsero il loro sincero ed accorato saluto. Va da sè che, com'era giusto e doveroso che fosse, sul luogo del tragico " impatto " lasciammo un gagliardetto

della nostra amata " Juventus " ed alcune sciarpe bianconere .

 

Tornati al pullman per raggiungere il " Comunale ", durante tutto il tragitto una sorta di assoluto .. rispettoso .. e nel contempo " assordante silenzio " pervase il nostro mezzo di trasporto : in maniera spontanea fu un deferente e sincero saluto a tutti coloro che, nessuno escluso, persero la loro vita in quell'immane tragedia. 

 

 

... E ne son certo, così come sono certo del quotidiano sorgere del sole che, tutti costoro ... .ehm 

 

Boniperti Agnelli

 

 

... sarebbero stati i primi a condannare e censurare certi assurdi ed inaccettabili atteggiamenti ... 

 

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano ! 

 

P.S. - ed a proposito di " famiglia ", non dimentichiamo mai quante " famiglie ", in quelli che erano i loro

più cari " affetti ", furono psicologicamente, e non solo psicologicamente, travolte da quella smisurata tragedia !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, corvobianconero ha scritto:

Potevate risparmiarvi il tempo tutti e due, piuttosto che scrivere queste *! Il gesto è vergognoso il posto è vergognoso! E chi dà sostegno a questa iniziativa è uno stupido! non ci sono giustificazioni che tengano! Bene ho fatto la società a condannare questo gesto!

il mio post mi sembrava chiaro anche per chi ha più difficoltà di comprensione

riassumo:

"il gesto dei nostri tifosi è stato molto brutto...ma la società che  intervenire quando nostri tifosi sbagliano

dovrebbe darsi una svegliata pure ad esempio quando inneggiano ai morti dell'heysel.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Però.. un conto sono le offese tra tifosi, tra persone che ci sono e che vogliono passare il loro tempo a spalarsi melma addosso e insultarsi..non è il mio ma sono liberissimi, è anche questo parte del gioco no? le varie fazioni, lo sfottò con l'avversario..

Altro conto è andare a provocare in un luogo dove riposano delle persone morte in modo tragico..certe cose non dovrebbero avere colori o bandiera ma semplicemente rispetto.

imho

E infatti memoriale dove lapide con le vittime del toro non è stato toccato.

 

La basilica di superga è poi anche altro eh ?!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, axpart ha scritto:

Vergognosa? Ma per cosa?

Quindi nemmeno in corso re umberto può sventolare una bandiera bianconera?

Smettetela di fare i politicamente corretti quando non cè la necessità,  li abbiamo sfottuti, tutto qui.

Quindi a te farebbe piacere che,se un giorno il Toro andasse a giocare a Bruxelles,loro andassero a sventolare i loro vessilli davanti all'Heysel?

Lo considereresti uno sfottò?Dai su per cortesia... non difendiamo l'indifendibile piuttosto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Ok non riposano li, ma che sia un luogo "di culto" a causa di quella tragedia per il popolo granata lo si sa tutti dai.

Per me sarebbe stato meglio avessero evitato..ci sono tanti altri modi per sfottere l'altra tifoseria, anche divertenti e goliardici.

Credo non tutti sappiate cosa sia essattamente Superga.

 

È stato teatro della tragedia del grande Torino, ma non è  esclusivamente quell, e essere anche monumento storico di certa rilevanza, eretto dai Savoia 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Però.. un conto sono le offese tra tifosi, tra persone che ci sono e che vogliono passare il loro tempo a spalarsi melma addosso e insultarsi..non è il mio ma sono liberissimi, è anche questo parte del gioco no? le varie fazioni, lo sfottò con l'avversario..

Altro conto è andare a provocare in un luogo dove riposano delle persone morte in modo tragico..certe cose non dovrebbero avere colori o bandiera ma semplicemente rispetto.

imho

inneggiare ai morti dell'heysel non fa parte delle cosiddette offese fra tifosi o sfottò...non scherziamo

sono  gesti e atti deprecabili che non devono succedere

ne da parte di gruppi di nostri tifosi per la tragedia di superga ,ne da parte di gruppi di tifosi avversari per la tragedia dell'heysel.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, carlein ha scritto:

Quindi a te farebbe piacere che,se un giorno il Toro andasse a giocare a Bruxelles,loro andassero a sventolare i loro vessilli davanti all'Heysel?

Lo considereresti uno sfottò?Dai su per cortesia... non difendiamo l'indifendibile piuttosto

Hanno fatto di peggio, ma che ne sapete voi????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, carlein ha scritto:

Quindi a te farebbe piacere che,se un giorno il Toro andasse a giocare a Bruxelles,loro andassero a sventolare i loro vessilli davanti all'Heysel?

