Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza

Post in rilievo

24 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

le ire sono quelle del CIO che in questi casi minaccia la sospensione del movimento olimpico nazionale

ma proprio no x niente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo storico agente Giovanni Branchini è stato intervistato da Tuttomercatoweb.com per discutere dell'argomento: "A me vengono in mente tre cose, essenzialmente. La prima è che questa iniziativa nasca da tutti i commenti sulla situazione economica e societaria dell’Inter. Il dominio di questo Club la bravura, innegabile, di Marotta & co, sommati alla previsione di ulteriori futuri successi possono avere smosso dubbi e suscitato questa voglia di togliere il potere dell'autocontrollo al mondo del calcio". 

 

Ah ecco, loro sono vittime

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

le ire sono quelle del CIO che in questi casi minaccia la sospensione del movimento olimpico nazionale

Io mi chiedo,ma questi pensano davvero che ,per fare un esempio , in Cina lo sport non sia sotto il controllo dello stato?Eppure non mi risulta che la Cina abbia mai rischiato di non partecipare alle olimpiadi  ,anzi in 15 anni hanno organizzato olimpiadi invernali ed estive. Rimanendo nel calcio ,ancora devo capire come sia possibile che una società di calcio sia proprietà di uno stato(psg) . Detto questo ,per me è giustissimo che venga riformato il controllo dello stato delle società e penso che lo si possa fare rispettando le autonomie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, fabiotrb ha scritto:

Dovrebbe essere in mano a se stessa e basta, come organo di controllo terzo, pagato bisogna vedere da chi. 

...e darla in mano agli uffici preposti della guardia di finanza? ... credo che rimarebbero in piedi 3/4 società....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Maxbw1964 ha scritto:

...e darla in mano agli uffici preposti della guardia di finanza? ... credo che rimarebbero in piedi 3/4 società....

Basterebbe un team di 20 persone: tra AdE e GdF troverebbero le magagne in mezz'ora a Bilancio.

E le Fidejussioni dovrebbero essere rilasciate da istituti di credito italiani e esteri ma riconosciuti da BankIT.

Le lettere di patronage corroborate da bilanci certificati UE e Fidejussioni come sopra, altrimenti qui si arriva alle Cayman davvero...

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, dany-aq ha scritto:

lo storico agente Giovanni Branchini è stato intervistato da Tuttomercatoweb.com per discutere dell'argomento: "A me vengono in mente tre cose, essenzialmente. La prima è che questa iniziativa nasca da tutti i commenti sulla situazione economica e societaria dell’Inter. Il dominio di questo Club la bravura, innegabile, di Marotta & co, sommati alla previsione di ulteriori futuri successi possono avere smosso dubbi e suscitato questa voglia di togliere il potere dell'autocontrollo al mondo del calcio". 

 

Ah ecco, loro sono vittime

Il dominio di 1 scudetto consecutivo...fenomenali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Street Spirit ha scritto:

Il dominio di 1 scudetto consecutivo...fenomenali

Come il grande Ciclo dei Napolisti, finito prima di cominciare (con la Juve penalizzata dalla inGiustizia Sportiva, il Mondiale di mezzo, l'Affare Osimeh passato sotto silenzio).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/5/2024 Alle 22:11, twentynine ha scritto:

ma secondo voi, è una mera coincidenza o c’entra l’esposto di identità bn?

C'entra sicuramente ma, se il governo vuole  creare un organo che non dipenda dalla Figc, le cose sono più gravi e pesanti di ciò che riporta l'esposto. Creare un organo indipendente per azzerare tutto, insabbiare e non  far venire pienamente a galla  lo schifo e gli abusi covisoc. Andrà tutto in cavalleria, come al solito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

C'entra sicuramente ma, se il governo vuole  creare un organo che non dipenda dalla Figc, le cose sono più gravi e pesanti di ciò che riporta l'esposto. Creare un organo indipendente per azzerare tutto, insabbiare e non  far venire pienamente a galla  lo schifo e gli abusi covisoc. Andrà tutto in cavalleria, come al solito.

nostradamus te fa na pippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emmepi54 ha scritto:

C'entra sicuramente ma, se il governo vuole  creare un organo che non dipenda dalla Figc, le cose sono più gravi e pesanti di ciò che riporta l'esposto. Creare un organo indipendente per azzerare tutto, insabbiare e non  far venire pienamente a galla  lo schifo e gli abusi covisoc. Andrà tutto in cavalleria, come al solito.