Lo considereresti uno sfottò?Dai su per cortesia... non difendiamo l'indifendibile piuttosto

Ma basta con queste ipocrisie, la basilica di Superga ha un valore storico e artistico che non c'entra nulla col Torino ma è simbolo della città di Torino,  niente a che vedere con l'Heysel che non ha certo quei valori. 

Il paragone reggerebbe se fosse stato profanato il memoriale,  cosa che non è accaduta 

Smettetela di fare caciara sul niente. 

1 ora fa, Notts County ha scritto:

Ragazzi scusate, ma a beneficio dei non torinesi vorrei segnalare che Superga è uno dei luoghi simbolo di Torino, come la mole o piazza Vittorio.

NON è un memoriale eretto a ricordo della terribile sciagura aerea.

NON è un luogo ad esclusivo appannaggio dei tifosi del Torino.

Certo c'è della provocazione nello scegliere proprio quel posto, ma erano striscioni piuttosto normali e non offensivi, senza riferimenti beceri ad una tragedia umana e sportiva.

Pertanto, francamente, non vedo dove sia lo scandalo.

A mio avviso sarebbe stato molto più provocatorio mettere lo striscione al Filadelfia o al loro centro sportivo (cioè "a casa loro"), ma qui è stato scelto un luogo simbolo di tutta la città e di tutti i torinesi, bianconeri o bovini che siano.

Concordo con quanto scritto da altri: la Juventus da decenni subisce di peggio nel silenzio generale, soprattutto della società.

Questo confermando il massimo rispetto che si deve riconoscere alla tragedia.

Io ancora non capisco cosa c'entra la prima parola di questo topic: "offese"

Ma quali offese?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, axpart ha scritto:

Hanno fatto di peggio, ma che ne sapete voi????

E questo "peggio" ti ha fatto piacere?

Lo hai vissuto come un semplice sfotto'?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, superdrake ha scritto:

Ma basta con queste ipocrisie, la basilica di Superga ha un valore storico e artistico che non c'entra nulla col Torino ma è simbolo della città di Torino,  niente a che vedere con l'Heysel che non ha certo quei valori. 

Il paragone reggerebbe se fosse stato profanato il memoriale,  cosa che non è accaduta 

Smettetela di fare caciara sul niente. 

Io ancora non capisco cosa c'entra la prima parola di questo topic: "offese"

Ma quali offese?

Ah ecco quindi dinnanzi ad un presidio storico/artistico si può provocare,in un luogo più anonimo no.

Bene si impara sempre qualcosa di nuovo e di interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, carlein ha scritto:

E questo "peggio" ti ha fatto piacere?

Lo hai vissuto come un semplice sfotto'?

 

Non erano sfottò.

Ripeto, non siete di Torino e pontificate su situazioni che non conoscete. 

Inizio davvero a pensare che molti qui dentro pensano che Superga sia il memoriale del toro.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gesto dei drughi non offensivo ma sicuramente evitabile e antipatico

sulla reazione della società e su cosa penso di lei meglio che non mi pronunci per non essere espulso da tutti i forum

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, carlein ha scritto:

Ah ecco quindi dinnanzi ad un presidio storico/artistico si può provocare,in un luogo più anonimo no.

Bene si impara sempre qualcosa di nuovo e di interessante.

Al limite avrebbero più diritto di offendersi i Savoia o il prete di superga!

Deduco che sia anche vietato il passaggio delle gare ciclistiche, di coloro che fanno passeggiate,  di quelli che vanno a fare il pic nic o di chi si va ad imboscare o farsi le canne...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Ok non riposano li, ma che sia un luogo "di culto" a causa di quella tragedia per il popolo granata lo si sa tutti dai.

Per me sarebbe stato meglio avessero evitato..ci sono tanti altri modi per sfottere l'altra tifoseria, anche divertenti e goliardici.

Ma cosa stai dicendo????? È un luogo di culto non per la tragedia del ‘49, ma voluto dai Savoia. Non c’è bisogno di scrivere per forza di cose

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Notts County ha scritto:

Ragazzi scusate, ma a beneficio dei non torinesi vorrei segnalare che Superga è uno dei luoghi simbolo di Torino, come la mole o piazza Vittorio.

NON è un memoriale eretto a ricordo della terribile sciagura aerea.

NON è un luogo ad esclusivo appannaggio dei tifosi del Torino.

Certo c'è della provocazione nello scegliere proprio quel posto, ma erano striscioni piuttosto normali e non offensivi, senza riferimenti beceri ad una tragedia umana e sportiva.

Pertanto, francamente, non vedo dove sia lo scandalo.