Altra opzione il governo si è deciso ad intervenire perché si è raggiunto il punto di non ritorno. Magari Elkann ha detto a chiare lettere che si è rotto il * di buttare soldi nel campionato italiano, ed era praticamente l'unico che ce li metteva veramente e li faceva circolare con acquisti vari in Italia. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, emmepi54 ha scritto:

C'entra sicuramente ma, se il governo vuole  creare un organo che non dipenda dalla Figc, le cose sono più gravi e pesanti di ciò che riporta l'esposto. Creare un organo indipendente per azzerare tutto, insabbiare e non  far venire pienamente a galla  lo schifo e gli abusi covisoc. Andrà tutto in cavalleria, come al solito.

per me già il solo voler creare un organo indipendente è molto indicativo e di per sè costituisce un'ammissione di colpa.

 

Di sicuro non andranno a controllare quanto fatto in passato, ma renderà il tutto più "trasparente", il chè complicherà e non poco la vita a qualche società che non presenta bilanci in ordine, in quanto difficilmente riuscirà ad "aggiustarli" in poco tempo....

.uah

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

 

Certo che ci vuole una faccia come il deretano non indifferente per dire che ha lavorato benissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento (Repubblica.it) .uhm

 

Quoto

Il documento per la riforma dei controlli sulle società di calcio cambia. Al termine del colloquio con i vertici di calcio e basket, il ministro dello Sport Andrea Abodi ha comunicato che presenterà una nuova versione del testo, rigettato con forza da tutte le parti in causa, il prossimo 20 maggio.

 

“Faremo una Autority”. Così, si è presentato Abodi. La prima notizia infatti è che la famosa agenzia di vigilanza economica e finanziaria sulle società professionistiche prevista dal documento cambierà nome e natura. Non sarà più una del governo infatti, ma una autorità indipendente. Le nomine però, nell’idea di Abodi, saranno sempre di tipo politico, e anche se non ha specificato di più, questa resta una criticità enorme. Per il resto, Abodi ha fatto ammenda. Ha detto che la bozza rivelata da Repubblica non sarebbe dovuta uscire prima che fosse definitiva (ma è stato lui a diffonderla agli organismi sportivi) e ha spiegato il carattere di urgenza con cui sarà portato in consiglio dei ministri a fine mese col fatto che quella riforma sarà inserita in un decreto sport più ampio, con misure che il carattere d’urgenza lo giustificano. ma non ha fatto passi indietro. Solo, ha preso tempo. Ma il calcio non ci sta e Gravina ha informato il ministro del fatto che Uefa e Fifa hanno inviato l’8 maggio una lettera in cui mostravano grande preoccupazione e chiedevano spiegazioni urgenti da far pervenire entro lunedì prossimo.

 

Per la Figc di Gabriele Gravina “Tale nuova realtà si pone in evidente contrasto con il divieto assoluto di interferenza politica negli ordinamenti e nelle attività della Figc, sancito dagli artt. 14 e 15 dello Statuto Fifa, al quale tutte le Federazioni devono obbligatoriamente attenersi, pena l’applicazione di possibili sanzioni. A questo, tenuto conto che l’attività inerente i controlli delle società professionistiche e le ammissioni ai campionati è sottoposta all'attenta vigilanza del Coni, si aggiungerebbe anche l’evidente contrasto con la regola 24.6 della Carta Olimpica, che impone al Coni di preservare la propria autonomia e resistere ad ogni tipo di pressione politica”.

 

Giovanni Malagò, n.1 del Coni, ha respinto l’ipotesi Authority: “Bisogna leggere bene. Mi sembra che le parti siano disponibili a leggere e poi a rincontrarsi". Poi, sull’ipotesi che a nominarne i membri sia il Coni: "Non è nel nostro interesse farlo, siamo stati i primi a spogliarci di tutta una serie di nomine dirette. Va tutto verificato secondo le regole del mondo internazionale che regolano lo sport”. Il n.1 della lega Serie A, Casini, ha aggiunto: “La Lega Serie A resta contraria all'Agenzia governativa che è una ingerenza della politica e i rischi delle ingerenze sono sempre negativi, ma il ministro Abodi ha dato tempo per discutere dei correttivi. Ci ha anticipato che la norma verrà modificata e ci ha dato del tempo per parlarne e proporre alcuni aggiustamenti. Noi come Lega ne parleremo nell'assemblea del 15 maggio. Con Uefa e Fifa sono in corso dialoghi, ma quello è compito del presidente federale”.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Certo che ci vuole una faccia come il deretano non indifferente per dire che ha lavorato benissimo...

Credo ricopra cariche  importanti nel nostro calcio da anni ed anni proprio per la sua faccia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RamaruSeVen ha scritto:

per me già il solo voler creare un organo indipendente è molto indicativo e di per sè costituisce un'ammissione di colpa.

 

Di sicuro non andranno a controllare quanto fatto in passato, ma renderà il tutto più "trasparente", il chè complicherà e non poco la vita a qualche società che non presenta bilanci in ordine, in quanto difficilmente riuscirà ad "aggiustarli" in poco tempo....

.uah

 

 

Certo, per il futuro. Per il passato, sabbia mobile. Dov'era il governo quando a gennaio 2023, riaprirono un processo sportivo, in cui venimmo assolti in due gradi di giudizio, in modo del tutto anticostituzionale? Di questi personaggi, non mi fido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Certo, per il futuro. Per il passato, sabbia mobile. Dov'era il governo quando a gennaio 2023, riaprirono un processo sportivo, in cui venimmo assolti in due gradi di giudizio, in modo del tutto anticostituzionale? Di questi personaggi, non mi fido.

Credo che si è mosso solo quando hanno iniziato a chiedere "aiutini", ma l'acqua è poca e la papera non galleggia...

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sergio Barile, Professore di Management all’Università La Sapienza di Roma ed ex membro della Covisoc (La Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche), è intervenuto ai microfoni di TvPlay

“ECCO I COMPITI DELLA COVISOC” – “La Covisoc, che è un organismo interno della FIGC, ha come scopo quello di fare alcune analisi dei conti delle società. Queste analisi sono riconducibili a due momenti cruciali: il primo al momento dell’iscrizione di un club al campionato e il secondo fa riferimento alla verifica di alcuni indici nel corso del campionato stesso. La Covisoc ha una sua autonomia, ma il dibattito sta proprio qui perché la volontà è quella di rendere quest’organismo ancora più autonomo per aumentare i compiti di controllo”. 

 

“C’E’ LA NECESSITA’ DI UN ORGANISMO DI CONTROLLO ESTERNO” – “La Covisoc non è concepito per essere un organismo di effettivo controllo. Ha una funzione che io definisco istruttoria, quindi ha la necessità di qualificare in maniera corretta quelle che sono determinate evidenze che appartengono alle società di calcio e ai loro bilanci. Queste evidenze, però, non sono ricondotte ad una logica di tipo giuridicamente-estensivo, cioè si comportano come quelle di tutte le società. Per dire l’indice di liquidità non è applicabile per società che debbano quotarsi in un mercato immobiliare, ma è relativo ad una necessità che in qualche modo il sistema relativo al gioco calcio ha stabilito sia sufficiente. La necessità è che si crei un organismo di  controllo esterno, questo è il punto”. 

“NEL DISCORSO PLUSVALENZE LE MODALITA’ DI VALUTAZIONE SONO SOGGETTIVE” – “La questione plusvalenze è stata affrontata in maniera completa quando lei era in Covisoc? Posso dire che il tentativo di affrontarlo c’è sempre stato, sia nella Covisoc che in FIGC. Il punto da sottolineare, in questo discorso, è che le modalità del meccanismo valutativo sono troppe. All’interno di tutti i meccanismi di valutazione del bilancio si ricorre sempre a tecniche oggettive, mentre in questo discorso le modalità spesso sono soggettive. Interessi in FIGC? Esistono dappertutto, quindi forse anche lì”.  

“OCCORRE CAPIRE SE IL CONTROLLO DEVE ESSERE FATTO DA UN SISTEMA INTERNO O ESTERNO” – Il punto, riprendendo ciò che ho detto all’inizio dell’intervento, è capire se il controllo debba avvenire dall’interno, come sta accadendo, o se ci sia l’opportunità di farlo esternamente”. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, chicco11 ha scritto:

Ha una funzione che io definisco istruttoria, quindi ha la necessità di qualificare in maniera corretta quelle che sono determinate evidenze che appartengono alle società di calcio e ai loro bilanci. Queste evidenze, però, non sono ricondotte ad una logica di tipo giuridicamente-estensivo, cioè si comportano come quelle di tutte le società

Della serie: amo esprimermi con concetti semplici e chiari.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.