A mio avviso sarebbe stato molto più provocatorio mettere lo striscione al Filadelfia o al loro centro sportivo (cioè "a casa loro"), ma qui è stato scelto un luogo simbolo di tutta la città e di tutti i torinesi, bianconeri o bovini che siano.

Concordo con quanto scritto da altri: la Juventus da decenni subisce di peggio nel silenzio generale, soprattutto della società.

Questo confermando il massimo rispetto che si deve riconoscere alla tragedia.

Bravissimo 👏 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zizkov ha scritto:

Posto che i drughi, come nessun gruppo ultras mi rappresenta minimamente, nella sostanza il comunicato non dice il falso. La Basilica di Superga eretta nel 700 è senza alcun dubbio un simbolo di Torino, è stata fatta costruire dai Savoia come voto per la vittoria della città contro i francesi, il fatto storico più importante della città. Il 99% delle persone ci va per visitare la basilica in sé, il museo con le tombe reali e gli appartamenti (questi in realtà un po' spogli e di scarso interesse). La stragrande maggioranza probabilmente neanche sa che nei boschi sul retro, a qualche centinaia di metri, c'è un memoriale che ricorda quella infausta tragedia. 

Capisco che il tifoso medio, magari non di Torino, oppure torinese ma torinista, oppure torinese ignorante e basta, possa pensare che Superga sia più che altro un simbolo granata ma la realtà è ben diversa. È un pensiero di chi pensa che la vita sia solo il calcio.

Tornando al gesto, io di offese non ne ho proprio lette, al più può essere considerata una provocazione di pessimo gusto, ma proprio perché nell'immaginario collettivo del microcosmo "tifosi" Superga è del Toro. 

Ben diverso sarebbe stato insultare i morti o mettere quegli stessi striscioni, nella zona del memoriale, quella sì di esclusiva appartenenza granata e degna di massimo rispetto. 

Premesso che dubito che la stragrande maggioranza di chi va a visitare la basilica non sappia che ci sia il memoriale che ricordi la tragedia e che difendere un gruppo ultras affermando "è un pensiero di chi pensa che la vita sia solo calcio" fa un poco sorridere, tutto vero quello che dici, però mi pare che sia il classico caso in cui si cerca di nascondere una foresta con un dito.

 

Alla fine bisogna anche essere pratici: perché i Drughi hanno scelto la Basilica di Superga? per la sua Storia dal '700 a oggi o perché lì è avvenuta la tragedia del Grande Torino? Perché se così fosse, e così è visto che non è stata scelta una settimana a caso, è una provocazione francamente esecrabile. Poi ci si può paludare dietro il classico formalismo italiano, per cui alla fine tutti sono innocenti "perché lei non lo può dimostrare, io ho diritto di..." tanto usato dai politici corrotti.

 

Dovevano evitarlo e la Juve ha fatto bene a prendere le distanze. Le solite beghe degli ultras, che come i cani * per segnare il territorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

Premesso che dubito che la stragrande maggioranza di chi va a visitare la basilica non sappia che ci sia il memoriale che ricordi la tragedia e che difendere un gruppo ultras affermando "è un pensiero di chi pensa che la vita sia solo calcio" fa un poco sorridere, tutto vero quello che dici, però mi pare che sia il classico caso in cui si cerca di nascondere una foresta con un dito.

 

Alla fine bisogna anche essere pratici: perché i Drughi hanno scelto la Basilica di Superga? per la sua Storia dal '700 a oggi o perché lì è avvenuta la tragedia del Grande Torino? Perché se così fosse, e così è visto che non è stata scelta una settimana a caso, è una provocazione francamente esecrabile. Poi ci si può paludare dietro il classico formalismo italiano, per cui alla fine tutti sono innocenti "perché lei non lo può dimostrare, io ho diritto di..." tanto usato dai politici corrotti.

 

Dovevano evitarlo e la Juve ha fatto bene a prendere le distanze. Le solite beghe degli ultras, che come i cani * per segnare il territorio.

Cè un lapide, punto. Lontana dalla basilica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, axpart ha scritto:

Cè un lapide, punto. Lontana dalla basilica.

Va bene dai, mi pare una discussione inutile, per me questo topic è durato anche troppo. Lo sappiamo tutti perchè hanno messo gli striscioni lì, inutile mettere la testa sotto la sabbia. Fortunatamente la Juve non lo ha fatto. Voi continuate a farlo, chi se ne frega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, robby75 said:

mah.

onestamente gesto che si poteva evitare, ma da quello che leggo nessuna offesa o riferimento ai morti o alla disgrazia.

subiamo ben di peggio nel silenzio della nostra stessa società.

E' vomitevole. Silenzio.

Disgustato da questi animali e chi prova a giustificare questo schifo.

 

Provo vergogna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.